Il concerto di San Petronio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
  • 12PORTE - 3 attobre 2019: Il grande concerto della cappella musicale della Basilica ha aperto le celebrazioni annuali in onore di San Petronio, massimo protettore della città di Bologna. Una elevazione musicale e spirituale che è stata dedicata quest’anno al neo-cardinale Matteo Zuppi, successore di San Petronio, che proprio nel giorno successivo alla festa riceverà da Papa Francesco la berretta e il titolo cardinalizio.
    Giacomo Antonio Petri protagonista assoluto dell’applauditissimo concerto allestito dalla Cappella musicale sotto la direzione del maestro Michele Vannelli, attingendo al vasto repertorio dell’antico predecessore, custodito nell’archivio musicale della basilica.
    Imponente l’organico della cappella musicale, disposto nell’antica cantoria a ferro di cavallo: i due cori, in cornu epistolae e in cornu evangelii, accompagnati da Sara Dieci e Francesco Tasini ai rispettivi organi, e l’orchestra disposta nell’abside composta da trombe, cornetti, violini, viole, violoncelli, violone, tiorba e fagotto.
    Una traduzione che continua dal 1436, quando papa Eugenio IV istituì la cappella musicale petroniana.

ความคิดเห็น • 3