Ricordo il marchio Cabre, esoterico di nicchia. Ma dopo la tua riparazione me ne guarderò bene da acquistarne uno usato. Il tuo lavoro è come sempre perfetto e scrupoloso nei confronti del cliente. Come sempre complimenti Ivano.
Ivano, i più giovani non possono giustamente saperlo, ma la Cabre è stata una bellissima realtà italiana, frutto della passione di giovani e valenti ingeneri Torinesi, i cui prodotti si sono da sempre contraddistinti per l'affidabilità; componentistica ampiamente sovradimensionata e costruzione robustissima facevano perdonare un layout che, si può ben vedere, era poco più che "artigianale". Poi, come tutti, si possono anche guastare, ma io un apparecchio cosi lo vorrei avere molto volentieri!!😉 (magari con un cablaggio più "generoso!🤭)
Ciao Maurizio, non si discute sulle prestazioni che sono ottime, io l ho sentito andare e è veramente una bomba, ma quelle soluzioni interne, mi hanno veramente deluso.
Un cablaggio così mostra poca cura nel prodotto, un'industrializzazione inesistente.. imperdonabile. Mi spiace per la realtà italiana, magari hanno chiuso per altri motivi, ma per molto meno oggi chiudi bottega. Bravo Ivan pazienza da vendere..
@@antoniofiori6023 Magari non è da escludere la "vivace" agitazione sindacale di quel periodo, che si ripercuoteva un pò in tutti i settori produttivi: la qualità dei prodotti di quegli anni era messa in discussione, nonostante la genialità del nostro popolo, che altresì non si è mai contraddistinto per grande lungimiranza...🤷♂️
Buongiorno signor Ivano. Buona domenica. Mi creda se le scrivo che,pur avendo 76 anni,non conosco questo marchio e,visto questo Prodotto,non mi rammarico. Rappresenta il contrario di quello che dovrebbe essere uno studio ingegneristico di costruzione. Ne ho visto di circuitazioNi dell'epoca,ma questa mi mancava. Inoltre lavorare senza schema comporta l'esperienza,l'intuizione,la bravura di un vero tecnico. Tutte doti da lei sempre dimostrate. Applausi con ovazione.
Come sempre una riparazione ben fatta e molto attenta una riparazione fatta e pensata guardando anche ad eventuali problematiche che si potrebbero in futuro ! 👍
Ottimo lavoro che giustamente a messo a dura prova la tua pazienza, ci sono apparecchiature che sembrano fatte per rendere la loro riparazione un vero disastro, un saluto.
Abra CAdaBRE...e anche stavolta Ivan ha fatto la magia!😅 Conoscevo questa marca perche' ho visto dei finali in alcune attivita' commerciali, ma non mi hanno mai dato la sensazione di essere prodotti di qualita'. Vedendo la tua riparazione capisco meglio tutto: grandi pecche di progettazione. Hai fatto (come sempre) le scelte giuste per evitare che il problema ritorni! Grande! Alla prossima
Sicuramente. Ai tempi era un buon prodotto, potente e comunque anche un bell'oggetto. Ma e' stato costruito come fosse un prodotto eterno! Quei fili cosi' corti avranno fatto dannare un sacco di riparatori in questi anni!
Ivan sempre magico. Un finale assemblato alla carlona, pensato per rendere la vita impossibile ai tecnici. Questo é sinonimo di una scarsissima attenzione e controllo degli assemblaggi. Bravo, sei sempre uno stimolo per noi tecnici a non mlare mai.
Nell' 70/80 È a Torino C'erano tanti *Maestri* Tanti pipistrelli audiofili Tanti discotecari È patria di *Geni italici!* Che con passione maniacale Furono così matti di dimostrare al mondo che x avere una 🌹 *Bugatti* 🌹 Si poteva farla anche come 💥 *Un Cigno nero!* 💥 Soddisfando il 90% tranne dei maiaci pieni di soldi che aborravano a prescindere tale accozzaglia te è meno eleganti dei Mac Dei monaci è un Genio maniacale che misurava tutte le tolleranze di ogni prodotto è lunghezza x avere il massimo Averli conosciuti visti al lavoro Sono onorato di aver conosciuto questi *carloni!* Di aver poi avuto x breve tempo questo *CifnoNero* Perché rubato su commissione visto che costava meno è erano pochi❗ È già allora si aprivano case è discoteche in zona che li usavano in mono non x gli ori ma x gli impianti❗🥀 . Si una 🌹 *Bugatti* 🌹 Oggi resa Una Mini A tirare sacchi di pellet Hai ragione una carlonata❗ .
Interessantissimo il trucco di aggiungere gli NTC sia sul primario che sul secondario per ridurre il picco di corrente all'accensione. Fantastico. Superlike!!!!
Complimenti. Tecnici riparatori bravi come lei ce ne sono 3 o 4 (se ci sono), in tutta Italia e quei pochi sono proprio in Emilia Romagna. Io sono in provincia di Torino e qui c'è ancora l'audiotecnico di Torino, ma non ho più referenze in questi ultimi anni. Saluti.
Concordo,idem nella mia zona.fino agli anni 80 e parte dei 90 c'erano buoni e a volte ottimi tecnici che se ne straintendevano,facevano il loro lavoro con competenza,precisione,professionalità e volontà,oggi il nulla.un mio amico possessore di un'ottimo car stereo sintocassetta nakamichi aveva un problema ai condensatori,il tecnico lo ha tenuto un mese e mezzo e non lo ha neanche aperto,quando me lo ha detto lo fatto riparare dal mio tecnico,uno dei pochi tecnici buoni rimasti in zona,dalla riparazione sono passati anni,sempre perfetto!
Ciao Ivan, un vero lavoraccio, ma tu sai il fatto tuo e anche con molta pazienza (batteresti anche Giobbe) sei arrivato al traguardo. Effettivamente potevano fare i fili un po’ più lunghi, spazio ce n’è, ma si vede che non ci hanno pensato. Interessante la modifica che hai fatto con gli NTC. 👏👏👏👍👍👍🥇🏆🥇🥇🏆🏆 Al migliore.
Mitico Ivan,ottimo lavoro e tanta tanta pazienza,gran bel finale,ma cablaggio davvero fatto male,si deve lasciare sempre un pò di lunghezza,non si rendono proprio conto che poi con il tempo uno ci deve mettere le mani,comunque vederti lavorare è uno SPETTACOLOOOO!!!😉Ti auguro buon fine settimana e buona domenica!!!
Ciao Ivano, un'altra riparazione impegnativa per te. Conosco i Cabre per la loro reputazione di buon rapporto qualità/prezzo, tuttavia, e in effetti, le soluzioni senza pregiudicare i costi di produzione rendendo più accessibili le schede pilota e di alimentazione c'è ne sarebbero state, boh ? anch'io che non sono un tecnico sono sorpreso. La tua soluzione inserendo i resistori ai condensatori di filtro e all'interruttore di accensione è un'opportuna precauzione adottata solo di chi sa il fatto suo in elettronica e lavora con grande scrupolo verso il cliente, come sempre top for me!👏👏👏
In tanti campi vengono progettati apparati come se non ci fosse mai il problema delle riparazioni. Nel mio lavoro ho usato molti macchinari elettronici e meccanici e, al momento della riparazione degli inevitabili guasti, anche i tecnici abilitati del fabbricante si trovavano in difficoltà ad effettuare le riparazione! Cavi corti, come nel tuo caso, viti inarrivabili, moduli non accessibili se non smontando mezza macchina e così via. Non ti dico cosa usciva da quelle bocche....!!! Poi, non tutti erano pazienti come te, anche perché incalzati dalla fretta di terminare la riparazione e di rientrare nella città di origine. Bel lavoro!
Grande Ivano! L'amplificatore è bello esteticamente ma sotto sotto è stato realizzato molto male: quasi impossibile metterci le mani per un intervento di riparazione. Comunque grazie alla tua pazienza e professionalità lo hai sistemato per bene. Ho costruito un amplificatore e ho messo anch'io un soft start fatto con ntc per evitare queste botte iniziali che sicuramente non fanno bene ai componenti. Ciao Ivano e buon fine settimana.
ciao Ivano, La Cabre, ricordo di averli visti su qualche rivista di Hi Fi negli anni '80 per me era solo un nome tra tanti: Non ne so molto! Come al solito grazie a te ho modo di vedere come son fatti dentro! Io questi diodi li sostituirei tutti con un ponte diodi in nuovo al silicio da fissare a qualche aletta si raffreddamento! perché questi diodi 21pPT 60, per quanto potenti hanno una scarsa capacità di dissipare calore! Purtroppo la situazione del cablaggio , non ti ha permesso di cambiare il ponte diodi; Hai sostituito il diodo rotto; e riparato i guasti di questo ampli! Infine: Guasto riparato; Like meritato!
Ciao , avrei voluto cambiare il ponte diodi e il relè, ma poi mi è venuto il nervoso e mi sono limitato a fare quello che avete visto nel video, grazie per avermi seguito 🙏🖐🖐
Mio Dio, non oso immaginare quanta orchite è venuta fuori da questa riparazione 😄...gran bel finale, lo sarebbe stato ancor di più se avrebbero profuso qualche centimetro in più di cavetteria...nulla dura in eterno, prima o poi bisogna riparare...comunque, rimane sempre un piacere vedere serigrafato Made in Italia cosa molto rara oggi. Come sempre un caro saluto e alla prossima ❗😄👋🎵🎵🎵
Bella riparazione e pazienza infinita, fosse capitata a me saremmo già guerra col vaticano...,Non mi sarei mai aspettato dalla cabre questo livello diciamo "amatoriale" di ingegnerizzazione (passatemi il termine) e assemblaggio.
Ciao Ivan questo Finale è da mettersi le mani nei capelli 🙈 ,qui non si tratta di fare una riparazione ma di fare un Miracolo,giusto tu potevi farlo .Questo significa avere una grande scuola e tantissima pratica .SEI TROPPO FORTEEEE 👏👏👏👏👏👍👍 ciao Grande Ivan un salutone e buona DOMENICA 👋🏻👋🏻👍
Ottimo lavoro come sempre Ivan, mi permetto di suggerirti dato che hai disossidato il relè di prendere un pezzo di carta da foglio A4 bianca e farla strusciare nei contatti vedrai che toglierai il nero.... poi l'ngeniere della Cabre che ha progettato questo finale sicuramente starà imprecando per il braccino corto, per il vu meter si vede che è un lineare e non logaritmico, immagino che sia a transitor oppure con il vecchio uAA180 poi sostituito dal LM3915 Log. 3914 Lin.
Ciao Inan se non ricordo male la Cabre produceva pezzi a costi bassi rispetto alla concorrenza. si nota anche da come è costruito Si rsparmia anche sulla lunghezza dei fili !!!! praticamente una "baracchetta"
Ciao Ivano! Bella gatta da pelare che ti sei preso! Altro che orchite, avevo grande considerazione per la Cabre (che è una azienda qui dalle mie parti...) perché costruiva oggetti validi a prezzi ottimi! Però questo circuito è stato progettato da uno psicopatico! Oltretutto penso che anche in fase di montaggio avranno tribolato non poco! Assurdo potevano starci metri di cavo nell'intercapedine e invece erano quasi tirati! Pazzesco! Io gli avrei messo al posto della protezione un circuito di autodistruzione per non rischiare di averlo nuovamente tra i piedi! 😂😂😂 È la prima volta che ti ho visto veramente provato! Prima orchite potente del 2025!😅 Scherzi a parte sei veramente il migliore, ed io non per vantarmi qualcosa ne capisco! GRANDE IVANO! 🫂
Salve..bisognerebbe controllare la esr dei condensatori grossi di alimentazione. Oppure la corrente di durante la carica con una resistenza in serie al condensatore, sopratutto se sono di alta capacità, complimenti il cabre e un bellissimo amplificatore italiano, mi vengono in mente i galactron,che per la assistenza erano molto piu accessibili. Saluti
Bello nel circolino di paese dove abito ce n'è uno molto ma molto simile, senza vu meter, è in funzione dagli anni 80, prima utilizzato in una piccola sala adibita a discoteca, dopo anni di onorato servizio, adesso è in pensione, ci tirano i numeri a tombola... Però collegato a due belle casse artigianali DBS! 😅
Ciao Ivan. Come sempre OTTIMO lavoro. Io a casa ho diverse elettroniche REVAC, e non presentano le complicazioni viste su questo CABRE, marchio di cui ho sempre sentito parlare bene ma mai avuta la fortuna di ascoltare. Ho fatto io stesso un re-cap di un integrato REVAC TA-6011 senza problemi, Inoltre a casa possiedo dal 1999, un ampli integrato NAD S300 che ha pochissime ore di funzionamento, ed in pratica è pari al nuovo. Non viene acceso da più di 15 anni e cerco in prestito (per ora senza successo), un variac per riaccenderlo. Ho anche pensato di ovviare collegando direttamente ai terminali dei condensatori una tensione DC inferiore ai valori di targa sperando di non fare danni.... A presto.
Ciao Ivano, a quei tempi i cablaggi non avevano connettori ma tutto saldato ma così male non l'avevo mai visto, tranne che sui TV a valvole. Magari e costato anche, comunque sei stato bravissimo e molto paziente, alle volte pensi chi sa che cosa poi trovi la banalità di un filo scollegato magari nel trasporto la vibrazione a fatto questo. Buon weekend.
Un amplificatore cosi assemblato è da denuncia!!!! Riguardo gli NTC sui condensatori sono dannosi ai fini audio, finché il volume è basso ok, ma quando iniziano transienti forti e ripetuti il condensatore non si ricarica velocemente e si pregiudica il sonoro con il basso che diviene lungo e moscio. Riguardo l'alimentazione primaria invece si usa un circuitino con un relè, quando l'ntc ha completato il suo compito, il relè scatta e mette in corto ntc , così da fornire alimentazione diretta. Queste ovviamente sono le mie personali osservazioni. Comunque hai una grande pazienza!!!! Top!!!
Ciao Ivano. A mio parere dovresti dotarti di un variac che ti permette di salire in modo controllato con la tensione e ti permette di rigenerare l'elettrolita dei vecchi condesatori.
Ho seguito con attenzione e interesse la riparazione. Gli NTC in serie all'alimentazione vanno bene, ma in serie a dei condensatori non li ho mai visti. Non essendoci un passaggio di corrente, (se non nei primi istanti), gli NTC non vanno in temperatura, rimane una certa resistenza pregiudicando l'azione filtrante dei condensatori.
Il passaggio di corrente c'è anche durante il funzionamento, e comunque gli ntc aumentano l'efficacia di filtraggio perché sono tra il ponte e i condensatori e non tra i condensatori e il circuito.
Suo primario concordo NTC per mitigare la corrente dibspunto tipo inrush. Sui condensatori io adotto il classico relè temporizzato che bypassa la resistenza di linitazine e alimenta il carico
Come al solito complimenti per la bravura-pazienza. Mi chiedevo il perché di questi maledetti cablaggi corti. Possibile che fosse solo per il costo? Penso che anche il montaggio in fabbrica debba esser stato difficoltoso.
Santa pazienza,ho anche io un pre e un finale Cabre entrambi sono stati assemblati in modo piu' ordinato e con meno cavi possibili. Ps. funzionano in modo stupendo.
Fortunatamente non se ne vedono molti in giro, mi capitò un Conrad, vero incubo, fili cortissimi e zero connettori, tuttavia, se posso fare un osservazione, quei condensatori gli avrei cambiati, non sono convinto nell' adottare gli NTC, non vorrei che ritardasse l intervento dei fusibili in caso di anomalia, trattasi di un finale con potenza esagerata, avrei inserito, se non presente, un condensatore mkp in parallelo all' interruttore per limitare lo scintillio, cmq per riparare questo tipo di macchine deve avere passione, top.
@ivansatchannel si vedere quel obrobrio e non è l'unico ora che ci penso saranno molti amplificatori, giradischi, e altri apparecchi elettronici ad essere così Meno male che Quelli di adesso non problemi cosi
Si si poteva anche fare quello che avrebbero dovuto fare in fase di costruzione, ma mi era già venuto il nervoso, quindi mi sono limitato solo alla pura riparazione.
Non l'ho controllato per due motivi uno non ho cambiato nulla negli stadi di amplificazione e poi il secondo motivo l'hai già detto tu, non avevo il service manual.
Mi sembra una buona idea aggiungere i termistori NTC in serie all' alimentazione per frenare inizialmente l' assorbimento da parte del carico induttivo del trasformatore e quello capacitivo dei condensatori sul secondario. Grazie Ivano per la dritta, ma l' NTC ha qualche caratteristica da tenere in considerazione per acquistarlo oppure va bene qualsiasi per montaggio su circuito stampato? Chiedo perché a volte su alcuni amplificatori piuttosto potenti e con trasformatore pesante, al momento dell' accensione si nota un lieve abbassamento della tensione di alimentazione 220V per l'iniziale assorbimento di corrente
Anche se non professionale, era più immediato e meno causa di esaurimento troncare i diodi senza muovere lo stampato e saldare i nuovi da sopra. Ma Ivan è troppo professionale per seguire questa strada....
Detto in generale gli amplificatori rimanendo per troppo tempo spenti quindi inattivi si potrebbe creare un guasto quando si accende? Un altra cosa nel rellè cosa viene spruzzato?
Anche nel giradischi LESA AUDIO CENTRE 6331, i due grossi condensatori elettrolitici da 6800uF del gruppo di alimentazione creano problemi. Infatti sostituirli, non è facile questo perchè i due condensatori in questione, sono fissati tramite un grosso dado in plastica.
A vedere l'interno di questo apparecchio mi sembra una costruzione un po' spartana, quasi da prototipo. Comunque quello che conta è la resa in termini di "suono" . Buona l'idea di inserire l'ntc per ridurre lo shock di accensione.
Per quegli anni suonava molto sopra la media di quello che c'era in giro. Bisogna distinguere tra prestazioni e facilità di riparazione che sono due cose diverse dunque è male assemblato ma dal punto di vista sonoro non è mal progettato. Power output: 100 watts per channel into 8Ω (stereo) Frequency response: 8Hz to 60kHz Total harmonic distortion: 0.05% Damping factor: 40 Input sensitivity: 1.2V Signal to noise ratio: 100dB Speaker load impedance: 4Ω (minimum) Dimensions: 483 x 117 x 330mm Weight: 18.6kg
Il classico modo di lavorare all'italiana ! Non lo so se la Cabre esiste ancora ma sono convinto che al progettista fischiano le orecchie dagli accidenti che gli tirano dietro i riparatori ! 🤐😃
Ricordo il marchio Cabre, esoterico di nicchia. Ma dopo la tua riparazione me ne guarderò bene da acquistarne uno usato. Il tuo lavoro è come sempre perfetto e scrupoloso nei confronti del cliente. Come sempre complimenti Ivano.
Ivano, i più giovani non possono giustamente saperlo, ma la Cabre è stata una bellissima realtà italiana, frutto della passione di giovani e valenti ingeneri Torinesi, i cui prodotti si sono da sempre contraddistinti per l'affidabilità; componentistica ampiamente sovradimensionata e costruzione robustissima facevano perdonare un layout che, si può ben vedere, era poco più che "artigianale". Poi, come tutti, si possono anche guastare, ma io un apparecchio cosi lo vorrei avere molto volentieri!!😉 (magari con un cablaggio più "generoso!🤭)
Ciao Maurizio, non si discute sulle prestazioni che sono ottime, io l ho sentito andare e è veramente una bomba, ma quelle soluzioni interne, mi hanno veramente deluso.
@ivansatchannel ...e non mi sento di darti torto...anche perchè bastava veramente poco a fare meglio.🤷♂️
Un cablaggio così mostra poca cura nel prodotto, un'industrializzazione inesistente.. imperdonabile. Mi spiace per la realtà italiana, magari hanno chiuso per altri motivi, ma per molto meno oggi chiudi bottega. Bravo Ivan pazienza da vendere..
@@antoniofiori6023 Magari non è da escludere la "vivace" agitazione sindacale di quel periodo, che si ripercuoteva un pò in tutti i settori produttivi: la qualità dei prodotti di quegli anni era messa in discussione, nonostante la genialità del nostro popolo, che altresì non si è mai contraddistinto per grande lungimiranza...🤷♂️
I pannelli in alluminio venivano satinati e anodizzati dai genitori di un mio amico in zona Parella a Torino . La sede della Cabre era a Carmagnola 😊
Io non sono un tecnico ma vederti all’opera è uno spettacolo! 👏👏👏
Ottima riparazione complimenti Ivan. Sei stato grande. Mai visto un finale assemblato così male. Semplicemente mediocre è mi fermo qua
Qui l'orchite sale a livelli piuttosto alti.. 😅 Forza e coraggio Ivansat sei una potenza! 💪
Si più andavo avanti più l'orchite saliva a livelli preoccupanti !!!!
Complimenti è sempre bello guardare le sue riparazioni
Grazie Paolo 🙏🙏
Grande Ivan. Complimenti. Sei sempre al TOP!!!!
Ciao Luca, grazie 👍🖐🖐
Che spettacccolooooooo!!!!! Grande Ivan, complimenti, grande pazienza, esperienza e professionalità, come sempre!
Ciao Mariano grazie !!
Buongiorno signor Ivano. Buona domenica. Mi creda se le scrivo che,pur avendo 76 anni,non conosco questo marchio e,visto questo Prodotto,non mi rammarico. Rappresenta il contrario di quello che dovrebbe essere uno studio ingegneristico di costruzione. Ne ho visto di circuitazioNi dell'epoca,ma questa mi mancava. Inoltre lavorare senza schema comporta l'esperienza,l'intuizione,la bravura di un vero tecnico. Tutte doti da lei sempre dimostrate. Applausi con ovazione.
Ti ringrazio Marco. 🙏🙏🖐🖐
Come sempre una riparazione ben fatta e molto attenta una riparazione fatta e pensata guardando anche ad eventuali problematiche che si potrebbero in futuro ! 👍
L'ho fatta pensando di non metterci più le mani !!!
Ottimo lavoro che giustamente a messo a dura prova la tua pazienza, ci sono apparecchiature che sembrano fatte per rendere la loro riparazione un vero disastro, un saluto.
Si sono d'accordo, è veramente pensato per far tribolare chi ci mette le msni
Ciao Ivan gran bel finale, e’stato un filmato interessante grazie ho imparato molto con la tua super riparazione…😊😊
Ciao Massimo! , benissimo 👍🖐🖐
Ivan, molto bravo e sopratutto mooolto paziente! come dici SPETTAAAACOLO!!!💪
Grazie Fabio 😊
Ciao Ivano....anche oggi non ti smentisci .....grande ......grazie x il video ho imparato una cosa nuova ...👍👍👍👌👌👌👌💪💪💪🥂🥂
Bene Mario 🤪
Santa pazienza, bravissimo👍
Grazie
Sei un santo. Che pazienza
Ciao Ivan, complimenti per la riparazione, un bel amplificatore, anche se il cablaggio interno è fatto per far impazzire i tecnici
Con tutti quei fili è un vero rompicapo!!! Grande Ivan!!!
Bravissimo come sempre
Sei un grande tecnico Ivan
ciao Ivan, hai fatto un lavoro fantastico, la tua bravura supera quella degli ingegneri che han progettato questo finale.... bravissimo....
Grazie mille , The Monkey👍🖐️
Signor Ivano devo farle i miei complimenti per il suo modo di lavorare e di illustrare.il suo lavoro che esegue.saluti Pietro
Grazie Pietro , buona serata .
Ciao , sto guardando tutte le sere , sei bravo , e ho visto in un altro video che sei molto ben fornito di pezzi di ricambio!!👏👍👍💪💪
Grazie Maury, si di materiale no ho parecchio, soprattutto componenti elettronici.
Abra CAdaBRE...e anche stavolta Ivan ha fatto la magia!😅 Conoscevo questa marca perche' ho visto dei finali in alcune attivita' commerciali, ma non mi hanno mai dato la sensazione di essere prodotti di qualita'. Vedendo la tua riparazione capisco meglio tutto: grandi pecche di progettazione. Hai fatto (come sempre) le scelte giuste per evitare che il problema ritorni! Grande! Alla prossima
Secondo me non sarebbe male ma andrebbe migliorato questo progetto
👍🖐🖐
Sicuramente. Ai tempi era un buon prodotto, potente e comunque anche un bell'oggetto. Ma e' stato costruito come fosse un prodotto eterno! Quei fili cosi' corti avranno fatto dannare un sacco di riparatori in questi anni!
Ivan sempre magico. Un finale assemblato alla carlona, pensato per rendere la vita impossibile ai tecnici. Questo é sinonimo di una scarsissima attenzione e controllo degli assemblaggi. Bravo, sei sempre uno stimolo per noi tecnici a non mlare mai.
Si Pietro, chi l'ha progettato era un serial killer dei tecnici
Nell' 70/80
È a Torino
C'erano tanti *Maestri*
Tanti pipistrelli audiofili
Tanti discotecari
È patria di *Geni italici!*
Che con passione maniacale Furono così matti di dimostrare al mondo che x avere una
🌹 *Bugatti* 🌹
Si poteva farla anche come
💥 *Un Cigno nero!* 💥
Soddisfando il 90% tranne dei maiaci pieni di soldi che aborravano a prescindere tale accozzaglia te è meno eleganti dei Mac
Dei monaci è un Genio maniacale che misurava tutte le tolleranze di ogni prodotto è lunghezza x avere il massimo
Averli conosciuti visti al lavoro
Sono onorato di aver conosciuto questi *carloni!*
Di aver poi avuto x breve tempo questo *CifnoNero*
Perché rubato su commissione visto che costava meno è erano pochi❗
È già allora si aprivano case è discoteche in zona che li usavano in mono non x gli ori ma x gli impianti❗🥀
.
Si una
🌹 *Bugatti* 🌹
Oggi resa
Una Mini
A tirare sacchi di pellet
Hai ragione una carlonata❗
.
Hai una grande pazienza 😄
Orchite......Sei un mito Ivan! Stupenda ricerca guasti e riparazione ineccepibile Sempre professionale e simpatico! Ciaooo
Orchite +++
Complimenti Ivano, è sempre un piacere seguire i tuoi video, spiegati sempre con la massima professionalità e passione.❤️😘
Mi fa sempre felice sapere che il video sia stato di tuo gradimento 👍🖐🖐
Ivan ciao, all'altezza della situazione come sempre, non senza la tua pazienza che con questo ampli è stata messa alla prova. Bravo complimenti.😂👍
Grazie Valerio!!
Yess. Video del finale... ❤
Interessantissimo il trucco di aggiungere gli NTC sia sul primario che sul secondario per ridurre il picco di corrente all'accensione. Fantastico. Superlike!!!!
Grazie mille 🙏🙏🖐🖐
Complimenti. Tecnici riparatori bravi come lei ce ne sono 3 o 4 (se ci sono), in tutta Italia e quei pochi sono proprio in Emilia Romagna. Io sono in provincia di Torino e qui c'è ancora l'audiotecnico di Torino, ma non ho più referenze in questi ultimi anni. Saluti.
Concordo,idem nella mia zona.fino agli anni 80 e parte dei 90 c'erano buoni e a volte ottimi tecnici che se ne straintendevano,facevano il loro lavoro con competenza,precisione,professionalità e volontà,oggi il nulla.un mio amico possessore di un'ottimo car stereo sintocassetta nakamichi aveva un problema ai condensatori,il tecnico lo ha tenuto un mese e mezzo e non lo ha neanche aperto,quando me lo ha detto lo fatto riparare dal mio tecnico,uno dei pochi tecnici buoni rimasti in zona,dalla riparazione sono passati anni,sempre perfetto!
Ti ringrazio per questo complimento.
Fortissimo Ivan, è vero bell'oggetto il CABRE
👍Ti ringrazio per il video ciao
Ottimo Lavoro Bravissimo
Ciao Ivan, un vero lavoraccio, ma tu sai il fatto tuo e anche con molta pazienza (batteresti anche Giobbe) sei arrivato al traguardo. Effettivamente potevano fare i fili un po’ più lunghi, spazio ce n’è, ma si vede che non ci hanno pensato. Interessante la modifica che hai fatto con gli NTC. 👏👏👏👍👍👍🥇🏆🥇🥇🏆🏆
Al migliore.
Ti ringrazio Marco 💜❤
Bel lavoro. Vedendo come è costruito, sembra un prototipo, pre produzione. Oppure una linea artigianale per pochi pezzi.
Mitico Ivan,ottimo lavoro e tanta tanta pazienza,gran bel finale,ma cablaggio davvero fatto male,si deve lasciare sempre un pò di lunghezza,non si rendono proprio conto che poi con il tempo uno ci deve mettere le mani,comunque vederti lavorare è uno SPETTACOLOOOO!!!😉Ti auguro buon fine settimana e buona domenica!!!
Si tantissima pazienza!! , il finale però funziona molto bene, la costruzione lasciamo perdere. 👍🖐🖐🖐
Riparazione interessantissima.
Ciao Ivano, un'altra riparazione impegnativa per te. Conosco i Cabre per la loro reputazione di buon rapporto qualità/prezzo, tuttavia, e in effetti, le soluzioni senza pregiudicare i costi di produzione rendendo più accessibili le schede pilota e di alimentazione c'è ne sarebbero state, boh ? anch'io che non sono un tecnico sono sorpreso. La tua soluzione inserendo i resistori ai condensatori di filtro e all'interruttore di accensione è un'opportuna precauzione adottata solo di chi sa il fatto suo in elettronica e lavora con grande scrupolo verso il cliente, come sempre top for me!👏👏👏
Grazie mille, 🤪
Ottima riparazione, e si questo Cabre uno dei primi, progettato veramente male, al prossimo ciao
In tanti campi vengono progettati apparati come se non ci fosse mai il problema delle riparazioni. Nel mio lavoro ho usato molti macchinari elettronici e meccanici e, al momento della riparazione degli inevitabili guasti, anche i tecnici abilitati del fabbricante si trovavano in difficoltà ad effettuare le riparazione! Cavi corti, come nel tuo caso, viti inarrivabili, moduli non accessibili se non smontando mezza macchina e così via. Non ti dico cosa usciva da quelle bocche....!!! Poi, non tutti erano pazienti come te, anche perché incalzati dalla fretta di terminare la riparazione e di rientrare nella città di origine. Bel lavoro!
Si immagino quello che dici 👍🖐🖐
Grande Ivano! L'amplificatore è bello esteticamente ma sotto sotto è stato realizzato molto male: quasi impossibile metterci le mani per un intervento di riparazione. Comunque grazie alla tua pazienza e professionalità lo hai sistemato per bene.
Ho costruito un amplificatore e ho messo anch'io un soft start fatto con ntc per evitare queste botte iniziali che sicuramente non fanno bene ai componenti. Ciao Ivano e buon fine settimana.
Bravo Luciano, sei in gamba!! Buona domenica 🖐🖐
Grande Ivan
ciao Ivano, La Cabre, ricordo di averli visti su qualche rivista di Hi Fi negli anni '80 per me era solo un nome tra tanti: Non ne so molto! Come al solito grazie a te ho modo di vedere come son fatti dentro! Io questi diodi li sostituirei tutti con un ponte diodi in nuovo al silicio da fissare a qualche aletta si raffreddamento! perché questi diodi 21pPT 60, per quanto potenti hanno una scarsa capacità di dissipare calore! Purtroppo la situazione del cablaggio , non ti ha permesso di cambiare il ponte diodi; Hai sostituito il diodo rotto; e riparato i guasti di questo ampli! Infine: Guasto riparato; Like meritato!
Ciao , avrei voluto cambiare il ponte diodi e il relè, ma poi mi è venuto il nervoso e mi sono limitato a fare quello che avete visto nel video, grazie per avermi seguito 🙏🖐🖐
grande Ivano!
Mio Dio, non oso immaginare quanta orchite è venuta fuori da questa riparazione 😄...gran bel finale, lo sarebbe stato ancor di più se avrebbero profuso qualche centimetro in più di cavetteria...nulla dura in eterno, prima o poi bisogna riparare...comunque, rimane sempre un piacere vedere serigrafato Made in Italia cosa molto rara oggi. Come sempre un caro saluto e alla prossima ❗😄👋🎵🎵🎵
Tutto vero Roberto. 👍🖐🖐
Nulla ti ferma ivan,NULLA.top assoluto!
Bella riparazione e pazienza infinita, fosse capitata a me saremmo già guerra col vaticano...,Non mi sarei mai aspettato dalla cabre questo livello diciamo "amatoriale" di ingegnerizzazione (passatemi il termine) e assemblaggio.
Anche io non me l'aspettavo.
Ciao Ivan questo Finale è da mettersi le mani nei capelli 🙈 ,qui non si tratta di fare una riparazione ma di fare un Miracolo,giusto tu potevi farlo .Questo significa avere una grande scuola e tantissima pratica .SEI TROPPO FORTEEEE 👏👏👏👏👏👍👍 ciao Grande Ivan un salutone e buona DOMENICA 👋🏻👋🏻👍
Ciao Mirko, qui è stato veramente un casino, a telecamera spenta ne ho dette di tutti i colori, un grosso saluto, buon weekend 👍🖐🖐
IVANO sei il GASI dei riparatori hi fi. Al prossimo video. Buona settimana 👍
Ok nobam 🤪
Ottimo lavoro come sempre Ivan, mi permetto di suggerirti dato che hai disossidato il relè di prendere un pezzo di carta da foglio A4 bianca e farla strusciare nei contatti vedrai che toglierai il nero.... poi l'ngeniere della Cabre che ha progettato questo finale sicuramente starà imprecando per il braccino corto, per il vu meter si vede che è un lineare e non logaritmico, immagino che sia a transitor oppure con il vecchio uAA180 poi sostituito dal LM3915 Log. 3914 Lin.
Grazie per il consiglio
Ciao Inan
se non ricordo male la Cabre produceva pezzi a costi bassi rispetto alla concorrenza.
si nota anche da come è costruito Si rsparmia anche sulla lunghezza dei fili !!!!
praticamente una "baracchetta"
A livello di suono non va male, anzi va molto bene, ma tutto il cablaggio andrebbe rivisto.
Ciao Ivano! Bella gatta da pelare che ti sei preso! Altro che orchite, avevo grande considerazione per la Cabre (che è una azienda qui dalle mie parti...) perché costruiva oggetti validi a prezzi ottimi! Però questo circuito è stato progettato da uno psicopatico! Oltretutto penso che anche in fase di montaggio avranno tribolato non poco! Assurdo potevano starci metri di cavo nell'intercapedine e invece erano quasi tirati! Pazzesco! Io gli avrei messo al posto della protezione un circuito di autodistruzione per non rischiare di averlo nuovamente tra i piedi! 😂😂😂 È la prima volta che ti ho visto veramente provato! Prima orchite potente del 2025!😅 Scherzi a parte sei veramente il migliore, ed io non per vantarmi qualcosa ne capisco! GRANDE IVANO! 🫂
Non ti dico quante ne ho dette a telecamera spenta!!! 😅😃
😂😂😂😂😂@@ivansatchannel
Salve..bisognerebbe controllare la esr dei condensatori grossi di alimentazione. Oppure la corrente di durante la carica con una resistenza in serie al condensatore, sopratutto se sono di alta capacità, complimenti il cabre e un bellissimo amplificatore italiano, mi vengono in mente i galactron,che per la assistenza erano molto piu accessibili. Saluti
Sei il migliore
Grazie 🙏👍
Great job lvano good luck with you keep going
Grazie 🙏👍
Bello nel circolino di paese dove abito ce n'è uno molto ma molto simile, senza vu meter, è in funzione dagli anni 80, prima utilizzato in una piccola sala adibita a discoteca, dopo anni di onorato servizio, adesso è in pensione, ci tirano i numeri a tombola... Però collegato a due belle casse artigianali DBS! 😅
👍Sei un grande Ivan
Ciao Andrei, il prossimo sabato c'è il video della tua riparazione, guardalo 🖐🖐
Concordo con te sulla costruzione assurda , che poi il costo sale per il cliente per la riparazione.
Esatto , tanta manodopera , solo perché costruito male
Ciao Ivan. Come sempre OTTIMO lavoro. Io a casa ho diverse elettroniche REVAC, e non presentano le complicazioni viste su questo CABRE, marchio di cui ho sempre sentito parlare bene ma mai avuta la fortuna di ascoltare. Ho fatto io stesso un re-cap di un integrato REVAC TA-6011 senza problemi, Inoltre a casa possiedo dal 1999, un ampli integrato NAD S300 che ha pochissime ore di funzionamento, ed in pratica è pari al nuovo. Non viene acceso da più di 15 anni e cerco in prestito (per ora senza successo), un variac per riaccenderlo. Ho anche pensato di ovviare collegando direttamente ai terminali dei condensatori una tensione DC inferiore ai valori di targa sperando di non fare danni.... A presto.
Micidiale, Ivan. A prima vista sembrava ben costruito. Ma guarda che roba... Un caro saluto. Alessandro.
Si è molto artigianale, 👍
Quando uno è bravo c'è poco da fare complimenti
Grazie Giovanni!!
Ciao Ivano, a quei tempi i cablaggi non avevano connettori ma tutto saldato ma così male non l'avevo mai visto, tranne che sui TV a valvole. Magari e costato anche, comunque sei stato bravissimo e molto paziente, alle volte pensi chi sa che cosa poi trovi la banalità di un filo scollegato magari nel trasporto la vibrazione a fatto questo. Buon weekend.
Ciao Michele, in questo caso se ci fosse stata un'apertura sotto avrei fatto molto presto a ripararlo 👍🖐🖐
Un amplificatore cosi assemblato è da denuncia!!!!
Riguardo gli NTC sui condensatori sono dannosi ai fini audio, finché il volume è basso ok, ma quando iniziano transienti forti e ripetuti il condensatore non si ricarica velocemente e si pregiudica il sonoro con il basso che diviene lungo e moscio.
Riguardo l'alimentazione primaria invece si usa un circuitino con un relè, quando l'ntc ha completato il suo compito, il relè scatta e mette in corto ntc , così da fornire alimentazione diretta.
Queste ovviamente sono le mie personali osservazioni.
Comunque hai una grande pazienza!!!! Top!!!
Si concordo con quello che hai detto è tutto giusto, in questo caso ho fatto cosi perchè so che il cliente non lo usa mai a volume sostenuto.
@ivansatchannel si infatti, l'avevi specificato nel video, riguardo il basso volume del cliente. Ancora non posso credere all'assemblaggio........
Ivan quando prendi i cacciaviti in mano, mi viene in mente mvvblog.....😂😂😂😂
A si 😄😄😄😄
Ciao Ivano. A mio parere dovresti dotarti di un variac che ti permette di salire in modo controllato con la tensione e ti permette di rigenerare l'elettrolita dei vecchi condesatori.
Si può essere utile.
C'è ne sono degli ottimi a prezzi non esosi su amazon
Ho seguito con attenzione e interesse la riparazione. Gli NTC in serie all'alimentazione vanno bene, ma in serie a dei condensatori non li ho mai visti. Non essendoci un passaggio di corrente, (se non nei primi istanti), gli NTC non vanno in temperatura, rimane una certa resistenza pregiudicando l'azione filtrante dei condensatori.
Il passaggio di corrente c'è anche durante il funzionamento, e comunque gli ntc aumentano l'efficacia di filtraggio perché sono tra il ponte e i condensatori e non tra i condensatori e il circuito.
Gli ntc non son stati una scelta felice
Suo primario concordo NTC per mitigare la corrente dibspunto tipo inrush.
Sui condensatori io adotto il classico relè temporizzato che bypassa la resistenza di linitazine e alimenta il carico
Si sicuramente va bene anche il sistema con il relè
bell,oggetto ma rognoso è vero fili corti sulle schede si lavora male vero!!!cmq complimenti bella riparazione spettacolòòòò
"Orchite ai massimi livelli"... non ha prezzo!!!!😂😂😂😂😂
😆😅😂😂😂🤣
Buongiorno, a volte credo che lo facciano proprio per rendere difficoltoso il service, che non sia il loro, che poi è una doppia lama.
Come al solito complimenti per la bravura-pazienza. Mi chiedevo il perché di questi maledetti cablaggi corti. Possibile che fosse solo per il costo? Penso che anche il montaggio in fabbrica debba esser stato difficoltoso.
Ma, non ho una spiegazione, me lo chiedevo anch'io.
un amplificatore così bello rovinato da un cablaggio pessimo un filo lungo si può sempre accorciare corto no Ivan ha ragione a piene mani
dal video non si vede ma mi sono un po arrabbiato , dai non si può !!!
Santa pazienza,ho anche io un pre e un finale Cabre entrambi sono stati assemblati in modo piu' ordinato e con meno cavi possibili. Ps. funzionano in modo stupendo.
Si anche questo funziona bene, però non capisco il perché di questi fili così sacrificati. 👍🖐🖐
Fortunatamente non se ne vedono molti in giro, mi capitò un Conrad, vero incubo, fili cortissimi e zero connettori, tuttavia, se posso fare un osservazione, quei condensatori gli avrei cambiati, non sono convinto nell' adottare gli NTC, non vorrei che ritardasse l intervento dei fusibili in caso di anomalia, trattasi di un finale con potenza esagerata, avrei inserito, se non presente, un condensatore mkp in parallelo all' interruttore per limitare lo scintillio, cmq per riparare questo tipo di macchine deve avere passione, top.
Si sono d'accordo la sostituzione dei condensatori è cosa bouna da fare, io non li ho sostituiti per contenere il prezzo dell'intervento.👍🖐️
ottimo lavoro ivan forse se allungavi tu i fili la prossima riparazione viene meglio ma odioso veramente
Si si poteva fare ma avevo già il nervoso e non l'ho fatto.
@ivansatchannel si vedere quel obrobrio e non è l'unico ora che ci penso saranno molti amplificatori, giradischi, e altri apparecchi elettronici ad essere così Meno male che Quelli di adesso non problemi cosi
👍👍
Bel video come sempre. Ma non potevi allungare i cavi con delle giunte ben fatte?
Si si poteva anche fare quello che avrebbero dovuto fare in fase di costruzione, ma mi era già venuto il nervoso, quindi mi sono limitato solo alla pura riparazione.
@ivansatchannel 😉
Gli italiani sono bravi ma si perdono in queste stupidate : fili troppo corti e non si riesce a lavorare. Complimenti per la pazienza Ivan
Minuto 12 : che casino ! 🙂
Ciao Ivan da quando ho scoperto il tuo canale sto imparando molto sei il mio maestro
le resistenze che hai messo sui condensatori che valore hanno?
Sono ntc da 5 ohmm 15w
@@ivansatchannel intendevo le resistenze bianche sui condensatori da 15000uf
@@cicottino 22 ohmm 7w
@@ivansatchannel Grazie Ivan
Non ai controllato il bias? E il DC offset? A perché non ai il service manual?
Si o visto e un disastro fare la manutenzione..
Non l'ho controllato per due motivi uno non ho cambiato nulla negli stadi di amplificazione e poi il secondo motivo l'hai già detto tu, non avevo il service manual.
Mi sembra una buona idea aggiungere i termistori NTC in serie all' alimentazione per frenare inizialmente l' assorbimento da parte del carico induttivo del trasformatore e quello capacitivo dei condensatori sul secondario.
Grazie Ivano per la dritta, ma l' NTC ha qualche caratteristica da tenere in considerazione per acquistarlo oppure va bene qualsiasi per montaggio su circuito stampato?
Chiedo perché a volte su alcuni amplificatori piuttosto potenti e con trasformatore pesante, al momento dell' accensione si nota un lieve abbassamento della tensione di alimentazione 220V per l'iniziale assorbimento di corrente
Io la soluzione dell ' ntc l'ho vista anche sulle casse amplificate, comunque un valore di 5 ohmm sulla 220v va bene ovviamente deve essere da 10-15w
@ivansatchannel grazie Ivan
Ciao Ivan, quella cosa che stai riparando non è un amplificatore, è una cassaforte!😁😁😁
Blindata !!!!
Anche se non professionale, era più immediato e meno causa di esaurimento troncare i diodi senza muovere lo stampato e saldare i nuovi da sopra. Ma Ivan è troppo professionale per seguire questa strada....
Ci avevo pensato, ma credimi anche da sopra c'era pochissimo spazio per riuscirci
Detto in generale gli amplificatori rimanendo per troppo tempo spenti quindi inattivi si potrebbe creare un guasto quando si accende? Un altra cosa nel rellè cosa viene spruzzato?
Nel relè ho usato del disossidamte , quello leggermente oleoso
Anche nel giradischi LESA AUDIO CENTRE 6331, i due grossi condensatori elettrolitici da 6800uF del gruppo di alimentazione creano problemi. Infatti sostituirli, non è facile questo perchè i due condensatori in questione, sono fissati tramite un grosso dado in plastica.
Come si dice? Santa pazienza!
L' orchite ai massimi livelli è troppo forte😂
😁😆😅
A vedere l'interno di questo apparecchio mi sembra una costruzione un po' spartana, quasi da prototipo. Comunque quello che conta è la resa in termini di "suono" . Buona l'idea di inserire l'ntc per ridurre lo shock di accensione.
Per il suono nulla da dire, molto buono!! I wat dichiarati li da senza problemi.
... non ci sono schemi, non ci sono neanche i capicorda stile nuova elettronica, cavi corti!!! = finale stereo fatto in casa😅
Ci vorrebbe un ponte da 50 amper e basta.
Magari rifare il cablaggio
L alimentazione dei 2 finali deve esser presa sui condesatori
No ntc
Non ho mai visto un amplificatore costruito così male,da non credere 😢😢😢
Concordo, più mi avventura con e più mi veniva l'orchite
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ em chào anh
Per quegli anni suonava molto sopra la media di quello che c'era in giro.
Bisogna distinguere tra prestazioni e facilità di riparazione che sono due cose diverse dunque è male assemblato ma dal punto di vista sonoro non è mal progettato.
Power output: 100 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 8Hz to 60kHz
Total harmonic distortion: 0.05%
Damping factor: 40
Input sensitivity: 1.2V
Signal to noise ratio: 100dB
Speaker load impedance: 4Ω (minimum)
Dimensions: 483 x 117 x 330mm
Weight: 18.6kg
Si infatti spinge da matti e suona come si deve, li nulla da dire.
😂😂😂😂COSTRUITO DA CANIII😢😢😢😅😅😅😅
I CABRE sono considerati tra i migliori .
Strana costruzione però
Sicuramente migliori come prestazioni ma non a livello costruttivo.
Il classico modo di lavorare all'italiana ! Non lo so se la Cabre esiste ancora ma sono convinto che al progettista fischiano le orecchie dagli accidenti che gli tirano dietro i riparatori ! 🤐😃
Sono convinto anche io che gli fischiano le orecchie!!!
San Ivano, protettore dei maroni.....
😄😁😅😂
Un finale vorrei, ma non posso. Suonerà anche bene, ma quel cablaggio è fatto con i piedi.