Non so sé sono colpevoli o no,unica cosa che posso dire che sotto la pressione di opinione pubblica e Mass media, indagini sono state "ad minchiam",per assoluta mancanza di professionalità è capacità,sia di investigatori,sia di magistratura.
Picozzi ha commesso un atto gravissimo!! E ancora va in televisione...anche se a Quarto Grado...trasmissione colpelovista oltre ogni ragionevole evidenza sulla Strage di Erba...e L'esimio Prof Picozzi quando si parla di Erba si rifiuta di commentare....complimenti!
Dal dibattito è emerso, a mio parere, una schiacciante quanto genuina e logica dinamica a sostegno della tesi della difesa. È verosimile la presenza di altre persone con grande manualità nel porre in essere un evento complesso di questo tipo, premeditato. Un conto è un delitto d’impeto quando con un coltello ti scagli su una persona per una lite altro invece, è eseguire con estrema freddezza tutte le fasi della strage. Lo sgozzamento implica la fuoriuscita di copiose quantità di sangue a schizzi per la rottura delle carotidi che avrebbero imbrattato gli indumenti degli autori. Per me, innocenti solvo emergano ulteriori elementi. Mah…
Non si recidono 4 carotidi senza essere coperti di sangue, Avete una idea di che spinta abbia una arteria? Quindi francamente mi sembra una discussione inutile, soprattutto la consulenza della laureata in psicologia....
Tanto è vero che in casa Frigerio il sangue aveva raggiunto la parte alta del muro e il soffitto, che è vero si tratti di mansarda, ma notoriamente il sangue va verso il basso, qui evidentemente, vi fu una forte pressione del sangue, tipico della fuoriuscita dalla carotide.
Ma poi due persone, che non hanno mai ucciso nessuno, fanno un massacro e casualmente riescono a centrare la catotide di tutti (al buio), tranne Frigerio che aveva una malformazione congenita. Un modo di uccidere che qualsiasi principiante saprebbe adoperare...
In tutta onestà e mi rivolgo soprattutto ai colpevolisti: chi di voi riuscirebbe mai a sgozzare completamente al buio e in soli 10 minuti di tempo, 5 persone con solo il coltello e una "stanghetta" tra le mani, con l'aiuto, o forse meglio, con l'impiccio della propria moglie alta appena 148 cm per 50 kg di peso....? Poi incendiare lo stabile dove voi stessi abitate per poi fuggire e andarvi a cambiare e lavare, senza essere visti da nessuno e senza lasciare una minima traccia dell'accaduto.....? Pensateci bene, poi ditemi ....
Ottime considerazioni, a cui ne aggiungo due personali sul "dopo": come mai i coniugi Romano non hanno il minimo odore di fumo, nonostante abbiano appiccato un fuoco? Per esperienza personale non basta una semplice doccia. E in subordine, era metà dicembre: come diamine hanno fatto a lavarsi in un lavatoio, all'addiaccio, senza essere quanto meno temprati?
@@simonecolzani5013 mi chiedo anche come mai , Rosa, notoriamente asmatica, non abbia manifestato conseguenze e mi chiedo pure come mai l'attento luogotenente, colpito dagli occhi di Olindo, non abbia pensato di sottoporre i due a tampone laringofaringeo e ad esami del sangue specifici per la ricerca di monossido di carbonio. Si sarebbe risolto il caso se fossero risultati positivi a questi esami e, viceversa, la negatività a questi esami li avrebbe scagionati. Però non è venuto in mente a nessuno, nemmeno quando sono stati arrestati.
@@paolacabrini6422 Condivido l'acuto ragionamento, ma visto l'operato del legale d'ufficio, così come emerso per tabulas, non mi stupisco di nulla. Tra l'altro, come scrivevo poco fa, le indagini si sono orientate sin da subito nei confronti del soli coniugi Romano. Ed è una constatazione, non un'opinione.
aggiungo, che le indagini partirono verso i coniugi Romano sin dall'immediatezza, vista la subitanea visita a domicilio dei Romano da parte del Maresciallo Nesti (che non è più tra noi), il quale sfoderò doti quasi paranormali (riconoscimento della colpevolezza di Olindo dallo sguardo) e testimoniò circa l'insistenza di Rosa nell'esibire lo scontrino del McDonald's (dalle immagini visibilmente spiegazzato, non proprio una prova precostituita per un alibi).
E chi sarebbero i veri colpevoli della strage? Persino la Corte di Strasburgo ha rigettato il ricorso dell'Avvocato! Chi sarebbero allora i responsabili di quel massacro dunque?
@@pierluigiguerriero8977 non è compito degli avvocati, né tanto meno della Corte Europea dei Diritti Umani, stabilire tesi alternative. Se la sentenza ha problemi strutturali, (evidenti a colpo d'occhio a qualsiasi persona normodotata), soprattutto alla luce delle nuove prove (CHE NON SONO ENTRATE A DIBATTIMENTO) allora va accordata la revisione.
@@simonecolzani5013 Ma se la corte ha rifiutato il ricorso vuol dire che conferma la sentenza e non ci sono stati errori nelle indagini! Allora sentiamo se non sono stati quei 2 CHI SONO I RESPONSABILI DELLA MORTE DI QUELLA FAMIGLIA? PERCHE' LA SCIENTIFICA SAREBBE ANDATA NELLA DIREZIONE SBAGLIATA? Non mi dire per corruzione e stanno cercando di corprire qualcuno o PEGGIO PER ABUSO DI POTERE HANNO SCELTO DUE IDIOTI A CASO DA PRENDERE COME COLPEVOLI PERCHE' NON RIESCONO A TROVARNE UNO?
Giiovanni ma che staI DICENDO? CIOE' I RIS avrebbero scelto delle persone a casa da usare come colpevoli? E perche' per quale ragione? Questa è una bella diffamazione nei confronti della forza di polizia italiana!
Armando non conosce una mazza sbaglia di continuo nomi ,a una teoria tutta sua con le favole e i giornalini di Diabolik.....Armando più che giornalista è scrittore sei un giornalaio di bassa lega.Bravo Schembri avvocato ben preparato .
Accidenti deve averla toccata sul profondo per non riuscire a canalizzare in maniera adeguata il suo pensiero in un dibattito costruttivo…È tempo di imparare che ne dice?
Ma come avrebbero fatto olindo e rosa a sgozzare 4 persone in poco tempo e cn tutta quella forza???? E poi bruciare l'appartamento cn un accendino???e senza lasciare tracce del loro passaggio??? Le prove NN CI SONO...quanta pazienza ha questo avvocato...
Un libro di questo signore, presentato come "scrittore", non lo comprerei MAI. Come si fa a dire certe sciocchezze? Dice bene l'avvocato: fantascienza.
Oltre che l'ottimo Edoadro...che mi ha fatto aprire gli occhi su questa strage....anche Picozzi...sarebbe stato asfaltato...ma non avrà mai il coraggio di affrontare un contraddittorio....spero che,si dovesse arrivare alla revisione del processo, venga messo al banco e vediamo come si giustifica davanti a tutta Italia!
Gli assassini erano gia' in casa...stavano cercando qualcosa ... Soldi? Altro? e sono stati sorpresi dalla povera Raffella,sicuramente li conosceva...ed e' a quel punto che avviene la strage...e comunque l' unico che ragiona e' l'avvocato. Io lo stimo molto.
Armando chi ti segue altro che bocce,sei pallino 😂😂😂leggiti Diabolik fantastichi su termini è considerazioni di basse leghe .. ..Bravissimo e preparatissimo avvocato Schembri.....
🙄...sei un pò ripetitivo 🥱...e Sghembri è un "bravissimo avvocato " come dici tu 😂 che ha perso , in questo caso soltanto...3 (tre) Gradi di Giudizio - con 26 Giudici - e adesso vorrebbe ridiscutere il processo ma...se non tira fuori elementi tali da invalidare l'impianto accusatorio...i Giudici del Riesame , hanno già Rinviato 2 volte , la decisione se concedere o no , la revisione.
Qualora risultasse l’estraneità e la non colpevolezza di Rosa e Olindo, secondo la formula del “oltre ogni ragionevole dubbio”, si aprirebbero scenari raccapriccianti sulla giustizia e sulle indagini che potrebbero far pensare a coperture nei confronti di eventuali colpevoli liberi di circolare nella società, dopo una mattanza simile; soprattutto alla luce di una chiusura di indagini fulminea e tre gradi di giudizio arrivati a tempo di record: inusuale la velocità della risoluzione del caso visti i tempi ordinari della giustizia italiana.
@@marcy2019 non è neanche quello il problema: si sa almeno da piazza Fontana. Il problema è che potrebbero esserci in giro per l’Italia e, la Lombardia in particolare, personaggi capaci di fare una mattanza simile
Non vi è una certezza assoluta sul fatto che Paola è Raffaella siano arrivate insieme. E per aprire il mobile contatori bastava una chiave universale, acquistabile in ogni ferramenta.
C'è la certezza che siano arrivate insieme nel cortile con la macchina, ma secondo me non c'è la certezza che siano effettivamente entrate dentro la casa nello stesso istante. Potrebbe essere entrata per prima la Raffaella e dopo qualche minuto la madre, perché stranamente trovarono la macchina della Galli con la portiera aperta e la chiave inserita. Atteggiamento strano, o almeno non sarebbe tanto strano lasciare la chiave inserita nel quadro della macchina, quanto il fatto di lasciare la portiera della macchina aperta
@@stefania419 no, il capostazione non ricorda d'averla vista. L'autista del pullman la ricorda, ma che poi abbia preso il treno non lo darei come dato assolutamente certo.
La finestra della mansarda è stata trovata chiusa dal vigile del fuoco che ha deposto in aula riferendo questo dettaglio. Come si può quindi ipotizzare una fuga dai tetti?
Non è assolutamente vero. Basta vedere le riprese video o le foto. La portafinestra era aperta. Oltretutto, che non ci fosse sangue sui tetti lo dice solo ed esclusivamente Gallorini, non vennero mai fatti rilievi specifici. Quindi si è fatto un puro atto di fede senza la verifica di tali affermazioni. Alla faccia della condanna al di là di ogni ragionevole dubbio.
😆😅🤣😂...sono comodamente usciti dal portoncino ad un anta di legno , che è al pian terreno . 20 passi e sei nel garage dei Romano. 😉 È cosa certa. C'è la maniglia sporca di sangue in abbondanza e , hanno ricostruito il fatto che , quando lo montarono , una copia delle chiavi , fu data per errore ad Olindo...
@@felice7428 Purtroppo di certo non c'è proprio nulla: chi ha lasciato quell'impronta? Un soccorritore, un vigile del fuoco, uno dei due assassini? In quest'ultimo caso, il secondo assassino era certamente ancora in casa, dal momento che è ormai appurato che la Cherubini abbia ricevuto i colpi fatali nel suo appartamento.
Da ex colpevolista iniziale (ahimé) e oggi convinta innocentista, dico che non si può sentire quello che dice la psicologa o chiunque essa sia. Colpevolisti, vi basate sul nulla e vi arrampicate sugli specchi. Chiamate Montolli e poi avrete pane i vostri denti. Mi aspettavo un video di un livello un pò più alto da voi sinceramente. #Disappointed
Anche io ero colpevolista all'inizio, poi mi sono ricreduto. Il segreto è informarsi, sempre. Non so se l'hai notato, ma al processo Frigerio non mostra nessuna rabbia o risentimento. Li accusa dicendo "quei due delinquenti lì", ma non vedo rancore nei suoi occhi. Io non sono nessuno per giudicare ciò, ma dico solo che mi sembra molto strano.
non so se il termine "sprecare" è del tutto corretto ma vedo che pochi si fanno la domanda sul perchè si riaprono certi processi, sul momento "politico" in cui questo avviene, riempiendo le prime pagine dei giornali e telegiornali al posto di altre questioni (una su tutte: le indagini "segrete" della GdF su centinaia di conti bancari di politici italiani) e anche chi le fa riaprire. Seguo con attenzione Dark Side, davvero molto competenti e ben organizzati: soprattutto quando si parla o si scrive di Caso Moro o il Mostro di Firenze. Non cito a caso questi due eventi in questa osservazione sulla "strage di Erba". Le connessioni (di vario genere, materiali e di manipolazione della "psiche colletiva") tra Stazione di Bologna, Mostri di Firenze, Unabomber, Uno Bianca sono ormai ampiamente dibattute. E a leggere bene anche Via Poma e forse un domani anche qui, con questo processo riaperto di Erba.
Ho letto i commenti...🤦 Ce ne fosse uno che dimostri di conoscere le motivazioni della sentenza...Rosa e Olindo , non usciranno mai. La difesa non ha argomenti. Infatti l'istituto della Revisione , ha già rimandato due volte la decisione se concedere una chance alla difesa. Ma Sghembri non è neanche il tipo di avvocato che sarebbe servito...pur finendo ugualmente in galera.
@@DarkSideStoriaSegretadItalia Veramente?? Allora l'opinione pubblica è cambiata leggermente dal 2007 😅 Certo, basta sentire intercettazioni come: "Le ho messo il dubbio che potrebbe essere stato lui o che non potrebbe essere stato lui?" per capire che qualche manipolazione c'è stata...
Io ce l'ho la chiave a brugola sempre a disposizione, non ho capito perché al signore di fianco all'avvocato sembri una cosa da alieni. Non ho capito perché ha detto sta cosa. Per me Olindo e Rosa sono palesemente innocenti, il taglio della gola è una cosa da professionisti. C'è un sacco di gente innocente in galera, loro, Bossetti e molto probabilmente molti altri. Provo tanta pena per loro, gente semplice che si è fatta fregare e che non ha avuto i mezzi per capire il grande trappolone che era stato loro teso.
Ma le fotografie della scena del crimine , non esistono , perché già i primi soccorritori , poi i pompieri , spostarono alcuni corpi e altro materiale. ( cuscini e quanto altro può essere spinto dal getto d'acqua dei Pompieri). Quindi , quando si parla di FOTO , che li avrebbero aiutati nella ricostruzione...si dice una grossa inesattezza.
E le tracce ematiche a terra accanto al corpo della signora di sopra sono tutte cancellate quindi è stato impossibile determinare la posizione di un aggressore al piano di sopra? O ci sono questi dati?
Si, ma fai votare il pubblico per alzata di mano e poi la regia non lo inquadra e non ci dici nemmeno cosa hanno votato???😅 comunque bel programma con contraddittorio, a differenza di tanti altri dove gli innocentisti se la cantano e se la suonano tra di loro senza contraddittorio.
Di tutta questa storia non riesco a capire perché sono stati massacrati tutti tranne Frigerio. C'è stato un assurdo accanimento sulla Cherubini, peggio della Castagna e della Galli, ma il Frigerio è stato solo colpito alla gola. Cioè perché, ipoteticamente Olindo ha colpito Frigerio alla gola e poi ha aiutato Rosa a massacrare la Cherubini? Si sono accorti che stavano arrivando qualcuno (Ballabio e Bartesaghi)? E questo qualcuno com' è possibile che non li abbia visti??
Frigerio fu colpito mortalmente e si salvò per due motivi. Uno dovuto alla sua carotide anomala che non venne recisa, due perché i criminali inseguirono la moglie in casa sua e poi fuggirono quando arrivarono i primi soccorsi. Frigerio si fece 4 giorni di coma.
Esatto è probabile che non si sono avventati come gli altri su Frigerio, proprio per stava arrivando qualcuno e sicuramente hanno inseguito la Cherubini in mansarda, difatti Bertesaghi e Ballabio hanno detto di aver trovato la luce delle scale accese ( luce con un timer di 180 secondi) . Quindi sicuramente gli assassini sono salito in mansarda con la Cherubini, perché credere che Rosa e Olindo in meno di 180 secondi, sono riusciti a sferrare più di quaranta colpi alla Cherubini sono scesi dalle scale e si sono cambiato in casa per poi fuggire è pura follia! Tra l'altro la Cherubini grida ancora aiuto, sentito questo dai 2 soccorritori.
Premesso che secondo me non sono stati loro, probabilmente Frigerio è caduto a terra subito e sembrava morto, mentre sua moglie ha combattuto un sacco, quindi dovevano accertarsi di finirla
@@bonobo2000 È probabile, perché effettivamente Frigerio è stato messo al tappeto subito perché se lo sono trovato davanti quindi l'assassino ha agito d'istinto, e Frigerio non ha avuto il tempo di capire. La moglie invece, vedendo il marito che veniva colpito è fuggita via e forse è questo il motivo di tanto accanimento. Erano convinti che Frigerio fosse morto mentre la moglie aveva tentato di scappare nel suo appartamento (dove è stata trovata) quindi vi era l' assoluta necessità di eliminare una pericolosa testimone. Su di loro 2 non so cosa dire anzi, a vedere la situazione li faccio colpevoli al 100 per mille, poi quando ascolto tutte le loro intercettazioni ambientali e telefoniche li faccio innocenti. Non so veramente cosa credere
@@stefania419 anche io sono stato incerto sulla loro colpevolezza per molto tempo. Seguo il caso da quando Tarfusser ha presentato l'istanza di revisione (mi sembra aprile 2023). Prima non ne sapevo nulla perché avevo 6 anni all'epoca dei fatti. Dopo essermi informato bene, sono sicuro della loro innocenza. Però devo ammettere che sono 2 persone molto strane
Sono colpevoli al di là di ogni ragionevole dubbio. Hanno confessato più volte spiegando dettagli, movente ed elementi riscontrati attinenti al movente e alla dinamica dei fatti. Singolare l'odio manifestato durante la deposizione.... Olindo chiama la Castagna "quella bastarda" e racconta, se ricordo bene, che nell'ultimo litigio Rosa le aveva detto "se veniamo su tu esci morta". C'erano litigi da anni per il rumore, addirittura risse e minacce, e c'era in programma un'udienza processuale 2 giorni dopo la data degli omicidi. Nessuno dei vicini ha visto entrare o scappare gli assassini, ne' loro tracce durante la fuga, ed oltretutto non c'erano segni di effrazione nel portoncino e quindi avevano le chiavi. come mai tutto ciò? Logico, gli assassini abitavano li. Inoltre hanno spiegato nelle confessioni perché hanno ucciso Cherubini e ferito Frigerio per ucciderlo e tali chiarimenti trovano chiaro riscontro nella testimonianza di Frigerio oltre che nella dinamica accertata. Inutile che la difesa cerchi di dire che la Cherubini sia stata uccisa a casa sua perché la ferita alla gola non era da sgozzamento e la ferita alla lingua non le impediva di emettere gemiti (quelli sentiti dai soccorritori). Si era potuta trascinare fin su per cercare di rifugiarsi in casa, dove poi è morta. Le impronte di sangue appartenenti a soggetti non identificati si spiegano col fatto che a non tutti i numerosi soccorritori e inquirenti intervenuti erano state prese le impronte. E così ogni singola eccezione della difesa è stata presa in esame e smontata nelle 3 sentenze da ben 26 giudici. Ma la farsa continua.
@@stefanob8842 Frigerio, con il trauma che aveva subito, era normalissimo che all'inizio non ricordasse. Ma la memoria poi ritorna. Succede così e tantissimi hanno vissuto episodi di perdita e ritorno della memoria a seguito di traumi. Durante il dibattimento Frigerio ha testimoniato e con assoluta certezza ha riconosciuto Olindo Romano come il suo aggressore.
@@ivanlifemauricelife7676 Vittorio Ballabio, che insieme a Glauco Bartesaghi (Vigile del Fuoco volontario) salì per prestare soccorso ed eventualmente estinguere l'incendio
Diciamo che questi due testimoni, inconsapevolmente, poiché si sono limitati a dire la verità, hanno dato un contributo determinante alla vicenda.@@simonecolzani5013
@@graziellagranata5776 Impossibile! Voi donne nn potete saperne di più di un uomo,anche se questo ha fatto la quinta elementare e la signorina l'università. Mi sembra ovvio, è naturale!
Cioè il presunto scrittore, dice all'avvocato che finora ha detto delle cose giuste? No vabbè siamo all assurdo, certo che Schembri, ha detto cose giuste, se non le sa lui le cose, che vuole saperle questo giornalaio, che, si è permesso di scrivere un libro, senza, probabilmente, aver, mai preso un atto del processo in mano? Se ci fosse stato Montolli gli faceva il pelo e il contro pelo
@@fabianapecorini7307 certo , mica mi baso sulle corbellerie che sento alle Iene o in altri programmi trash di Berlusconi. Rosa e Olindo sono colpevoli e' evidente da una mole di prove enorme e dalle loro confessioni ripetute più volte anche al consulente della loro difesa dell'epoca Massimo Picozzi.
Non so sé sono colpevoli o no,unica cosa che posso dire che sotto la pressione di opinione pubblica e Mass media, indagini sono state "ad minchiam",per assoluta mancanza di professionalità è capacità,sia di investigatori,sia di magistratura.
hai assolutamente ragione
Picozzi ha commesso un atto gravissimo!! E ancora va in televisione...anche se a Quarto Grado...trasmissione colpelovista oltre ogni ragionevole evidenza sulla Strage di Erba...e L'esimio Prof Picozzi quando si parla di Erba si rifiuta di commentare....complimenti!
Bravo, pienamente d'accordo!
Picozzi si merita il carcere altro che andare in tv
Dal dibattito è emerso, a mio parere, una schiacciante quanto genuina e logica dinamica a sostegno della tesi della difesa. È verosimile la presenza di altre persone con grande manualità nel porre in essere un evento complesso di questo tipo, premeditato. Un conto è un delitto d’impeto quando con un coltello ti scagli su una persona per una lite altro invece, è eseguire con estrema freddezza tutte le fasi della strage. Lo sgozzamento implica la fuoriuscita di copiose quantità di sangue a schizzi per la rottura delle carotidi che avrebbero imbrattato gli indumenti degli autori. Per me, innocenti solvo emergano ulteriori elementi. Mah…
Non si recidono 4 carotidi senza essere coperti di sangue, Avete una idea di che spinta abbia una arteria? Quindi francamente mi sembra una discussione inutile, soprattutto la consulenza della laureata in psicologia....
Tanto è vero che in casa Frigerio il sangue aveva raggiunto la parte alta del muro e il soffitto, che è vero si tratti di mansarda, ma notoriamente il sangue va verso il basso, qui evidentemente, vi fu una forte pressione del sangue, tipico della fuoriuscita dalla carotide.
Ma poi due persone, che non hanno mai ucciso nessuno, fanno un massacro e casualmente riescono a centrare la catotide di tutti (al buio), tranne Frigerio che aveva una malformazione congenita. Un modo di uccidere che qualsiasi principiante saprebbe adoperare...
In tutta onestà e mi rivolgo soprattutto ai colpevolisti: chi di voi riuscirebbe mai a sgozzare completamente al buio e in soli 10 minuti di tempo, 5 persone con solo il coltello e una "stanghetta" tra le mani, con l'aiuto, o forse meglio, con l'impiccio della propria moglie alta appena 148 cm per 50 kg di peso....? Poi incendiare lo stabile dove voi stessi abitate per poi
fuggire e andarvi a cambiare e lavare, senza essere visti da nessuno e senza lasciare una minima traccia dell'accaduto.....? Pensateci bene, poi ditemi ....
Occorrerebbe davvero partire da elementari considerazioni...
Ottime considerazioni, a cui ne aggiungo due personali sul "dopo": come mai i coniugi Romano non hanno il minimo odore di fumo, nonostante abbiano appiccato un fuoco? Per esperienza personale non basta una semplice doccia. E in subordine, era metà dicembre: come diamine hanno fatto a lavarsi in un lavatoio, all'addiaccio, senza essere quanto meno temprati?
@@simonecolzani5013 mi chiedo anche come mai , Rosa, notoriamente asmatica, non abbia manifestato conseguenze e mi chiedo pure come mai l'attento luogotenente, colpito dagli occhi di Olindo, non abbia pensato di sottoporre i due a tampone laringofaringeo e ad esami del sangue specifici per la ricerca di monossido di carbonio. Si sarebbe risolto il caso se fossero risultati positivi a questi esami e, viceversa, la negatività a questi esami li avrebbe scagionati. Però non è venuto in mente a nessuno, nemmeno quando sono stati arrestati.
@@paolacabrini6422 Condivido l'acuto ragionamento, ma visto l'operato del legale d'ufficio, così come emerso per tabulas, non mi stupisco di nulla. Tra l'altro, come scrivevo poco fa, le indagini si sono orientate sin da subito nei confronti del soli coniugi Romano. Ed è una constatazione, non un'opinione.
Dovevano chiudere subito il caso per dare i mostri all' opinione pubblica. E non è la prima volta che succede
In tutti i modi processo da rifare x i due sono stati ingannati con promesse fasulle.
I signori Olindo e Rosa sono stati scelti con molta cura per renderli colpevoli.
aggiungo, che le indagini partirono verso i coniugi Romano sin dall'immediatezza, vista la subitanea visita a domicilio dei Romano da parte del Maresciallo Nesti (che non è più tra noi), il quale sfoderò doti quasi paranormali (riconoscimento della colpevolezza di Olindo dallo sguardo) e testimoniò circa l'insistenza di Rosa nell'esibire lo scontrino del McDonald's (dalle immagini visibilmente spiegazzato, non proprio una prova precostituita per un alibi).
E chi sarebbero i veri colpevoli della strage? Persino la Corte di Strasburgo ha rigettato il ricorso dell'Avvocato! Chi sarebbero allora i responsabili di quel massacro dunque?
@@pierluigiguerriero8977 non è compito degli avvocati, né tanto meno della Corte Europea dei Diritti Umani, stabilire tesi alternative.
Se la sentenza ha problemi strutturali, (evidenti a colpo d'occhio a qualsiasi persona normodotata), soprattutto alla luce delle nuove prove (CHE NON SONO ENTRATE A DIBATTIMENTO) allora va accordata la revisione.
@@simonecolzani5013 Ma se la corte ha rifiutato il ricorso vuol dire che conferma la sentenza e non ci sono stati errori nelle indagini! Allora sentiamo se non sono stati quei 2 CHI SONO I RESPONSABILI DELLA MORTE DI QUELLA FAMIGLIA? PERCHE' LA SCIENTIFICA SAREBBE ANDATA NELLA DIREZIONE SBAGLIATA? Non mi dire per corruzione e stanno cercando di corprire qualcuno o PEGGIO PER ABUSO DI POTERE HANNO SCELTO DUE IDIOTI A CASO DA PRENDERE COME COLPEVOLI PERCHE' NON RIESCONO A TROVARNE UNO?
Giiovanni ma che staI DICENDO? CIOE' I RIS avrebbero scelto delle persone a casa da usare come colpevoli? E perche' per quale ragione? Questa è una bella diffamazione nei confronti della forza di polizia italiana!
Schembri un eroe. Rosa e Olindo liberi!!!
Dove erano gli assassini? Dentro ad aspettare informati
Armando non conosce una mazza sbaglia di continuo nomi ,a una teoria tutta sua con le favole e i giornalini di Diabolik.....Armando più che giornalista è scrittore sei un giornalaio di bassa lega.Bravo Schembri avvocato ben preparato .
Accidenti deve averla toccata sul profondo per non riuscire a canalizzare in maniera adeguata il suo pensiero in un dibattito costruttivo…È tempo di imparare che ne dice?
Ma come avrebbero fatto olindo e rosa a sgozzare 4 persone in poco tempo e cn tutta quella forza???? E poi bruciare l'appartamento cn un accendino???e senza lasciare tracce del loro passaggio??? Le prove NN CI SONO...quanta pazienza ha questo avvocato...
Ma che dici. Le prove ci sono.
Se Rosa e Olindo sono colpevoli, allora sono Diabolik ed Eva Kant.
Ciao Diabolik ed Eva Kant!
Un libro di questo signore, presentato come "scrittore", non lo comprerei MAI.
Come si fa a dire certe sciocchezze? Dice bene l'avvocato: fantascienza.
In effetti… perché non avete invitato Montolli?
Perché gli altri due pagliacci sarebbero scappati via x la vergogna.
Oltre che l'ottimo Edoadro...che mi ha fatto aprire gli occhi su questa strage....anche Picozzi...sarebbe stato asfaltato...ma non avrà mai il coraggio di affrontare un contraddittorio....spero che,si dovesse arrivare alla revisione del processo, venga messo al banco e vediamo come si giustifica davanti a tutta Italia!
Gli assassini erano gia' in casa...stavano cercando qualcosa ... Soldi? Altro? e sono stati sorpresi dalla povera Raffella,sicuramente li conosceva...ed e' a quel punto che avviene la strage...e comunque l' unico che ragiona e' l'avvocato. Io lo stimo molto.
Comunque tutto questo è inaccettabile nemmeno una chiacchiera da aia sarebbe stata tanto inutile l'unico in asse è l'avvocato
Ma chi è la signora bionda che parla? Forse è lei che vive in un mondo tutto suo! 😂
Armando chi ti segue altro che bocce,sei pallino 😂😂😂leggiti Diabolik fantastichi su termini è considerazioni di basse leghe .. ..Bravissimo e preparatissimo avvocato Schembri.....
🙄...sei un pò ripetitivo 🥱...e Sghembri è un "bravissimo avvocato " come dici tu 😂 che ha perso , in questo caso soltanto...3 (tre) Gradi di Giudizio - con 26 Giudici - e adesso vorrebbe ridiscutere il processo ma...se non tira fuori elementi tali da invalidare l'impianto accusatorio...i Giudici del Riesame , hanno già Rinviato 2 volte , la decisione se concedere o no , la revisione.
Qualora risultasse l’estraneità e la non colpevolezza di Rosa e Olindo, secondo la formula del “oltre ogni ragionevole dubbio”, si aprirebbero scenari raccapriccianti sulla giustizia e sulle indagini che potrebbero far pensare a coperture nei confronti di eventuali colpevoli liberi di circolare nella società, dopo una mattanza simile; soprattutto alla luce di una chiusura di indagini fulminea e tre gradi di giudizio arrivati a tempo di record: inusuale la velocità della risoluzione del caso visti i tempi ordinari della giustizia italiana.
Per questo si oppongono alla revisione, sarebbe una vergogna x la giustizia italiana come infatti è : vergognosa
@@marcy2019 non è neanche quello il problema: si sa almeno da piazza Fontana.
Il problema è che potrebbero esserci in giro per l’Italia e, la Lombardia in particolare, personaggi capaci di fare una mattanza simile
Saranno giá tornati nei loro paesi d'origine..@@gianlucamiglietta7549
Ogni anno mille persone in media finiscono dietro le sbarre da innocenti. Chiaro cos'è la giustizia italiana e i metodi degli investigatori?
Totalmente innocenti
Al di là di tutto è un processo fatto malissimo e andrebbe quantomeno rifatto con tutte le prove certi.
Non vi è una certezza assoluta sul fatto che Paola è Raffaella siano arrivate insieme. E per aprire il mobile contatori bastava una chiave universale, acquistabile in ogni ferramenta.
C'è la certezza che siano arrivate insieme nel cortile con la macchina, ma secondo me non c'è la certezza che siano effettivamente entrate dentro la casa nello stesso istante. Potrebbe essere entrata per prima la Raffaella e dopo qualche minuto la madre, perché stranamente trovarono la macchina della Galli con la portiera aperta e la chiave inserita. Atteggiamento strano, o almeno non sarebbe tanto strano lasciare la chiave inserita nel quadro della macchina, quanto il fatto di lasciare la portiera della macchina aperta
@@stefania419 chi dà la certezza che siano arrivate insieme?
@@paolapagliari7110 non è dato certo che la Galli sia andata a prendere la figlia in stazione con Youssef e che l' abbia accompagnata in corte ?
@@stefania419 no, il capostazione non ricorda d'averla vista. L'autista del pullman la ricorda, ma che poi abbia preso il treno non lo darei come dato assolutamente certo.
@@paolapagliari7110 ma la madre Paola è andata comunque a prendere la figlia o no ? Non mi è chiaro questo punto
La finestra della mansarda è stata trovata chiusa dal vigile del fuoco che ha deposto in aula riferendo questo dettaglio. Come si può quindi ipotizzare una fuga dai tetti?
Non è assolutamente vero. Basta vedere le riprese video o le foto. La portafinestra era aperta. Oltretutto, che non ci fosse sangue sui tetti lo dice solo ed esclusivamente Gallorini, non vennero mai fatti rilievi specifici. Quindi si è fatto un puro atto di fede senza la verifica di tali affermazioni. Alla faccia della condanna al di là di ogni ragionevole dubbio.
😆😅🤣😂...sono comodamente usciti dal portoncino ad un anta di legno , che è al pian terreno .
20 passi e sei nel garage dei Romano. 😉
È cosa certa. C'è la maniglia sporca di sangue in abbondanza e , hanno ricostruito il fatto che , quando lo montarono , una copia delle chiavi , fu data per errore ad Olindo...
@@felice7428 Purtroppo di certo non c'è proprio nulla: chi ha lasciato quell'impronta? Un soccorritore, un vigile del fuoco, uno dei due assassini? In quest'ultimo caso, il secondo assassino era certamente ancora in casa, dal momento che è ormai appurato che la Cherubini abbia ricevuto i colpi fatali nel suo appartamento.
Le chiavi dei contatori basta andare in ferramenta .
Ballabbio'!!!! 😂No vabbè ci ha scritto pure un libro 😂
Posso chiedere come fare per partecipare di persona a questi eventi?
Da ex colpevolista iniziale (ahimé) e oggi convinta innocentista, dico che non si può sentire quello che dice la psicologa o chiunque essa sia. Colpevolisti, vi basate sul nulla e vi arrampicate sugli specchi. Chiamate Montolli e poi avrete pane i vostri denti. Mi aspettavo un video di un livello un pò più alto da voi sinceramente. #Disappointed
Anche io ero colpevolista all'inizio, poi mi sono ricreduto. Il segreto è informarsi, sempre. Non so se l'hai notato, ma al processo Frigerio non mostra nessuna rabbia o risentimento. Li accusa dicendo "quei due delinquenti lì", ma non vedo rancore nei suoi occhi. Io non sono nessuno per giudicare ciò, ma dico solo che mi sembra molto strano.
Ma chi è sta scappata di casa che parla della testimonianza di Frigerio senza saperne nulla?
Ah...ma qui ve la suonate e ve la cantate tra di voi...😆🤣🤣🤣
Ecco come sprecare denaro pubblico…
non so se il termine "sprecare" è del tutto corretto ma vedo che pochi si fanno la domanda sul perchè si riaprono certi processi, sul momento "politico" in cui questo avviene, riempiendo le prime pagine dei giornali e telegiornali al posto di altre questioni (una su tutte: le indagini "segrete" della GdF su centinaia di conti bancari di politici italiani) e anche chi le fa riaprire. Seguo con attenzione Dark Side, davvero molto competenti e ben organizzati: soprattutto quando si parla o si scrive di Caso Moro o il Mostro di Firenze. Non cito a caso questi due eventi in questa osservazione sulla "strage di Erba". Le connessioni (di vario genere, materiali e di manipolazione della "psiche colletiva") tra Stazione di Bologna, Mostri di Firenze, Unabomber, Uno Bianca sono ormai ampiamente dibattute. E a leggere bene anche Via Poma e forse un domani anche qui, con questo processo riaperto di Erba.
Non Colpevoli!
Non ho capito la risposta del pubblico alla domanda se Rosa e Olindo sarebbero colpevoli?
Ho letto i commenti...🤦
Ce ne fosse uno che dimostri di conoscere le motivazioni della sentenza...Rosa e Olindo , non usciranno mai. La difesa non ha argomenti. Infatti l'istituto della Revisione , ha già rimandato due volte la decisione se concedere una chance alla difesa.
Ma Sghembri non è neanche il tipo di avvocato che sarebbe servito...pur finendo ugualmente in galera.
Ma alla fine, quando dice: "Alzi la mano chi li ritiene colpevoli", sono di più quelli che alzano la mano o quelli che non la alzano? Non l'ho capito
Schiacciante maggioranza degli innocentisti
@@DarkSideStoriaSegretadItalia Veramente?? Allora l'opinione pubblica è cambiata leggermente dal 2007 😅 Certo, basta sentire intercettazioni come: "Le ho messo il dubbio che potrebbe essere stato lui o che non potrebbe essere stato lui?" per capire che qualche manipolazione c'è stata...
Io ce l'ho la chiave a brugola sempre a disposizione, non ho capito perché al signore di fianco all'avvocato sembri una cosa da alieni. Non ho capito perché ha detto sta cosa. Per me Olindo e Rosa sono palesemente innocenti, il taglio della gola è una cosa da professionisti. C'è un sacco di gente innocente in galera, loro, Bossetti e molto probabilmente molti altri. Provo tanta pena per loro, gente semplice che si è fatta fregare e che non ha avuto i mezzi per capire il grande trappolone che era stato loro teso.
Scusate ma quali sono le ragioni della morte della signora al piano di sopra? È morta per dissanguamento o per asfissia?
Ma chi è la signora bionda? Capisce meno di un gatto in tangenziale
E questo che ripete a pappagallo nn si sa che cosa,l avvocato ci gioca a palline
ora sti 20 anni di vita chi glieli rida a questi due poveretti?
Nessuno, quegli assassini marciranno in galera.
Ma le fotografie della scena del crimine , non esistono , perché già i primi soccorritori , poi i pompieri , spostarono alcuni corpi e altro materiale. ( cuscini e quanto altro può essere spinto dal getto d'acqua dei Pompieri).
Quindi , quando si parla di FOTO , che li avrebbero aiutati nella ricostruzione...si dice una grossa inesattezza.
Ma cosa dici... 😂
@@fabianapecorini7307 è certo quello che ho scritto. Ne hanno anche dibattuto in aula . 🤷♂️
Non ho capito come si passa dai carabinieri che stanno 2 ore invece di mezz’ora a Rosa in custodia …magari devo riascoltare
Non si capisce il pubblico come reagisce. Se alzano la mano o meno. Sarebbe stato interessante
La mansarda era del fratello di Frigerio.
Vero
@@murdersbynerocrime che è anche proprietario del pub Hocus Pocus, nella parte dietro della corte, dove lavorava anche Valeria.
Ah ecco...
Si vero
Sono innocenti ❤ punto
E le tracce ematiche a terra accanto al corpo della signora di sopra sono tutte cancellate quindi è stato impossibile determinare la posizione di un aggressore al piano di sopra? O ci sono questi dati?
Si, ma fai votare il pubblico per alzata di mano e poi la regia non lo inquadra e non ci dici nemmeno cosa hanno votato???😅 comunque bel programma con contraddittorio, a differenza di tanti altri dove gli innocentisti se la cantano e se la suonano tra di loro senza contraddittorio.
Invidio tutti quelli che leggo avere certezze granitiche.che fossero presenti??🤔
Ma qsta che parla chi cavolo è?? Spero non capiti mai a lei di essere incastrata come loro..
Ma se le chiavi dei contatori non ci sono l'assassino è l'amministratore del condominio.... Dai su
Non serviva una chiave specifica, ma - se non ricordo male - andavano bene quelle a testa quadra acquistabili in ferramenta.
Di tutta questa storia non riesco a capire perché sono stati massacrati tutti tranne Frigerio. C'è stato un assurdo accanimento sulla Cherubini, peggio della Castagna e della Galli, ma il Frigerio è stato solo colpito alla gola. Cioè perché, ipoteticamente Olindo ha colpito Frigerio alla gola e poi ha aiutato Rosa a massacrare la Cherubini? Si sono accorti che stavano arrivando qualcuno (Ballabio e Bartesaghi)? E questo qualcuno com' è possibile che non li abbia visti??
Frigerio fu colpito mortalmente e si salvò per due motivi. Uno dovuto alla sua carotide anomala che non venne recisa, due perché i criminali inseguirono la moglie in casa sua e poi fuggirono quando arrivarono i primi soccorsi. Frigerio si fece 4 giorni di coma.
Esatto è probabile che non si sono avventati come gli altri su Frigerio, proprio per stava arrivando qualcuno e sicuramente hanno inseguito la Cherubini in mansarda, difatti Bertesaghi e Ballabio hanno detto di aver trovato la luce delle scale accese ( luce con un timer di 180 secondi) . Quindi sicuramente gli assassini sono salito in mansarda con la Cherubini, perché credere che Rosa e Olindo in meno di 180 secondi, sono riusciti a sferrare più di quaranta colpi alla Cherubini sono scesi dalle scale e si sono cambiato in casa per poi fuggire è pura follia! Tra l'altro la Cherubini grida ancora aiuto, sentito questo dai 2 soccorritori.
Premesso che secondo me non sono stati loro, probabilmente Frigerio è caduto a terra subito e sembrava morto, mentre sua moglie ha combattuto un sacco, quindi dovevano accertarsi di finirla
@@bonobo2000 È probabile, perché effettivamente Frigerio è stato messo al tappeto subito perché se lo sono trovato davanti quindi l'assassino ha agito d'istinto, e Frigerio non ha avuto il tempo di capire. La moglie invece, vedendo il marito che veniva colpito è fuggita via e forse è questo il motivo di tanto accanimento. Erano convinti che Frigerio fosse morto mentre la moglie aveva tentato di scappare nel suo appartamento (dove è stata trovata) quindi vi era l' assoluta necessità di eliminare una pericolosa testimone. Su di loro 2 non so cosa dire anzi, a vedere la situazione li faccio colpevoli al 100 per mille, poi quando ascolto tutte le loro intercettazioni ambientali e telefoniche li faccio innocenti. Non so veramente cosa credere
@@stefania419 anche io sono stato incerto sulla loro colpevolezza per molto tempo. Seguo il caso da quando Tarfusser ha presentato l'istanza di revisione (mi sembra aprile 2023). Prima non ne sapevo nulla perché avevo 6 anni all'epoca dei fatti. Dopo essermi informato bene, sono sicuro della loro innocenza. Però devo ammettere che sono 2 persone molto strane
👆
Sono colpevoli al di là di ogni ragionevole dubbio. Hanno confessato più volte spiegando dettagli, movente ed elementi riscontrati attinenti al movente e alla dinamica dei fatti. Singolare l'odio manifestato durante la deposizione.... Olindo chiama la Castagna "quella bastarda" e racconta, se ricordo bene, che nell'ultimo litigio Rosa le aveva detto "se veniamo su tu esci morta". C'erano litigi da anni per il rumore, addirittura risse e minacce, e c'era in programma un'udienza processuale 2 giorni dopo la data degli omicidi.
Nessuno dei vicini ha visto entrare o scappare gli assassini, ne' loro tracce durante la fuga, ed oltretutto non c'erano segni di effrazione nel portoncino e quindi avevano le chiavi. come mai tutto ciò? Logico, gli assassini abitavano li. Inoltre hanno spiegato nelle confessioni perché hanno ucciso Cherubini e ferito Frigerio per ucciderlo e tali chiarimenti trovano chiaro riscontro nella testimonianza di Frigerio oltre che nella dinamica accertata. Inutile che la difesa cerchi di dire che la Cherubini sia stata uccisa a casa sua perché la ferita alla gola non era da sgozzamento e la ferita alla lingua non le impediva di emettere gemiti (quelli sentiti dai soccorritori). Si era potuta trascinare fin su per cercare di rifugiarsi in casa, dove poi è morta. Le impronte di sangue appartenenti a soggetti non identificati si spiegano col fatto che a non tutti i numerosi soccorritori e inquirenti intervenuti erano state prese le impronte. E così ogni singola eccezione della difesa è stata presa in esame e smontata nelle 3 sentenze da ben 26 giudici. Ma la farsa continua.
Ma Lei è adorabile!
Concordo
Peccato che il sig.Frigerio all'inizio diceva che era un uomo di colore!!!
@@stefanob8842 Frigerio, con il trauma che aveva subito, era normalissimo che all'inizio non ricordasse. Ma la memoria poi ritorna. Succede così e tantissimi hanno vissuto episodi di perdita e ritorno della memoria a seguito di traumi. Durante il dibattimento Frigerio ha testimoniato e con assoluta certezza ha riconosciuto Olindo Romano come il suo aggressore.
non s'è capito un cazzo
Scusate chi e’ Balabio’?
uno dei due vicini che ha prestato i primi soccorsi.
@@Matleyfaqualcosa1 in realta’ sarebbe Ballabio
@@ivanlifemauricelife7676 Vittorio Ballabio, che insieme a Glauco Bartesaghi (Vigile del Fuoco volontario) salì per prestare soccorso ed eventualmente estinguere l'incendio
Diciamo che questi due testimoni, inconsapevolmente, poiché si sono limitati a dire la verità, hanno dato un contributo determinante alla vicenda.@@simonecolzani5013
Ballabio e Bartesaghi, i 2 primi soccorritori vicini di casa, prima che arrivassero i vigili del fuoco.
il mansplaining dell'avvocato Schembri nei confronti della psicologa è imbarazzante
Di tutta la discussione, Lei ha notato questo. Che dire, complimenti per l'arguzia!
@@simonecolzani5013 non mi meraviglio che per un macho sia cosa di poco conto
Che cazzo vol di mainplascing?
@@davidedonatini9171 hai presente quando un uomo pretende di spiegare qualcosa ad una donna che sull'argomento ne sa più di lui?
@@graziellagranata5776
Impossibile! Voi donne nn potete saperne di più di un uomo,anche se questo ha fatto la quinta elementare e la signorina l'università.
Mi sembra ovvio, è naturale!
Rosa e Olindo colpevoli e reiconfessi.
Certo e tu sei babbo natale
@@iome1129 ci conosciamo? Ti ho chiesto qualcosa? Cosa vuoi?
Scommetto che tu hai letto gli atti? 😂
Cioè il presunto scrittore, dice all'avvocato che finora ha detto delle cose giuste? No vabbè siamo all assurdo, certo che Schembri, ha detto cose giuste, se non le sa lui le cose, che vuole saperle questo giornalaio, che, si è permesso di scrivere un libro, senza, probabilmente, aver, mai preso un atto del processo in mano? Se ci fosse stato Montolli gli faceva il pelo e il contro pelo
@@fabianapecorini7307 certo , mica mi baso sulle corbellerie che sento alle Iene o in altri programmi trash di Berlusconi. Rosa e Olindo sono colpevoli e' evidente da una mole di prove enorme e dalle loro confessioni ripetute più volte anche al consulente della loro difesa dell'epoca Massimo Picozzi.
Ma sono in chiesa? Hanno trasformato l'altare in un salotto televisivo...incredibile! Mah! Io non ci capisco piu' nulla!!!
Picozzi è uno veramente affidabile. Chissà che effetto gli fa guardarsi allo specchio?