Bellissimo video! Molto dettagliato. Manca però - è non vuol essere una critica ma semmai uno spunto per approfondire un argomento - un accenno al "costo: della costruzione di una nave simile. Oltre ad essere un impegno economico per una nazione intera, era anche un impegno non indifferente per quanto riguardava il reperimento di tutte le risorse necessarie. Per la costruzione un veliero della classe del Victory occorrevano oltre tremila alberi tra querce secolari ed altre essenze adatte all'ambiente Marino. I maestri d'ascia ed i carpentieri spesso trascorrevano interi giorni nelle foreste scegliendo personalmete le piante da abbattere, tra cui le storture naturali da cui ricavare parti curve particolarmente sollecitate. Insomma, per dare un'idea dell'impatto ambientale, prendendo ad esempio la sola Inghilterra, gli studiosi calcolano che delle foreste originali in cui scorrazzava il Robin Hood della leggenda, a fine '800 ne rimanevano forse meno del 10% (e menomale che di lì a poco entrò sulla scena il vapore). Senza le sue foreste di quercie sarebbe mai nato l'impero navale inglese di quei tempi?
Purtroppo la stessa sorte subi la Grecia antica che era piena di foreste che scomparvero completamente per via della richiesta di legname del periodo d'oro di Atene
Giustissimo, e questo si ritrova in Francia, dove Luigi XIV, preoccupato dalla scomparsa delle foreste per la costruzione navale, fece nel 1669 un' "ordonnance royale" mirata a proteggere questa risorsa, che è all'origine del codice forestale francese e i cui effetti si vedono ancora oggi nel paesaggio.
Penso alla fatica ma anche alla grande abilità di chi la costruiva, considerando che allora non si disponeva delle tecnologie attuali. Lavorare ad esempio il legno tutto a mano, con seghe, scalpelli, pialle. O anche realizzare teli e corde di quelle dimensioni con telaio e intrecci manuali. Sorprendente davvero.
Amici di Geopop, io adoro Geopop e adoro i video di Animagraff, e proprio per questo vi devo dire che per quanto i vostri riassunti siano ben fatti è un reato comprimere così tanto i suoi video per farli stare in 8 minuti! Ci sono un sacco di dettagli che vanno persi... mi piacerebbe vederli raccontati con più calma
Grazie per questo bellissimo video - A inizio video dice che il rivestimento in rame serviva per prevenire la corrossione- Credo che non sia esatto - Il rame serviva per neutralizzare e respingere la formazione di organismi vegetali sullo scafo, in sostanza era un antivegetativo, infatti oggi i migliori trattamenti antivegetativi sono a base di rame. Il rame rilascia delle sostanze chimiche nel corso della sua ossidazione che sono molto efficaci contro moltissimi organismi. Viene usato anche in agricoltura per combaterre la malattie fungine. Veniva usato per curare gli zoccoli dei cavalli e delle mucche in caso di marcescenze e quindi infezioni.., etc etc
Credo sia corretto aggiungere delle note. Come detto da alcuni la nave era in realtà un Vascello, evoluzioni dei Galeoni, che scomparvero verso la metà/fine del 1600. La nave non è una nave "tipo", in realtà è la Victory, ancora esistente, ammiraglia di Oratio Nelson nella battaglia di Trafalgar, oggi è una magnifica nave museo. L'equipaggio necessario a muoverla era limitato, 30-40 uomini, gli altri erano combattenti. Qui vediamo le caratteristiche tecniche del veliero, ma va aggiungo che ogni dettaglio è bello come oggetto in sé stesso: tutta la nave oltre ad essere una macchia guerra era concepita per essere bellissima.
Complimenti e ringraziamenti come sempre per il contenuto e la divulgazione ovviamente ma questa volta le lodi vanno agli animatori che hanno fornito e animato il modello 3D della nave, chapeau! 😘
Grandi sempre ragazzi😻💖!! Grazie mille per questo video bellissimo e interessante😻❤️! Siete veramente bravissimi, grazie mille sempre per questi contenuti eccezionali e per il vostro formidabile lavoro😻👏🏾 👏🏾! Sarebbe bellissimo approfondire di più l'argomento, continuate sempre così😻☺️!
Interessantissimo.ho visto dei video sul vascello VASA,la sua "breve"navigata e il suo affascinante recupero.tutti video esteri.meriterebbe risalto sul grande seguito del vostro splendido canale.siete grandissimi.
Vita durissima a bordo ... Comunque se non lo sapete la Victory (nave ammiraglia di Nelson alla battaglia di Trafalgar è Ancora esistente ed è diventata un museo marittimo"a ancorato "a portsmouth. Piccolo errore tecnico. La Victory non è un Galeone ma un Vascello.
questo video è a dir poco magnifico! complimenti, da anni mi diletto nel modellismo navale ed è stato bellissimo vedere le varie animazioni, avrei dedicato una parte alla "cucina" di bordo collocata anchessa tra i cannoni ma rimane comunque un bellissimo video
Le navi non hanno piani ma ponti. E lo strato di rame non serviva a “proteggere dalla corrosione”, ma a prevenire la formazione di uno strato di alghe e molluschi. Oggi si usano le pitture antivegetative, spesso a base di rame appunto.
Concordo con "proecontro" grazie x quest' informazione! Il fascino dei galeoni è sempre vivo quindi è interessante sapere come erano fatti! Un dettaglio che più di tutti spicca all' occhio, e che sarebbe bello reintrodurre anche alle navi contemporanee, è il maestoso specchio di poppa.
grandi geopop vi posso chiedere se potreste far un video riguardante il funzionamento e la costruzione di seggiovie/cabinovie? Comunque bellissimo video come tutti del resto continuate così!
Bellissimo video molto ben dettagliato e chiaro. C'è da dire che le ancore , date le dimensioni dei cavi a cui erano legati, venivano salpate con gli argani ma sempre con l'ausilio di una ghia, molto più maneggevole da avvolgere sul tamburo dell'argano stesso.
MAMMA CHE FIGATA DI VIDEO!! Fate altri contenuti così vi prego. P.s. piccola precisazione la HMS Victory non è un Galeone è una Nave di Linea, tipo di nave derivata dal galeone ma non della stessa tipologia.
❤mi piacciono tantissimo i velieri! In casa ne ho tre modellini: 1490, il San Gabriel, e due riproduzioni del 1753, non da guerra... spettacolo: non immaginavo fossero avanti così nella tecnologia del XVIIIsecolo!
Come al solito video top, complimenti a tutto il team geopop! Stavo pensando che sarebbe una buona idea iniziare a fare video in inglese di due tipologie: la prima indirizzata ad acculturare le persone inglesi, mentre la seconda indirizzata ad acculturare le persone italiane (passatemi l'espressione) "prendendo due piccioni con una fava". Queste ultime infatti migliorerebbero sia l'inglese che la cultura. Se leggerete mai questo commento, prendete l'idea in considerazione! Io nel caso sarei disponibile 😅. Un saluto a tutti, continuate così!
Ciao team di Geopop. PREMESSA: siete dei fenomeni, magari l’istruzione fosse sempre così. Detto questo, volevo chiedere se fosse possibile trattare tematiche finanziarie, in modo semplice e trasparente, insomma come sapete fare voi. Continuate così siete dei grandi!
Potreste fare un video che ricostruisce come effettivamente avvenivano le battaglie navali dell'epoca e far vedere, al contrario di ciò che vediamo in film e videogiochi, quanto fossero complicate e lunghe. Sarebbe interessantissimo!
Sono talmente appassionato di modellismo navale che ho costruito diversi modellini di nave, tra cui proprio quella che figura in video, ovvero la HMS Victory. Da quando l’ho ultimata ho sempre cercato informazioni a riguardo, sarebbe stato bello vedere questo video prima. Nonostante tutto me lo sono goduto fino alla fine ed è stato bello ritrovare nella costruzione 3d molti dei dettagli che ho assemblato personalmente ❤
E secondo te cosa si intende col termine generico di "corrosione"???? In ambito marittimo, è sottinteso che la corrosione comprenda tutte le conseguenze da deterioramento!! Perché dovete sempre correggere a prescindere!! Ascoltate e apprendere!
@@Chester96no, la corrosione è una cosa, la funzione antivegetativa è un'altra. In ambito marino si usano ad esempio gli anodi sacrificali per combattere la corrosione da corrente galvanica... Che appunto non c'entra nulla con la funzione antivegetativa
Sempre bravissimi e continuerò ad essere iscritto e a mettere il mi piace, ma vorrei sapere come avete calcolato che le pompe di sentina svuotavano 1.760,22 litri di acqua al minuto!
Molto bello, animazioni molto dettagliate. Ma il VIDEO SULLA SIMULAZIONE ERUZIONE CAMPI FLEGREI quando esce? Non per mettervi fretta. Ma sarebbe molto interessante
Proprio qualche settimana fa ho visto l’esatto video che voi avete usato per creare il vostro. A me queste coincidenze fanno impazzire. Non ditelo al creatore originale, ma il vostro è più bello😉
Ragazzi, vi voglio bene ma la HMS Victory, e in generale le navi da guerra costruite nel corso del '700 e dell'800, sono vascelli, non galeoni, e la loro classe veniva determinata dal numero dei ponti (vascello di linea a due o tre ponti). Più piccole dei vascelli erano le fregate, e poi ancora a scendere le corvette e i brigantini.
@@fernandoserra2373 Portsmouth Historical Dockyards. Però vale la pena aspettare qualche anno visto che attualmente è in fase di restauro coperta da impalcature. Ci sono vari video dove fanno il tour virtuale.
Mi piacerebbe che facciate un video particolare per indicare come i maestri d'ascia del 6/7/8-cento fabbricavano la chiglia, univano le ordinate alla chiglie e la chiglia al bompresso. Grazie e tanti complimenti!
Splendido video... Ora però ce ne vorrebbe uno affine anche sulle navi vichinghe, che erano (specialmente vista l'epoca in cui furono costruite) dei veri propri capolavori di ingegneria navale, potendo navigare sia in mare aperto che in corsi d'acqua, e di fatto "scivolavano" sulle onde raggiungendo velocità incredibili. Inoltre potevano essere fatte muovere sia a remi sia a vela (vele prodotte con una particolarissima lana del tutto naturale e del tutto impermeabile, derivata da una specie ovina ancora oggi presente solo in pochissimi allevamenti in Norvegia, Islanda, ed isole Faroe) per evitare che l'umidità le appesantisse.
Di questo magnifico vascello, ho eseguito il modello, ovviamente in legno ed in scala perfetta e con tutti i 104 cannoni in vista. Il lavoro del sartiame è stato certosino ed eseguito con due lunghe pinzette, nodo per nodo. Per eseguire tutto il lavoro ho impiegato un anno e mezzo.
Solo a me piacerebbe un approfondimento sulla corazzata Re D'italia? L'epoca di transizione dalla vela al vapore è affascinante, e l'italia ne ha fatto parte. Sarebbe bello un vostro video sull'argomento.
Bel video, ho messo subito un like (anche se la ricostruzione di Animagraffs l'avevo già vista)! Che ne pensate di fare un video del genere su una nave militare italiana? 🤔
Ciao a tutti e grazie per il video, bellissimo. Potreste fare un video dove spiegate la vicenda dell'incidente avvenuto nel 2010 nel golfo del Messico e che vedeva l'esplisione della piattaforma petrolifera della BP Deepwater Horizon? Ho visto il film ma non ho capito bene le cause dell'esplosione. Grazie mille e buon lavoro.
A me personalmente non importa se il video sarebbe potuto essere più lungo, se alcuni termini non sono "esattissimi", o del sesso degli angeli. Vi faccio sinceri complimenti per il lavoro tra parte grafica 3D e raccolta storica delle informazioni. Sono 8/9 minuti godibilissimi. Grazie ragazzi!
@@stefanosavoja1596 Le differenze sono innumerevoli, ma se vuoi farti un'idea semplice e veloce ti consiglio qui su TH-cam un video di 3 minuti di Ernani Andreatta intitolato "Dalla galeazza al vascello e al galeone".
Ciao Alessandro bella storia quella del vascello HMS Victory. Ho proprio un modello giù in cantina che costruì mio padre tantissimi anni fa, in scala non so esattamente quanto sia la dimensione, ma è bella grossa. Grazie per questo video.
@@alessandromei2205 ci avevo pensato, solo che al momento non ho posto in casa. Comunque nel caso un domani troverò chi per hobby potrebbe restaurarmela.
Un po' di tempo fa mi documenti molto sulla HMS Victory e devo dire che è una nave stupenda e la vostra ricostruzione è stata a dir poco impeccabile. Le animazioni 3D bellissime riprendono perfettamente il design della nave-museo che è attualmente. Una piccola precisazione: voi avete detto che questa nave è un galeone, ma in realtà è un vascello di I classe (ovvero con 100 cannoni o più). Il vascello è il diretto discendente del galeone, che a sua volta discende da caracca e caravella. Quindi stiamo parlando di periodi storici differenti che vanno per le diverse navi dalla seconda metà del 1400 alla fine del 1700. I galeoni più famosi sono spagnoli e portoghesi, i vascelli più famosi sono britannici.
Ohibò, gran bel video ma mi è venuto un piccolo dubbio. Forse ricordo male, ma mi pare proprio che il termine "galeone" indichi un tipo di nave che nel '700 era ormai obsoleto ed estinto da almeno un secolo. Avendo almeno 100 cannoni la Victory dovrebbe essere chiamata "vascello di prima classe". I galeoni avevano i castelli di poppa e di prora molto più alti e altre differenze.
Sono stati sempre il mio sogno fin da Piccolo, collezionavo le navi in scatola da montare tutte in legno, libri sulla navigazione, guardavo ogni tipo di film con pirati..
Bellissimo video! Molto dettagliato.
Manca però - è non vuol essere una critica ma semmai uno spunto per approfondire un argomento - un accenno al "costo: della costruzione di una nave simile. Oltre ad essere un impegno economico per una nazione intera, era anche un impegno non indifferente per quanto riguardava il reperimento di tutte le risorse necessarie. Per la costruzione un veliero della classe del Victory occorrevano oltre tremila alberi tra querce secolari ed altre essenze adatte all'ambiente Marino. I maestri d'ascia ed i carpentieri spesso trascorrevano interi giorni nelle foreste scegliendo personalmete le piante da abbattere, tra cui le storture naturali da cui ricavare parti curve particolarmente sollecitate. Insomma, per dare un'idea dell'impatto ambientale, prendendo ad esempio la sola Inghilterra, gli studiosi calcolano che delle foreste originali in cui scorrazzava il Robin Hood della leggenda, a fine '800 ne rimanevano forse meno del 10% (e menomale che di lì a poco entrò sulla scena il vapore).
Senza le sue foreste di quercie sarebbe mai nato l'impero navale inglese di quei tempi?
Per non parlare del "sovereign of the sees " che costò la testa a Carlo 1°
Purtroppo la stessa sorte subi la Grecia antica che era piena di foreste che scomparvero completamente per via della richiesta di legname del periodo d'oro di Atene
Giustissimo, e questo si ritrova in Francia, dove Luigi XIV, preoccupato dalla scomparsa delle foreste per la costruzione navale, fece nel 1669 un' "ordonnance royale" mirata a proteggere questa risorsa, che è all'origine del codice forestale francese e i cui effetti si vedono ancora oggi nel paesaggio.
Penso alla fatica ma anche alla grande abilità di chi la costruiva, considerando che allora non si disponeva delle tecnologie attuali. Lavorare ad esempio il legno tutto a mano, con seghe, scalpelli, pialle. O anche realizzare teli e corde di quelle dimensioni con telaio e intrecci manuali. Sorprendente davvero.
Pero i maestri d ascia poevano ripararla ovunque
Specie in porto specializzato come Mahon
A quel tempo esistevano già i mulini a veto che facevano funzionare una grande sega avanti e indietro che ha aiutato a costruire tante navi.
Be li non avevi scampo ho costruivi nave ho venivi ammazzato
@@giuseppegreco2878 ma che dici? Ma dove hai letto sta cosa?
@@giuseppegreco2878Ho?? Ma l'hai scritto sul serio o stai scherzando?
Amici di Geopop, io adoro Geopop e adoro i video di Animagraff, e proprio per questo vi devo dire che per quanto i vostri riassunti siano ben fatti è un reato comprimere così tanto i suoi video per farli stare in 8 minuti! Ci sono un sacco di dettagli che vanno persi... mi piacerebbe vederli raccontati con più calma
Grazie per questo bellissimo video - A inizio video dice che il rivestimento in rame serviva per prevenire la corrossione- Credo che non sia esatto - Il rame serviva per neutralizzare e respingere la formazione di organismi vegetali sullo scafo, in sostanza era un antivegetativo, infatti oggi i migliori trattamenti antivegetativi sono a base di rame. Il rame rilascia delle sostanze chimiche nel corso della sua ossidazione che sono molto efficaci contro moltissimi organismi. Viene usato anche in agricoltura per combaterre la malattie fungine. Veniva usato per curare gli zoccoli dei cavalli e delle mucche in caso di marcescenze e quindi infezioni.., etc etc
Le lastre di rame servivano per preservare l'opera viva dalle teredini (Teredo navalis)
Bravissimi, bel colpo portare in lingua italiana le ricostruzioni 3d di animagraphs
Ci sono salito sopra. Un gioiello.
ma che video spaziale ragazzi!!!
E' semplicemente la traduzione in italiano di un video di Animagraffs, peraltro molto meno dettagliata.
Che ricostruzione SPETTACOLARE!!!! Siete unici! Video davvero bellissimo!! Complimenti ragazzi!!!
È stato bellissimo poter ammirare com’erano all’interno queste navi. Grazie!😊
Complimenti per la ricostruzione 3D. Un gran bel lavoro! ..Tanta roba!
Con ogni video vi superate! Complimenti e grazie! È sempre un piacere
Credo sia corretto aggiungere delle note.
Come detto da alcuni la nave era in realtà un Vascello, evoluzioni dei Galeoni, che scomparvero verso la metà/fine del 1600.
La nave non è una nave "tipo", in realtà è la Victory, ancora esistente, ammiraglia di Oratio Nelson nella battaglia di Trafalgar, oggi è una magnifica nave museo.
L'equipaggio necessario a muoverla era limitato, 30-40 uomini, gli altri erano combattenti.
Qui vediamo le caratteristiche tecniche del veliero, ma va aggiungo che ogni dettaglio è bello come oggetto in sé stesso: tutta la nave oltre ad essere una macchia guerra era concepita per essere bellissima.
Si può visitare a Portsmouth. Bellissima.
Ci sarebbe da aggiungere che la HMS Victory esiste ancora ed è visitabile, si trova nel museo della Royal Navy a Portsmouth in Inghilterra.
Complimenti e ringraziamenti come sempre per il contenuto e la divulgazione ovviamente ma questa volta le lodi vanno agli animatori che hanno fornito e animato il modello 3D della nave, chapeau! 😘
Grandi sempre ragazzi😻💖!!
Grazie mille per questo video bellissimo e interessante😻❤️!
Siete veramente bravissimi, grazie mille sempre per questi contenuti eccezionali e per il vostro formidabile lavoro😻👏🏾 👏🏾!
Sarebbe bellissimo approfondire di più l'argomento, continuate sempre così😻☺️!
Interessantissimo.ho visto dei video sul vascello VASA,la sua "breve"navigata e il suo affascinante recupero.tutti video esteri.meriterebbe risalto sul grande seguito del vostro splendido canale.siete grandissimi.
Grande video , con spiegazioni esaurienti . 👍
Vita durissima a bordo ... Comunque se non lo sapete la Victory (nave ammiraglia di Nelson alla battaglia di Trafalgar è Ancora esistente ed è diventata un museo marittimo"a ancorato "a portsmouth. Piccolo errore tecnico. La Victory non è un Galeone ma un Vascello.
Bellissimo!! Fate altri contenuti galeoni e pirati!!! Top!!
Fantastico! Adoro i velieri e purtroppo non si trova nulla su come funzionavano, grazie davvero!
Puoi iniziare l'hobby di modellismo se ami i velieri..ti assicuro che dopo saprai tutto😊
questo video è a dir poco magnifico! complimenti, da anni mi diletto nel modellismo navale ed è stato bellissimo vedere le varie animazioni, avrei dedicato una parte alla "cucina" di bordo collocata anchessa tra i cannoni ma rimane comunque un bellissimo video
Le navi non hanno piani ma ponti. E lo strato di rame non serviva a “proteggere dalla corrosione”, ma a prevenire la formazione di uno strato di alghe e molluschi. Oggi si usano le pitture antivegetative, spesso a base di rame appunto.
Concordo con "proecontro" grazie x quest' informazione! Il fascino dei galeoni è sempre vivo quindi è interessante sapere come erano fatti! Un dettaglio che più di tutti spicca all' occhio, e che sarebbe bello reintrodurre anche alle navi contemporanee, è il maestoso specchio di poppa.
Complimenti per la qualità del video
Bellissimo video, complimenti!!
Fantastico, bravissimi !!
grandi geopop vi posso chiedere se potreste far un video riguardante il funzionamento e la costruzione di seggiovie/cabinovie?
Comunque bellissimo video come tutti del resto continuate così!
Wow! Bellissimo video, bravi ragazzi
Bellissimo video molto ben dettagliato e chiaro. C'è da dire che le ancore , date le dimensioni dei cavi a cui erano legati, venivano salpate con gli argani ma sempre con l'ausilio di una ghia, molto più maneggevole da avvolgere sul tamburo dell'argano stesso.
Sarebbe interessante faceste un video spiegazione sui foil,futuro della navigazione!! Grandissimi
MAMMA CHE FIGATA DI VIDEO!! Fate altri contenuti così vi prego. P.s. piccola precisazione la HMS Victory non è un Galeone è una Nave di Linea, tipo di nave derivata dal galeone ma non della stessa tipologia.
Bel video. Grazie!
❤mi piacciono tantissimo i velieri! In casa ne ho tre modellini: 1490, il San Gabriel, e due riproduzioni del 1753, non da guerra... spettacolo: non immaginavo fossero avanti così nella tecnologia del XVIIIsecolo!
Come al solito video top, complimenti a tutto il team geopop! Stavo pensando che sarebbe una buona idea iniziare a fare video in inglese di due tipologie: la prima indirizzata ad acculturare le persone inglesi, mentre la seconda indirizzata ad acculturare le persone italiane (passatemi l'espressione) "prendendo due piccioni con una fava". Queste ultime infatti migliorerebbero sia l'inglese che la cultura. Se leggerete mai questo commento, prendete l'idea in considerazione! Io nel caso sarei disponibile 😅. Un saluto a tutti, continuate così!
Che coincidenza di video, proprio adesso che è uscito il gioco di navi piratesco SKULL AND BONES. bel video 👍🏻
Meglio sot.
Fantastico!
Grazie mille !!
Mi piace la storia militare
Ciao team di Geopop. PREMESSA: siete dei fenomeni, magari l’istruzione fosse sempre così.
Detto questo, volevo chiedere se fosse possibile trattare tematiche finanziarie, in modo semplice e trasparente, insomma come sapete fare voi.
Continuate così siete dei grandi!
Potreste fare un video che ricostruisce come effettivamente avvenivano le battaglie navali dell'epoca e far vedere, al contrario di ciò che vediamo in film e videogiochi, quanto fossero complicate e lunghe. Sarebbe interessantissimo!
Sono talmente appassionato di modellismo navale che ho costruito diversi modellini di nave, tra cui proprio quella che figura in video, ovvero la HMS Victory. Da quando l’ho ultimata ho sempre cercato informazioni a riguardo, sarebbe stato bello vedere questo video prima. Nonostante tutto me lo sono goduto fino alla fine ed è stato bello ritrovare nella costruzione 3d molti dei dettagli che ho assemblato personalmente ❤
Video meraviglioso grandi bravi molto interessante
Il rame non è per proteggere dalla corrosione, ma per impedire che le teredini si attacchino allo scafo e intacchino il legno del fasciame.
E secondo te cosa si intende col termine generico di "corrosione"???? In ambito marittimo, è sottinteso che la corrosione comprenda tutte le conseguenze da deterioramento!! Perché dovete sempre correggere a prescindere!! Ascoltate e apprendere!
@@Chester96no, la corrosione è una cosa, la funzione antivegetativa è un'altra. In ambito marino si usano ad esempio gli anodi sacrificali per combattere la corrosione da corrente galvanica... Che appunto non c'entra nulla con la funzione antivegetativa
Sempre bravissimi e continuerò ad essere iscritto e a mettere il mi piace, ma vorrei sapere come avete calcolato che le pompe di sentina svuotavano 1.760,22 litri di acqua al minuto!
bellissimo! complimenti!
Complimenti, video molto interessante 👏
grazie delle informazioni. Continuate a ispirarci!
Stupendo questo video 💓
Che spettacolo!!
Bellissimo grazie😊
Bellissima !
Stupendaa!!! 😀
che bel video molto interessante
Molto bello, animazioni molto dettagliate. Ma il VIDEO SULLA SIMULAZIONE ERUZIONE CAMPI FLEGREI quando esce? Non per mettervi fretta. Ma sarebbe molto interessante
Proprio qualche settimana fa ho visto l’esatto video che voi avete usato per creare il vostro. A me queste coincidenze fanno impazzire.
Non ditelo al creatore originale, ma il vostro è più bello😉
Bellissimo video, complimenti
Interessantissimo❤
Che figata sto video
Ragazzi, vi voglio bene ma la HMS Victory, e in generale le navi da guerra costruite nel corso del '700 e dell'800, sono vascelli, non galeoni, e la loro classe veniva determinata dal numero dei ponti (vascello di linea a due o tre ponti). Più piccole dei vascelli erano le fregate, e poi ancora a scendere le corvette e i brigantini.
grazie ragazzi😉
Interessantissimo
Fighissimo 😃🤙
Sarebbe interessante un video sulla tipologia di ancore e come funziona il loro utilizzo
Che spettacolo 😍😍😍
Tutto ben fatto come sempre ciao dal Brasile
Fantastico 😍
Bellissimo complimenti
Quanta sapienza accumulata nei secoli per un tale capolavoro di ingegneria e artigianato!
Musichetta nel finale presa dal videogioco "pirates!Gold" di Sid Meier. Complimenti per il video
Bellissimo servizio, complimenti. Penso che sarebbe stato molto interessante visitare una di queste navi in assetto di navigazione.
Questa nave esiste ancora, si può visitare.
Dove?
@@fernandoserra2373 Portsmouth Historical Dockyards. Però vale la pena aspettare qualche anno visto che attualmente è in fase di restauro coperta da impalcature. Ci sono vari video dove fanno il tour virtuale.
Bellissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Mi piacerebbe che facciate un video particolare per indicare come i maestri d'ascia del 6/7/8-cento fabbricavano la chiglia, univano le ordinate alla chiglie e la chiglia al bompresso. Grazie e tanti complimenti!
Molto interessante!
Splendido video... Ora però ce ne vorrebbe uno affine anche sulle navi vichinghe, che erano (specialmente vista l'epoca in cui furono costruite) dei veri propri capolavori di ingegneria navale, potendo navigare sia in mare aperto che in corsi d'acqua, e di fatto "scivolavano" sulle onde raggiungendo velocità incredibili. Inoltre potevano essere fatte muovere sia a remi sia a vela (vele prodotte con una particolarissima lana del tutto naturale e del tutto impermeabile, derivata da una specie ovina ancora oggi presente solo in pochissimi allevamenti in Norvegia, Islanda, ed isole Faroe) per evitare che l'umidità le appesantisse.
grandi, vorrei altri video sui sottomarini
Sarebbe molto bello un video sul titanic 😍
Di questo magnifico vascello, ho eseguito il modello, ovviamente in legno ed in scala perfetta e con tutti i 104 cannoni in vista.
Il lavoro del sartiame è stato certosino ed eseguito con due lunghe pinzette, nodo per nodo.
Per eseguire tutto il lavoro ho impiegato un anno e mezzo.
Solo a me piacerebbe un approfondimento sulla corazzata Re D'italia?
L'epoca di transizione dalla vela al vapore è affascinante, e l'italia ne ha fatto parte.
Sarebbe bello un vostro video sull'argomento.
Stupendo
Bel video, ho messo subito un like (anche se la ricostruzione di Animagraffs l'avevo già vista)! Che ne pensate di fare un video del genere su una nave militare italiana? 🤔
Complimenti 👍👍👏
spettacolo!
Ci portate altri video di questo genere in quest epoca?
Molto molto interessante
Bello ❤
Che figata
Potreste fare un video sull’alimentazione?
Video meraviglioso, siete grandi!
Ciao a tutti e grazie per il video, bellissimo.
Potreste fare un video dove spiegate la vicenda dell'incidente avvenuto nel 2010 nel golfo del Messico e che vedeva l'esplisione della piattaforma petrolifera della BP Deepwater Horizon? Ho visto il film ma non ho capito bene le cause dell'esplosione.
Grazie mille e buon lavoro.
A me personalmente non importa se il video sarebbe potuto essere più lungo, se alcuni termini non sono "esattissimi", o del sesso degli angeli. Vi faccio sinceri complimenti per il lavoro tra parte grafica 3D e raccolta storica delle informazioni. Sono 8/9 minuti godibilissimi. Grazie ragazzi!
Potete fare un video sull'esplosione del pozzo TR24 di Trecate pozzo petrolifero esploso 30 anni fa. Mettete mi piace per farglielo leggere 🙏
Questo non è un galeone, è un vascello, per favore correggete!
Qual'é la differenza tra galeone e vascello?
@@stefanosavoja1596 Le differenze sono innumerevoli, ma se vuoi farti un'idea semplice e veloce ti consiglio qui su TH-cam un video di 3 minuti di Ernani Andreatta intitolato "Dalla galeazza al vascello e al galeone".
@@stefanosavoja1596uno galea, l’altro vascia
@@andrea6684 Il commento che speravo di leggere ahah
“Molti studiosi definiscono la HMS vuctory una nave galeone” informati un po’ 🤪
Ciao Alessandro bella storia quella del vascello HMS Victory.
Ho proprio un modello giù in cantina che costruì mio padre tantissimi anni fa, in scala non so esattamente quanto sia la dimensione, ma è bella grossa.
Grazie per questo video.
Sicuramente ha un valore di qualche migliaia di euro. Io lo terrei sotto una teca di vetro
@@alessandromei2205 ci avevo pensato, solo che al momento non ho posto in casa.
Comunque nel caso un domani troverò chi per hobby potrebbe restaurarmela.
bravi
Sarebbe interessante vedere una di quelle navi che venivano usate per il commercio degli schiavi (se non erano queste)
Un po' di tempo fa mi documenti molto sulla HMS Victory e devo dire che è una nave stupenda e la vostra ricostruzione è stata a dir poco impeccabile. Le animazioni 3D bellissime riprendono perfettamente il design della nave-museo che è attualmente. Una piccola precisazione: voi avete detto che questa nave è un galeone, ma in realtà è un vascello di I classe (ovvero con 100 cannoni o più). Il vascello è il diretto discendente del galeone, che a sua volta discende da caracca e caravella. Quindi stiamo parlando di periodi storici differenti che vanno per le diverse navi dalla seconda metà del 1400 alla fine del 1700. I galeoni più famosi sono spagnoli e portoghesi, i vascelli più famosi sono britannici.
Per vederla dal vivo basta andare a Portsmouth.
Ohibò, gran bel video ma mi è venuto un piccolo dubbio. Forse ricordo male, ma mi pare proprio che il termine "galeone" indichi un tipo di nave che nel '700 era ormai obsoleto ed estinto da almeno un secolo. Avendo almeno 100 cannoni la Victory dovrebbe essere chiamata "vascello di prima classe". I galeoni avevano i castelli di poppa e di prora molto più alti e altre differenze.
Sono stati sempre il mio sogno fin da Piccolo, collezionavo le navi in scatola da montare tutte in legno, libri sulla navigazione, guardavo ogni tipo di film con pirati..
La HMS Victory sarebbe un vascello.
Esatto un vascello di primo rango!
Meno male che c'è gente intelligente come voi
Sarebbe interessante un video sulla nave scuola della marina militare italiana Amerigo Vespucci
Ma un video per spiegare il buco coronale? Non mi pare di averlo visto sul vostro canale. Sarebbe interessante.