Scatta Minoia 2600m Bocchetta d'Arbola anello Alpe Devero (VCO) 30 Agosto 2019

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • Alpe Devero (VCO). La Scatta Minoia è data a 4 ore e 15 minuti; prima tappa il villaggio di Crampiolo 1780m da cui si sale alla dighetta del lago di Devero. La diga principale è sull'altro versante, questa è stata costruita in seguito per arginare una valletta morenica laterale che si riempiva. Inizio il giro del lago che tocca un paio di alpeggi, uno di questi fa da deposito alle forme di formaggio bettelmatt che ho ammirato e odorato in stagionatura. Si sale verso l'Alpe Forno e si vede il lago di Pianboglio con la sua diga distrutta dall'uomo perché superflua; dal lato opposto della valle la bocchetta d'Arbola mi aspetterà fino al pomeriggio. Oltre l'alpe Forno 2222m, si sale per altopiani e si incontrano bei laghetti fino alla pietraia finale, al cui termine è posto il bivacco Conti. Si vede la Val Vannino, per la traversata Devero Formazza; mi fermo 45 minuti per mangiare e ridiscendo all'alpe per prendere il sentiero per la bocchetta d'Arbola. Conosco il bel panorama dei due laghi dall'alto ma è sempre incantevole. L'Albrunpass 2419m è ventoso ma la verde vallata di Binn è proprio bella. In discesa prendo il sentiero per Pianboglio e passo sulla diga rotta; tre anni fa c'era solo una catena per salire, ora hanno messo anche i gradini e un sostegno. Discesa a Codelago per poi percorrere il lato destro del lago, più panoramico ma con vari saliscendi. Prima di arrivare a Crampiolo vado, come al solito, a vedere il lago delle Streghe. Ridiscendo alla conca del Devero e torno alla chiesa. Tempo per percorrere questo anello 10 ore e 30m (per finire, solita fermata alla cascata del Diavolo). In solitaria. 30 Agosto 2019.

ความคิดเห็น • 20

  • @stefanononsolotrekking
    @stefanononsolotrekking 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio , il 18 agosto sono salito alla Scatta Minoia 💪 , ultimi giorni di vacanza prima di tornare a casa 🇨🇵 , mi sono concesso questa camminata. Sono salito dal Crampiolo dietro la chiesetta , passando per alpe Spygher e andando dritto verso l'Alpe Forno inf. Dal lì , su su fino alla Scatta Minoia 😃 , bel giro🔝

    • @FabioResti
      @FabioResti  3 ปีที่แล้ว +1

      Grande Stefano! Hai fatto un bel giro, il Devero è sempre una garanzia, in qualunque direzioni vai la natura ti regala emozioni. Meno male che hai potuto stare un po' in Italia, è importante per chi vive all'estero. Un abbraccio, ciao.

    • @stefanononsolotrekking
      @stefanononsolotrekking 3 ปีที่แล้ว

      @@FabioResti Mi ha fatto bene stare un po' in Italia con la famiglia. Adesso mi tocca lavorare a tempo perso sul PC a casa per montare i video che ho fatto durante le vacanze 😃 Comunque i luoghi che visiti sono il 🔝

  • @davidecallegari2009
    @davidecallegari2009 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te della visione, ciao.

  • @anaiss55
    @anaiss55 5 ปีที่แล้ว

    splendidi ricordi

    • @FabioResti
      @FabioResti  5 ปีที่แล้ว

      Si, sono luoghi molto belli. Saluti.

  • @stefanononsolotrekking
    @stefanononsolotrekking 4 ปีที่แล้ว

    che bei posti! mai stato alla scatta minoia ...solo alla bocchetta d'arbola e alpe forno... con discesa dalla dighetta

    • @FabioResti
      @FabioResti  4 ปีที่แล้ว

      In lingua walser "scatta" significa valico e selletta, la Minoia collega il Devero con la val Vannino.

    • @stefanononsolotrekking
      @stefanononsolotrekking 4 ปีที่แล้ว

      @@FabioResti il Vannino è un altro luogo che vorrei visitare, so che si prende la seggiovia del sagersboden in formazza(non ricordo nome del paese )...e poi si fa un pezzo a piedi fino al rifugio e lago

    • @FabioResti
      @FabioResti  4 ปีที่แล้ว

      @@stefanononsolotrekking Il paese si chiama Valdo. Io sono due anni che salgo al rifugio Margaroli a febbraio con le ciaspole ( come puoi vedere dai video) e attraverso il lago Vannino ghiacciato e piano di neve, una bella emozione. Ciao.

    • @stefanononsolotrekking
      @stefanononsolotrekking 4 ปีที่แล้ว

      @@FabioResti quanto ci mette da Valdo fino al rifugio Margaroli con le ciaspole?

    • @FabioResti
      @FabioResti  4 ปีที่แล้ว

      @@stefanononsolotrekking Da Sagersboden in 1h e 10m si arriva al Margaroli, tanti ci impiegano 2 ore abbondanti perchè il primo tratto è ripido; da Canza, il paese prima di Valdo conta un' ora di più.

  • @centonuovimattini
    @centonuovimattini 3 ปีที่แล้ว

    la musica copre la voce (a me personalmente disturba l'ascolto) e comunque il tono della voce è basso, magari con un microfono esterno si sentirebbe meglio...che attrezzatura usi?

    • @FabioResti
      @FabioResti  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie per i consigli, in effetti ogni tanto mi accorgo della musica un po' alta, ma non sono proprio abilissimo con il computer. Per le riprese uso uno smartphone samsung S8, per me è abbastanza per avere belle immagini, in fondo ciò che conta sono le emozioni che si provano. Un saluto, e buona montagna.

    • @centonuovimattini
      @centonuovimattini 3 ปีที่แล้ว

      @@FabioResti ok grazie. Ricambio il saluto e buona montagna

  • @davidecallegari2009
    @davidecallegari2009 2 ปีที่แล้ว

    Ciao dal Devero al Conti quanto ci si mette

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 ปีที่แล้ว

      Entrando al Devero,dalla località "ai Ponti", il bivacco è dato a 4 ore e 15 minuti; in questa giornata io ho impiegato 3 ore con qualche sosta. Ciao, buona montagna.

    • @davidecallegari2009
      @davidecallegari2009 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioResti caspita lo volevo fare questi week...vediamo gze