Requiem di Gabriel Fauré - Storia e Guida all'ascolto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @urbinorombaldoni1965
    @urbinorombaldoni1965 10 วันที่ผ่านมา +2

    Grazie Diana, l'opera di Fauré è le tue parole trasmettono tanta pace, sei speciale e commovente😢

  • @overlookfilmfactory
    @overlookfilmfactory ปีที่แล้ว +1

    Video bellissimo su un'opera che amo moltissimo. Da notare un piccolo dettaglio: il Requiem di Faurè inizia e finisce con la parola Requiem, e credo che in questo stia tutto il suo concetto di "Riposo eterno". Ho diverse versioni in vinile, ma quella di Rutter, di Cluytens e anche quella di Robert Shaw, a mio parere meritano una menzione particolare. Quella di Shaw perché arriva a una potenza notevolissima, quella di Cluytens specialmente per il Pie Jesu cantato dalla De Los Angeles e quello di Rutter perché tenta, forse imbrogliando, di riportare la musica sacra in una dimensione più intima. Proprio come voleva Faurè. Non è un mistero infatti che il teatro entrò nelle chiese, "borghesizzando" il sacro, primo passo di una rovina interminabile.
    Ringraziandoti per il video che ci hai donato, mi permetto di consigliare, da ignorante quale sono, le prove di Sergiu Celididache a quest'opera che mi permetto di segnalare qui sotto:
    th-cam.com/video/xf_1kaf2Otc/w-d-xo.htmlsi=6pUpNq3nufwHedXb

  • @giancarlobruzzone
    @giancarlobruzzone ปีที่แล้ว +2

    Splendida spiegazione. Finalmente qualcuno che vede la morte quale passaggio verso il cielo.

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว

      Sono felice che sia piaciuto. Si si, visione diversa dal solito ed assolutamente… angelica!

  • @Crazymotorlife
    @Crazymotorlife ปีที่แล้ว +5

    Grazie ❤ Buona Pasqua 🐣

  • @gtenore88
    @gtenore88 ปีที่แล้ว +2

    Sempre IMPECCABILE, grazie!

  • @analia4053
    @analia4053 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissima l´opera e bellissimo il tuo video cara Diana. De i miei preferiti insieme a quello di Mozart e Verdi, ma é stato il Requiem di Fauré, quello che conosco di piú di averlo suonato e anche cantato. Coincido con te per la atmosfera di serenitá e calma che ci mostra con la musica come senso al passaggio all´eternitá dell´anima. Saluti da Argentina

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  9 หลายเดือนก่อน

      Sono felice che ti sia piaciuto. Si, la reputo una composizione davvero speciale ed unica nel suo genere. Un caro saluto dalla Svizzera!

  • @e-milia6588
    @e-milia6588 9 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie❤❤❤❤❤

  • @CFrancescoMati
    @CFrancescoMati ปีที่แล้ว +5

    sempre interessanti i tuoi racconti Diana. Complimenti. Spero di ascoltarti cantare prima o poi. Buona Pasqua

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว +1

      Sono felicissima che ti sia piaciuto!!!! Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari!

    • @rinobrandolini8636
      @rinobrandolini8636 ปีที่แล้ว +1

      ​@@Unosguardoalpassato ❤Requiem molto bello, veramente dolcissimo, c'è qualcosa di Paradiso dentro. Ti confesso che non lo conoscevo. Il tuo entusiasmo mi ha contagiato. Grazie e Buona Pasqua.❤❤

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว

      Sono felice! Sono davvero felice quando riesco a trasmettere il mio amore per la musica! Grazie Rino e Buona Pasqua a te!

  • @nadirlemori9634
    @nadirlemori9634 8 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti vivissimi

  • @eliafiorentini7715
    @eliafiorentini7715 8 หลายเดือนก่อน

    Brava come sempre! Interessantissimo il particolare scritto sul baritono. In effetti è forse l’unica composizione sacra in cui viene richiesto il “Baritono” e non il “Basso” dunque sarebbe interessante approfondire le ragioni che lo hanno spinto a ricercare quel tipo specifico di vocalità.💪

  • @massimobeltrame5777
    @massimobeltrame5777 ปีที่แล้ว +1

    Spiegazione strepitosa! Purtroppo sono ignorante e non lo conosco;Mahhh cercherò di porvi rimedio ;ascoltandolo al più presto!Da come l' hai spiegato, almeno ho percepito che ti piace moltissimo! Ho sbaglio ?( una mia sensazione) Ricambio auguri ! E che sia una buona Pasqua per tutti ( speriamo)

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo! Si si, lo trovo stupendo e soprattutto molto particolare. È così dolce da uscire da tutte le caratteristiche degli altri Requiem! Augurissimi a te e ai tuoi cari!

  • @MonnaLuisa
    @MonnaLuisa ปีที่แล้ว +1

    i requiem non riesco proprio ad ascoltarli per più di pochi minuti perchè mi angosciano (reggo solo la parte del requiem scritta da Mozart e alcune parti del requiem di verdi), ma il video mi è piaciuto molto lo stesso, complimenti!!! e buona Pasqua a tutti i visitatori del canale e alla padrona di casa, ciao!!!

  • @vincenzopio7382
    @vincenzopio7382 ปีที่แล้ว +2

    Spiegazione magistrale, Diana! Posso sapere chi sono gli esecutori del Requiem? Buona Pasqua❤

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว

      Certo che si:
      Orchestre national de l'Opéra de Monte-Carlo Louis Frémaux Chorale Philippe Caillard Bernard Kruysen - 1962. Si trovano tutti i file audio ormai non più protetti da copyright su wikipedia

  • @brunorosati633
    @brunorosati633 ปีที่แล้ว +1

    Cara Diana, di buon grado mi accingo a darti il mio feedback al tuo commento del Requiem di Gabriel Fauré. Voglio dirti che condivido pienamente il tuo giudizio sul questa composizione. Per motivi di carriera conosco a fondo varî Requiem dei più famosi compositori. Quando iniziai lo studio del Requiem di Fauré mi colpì la “profonda” serenità che pulsava sotto ogni frase musicale. Rimasi quindi … “appagato” da quelle successioni di note che davano alla morte una visione del tutto nuova e … forse più vicina e … coerente … a quella evangelicamente proposta.
    Sarò felice di ascoltare altri Tuoi futuri commenti.
    GRAZIE.
    Bruno Rosati Moi (BRM)

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว

      Gentilissimo Bruno, mi scuso per il ritardo con cui rispondo. È bellissimo il suo commento e condivido pienamente il concetto di profonda serenità che traspare da quest'opera. La trovo veramente unica nel suo genere. Grazie!

  • @siegfriedenea
    @siegfriedenea ปีที่แล้ว +1

    Composizione troppo poco eseguita rispetto ad altri Requiem più famose.
    Credo però che ai giorni nostri la composizione più eseguita del maestro sia probabilmente la Pavane poichè i media ne hanno favorito la diffusione nel grande pubblico.
    Dov’è conservato il manoscritto ed è esposto?
    22:11 non riesco mai ad ascoltare queste battute senza esplodere a piangere (cosa che faccio pure per quasi tutto il Pelleas)
    Ricordo che quando all’Operà Comique il pubblico si mise a discutere tra pro e conto un’opera che stavamo rappresentando io chiesi ad uno dei cantanti “Se vi buttano il busto di Fauré … conservalo che me lo porto a casa io”

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  ปีที่แล้ว

      Ciao Enea! Bellissimo ritrovarti qui. Se non erro ci siamo incontrati diversi anni fa in Zauberflöte a Bologna!
      Ti lascio il link dov’è consultabile l’intero manoscritto:
      imslp.org/wiki/Requiem%2C_Op.48_(Fauré%2C_Gabriel)
      Il manoscritto, se non erro, è conservato nella Biblioteca Nazionale di Francia.
      Si, trovo anch’io quest’opera particolarmente toccante e commovente.
      La storia del busto…. Avrei chiesto lo stesso. Un posto in casa lo si trova!

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti 2 หลายเดือนก่อน

    Il mio preferito è l''Ein deutsches Requiem' op. 45 di Johannes Brahms. Dunque,...... sono un pianista classico (suono da quando avevo 9 anni, e ad un certo punto ho deciso di suonare solo musica classica). Detto questo, la parte dell'Amen che viene esposta in maggiore (ovvero in Si maggiore), conferma la tonalità minore del Kyrie, che è infatti in Si minore: si tratta della cosiddetta Terza piccarda. Il Pie Jesu..... una delle pagine più belle del Requiem.... ok, è vero, con Fauré non ti accorgi se un brano è in maggiore o in minore, ma a volte i compositori ti mettono delle bricioline qua e là.... anche il fatto che il Requiem finisca in maggiore è un'ulteriore conferma che la tonalità generale del 'Requiem è in Re minore

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  2 หลายเดือนก่อน +1

      Bello Ein deutsches Requiem… dovrei trattarlo

  • @fabriziocallai9080
    @fabriziocallai9080 11 หลายเดือนก่อน

    Veramente è il periodo peggiore. La messa da Requiem non ha nulla da spartire con la Quaresima e la passione di Gesù Cristo.

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  11 หลายเดือนก่อน

      Spesso si associano il Requiem proprio al periodo quaresimale per la morte di Cristo. È il periodo in cui spopolano i Requiem di Mozart.... basta vedere i programmi dei teatri e delle sale da concerto. Non è di certo invenzione mia!