Ottimo tutorial, mi chiedevo, le conseguenze se si dovesse tagliare troppo il dentino quali sarebbero? Grippaggio per mancanza di olio? In ogni caso, tagliando il dentino e mettendolo in pari in linea di massima é un riferimento buono per non fare danni senza prendere questa misura? Grazie
ciao,stavo cercando nei tuoi video una procedura per limare finecorsa leva pompa olio, perchè volendo montare un carburatore si24 con mix su un lml star 150 2t, mettendo il carburatore dentro scatola carbu e tirando tutto il gas la ghigliottina non si apre totalmente, non so se si può fare mi sapresti aiutare?? grazie.
Ciao Massimiliano, sto immaginando tante cose che possono andare storte... ho capito bene quello che chiedi ma come hai già notato, devi modificare la leva della pompa e questo significa che la indebolirai. Una leva modificata si può spezzare con maggiore facilità e se capitasse l'assurda catena di eventi della legge di Murphy, potrebbe perfino bloccarsi in posizione aperta e ti lascio immaginare. Anche volendo pensare a soluzioni alternative, credo che si finisca sempre per togliere da una partea e aggiungere in un'altra tuttavia, considerando che vuoi usare tutto il gas, credo che la soluzione migliore sia anche la più sicura, cambiare i pezzi con quelli adatti. Così sei sicuro del risultato e sei anche più "al sicuro". Fammi sapere, anche se scegli lo stesso di modificare, in caso valutiamo meglio insieme, a presto, Agatino.
@@SonoInOfficina ciao Agatino, quindi mi consigli di comprare una scatola e pompa per px 200?, questa era una modifica che volevo fare visto che avevo il tutto per un 150cc, attendo tue istruzioni grazie
@@massimilianodovesi9451 La vaschetta sicuramente, la pompa sarebbe l'ideale cambiarla pure ma puoi anche modificare quella del 150, non appena limi la protuberanza della "leva del dentino" ti sei fatto l'equivalente di una pompa per 200. Altro discorso per la vaschetta, li vuoi modificare parti che comandano l'apertura del motore e hai pochissimo margine d'errore o proprio nessun margine d'errore. Fammi sapere, ciao. Agatino.
@@SonoInOfficina ciao Agatino, ho fatto una modifica senza limare nulla per far aprire il 97% la ghigliottina, consiste nel inserire un pezzettino di ferro un po schiacciato all'inizio per penetrare e togliere il gioco che rubava la totale apertura ghigliottina, lo ho inserito nella fessura che c'era tra il comando filo a L che si inserisce per azionare sia ghigliottina e comando miscelatore , non so se da problemi nel funzionare , gli incastri del filo gas sono liberi nei movimenti, ma non ho ancora montato sulla star, credo di aver risolto l'apertura al 97% l'apertura, altra info: per settare un gt 177 diametro 63 polini ghisa marmitta megadella,si24 settaggio alla scatola niente altro che settaggio dovrei fare di partenza (mi hanno regalato un 24 senza getti e vite minimo) vite/colonna max e vite minimo di ghigliottina credo sia la 04 , ultima domanda e montare un kit cornetto aspirazione polini? pro e contro? attendo tue istruzioni in merito, ciao e grazie PS: ho guardato tutto internet ma ho grande confusione adesso.
@@massimilianodovesi9451 Ciao Massimiliano, la modifica credo di averla capita ma una foto toglierebbe ogni dubbio, in ogni caso, l'aspetto fondamentale è che la modifica che creerai, resti sempre al suo posto. Se la modifica potesse staccarsi e bloccare qualcosa, allora non va bene. Il mio getto del max col 24 è così: 150-BE5-110 e il minimo è un 48/100 tuttavia, devo cambiare i paraoli dell'albero e poi seguirà una nuova carburazione per cui i numeri cambieranno un po'. la ghigliottina 04 va bene ed è quella che monto ora. Se volessi cambiarla puoi provare una 7 o una 1. Il kit Polini si, ma dovrai riadattare la carburazione di conseguenza, se non hai problemi di aspirazione, lascia il filtro attuale, se senti che vuole proprio di più, allora mettilo. A presto, Agatino.
Ciao, scusa ho un problema, ho una vespa cosa 125.il freno anteriore é bloccato, invece il posteriore si muove, ma se premo il pedale é come se non avessi toccato niente, siccome ha il liquido freni non ho idea di come risolvere, ti prego rispondi, grazie!
Ciao, credo che tu debba revisionare entrambi i freni, all'anteriore hai probabilmente uno o entrambi i pompanti bloccati, intanto puoi provare a sbloccarli allentando la vite di spurgo in modo da scaricare un po' di liquido e di conseguenza, scarichi la pressione dell' impianto, se già così sembra che hai risolto, ti consiglio comunque di revisionare gli impianti, se arrivi al punto di bloccare un freno, con buona probabilità ci sono almeno gli o-ring da cambiare... per il posteriore stessa storia, ovviamente se revisioni, il liquido freni non devi rabboccarlo ma sostituirlo tutto, questo liquido è igroscopico e quando compie 2 anni è già vecchio.
Ciao Agatino, mi sono appena iscritto, perché sei le risposte a tutte le domande che non mi sono mai posto sulla Vespa: tanto c'era il meccanico a sistemare tutto. Adesso che sono diversamente giovane, ma non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice, trovo te che in modo intuitivo mi fai prendere coraggio a mettere mano sulla mia PK 50 s, che dopo tutti questi anni è ancora la mia fedele compagna di viaggio. Tanto che ho preso coraggio a vedere i tuoi tutorials che mi sono messo in testa di cambiare personalmente le ganasce del freno posteriore... WOW!!! Potresti parlare della carburazione della vespa e come regolarla, per avere la candela non nera o marroncina, ma che bruci in modo adeguato la miscela? Grazie per quello che fai e per come lo fai... e W LA SICILIA!!!!
Ciao Giovanni, premetto che dopo questa sosta tutto ciò che è plastica, gomma, paraoli, o-ring, filtri e molto altro, vanno sostituiti, intanto, solo per farla partire, devi assicurarti che arrivi corrente e benzina. Se partisse ti sconsiglio di usarla perchè vuoi o non vuoi, avrai problemi in poco tempo. Ciao.
Ciao ho notato che tu hai una vespa px 125 blu dato che ho la tua stessa vespa e stesso colere volevo sapere che tipo di blu è il tuo per riverniciarla
Ciao Andrea, intanto grazie, "per adesso" non elaboro nulla per 2 motivi: - sto cercando di fare arrivare un metodo oltre che una procedura, in modo che non appena sei padrone della sufficiente manualità e mentalità, di approccio al problema o all'obiettivo, tipo una elaborazione, fai quello che vuoi sperimentando ciò che ti passa per la testa, che è una cosa bellissima, e per farlo bisogna partire dalle basi e queste piccole cose sono ottime basi e nel frattempo tornano utili; - ho già in mente più di una elaborazione ma nulla che preveda un semplice tolgo il vecchio e metto il nuovo, le elaborazioni che ho in mente devono modificare i 3 rendimenti principali, volumetrico, meccanico e termico, ma per fare quello che ho in mente avrò bisogno di tempo, almeno un ingegnere meccanico e denari, sia per i test che per pagare l'ingegnere :) Tu continua a seguirmi, ti garantisco che il sito diventerà una cosa pazzesca!
@@SonoInOfficina Grande!Ho costruito un banco da lavoro guardando il tuo video ed é venuto perfetto per quello che deve fare un quattordicenne:smanettare eheh.Portaci qualche bel progetto come solo tu sai fare che sei uno dei migliori nel settore
Ciao Luca, sto lavorando a tanta roba nuova per il sito e sto studiando per scrivere meglio e far fare un salto di qualità a tutti i contenuti. mentre la vita di tutti i giorni continua ad andare avanti... comunque ci sono quasi, grazie.
Ciao Franco, si lo so, tutto bene grazie, in pratica sto facendo un salto evolutivo, frutto di tanto studio (ancora in corso), che mi costringerà a riscrivere quasi tutti i testi presenti nel sito e a scrivere molto meglio i testi dei futuri video, il lavoro è tantissimo e piuttosto che ripeterlo ogni volta che miglioro questo processo, per l'intero sito, faccio ora una crescita più importante, mi prendo il tempo necessario, ma dopo sarà molto meglio. In più sto lavorando a delle procedure a pagamento ancora più dettagliate dei video attuali che hanno l'intenzione di mettere un neofita in grado di fare "quasi" ogni manutenzione, spiegando proprio tutto ma solo dal lato tecnico; A questo aggiungi Lorenzino che non da un attimo di tregua... da fuori non si vede ma sto lavorando il triplo. Comunque sono a buon punto :)
Bravo, sempre un piacere ascoltarti.....
Sei un motivatore nato
Grazie
Ottimo video compà
Ottimo tutorial, mi chiedevo, le conseguenze se si dovesse tagliare troppo il dentino quali sarebbero? Grippaggio per mancanza di olio?
In ogni caso, tagliando il dentino e mettendolo in pari in linea di massima é un riferimento buono per non fare danni senza prendere questa misura? Grazie
ciao,stavo cercando nei tuoi video una procedura per limare finecorsa leva pompa olio, perchè volendo montare un carburatore si24 con mix su un lml star 150 2t, mettendo il carburatore dentro scatola carbu e tirando tutto il gas la ghigliottina non si apre totalmente, non so se si può fare mi sapresti aiutare?? grazie.
Ciao Massimiliano, sto immaginando tante cose che possono andare storte... ho capito bene quello che chiedi ma come hai già notato, devi modificare la leva della pompa e questo significa che la indebolirai. Una leva modificata si può spezzare con maggiore facilità e se capitasse l'assurda catena di eventi della legge di Murphy, potrebbe perfino bloccarsi in posizione aperta e ti lascio immaginare. Anche volendo pensare a soluzioni alternative, credo che si finisca sempre per togliere da una partea e aggiungere in un'altra tuttavia, considerando che vuoi usare tutto il gas, credo che la soluzione migliore sia anche la più sicura, cambiare i pezzi con quelli adatti. Così sei sicuro del risultato e sei anche più "al sicuro".
Fammi sapere,
anche se scegli lo stesso di modificare, in caso valutiamo meglio insieme,
a presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina ciao Agatino, quindi mi consigli di comprare una scatola e pompa per px 200?, questa era una modifica che volevo fare visto che avevo il tutto per un 150cc, attendo tue istruzioni grazie
@@massimilianodovesi9451 La vaschetta sicuramente, la pompa sarebbe l'ideale cambiarla pure ma puoi anche modificare quella del 150, non appena limi la protuberanza della "leva del dentino" ti sei fatto l'equivalente di una pompa per 200. Altro discorso per la vaschetta, li vuoi modificare parti che comandano l'apertura del motore e hai pochissimo margine d'errore o proprio nessun margine d'errore.
Fammi sapere,
ciao.
Agatino.
@@SonoInOfficina ciao Agatino, ho fatto una modifica senza limare nulla per far aprire il 97% la ghigliottina, consiste nel inserire un pezzettino di ferro un po schiacciato all'inizio per penetrare e togliere il gioco che rubava la totale apertura ghigliottina, lo ho inserito nella fessura che c'era tra il comando filo a L che si inserisce per azionare sia ghigliottina e comando miscelatore , non so se da problemi nel funzionare , gli incastri del filo gas sono liberi nei movimenti, ma non ho ancora montato sulla star, credo di aver risolto l'apertura al 97% l'apertura, altra info: per settare un gt 177 diametro 63 polini ghisa marmitta megadella,si24 settaggio alla scatola niente altro che settaggio dovrei fare di partenza (mi hanno regalato un 24 senza getti e vite minimo) vite/colonna max e vite minimo di ghigliottina credo sia la 04 , ultima domanda e montare un kit cornetto aspirazione polini? pro e contro? attendo tue istruzioni in merito, ciao e grazie PS: ho guardato tutto internet ma ho grande confusione adesso.
@@massimilianodovesi9451 Ciao Massimiliano, la modifica credo di averla capita ma una foto toglierebbe ogni dubbio, in ogni caso, l'aspetto fondamentale è che la modifica che creerai, resti sempre al suo posto. Se la modifica potesse staccarsi e bloccare qualcosa, allora non va bene.
Il mio getto del max col 24 è così: 150-BE5-110 e il minimo è un 48/100 tuttavia, devo cambiare i paraoli dell'albero e poi seguirà una nuova carburazione per cui i numeri cambieranno un po'.
la ghigliottina 04 va bene ed è quella che monto ora. Se volessi cambiarla puoi provare una 7 o una 1. Il kit Polini si, ma dovrai riadattare la carburazione di conseguenza, se non hai problemi di aspirazione, lascia il filtro attuale, se senti che vuole proprio di più, allora mettilo.
A presto,
Agatino.
Ciao, scusa ho un problema, ho una vespa cosa 125.il freno anteriore é bloccato, invece il posteriore si muove, ma se premo il pedale é come se non avessi toccato niente, siccome ha il liquido freni non ho idea di come risolvere, ti prego rispondi, grazie!
Ciao, credo che tu debba revisionare entrambi i freni, all'anteriore hai probabilmente uno o entrambi i pompanti bloccati, intanto puoi provare a sbloccarli allentando la vite di spurgo in modo da scaricare un po' di liquido e di conseguenza, scarichi la pressione dell' impianto, se già così sembra che hai risolto, ti consiglio comunque di revisionare gli impianti, se arrivi al punto di bloccare un freno, con buona probabilità ci sono almeno gli o-ring da cambiare... per il posteriore stessa storia, ovviamente se revisioni, il liquido freni non devi rabboccarlo ma sostituirlo tutto, questo liquido è igroscopico e quando compie 2 anni è già vecchio.
ciao, so che non c'entra nulla ma secondo lei devo chiudere la miscela quando poso la vespa anche se la prendo il giorno dopo o no?
Ciao Francesco, non serve chiuderlo neanche se la fermi 1 mese, se tutto funziona a dovere non avrai alcun problema.
@@SonoInOfficina grazie mille
Ciao Agatino, mi sono appena iscritto, perché sei le risposte a tutte le domande che non mi sono mai posto sulla Vespa: tanto c'era il meccanico a sistemare tutto. Adesso che sono diversamente giovane, ma non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice, trovo te che in modo intuitivo mi fai prendere coraggio a mettere mano sulla mia PK 50 s, che dopo tutti questi anni è ancora la mia fedele compagna di viaggio. Tanto che ho preso coraggio a vedere i tuoi tutorials che mi sono messo in testa di cambiare personalmente le ganasce del freno posteriore... WOW!!!
Potresti parlare della carburazione della vespa e come regolarla, per avere la candela non nera o marroncina, ma che bruci in modo adeguato la miscela?
Grazie per quello che fai e per come lo fai... e W LA SICILIA!!!!
Ciao Francesco e grazie per le belle parole. Ovviamente si, è già in coda e anche molto richiesto :D Ciao.
Manovre base per far ripartire un px 125 del 79 fermo da 25 anni ?
Ciao Giovanni, premetto che dopo questa sosta tutto ciò che è plastica, gomma, paraoli, o-ring, filtri e molto altro, vanno sostituiti, intanto, solo per farla partire, devi assicurarti che arrivi corrente e benzina. Se partisse ti sconsiglio di usarla perchè vuoi o non vuoi, avrai problemi in poco tempo. Ciao.
@@SonoInOfficina ok grazie farò il possibile !
@@SonoInOfficina ti aggiorno oggi carburatore pulito serbatoio pure candela nuova e che dire è partita al primo colpo px 125 del 79 ferma da 20 anni
Ciao ho notato che tu hai una vespa px 125 blu dato che ho la tua stessa vespa e stesso colere volevo sapere che tipo di blu è il tuo per riverniciarla
Ciao Andrea, è un blu cobalto micalizzato, più tardi vedo se nella targhetta si legge ancora il codice colore.
Posso contattare per info?
Ciao Christian, ovvio chiedi pure, se devi mandare foto puoi usare sonoinofficina@gmail.com o facebook
Di dove sei avrei un pk s 50da restaurare se mi stai vicino mi faresti il lavoro io sono ancora alle prime armi.Scusa se ti disturbo
Ciao Totò, mi spiace ma quello che faccio non è per lavoro, comunque grazie per la fiducia :)
Ma perché non porti qualcosa più interessante come un elaborazione
Cmq sei molto bravo nelle spiegazioni e anche come lavori ,hai un ottimo metodo
Ciao Andrea, intanto grazie, "per adesso" non elaboro nulla per 2 motivi:
- sto cercando di fare arrivare un metodo oltre che una procedura, in modo che non appena sei padrone della sufficiente manualità e mentalità, di approccio al problema o all'obiettivo, tipo una elaborazione, fai quello che vuoi sperimentando ciò che ti passa per la testa, che è una cosa bellissima, e per farlo bisogna partire dalle basi e queste piccole cose sono ottime basi e nel frattempo tornano utili;
- ho già in mente più di una elaborazione ma nulla che preveda un semplice tolgo il vecchio e metto il nuovo, le elaborazioni che ho in mente devono modificare i 3 rendimenti principali, volumetrico, meccanico e termico, ma per fare quello che ho in mente avrò bisogno di tempo, almeno un ingegnere meccanico e denari, sia per i test che per pagare l'ingegnere :)
Tu continua a seguirmi, ti garantisco che il sito diventerà una cosa pazzesca!
Ciao, seguo con interesse il tuo canale , ma vorrei chiederti alcune cose se possibile via mail che però non ho trovato. Si può avere? Grazie
Ciao Maurizio, la trovi sul sito www.sonoinofficina.com o se preferisci la pagina Facebook
Ciao molto bello il video
Ma per chiederti alcune cose in privato come posso contattarti
Grazie ciao Dario
puoi usare la mail, la trovi sul sito, ciao.
Top 💪💪💪
Portaci qualche video Agatinoo
sono a buon punto col prossimo
@@SonoInOfficina Grande!Ho costruito un banco da lavoro guardando il tuo video ed é venuto perfetto per quello che deve fare un quattordicenne:smanettare eheh.Portaci qualche bel progetto come solo tu sai fare che sei uno dei migliori nel settore
Potresti fare un video su come fare a non far funzionare il miscelatore senza aprire il blocco motore?
Togli la scatola del carburatore e sfili l alberino che esce.. cosa c'entra il miscelatore col blocco motore?
Ciao Tom, trovi tutto qui + 3 procedure per qualsiasi cosa vuoi fare.
Agatino ma che fine hai fatto? spero tutto Ok!
Ciao Luca, sto lavorando a tanta roba nuova per il sito e sto studiando per scrivere meglio e far fare un salto di qualità a tutti i contenuti. mentre la vita di tutti i giorni continua ad andare avanti... comunque ci sono quasi, grazie.
@@SonoInOfficina Molto bene, grazie per la risposta...contento di sapere che e' tutto ok! Allora aspetto un tuo prossimo video. Ciao!
Sei sparito. Tutto bene?
Ciao Franco, si lo so, tutto bene grazie, in pratica sto facendo un salto evolutivo, frutto di tanto studio (ancora in corso), che mi costringerà a riscrivere quasi tutti i testi presenti nel sito e a scrivere molto meglio i testi dei futuri video, il lavoro è tantissimo e piuttosto che ripeterlo ogni volta che miglioro questo processo, per l'intero sito, faccio ora una crescita più importante, mi prendo il tempo necessario, ma dopo sarà molto meglio. In più sto lavorando a delle procedure a pagamento ancora più dettagliate dei video attuali che hanno l'intenzione di mettere un neofita in grado di fare "quasi" ogni manutenzione, spiegando proprio tutto ma solo dal lato tecnico; A questo aggiungi Lorenzino che non da un attimo di tregua... da fuori non si vede ma sto lavorando il triplo. Comunque sono a buon punto :)
@@SonoInOfficina grande, auguri per tutto, anche per Lorenzino