Torna il concerto di San Petronio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ก.พ. 2025
- GIOVEDI 3 OTTOBRE 2024 - ORE 21
Torna, attesissimo, il concerto per la festa di san Petronio. La Cappella musicale del massimo tempio cittadino sta allestendo un programma sontuoso per celebrare i 40 anni della sua rinascita: fondata nel 1436, divenne tra il Sei e il Settecento una delle istituzioni musicali più importanti d’Europa grazie all‟eccellenza dei musicisti che ne facevano parte e alla magnificenza delle sue esecuzioni, che nelle occasioni più solenni coinvolgevano fino a centocinquanta elementi fra cantanti e strumentisti: anche il giovane Mozart nell’ottobre del 1770 scrisse alla madre di aver «udito e veduto la gran festa di san Petronio».
VANNELLI
Domenico Gabrielli, Petronio Franceschini, Giacomo Antonio Perti, Giuseppe Torelli: il concerto offrirà una preziosa antologia dei migliori maestri che hanno operato in Basilica consegnando le loro partiture all’Archivio della Basilica Petroniana.
VANNELLI
La disposizione dei musicisti lungo la grande cantoria a ferro di cavallo allestita nel 1674, l’uso dei due inestimabili organi storici della Basilica (del 1485 e del 1596), l’impiego di strumenti antichi in orchestra e la ricostruzione di un organico di proporzioni e composizione del tutto simili a quelle originali (8 solisti di fama internaionale, 35 coristi e 34 strumentisti) ricreeranno con sorprendente fedeltà le sonorità sontuose e lo spettacolo visivo che destavano la meraviglia dei Bolognesi del Seicento.
VANNELLI
«Ad haec sollemnia». Concerto per la solennità di san Petronio. Alle ore 21 di giovedì 3 ottobre. Il Maestro Michele Vannelli dirige il coro e l’orchestra della Cappella Musicale di san Petronio. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni www.cappella-san-petronio.it