MAURO BERGONZI: Mente Zen, Mente di Principiante.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ส.ค. 2024
  • Intervista a Mauro Bergonzi a cura di Alessandro Pianelli.
    Mauro Bergonzi ha insegnato Religioni e Filosofie dell’India e Psicologia Generale all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 1985 al 2017. E’ membro della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e psicologo analista didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo, con particolare riferimento al campo della psicologia transpersonale e agli studi sulla coscienza. A partire dagli anni ’70, ha praticato varie forme di meditazione con uno spirito libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine ad una prospettiva non-dualista, che da diversi anni trasmette attraverso i suoi incontri di ‘condivisione dell’essere’ (sat-sang).
    Per gli Oscar Mondadori ha pubblicato "IL SORRISO SEGRETO DELL'ESSERE, Oltre l'illusione dell'io e della ricerca spirituale".
    Sito Personale di Mauro Bergonzi:
    sites.google.c...
    Shunryu Suzuki-roshi (1904-1971), figlio di un prete soto responsabile di un piccolo tempio giapponese, iniziò l'addestramento zen molto presto sotto la guida di Gyokujun So-on e di altri maestri. Nel 1959, ormai responsabile di molti templi e di un monastero, riuscì a realizzare il suo grande sogno: partire per l'America per diffondere lo zen soto, l'insegnamento di Dogen. Stabilitosi al Sokoji di San Francisco, un piccolo tempio soto di cui erano membri una sessantina di famiglie giapponesi, riunì attorno a sé un gruppo sempre più nutrito di studenti americani, fondando in pochi anni il San Francisco Zen Center e lo Zen Mountain Center di Tassajara, il primo monastero zen in America per ritiri intensivi.
    MENTE ZEN MENTE DI PRINCIPIANTE è un libro Tratto dai discorsi che Suzuki-roshi teneva ai propri studenti Zen, questo libro è l’unica testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con le sue doti umane di semplicità, dolcezza, calore e umorismo, ha saputo comunicare agli occidentali, in una lingua occidentale, l’intimo significato dello Zen, collocandosi così, insieme a Watts, Krishnamurti e Trungpa, fra i protagonisti dell’incontro fra oriente religioso e occidente contemporaneo.
    C'è un termine giapponese, "ichigyo-zammai", che in pratica significa piena concentrazione su un unico atto. Sunryu Suzuki ha descritto questa pratica in questo libro, e ha detto che questa pratica di essere pienamente nel momento presente con l'attività è un'attività illuminata.
    "Così, invece di avere un oggetto di culto, dobbiamo solo concentrarci sulla attività che facciamo in ogni momento", ha scritto Suzuki Roshi. "Quando ti inchini, ti devi solo inchinarti; quando ci si siede, dovresti solo sedersi; quando si mangia, si dovrebbe solo mangiare."
    Scrive che quando facciamo una sola attività per volta, esprimiamo la nostra vera natura.Musica: Marco Fattorini.
    Montaggio: Alessandro Pianelli.
    FACEBOOK: / diventareumaniwordpres...
    TWITTER: home
    INSTAGRAM: www.instagram....
    VIMEO: vimeo.com/lila...
    DAILYMOTION: www.dailymotio...
    SITO: diventareumani...
    COME PUOI SUPPORTARMI ?
    👍 Lascia un like, commenta e condividi il video!
    💡 Se vuoi offrirmi un Caffè: paypal.me/aless...

ความคิดเห็น • 5

  • @OCEANO-g8t
    @OCEANO-g8t 2 หลายเดือนก่อน +1

    Da applicare, grazie Mauro, grazie Alessandro

  • @tempestadopoilventonemesi4688
    @tempestadopoilventonemesi4688 ปีที่แล้ว +1

    Che dolcezza ascoltare Mauro 🕊️✨✨

  • @iridebelelli4376
    @iridebelelli4376 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie molto interessante e piacevole da ascoltare

  • @alessandrapressato8881
    @alessandrapressato8881 ปีที่แล้ว

    GRAZIE. Quanta pace per i nostri cuori arriva da queste parole. E i nostri cuori diventano grandi per accogliere tutto ciò che è. E riusciamo ad accogliere gli altri lasciando loro la libertà perchè attraverso le loro esperienze anche i loro cuori diventino grandi. E abbiamo fiducia che tutto quel che accade è bene.

  • @danielapais9014
    @danielapais9014 ปีที่แล้ว

    😇🥰💜💜💜🙏🙏🙏