Ci vuole sempre il fissativo prima di pitturare?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2016
  • Fissativo o non fissativo....questo è il dilemma!
    Fondamentalmente non crei disastri se lo applichi alla cieca.
    Semplicemente perderai un po' più di tempo e consumerai più pittura perchè non sempre la prima mano aggrappa perfettamente sul fissativo.
    In poche parole si valuta caso per caso quando applicarlo. Se hai sotto un ottimo lavabile e la vernice non si è gonfiata...EVITA!
    ----
    Dal 2010 abbiamo aiutato oltre 13.000 famiglie italiane a sconfiggere la muffa e tornare a respirare aria sana in casa.
    Il nostro trattamento è garantito fino a 10 anni.
    ⚠️ Perché la candeggina è tossica e inutile con la muffa? Guarda il nostro reportage:
    bit.ly/bastamuffa-candeggina
    📖 Scarica il nostro ebook gratuito per conoscere tutti i rimedi per combattere la muffa:
    bit.ly/bastamuffa-ebook-sistemi
    🏠 Sei in affitto? Abbiamo pensato anche a te, qui un ebook dedicato a chi ha la muffa in affitto
    bit.ly/bastamuffa-ebook-affitto
    🦸‍♂️ Leggi nel nostro gruppo Facebook degli Eroi di Bastamuffa le storie di chi ha combattuto la muffa con il nostro metodo: più di 4.400 mamme e papà che hanno applicato il nostro trattamento sono a disposizione per rispondere alle tue domande
    www.glieroidibastamuffa.it
    Hai capito che ogni casa è differente e non bastano i consigli generici del tuo imbianchino e della ferramenta?
    🔍 Vai su bit.ly/valutazione-muffa-bast... e compila il questionario per parlare con un nostro tecnico e ottenere una prima analisi gratuita del tuo caso di muffa
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 131

  • @Bastamuffa
    @Bastamuffa  ปีที่แล้ว

    Hai problemi con la muffa e vuoi eliminarla definitivamente in modo ATOSSICO con la nostra soluzione FAI DA TE garantita 10 anni? Per cominciare, vai qui e fai l'analisi gratuita - bit.ly/analisi-muffa-yc

  • @valeriocomitini5323
    @valeriocomitini5323 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti,conosci bene il tuo lavoro.I consigli dei rivenditori aiutano solo i profani.

  • @user-oc7yo2nx3y
    @user-oc7yo2nx3y 4 หลายเดือนก่อน

    Perfetto mi serviva questa risposta grazie

  • @palmafurio9083
    @palmafurio9083 7 ปีที่แล้ว

    grazie mille ciao

  • @rivincita7135
    @rivincita7135 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione,pitturo da una vita ed a meno che non sia appena rasato e carteggiato , quindi la paretale spolveri, il fissativo non lo uso,certamente è buona norma sempre visionare il tipo di parete su cui andremo ad intervenire.

  • @mauriziotonucci1709
    @mauriziotonucci1709 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, dovrei imbiancare una camera già tinteggiata con pittura lavabile... posso coprirla con idropittura traspirante? devo usare fissativo o posso semplicemente passare la traspirante ?
    Grazie

  • @robertocannucciari6249
    @robertocannucciari6249 2 ปีที่แล้ว

    ciao, è passato diverso tempo ma spero nella risposta. Muri nuovi intonacati e rasati in prodotti calce idraulica naturale nhl 5, ottimi prodotti, sto imbiancando con prodotti a grassello di calce, non ho messo il fondo ma faccio fatica ad arrivare al bianco e sono già a due mani, oltretutto poco omogenee, sono io che sono scarso, o devo usare una pittura più grassa meno diluita?

  • @emanuelerossi8380
    @emanuelerossi8380 4 ปีที่แล้ว

    salve mi si sono bagnati i muri di una stanza x una perdita di un tubo ora risolta.e sto aspettando che si asciughino per poter pitturare la stanza da letto.vorrei sapere per favore quando capisco che la parete sia completamente asciutta per evitare di pitturare una parete ancora umida ed evitare un fallimento della pittura? purtroppo d'inverno i tempi sono più lunghi .grazie

  • @tommasosardelli3472
    @tommasosardelli3472 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Giuseppe....grazie innanzitutto per la tua disponibilità. Domanda: può aggiungersi acqua e fissativo alla pittura al quarzo plastico e in che misura? Grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  2 ปีที่แล้ว +1

      Io eviterei di aggiungere fissativo ad un prodotto che già ben strutturato come il plastico. Lo facevano gli imbianchini negli anni 80 dentro le tempere scadenti. Vai tranquillo con acqua come previsto dal produttore ;)
      Giuseppe

  • @giuseppemarino9610
    @giuseppemarino9610 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una bottiglia di rasante acrilico,io devo rasare un pezzo di parete perché è venuto via la pittura sotto la pittura è liscio sembra gesso,per fare attaccare il rasante va bene questo isolante?

  • @TheJerksHunter
    @TheJerksHunter ปีที่แล้ว

    Complimenti per il canale! Molto utile.
    Una domanda: cosa succede se non si mette il fissativo quando è necessario?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per i complimenti! Se il fissativo serve a "sostenere" i nuovi strati di vernice, se non lo metti e hai un fondo instabile potrebbe gonfiarsi la vernice successivamente o letteralmente sfogliarsi costringendoti a rifare un pezzo di lavoro.

  • @christiansalsi9139
    @christiansalsi9139 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera e grazie in anticipo per la risposta . Sono alle prime armi e devo tinteggiare una parete esterna dove c'è una veranda . I problemi sono : muffa , sfogliatura e fioritura di parte delle pareti . Io ho carteggiato la parete con spatola e cartavetro ( non di grana 100) e poi ho lavato la parete con acqua e spugna , pensando di non usare il fissativo . In questo caso devo usarlo ? Se si va usato prima dello stucco ? Cordiali saluti da un suo nuovo iscritto!!

    • @eva_1977
      @eva_1977 3 หลายเดือนก่อน

      a me al negozio hann odetto di applicare prima fissativo, poi lo stucco e poi di nuovo fisativo prima id dare il bianco. spero di esserti stata d'aiuto..

  • @massimocannata4795
    @massimocannata4795 2 ปีที่แล้ว

    Salve debbo pitturare una parete esterna fatta con plastico graffiato grana grossa, lo voglio pitturare con pittura al quarzo. è possibile farlo? e se prima debbo passare un fissativo, grazie..

  • @ritapaonessa59
    @ritapaonessa59 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, Vedo che sei molto esaustivo e sintetico, volevo sapere ho tolto il vecchio parato mi era rimasto uno strato di sotto, carta molto sottile che ho rimosso semplicemente passando il pennello bagnato con l'acqua e con una spatolina ho rimosso tutto quindi mi ritrovo la parete così com'era diciamo in origine ora Volevo sapere se posso passare direttamente la pittura sopra credo ci sia rimasto lo stucco Forse sotto era stata stuccata però in alcuni punti è venuto via, non fa niente se passo direttamente la pittura sopra per fare una cosa un po' veloce grazie!

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Rita, prima di procedere dovresti verificare di avere un fondo uniforme e stuccare/rasare dove necessario. Il fissativo poi è sempre consigliato in via preventiva.
      Francesca - Tecnico Bastamuffa

  • @lorenavivace1613
    @lorenavivace1613 4 ปีที่แล้ว

    Ciao! Avrei bisogno di un consiglio. Io ho un muro con la rasatura in gesso. Non ho ancora imbiancato perchè mi piace molto l'effetto spatolato. Se più avanti volessi imbiancare con un bianco avorio o un grigio molto chiaro non sarebbe meglio NON usare il primer in modo da continuare a rendere visibile l'effetto spatolato? Magari dando una mano sola e usando il rullo in modo da seguire le spatolate esistenti...

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      ciao Lorena! il primer o fissativo è trasparente quindi non è lui il tuo problema se vuoi preservare le spatolate. Qualsiasi colore che metterai coprirà l'effetto sottostante!

  • @eTrUSCANdigitalnomad
    @eTrUSCANdigitalnomad 4 ปีที่แล้ว

    Salve ho intonaci nuovi pareti interne Loft, molto polverosi, con varie imperfezioni da lasciare parzialmente visibili sotto alla futura pittura bianca spatolata. Cercando di mantenere una buona traspirabilità, che tipo di fissativo/primer è necessario?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      Se il muro è conciato male potresti valutare anche un consolidante che è un fissativo più forte e concentrato. Comunque per questo lavoro vanno bene un po' tutti i fissativi in commercio.

  • @ninolupoli388
    @ninolupoli388 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho visto il video e vorrei chiederti un consiglio, in breve un anno e mezzo fa imbiancai casa con una idropittura traspirante credo di pessima qualità senza fissativo il muro aveva a sua volta una tempera credo, dopo un anno e mezzo ma credo anche prima, ci siamo accorti che se passavamo dita sfarinava parecchio, cosi preso una lavabile ma chi mi ha fatto il lavoro ha messo il fissativo nella lavabile dicendo che va bene lo stesso, ora dopo tutto ciò che comporta una ritinteggiata con casa non vuota, mia figlia ha di nuovo rinite allergica e tosse, e vorrei chiederti è possibile questa correlazione allergia=pittura, e infine cosa devo fare con le.pareti adesso c'è un lavabile mischiato con isolante su tempera, passo fissativo e vado di pittura superlavabile? Grazie mille spero mi risponderai.

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Nino. Premesso che io mi occupo di muffa e in questo sono specialista.
      Non vendo vernici OGGI ma l'ho fatto per 15 anni.
      Ci sono sicuramente correlazioni tra pitture non certificate VOC 0 / Classe A+ (ovvero con bassissimo impatto chimico) e patologie respiratorie su soggetti sensibili.
      Il problema è sempre quello. Si va in negozio e si porta a casa "una pittura" scegliendo magari etichetta, marca e prezzo.
      Questo non significa che la soluzione è comprare alla cieca pitture ecologiche o naturali ma ricordiamoci che respiriamo NOI la roba che mettiamo sui muri.
      Io, nel mio piccolo, ho un trattamento che usa solo prodotti ultra certificati e sicuri, anche se dovessero costare il doppio.
      Magari al 90% delle persone respirare cloro, biocidi o formaldeide è ininfluente ma bambini, anziani e soggetti sensibili sono sempre a rischio. Ovviamente non posso stabilire da un messaggio se il tuo caso rientra in questa casistica.
      Mi permetto di esprimere delle perplessità nel aggiungere fissativo dentro le pitture moderne.
      Lo faceva mio padre 30 anni fa perchè si sapeva che se mettevi nella tempera più scadente del fissativo la miglioravi e illudevi il cliente che stavi mettendo un signor prodotto.
      Onestamente non userei un superlavabile dopo questo minestrone di prodotti. Ricordati che sotto hai una tempera.
      Userei un ottimo traspirante e chiamerei una persona competente e di fiducia.
      Io da qui non posso darti consigli efficaci. Nessuno può farlo se non si vede il lavoro!
      Grazie comunque per la fiducia e buona fortuna! ;)
      Giuseppe

    • @ninolupoli388
      @ninolupoli388 5 ปีที่แล้ว

      Bastamuffa ti ringrazio moltissimo di cuore. grazie.

  • @trivolante4923
    @trivolante4923 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, volendo pitturare una parete con idropittura termoisolante blu scuro, mi è stato detto in negozio che questo tipo di pittura non può avere tonalità di colore scuro. Boero, infatti, inserisce in catalogo il suo prodotto specifico (Casasana) solo bianco o in tinte pastello leggere. Per questo motivo mi hanno consigliato di passare prima due mani di fissativo termoisolante Tassani (contenente microsfere di vetro cavo, come la pittura termoisolante che intendevo acquistare) e su questo dare poi due mani di idropittura normale (tipo Boero Koala) del colore scuro voluto. Secondo te è tutto corretto? Mi puoi consigliare? Grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      E' corretto per le loro specifiche. La nostra finitura termica vetroceramica con perlite è stata formulata per fare anche i colori più forti a tintometro e per noi non sarebbe stato un problema ma capisco che i produtti preferiscano avere una formula che va un po' bene con tutto piuttosto che creare la base neutra per i colori forti.
      PS. il consiglio di mettere sopra qualcosa di termico della pittura "normale" è assolutamente sbagliato.
      Se vuoi parlare col nostro staff tecnico chiamaci allo 0243114183 ma non ti buttare in esperimenti sulla tua pelle prima di avere le idee perfettamente chiare.
      Giuseppe

  • @fabriziobellante9949
    @fabriziobellante9949 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, io ho intenzione di passare il fissativo, però vorrei sapere se dal momento di passarlo e avere atteso le 12 o 24 ore poi devo assolutamente imbiancare?...
    es: sabato passo il fissativo e dopo una settimana vernicio, posso fare in questo modo? L'effetto del fissativo viene a mancare dopo 1 settimana???...grazie

    • @escobar64
      @escobar64 2 ปีที่แล้ว

      Il fissativo si assorbe, rende la superficie più stabile rafforzando gli strati sottostanti, e l'effetto non svanisce, è permanente. Verniciare dopo qualche giorno non dovrebbe creare problemi. Mi è capitato di verniciare dopo una decina di giorni...

  • @alfonsosalatino7670
    @alfonsosalatino7670 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, devi tinteggiare di bianco pareti colorate di arancione. In questo caso il fissativo va utilizzato? Grazie tante

    • @cosimopanzera7601
      @cosimopanzera7601 3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno il fissativo è sempre consigliato metterlo preventivamente.

  • @micheleripepi3904
    @micheleripepi3904 4 ปีที่แล้ว

    Ciao .io volevo decorare la parete con la pittura vento di sabbia ..chiedo ..prima di passare questa pittura decorativa bisogna per forza passare il primer ,oppure basta una idroppitura superlavabile ?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      dipende dal prodotto che stai usando. Alcuni vogliono il primer e altri no.
      Non posso consigliarti su prodotti di marche che non conosco.
      Chiedi a chi te l'ha venduto e sicuramente ti consiglierà per il tuo bene ;)

  • @hobbistadineanderthal7697
    @hobbistadineanderthal7697 2 ปีที่แล้ว

    ciao giuseppe, grazie, un consiglio, vernice staccata dal bagno con bolle...stecca per rimuovere la vernice staccata, stucco per le imperfezioni, una mano di aggrappante, una mano di vernice bianca della Mayer, una mano di fassitivo Mayer per bagno, e poi ultima mano di vernice bianca. corretto?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  ปีที่แล้ว

      Io direi che basta l'aggrappante e non serve il fissativo tra le due mani di pittura. A che scopo lo avresti fatto?

  • @eugeniobaleste2597
    @eugeniobaleste2597 ปีที่แล้ว

    Ciao,un consiglio.....nelle pittura sabbiata ci va il quarzo come fissativo?

  • @bebydevil2009
    @bebydevil2009 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo chiederti se il fissativo va passato anche sul soffitto... Trattasi di casa nuova, mai verniciata... Ho letto in rete e ascoltato quello che dici nel video ma mi è sorto questo dubbio dato che le stanze che dovrei verniciare a casa mia sono, oltre alle camere da letto, anche il bagno e la cucina, stanze che di per se sono umide, e l'umidità, come sappiamo, tende a salire... Non c'è rischio che si formino delle bolle se si "isola" il soffitto con il fissativo "contrastando" l'azione traspirante della vernice stessa?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Alessandro. Se è muro mai verniciato si applica. PUNTO.
      Per come la vedo io il soffitto è identico ad un muro in quanto a problematiche quindi vale la stessa regola. Si mette il fissativo se hai riparato una superficie o se hai una vernice di cui non ti fidi troppo (vedi tempere economiche) o non hai mai verniciato. Alla fine nel fissativo c'è un composto a base di colla vinilica e altri leganti ma non è nulla di complicato. Il fissativo non ostacola la traspirabilità delle pareti. Stai tranquillo. Qualunque sarà la tua scelta non fai danni. Solo che non è che si mette il fissativo tanto per sport prima di pitturare ma solo se necessario ;) Giuseppe

    • @bebydevil2009
      @bebydevil2009 6 ปีที่แล้ว

      Grazie 1000 per la risposta, a questo punto, trattandosi di muri nuovi, vado di fissativo su tutte le parti....

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  6 ปีที่แล้ว +2

      Esatto Alessandro! ;)

    • @FabryWarriorAngel
      @FabryWarriorAngel 6 ปีที่แล้ว

      Scusate, se invece sul soffitto già pitturato anni fa presenta in alcuni punti dove si stacca la pittura lo devo applicare solo su quei punti o su tutto il soffitto? Grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  6 ปีที่แล้ว +2

      Fabry, io lo applicherei solo dove si stacca magari allargandomi qualche centimetro nei dintorni. Se il resto è a posto mi sembra sprecato! Poi non ci sono regole scritte...si va a buon senso dopo aver verificato la tenuta del fondo.

  • @alexmarin8337
    @alexmarin8337 4 ปีที่แล้ว

    Ciao , volevo chiederti, io dovrei tinteggiare suora una pittura lavabile in ottime condizioni.
    C'è bisogno di cartavetrate la superficie o si può stendere direttamente un fissativo e di conseguenza la pittura?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Alex, se il fondo è ben ancorato non vedo il motivo di cartavetrare. Normalmente si va direttamente con una buona pittura e sei a posto. Se hai dubbi metti il fissativo.

  • @alessandraluciani2454
    @alessandraluciani2454 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Giuseppe io ho pitturato un quarzo plastico ma pur avendo dato due mani con un ottima pittura il giallo esco ancora tutti mi hanno detto che dovevo usare l isolante ...cosa devo fare ?grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  5 ปีที่แล้ว

      Alessandra, forse c'è stata una perdita sotto e magari serve la cementite per coprire la macchia. Il fissativo non svolge questo compito.

  • @gabrielearnoldi2515
    @gabrielearnoldi2515 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giuseppe, complimenti per il canale, volevo farti una domanda. Dopo aver tinteggiato la parete ho dato 2 mani di gel decorativo per applicazione di glitter. Non essendo soddisfatto del risultato ho deciso di ritinteggiare la parete con lo stesso colore, ma senza glitter. Serve una mano di fissativo prima di ritinteggiare la parete? Userò una idropittura lavabile di buona qualità. Grazie.

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me non c'è bisogno di fissativo.
      Grazie per i complimenti! :)
      Giuseppe

  • @FabryWarriorAngel
    @FabryWarriorAngel 6 ปีที่แล้ว +2

    Con permesso vorrei formulare un'altra domanda. Il fissativo va messo anche sulle pareti trattate con disinfettanti antimuffa? Mi riferisco sempre al fissativo acrilico semplice non quello termico come il Kalorfix

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  6 ปีที่แล้ว +1

      Il disinfettante antimuffa LIQUIDO non inibisce l'effetto del fissativo, quindi non ci sono problemi. Certo che se nel tuo disinfettante c'è dentro candeggina, cloro o ipoclorito (stessa cosa) allora il discorso cambia perchè questi prodotti alterano l'effetto delle pitture che gli metti sopra. Comunque il fissativo attacca su tutto se è questo che volevi sapere!
      Ripeto. Il fissativo si mette per sistemare una parete screpolata o mai verniciata. Il resto è una valutazione oggettiva osservando lo stato dell'intonaco prima di effettuare il lavoro.

  • @nicodeluca968
    @nicodeluca968 5 ปีที่แล้ว

    Ciao... io ho un problema, abitando al primo piano, sulla parete della cucina passa la canna fumaria del piano sottostante, di conseguenza dopo non molto tempo, mi ritrovo con quel pezzo di muratura, tutto marrone, tipo bruciato. Come potrei risolvere? Grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  5 ปีที่แล้ว

      ciao Nico mi piacerebbe aiutarti ma senza tutte le informazioni sul caso e senza fare un'analisi rischierei di darti un consiglio di quelli che ti danno nei negozio uguali per tutti, ovvero "comprati il ciclo antimuffa". Se vuoi capire le cause del tuo problema e agire di conseguenza, ti consiglio di richiedere la nostra consulenza gratuita telefonica tramite il nostro sito www.valutazionemuffa.it
      a presto
      Giuseppe

  • @elsafranceschini2074
    @elsafranceschini2074 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno scusami un'informazione se puoi aiutarmi.. io ho dovuto stuccare una parete smaltata tanti anni fa.. dopo che l'ho stuccata ho messo il fondo per nascondere lo smalto colorato che già era sotto perché la parete è tutta macchiata adesso... Ho carteggiato ho fatto diverse mani con un fondo acrilico.. Posso mettere adesso il fissativo e mettere altro fondo per nascondere queste macchie?

    • @elsafranceschini2074
      @elsafranceschini2074 4 ปีที่แล้ว

      Comunque prima di mettere lo stucco.. in alcune zone mancava anche tutto l'intonacoe non ho messo nella rete Enel fissativo prima di stuccare ..perché nessuno me lo ha detto di quando ho comprato lo stucco ... Posso procedere e colorare la parete con un fondo colorato con acrilici?.. grazie.. anche perché se viene giù il disegno che voglio fare è inutile che lo faccio...

    • @elsafranceschini2074
      @elsafranceschini2074 4 ปีที่แล้ว

      Dove mancava l'intonaco non un messo la rete prima di rasare... E dove ho fatto delle grandi stuccature sullo smalto in giacenza non ho messo nessun fissativo... Solo sulle crepe ho messo un nastro di rinforzo e ho stuccato e ho messo su una parte della parete e sulla crepa e sul nastro di rinforzo il fondo che in un alcune zone sulla parete si è sfogliato... Posso carteggiare e procedere con il fondo?.. oppure metto solo sulle parti non stuccate una mano di fissativo?..non so che cosa devo fare io non lo sapevo che andava messo prima.. pensavo che dovevo metterlo dopo aver carteggiato il fondo

  • @fedek1__839
    @fedek1__839 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno,su una parete precedentemente rasata in calce biologica, dalla quale ho grattato via la pittura silosanica, è meglio usare un fissativo? E quale tipo occorre se sopra devo ripitturare con acril silosanica viola? Mi avevano detto di fare il fondo col bianco ...non so che fare

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว +1

      Avendo grattato lo strato sottostante potrebbe esserti di aiuto il fissativo per non far spolverare troppo. Chiedi consiglio anche a chi ti ha venduto la pittura ;)

    • @fedek1__839
      @fedek1__839 4 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa ok grazie

  • @matteotroilo9078
    @matteotroilo9078 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao, volevo chiederti ho fatto una mano di fissativo consolidante aggrappante ad un soffitto tinteggiato da 9 anni (per fare poi una nuova tinteggiatura ) senza aver grattato corteggiato prima , e adesso è stata già fatta una prima mano di bianco , cosa succede ? Dalle cose che ho letto va sempre grattato prima di mettere l isolante, non avendolo fatto cosa comporta ?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  5 หลายเดือนก่อน

      Matteo stai tranquillo. Se la vernice ha aggrappato e non si è staccato niente sei a posto! Non è che col paraocchi a ogni lavoro dobbiamo ripetere operazioni inutili se non c'è reale necessità. Se il muro è sano non serve grattare e mettere il fissativo ogni volta!

  • @palmafurio9083
    @palmafurio9083 7 ปีที่แล้ว +1

    ciao volevo chiederti ho sulle pareti il damascato quasi in tutta la casa e il pittore mi ha detto che prima di pitturare deve passare il fissativo ora vedendo questo video e' necessario metterlo sul mamascato ?che un materiale plastificato tu che mi consigli ?grazie Rispondimi al più presto

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  7 ปีที่แล้ว +3

      Visto che stai andando a pitturare su un prodotto dalla finitura "irregolare" confermo che è comunque una buona idea una mano di fissativo.
      In realtà la finitura "ruvida" del damascato non dovrebbe richiedere ulteriori fondi, ma per sicurezza si può farlo.
      Il mio video riguardava l'uso spregiudicato del fissativo in ogni lavoro a occhi chiusi.
      In questo caso concordo con il tuo imbianchino ;)
      ciao
      Giuseppe

    • @luca751417
      @luca751417 5 ปีที่แล้ว +1

      Sono un imbianchino e tappezziere di carta da parati e provo a spiegare bene come fate con il fissativo.
      Il fissativo si usa in soli 2 casi. 1°) su muri nuovi a gesso perché hanno un assorbimento esagerato e perché spolverano. 2°) se la pittura già presente e una tempera o un traspirante e vuoi andare a sovrapporre con una pittura più forte come un lavabile oppure uno smalto da muro. Ce una terza eventualità che sarebbe quando togli una vecchia carta da parati per bloccare l'eventualità di vecchia colla non asportata completamente. Per tutti gli altri casi non occorre fissativo, sopratutto su muri in civile che e consigliabile pitturare con traspiranti

    • @da.operaio.a.milionario
      @da.operaio.a.milionario 5 ปีที่แล้ว

      @@luca751417 in una casa in cui andrò ad abitare l'imbianchino ha tolto la carta da parati e non ha passato il fissativo. Poi ci ha passato la pittura (bianca) sopra. E non mi sembra che il bianco splenda come di solito... se faccio una mano di fissativo e ritinteggio?

    • @luca751417
      @luca751417 5 ปีที่แล้ว +1

      @@da.operaio.a.milionario Ciao, prima di tutto devi vedere se la pittura usata e un lavabile oppure un traspirante. Se fosse lavabile, non ha più senso usare un fissativo ma semplicemente prova a dare un'altra mano di bianco ben curata. Se fosse un traspirante, esegui una mano di fissativo acrilico diluito nella proporzione di circa: 1l di fissativo diluito in 3/4 L di acqua e poi dai una , due mani di pittura.

    • @da.operaio.a.milionario
      @da.operaio.a.milionario 5 ปีที่แล้ว

      @@luca751417 grazie!

  • @fabiomarino1384
    @fabiomarino1384 3 ปีที่แล้ว

    Ciao,ma prima di passare una pittura termica su pannelli in cartongesso appena messi posso passare il fissativo?? Grazie 👍

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      si, è consigliabile se vuoi essere sicuro della massima adesione

  • @vincenzodangelo9543
    @vincenzodangelo9543 4 ปีที่แล้ว

    Ciao io sto pitturando con una pittura lavabile Il mio problema è che ho pitturato mezza stanza di un soggiorno e adesso iniziano a uscire delle bolle ho pitturato anche la cucina è sul soffitto mi crea anche lì delle bolle nel soggiorno mi fa le bolle sia vicino alla parete sia sotto la soffitta sapresti darmi un consiglio e Perché escono queste bolle Ho provato sia pitturare sulla pittura fresca e sia sulla pittura vecchia ma mi escono delle bolle Grazie tante in anticipo Spero che mi risponderai al più presto

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      Le bolle escono per due motivi. Hai applicato vernice su uno strato che non si era asciugato del tutto, oppure semplicemente la vecchia vernice sotto il peso di quella nuova si gonfia e si stacca. In qualunque caso, gratta con spatola e ripara con stucco e poi metti fissativo.

  • @catiabellisario3619
    @catiabellisario3619 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno e se ho una parete in cartongesso devo prima mettere il fissativo??

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      Se è la prima volta che imbiancate, sì! :)

  • @micheledipalo7887
    @micheledipalo7887 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma posso mettere il fissativo su una parete già pitturata o basta applicare direttamente la pittura nuova?ovviamente dopo aver stuccato buchi e le irregolarità della parete?
    Un saluto

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      Michele il fissativo si mette solo se c'è bisogno in una parete nuova o dove sospetti che la vecchia vernice si può staccare..o dove hai appena stuccato! ;)
      Se la pittura di sotto è BUONA non serve altro!

    • @micheledipalo7887
      @micheledipalo7887 4 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffaottimo molte grazie per il consiglio... Direi che la Pittura che c'è l'ho toccata ed è bella Liscia al tatto. Sotto consiglio di un negoziante di vernici ho anche bagnato la pittura con un panno e una volta asciutta o verificato che non era vernice a tempera (dicono che la vernice a tempera se la bagni con acqua si stacca dal muro e non si potrà pitturare sopra) è vero?
      Un saluto e ancora grazie per la disponibilità

  • @giulytanghetti8559
    @giulytanghetti8559 7 ปีที่แล้ว

    Ciao. ..per pareti esterne alla prima tinteggiatura serve il fissativo? grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  7 ปีที่แล้ว

      Dipende dallo stato della pittura che devi ricoprire. Se è in perfetto stato e non ci sono rigonfiamenti e stai usando una buona pittura non è obbligatorio metterlo ogni volta che pitturi. Se ci sono dubbi sulla tenuta del fondo puoi usarlo ovviamente ;)

  • @paesaggidipoesia
    @paesaggidipoesia 4 ปีที่แล้ว

    vorrei chiederle un consiglio flash:ho da tinteggiare su una vecchia imbiancatura di una parete esterna.Questa risale ad una ventina di anni fa,è ancora in buono stato tranne che per qualche "pezzetto" piccolo in qua e la che si solleva e si stacca con le dita.Queste piccole parti cadenti vanno prima tolte accuratamente con una spatola per poi poter passare la nuova tinteggiatura?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Roby! Stacca con una spatola quello che si toglie, spolvera, poi stucca e metti un fissativo se necessario per far aggrappare meglio la vernice dopo ;)

    • @paesaggidipoesia
      @paesaggidipoesia 4 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa grazie mille,gentilissimo

    • @paesaggidipoesia
      @paesaggidipoesia 4 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa un'altra cosa:una valida alternativa alla pittura al quarzo?So che il quarzo dopo anni e se applicato ad una parete esposta male,sfoglia.

  • @antonellacecala468
    @antonellacecala468 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ti posso fare una domanda? Ho iniziato a fare dei lavori artigianali con il cemento... poi passo lo stucco sopra,ma quando pitturo,il colore si spella tutto... come mai quindi se non per forza si deve usare un fissativo?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว +1

      Sopra lo stucco nuovo era consigliabile mettere il fissativo, proprio per evitare sfogliamenti e far aderire meglio la pittura.

    • @antonellacecala468
      @antonellacecala468 4 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa quindi mi sembra di aver capito che il fissativo non è altro che acqua e colla vinilica giusto? Quindi posso tranquillamente fare da me con acqua e colla?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว +1

      @@antonellacecala468 Non proprio Antonella. Rischieresti di avere un composto troppo denso che ti rovina il muro. Per i 5€ che costa un fissativo acrilico da diluire con 5 litri di acqua non ne vale la pena ;)

  • @drghj
    @drghj 3 ปีที่แล้ว

    Dovrei verniciare un box di faesite, devo mettere prima il fissante? Grazie.

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Attilio, hai muffa in questo box?
      Francesca - Tecnico Bastamuffa

  • @giardinaggiomanutenzione4275
    @giardinaggiomanutenzione4275 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao io dovrei pitturare l'interno di un garage, su premiscelato grigio e necessario passare il fissativo? Se non lo passo col tempo potrebbe staccarsi la pittura. Mi scoccia passare questo fissativo.

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  9 หลายเดือนก่อน +1

      girerei la domanda al tuo colorificio di fiducia che ti venderà i prodotti o meglio ancora a qualcuno che veda la situazione. A dare consigli alla cieca ci sono già i cugini ;)

  • @alessiodimarzio6637
    @alessiodimarzio6637 3 ปีที่แล้ว

    Amico della muffa 🤣 potresti rispondermi per favore r possibile mischiare lisolante con la dispersione perchr domani devo entrare a rifare un soffitto sti deficenti che hanno fatto il lavoro dicono che hanno mischiato lisolante con la dispersione per dare la prima mano sul soffitto in gesso chedi abbiano detto una bugia ?????????????? Fammi sapere pf 🙏🙏🙏 Grazie infinite

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      ciao amico dell'amico della muffa! :D
      Ricordo che mio padre mi ha insegnato che mischiare due prodotti chimici come fissativo e pittura è un terno al lotto, non sai cosa può succedere.
      E' vero che i nostri nonni lo facevano....ma erano materiali diversi.
      Magari hanno cercato di accelerare i tempi dando alla pittura un potere più aggrappante.
      Non è detto che deve finire in tragedia per forza! In mano a professionisti che sanno il fatto loro può anche funzionare. Io non lo farei e sceglierei piuttosto una pittura adeguata per fondi difficili.
      Giuseppe

    • @alessiodimarzio6637
      @alessiodimarzio6637 3 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa Grazie infinite Giuseppe no non erano proffessionisti anchio sono dell avviso che non ê stato fatto Domani andiamo al negozio dal venditore e guardiamo sul suo compiuter se veramente ha venduto lisolante o un agrappante almeno ho una certezza ache perché i muri sono ancora in gesso e non cé una goccia schizzata sui muri ciò é inpossibile mi sa che gli hanno raccontato una bugia niente per sicurezza se non e stata venduta al negozio metto una mano di isolante tanto penetra oltre la pellicola di pittura che hanno fatto il soffito almeno sono sicuro che non ci sono r più r ischi Grazie infinite Giuseppe amico della muffa 🤣🤣🤣 🙏🙏🙏

  • @cirolamula5017
    @cirolamula5017 6 ปีที่แล้ว

    Ciao giuseppe,io voglio verniciare la mia bici con la vernice a spray in bomboletta e mi chiedevo se devo applicare o no il fissativo,spero in una tua risposta.

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  6 ปีที่แล้ว +1

      caro amico, sarò sincero con te.
      Io mi occupo di muffa e nient'altro e non faccio l'esperto di pitture come mestiere :)
      Il fissativo di cui parlo nel video non è il fissativo (o aggrappante) che si userà per verniciare una bici.
      Quindi occhio a non fare confusione.
      Rivolgiti ad un colorificio SPECIALIZZATO e prima di comprare lo spray chiedi come è meglio procedere.
      Ci sono tanti prodotti e anche la qualità della vernice di fondo influenza.
      Nel dubbio, spendi qualche euro in più e acquista una vernice di qualità! ;)
      Spero di esserti stato di aiuto
      Giuseppe

  • @MaurizioMirabelli
    @MaurizioMirabelli 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve per esterni va usato prima di pitturare? La superfice è abbastanza irregolare ed è stata passata la tonachina che ha lasciato residui

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Maurizio, solitamente se il fondo è incerto si mette il fissativo per uniformarlo ed ovviamente per far aggrappare bene la fase successiva.
      Francesca - Tecnico Bastamuffa

  • @Peppe-bu4ef
    @Peppe-bu4ef 4 ปีที่แล้ว

    Io devo pitturare sei pareti di colore rossa e uno verde di bianco i muri sono abbastanza in buone condizioni.. Applico prima il fissativo e poi inizio con la pittura tu che dici grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      non è detto che ci voglia il fissativo! se la vernice sotto è buona e non si stacca...vai diretto così!

  • @giurti
    @giurti 4 ปีที่แล้ว

    Devo ripittare. Muro in ottimo stato, solo da stuccare qua e là per chiudere i buchini dei quadri e qualche amaccatura sugli angoli. Serve fissativo?

    • @tonimontana6268
      @tonimontana6268 4 ปีที่แล้ว +1

      non serve fissativo,pittura con una buona qualita se e casa tua,passando due mani stai apposto,io uso Casati Idropittura Primavera Titanium Bianco e se hai muffa dopo pulizia di muffa con elimina muffa si da fissativo blocamuffa e sempre CASATI RISANA TRASPIRANTE ANTIMUFFA e se hai tantissima muffa muro freddo alora dopo procedura precedente che ti ho indicato usa FASSA SPHAERA 001 Idropittura per interni con microsfere di ceramica cave e la top sul mercato Italiano,io uso queste pitture con i clienti e mai avuto problemi soltanto complimenti infiniti,ciao

  • @mariasollami8903
    @mariasollami8903 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao.
    Se e stato messo troppo fissativo,e la pittura non aderisce.come posso rimediare.
    Ti prego aiuto.grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว +1

      Prova a grattare con carta vetrata fine e rendi il fondo un po' più ruvido! Usa una pittura di buona qualità...

    • @mariasollami8903
      @mariasollami8903 4 ปีที่แล้ว

      Grazie millee 😊

  • @ivanpalumbo6451
    @ivanpalumbo6451 3 ปีที่แล้ว

    Uno consiglio quindi se vado a pitturare cosa ci detto mettere nella pittura che poi così non ci metto più mano!?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Ivan, non si tratta di utilizzare additivi, ma di avere prodotti specificatamente formulati e soprattutto analizzare bene la situazione. Hai muffa attualmente?
      Francesca - Tecnico Bastamuffa

  • @pierdomenicaterroni2471
    @pierdomenicaterroni2471 2 ปีที่แล้ว

    Come posso ovviare ad un cattivo odore dopo aver imbiancato una camera da letto con un prodotto costoso, che avrebbe dovuto assorbire la formaldeide ed invece ha lasciato un odore tra il dolciastro e muffa..?? Se qualcuno ha la soluzione ringrazio..

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  ปีที่แล้ว

      ciao Pierdomenica, queste situazioni possono capitare e dipendono da tanti fattori. Primo anche l'interazione tra il vecchio e il nuovo prodotto. Di solito con le finestre aperte passa in qualche settimana ma è capitato anche a me di osservare che in rarissimi casi anche dopo mesi si sentiva questo strano odore. Perlomeno verifica a naso da dove proviene l'odore, se è dietro un armadio, se da un oggetto o dal muro ecc ecc.
      Se fosse davvero odore di muffa vorrebbe dire che da qualche parte ci sono ancora spore che si stanno diffondendo. Contatta il fornitore del prodotto e segnala la cosa.

  • @dimyz7435
    @dimyz7435 2 ปีที่แล้ว

    ho un garage grezzo in cemento armato con pareti non lisce, posso mettere il fissativo e poi 2 mani di pittura senza rasare?grazie

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Dimyz! Hai anche muffa o umidità?
      Francesca - Tecnico Bastamuffa

    • @dimyz7435
      @dimyz7435 2 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa ciao no muffa e asciutto

  • @fabiochendi8163
    @fabiochendi8163 3 ปีที่แล้ว

    Perché con tinta lavabile buona non riesco a coprire i posti dove stucco ....rimane sempre più scuro

  • @michelefiorentino8925
    @michelefiorentino8925 2 ปีที่แล้ว

    Se ho stuccato buona parte della parete, devo applicare il fissativo necessariamente? Sotto C'è comunque un buon lavabile

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 5 ปีที่แล้ว

    Col fai da me ho provato a diluire la tinta con la candeggina ace prifumata senza usare acqua e poi 100 grammi di vinavil dentro un barattolo da 4kg di lavabile presa al carrefour da 11 euri....
    Prima mano molto diluita... Aspettato un giorno. poi seconda mano normale
    La muffa nerissima è scomparsa da 3 anni!

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Bruno,
      premesso che sono FELICE per te per aver risolto il tuo problema di muffa praticamente a costo zero.
      Non sapendo le cause del tuo problema non mi posso esprimere.
      Se mi posso permettere, avendo affrontato più di 7000 casi di muffa dal 2010, suggerirei comunque PRUDENZA nel mischiare prodotti on ambienti interni.
      Il fatto che a TE non è più tornata la muffa dopo 3 anni (non sappiamo le cause...magari non era condensa) non implica che questo metodo sia replicabile con successo in tutto il mondo.
      In un altro commento, un tuo "collega" ha detto che la sua muffa è sparita con acqua calda, sale ed acqua ossigenata.
      Noi abbiamo un approccio scientifico e forniamo 5 anni di garanzia sul trattamento e quindi prima di "prescrivere una cura" facciamo analisi sul campo :)
      Posso solo dirti che i produttori di vernici (TUTTI) interpellati confermano che c'è un'interazione negativa tra pitture antimuffa ed ipoclorito di sodio (candeggina) visto che quest'ultima riduce gli effetti dei biocidi contenuti nella pittura.
      Ma alla fine questo conta poco visto che NEL TUO CASO questo ti ha fatto risolvere, almeno a occhio nudo.
      Non ti offendere Bruno ma io ho i brividi pensando al tuo muro imbevuto di candeggina (anche se profumata) visto che ogni mattina parlo con mamme che mi raccontano che i loro figli si sono intossicati.
      Quindi tendo a trattare l'argomento con molto rispetto e delicatezza!
      Non copiate le soluzioni che hanno funzionato ad altre persone perchè ogni caso di muffa è diverso e ci sono migliaia di persone che hanno pulito la muffa per anni con candeggina senza mai risolvere.
      Insomma, abbiate cura di voi!! :)
      Bruno, grazie comunque per il tuo commento! Ti assumiamo come chimico e ci rifai le formule delle pitture ;)
      Giuseppe Tringali
      Fondatore di Bastamuffa.com

  • @giuseppemarino9610
    @giuseppemarino9610 3 ปีที่แล้ว

    Su un traspirante va bene?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  3 ปีที่แล้ว +1

      si, va bene su qualsiasi vernice all'acqua ;)

  • @teladoiolamerica08
    @teladoiolamerica08 5 ปีที่แล้ว

    Ciao. Ho un problema relativo ai muri della cucina. Praticamente devo imbiancare le pareti e il soffitto, ma la stanza non è mai stata riverniciata. È sempre rimasta la pittura originale. Purtoppo sembrerà strano ma non c'é stata mai occasione per riverniciare questa stanza. Lo strato di pittura originale ha cominciato a spellarsi e a cedere. Oggi ho levato via con la spatola lo strato che cedeva facilmente e altre parti carteggiando ma non sono riuscito a ripulire tutta la vecchia pittura. Alcune zone erano più ostinate da "cancellare". Vivo in una casa popolare e la qualità dei muri non eccelle. Se si passa un dito sulla parte scoperta dalla vecchia pittura rimane un po di sporco di polvere della parte di fondo. Io non ho mai usato il fissativo e mio padre che mi aiuta non lo vorrebbe usare. Ma secondo te dovrei usarlo per forza? Nella cucina in tanti anni non ho mai avuto segni di muffe. Solo questo problema di pittura distaccatasi. Scusami per il messaggio troppo lungo. Se sei arrivato fin qui ti ringrazio.

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  5 ปีที่แล้ว

      Sì, usa il fissativo o avrai seri problemi di adesione con la nuova pittura.
      Non ci sono motivi validi per non usarlo e se ti si sfarina il fondo non puoi evitarlo ;)
      Vedrai che andrà tutto bene!

  • @Federico26
    @Federico26 4 ปีที่แล้ว

    Il muro va carteggiato?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว

      solo se la vernice si stacca!

    • @Fleshatoman
      @Fleshatoman 4 ปีที่แล้ว

      Ma va portato proprio a vergine? Lo chiedo perché a me si stacca in alcuni punti mentre in altri è super attaccata e sto facevo una fatica enorme a toglierla

  • @ngald
    @ngald 4 ปีที่แล้ว +1

    poi fa perdere anche traspirabilità al muro
    a me hanno fatto vari strati di pittura, fissativo e nuovo strato ad oltranza.
    risultato clima pesante nella stnza, si sta male

  • @jettero75
    @jettero75 7 ปีที่แล้ว

    Pittura lavabile sopra pittura a tempera, fissativo?

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  7 ปีที่แล้ว +1

      @jettero75
      Non sapendo l'effettiva tenuta di una tempera (che si sa che è un prodotto scadente) suggerisco di passare del fissativo acrilico prima di applicare un lavabile che ha peso superiore. Fai una prova magari in un angolo se non ti fidi della tenuta e bandisci la tempera dai tuoi prodotti in futuro ;)

    • @jettero75
      @jettero75 7 ปีที่แล้ว

      ok, grazie.

  • @elisabettascarpini3886
    @elisabettascarpini3886 4 ปีที่แล้ว

    A me hanno detto che l'isolante é sempre meglio metterlo per evitare di far tornare in superficie macchie di nero fumo della stufa e poi fa aderire meglio la vernice traspirante o lavabile ed evita gli scrostamenti nel tempo..

    • @Bastamuffa
      @Bastamuffa  4 ปีที่แล้ว +1

      Elisabetta, per me la parola SEMPRE non esiste. Si analizza caso per caso e si decide.
      Se ti viene un professionista a casa, oltre che fare il preventivo e prendere le misure, è suo DOVERE fare tutto quello che serve per capire cosa ti serve davvero, senza rifilarti prodotti che non servono e alzano il costo del lavoro.
      Sono d'accordo su tutto ma non si mette il fissativo SEMPRE a meno che non ci sia una buona ragione per farlo ;)
      Poi se vuoi vuoi stare senza pensieri e fare prima...metti il fissativo su tutto e non sbagli ma non stai trattando il tuo cliente in maniera onesta ed etica :)
      Giuseppe

    • @elisabettascarpini3886
      @elisabettascarpini3886 4 ปีที่แล้ว

      @@Bastamuffa hai ragione, grazie

  • @domenicofiore287
    @domenicofiore287 ปีที่แล้ว

    Il fissativo serve per attaccare là pittura poi quando sì passa il fissativo fa come fondo é sì consuma meno pittura