Ho PREMIATO il MECCATRONICO più bravo d’Italia... | TEXA Diagnosis Contest 2023🔥

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ส.ค. 2024
  • Texa, realtà tutta italiana con sede nel trevigiano, è il leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, oramai una multinazionale che punta molto sull’innovazione. Il quartier generale di Monastier (TV) è un monumento alla filosofia aziendale perseguita da sempre: non delocalizzazione, progettazione, industrializzazione, produzione svolte interamente Italia.
    Uno dei fatti più peculiari di questa realtà aziendale e del tutto atipici sono la quasi totalità dei processi internalizzati, non dovendo ricorrere così all’outsourcing. Scelta coraggiosa e vincente che vede la gestione in prima persona persino della tipografia, del ristorante aziendale, delle operazioni di pulizie, delle traduzioni, della sicurezza.
    Con uno sguardo alla trasformazione della mobilità, Texa dal 2018 ha fatto nascere la divisione E-Powertrain, con sedi a Monastier di Treviso, Torino e Bologna, dedicata alla produzione di sofisticati sistemi Inverter, VCU e motori elettrici per la propulsione dei veicoli.
    Dato l'alto profilo della professionalità per chi oggi deve operare con la diagnostica delle auto e degli altri veicoli, l'azienda ha creato #TexaEDU, un programma di formazione che dal 2009 ha formato 18.200 meccanici e oltre 8.150 tecnici specialisti diagnostici con 13 centri di formazione in Italia. Ad oggi sono state create 59 Texa Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali d’Italia e all’interno delle classi, grazie a un percorso formativo di 150 ore, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare un portfolio di competenze specifiche e affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale.
    Il concorso per aggiudicarsi il titolo di Tecnico Diagnostico 4.0, arrivato alla 14a edizione, si è concluso lo scorso 18 maggio alla presenza come Presidente Onorario e Special Guest di Emiliano Perucca Orfei, il nostro @Masterpilot per sancire chi, fra i 28 studenti selezionati da 14 istituti superiori (su 59 candidati) sia stato il più bravo.
    La vittoria è andata alla coppia formata dagli studenti Dimitri Deacov e Alessandro Galante dell’I.P.S.I.A. Giovanni Giorgi di Verona. I due si sono aggiudicati un sofisticato strumento di diagnosi TEXA, il Navigator Txt Multihub e due corsi di guida sicura.
    Al secondo e terzo posto l’I.I.S. Borghese Faranda di Patti (Messina) e il C.F.P. Luigi Einaudi di Bolzano, con i team composti rispettivamente da Nunzio Danzè e Federico Siragusano, e da Diego Tristan Borelli e Kevin Bona.
    Per questa edizione del Contest, 22 ragazzi provenienti da 8 regioni, si sono cimentati su 5 prove a tempo, per dimostrare di essere dei veri Tecnici Diagnostici 4.0, specializzati nella riparazione di guasti nei veicoli moderni: test a risposta multipla; verifica con l’oscilloscopio su una moto; diagnosi di un impianto Common Rail; messa in sicurezza di un veicolo ibrido; calibrazione di un sistema ADAS.
    Bravi tutti: ecco le 14 scuole che hanno partecipato all’edizione 2023 del TEXA Diagnosis Contest:
    F.P. Luigi Einaudi, Bolzano
    F.P. Fondazione Casa della Gioventù, Trissino (Vicenza)
    F.P. ENAIP Trentino, Villazzano (Trento)
    I.S. Borghese Faranda, Patti (Messina)
    I.S. A. Ferrari, Maranello (Modena)
    I.S. Guglielmo Marconi, Imperia
    I.S. Marconi Guarasci, Cosenza
    I.S. Majorana-Cascino, Piazza Armerina (Enna)
    I.S. Scarpa Mattei, San Stino di Livenza (Venezia)
    P.S.I.A. Archimede, Barletta
    P.S.I.A. Giovanni Giorgi, Verona
    P.S.I.A. Leon Battista Alberti, Rimini
    P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Pescara
    S.S. Giorgi-Fermi, Treviso.
    Per divulgare gli ambiti di formazione e entrare in contatto con i candidati Texa ha attivato un canale preferenziale che può essere consultato qui:
    link: bit.ly/LavoraI...

ความคิดเห็น • 28

  • @vincenzocannas5557
    @vincenzocannas5557 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti davvero a Emiliano, con questo video ti sei superato bellissimo, un'eccellenza italiana di cui andare veramente fieri, poi vedere questi ragazzi così giovani ma già così bravi ed appassionati, potessi mettere 100 likes lo farei volentieri. 🎉🎉🎉🎉🎉🎉

  • @titomele11684
    @titomele11684 ปีที่แล้ว +6

    Bravissimo Emi, bellissimi questi vlog sulle aziende top italiane. Tra l’altro bellissima questa azienda, davvero un bel lavoro di design di interni ed esterni, mi ha ricordato molto la Geico di Cinisello, anche lei con giardino pensile, zone lounge, palestra e ristornate interni.
    In ultimo e non per ultimo è stato il top vedere i ragazzi delle nuove generazioni iniziare a lavorare anche sulle nuove tecnologie sulle auto, alla faccia di chi dice che con le nuove tecnologie ed auto elettriche non ci sarà lavoro, ma lo fa senza avere minimamente idea del lavoro che c’è dietro ad un auto in generale.

  • @TEXAcom
    @TEXAcom ปีที่แล้ว +8

    💙💙💙

  • @MicheleRalloMRPhotoArt79
    @MicheleRalloMRPhotoArt79 ปีที่แล้ว +2

    servirebbero più indirizzi scolastici orientati a creare queste professioni, sia queste moderne nel particolare che saranno il vero futuro dell'auto... sia professioni da sempre attuali come meccanici, carrozzieri e quant'altro. Vedere questi video fa molto bene, vedere giovani che sono appassionati del settore e che si dedicano per prendersi poi cura, un giorno nemmeno cosi poi lontano, delle autovetture... Grande emiliano che ci hai fatto conoscere da vicino questa azienda che si presenta così bene non solo per il lavoro che svolge ed i prodotti che crea sul mercato... ma anche per la sua stessa "cura nei dettagli" (il Robot di Transformers nell'ingresso è qualcosa di epico!!!) 😀🙏🙏😉😉

  • @LAMECCANICA-channel
    @LAMECCANICA-channel ปีที่แล้ว +10

    TEXA un eccellenza Italiana 🇮🇹👍🏻

    • @giusepperavagnani8114
      @giusepperavagnani8114 ปีที่แล้ว

      veneta*

    • @andreatonetto6038
      @andreatonetto6038 ปีที่แล้ว

      E una eccellenza italiana che non vende solo prodotti di autodiagnosi ma forma sempre le persone e questa azienda si prefigge il concetto di base che è poi un pensiero della azienda fin dalla nascita e questo tu che fai il mestiere di meccanico sappi che le tue competenze e conoscenze non sono eterne ma vanno sempre aggiornate e nel suo staff Ci sono formatori appassionati che potrebbero fare i professori di elettronica digitale seriamente che non esistono e che se tutti gli italiani fossero tutti come questa azienda non avremmo nulla da invidiare a nessuno poi si trova a monastier di Treviso che si trova sulla strada detta Treviso mare

  • @andreapirracchioable
    @andreapirracchioable ปีที่แล้ว +3

    Stupendo, un vero esempio da seguire. Grande Texa e grande Emiliano 💪

  • @vesciobruno548
    @vesciobruno548 ปีที่แล้ว

    Texa una grande realtà italiana. Ho avuto modo di conoscerla e di conoscere l'Ing. Davide Di Berardino una bella persona ed un grande professionista. Bel servizio.

  • @lucamagnotta
    @lucamagnotta ปีที่แล้ว +1

    Emiliano grazie per la visita e per il video! A presto Luca

  • @GPGiorgioPoletti
    @GPGiorgioPoletti ปีที่แล้ว +2

    Grazie per avermi fatto conoscere questa realtà. Li contatterò sicuramente per un grosso progetto automotive a cui stiamo lavorando e che partirà a breve. ;-)

  • @giovanniconvertini1048
    @giovanniconvertini1048 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video Emiliano come sempre sai fare tu
    Grande Texa uno sguardo al passato una mano al presente è una visione al futuro.
    Orgoglio italiano

  • @gabrielevannini2736
    @gabrielevannini2736 ปีที่แล้ว +1

    Grande Emiliano come sempre. E grande Texa !!!!!👍👍👍

  • @marcoacotto7690
    @marcoacotto7690 ปีที่แล้ว

    Sempre video e visite interessanti 👍👍👍

  • @andreatonetto6038
    @andreatonetto6038 ปีที่แล้ว +2

    Veramenti bravi e dico una cosa TEXA continua così e formate anche professori universitari di sistemi elettronici programmabili

  • @francoboschi7862
    @francoboschi7862 ปีที่แล้ว

    Ho ancora il primo tester prodotto dalla Texa nei primi anni 90, veniva fornito con una cassetta vhs 🙂. Azienda che è nata da un ex concessionario Alfa Romeo e un ex tecnico Alfa, poi finito addirittura alla Bosch. Con quest'ultimo ho avuto rapporti dagli anni 90, quindi conosco bene la storia dell'azienda. Non uso più i loro prodotti per motivi di network, ma devo riconoscere la loro competenza universalmente riconosciuta.

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre ปีที่แล้ว

    Ciao Emiliano. Sempre bravissimo. Ti chiedo una cosa, magari banale. Ma e' possibile che in Europa non riusciamo ad avere neppure le targhe anteriori della stessa misura? Adesso molte case non fanno più il portatarga su misura di quelle italiane per cui ci troviamo con dei portatarga sovradimensionati e sempre bruttissimi...

  • @petersantellini4892
    @petersantellini4892 ปีที่แล้ว

    Grazie Emiliano e complimenti a TEXA al minuto 4.00 sono rimasto a bocca aperta, questi sono manager che hanno la visione

  • @Offensivetackle77
    @Offensivetackle77 ปีที่แล้ว

    Bellissimo, sono stato con il Fioravanti di Bologna a fare la gara tra le scuole texa edu

  • @poldon1968
    @poldon1968 ปีที่แล้ว

    Bellissima realtà

  • @motorsport_fan9724
    @motorsport_fan9724 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono stato nel 2017... La sensazione è quella di essere nella Silicon Valley

  • @iosempreio2659
    @iosempreio2659 ปีที่แล้ว

    Ma quanto è antipatico Davide.... Stai sereno😂

  • @leonardovaleri9468
    @leonardovaleri9468 ปีที่แล้ว

    Se rinasco voglio diventare mecatronico

  • @iw4blg
    @iw4blg ปีที่แล้ว +1

    ma anche no... di spot del genere proprio non ne abbiamo bisogno..

  • @kalu56
    @kalu56 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima azienda! Però non è vero che è il motore termico ha dare più problemi di tutto... i motori vanno (con manutenzione regolare ovviamente) sempre, è tutto il resto che si scassa elettronica sopratutto.

  • @eugeniocigna1037
    @eugeniocigna1037 ปีที่แล้ว +1

    Uguale all'azienda dove lavoro io, da noi si lavora addirittura al buio perché l'energia "costa", e dire che abbiamo i pannelli....