“Vengono tutti qui, 30 euro al giorno e smartphone”,Francesca Mannocchi e le fake news sui rifugiati

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • Cosa succede se si prova a rispondere ai commenti che ogni giorno si moltiplicano sulle pagine dei social network? No Filter ha chiesto a Francesca Mannocchi, reporter e documentarista, di selezionare un campione di domande, commenti e fake news legate al tema dei migranti, dei porti chiusi e dell'accoglienza e di rispondere davanti alla telecamera.
    No Filter è una rubrica in cui istituzioni, associazioni ed esperti rispondono a messaggi, critiche e fake news raccolte sui social network
    Di Cecilia Greco
    Una produzione Gedi Visual
    Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

ความคิดเห็น • 118

  • @carfree6969
    @carfree6969 5 ปีที่แล้ว +13

    Mio papà nel dopoguerra è emigrato in Svizzera, è partito dopo aver ricevuto il contratto di lavoro firmato. Arrivato in Svizzera ha iniziato a lavorare subito per 12 ore al giorno per 4 anni. Spiegatemi perché adesso bisogna ospitare chiunque. E certificato che pochissimi fuggono dalle guerre, quelli li posso capire vanno aiutati, ma tutti gli altri.? Se vai in Australia non ti danno il cellulare e ti ospitano gratis.

    • @T0RE90
      @T0RE90 5 ปีที่แล้ว +4

      "Arrivato in Svizzera ha iniziato a lavorare subito per 12 ore al giorno per 4 anni. Spiegatemi perché adesso bisogna ospitare chiunque. "
      Qualcuno mi spieghi la relazione tra queste due frasi, vi prego.

    • @FedeBuubuu
      @FedeBuubuu 5 ปีที่แล้ว +6

      carfree6969 suo padre era un irregolare sfruttato. Esattamente come i migranti che muoiono sotto il sole cocente nei campi di pomodoro. Suo padre è stato costretto a fare quella vita e lo sono anche queste persone. Ma sono nere e non hanno alcun rapporto di parentela con lei, mi sembra questo il problema

    • @nicolagianaroli2024
      @nicolagianaroli2024 5 ปีที่แล้ว +1

      In svizzera ai nostri lavoratori non era permesso di farsi accompagnare dai famigliari. Queste barbarie sono continuate sino agli anni 70. Del resto la svizzera ha consentito il voto alle donne solo partendo dagli anni 70

  • @luigienriquez9379
    @luigienriquez9379 5 ปีที่แล้ว +9

    Da 50 anni, un operazione di trasferimenti in massa di cittadini cinesi in Tibet ha fatto diventare minoranza in casa propria la pacifica popolazione tibetana, sconvolgendo per sempre quella società.
    300.000 sono gli oriundi sudamericani ( discendenti di emigrati italiani ) a cui è stato impedito di venire legalmente in Italia: quindi questo, è un chiaro progetto politico per far
    venire gli africani in Italia con tutti gli gli stratagemmi possibili e immaginabili.
    Non è solo una questione di affari.

    • @alecs01123
      @alecs01123 5 ปีที่แล้ว

      Osserva la situazione anche dall'altra parte del mare e dopo esprimi un pensiero. Gli oriundi con richiesta in attesa di cui parli sono relativi a flussi controllati perché se l'Italia accettasse tutti i possibili oriundi saremmo 150/160 milioni in Italia. Documentarsi è fondamentale per non essere visti come un verme ben vestito quando si parla o si commenta.

    • @luigienriquez9379
      @luigienriquez9379 5 ปีที่แล้ว +1

      @@alecs01123 per rispondere a persone che la pensano diversamente, senza essere visti come fanatici accecati dalla propria ideologia, servono argomenti più solidi.
      Spiegami, per i sudamericani valgono le regole e per gli africani no?

  • @malloryry9660
    @malloryry9660 2 ปีที่แล้ว

    "Purtroppo per voi gli italiani non sono rincoglioniti"
    "Beh, bene, questa è una notizia"
    Impagabile.

  • @barracuda3137
    @barracuda3137 5 ปีที่แล้ว +3

    Ma che risposte sono? Voi ci avete preso tutti per cretini. Informatevi gente, raccogliete da soli le informazioni, studiate, approfondite, è l'unico modo per avere un'idea precisa.

    • @parlemMilanes
      @parlemMilanes 5 ปีที่แล้ว +1

      Davvero? Allora perché non ci illumini?

    • @barracuda3137
      @barracuda3137 5 ปีที่แล้ว +5

      @@parlemMilanes come hai ben capito, a chi scrive di "illuminare" importa poco. Importa invece la ricerca della verità e della menzogna, dove essa viene detta. E dove viene reiterata la menzogna, reiterare fino alla noia la verità. Spiegare in pochi minuti di video un fenomeno complesso e articolato come l'immigrazione obbliga l'ascoltatore, minimamente senziente, a porsi domande per un maggiore approfondimento. Affermazioni superficiali come"le ong scelgono l'Italia perché più grande di Malta" sono poco tollerabili per un tema di scuola superiore, ma dette da chi pretende di informare sui fatti diventano francamente intollerabili.
      Perché ti senti colpito?

  • @carlogiuseppealiprandi7884
    @carlogiuseppealiprandi7884 5 ปีที่แล้ว +4

    A chi è contro i migranti ricordo alcuni passaggi che ha visto coinvolto gli Italiani: dal 1900 circa ad oggi oltre 260.000 veneti sono emigrati, dal 1865 ad oggi quasi 18 milioni di Italiani sono emigrati, e spesso in modo clandestino e con accoglienze non certo positive. Perché ci dimentichiamo di questo?

    • @bonariachessa6636
      @bonariachessa6636 5 ปีที่แล้ว +4

      Quando noi Italiani emigravamo, era perché l'America era molto più ricca di noi, e aveva bisogno di manodopera, qualificata e non. Noi, non abbiamo niente da offrire ai migranti, per cui li costringiamo a vivere peggio che nei loro Paesi.Solo chi fugge dalla guerra si accontenta di niente, pur di non venire ucciso, gli altri starebbero meglio a casa loro.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 5 ปีที่แล้ว

      @@bonariachessa6636 E gli italiani che hanno portato la mafia all'estero?

    • @manuelfantoni5262
      @manuelfantoni5262 5 ปีที่แล้ว

      Certo, proprio comparabili con i soldati della mafia nigeriana e i pendagli da forca algerini e tunisini che sbarcano sulle nostre coste! Ma va' cagher!

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว +2

      Perchè nulla hanno a che vedere con la situazione italiana e mondiale del 2019

  • @francescoforner3079
    @francescoforner3079 5 ปีที่แล้ว +9

    Video informativo ed accurato. Ottimo! Il tema è delicato e, data la lontananza dei luoghi di cui si parla, occorrono dei professionisti con dati attendibili. La loro è una vera e propria lotta.

  • @carfree6969
    @carfree6969 5 ปีที่แล้ว +4

    Tante balle è poca verità e comunque in ogni caso questa non è la soluzione del problema, bisogna aiutarli al proprio paese. A tutte le menti saccenti faccio questa domanda, il nostro paese può ospitare tutti gli africani che vorrebbero migrare saranno milioni e milioni di persone, dove troviamo le risorse? Siamo vicini al crack finanziario con un debito astronomico, tra poco dovremo emigrare anche noi.

    • @matteolodovichi291
      @matteolodovichi291 5 ปีที่แล้ว

      In realtà sta già succedendo

    • @obycur
      @obycur 5 ปีที่แล้ว +1

      come se fosse facile. Dite e poi non fate

  • @jenisse1000
    @jenisse1000 5 ปีที่แล้ว +5

    Voi, che non sapreste indicare la libia su una carta geografica, la mamma non vi hà insegnato che se non si sà si stà zitti? ascoltate e tacete, fine!

    • @bonariachessa6636
      @bonariachessa6636 5 ปีที่แล้ว +1

      Hipatia, hai ragione da vendere. Chi non conosce i fatti, è meglio che taccia, tu per prima!!!!

    • @jenisse1000
      @jenisse1000 5 ปีที่แล้ว

      @@bonariachessa6636 grazie per dimostrare quanto io abbia ragione ma non era necessario.

    • @jenisse1000
      @jenisse1000 5 ปีที่แล้ว +2

      @@luisacerutti6429 saranno stronzi annoiati dalla vita che indecisi sul da farsi si guardano allo specchio e si dicono: sai cosa? quasi quasi oggi esco, attraverso l'Africa a piedi ,mi faccio sequestrare in un lager libico e violentare pure ( già che sono lì),poi mi faccio una bella crociera ( un pò costosa eh, i risparmi di una vita) su una barca tenuta sù con lo sputo, giusto per aggiungere quel pizzico in più e magari crepo pure annegato. Così, per rompere le palle agli Italiani.

    • @jenisse1000
      @jenisse1000 5 ปีที่แล้ว

      @@luisacerutti6429 mi piacerebbe far pace con il cervello ma continui a scrivere cagate, mi risulta impossibile.

  • @fabriziobelleli4389
    @fabriziobelleli4389 5 ปีที่แล้ว +2

    ....praticamente un continente deve arrivare in Italia...bene...e Scalfari e giannini quanti ne ospitano ?

  • @stefancristianatanasiu7733
    @stefancristianatanasiu7733 5 ปีที่แล้ว +1

    Va bene ho capito che emigranti prende, 2.50 euro al giorno, e resto di soldi dove sono? Ai fatto scuola di propaganda e bugi con renzi? Vergoniate

    • @stefancristianatanasiu7733
      @stefancristianatanasiu7733 5 ปีที่แล้ว

      Aaa da te arriva resto di soldini, io sono arrivato legalmente e mi pago pure le tasse. Tu?

    • @stefancristianatanasiu7733
      @stefancristianatanasiu7733 5 ปีที่แล้ว

      @ciao raga allora a te arrivano resto di soldi, io purtroppo per te sono arrivato qua legalmente, e mi pago pure le tasse. Così mi pare che fanno pure tuoi affari con emigranti. Ma tu sei it?

    • @stefancristianatanasiu7733
      @stefancristianatanasiu7733 5 ปีที่แล้ว

      Raga io non prendo 35 euro da contribuenti it. Ma quei 35 euro perché non vengono usati per it che dormono su ponti o in macchina. Prima it non africani. Io sono qua da 15 ani, ma prima di it ho visto sempre emigranti illegali. Mi dici vai a casa tua, perché voi fare spazio per altri africani?

    • @stefancristianatanasiu7733
      @stefancristianatanasiu7733 5 ปีที่แล้ว

      @ciao raga scusa se sbaglio ma ho usato il telefono per tradurre. Io rispetto popolo italiano che mi ospita ma se non parlo come un it allora quelli che i vado in TV o sulle strade,? Loro non rispetta loro paese it?

  • @antonellopalmas1599
    @antonellopalmas1599 5 ปีที่แล้ว +1

    La Signora Mannochi,invece di parlare di cose che la maggior parte degli italiani conoscono,deve fare una cosa,si prepara una valigia di indumenti personali,va per circa tre mesi in Libya per LAVORO,ossia,deve lavorare normalmente con le persone del posto,prendere lo stipendio normale con la relativa trasferta,come orario di lavoro,sono dieci ore al giorno per una settimana,escluso il venerdi,poi rientra in Italia,e ci fa sapere tutto come si sta da quelle parti ,saluti

    • @FedeBuubuu
      @FedeBuubuu 5 ปีที่แล้ว +2

      Antonello caro, non sai quanto triste sia la professione del reporter. Spesso partono per mesi senza essere pagati per poi sperare che qualcuno si interessi ai loro servizi. Eppure svolgono un mestiere fondamentale: sono testimoni oculari di quello che gli Stati non farebbero mai vedere.

    • @antonellopalmas1599
      @antonellopalmas1599 5 ปีที่แล้ว

      @ciao raga , tranquillo che il cane lo portavo a pisciare, perciò,calma con le parole,se mi sono permesso di scrivere una cosa così,vuol dire che il sottoscritto si e girato mezzo mondo per lavoro, allora,18 mesi in Algeria,su due cantieri,18 mesi in Libya,6 mesi in Irak,13 mesi in Egitto , Cairo,4 mesi nello Yemen,e poi Suez, Norvegia,Iran, Belgio,Francia, Montenegro,ero già in pensione,mi sono fatto un mese nuovamente al Cairo,e l'anno successivo ,due mesi in Libya,e se vuoi vedere tutto ,vai sul mio profilo di FB, spero di essermi spiegato bene,e non ho portato solo il mio cagnolino a pisciare, oppure come te che puoi solo scrivere fesserie

    • @antonellopalmas1599
      @antonellopalmas1599 5 ปีที่แล้ว

      @@FedeBuubuu , salve signora,/na,se mi sono permesso di scrivere quelle parole,non era mia intenzione offendere nessuno, siccome molte persone scrivono su quello che dicono i giornali e le TV,e come vede ho risposto anche alla persona che mi diceva di portare il cane a fare la pipì, saluti

    • @antonellopalmas1599
      @antonellopalmas1599 5 ปีที่แล้ว

      @ciao raga , infatti ho sturato il cesso di casa tua cerano talmente tanti STRONZi come te ,ma va a cagare ,stronzo

    • @antonellopalmas1599
      @antonellopalmas1599 5 ปีที่แล้ว

      @ciao raga ,dopo essere andato in giro per il mondo a sturare cessi,sono rientrato in Italia,sono andato a casa tua ,e nel tuo cesso,cerano tanti stronzi come te che non volevano scendere nelle fogne,ma a forza di spingere ,sono riuscito ah far scendere anche te nella fogna ,

  • @lucianostella6239
    @lucianostella6239 5 ปีที่แล้ว

    James, stai dando ragione a un caso di LPC.

  • @michelevitacca8902
    @michelevitacca8902 5 ปีที่แล้ว +4

    Mi scusi, ma cosa sta cercando di spiegarci questa donna? che siamo tutti ignoranti? che non vediamo la realtà che ci circonda? Questa donna parla di numeri non realistici e ci ha dato informazioni sbagliate. Il fatto è che tutti conosciamo i motivi che incitano questi clandestini a venire in Italia, per una vita migliore che purtroppo non troveranno mai, non possiamo dare a tutte queste persone un futuro, questo è un dato di fatto, e infatti non possiamo continuare a riceverli infinitamente nel nostro paese, hanno già esauriti la nostra economia, la nostra cultura, il nostro modo di vivere. Mi chiedo ancora cosa stia cercando di dirci questa donna?

    • @matteoroma4196
      @matteoroma4196 5 ปีที่แล้ว +1

      Quali sarebbero i numeri non realistici e le informazioni sbagliate?

  • @domenicogramazio7877
    @domenicogramazio7877 5 ปีที่แล้ว

    SUPER FRAMCESCA

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว

      Alcuni ragionamenti che fa fanno dubitare della sua sanità mentale

    • @domenicogramazio7877
      @domenicogramazio7877 5 ปีที่แล้ว

      @@fabrizioriva1281 io ho paura per la tua
      Prendi un maalox

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว

      @@domenicogramazio7877 Preferisco segnalare atti di follia, quando sono particolarmente dannosi

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว +1

    Sembrano le risposte di Quelo di Corrado Guzzanti

  • @armidasestagalli1032
    @armidasestagalli1032 5 ปีที่แล้ว +2

    BRAVA FRANCESCA!
    È veramente TRISTE leggere sempre i soliti commenti anche davanti a DATI e ragionamenti inoppugnabili, argomentati in modo locicamente impeccabile da persone al di sopra di ogni sospetto, come questa reporter esperta che conosce bene ciò di cui parla.
    Niente da fare, quando l'intelligenza e la buona fede si scontrano con l'ignoranza e la malafede, bisogna solo rassegnarsi e ignorare, non ci può essere alcuna discussione seria.
    Soliti commenti che mancano il punto, che parlano d'altro, che usano tutti i trucchetti retorici insultando la logica e l'intelligenza altrui, credendosi più acuti, intelligenti furbi di tutti.
    L'importante non è sapere e conoscere, ma RIBATTERE, SEMPRE E COMUNQUE, AD MINCHIAM.

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว +1

      Gli ignoranti ci sono da entrambe le parti, il minimo sindacale sarebbe non raccontare menzogne.
      La Francesca Mannocchi non racconta menzogne palesi, ed è già qualcosa, ma molti ragionamenti che fa sono degni del teatro dell'assurdo

    • @armidasestagalli1032
      @armidasestagalli1032 5 ปีที่แล้ว

      @@fabrizioriva1281 Per esempio?

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว +1

      ​@@armidasestagalli1032 la risposta sarebbe lunga, per ora mi limito a segnalare se non ci si trova nulla di strano su alcune argomentazioni: si domanda delle difficoltà di movimento dei migranti rispetto ai nostri vacanzieri ( ma va là), si chiede perchè non si possa migrare se giovani e forti (migliorare il proprio paese magari ?), dice che i libici si imbarcherebbero per l'Italia (ma quanti?), dice che la disponibilità economica per pagare i trafficanti è frutto della disperazione (ma non era il contrario ?). E' tutto strumentale per far valere una tesi, che cozza con i fatti, e che gli Italiani, per la maggior parte, hanno capito benissimo (e dunque, chi fa questi video, si squalifica da sola)

    • @armidasestagalli1032
      @armidasestagalli1032 5 ปีที่แล้ว +1

      @@fabrizioriva1281 A me pare che tu interpreti le risposte di Mannocchi in modo astratto e fazioso. Quindi non c'è discussione.

    • @fabrizioriva1281
      @fabrizioriva1281 5 ปีที่แล้ว +1

      ​@@armidasestagalli1032 l'ultima tua frase nasconde la forma mentis non solo tua, ma di tutti quelli che, come te, sono la vera linfa vitale di Salvini.
      Quello che la presunta giornalista cela accuratamente è che solo il 15% di chi viene Italia viene riconosciuto come profugo, e che infatti la maggior parte dei migranti arriva da Tunisia, Algeria, Balngladesh, Pakistan, Nigeria, Gambia, Mali, Egitto.
      Questi dati smontano, da soli, tutti i castelli per aria fatti nel monologo, e sono alla base sia dei deliri negazionisti del video, che delle mie osservazioni, che sono ben concrete e motivate, al contrario di quanto lei afferma.

  • @silvana2551
    @silvana2551 5 ปีที่แล้ว

    Tanto la verità non si saprà mai a meno che non si faccia un bel documento con una telecamera nascosta così per levare ogni dubbio

    • @90francykikka90
      @90francykikka90 4 ปีที่แล้ว

      Se sapessi chi è Francesca Mannocchi, sapresti che le ha documentate in video.