Campane degne di una cattedrale, più che di una semplice parrocchia...ricordano un poco quelle del Santuario del Cuore Immacolato di Maria (o S. Maria del Mercato) di Serra S. Quirico stazione. Riguardo alla sistemazione poco usuale, anche il Duomo Nuovo di Monselice (PD) ha le sue 4 (o 5?) campane installate su una sorta di basamento di ca. 3 mt. a sx della chiesa in corrispondenza del retro. Cmq ottimo filmato anche per la puntuale descrizione dei bronzi, grazie anche al contesto "plen-air"!
Grazie di cuore!Sei nuovo... Grazie a voi...ogni video è una nuova scoperta e uno slancio emotivo a continuare a scoprirne ancora e proporne dei nuovi...Grazie! Alle prossime.
Non vedo l'ora,così ci giriamo qualche posto di Marche ed Umbria e...Anche in Abruzzo dove ci sono campanoni di un certo rilievo! Auguroni a te e alla tua famiglia di un sereno e squillante 2013.
Quanti ricordi in quei posti :) Eeh! Intorno a quegli anni Capanni faceva qualcosa di decente! e addirittura bello come in questo caso! hehehe!! Buone Feste!!
Grazie! La mezzana,la Paolina del peso di quasi 11 quintali ha un suono leggermente metallico perchè non ha più la maniglia del battaglio che si è spezzata ed è stata montata una piastra con una maniglia reggibattaglio.
Grazie per ciò che mi hai scritto! Quando lancio un video..di solito i commenti arrivano da chi ormai conosco dall'inizio e aspettano quasi ogni settimana che campanaro67 metta in rete qualcosa.. Ma il tuo commento vale notevolmente perchè viene addirittura da un residente della zona! Sono marchigiano di Ancona ma la mamma è di Casalbordino e babbo di Bologna,da sempre ho avuto grande interesse per le campane e da quasi 4 anni vorrei essere utile a chi come me ha lo stesso interesse!Grazie!
Che belle!! A me piacciono molto i concerti grossi di poche campane: sono molto solenni! Peccato però che siano su un piedistallo: queste belle campane sarebbero la perfetta voce di un bel campanile massiccio!
In effetti non sò se sia dovuto al battaglio,però in effetti è abbastanza metallica,la piccola (si fa per dire...quasi 7 quintali !!! ) è molto squillante,La Raffaella è molto bella,anche se le armoniche non eccellono molto,tieni presente però che qui mancando l'effetto "cassa armonica" di un campanile...tutto è compromesso! Auguri per un sereno 2013 !
P.S. Con la riapertura del San Filippo a Macerata il 22 scorso, hanno tra l'altro ripristinato l'originario concerto di 2 campane che doveva tacere ormai da circa mezzo secolo, se mi ricordo l'esame visivo (a distanza) dei ceppi e rel. sostegni! Ma purtroppo la struttura, che ricorda una garitta ferroviaria, non è visibile dalla strada...tocca arrivare sulla cima della Torre Civica, in Piazza della Libertà (quando questa è aperta al pubblico). Questa come dritta per eventuali riprese...
Sono d'accordo con te,da sempre le Capanni sono sempre state campane squillanti le medio piccole e scarse le grosse,le de Poli invece "squillano" e "tuonano",anche nei concerti del Nord all'ambrosiana,le grosse Capanni non eccellono, mentre le piccole se la cavano bene e sono intonatissime,le maggiori saranno anche intonate ma mancano molto di volume,tanto per intenderci le Ottolina erano dei veri bordoni. E comunque le Capanni post anni 50 erano moolto più corpose!
Scusa Davide, ma a proposito di assenza del campanile che cosa sono (o meglio, che funzioni hanno) quelle sorta di "orecchie d'asino" alle estremità della facciata della chiesa?
ciao davide come sempre belle campane ti auguro buon anno non so se andando a tortoreto sei passato x martinsicuro dove ci sono due campanili alti in uno non suonano le campane c'e' il fungo nell altro dovrebbero suonare!
Si ho sentito anche io che ci sta un campaniletto, e dall'interno del Duomo ho pure sentito suonare delle campane, ma tutt'ora mi chiedo se sono campane vere o elettroniche.
Grazie! Sei nuovo! Ormai in molti sanno il mio nome,anche se TH-cam ogni tanto ci prova a farmi rinunciare al mio nome in rete,mah...Poco importa tanto...non ho nulla da nascondere,lo facevo solo per evitare seccature da chi non sopporta la mia iniziativa e il canale avrebbe perso di stile per colpa di chi delle campane non ne vuol manco sentir parlare. Scusa per questa parentesi,grazie comunque per il tuo commento,grazie a voi ogni video ti da slancio per andare avanti!Grazie,ciao.
Nel 2013 se avrò tempo,farò più tappe in Abruzzo,ora ho una nuova Panda Natural Power (non l'ultima eh?che mi piace poco),economicissima e agile e quindi ogni viaggietto è sicuro e bellissimo,quindi...A tutte campane. Ti saluto con simpatia e ti auguro un sereno 2013.
Il programmatore...un Belltron color oro a leggio,è in sacrestia. Circa le campane che senti dovrebbero essere quelle del paese alto,non è detto che prima o poi tornerò in Abruzzo a riprender anche quelle.
Beh! In effetti hanno proprio avuto esagerare,pensa che si doveva realizzare un campanile per farle sentire meglio ma...purtroppo poi non si è fatto più nulla! Auguri sinceri di un sereno 2013,sperando meglio,anche economicamente parlando di questo "disastroso" 2012.
Innanzitutto queste sono si Capanni fuse nell'84 (il mio anno di nascita) ma sono anche molto solenni, per cui nessuno si può azzardare a chiamarle "pentolini" o "tegamini". Poi è uno spettacolo vedere le campane immerse nei giardini della chiesa, nonostante non si sia potuto costruire un campanile, ma credo che il programmatore sia in sacrestia. Infine mi chiedo di quale chiesa sono quelle campane che sento in sottofondo mentre tu spieghi la storia di queste qua.
Infatti,avrebbero anche reso molto di più ma...la chiesa è moderna e...se avessero dovuto costruire un campanile con certi architetti del moderno di oggi...lasciamelo dire...meglio che le hanno lasciate dove sono... Grazie per la visione e sinceri auguri di un buon e sereno 2013.
Eh!eh! Dai...quando scrivo "grrr!" lo scrivo perchè è una battuta di scherzo,però purtroppo so fin troppo bene che,molti in passato sulle povere Capanni hanno scritto di tutto e di più a pollice verso...pentoloni,tegami,scolapasta... Del resto siamo in democrazia ma...anche le Marinelli ultimi 20enni non sono certo che le Marinelli dei primi del 900,l'economia ha di sicuro compromesso le qualità sonore dei nostri sacri bronzi ma...c'è modo e modo di valutare una campana!
Infatti ci sono computer Belltron che comandano campane vere. Poi circa le campane che sentivo in sottofondo chiedevo giusto se ne sapevi qualcosa. Tutto qui.
Grrr! Che vuoi dire!? Che ho ripreso 3 "pentoloni"? Dai...Stò scherzando! Forse...la mezzana è un pò "metallica",ma le Capanni,specie quelle post anni 60 sono decisamente molto intonate e squillanti e concordo in pieno che le "grosse" sono un pò povere di "armoniche",già le De Poli sono un pò più piene e morbide. Auguroni di tutto cuore per un sereno 2013.
L'anno scorso...convinto che a mezzogiorno suonava un Angelus Festivo 3-4-5-1 + plenum e invece...ho fatto 130 Km solo per l'Angelus...grrr! il suono era molto più cadenzato...Non so per quale motivo ora è più una "scappata" che un Angelus!
Loreta!? Ne sei talmente attratto che l'hai messa come logo del tuo canale! Mi sa che quando saliremo da lei...Anche se sei un "torello" se potessi farlo...vorresti portartela a casa!
odio i simulatori specie quando c'e' il campanile un'esempio a martinsicuro campanile altissimo costruito nel 61 e i preti che fanno ci mettono un bel fungo e campane ferme da anni valli a capire...
Alessandro Capotosti si, borsa01 gianlu era la prima cosa che mi veniva in mente, perché prima come nick avevo il mio vero nome e cognome. Però (per motivi di privacy, così mi hanno detto...) ai miei non andava bene... tuttavia non mi piaceva e qualche giorno fa l'ho ricambiato
cmq i simulatori posso capirli se uno ha chiesa senza campanile ma se uno ha le campane che gusto e' mettere le trombe dicono xche' cosi' non ci sono costi x la manutenzione da noi la cattedrale madonna della marina dal 2000 il vescovo ha fatto togliere i simulatori e le campane risuonano c'e' pure un video fatto da davide anche se l'impianto si rompre spesso ora x esempio funzionano due campane su 5 vengono i tecnici funzionano e dopo un mese si rompe di nuovo il motore bo!
Campane degne di una cattedrale, più che di una semplice parrocchia...ricordano un poco quelle del Santuario del Cuore Immacolato di Maria (o S. Maria del Mercato) di Serra S. Quirico stazione. Riguardo alla sistemazione poco usuale, anche il Duomo Nuovo di Monselice (PD) ha le sue 4 (o 5?) campane installate su una sorta di basamento di ca. 3 mt. a sx della chiesa in corrispondenza del retro. Cmq ottimo filmato anche per la puntuale descrizione dei bronzi, grazie anche al contesto "plen-air"!
Grazie di cuore!Sei nuovo...
Grazie a voi...ogni video è una nuova scoperta e uno slancio emotivo a continuare a scoprirne ancora e proporne dei nuovi...Grazie!
Alle prossime.
Fa nulla,sempre ben accettati,ciao,contraccambio con stima e simpatia.
Buon Natale a Campanaro 67 ;-) le ricordo queste campane senza.......casa! però il suono è bello, non è triste come quelli del nord!
ciao davide come sempre belle le tue campane mai saputo di questa chiesa a tortoreto ciao buon anno!
Non vedo l'ora,così ci giriamo qualche posto di Marche ed Umbria e...Anche in Abruzzo dove ci sono campanoni di un certo rilievo!
Auguroni a te e alla tua famiglia di un sereno e squillante 2013.
Quanti ricordi in quei posti :) Eeh! Intorno a quegli anni Capanni faceva qualcosa di decente! e addirittura bello come in questo caso! hehehe!! Buone Feste!!
Le conosci!?
Ah! Siiii,mi ricordo,quando un giorno ti ci ho portata!
Grazie Rebel Angel,sempre gentile...ciaooo!
Grazie!
La mezzana,la Paolina del peso di quasi 11 quintali ha un suono leggermente metallico perchè non ha più la maniglia del battaglio che si è spezzata ed è stata montata una piastra con una maniglia reggibattaglio.
Grazie per ciò che mi hai scritto!
Quando lancio un video..di solito i commenti arrivano da chi ormai conosco dall'inizio e aspettano quasi ogni settimana che campanaro67 metta in rete qualcosa..
Ma il tuo commento vale notevolmente perchè viene addirittura da un residente della zona!
Sono marchigiano di Ancona ma la mamma è di Casalbordino e babbo di Bologna,da sempre ho avuto grande interesse per le campane e da quasi 4 anni vorrei essere utile a chi come me ha lo stesso interesse!Grazie!
Il timbro è solito Capanni, ma la loro maestosità è unica! :)
Che belle!! A me piacciono molto i concerti grossi di poche campane: sono molto solenni! Peccato però che siano su un piedistallo: queste belle campane sarebbero la perfetta voce di un bel campanile massiccio!
In effetti non sò se sia dovuto al battaglio,però in effetti è abbastanza metallica,la piccola (si fa per dire...quasi 7 quintali !!! ) è molto squillante,La Raffaella è molto bella,anche se le armoniche non eccellono molto,tieni presente però che qui mancando l'effetto "cassa armonica" di un campanile...tutto è compromesso!
Auguri per un sereno 2013 !
P.S. Con la riapertura del San Filippo a Macerata il 22 scorso, hanno tra l'altro ripristinato l'originario concerto di 2 campane che doveva tacere ormai da circa mezzo secolo, se mi ricordo l'esame visivo (a distanza) dei ceppi e rel. sostegni! Ma purtroppo la struttura, che ricorda una garitta ferroviaria, non è visibile dalla strada...tocca arrivare sulla cima della Torre Civica, in Piazza della Libertà (quando questa è aperta al pubblico). Questa come dritta per eventuali riprese...
Sono d'accordo con te,da sempre le Capanni sono sempre state campane squillanti le medio piccole e scarse le grosse,le de Poli invece "squillano" e "tuonano",anche nei concerti del Nord all'ambrosiana,le grosse Capanni non eccellono, mentre le piccole se la cavano bene e sono intonatissime,le maggiori saranno anche intonate ma mancano molto di volume,tanto per intenderci le Ottolina erano dei veri bordoni.
E comunque le Capanni post anni 50 erano moolto più corpose!
Scusa Davide, ma a proposito di assenza del campanile che cosa sono (o meglio, che funzioni hanno) quelle sorta di "orecchie d'asino" alle estremità della facciata della chiesa?
ciao davide come sempre belle campane ti auguro buon anno non so se andando a tortoreto sei passato x martinsicuro dove ci sono due campanili alti in uno non suonano le campane c'e' il fungo nell altro dovrebbero suonare!
non decido io x quell'impianto vedremo cosa faranno!!!
Si ho sentito anche io che ci sta un campaniletto, e dall'interno del Duomo ho pure sentito suonare delle campane, ma tutt'ora mi chiedo se sono campane vere o elettroniche.
che significa "già sacro cuore" ? Significa che la chiesa è dedicata anche al sacro cuore di Gesù? @campanto67
Grazie!
Sei nuovo!
Ormai in molti sanno il mio nome,anche se TH-cam ogni tanto ci prova a farmi rinunciare al mio nome in rete,mah...Poco importa tanto...non ho nulla da nascondere,lo facevo solo per evitare seccature da chi non sopporta la mia iniziativa e il canale avrebbe perso di stile per colpa di chi delle campane non ne vuol manco sentir parlare.
Scusa per questa parentesi,grazie comunque per il tuo commento,grazie a voi ogni video ti da slancio per andare avanti!Grazie,ciao.
Nel 2013 se avrò tempo,farò più tappe in Abruzzo,ora ho una nuova Panda Natural Power (non l'ultima eh?che mi piace poco),economicissima e agile e quindi ogni viaggietto è sicuro e bellissimo,quindi...A tutte campane.
Ti saluto con simpatia e ti auguro un sereno 2013.
Il programmatore...un Belltron color oro a leggio,è in sacrestia.
Circa le campane che senti dovrebbero essere quelle del paese alto,non è detto che prima o poi tornerò in Abruzzo a riprender anche quelle.
Beh! In effetti hanno proprio avuto esagerare,pensa che si doveva realizzare un campanile per farle sentire meglio ma...purtroppo poi non si è fatto più nulla!
Auguri sinceri di un sereno 2013,sperando meglio,anche economicamente parlando di questo "disastroso" 2012.
Il Re3 non mi piace tantissimo, ma il campanone è davvero bello, davvero molto possente!
Innanzitutto queste sono si Capanni fuse nell'84 (il mio anno di nascita) ma sono anche molto solenni, per cui nessuno si può azzardare a chiamarle "pentolini" o "tegamini". Poi è uno spettacolo vedere le campane immerse nei giardini della chiesa, nonostante non si sia potuto costruire un campanile, ma credo che il programmatore sia in sacrestia. Infine mi chiedo di quale chiesa sono quelle campane che sento in sottofondo mentre tu spieghi la storia di queste qua.
no, intendevo che mi piacciono come campane...
Auguroni di un sereno 2013 anche a te!
Infatti,avrebbero anche reso molto di più ma...la chiesa è moderna e...se avessero dovuto costruire un campanile con certi architetti del moderno di oggi...lasciamelo dire...meglio che le hanno lasciate dove sono...
Grazie per la visione e sinceri auguri di un buon e sereno 2013.
Eh!eh! Dai...quando scrivo "grrr!" lo scrivo perchè è una battuta di scherzo,però purtroppo so fin troppo bene che,molti in passato sulle povere Capanni hanno scritto di tutto e di più a pollice verso...pentoloni,tegami,scolapasta...
Del resto siamo in democrazia ma...anche le Marinelli ultimi 20enni non sono certo che le Marinelli dei primi del 900,l'economia ha di sicuro compromesso le qualità sonore dei nostri sacri bronzi ma...c'è modo e modo di valutare una campana!
Belle! Ma essendo a terra, fanno delle orecchie così alle persone? :D
Fred Phos No ho fatto io che abito nelle vicinanze qualche volta ci vado e non sono molto rumorose
Infatti ci sono computer Belltron che comandano campane vere. Poi circa le campane che sentivo in sottofondo chiedevo giusto se ne sapevi qualcosa. Tutto qui.
Grrr! Che vuoi dire!?
Che ho ripreso 3 "pentoloni"? Dai...Stò scherzando!
Forse...la mezzana è un pò "metallica",ma le Capanni,specie quelle post anni 60 sono decisamente molto intonate e squillanti e concordo in pieno che le "grosse" sono un pò povere di "armoniche",già le De Poli sono un pò più piene e morbide.
Auguroni di tutto cuore per un sereno 2013.
L'anno scorso...convinto che a mezzogiorno suonava un Angelus Festivo 3-4-5-1 + plenum e invece...ho fatto 130 Km solo per l'Angelus...grrr! il suono era molto più cadenzato...Non so per quale motivo ora è più una "scappata" che un Angelus!
belle campane anche x l'insolita postazione a terra
no ma ho i parenti giu' e le ho sentite suonare sta dietro il campanile quando fanno le riprese dall'alto si vede
beh...sono belle!
no no conosco bene napoli il duomo ha il campanile sta dietro!!!
Loreta!? Ne sei talmente attratto che l'hai messa come logo del tuo canale!
Mi sa che quando saliremo da lei...Anche se sei un "torello" se potessi farlo...vorresti portartela a casa!
C'est plutôt Si2 Réb3 Solb3 je pense.
Si2 Ré#3 Fa#3 pardon
odio i simulatori specie quando c'e' il campanile un'esempio a martinsicuro campanile altissimo costruito nel 61 e i preti che fanno ci mettono un bel fungo e campane ferme da anni valli a capire...
Ma, essendo campane così grandi, danno fastidio messe a terra, non puoi neanche parcheggiare la macchina se stanno suonando. Non mi convince.
Alessandro Capotosti si, borsa01 gianlu era la prima cosa che mi veniva in mente, perché prima come nick avevo il mio vero nome e cognome. Però (per motivi di privacy, così mi hanno detto...) ai miei non andava bene... tuttavia non mi piaceva e qualche giorno fa l'ho ricambiato
Alessandro Capotosti di nulla
cmq i simulatori posso capirli se uno ha chiesa senza campanile ma se uno ha le campane che gusto e' mettere le trombe dicono xche' cosi' non ci sono costi x la manutenzione da noi la cattedrale madonna della marina dal 2000 il vescovo ha fatto togliere i simulatori e le campane risuonano c'e' pure un video fatto da davide anche se l'impianto si rompre spesso ora x esempio funzionano due campane su 5 vengono i tecnici funzionano e dopo un mese si rompe di nuovo il motore bo!