CASTELLUCCIO DI NORCIA - MAGICO IN OGNI STAGIONE - HD

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ส.ค. 2013
  • © CLAUDIO MORTINI™◊
    Non esistono molte testimonianze scritte sulle origini di Castelluccio (PG), ma possiamo dire con certezza, che la presenza dell'uomo in queste alture non è un fatto recente.
    La storia di Castelluccio e il suo sviluppo sono strettamente legate alla storia della pastorizia. Quando nacque l'esigenza di cambiare l'attività della pastorizia da stagionale a stanziale, cominciò il disboscamento delle alture per creare nuovi pascoli, inoltre il legno era usato come materiale da costruzione e da riscaldamento. Un largo piazzale asfaltato accoglie il visitatore che giunge a Castelluccio. E' qui che si affacciano una serie di edifici, un tempo stalle e fienili. Sui muri grandi scritte di vernice bianca, incomprensibili a chi non conosce il dialetto o i problemi di Castelluccio. Salendo sulla sommità del colle, una volta chiamato "le pitture", si giunge all'abitato più antico del paese.
    Le anguste stradine che salgono e scendono, portano ai diversi livelli dell'abitato. Le case, addossate le une alle altre sembrano difendersi vicendevolmente dal freddo.
    La lenticchia è una pianta annuale, che fiorisce tra maggio e agosto, appartenente alla famiglia delle leguminose. L'inconfondibile sapore, le dimensioni molto piccole, la resistenza ai parassiti e la coltivazione esclusivamente biologica, oggi ne fanno un prodotto ricercatissimo. Viene seminata, non appena il manto nevoso è completamente disciolto. Verso la fine di Luglio primi di Agosto viene raccolta. Una volta questa operazione veniva svolta esclusivamente a mano, "la carpitura".
    Oggi si ricorre, quasi sempre, alle falciatrici meccaniche, ma comunque i ritmi e i "rituali", obligatori, fanno della raccolta un momento di massimo impegno per i contadini del posto.

ความคิดเห็น • 7

  • @ChubberGrubby
    @ChubberGrubby 6 ปีที่แล้ว

    Excellent--Thank you !!

  • @anitinato12
    @anitinato12 11 ปีที่แล้ว

    Una meraviglia Castelluccio!!!

  • @carlapasserini2835
    @carlapasserini2835 4 ปีที่แล้ว

    Castelluccio e il fiore allocchiello di tutta lumbria. io l'adoro ache così com'è. Ci Sono stata 3 volte li, quando il terremoto non laveva ancora distrutto. Ciao Castelluucio ti nando un bacione. Sei nel mio cuore ❤

  • @paga1987
    @paga1987 11 ปีที่แล้ว

    Troppo bello Castelluccio!!!!!

  • @CloseLineProjects
    @CloseLineProjects 11 ปีที่แล้ว

    Claudio, I like your picture-slide-shows very well, but I prefer your real video-films because they give you the real stuff... and you are also a good video-cameraman.
    Thanks for sharing and kind regards

  • @dfzee5896
    @dfzee5896 11 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto i Monti Sibillini/Castelluccio tanti anni fa; grazie per questo bellissimo ricordo - da una 'fan' di Zydeco chi abita un'isola vicino a Seattle (peccato che ho perso i Zydeco Hellraisers a Umbria Jazz quest'estate!)

  • @CLAUDIOMORTINI
    @CLAUDIOMORTINI  11 ปีที่แล้ว

    Okay, hello!