L'UNICO SEGRETO PER UN ORTO ESTIVO DI SUCCESSO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024
  • Se c'è una cosa che ho capito negli anni è che tutto parte dal suolo, se vuoi ottenere dei buoni risultati devi prenderti cura del suolo, partire dalle concimazioni è un ottimo modo per farlo.
    → Humus di Lombrico: shorturl.at/nrUWY
    Seguimi su👇
    ✔Instagram: / gioelepofferi
    ✔Facebook: / gioele.pofferi
    ✔Sostienimi su tipeee: it.tipeee.com/...
    ✔Iscriviti al canale: / gioelepofferi
    🐱‍🏍Supporta il canale
    Dai un occhiata alla Wishlist del canale:
    www.amazon.it/...
    📖Alcune letture interessanti:
    Manuale di permacultura: amzn.to/2TTDMWx
    Orto biointensivo: amzn.to/2WKEIxk
    🌾Prodotti per orto:
    Humus 20 kg: shorturl.at/nrUWY
    🌱cosa può servirti nell'orto:
    luci led: amzn.to/3pWyJzv
    Tappetino riscaldante: amzn.to/3at5EoG
    Termostato: amzn.to/3cD0TvA
    Alveoli per semenzaio: amzn.to/3cCkBHK
    🎥La mia attrezzatura video:
    -videocamera: amzn.to/3rwY04s
    -obbiettivo: amzn.to/353EJht
    -microfono: amzn.to/3aHTMRq
    -luci: amzn.to/34JMLMg
    -cavalletto: amzn.to/37RKMYf
    Mi chiamo Gioele Pofferi, vivo nella campagna toscana e sono appassionato di agricoltura, mi piace coltivare la terra, seminare ortaggi e prendermene cura, dallla semina alla raccolta, passando per la concimazione, la sarchiatura, la pacciamatura, la rincalzatura e la potatura dove necessario.
    In più in questi ultimi mesi sto allevando le mie galline al pascolo su un pollaio mobile autocostruito in una recinzione mobile elettrificata.
    Mi piace seguire i principi della permacultura nella progettazione e realizzazione del mio orto e dei pascoli per gli animali, con l'obbiettivo di portare tutte le mie esperize in un azienda agricola dove poter dimostrare che la sostenibilità economica e ambientale possono andare a bracccetto se combinate nel modo giusto.
    Buon orto a tutti e buona coltivazione!

ความคิดเห็น • 69

  • @TheFreekiart
    @TheFreekiart ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele, io utilizzo le fumier de cheval ( cacca di cavallo) .in più,da quest’anno,per evitare di trovarmi i semi del mio compost ,faccio il the di compost con ottimi risultati per ora .. e cenere del mio camino. Anche se abito al sud della Francia, riesco ad avere una varietà di frutta e verdura che potrebbe trovarsi al sud Italia con una buona resistenza anche all’inverno . Un bacio a tutti e a te Chiara

  • @paolomaggi8188
    @paolomaggi8188 ปีที่แล้ว +2

    Oltre ad essere un bravo agricoltore, sei un ottimo comunicatiore: sei semplice, chiaro, inmediato. Grazie per aver condiviso le tue esperienze.

  • @giulianolisci1457
    @giulianolisci1457 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, da me in Sardegna il compos derivato dagli scarti urbani lo devi pagare comunque 5 euro più o meno, ma ho notato che non arricchisce il terreno se viene dato in grandi dosi, ma se viene dato in piccole quantità è utile, purtroppo ci sono persone che se ne sono fatti mettere addirittura 1 tir... Credendo che sia un fertilizzante. Questo tipologie di compost ha bisogno di una maturazione molto lunga dopo il prelevamento addirittura anni se no reca più danni che benefici.

  • @rosariopestrichella
    @rosariopestrichella 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao ,molto lieto sono Rosario da Potenza , Basilicata, mi piace seguire i tuoi video
    Complimenti per il Canale e per come ti presenti.
    Io ho un piccolo appezzamento di terreno co casa e tutto in campagna,ho anche conigli e galline e da qualche anno mi diletto a fare un piccolo orto ...
    Domanda?
    Come posso ammendare, fertilizzare concimare il terreno dell'orto al meglio , visto che ho a disposizione un bel po di sterco di su detti animali??
    Secco umido?
    Cosa mi consigli di fare??
    Grazie ti seguo...

  • @luigiperillo7866
    @luigiperillo7866 ปีที่แล้ว

    Beh volendo esagerare oltre l'anno non si hanno variazioni significative e in più ,a mio avviso, uno stoccaggio in cumuli così grandi non è ottimale. Se si guardano un po' i disciplinari si tende a non superare i 6 m d'altezza e a tenerlo coperto. Questo per dare comunque una certa circolazione d'aria che ci da un effetto ossidativo , mineralizzando i nutrienti rendendoceli più assimilabili alle piante. Oltre che a scongiurare fenomeni putrefattivi al'interno.
    Rispetto a humus di lombrico (premetto di non essere un fan) e compost la differenza non è tanto nel presenza o meno di letame, l'azoto come tutti gli atomi non ha squadra e quello dello sfalcio verde è lo stesso del letame. Quello che cambia è la disponibilità (il letame ha già subito una prima fermentazione endogena) e le quantità. Tra l'altro l'acido umico e l'acido imatomelanico li trovi anche nel compost. Ovviamente l'humus essendo stato processato dai lombrichi ha più nutrienti subito disponibili con il compost deve lavorare un po' anche il tuo terreno. Comunque, della serie io ad un compost aggiungo sempre letame se non solo per giovare della flora batterica che porta con se e uso il compost piuttosto che l'humus per tenere "attivo" il mio terreno. Comunque con un bidone e una pompetta da acquario puoi farti del te di compost (trovi molto materiale fatto da M. Zaccardelli - Crea Pontecagnano). Comunque sempre ben fatti i tuoi video!!!!

  • @francescocattelan7689
    @francescocattelan7689 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Gioele, non ho fatto nemmeno in tempo di finire il video che mi sono messo a chiamare diverse stalle della zona per trovare stallatico da aggiungere alla mia lombricompostiera. Gloria eterna alla merda di cavallo

  • @HenryDC993
    @HenryDC993 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele, le capsule del caffè vanno nell'indifferenziato, non nella plastica. Buon lavoro nell'orto!

  • @giallofarmer
    @giallofarmer 7 หลายเดือนก่อน

    anch'io mi trovo bene molto con l'humus e proprio col Vermirè

  • @giorgiomanieri
    @giorgiomanieri ปีที่แล้ว +1

    Per mia esperienza, dal compostato vegetale ho avuto un buon ammendante ma con scarso valore concimante. Il vero salto l'ho fatto con il compostato misto, molto bilanciato. Il discorso plastiche dipende dal sistema di compostaggio. Alcuni impianti sono più attrezzati, altri meno. Infatti il risultato può variare da impianto ad impianto.

  • @andreabonino2439
    @andreabonino2439 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Gioele e complimenti per il tuo canale.
    Quest'anno ho provato ad approvigionarmi da un impianto di compostaggio derivante da una biodigestione dell'umido e del verde urbano. In realtà ho preso circa 20q in due distinti lotti di cui mi è stata fornita dettagliato report di analisi di laboratorio. Devo dire che il primo lotto era anche visivamente migliore rispetto al secondo. In quest'ultimo i piccoli residui di plastica sono più evidenti. Come prima esperienza sono abbastanza soddisfatto....ora sto affiancando un può di humus di lombrico che uso localmente durante i trapianti. Infine integro nei camminamenti del cippato che man mano che si decompone ribalto sulle prode. 💪💪💪

  • @lunachiara3422
    @lunachiara3422 ปีที่แล้ว

    👏👏👏

  • @laurabaldelli4078
    @laurabaldelli4078 ปีที่แล้ว

    Zeolite 👍

  • @LaNostraScelta
    @LaNostraScelta ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele, io utilizzo solo compost autoprodotto da scarti vegetali (e tanto caffè) o lombricompost autoprodotto (da migliorare, perciò farò una lombricompostiera fai da te ispirata a quella del tuo video, pensavo di fare un tutorial e quando pubblicheremo ti taggherò) + quest'anno si prova in aggiunta il sovescio con fave (mai provato finora)
    Mi è capitato di acquistare un sacco di "ammendante naturale arricchito con stallatico" al brico così per provare, ma non ho avuto grandi risultati, tu lo hai mai provato?

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 ปีที่แล้ว

    Ottimo 👏

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 ปีที่แล้ว +1

    Grande Gioele!!! Io utilizzo il mio compost autoprodotto con scarti di potatura triturati, sfalci del prato e scarti dell'orto e della cucina, sia durante la lavorazione principale in orto, sia nel semenzaio quando semino o ripicchetto le piantine. A volte aggiungo dello stallatico sfuso acquistato. Alla prossima buona serata!!!

    • @susannapellegrini7922
      @susannapellegrini7922 ปีที่แล้ว

      Ciao ti volevo chiedere il compost che fai , vá girato? bisogna aggiungere della terra!dopo quanto può essere pronto per usarlo?

    • @federicosilario8744
      @federicosilario8744 ปีที่แล้ว +1

      @@susannapellegrini7922 ciao!!! Allora io non rigiro nulla nel senso che aggiungo materiale stratificandolo e lascio fare alla natura. Dopo un anno si forma il compost

  • @albambinaz
    @albambinaz ปีที่แล้ว

    Buongiorno e grazie, sempre molto esaustivo. Noi facciamo da 2 anni lombricocoltura vegetale. In 2 "casette" apposite. La nostra è un'attività ricreativa e non professionale, giusto specificarlo. Dalle casette dei lombrichi potremmo ottenere una quantità discreta di humus. Ma non abbiamo assolutamente il tempo per fare vagliatura. Ci abbiamo provato è stato un mezzo disastro. Perdonami, sono anche stato ad un corso professionale di lombricocoltura ed ho capito le "ragioni" del letame. Non le condivido, perchè il "gioco" dovrebbe essere l'autosufficienza. Letame nostro a disposizione non lo abbiamo e dovremmo comprarlo. Da 4 compostiere, ricaviamo un massimale di 8 m³ compost l'anno. Ho iniziato però, una fase sperimentale che, è in realtà la sintesi della domanda che volevo porti. Ovvero, abbiamo iniziato a riversare sia l'humus che i lombrichi nelle compostiere una volta arrivati a saturazione della struttura. Questa considerazione nasce dal fatto che i 2 prodotti, quindi compost + humus saranno comunque "rimescolati" una volta che si addizionano in campo. Ritieni tutto questo una follia, oppure secondo te potrebbe aver senso? Se hai dubbi e critiche sono ben accette. p.s. ovviamente, all'interno delle compostiere parte della popolazione dei lombrichi morirà, ma all'interno di un ecosistema complesso e dinamico come quello delle compostiere appunto. Grazie!

  • @tacabanPr
    @tacabanPr ปีที่แล้ว

    Ora son curiosa di vedere come userai quel compost, nodig?
    Io ho rinunciato a prendere il compost dalle mie parti(Viterbo). Mi hanno chiesto dalle 10 alle 35€ a metro cubo e 200€ di trasporto. Una spesa troppo alta per un orticello di 40mq.

  • @franc859li
    @franc859li ปีที่แล้ว

    Pensi che proverai a sperimentare delle aiuole no dig, visto che ora hai molto c9mpost a disposizione?
    In base alla mia esperienza non serve il lombricompst, i lombrichi viv9no naturalmente nel suolo, più sostanza organi dai più ce ne saranno

  • @amministratorefacebook5332
    @amministratorefacebook5332 ปีที่แล้ว

    ...hai avuto le mie stesse/identiche esperienze, prezzo compreso....e le tue considerazioni sono come le mie....aaaaazzzzz

  • @giulianovecchi1013
    @giulianovecchi1013 ปีที่แล้ว

    Io come concime per il mio orto uso solo letame di bovino, un poco di pollina e letame di coniglio e una spruzzata di cenere di legna della stufa, faccio la catasta e lo faccio maturare un po'. Lo interro quando vango per le semine e i trapianti autunnali e poi di nuovo l'anno dopo per quelle primaverili /estive. Vedo che ci sono tanti lombrichi e perciò dovrebbe bastare così. Più in là vicino alle piantine interro un poco di stallatico pellettato.

  • @andreagatti4830
    @andreagatti4830 ปีที่แล้ว

    Grazie del bel video.A proposito del compost che hai acquistato non sono riuscito a capire la sua origine in termine di materiale originale. Tu dici che ha un' origine vegetale, ma in pratica il tuo produttore di compost cosa usano per fare quelle montagne di compost che tu hai ben descritto?

  • @benedettamuratori9646
    @benedettamuratori9646 ปีที่แล้ว

    io per la prima volta quest'anno, ho deciso di provare come ammendante/ fertilizzante il bokashi (mischiato con humus da giardino classico vegetale) che permette di trasformare praticamente tutto lo scarto organico (quindi anche scarto animale)! per ora tengo da parte i succhi della fermentazione che verranno poi utilizzati come fertilizzante liquido in acqua!

  • @lacascinadisara
    @lacascinadisara ปีที่แล้ว

    Letame di mucca e capra! Ho a disposizione gratuitamente questo! Per il compost inizio a produrmelo da solo o almeno spero 😅 grazie mille per queste perle, davvero utile! Un saluto dalla cascina di Sara 😊

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi ปีที่แล้ว

    Bravo ottimo lavoro 👍🏻 👍🏻 👍🏻

  • @giuseppecarluccio8582
    @giuseppecarluccio8582 ปีที่แล้ว

    ciao Gioele, ho deciso di non spargere il letame sono 10 anni che lo uso , ho fatto un esperimento in un pezzo di terreno mai coltivato ho sfalciato l`erba e lavorato il suolo con grelinet e zappa questo e il secondo anno ho notato nel terreno piu` di qualche lombrico, a dire il vero la differenza e` minima come produzione e qualita` credo che il prossimo anno sara` migliore. mio nonno non metteva niente di tutto questo e il suolo era sempre fertile .ciao

  • @andreagennari2831
    @andreagennari2831 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele io coltivo un orto domestico di buone dimensioni con le solite piante, più angurie meloni e una decina di alberi da frutta
    il concime che uso è un mix fatto in casa, composto da letame di pecora, la lettiera del pollaio che è fatto di cippato e tutti gli scarti di cucina
    ne esce una montagna che ogni 2 mesi arieggio.
    Ho un terreno molto sabbioso che trattiene poco quindi ne metto abbastanza e niente altro, io sono soddisfatto per quantità e qualità grazie.

  • @MrEmanuelef
    @MrEmanuelef ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele....per precisione, i fertilizzanti si dividono in ammendanti e concimi. Quindi il compost ed il vermicompost sono fertilizzanti ammendanti.
    Un saluto
    Emanuele

  • @cristiannuara2366
    @cristiannuara2366 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele io ho sempre usato dei sovesci con fave e piselli e negli altri spazi dove non ho usato il sovescio uso la pollina delle mie galline mischiata a dello stallatico di coniglio e di bovini che mi regala un amico, quest'anno però ho comprato anche dell' humus, vediamo se ho dei risultati migliori. E cosa più importante, da quest' anno utilizzo anche io le prode!!!

  • @SpinazzolaStefano
    @SpinazzolaStefano ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele, come sempre video super interessante! Io sto provando a coltivare direttamente in casa nelle bottiglie dato che vivo in mezzo al cemento!

  • @pado1363
    @pado1363 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele! Io utilizzo come ammendante/concimazione principale a inizio stagione scarto solido derivante da impianto di biogas, composto da letame bovino, trinciato di mais, trinciato di triticale e farina di mais. Poi durante le coltivazioni ammendante organico in polvere e concime bilanciato npk ad alto titolo di potassio.

  • @andreabranchesi4277
    @andreabranchesi4277 ปีที่แล้ว

    Ciao,ti seguo con piacere e interesse,oltre ai libri che hai già citato nei video passati quali altri testi potresti suggerire per iniziare o approfondire!grande e buon lavoro

  • @marcobena6669
    @marcobena6669 ปีที่แล้ว +1

    Un vero docente che arriva al cuore delle questioni e le fa comprendere al meglio....BRAVO!!

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  ปีที่แล้ว

      Docente mi sembra un po' tanto😅😁

    • @marcobena6669
      @marcobena6669 ปีที่แล้ว +1

      Beh...in fondo tu ci insegni un sacco di cose...

  • @damianobizzarri8811
    @damianobizzarri8811 ปีที่แล้ว

    Nel mio orticello grande poco più di una camera da letto, ammettendo con gli scarti delle colture dell'anno precedente i concimo con stallatico pellettato in attesa che il mio compost sia maturo! Davvero complimenti per il tuo canale, ti seguo sempre con passione! 😉

  • @susannapellegrini7922
    @susannapellegrini7922 ปีที่แล้ว

    Ciao come sovescio cosa dovrei seminare e in quale periodo? Grazie

  • @tigerg4329
    @tigerg4329 ปีที่แล้ว

    ciao Gioele troppo forte lo provero anche io questo anno un saluto a presto😀

  • @lucioguglielmi3053
    @lucioguglielmi3053 ปีที่แล้ว

    Ps troppo preciso , sei tra i migliori , tra i migliori non il migliore

  • @simotor85
    @simotor85 ปีที่แล้ว

    Utilissimo sto video...hai spiegato cose importanti 🔝

  • @lucabellato2127
    @lucabellato2127 ปีที่แล้ว

    Meglio il letame bovino ..... Fidatevi

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 ปีที่แล้ว

    Bravissimo !! Bellissimo video

  • @alessandromasi9065
    @alessandromasi9065 ปีที่แล้ว

    Dalle mie parti trovare compost è impossibile. trovarlopoi a prezzi ragionevoli poi non ne parliamo proprio.
    io come concimazione uso stallatico e pollina in pellet (25+25kg) su 150/200 metri di terreno distribuiti durante la semina del sovescio.
    come ammendante, dato che il compost è inarrivabile e in tutta italia sembra introvabile, io mi son rivolto ad un impianto a biogas e son andato a recuperare del digestato solido. un grande impianto, probabilmente ve lo consegna a prezzi ragionevoli, ma comunque potete noleggiare un camion patente b con cassone ribaltabile per tipo 150 euro a giornata. come portata siamo sui 13 quintali in una giornata ci sta che vi fate anche 5/10 viaggi.

  • @giorgiosoprani6570
    @giorgiosoprani6570 ปีที่แล้ว

    Ciao come compost si può prendere dei terricci universali che si trovano nei vivai dove c'è scritto senza torba? E come fertilizzanti si può usare stallatico pelletato ?

    • @normixthedoctor5504
      @normixthedoctor5504 ปีที่แล้ว

      Setacciando il terriccio universale ci trovi molta plastica. L'unico dove ne ho trovata poco è quello della compo

  • @jacopomarcolini519
    @jacopomarcolini519 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele. Grazie per i video🙂

  • @giacomoc9696
    @giacomoc9696 ปีที่แล้ว

    Bravo Gioelino 😊

  • @elisabettaa.5395
    @elisabettaa.5395 ปีที่แล้ว

    Super video! Grazie

  • @lisafaccini2753
    @lisafaccini2753 ปีที่แล้ว

    E autoprodotto??

  • @nasaga88
    @nasaga88 ปีที่แล้ว

    Ma la borlanda si può dare solo per fertirrigazione o si puo usare come fogliare anche? E se si ci sono differenze?

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  ปีที่แล้ว +1

      Puoi darla anche fogliare in tal caso ha un effetto più immediato poiche la pianta la assorbe pih velocemente, probabilmente ti perdi tutta la funzione di boost microbi o che da al terreno

  • @abcdddhja
    @abcdddhja ปีที่แล้ว

    ciao gioele ma il sovescio si puo fare prima di trapiantare le piante (qualche mese prima) o anche subito prima di trapiantare le piante? una volta interrato ricresceranno piu infestanti? posso lavorare senza trinciare o devo prima trinciare per forza? io uso il prato normale del mio giardino come sovescio va bene? scusa per le troppe domande

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe meglio utilizzare un sovesci o apposito tipo fa ino o misto, meglio aspettare almeno una settimana prima di iniziare a piantare

  • @vincegiuliana9896
    @vincegiuliana9896 ปีที่แล้ว

    Su TH-cam trovi video di coltivatori più avanti con l'età, quindi meno aitanti, che in autunno raccolgono montagne di foglie ed erba verde e ci fanno un compost da utilizzare in orto .. l'humus e ok in semenzaio, ma in campo ha un costo esagerato, sotto serra come già detto hai terra appena lavorata ed e per quello che cresce tutto bene, di certo nn per l'humus... Secondo me... buon lavoro

    • @pabloescobar_8896
      @pabloescobar_8896 ปีที่แล้ว

      Le foglie servono più x la pacciamatura, ottime per mantenere umido il terreno durante sti periodi. Senza i video su YT😅 mia nonna che abitava vicino a me, ovviamente obbligava me ad aiutarla, raccoglieva tutte le foglie cadute in autunno, le metteva dove avevamo l’orto noi( lei abitava in condominio, noi in una villetta). Poi durante la primavera, si fresava dove si doveva, le foglie erano belle secche e davano anche altre sostanze nutritive. Dove si era fresato l’anno prima, si lasciavano lì e si spostavano nella compostiera fino a che non si piantava qualcosa( normalmente lei metteva, ed io adesso di conseguenza, peperoni o melanzane, oppure tutte e due, non mi chiedere il motivo perché non lo so😂)
      Comunque si possono usare anche come ammendante, ovviamente bisogna mischiarle nella compostiera. Ancora meglio se riesci a procurarti del letame, anche solo quanto due latte di pittura da 10 kg, avresti un ottimo concime organico fai da te.

    • @vincegiuliana9896
      @vincegiuliana9896 ปีที่แล้ว

      @@pabloescobar_8896 si .. saggia la nonna

  • @fabioc.9905
    @fabioc.9905 ปีที่แล้ว

    Bene Gio' ! domanda..nel mio cumulo di letame stramaturo, ormai di piu' di un anno, si e' insediato il micelio di funghi prataioli che di fatto ha cambiato anche il colore dal nero al bruno ruggine pieno di filamenti del micelio.. che dici creera' dei problemi all'orto? non mi e' mai successo...

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  ปีที่แล้ว

      Secondo me non è un problema

    • @franc859li
      @franc859li ปีที่แล้ว

      In fughi si nutrono di materia organi in decomposizione, probabilmente è ancora presente una parte non decomposta

  • @lucalovari3530
    @lucalovari3530 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele, il binomio market garden compost è abbastanza imprescindibile. A vedere la manciata che hai mostrato sembra un bel prodotto e soprattutto se ti sei assicurato della sua origine e produzione ecco perché lo avevi rimpiattato sotto il telo😊. Purtroppo il compost derivante dalla raccolta differenziata ha troppe variabili in origine nella materia prima e purtroppo materiale e sostanza non conformi ad un umido organico. 5€ al quintale mi sembra un buon prezzo, 1quintale quanti litri sono del tuo prodotto? Se è molto carbonioso lo puoi migliorare con la pollina . Ma il compost autoprodotto tuo? Avevi del cippato .

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  ปีที่แล้ว

      Purtroppo il mio compost è un po' troppo poco

    • @lucalovari3530
      @lucalovari3530 ปีที่แล้ว

      @@GioelePofferi intorno ai molto spazio, sei giovane ed aitante basta trovare in zona le materie prime 😉

    • @lucalovari3530
      @lucalovari3530 ปีที่แล้ว

      "hai"🙃

  • @sauronplay8697
    @sauronplay8697 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele, io sono di Vecchiano e sarei interessato al sito del compost, Sinceramente ho provato a cercarlo in internet, ma in zona non sono riuscito mai a trovarlo.Ciao e grazie del video

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  ปีที่แล้ว

      Scrivimi su instagram ti indico con precisione dove lo ho preso

    • @sauronplay8697
      @sauronplay8697 ปีที่แล้ว

      @@GioelePofferi ok grazie