In realtà non si smette di lavorare mai…unica differenza è che tutto ciò che fai lo fai per te stesso! Coltivare l’orto è un lavoro, mangi cibo sano….accudire un arnia di api 🐝 è un lavoro…le api ci danno il miele…allevare un paio di caprette è un lavoro ci danno il latte con il quale si può fare formaggi …le galline ci danno le uova…e tutte queste cose possono essere barattate con altri prodotti …ho 46 anni e da 17 anni vivo in campagna…all’inizio tutti i vecchi amici credevano fossi pazza…ma vivere in una città che ci rende dipendenti dal denaro e dal consumismo cos’è? Hai l’illusione di avere tutto…ma non hai niente! Faccio la parentale con mio figlio e a confronto con i suoi coetanei è decisamente più avanti nelle scuole pubbliche ad esempio non insegnano l’importanza della medicina ayurvedica curarsi con le piante…riconoscere il vento e le costellazioni etc etc….la natura ci insegna sempre…ma questa vita non è per tutti…eppure tutto il genere umano era così in origine….la città ruba i sogni e la fantasia !
Non so se sei da sola a parte un figlio ....se hai un compagno o un marito non credo tu possa capire che fare una scelta così idealmente ragionevolissima quando sei sola a 63 è purtroppo infattibile.
@@giovannamaistrello2785 infatti non è uguale per tutti io ho raccontato la mia esperienza poi ognuno sá le cose sue…e sceglie in base alle proprie esigenze
Io sto vivendo con la sola pensione di invalidità, sto meglio adesso economicamente che quando lavoravo eliminando le spese di benzina per andare al lavoro e altre spese legate alla situazione.A conti fatti,con qualche accortezza e soprattutto autoproduzione,mi rimangono gli stessi soldi in mano a fine mese...se ci rimangono😁 sicuramente da mangiare non manca mai,per i divertimenti optiamo per film,libri,canali you tube interessanti come il tuo 👏👏👏👏 passeggiate nei boschi,hobby tipo disegno,pittura, bricolage ecc, il bello è che prima non avevo neanche il tempo per questo,costretta a correre tutto il giorno.
Certo, se una persona è costretta a lasciare il lavoro perché invalido, posso capire, ma lasciarlo in cerca di una presunta vita "libera", senza rendersi conto di ciò a cui si va incontro. Poi, questo signore che posta video, non lavora, ma guadagna con TH-cam.
Sto seguendo questo percorso da 6 anni .. la mia vita è cambiata per me in meglio , molti amici si sono allontanati perché la loro socialità è molto diversa dalla mia .. chiunque pesava che ero matta a fare questa scelta .. Tra pochi mesi si staccherà dalla schiavitù lavorativa anche mio marito .. a quel punto saremo autosufficienti nelle produzioni al 95% per noi stessi
Ti ringrazio di cuore per questo video e per la sincerità schietta che in pochi hanno. Mi hai confermato ciò che avevo intuito: non posso smettere in toto di lavorare perché la vita sociale (che amo e che mi sono scelta) è fondamentale per me e non voglio rinunciarci. Per il resto, non ho e non desidero figli e le spese personali sono da anni ridotte quasi al minimo, quindi va bene poter lavorare poco, con un lavoro che mi piace, e continuare così.
Bravo Francesco, il tuo ragionamento non fa una piega, ma purtroppo bisogna accettare che non tutti riescono a maturare una certa profondita' di pensiero e di spiritualita' per capire certi concetti basici, come quello della felicita' , della condivisione e della complicita' come basi di una esistenza ricca... per molti la ricchezza si limita al materiale purtroppo...
Ha mai pensato che da anziani le esigenze cambiano molto? Se uno ha bisogno di una badante, di un aiuto domestico, molte medicine non sono passate dalla mutua. Come si fa? Si finisce in RSA?
Infatti vedevo molti più sorrisi quando andavo nei cosiddetti "paesi del terzo mondo" dove i bambini hanno poco o niente, piuttosto che nei paesi ricchi con persone che hanno tutto si, ma tranne il sorriso..
Da qualche anno mi sono concentrato sull'argomento specialmente perché, oltre spendere solamente per quello che mi serve, non accetto di essere pilotato e manipolato dal sistema consumistico e non.
Sì è vero. Questo percorso non è per tutti. Il problema però è che molti si lamentano, ma perseverano assecondando uno stile di vita consumistico, indebitandosi senza risparmiare pur lavorando duramente. D'accordo essere masochisti, ma c'è un limite a tutto.
Il vero problema è che le persone vogliono essere qualcosa, mentre se ci rendiamo conto che non siamo nulla allora possiamo essere tutto. Essere qualcosa nella società è frustrante ma molti credono che questa sia la strada giusta ed entrano in competizione per raggiungere l'obbiettivo per essere qualcuno di importante.
Nulla di più vero. La società ci dà dei modelli di vita che alla fine ci rendono infelici perché non riusciamo a raggiungere o perché non è quello che vogliamo veramente
Ciao, ho 54 anni, lavoro da 34 anni in poste Italiane, a breve mi licenziero'. Non sono sposato, ho una casa di propieta' e 290.000 euro a disposizione, che fanno circa 1500 euro al mese fino a quando compiro' 70 anni di eta' per poi attaccare la pensione, ma nel frattempo risparmiero' circa altri 10 anni di lavoro e potro' godermi la vita e la liberta'.Che ne pensate??..
Ciao Francesco, ti seguo da molto volevo ringraziarti perchè porti verità e realtà nei tuoi video. Mi ritrovo motlo nel tuo percorso. Pur bevendo ancora il caffe, ma in casa :), anche io ho applicato dei cambi alla mia vita: il risparmio(già da sempre grazie ai mie genitori) in primis e la ristrutturazione di tutta la mia vita poi. Non c'è più alcuna rinuncia ma la consapevolezza che non abbiamo bisogna di nulla e quindi l'ansia di non avere e non essere nel box come gli altri SVANICE. Nasce la pace in linea con la natura e il destino. Grazie
Non ho bisogno della "socialità", l'aperitivo mai fatto, non bevo alcolici, non ho nessuna dipendenza,mi sposto a piedi nella natura incontaminata e solitaria ;mangio il giusto cercando sconti e occasioni,ho la casa di proprietà,ho molto terreno e bosco, quindi legna per la stufa....ma un minimo di soldi ci vogliono anche solo per le bollette di luce e acqua.
negli anni 60 ,precisamente 64 ,un certo signore Ernesto Girotto che viveva in provincia di Treviso a deciso di chiudere la porta al progresso , possedeva un podere di 4hetari che li a permesso di vivere fino al 2003 godendo delka pace assoluta ,coltivando la sua terra che è stata unica a nutrirlo, il documentario di terra madre del 2008 riporta questa realtà . dal momento che o scoperto questa storia non è un giorno che non penso a quell uomo che è stato capace realmente a rinunciare difendendo una qualità di vita unica e spesso cerco a imaginarmi le sue giornate serene ,libere ,condizionate solamente dal esenzialita, condivido ogni pensiero ma come tu dici ,non è facile
caro Francesco, mi piace moltissimo il discorso che fai sull'educazione dei figli. Concordo in tutto quello che dici. Non mi ritrovo però sul discorso della lotta. Per come la vedo io, se certi bisogni non vengono trasmessi (giocattoli costosi, scarpe ultima moda..) e noi genitori facciamo da esempio in questo, non lo trovo al momento troppo difficile evitarla. Forse cambia quando i figli diventeranno più grandi, non so. Quello che trovo difficile al momento è poter risparmiare sulla loro educazione: sport, o lezioni di inglese per esempio (a scuola troppo carenti a mio avviso). Ti sarei grata se potessi approfondire ulteriormente questo argomento. Grazie per la tua sincerità e lucidità, dai sempre ottimi spunti di riflessione rimanendo con i piedi per terra. Buona giornata.
Ho cercato di insegnare ai miei figli il valore del risparmio e il piacere dell'autoproduzione Attraverso l'esempio e il coinvolgimento Oggi che sono cresciuto, sono io ad imparare da loro Oo O
Ciao Francesco, smettere di usare la lavastoviglie è un grosso errore, sia energetico che ambientale. Il lavaggio a mano ha un impatto energetico e di inquinamento notevolmente superiore. Una lavastoviglie decente consuma 0.9kw/h e circa 5 litri di acqua per lavare un pieno carico. Se si ha una casa un po come si deve, con un impronta energetica discreta con un piccolo fotovoltaico la parte energia va quasi a zero. È un eresia lavare a mano ad oggi! Ti invito ad informarti in merito. Ciao Francesco!
Andare a lavorare tutti i giorni per uno stipendio normale e per versare i contributi per una pensione normale, non è stato proprio facile nemmeno per me!!! Quando sono arrivato alla PENSIONE è stato il giorno più bello della mia vita!!
Se pure ci arriveremo alla pensione, e poi quando la raggiungeremo cosa ci tornerà in tasca? . Il più delle volte tutto ciò ch abbiamo dato allo stato, non ci torna indietro. Mah!
@@francoferrari1737 Sono daccordo con lei, il problema di oggi, purtroppo e' che si reputa " normale " il fatto di dover lavorare per 42 anni ( per chi campa ) prima di andare in pensione. Per me invece e' un fatto al dir poco drammatico. In un paese civile con uno Stato democratico 35 anni sarebbero piu' che sufficienti...
@@massimocalderini9454Vero, un tunnel davvero lungo! Purtroppo non si puo' andare prima magari con una pensione ridotta! Bisogna trovare degli hobby anche poco costosi che alleviano il percorso!! Aiutano davvero, almeno per me e' stato cosi'!!🙂
Non è esattamente un'altra strada ma la trovo più una via di mezzo. Non credo esista un lavoro che ti permette di guadagnare tanto in poco tempo senza responsabilità e stress, senza dover rendere conto a qualcuno. Di fatto è uan via di mezzo perché hai più tempo ma di contro hai quasi certamente minori entroiti quindi devi comunque fare delle rinunce.
Sono d’accordo con tutto quello che dici ma il terzo punto..quello dei figli penso che sia molto più complicato di come lo si possa immaginare. Per noi stessi possiamo decidere e mettere in pratica qualunque cosa ma quando le nostre scelte riguardano altre persone ( p.e. figli) non credo (almeno io la penso così magari sbagliando) sia giusto imporre loro una vita assolutamente diversa da quella che vivono i loro coetanei se non anche il resto dei parenti. E credo che non basti farli ragionare sull’ inutilità di volere un qualche oggetto perché magari la richiesta non è tanto riferita alla mancanza di quella determinata cosa ma nasconde un malessere più profondo. Ma questo è solo il mio pensiero forse anche completamente errato.
Queste piccole accortezze per risparmiare le ho sempre adottate istintivamente, e familiari e amici mi prendevano in giro, anche solo perché spengo sempre la luce, o in hotel non uso 3 asciugamani, soprattutto se pernotto una sola notte! Tutti dovrebbero anche avere un impianto per recuperare l’acqua piovana, per le piante e per lo scarico del wc. Magari avessi conosciuto qualcuno come te, invece di andare a dormire con la pizza sullo stomaco al sabato sera, andare a fare la gita la domenica, come facevano i miei nonni! Del resto, come ha detto qualcuno « Le cose migliori della vita sono gratis ».
Beh guarda, stufa a pellet proprio no, hai visto cosa costa il pellet quest'anno? Volevo aggiustare la mia, ma ci ho ripensato. Anche quest'anno riscalderò solo 1 stanza dove ho una stufa a legna. La camera da letto non ne ha bisogno, basta una coperta buona, la cucina nemmeno, si scalda quando faccio da mangiare, tra l'altro cucino la maggior parte delle volte sulla stufa. E in bagno ho lo scaldabagno elettrico che accendo giusto 10 minuti prima di fare la doccia.
Dette queste cose per la maggior parte delle persone puó sembre tutto un sacrificio,ma in realtà io non riesco a capirlo,perché per me da sempre le cose che hai nominato sono esattamente le cose belle della vita, prendere la slitta quando c'é la neve e andare a slittare con mio figlio, camminare nella natura, mangiare un panino in riva al mare,( o nel mio caso,in riva al fiume)...Per me questi sono i veri piaceri della vita e non vedo nessuna rinuncia,anzi.
chi le Chiama rinunce molto spesso non si rende conto che sono solamente delle scelte. purtroppo chi spende soldi senza pensarci in realtà non si rende neanche conto che non sta facendo una sua scelta ma una scelta che fanno altri per lui. se uno è veramente consapevole delle proprie scelte non le vivrà mai come rinunce
Ciao, io sono in una situazione di mezzo. Non so cosa fare e soprattutto capire qual'è la scelta più giusta. Ho 47 anni, sposato, con un figlio di 4 anni. Non ho debiti, non ho rate, non ho mutui, non ho affitto da pagare, non ho vizi e non sperpero. Lavoro come amministrativo in ospedale (il famoso posto fisso). Ho casa di proprietà e ho ereditato da mio papà 7 immobili: uno è quello dove vivo, un altro è a disposizione al mare, sfitto e gli altri 5 mi rendono circa 38mila euro all'anno lordi (27 Mila puliti al netto di imu e cedolari secche). Tutti gli affitti sono coperti da assicurazione su eventuali mancati pagamenti, quindi sto tranquillo.Vorrei fare come Francesco e mollare tutto ma avendo un figlio piccolo ho il timore di non farcela con i soli redditi da locazione. Tanti mi danno ragione, tanti mi danno del matto. Sono nel pallone.. inoltre potrei aumentare anche le entrate annuali se mettessi in affitto quello dove attualmente abito e mi trasferissi al mare. È un cambio radicale di vita, non riesco a muovermi..
Ciao Andrea, se posso dirti la mia, prima di fare questo passo hai tenuto un registro accurato con tutte le tue spese? Ti dovrai chiedere a quanto ammontano e dove eventualmente potrai tagliare, questo ti renderà consapevole della tua spesa mensile e annuale. Poi valuterei in base alla tua spesa se hai dei soldi da investire per generare ulteriore flusso di cassa. Credo tu sia ad un passo da una decisione simile. In caso di emergenza potresti anche vendere un immobile, quindi dovresti avere anche un margine di sicurezza ampio. Saluti
Indipendentemente da ogni consigli, solo lei puoi decidere, riflettendo e ascoltando se stesso. Quella giusta non esiste in questo caso, ma esiste quella in cui crede/ tiene di più. Mi permetto di aggiungere che, considerando l'età di suo figlio, egli avrebbe una maggior abilità d'adattamento ora che non da più grande. Auguri per qualsiasi cosa deciderà.
@@TheBatranMC Ottimo consiglio, anche se le mie uscite sono basse dato che vivo una vita morigerata o, se preferisci, da taccagno 😅. Ho dei risparmi che già sono investiti in prodotti abbastanza sicuri. Il mio cruccio è per il figlio, se fossi da solo avrei già mollato tutto da un bel po' 👍🏻
Ciao Francesco ,ti seguo da anni ,praticamente da quando ,prima di licenziarti a volte andavi a lavoro facendo una corsetta . Da allora per me le cose son cambiate con famiglia e 2 figli. Come si potrebbe tarare o adeguare i tuoi consigli ad una famiglia? Gia' il vivere isolati vuol dire essere dipendenti per spostamenti scuola etc. Cosa ne pensate in generale?
La realta' e' chi ha una famiglia con bambini non potra' mai essere davvero "libero" dalla societa', purtroppo non e' possibile e non sarebbe giusto per i figli stessi, quella sara', se lo decideranno, la loro scelta da grandi. La vita che fa vedere Francesco e' per single, al massimo coppie, inutile che ci mentiamo purtroppo e' cosi.
Francesco ha 2 figli, tra l'altro entrambi in età scolare, quindi il suo esempio è applicabile anche a chi ha famiglia. Proprio qualche giorno fa ha fatto un esempio in un video che si intitola "mia figlia è infelice" dove spiega un po' i meccanismi dietro a questa scelta e come spiegarli ai propri figli
@@lorybred Ciao Loretta . Grazie , ho visto il video, ma resta sempre un discorso molto articolato e con tante variabili . E' un discorso e argomento che non è facile . Quel che è certo e' che con figli ,bisogna avere una base sicura molto piu' alta rispetto ai single. Cio0 rende tutto piu' difficile , ma non impossibile. Un primo passo potrebbe essere un part time ,con un adeguamento di spese e tipologia di vita . E come dice Francesco , non tutti a volte siamo pronti a questi passi .
@@robby73roy è proprio vero, anche io me ne sto rendendo conto adesso che è nato nostro figlio.. Con un figlio è tutto più difficile, ci sono spese difficilmente eliminabili a meno di non fare i salti mortali o ad esempio di licenziarsi per curare i bimbi anziché portarli al nido. Ci sono ancora più scelte da fare e opzioni da valutare, c'è di che lambiccarsi il cervello! 😆
Ps: io con lo slancio della filosofia franceschiana 2 anni fa ho chiesto il part time e mai scelta fu più azzeccata! La vita che fa Francesco non è per tutti, io ad esempio con meno di 20 gradi in casa muoio assiderata all'istante, però si possono trovare delle vie di mezzo interessanti tra il non lavorare e il lavorare 40/50 ore a settimana
Indubbiamente. Magari invece di sfrecciare a tutta velocità in autostrada, come fanno in tanti, per raggiungere e visitare i luoghi desiderati, si potrebbe qualche volta percorrere la strada normale riducendo drasticamente i consumi di carburante, pagamento pedaggio ecc...
Io e le mie amiche ci divertiamo ad andare per la natura, ieri merenda con mele selvatiche😉, chiedo un parere, secondo voi è passabile una pizza al mese fuori con gli amici?
Io lavoro in un azienda, non mi lamento, stipendio medio di 1450 euro, vivo da dio, xke ho imparato ad accontentarmi, non spendo x il superfluo, compro solo quello. Che mi serve e quando compro cerco sempre di trovare il giusto compromesso tra prezzo e qualità . Che mi serve, ho un appartamento in affitto, un auto, un cellulare, un pc non mi manca nulla, ma la cosa più facile da fare è accontentarsi
Il discorso è soggettivo infatti... Tu "lavori" quindi impieghi il tuo tempo in cambio di denaro. Sarebbe meglio se quel tempo diventasse libero? Sicuramente si. Comporta dei sacrifici? Si È per tutti? No. È questa la sintesi del discorso di Francesco.
@@HACKlD vero, ma qui il nocciolo del discorso è se lavorare come dipendente o x se stessi, xke anche scrivere libri, fare investimenti immobiliari o altro leva tempo a te stesso, tutto dipende da quello che una persona sceglie, x me non è un problema lavorare come dipendente, faccio le mie 8 ore e ciao, tutto sta poi a vivere secondo le proprie possibilità accontentandosi, conosco persone che se perdono il lavoro stanno in mezzo ad una strada semplicemente xke x loro godersi la vita è mangiarsi tutto lo stipendio comprando di tutto, io se perdo il lavoro posso campare anche anni senza sussidi xke ho sempre risparmiato pur concedendomi tutto nei giusti limiti..
Commento soggettivo, se devo guadagnare 1450 euro al mese fare il povero però al lavoro mi spacco il culo non mi va bene per niente, diverso invece se di lavoro facessi lo statale.
@@luca7452 no Luca mi spiace ma il nocciolo non è questo. Forse segui Francesco da relativamente poco ma a queste criticje ha già risposto : La differenza tra te, me e lui è che noi non possiamo smettere di andare a lavoro e fare le nostre 8 ore per altro, lui si. Può non scrivere o può non scrivere domani. Noi siamo "costretti" lunedì mattina a recarci al lavoro o a giustificarci se non dobbiamo farlo. È questo il nocciolo.
Posso dire che io, essendo giovane e con nessuna intenzione di fare un figlio, sostituirei "educare tuo figlio" con "scontrarsi con i tuoi genitori". Non sarebbero per nulla concordi con questo tipo di cambiamento, sarebbe veramente dura per me lottare costantemente contro di loro. Poi per quanto riguarda i consumi e la socialità, è più una lotta contro me stesso...
Esatto... tutti questi ragionamenti non tengono conto dell'età che passa. Quando una persona comincia ad avere acciacchi di tutti i tipi, ha bisogno di una badante o di un aiuto domestico, deve pagarsi parte delle medicine (perché non tutto viene passato dal Servizio Sanitario Nazionale) allora sì che sono cavoli amari!
Si ok d accordo su tutto, pero sul tuo canale non parli mai di viaggio, bene quasi primario per un essere umano. Cosa consigli se una persona ha questo impulso di conoscere il mondo ed esplorarlo ?
Non direi che è un bene "primario" viaggiare. Poi non so quanti canali ci sono di vlogger che fanno viaggi incredibili pagando pochi euro. Anche saper risparmiare in viaggio é un'abilità che si può sviluppare!
Ho un amico che ha un buon fotovoltaico e comunque non gli basta nel senso che parallelamente utilizza l'utenza della corrente,il fatto è che per essere davvero energicamente indipendente dal punto di vista della corrente devi investire almeno almeno 300.000 euro parlando di batterie.
Dal momento che tutte ste cose sono impegnative da fare, alla fine seguire quello stile di vita diventa il lavoro. Trovo lo spartiacque così nettamente delineato in questo video sia un modo appunto talebano di vedere le cose. Si può trovare una via di mezzo che non rende lo stile "consumistico" in sè, che non comporta educare i figli senza dare valore alle cose che si hanno, anche se non consente di smettere di lavorare. Il lavoro è peraltro un valore fondamentale, inclusa la parte di esso che può non piacere, che ha un alto potere educativo.
Ciao. Ma invece di dover fare mille rinuncie non è meglio trasferirsi per esempio io vivo in thaialndia e la vita mi costa 1/3 rispetto all'italia. Io esco a cena con la mia famiglia in 4 il sushi settimana scorsa 30 euro bevande incluse.....30 euro in totale non a testa. Benzina 0.80 al litro. Riacaldamento non esiste. Etc.etc
Conosci una comunità che viva in questo modo?sono da sola con un meraviglioso cane e diciamo non più giovane. Pur vivendo in città cerco di essere il meno possibile nella gabbia del consumismo ma da sola una scelta così mi sembra impossibile. C è qualche alternativa?
Ciao. Anche io ci sto pensando. Anche io vivo in città e ho un cane. Hai mai pensato agli ecovillaggi? Oppure andare in un luogo in montagna li è un po' più facile sia trovare persone così che pace
Ho scoperto ieri per caso un bel canale, sorprendente per chi vuole conoscere la verità, si chiama Cracmal. Ve lo consiglio. Non ho interessi di nessun tipo se non la conoscenza.
Quello che è più buffo è che molte delle persone che vogliono smettere di lavorare sono single, non hanno figli, etc. Quando smettono di lavorare e cominciano una vita da eremiti, vivendo come l'Avaro di Molière, che vita è? Almeno in ufficio hanno un minimo di contatti sociali!! Ci avete pensato?
Non bisogna essere schiavo del lavoro o meglio non bisogna vivere per lavorare ma lavorare per vivere, però bisogna lavorare perché non si può fare il parassita nella vita e maggiormente se hai dei figli devi garantire un futuro e i bisogni quotidiani che serve alla tua famiglia. Il lavoro nobilita l'uomo .io senza lavorare mi annoierei a morte non dico che una persona deve lavorare 15 ore al giorno ma almeno 6 ore bisogna lavorare poi c'è un detto fai il lavoro che ti piace e non lavorerai tutta la vita la mia passione e la pizza per me non è un lavoro e una grande passione ❤❤❤
Dipende molto da che si fa nella vita. Certo che se fai il compilatore di bollettini non è che ti puoi divertire a scrivere. Mentre se scrivi - che so - un saggio, l'azione è la medesima ma è tutt'altro!
sinceramente fare dei figli e fargli fare na vita da eremita miglior cosa non metterli al mondo senza offesa ma sono vissuto in poverta' x colpa di mio padre e dovrei se far fare la vita da pezzente pure dei figli anche no. posso capire buttare centinaia di euro in uno smartphon che alla fine anche con uno piu' economico hai le stesse cose ma vestire decentemente e sul mangiare si trova dove spendere meno
Ma che problemi hai con la lavastoviglie? Calcoli alla mano si spendono 50 barra 60 € all’anno. Per una comodità, soprattutto sei figli, impagabile! Sul resto concordo
Io non volevo la lavastoviglie, poi mia madre ha insistito e per fortuna l’ho comprata, proprio prima della pandemia. Ho lavorato due anni e mezzo in Smart working e ora lavoro quasi sempre da casa, non oso immaginare di dover lavare i piatti due volte al giorno (prima li lavavo solo la sera perché pranzavo fuori). Ho comprato una Miele, dopo quasi 5 anni non mi ha dato un problema, risparmio gas e fatica!! Si capisce che l’autore del video non ha idea di cosa fa una donna in casa.
Ma che comprare cavolate, siamo io mio marito 3 cani, compro il mangiare pago bollette e auto sono 30 anni che lavoro e mi rimane gran poco, dove posso risparmiare? Non esco , niente vestiti, mi curo salute e basta
Hai sbagliato tutto, dovevi andare a vivere in un eremo mangiando i frutti della terra! 😂 Scherzo, ovviamente!! Tutta questa fuffa pauperista è solo fuffa che fa guadagnare lo youtuber che posta i video.
Tutto giusto quello che dici, meno una cosa. Parli di stufa a pellet da installare x risparmiare, magari… fino a marzo 2022 questo discorso era giusto, ora se usi il pellet sei rovinato, altro che risparmiare,purtroppo. E’ triplicato il prezzo del pellet e non si capisce il perchè,porca zozza! Una cosa senza senso. Se prima ti riscaldavi con 1000 euro l’anno, ora come minimo ci vanno 2500 euro, altro che risparmiare. Secondo voi si ritornerà a pagare il pellet a prezzi umani?
Dissento fortemente sull' argomento figli ....invece di far vivere in questo modo alternativo i figli non è meglio non farli proprio per nulla i figli ?? .. Siamo gia' troppi su sto schifo di pianeta, perché ripetere gli errori dei nostri genitori e metterne al mondo di altri ? Per me uno dei requisiti per non lavorare è non farli proprio i figli !
Appunto, chissà se questi figli sono felici di vivere così. Senza contare che questo signore guadagna con i suoi video su TH-cam, non ci avete pensato?
Già ma la 🤗🤗precondizione,cioè partire significa partire con un minimo di spalle coperte,a livello monetario. Certo che con un certo budget di investimento, in un alloggio affittato a studenti, con un comunque introito, ovviamente tassato. Alla fine ci si ha comunque le spalle un pochino coperte ,più gli introiti,anche bassi ,del tubo,intanto producono soldi. Vallo a spiegare a chi aspetta la pensione sociale a 71 anni. Forse 😢😢. Non ha alloggi in affitto ecc.ecc.
Ma infatti senza un minimo di base finanziaria di partenza non è fattibile. Ma quindi la pensione sociale in Italia oggi arriva a 71 anni? Scusa la domanda cretina, ma manco dal paese da circa 9 anni senza aver fatto mai più ritorno.
Ho un amico che son 30 anni che si lamenta di lavorare come un somaro e non guadagna una mazza... il fatto è che non ha capito ancora la differenza tra fare impresa e avere orari da pensionato...
Ascolta fai un video per chi ormai lavora da 34 anni ed ha 60 anni cosa fa? e che non ha soldi per l'impianto ne il pozzo e altro. Praticamente si suicida.
@@rosariotomaino Si, ma non sei libera........ Ok per le rinumce e sono d accordo..... Penso forse la soluzione migliore sia lavorare tutti mezza giornata e non comprare più il superfluo.. Ciao
@@rosariotomaino Secondo me è sbagliato parlare di "rinunce". Se le considero così significa che non faccio una cosa perché non posso permettermela e la rimpiango. Io non faccio delle cose, per es. andare in ristorante o pizzeria, ma non è una rinuncia, ci andavo raramente anche quando la mia situazione economica era molto più rosea. È una rivoluzione copernicana del pensiero che bisogna fare.
..non direi .... rinunce se le vivi come tale,scelte se le scegli consapevolmente,ci sta un ragionamento dietro su chi si vuole essere... Almeno per me ..
che aspetti a vendere la fede che hai al dito ? , non ti serve per vivere in bosco anzi ti da solo noia se la vori con le mani cosi puoi comprare un po di batterie
Grazie Francesco per tutti questi suggerimenti e spiegazioni. Ho scoperto da poco il tuo canale, un recap sui modi alternativi per guadagnare qualcosa lo apprezzerei molto. Video molto educativo, grazie ancora.
Persone con stile di vita ponderato ce ne sono molto poche 😅, non è semplice quello che dici di fare... Il fotovoltaico con batteria ci vogliono 10 anni ad ammortizzarlo e quando hai finito è da manutentare😅
Tanti soldi, né compagne, né figli, per paura di spendere troppo, preoccupati di accumulare, di rallentare , mah , non si vive x poter vivere più a lungo, se ci prende un malanno, se arrivasse un conflitto, se ci rinchiudono di nuovo, a cosa serve l accumulo di tt questo denaro? Questo stress continuo senza ricordarci che la vita è adesso ...
Appunto.... e da anziani, se uno ha bisogno di un aiuto domestico? O di una badante? O deve pagarsi delle cure? Facile fare il povero con il c----- degli altri. Tra l'altro, questi pseudo-poveri guadagnano soldi facendo video su TH-cam in cui insegnano come vivere da poveri.
Purtroppo...ma credo il target di questi video sia la classe media di un tempo (la seconda metà del novecento) o quel che oggi a essa corrisponde. Allora come allora, quando la famiglia di quattro persone monostipendiata di un operaio o un muratore investiva i risparmi in BOT e gli si decuplicavano in men che non si dica, tanto da riuscire a comprare casa, a mantenere i pargoli all'università, a pagare le ferie al mare per un mese per tutta la famiglia ogni santo anno e magari pure due auto e una seconda casa per le vacanze (affari oggi prerogativa dei benestanti). Infatti ha postato video dove parla di investimenti e ovviamente per investire da averci un ritorno consistente, oggi è impensabile come si faceva allora.
@@elap.8727 Una famiglia di 4 persone (con un solo stipendio da operaio o muratore) investiva in BOT, comprava casa e aveva due macchine? Ma in che film l’ha visto?? 😂 Anche allora, ci volevano minimo due stipendi per vivere decentemente. E gli operai facevano le vacanze tutti gli anni solo se avevano la casa di famiglia al Sud. Spero vivamente che lei stia scherzando.
Si si, rinunciate a lavorare. Quando avrete finito i soldi risparmiati, con una bassa pensione, ma nel caso (vi auguro vivamente di no) avrete bisogno nel futuro, di una persona che vi assista 24 ore al giorno, a 1500 euro al mese, più la spesa, più le bollette ed il condominio, quello che manca, lo mettiamo mio fratello ed io, meno male che siamo in due, altrimenti, per uno solo, sarebbe critico. Poi parlate di libertà, non devi fare questo, non devi fare quello, devi non comprare questo, ma devi comprare quello. Libertà, ma libertà di cosa, di non uscire più con gli amici? Una passeggiata al posto di una pizza? Si, lo faccio, ma vado anche a mangiare una pizza con gli amici, soprattutto quando piove o fa freddo. Al mare vado alla spiaggia libera, ho una auto nuova, ma di quelle più economiche, perché è necessaria, soprattutto a chi vive in periferia di provincia, o le giornate dovrebbero essere di 72 ore. Risparmiare, anzi non sprecare si, ma farsi venire l'esaurimento nervoso no. Poi non ho mai creduto al"Possiamo Diventare Tutti Ricchi", non ci ho mai creduto. Immaginate yutti all'improvviso smettessimo di lavorare per diventare ricchi. Poi la libertà esiste dove NON vi sono rinunce ma scelte, però ricordandosi che la vita non è esente da imprevisti e problemi e che le nostre scelte non devono pesare sulle altre persone.
Purtroppo più che altro può smettere di lavorare solo chi parte da una buona base economica (nemmeno il "piccolo-borghese" ci può riuscire, intendendo per "piccolo-borghese" chi magari ha un impiego da 1200 al mese e 100K in banca come attivo al di là del solo stipendio, come esempio a titolo esemplificativo, specie se ha qualche familiare a carico, poi). Chi poi parte da una base economica "raso terra" nemmeno ne può parlare, purtroppo.
Concordo al 100%!! Mi sto facendo un sacco di risate vedendo questi video (e soprattutto leggendo alcune risposte) dove si consiglia come vivere con poco, ma con soldi da parte ereditati o risparmiati per una vita. E lo stesso TH-camr guadagna insegnando agli altri come vivere da poveri! La vita è una, se devo rinunciare anche ai piccoli piaceri come una pizza, che vita è?
@@Libri_amore_e_fantasia Cosa cantava Nino Manfredi? Pe fa la vita men'amara, me so comprato sta chitara... Poi va beh, a lui bastavano un par de scarpe rotte pa anná a girá per er monno... Io non faccio una vita dissoluta, anzi, scelgo, tra varie opzioni, se fare una gran vacanza, o fare dei lavori, per migliorare casa, visto che la vacanza dura al massimo massimo due settimane, ma in casa ci vivo tutta la vita, o che auto comprare, perché serve, serve per fare quelle cose nella giornata, serve per le emergenze, mia madre è anziana, ha la badante, ma anche ai giovani, mio fratello ha dovuto portare all'improvviso il figlioletto al pronto soccorso, io all'una di notte sono dovuto andare al pronto soccorso perché a seguito di caduta , mi sono rotto una costola. Senza auto come faresti? Ma che vita è, risparmiare per rinunciare, cioè ho soldi da parte, per non fare niente? Cioè perdonatemi, ma a me sembra una cosa priva di senso. Non si deve vivere per il "dio" denaro, quello mai, ma nemmeno vivere di rinunce, a tutto, per cosa? Vivere da pezzente, per paura di diventare un pezzente, ma con il solo risultato di essere un pezzente. Mah, questa vita la trovo senza senso, priva di significato
Giacomo 2:26 "Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta." AGISCI COME LA PERSONA CHE VUOI DIVENTARE. Se desideri essere povera e felice, lo divenerai; se desideri essere benestante e felice, lo diventerai... NON PORRE LIMITI ALLA TUA MENTE...NOI SIAMO E DIVENTIAMO CIÒ CHE PIÙ CONCRETAMENTE PENSIAMO DI ESSERE E DI DIVENTARE. NULLA CI È IMPOSSIBILE...GLI UNILI LIMITI CHE METTIAMO SIAMO NOI STESSI.
Certo non lavorare e campare con poco o niente pare facile, o prendi il reddito di cittadinanza oppure fare come te che campi di rendita. Troppo facile cosi
In realtà Adsense paga una miseria e comporta pure l'obbligo della p. IVA secondo il diritto tributario...lui ha altre fonti di reddito (diverse dal classico lavoro offline "sotto padrone") che glielo permettono, ma per arrivare dov'è arrivato ha operato di queste scelte non indifferenti.
@@elap.8727 Una miseria? Non credo proprio. Qualcuno ha scritto che questo signore investe i proventi di TH-cam, se fossero così esigui, ci sarebbe poco da investire.
@@Libri_amore_e_fantasia Diciamo che per diventare uno youtuber di successo che riesce a campare di Adsense si devono avere "millemila" seguaci e magari allora lui ce l'ha, dato il super successo del blog (che ora non c'è più). Ma so che ha altre fonti di reddito che non sono legate al web (altrimenti non potrebbe avere smesso di lavorare, vabbè che anche fare lo youtuber è di fatto un lavoro, soltanto che in proprio, quindi con lo smettere di lavorare si intenderebbe abbandonare il lavoro subordinato).
LA TRILOGIA DELLA LIBERTÀ
DIVENTARE INVISIBILI: amzn.to/3Tn0K1a
RICCO SOLO RISPARMIANDO: amzn.to/3MtiqWQ
VIVERE SENZA LAVORARE: amzn.to/3Cyc5VB
In realtà non si smette di lavorare mai…unica differenza è che tutto ciò che fai lo fai per te stesso! Coltivare l’orto è un lavoro, mangi cibo sano….accudire un arnia di api 🐝 è un lavoro…le api ci danno il miele…allevare un paio di caprette è un lavoro ci danno il latte con il quale si può fare formaggi …le galline ci danno le uova…e tutte queste cose possono essere barattate con altri prodotti …ho 46 anni e da 17 anni vivo in campagna…all’inizio tutti i vecchi amici credevano fossi pazza…ma vivere in una città che ci rende dipendenti dal denaro e dal consumismo cos’è? Hai l’illusione di avere tutto…ma non hai niente! Faccio la parentale con mio figlio e a confronto con i suoi coetanei è decisamente più avanti nelle scuole pubbliche ad esempio non insegnano l’importanza della medicina ayurvedica curarsi con le piante…riconoscere il vento e le costellazioni etc etc….la natura ci insegna sempre…ma questa vita non è per tutti…eppure tutto il genere umano era così in origine….la città ruba i sogni e la fantasia !
❤️
Assolutamente d Accordo Marina!!
Grande!!!
Non so se sei da sola a parte un figlio ....se hai un compagno o un marito non credo tu possa capire che fare una scelta così idealmente ragionevolissima quando sei sola a 63 è purtroppo infattibile.
@@giovannamaistrello2785 infatti non è uguale per tutti io ho raccontato la mia esperienza poi ognuno sá le cose sue…e sceglie in base alle proprie esigenze
Io sto vivendo con la sola pensione di invalidità, sto meglio adesso economicamente che quando lavoravo eliminando le spese di benzina per andare al lavoro e altre spese legate alla situazione.A conti fatti,con qualche accortezza e soprattutto autoproduzione,mi rimangono gli stessi soldi in mano a fine mese...se ci rimangono😁 sicuramente da mangiare non manca mai,per i divertimenti optiamo per film,libri,canali you tube interessanti come il tuo 👏👏👏👏 passeggiate nei boschi,hobby tipo disegno,pittura, bricolage ecc, il bello è che prima non avevo neanche il tempo per questo,costretta a correre tutto il giorno.
Ma oggi l'invalidità non la pagano solo 300 euro?
dipende dalle patologie
Hai la casa di proprietà però giusto? E no figli?
Certo, se una persona è costretta a lasciare il lavoro perché invalido, posso capire, ma lasciarlo in cerca di una presunta vita "libera", senza rendersi conto di ciò a cui si va incontro. Poi, questo signore che posta video, non lavora, ma guadagna con TH-cam.
Idem
Sto seguendo questo percorso da 6 anni .. la mia vita è cambiata per me in meglio , molti amici si sono allontanati perché la loro socialità è molto diversa dalla mia .. chiunque pesava che ero matta a fare questa scelta ..
Tra pochi mesi si staccherà dalla schiavitù lavorativa anche mio marito .. a quel punto saremo autosufficienti nelle produzioni al 95% per noi stessi
Avete una fattoria?
Sei una bellissima persona, nelle piccole cose si trova la gioia della vita, condivido tutto
Ti ringrazio di cuore per questo video e per la sincerità schietta che in pochi hanno. Mi hai confermato ciò che avevo intuito: non posso smettere in toto di lavorare perché la vita sociale (che amo e che mi sono scelta) è fondamentale per me e non voglio rinunciarci. Per il resto, non ho e non desidero figli e le spese personali sono da anni ridotte quasi al minimo, quindi va bene poter lavorare poco, con un lavoro che mi piace, e continuare così.
Bravo Francesco, il tuo ragionamento non fa una piega, ma purtroppo bisogna accettare che non tutti riescono a maturare una certa profondita' di pensiero e di spiritualita' per capire certi concetti basici, come quello della felicita' , della condivisione e della complicita' come basi di una esistenza ricca... per molti la ricchezza si limita al materiale purtroppo...
Ha mai pensato che da anziani le esigenze cambiano molto? Se uno ha bisogno di una badante, di un aiuto domestico, molte medicine non sono passate dalla mutua. Come si fa? Si finisce in RSA?
Questi video dal bosco sono veramente belli! Schietti, concisi e utili 💛 Francesco sempre 🔝
Ti seguo da tanto , ma questo video cosi spontaneo e diretto lo apprezzo moltissimo ! Grazie
Infatti vedevo molti più sorrisi quando andavo nei cosiddetti "paesi del terzo mondo" dove i bambini hanno poco o niente, piuttosto che nei paesi ricchi con persone che hanno tutto si, ma tranne il sorriso..
Da qualche anno mi sono concentrato sull'argomento specialmente perché, oltre spendere solamente per quello che mi serve, non accetto di essere pilotato e manipolato dal sistema consumistico e non.
Auguro a tutti una vita libera e piena di novità 🌼🌼
Sì è vero. Questo percorso non è per tutti. Il problema però è che molti si lamentano, ma perseverano assecondando uno stile di vita consumistico, indebitandosi senza risparmiare pur lavorando duramente. D'accordo essere masochisti, ma c'è un limite a tutto.
Il vero paradosso è che chi può permettersi questo stile di vita "povero" deve comunque avere dei soldi da parte o delle proprietà.
Il vero problema è che le persone vogliono essere qualcosa, mentre se ci rendiamo conto che non siamo nulla allora possiamo essere tutto. Essere qualcosa nella società è frustrante ma molti credono che questa sia la strada giusta ed entrano in competizione per raggiungere l'obbiettivo per essere qualcuno di importante.
Nulla di più vero. La società ci dà dei modelli di vita che alla fine ci rendono infelici perché non riusciamo a raggiungere o perché non è quello che vogliamo veramente
Questi video dal bosco , sono davvero molto interessanti! Grazie Francesco !
Ciao, ho 54 anni, lavoro da 34 anni in poste Italiane, a breve mi licenziero'. Non sono sposato, ho una casa di propieta' e 290.000 euro a disposizione, che fanno circa 1500 euro al mese fino a quando compiro' 70 anni di eta' per poi attaccare la pensione, ma nel frattempo risparmiero' circa altri 10 anni di lavoro e potro' godermi la vita e la liberta'.Che ne pensate??..
Per chi sceglie di non avere figli è sicuramente più facile. Anche io e mio marito abbiamo un progetto simile 😁 la vita è una.
E lo chiedi pure?? Stra concordo!
Io penso proprio che sei un grande!! E sono veramente felice per te!! Goditi questi anni di libertà 🤗
prenderti aspettativa dal lavoro se puoi
Di quei 250.000 Milà ne metterei 5000 Milà in Cryptovalute potrebbero aumentare la il patrimonio in modo non indifferente
Ciao Francesco, ti seguo da molto volevo ringraziarti perchè porti verità e realtà nei tuoi video. Mi ritrovo motlo nel tuo percorso. Pur bevendo ancora il caffe, ma in casa :), anche io ho applicato dei cambi alla mia vita: il risparmio(già da sempre grazie ai mie genitori) in primis e la ristrutturazione di tutta la mia vita poi. Non c'è più alcuna rinuncia ma la consapevolezza che non abbiamo bisogna di nulla e quindi l'ansia di non avere e non essere nel box come gli altri SVANICE. Nasce la pace in linea con la natura e il destino. Grazie
Non ho bisogno della "socialità", l'aperitivo mai fatto, non bevo alcolici, non ho nessuna dipendenza,mi sposto a piedi nella natura incontaminata e solitaria ;mangio il giusto cercando sconti e occasioni,ho la casa di proprietà,ho molto terreno e bosco, quindi legna per la stufa....ma un minimo di soldi ci vogliono anche solo per le bollette di luce e acqua.
negli anni 60 ,precisamente 64 ,un certo signore Ernesto Girotto che viveva in provincia di Treviso a deciso di chiudere la porta al progresso , possedeva un podere di 4hetari che li a permesso di vivere fino al 2003 godendo delka pace assoluta ,coltivando la sua terra che è stata unica a nutrirlo, il documentario di terra madre del 2008 riporta questa realtà . dal momento che o scoperto questa storia non è un giorno che non penso a quell uomo che è stato capace realmente a rinunciare difendendo una qualità di vita unica e spesso cerco a imaginarmi le sue giornate serene ,libere ,condizionate solamente dal esenzialita, condivido ogni pensiero ma come tu dici ,non è facile
Sempre tutto molto interessante
Condivido ogni tua parola!!!
Sono le cose a cui ho rinunciato, che mi hanno reso libero.
Grande frase
Sempre top, grazie grazie Francesco 🙏✨😊
caro Francesco, mi piace moltissimo il discorso che fai sull'educazione dei figli. Concordo in tutto quello che dici. Non mi ritrovo però sul discorso della lotta. Per come la vedo io, se certi bisogni non vengono trasmessi (giocattoli costosi, scarpe ultima moda..) e noi genitori facciamo da esempio in questo, non lo trovo al momento troppo difficile evitarla. Forse cambia quando i figli diventeranno più grandi, non so.
Quello che trovo difficile al momento è poter risparmiare sulla loro educazione: sport, o lezioni di inglese per esempio (a scuola troppo carenti a mio avviso). Ti sarei grata se potessi approfondire ulteriormente questo argomento. Grazie per la tua sincerità e lucidità, dai sempre ottimi spunti di riflessione rimanendo con i piedi per terra. Buona giornata.
Ho cercato di insegnare ai miei figli il valore del risparmio e il piacere dell'autoproduzione
Attraverso l'esempio e il coinvolgimento
Oggi che sono cresciuto, sono io ad imparare da loro
Oo
O
2:45 se ne avessi voglia sarebbe utile! Grazie Francesco
Ti seguo da un po' e non mi pare che fai tante rinunce, viaggi compresi
Già facendo video immagino che qualcosa si guadagni dagli sponsor.
Ciao Francesco, smettere di usare la lavastoviglie è un grosso errore, sia energetico che ambientale. Il lavaggio a mano ha un impatto energetico e di inquinamento notevolmente superiore. Una lavastoviglie decente consuma 0.9kw/h e circa 5 litri di acqua per lavare un pieno carico. Se si ha una casa un po come si deve, con un impronta energetica discreta con un piccolo fotovoltaico la parte energia va quasi a zero. È un eresia lavare a mano ad oggi!
Ti invito ad informarti in merito.
Ciao Francesco!
Giusto, e poi il tempo che ci si mette a lavarli a mano! Il tempo è la cosa più preziosa!
Andare a lavorare tutti i giorni per uno stipendio normale e per versare i contributi per una pensione
normale, non è stato proprio facile nemmeno per me!!! Quando sono arrivato alla PENSIONE è stato il giorno più bello della mia vita!!
Se pure ci arriveremo alla pensione, e poi quando la raggiungeremo cosa ci tornerà in tasca? . Il più delle volte tutto ciò ch abbiamo dato allo stato, non ci torna indietro. Mah!
@@francoferrari1737 Sono daccordo con lei, il problema di oggi, purtroppo e' che si reputa " normale " il fatto di dover lavorare per 42 anni ( per chi campa ) prima di andare in pensione. Per me invece e' un fatto al dir poco drammatico. In un paese civile con uno Stato democratico 35 anni sarebbero piu' che sufficienti...
@@massimocalderini9454Vero, un tunnel davvero lungo! Purtroppo non si puo' andare prima magari con una pensione ridotta! Bisogna trovare degli hobby anche poco costosi che alleviano il percorso!!
Aiutano davvero, almeno per me e' stato cosi'!!🙂
C'è un'altra strada: lavorare il meno possibile.
Scegliere un lavoro che ti lasci tanto tempo libero e che possibilmente non sia troppo tedioso...
Non è esattamente un'altra strada ma la trovo più una via di mezzo.
Non credo esista un lavoro che ti permette di guadagnare tanto in poco tempo senza responsabilità e stress, senza dover rendere conto a qualcuno.
Di fatto è uan via di mezzo perché hai più tempo ma di contro hai quasi certamente minori entroiti quindi devi comunque fare delle rinunce.
Ad esempio?
@@LuckyRowlands beh se hai un'alta professionalità, puoi essere assunto part time con ottimo stipendio
Sono d’accordo con tutto quello che dici ma il terzo punto..quello dei figli penso che sia molto più complicato di come lo si possa immaginare. Per noi stessi possiamo decidere e mettere in pratica qualunque cosa ma quando le nostre scelte riguardano altre persone ( p.e. figli) non credo (almeno io la penso così magari sbagliando) sia giusto imporre loro una vita assolutamente diversa da quella che vivono i loro coetanei se non anche il resto dei parenti. E credo che non basti farli ragionare sull’ inutilità di volere un qualche oggetto perché magari la richiesta non è tanto riferita alla mancanza di quella determinata cosa ma nasconde un malessere più profondo. Ma questo è solo il mio pensiero forse anche completamente errato.
@@francescavolo4895l'ennesimo motivo valido per non generare figli.
Queste piccole accortezze per risparmiare le ho sempre adottate istintivamente, e familiari e amici mi prendevano in giro, anche solo perché spengo sempre la luce, o in hotel non uso 3 asciugamani, soprattutto se pernotto una sola notte! Tutti dovrebbero anche avere un impianto per recuperare l’acqua piovana, per le piante e per lo scarico del wc. Magari avessi conosciuto qualcuno come te, invece di andare a dormire con la pizza sullo stomaco al sabato sera, andare a fare la gita la domenica, come facevano i miei nonni! Del resto, come ha detto qualcuno « Le cose migliori della vita sono gratis ».
Beh guarda, stufa a pellet proprio no, hai visto cosa costa il pellet quest'anno? Volevo aggiustare la mia, ma ci ho ripensato. Anche quest'anno riscalderò solo 1 stanza dove ho una stufa a legna. La camera da letto non ne ha bisogno, basta una coperta buona, la cucina nemmeno, si scalda quando faccio da mangiare, tra l'altro cucino la maggior parte delle volte sulla stufa. E in bagno ho lo scaldabagno elettrico che accendo giusto 10 minuti prima di fare la doccia.
Alla fine scegliere di fare questa vita e' più genuina,vera
Muchos amigos son falsos pero tu libertad es real
Dette queste cose per la maggior parte delle persone puó sembre tutto un sacrificio,ma in realtà io non riesco a capirlo,perché per me da sempre le cose che hai nominato sono esattamente le cose belle della vita, prendere la slitta quando c'é la neve e andare a slittare con mio figlio, camminare nella natura, mangiare un panino in riva al mare,( o nel mio caso,in riva al fiume)...Per me questi sono i veri piaceri della vita e non vedo nessuna rinuncia,anzi.
chi le Chiama rinunce molto spesso non si rende conto che sono solamente delle scelte. purtroppo chi spende soldi senza pensarci in realtà non si rende neanche conto che non sta facendo una sua scelta ma una scelta che fanno altri per lui. se uno è veramente consapevole delle proprie scelte non le vivrà mai come rinunce
Io verrei esere la tua vicina 😍
Se fai un lavoro che ami cmq, la fatica la senti meno
Mi sembra una cosa talmente difficile e faticosa che lavorare ti stressa meno.😊.
In una società come la nostra è molto difficile sopratutto con i figli
Parole sante ❤️
Ciao, io sono in una situazione di mezzo. Non so cosa fare e soprattutto capire qual'è la scelta più giusta. Ho 47 anni, sposato, con un figlio di 4 anni. Non ho debiti, non ho rate, non ho mutui, non ho affitto da pagare, non ho vizi e non sperpero. Lavoro come amministrativo in ospedale (il famoso posto fisso). Ho casa di proprietà e ho ereditato da mio papà 7 immobili: uno è quello dove vivo, un altro è a disposizione al mare, sfitto e gli altri 5 mi rendono circa 38mila euro all'anno lordi (27 Mila puliti al netto di imu e cedolari secche). Tutti gli affitti sono coperti da assicurazione su eventuali mancati pagamenti, quindi sto tranquillo.Vorrei fare come Francesco e mollare tutto ma avendo un figlio piccolo ho il timore di non farcela con i soli redditi da locazione. Tanti mi danno ragione, tanti mi danno del matto. Sono nel pallone.. inoltre potrei aumentare anche le entrate annuali se mettessi in affitto quello dove attualmente abito e mi trasferissi al mare. È un cambio radicale di vita, non riesco a muovermi..
E ti lamenti pure??? Io fra un po' sono per strada perché non posso pagare l'affitto..
@@curlyfrizz9755 ma dove hai letto le mie lamentele?!?? Madonna mia... Un altro che non capisce quel che legge 🤦🏼♂️
Ciao Andrea, se posso dirti la mia, prima di fare questo passo hai tenuto un registro accurato con tutte le tue spese? Ti dovrai chiedere a quanto ammontano e dove eventualmente potrai tagliare, questo ti renderà consapevole della tua spesa mensile e annuale. Poi valuterei in base alla tua spesa se hai dei soldi da investire per generare ulteriore flusso di cassa. Credo tu sia ad un passo da una decisione simile. In caso di emergenza potresti anche vendere un immobile, quindi dovresti avere anche un margine di sicurezza ampio. Saluti
Indipendentemente da ogni consigli, solo lei puoi decidere, riflettendo e ascoltando se stesso. Quella giusta non esiste in questo caso, ma esiste quella in cui crede/ tiene di più. Mi permetto di aggiungere che, considerando l'età di suo figlio, egli avrebbe una maggior abilità d'adattamento ora che non da più grande. Auguri per qualsiasi cosa deciderà.
@@TheBatranMC Ottimo consiglio, anche se le mie uscite sono basse dato che vivo una vita morigerata o, se preferisci, da taccagno 😅. Ho dei risparmi che già sono investiti in prodotti abbastanza sicuri. Il mio cruccio è per il figlio, se fossi da solo avrei già mollato tutto da un bel po' 👍🏻
Ciao Francesco ,ti seguo da anni ,praticamente da quando ,prima di licenziarti a volte andavi a lavoro facendo una corsetta .
Da allora per me le cose son cambiate con famiglia e 2 figli.
Come si potrebbe tarare o adeguare i tuoi consigli ad una famiglia?
Gia' il vivere isolati vuol dire essere dipendenti per spostamenti scuola etc.
Cosa ne pensate in generale?
La realta' e' chi ha una famiglia con bambini non potra' mai essere davvero "libero" dalla societa', purtroppo non e' possibile e non sarebbe giusto per i figli stessi, quella sara', se lo decideranno, la loro scelta da grandi. La vita che fa vedere Francesco e' per single, al massimo coppie, inutile che ci mentiamo purtroppo e' cosi.
Francesco ha 2 figli, tra l'altro entrambi in età scolare, quindi il suo esempio è applicabile anche a chi ha famiglia. Proprio qualche giorno fa ha fatto un esempio in un video che si intitola "mia figlia è infelice" dove spiega un po' i meccanismi dietro a questa scelta e come spiegarli ai propri figli
@@lorybred Ciao Loretta . Grazie , ho visto il video, ma resta sempre un discorso molto articolato e con tante variabili . E' un discorso e argomento che non è facile . Quel che è certo e' che con figli ,bisogna avere una base sicura molto piu' alta rispetto ai single. Cio0 rende tutto piu' difficile , ma non impossibile. Un primo passo potrebbe essere un part time ,con un adeguamento di spese e tipologia di vita . E come dice Francesco , non tutti a volte siamo pronti a questi passi .
@@robby73roy è proprio vero, anche io me ne sto rendendo conto adesso che è nato nostro figlio.. Con un figlio è tutto più difficile, ci sono spese difficilmente eliminabili a meno di non fare i salti mortali o ad esempio di licenziarsi per curare i bimbi anziché portarli al nido. Ci sono ancora più scelte da fare e opzioni da valutare, c'è di che lambiccarsi il cervello! 😆
Ps: io con lo slancio della filosofia franceschiana 2 anni fa ho chiesto il part time e mai scelta fu più azzeccata! La vita che fa Francesco non è per tutti, io ad esempio con meno di 20 gradi in casa muoio assiderata all'istante, però si possono trovare delle vie di mezzo interessanti tra il non lavorare e il lavorare 40/50 ore a settimana
I modi che ha detto, andare al bosco, al mare, ecc., non sono a costo zero, perche' la benzina per andare in quei luoghi ci vuole.
Indubbiamente. Magari invece di sfrecciare a tutta velocità in autostrada, come fanno in tanti, per raggiungere e visitare i luoghi desiderati, si potrebbe qualche volta percorrere la strada normale riducendo drasticamente i consumi di carburante, pagamento pedaggio ecc...
Ma questo signore poi non lavora, ma guadagna con i video su TH-cam! Facile, no?
Francesco come la vedi la possibilità di trasferirsi in un paese dove il costo della vita è basso è una cosa fattibile, conviene?
Andalusia o Portogallo
Ciao Francesco e x quanto riguarda i viaggi?Tu qualche volta viaggi?
Io e le mie amiche ci divertiamo ad andare per la natura, ieri merenda con mele selvatiche😉, chiedo un parere, secondo voi è passabile una pizza al mese fuori con gli amici?
Ma sì, certe uscite ce le possiamo concedere. Io adoro andare a teatro e vorrei riprendere ad andarci anche 2 volte al mese.
Una pizza al mese Nowzaradan te la proibisce , troppi carboidrati...
Ma dài... e te lo chiedi pure?? La vita è una, cosa ti cambia una pizza??
cosa ne pensi del minimalismo?
Io lavoro in un azienda, non mi lamento, stipendio medio di 1450 euro, vivo da dio, xke ho imparato ad accontentarmi, non spendo x il superfluo, compro solo quello. Che mi serve e quando compro cerco sempre di trovare il giusto compromesso tra prezzo e qualità . Che mi serve, ho un appartamento in affitto, un auto, un cellulare, un pc non mi manca nulla, ma la cosa più facile da fare è accontentarsi
Il discorso è soggettivo infatti...
Tu "lavori" quindi impieghi il tuo tempo in cambio di denaro.
Sarebbe meglio se quel tempo diventasse libero? Sicuramente si.
Comporta dei sacrifici? Si
È per tutti? No.
È questa la sintesi del discorso di Francesco.
@@HACKlD vero, ma qui il nocciolo del discorso è se lavorare come dipendente o x se stessi, xke anche scrivere libri, fare investimenti immobiliari o altro leva tempo a te stesso, tutto dipende da quello che una persona sceglie, x me non è un problema lavorare come dipendente, faccio le mie 8 ore e ciao, tutto sta poi a vivere secondo le proprie possibilità accontentandosi, conosco persone che se perdono il lavoro stanno in mezzo ad una strada semplicemente xke x loro godersi la vita è mangiarsi tutto lo stipendio comprando di tutto, io se perdo il lavoro posso campare anche anni senza sussidi xke ho sempre risparmiato pur concedendomi tutto nei giusti limiti..
Commento soggettivo, se devo guadagnare 1450 euro al mese fare il povero però al lavoro mi spacco il culo non mi va bene per niente, diverso invece se di lavoro facessi lo statale.
@@luca7452 no Luca mi spiace ma il nocciolo non è questo. Forse segui Francesco da relativamente poco ma a queste criticje ha già risposto :
La differenza tra te, me e lui è che noi non possiamo smettere di andare a lavoro e fare le nostre 8 ore per altro, lui si.
Può non scrivere o può non scrivere domani.
Noi siamo "costretti" lunedì mattina a recarci al lavoro o a giustificarci se non dobbiamo farlo.
È questo il nocciolo.
@@H725-t3w ogni lavoro a suo modo ci si spacca il culo, altrimenti non si chiamerebbe lavoro ma piacere 😁
Posso dire che io, essendo giovane e con nessuna intenzione di fare un figlio, sostituirei "educare tuo figlio" con "scontrarsi con i tuoi genitori". Non sarebbero per nulla concordi con questo tipo di cambiamento, sarebbe veramente dura per me lottare costantemente contro di loro. Poi per quanto riguarda i consumi e la socialità, è più una lotta contro me stesso...
Sperando sempre di avere la salute .........se no sono cavoli amari
Esatto... tutti questi ragionamenti non tengono conto dell'età che passa. Quando una persona comincia ad avere acciacchi di tutti i tipi, ha bisogno di una badante o di un aiuto domestico, deve pagarsi parte delle medicine (perché non tutto viene passato dal Servizio Sanitario Nazionale) allora sì che sono cavoli amari!
Il mio sogno è vivere con poco ma avere la maggior parte del tempo per coltivare le mie passioni i miei hobby e ovviamente stare con i cari
Si ok d accordo su tutto, pero sul tuo canale non parli mai di viaggio, bene quasi primario per un essere umano. Cosa consigli se una persona ha questo impulso di conoscere il mondo ed esplorarlo ?
Non direi che è un bene "primario" viaggiare. Poi non so quanti canali ci sono di vlogger che fanno viaggi incredibili pagando pochi euro. Anche saper risparmiare in viaggio é un'abilità che si può sviluppare!
Ho un amico che ha un buon fotovoltaico e comunque non gli basta nel senso che parallelamente utilizza l'utenza della corrente,il fatto è che per essere davvero energicamente indipendente dal punto di vista della corrente devi investire almeno almeno 300.000 euro parlando di batterie.
Questo lo dice lei... cifre decisamente sballate.
@@Tommy-jc6bk beh sui 30.000 euro per l'acquisto del materiale senza manodopera se uno lo sa fare...a 300.000 euro ci arrivi causa batterie
Dal momento che tutte ste cose sono impegnative da fare, alla fine seguire quello stile di vita diventa il lavoro. Trovo lo spartiacque così nettamente delineato in questo video sia un modo appunto talebano di vedere le cose. Si può trovare una via di mezzo che non rende lo stile "consumistico" in sè, che non comporta educare i figli senza dare valore alle cose che si hanno, anche se non consente di smettere di lavorare. Il lavoro è peraltro un valore fondamentale, inclusa la parte di esso che può non piacere, che ha un alto potere educativo.
Ciao. Ma invece di dover fare mille rinuncie non è meglio trasferirsi per esempio io vivo in thaialndia e la vita mi costa 1/3 rispetto all'italia. Io esco a cena con la mia famiglia in 4 il sushi settimana scorsa 30 euro bevande incluse.....30 euro in totale non a testa. Benzina 0.80 al litro. Riacaldamento non esiste. Etc.etc
Parole toccanti. Chi ti denigra non ha capito niente di cosa vuol dire vivere davbero
Su che tipo di batterie stai investendo?
Quante batterie servono in un impianto da 6 kw secondo te
Rinunciare alla dignità
Conosci una comunità che viva in questo modo?sono da sola con un meraviglioso cane e diciamo non più giovane. Pur vivendo in città cerco di essere il meno possibile nella gabbia del consumismo ma da sola una scelta così mi sembra impossibile. C è qualche alternativa?
Ciao. Anche io ci sto pensando. Anche io vivo in città e ho un cane. Hai mai pensato agli ecovillaggi? Oppure andare in un luogo in montagna li è un po' più facile sia trovare persone così che pace
Ho scoperto ieri per caso un bel canale, sorprendente per chi vuole conoscere la verità, si chiama Cracmal. Ve lo consiglio. Non ho interessi di nessun tipo se non la conoscenza.
Praticamente la vita che fanno i Cambogiani
Quello che è più buffo è che molte delle persone che vogliono smettere di lavorare sono single, non hanno figli, etc. Quando smettono di lavorare e cominciano una vita da eremiti, vivendo come l'Avaro di Molière, che vita è? Almeno in ufficio hanno un minimo di contatti sociali!! Ci avete pensato?
Non bisogna essere schiavo del lavoro o meglio non bisogna vivere per lavorare ma lavorare per vivere, però bisogna lavorare perché non si può fare il parassita nella vita e maggiormente se hai dei figli devi garantire un futuro e i bisogni quotidiani che serve alla tua famiglia. Il lavoro nobilita l'uomo .io senza lavorare mi annoierei a morte non dico che una persona deve lavorare 15 ore al giorno ma almeno 6 ore bisogna lavorare poi c'è un detto fai il lavoro che ti piace e non lavorerai tutta la vita la mia passione e la pizza per me non è un lavoro e una grande passione ❤❤❤
E conclusione, nella conclusione, la vita ti presenta sempre il conto
👍👍👍🙏
Ti posso chiedere se sei Autodeterminato?
Dipende molto da che si fa nella vita. Certo che se fai il compilatore di bollettini non è che ti puoi divertire a scrivere. Mentre se scrivi - che so - un saggio, l'azione è la medesima ma è tutt'altro!
sinceramente fare dei figli e fargli fare na vita da eremita miglior cosa non metterli al mondo senza offesa ma sono vissuto in poverta' x colpa di mio padre e dovrei se far fare la vita da pezzente pure dei figli anche no. posso capire buttare centinaia di euro in uno smartphon che alla fine anche con uno piu' economico hai le stesse cose ma vestire decentemente e sul mangiare si trova dove spendere meno
Senza contare che questo signore guadagna facendo video su come vivere da poveri! 😅
Ma che problemi hai con la lavastoviglie? Calcoli alla mano si spendono 50 barra 60 € all’anno. Per una comodità, soprattutto sei figli, impagabile! Sul resto concordo
Io non volevo la lavastoviglie, poi mia madre ha insistito e per fortuna l’ho comprata, proprio prima della pandemia. Ho lavorato due anni e mezzo in Smart working e ora lavoro quasi sempre da casa, non oso immaginare di dover lavare i piatti due volte al giorno (prima li lavavo solo la sera perché pranzavo fuori).
Ho comprato una Miele, dopo quasi 5 anni non mi ha dato un problema, risparmio gas e fatica!!
Si capisce che l’autore del video non ha idea di cosa fa una donna in casa.
Desiderare di accontentarsi non è l'ennesimo desiderio?
Ma che comprare cavolate, siamo io mio marito 3 cani, compro il mangiare pago bollette e auto sono 30 anni che lavoro e mi rimane gran poco, dove posso risparmiare? Non esco , niente vestiti, mi curo salute e basta
Togliti i tre cani. Una che si permette di sfamare non uno, ma tre cani, e si chiede: "dove sbaglio?", non ha la minima idea di cosa sta facendo.
Oh ma io ciò 2 figli all'univerità, un cagnolino, la moto e pure una canoa, come mi salvo😢
Hai sbagliato tutto, dovevi andare a vivere in un eremo mangiando i frutti della terra! 😂 Scherzo, ovviamente!! Tutta questa fuffa pauperista è solo fuffa che fa guadagnare lo youtuber che posta i video.
E concludendo, mi sembra che in questi discorsi, ci sia l'ovvio e la contraddizione
io investito sui i panelli
A Roma si dice: "Chi lavora c'ha 'na camicia: chi nun lavora ce n'ha due"!
da me si dice, chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve
Tutto giusto quello che dici, meno una cosa. Parli di stufa a pellet da installare x risparmiare, magari… fino a marzo 2022 questo discorso era giusto, ora se usi il pellet sei rovinato, altro che risparmiare,purtroppo. E’ triplicato il prezzo del pellet e non si capisce il perchè,porca zozza! Una cosa senza senso. Se prima ti riscaldavi con 1000 euro l’anno, ora come minimo ci vanno 2500 euro, altro che risparmiare. Secondo voi si ritornerà a pagare il pellet a prezzi umani?
Dissento fortemente sull' argomento figli ....invece di far vivere in questo modo alternativo i figli non è meglio non farli proprio per nulla i figli ?? .. Siamo gia' troppi su sto schifo di pianeta, perché ripetere gli errori dei nostri genitori e metterne al mondo di altri ? Per me uno dei requisiti per non lavorare è non farli proprio i figli !
condivido al 100 per cento, avessi potuto scegliere, io stesso avrei scelto di non nascere
ma forse i tuoi hanno fatto un errore, i miei no. E anche io no
@@maurorivellino2522 ti puoi sempre... :D
Appunto, chissà se questi figli sono felici di vivere così. Senza contare che questo signore guadagna con i suoi video su TH-cam, non ci avete pensato?
E ridurre la dipendenza dal mercato a partire dalla produzione di cibo autoprodotto???
Già ma la 🤗🤗precondizione,cioè partire significa partire con un minimo di spalle coperte,a livello monetario. Certo che con un certo budget di investimento, in un alloggio affittato a studenti, con un comunque introito, ovviamente tassato. Alla fine ci si ha comunque le spalle un pochino coperte ,più gli introiti,anche bassi ,del tubo,intanto producono soldi. Vallo a spiegare a chi aspetta la pensione sociale a 71 anni. Forse 😢😢. Non ha alloggi in affitto ecc.ecc.
Ma infatti senza un minimo di base finanziaria di partenza non è fattibile. Ma quindi la pensione sociale in Italia oggi arriva a 71 anni? Scusa la domanda cretina, ma manco dal paese da circa 9 anni senza aver fatto mai più ritorno.
Ho un amico che son 30 anni che si lamenta di lavorare come un somaro e non guadagna una mazza... il fatto è che non ha capito ancora la differenza tra fare impresa e avere orari da pensionato...
Occhi alla pubblicità in entrata vogliono le parità di genere. Alla larga
Ascolta fai un video per chi ormai lavora da 34 anni ed ha 60 anni cosa fa? e che non ha soldi per l'impianto ne il pozzo e altro. Praticamente si suicida.
Ma dài... date retta a uno che fa il povero francescano e guadagna con i video su TH-cam? Ma seriamente?? 😂
Beh..anche abdare al lago costa se non k hai vicini a casa ..🤕
E il dentista?? Rimango sdentata...😢
Ma ..mi chiedo: non si vive già nel modo prospettato anche lavorando? Nella media, dico. Possibile che tutti si permettano di norma tanti "capricci"??
Infatti, queste rinunce li stò facendo da quando seguo Francesco, lavorando sempre ma con molto modesti risultati...
@@rosariotomaino Si, ma non sei libera........ Ok per le rinumce e sono d accordo..... Penso forse la soluzione migliore sia lavorare tutti mezza giornata e non comprare più il superfluo.. Ciao
@@rosariotomaino Secondo me è sbagliato parlare di "rinunce". Se le considero così significa che non faccio una cosa perché non posso permettermela e la rimpiango. Io non faccio delle cose, per es. andare in ristorante o pizzeria, ma non è una rinuncia, ci andavo raramente anche quando la mia situazione economica era molto più rosea. È una rivoluzione copernicana del pensiero che bisogna fare.
@@alessandrobovo4285
@@irene-zo4qd
.."Le chiamiamo scelte, convinti che faccia meno male che chiamarle rinunce."
..non direi .... rinunce se le vivi come tale,scelte se le scegli consapevolmente,ci sta un ragionamento dietro su chi si vuole essere...
Almeno per me ..
che aspetti a vendere la fede che hai al dito ? , non ti serve per vivere in bosco anzi ti da solo noia se la vori con le mani cosi puoi comprare un po di batterie
Grazie Francesco per tutti questi suggerimenti e spiegazioni. Ho scoperto da poco il tuo canale, un recap sui modi alternativi per guadagnare qualcosa lo apprezzerei molto. Video molto educativo, grazie ancora.
Persone con stile di vita ponderato ce ne sono molto poche 😅, non è semplice quello che dici di fare...
Il fotovoltaico con batteria ci vogliono 10 anni ad ammortizzarlo e quando hai finito è da manutentare😅
Tanti soldi, né compagne, né figli, per paura di spendere troppo, preoccupati di accumulare, di rallentare , mah , non si vive x poter vivere più a lungo, se ci prende un malanno, se arrivasse un conflitto, se ci rinchiudono di nuovo, a cosa serve l accumulo di tt questo denaro? Questo stress continuo senza ricordarci che la vita è adesso ...
Praticamente la vita dell'Avaro di Molière 😂 ma questo signore è ligure, per caso??
Senza soldi se hai bisogno di cure mediche in Italia è un problema grande
Sei bravissimo, io ho imparato tante cose da te
Sì, bisognerebbe anche imparare a guadagnare soldi con TH-cam facendo video su come vivere da poveri. 😂
Poi ti viene una spesa inaspettata e sei a posto
Appunto.... e da anziani, se uno ha bisogno di un aiuto domestico? O di una badante? O deve pagarsi delle cure? Facile fare il povero con il c----- degli altri. Tra l'altro, questi pseudo-poveri guadagnano soldi facendo video su TH-cam in cui insegnano come vivere da poveri.
Purtroppo...ma credo il target di questi video sia la classe media di un tempo (la seconda metà del novecento) o quel che oggi a essa corrisponde. Allora come allora, quando la famiglia di quattro persone monostipendiata di un operaio o un muratore investiva i risparmi in BOT e gli si decuplicavano in men che non si dica, tanto da riuscire a comprare casa, a mantenere i pargoli all'università, a pagare le ferie al mare per un mese per tutta la famiglia ogni santo anno e magari pure due auto e una seconda casa per le vacanze (affari oggi prerogativa dei benestanti). Infatti ha postato video dove parla di investimenti e ovviamente per investire da averci un ritorno consistente, oggi è impensabile come si faceva allora.
@@elap.8727 Una famiglia di 4 persone (con un solo stipendio da operaio o muratore) investiva in BOT, comprava casa e aveva due macchine? Ma in che film l’ha visto?? 😂 Anche allora, ci volevano minimo due stipendi per vivere decentemente. E gli operai facevano le vacanze tutti gli anni solo se avevano la casa di famiglia al Sud.
Spero vivamente che lei stia scherzando.
Si si, rinunciate a lavorare. Quando avrete finito i soldi risparmiati, con una bassa pensione, ma nel caso (vi auguro vivamente di no) avrete bisogno nel futuro, di una persona che vi assista 24 ore al giorno, a 1500 euro al mese, più la spesa, più le bollette ed il condominio, quello che manca, lo mettiamo mio fratello ed io, meno male che siamo in due, altrimenti, per uno solo, sarebbe critico. Poi parlate di libertà, non devi fare questo, non devi fare quello, devi non comprare questo, ma devi comprare quello. Libertà, ma libertà di cosa, di non uscire più con gli amici? Una passeggiata al posto di una pizza? Si, lo faccio, ma vado anche a mangiare una pizza con gli amici, soprattutto quando piove o fa freddo. Al mare vado alla spiaggia libera, ho una auto nuova, ma di quelle più economiche, perché è necessaria, soprattutto a chi vive in periferia di provincia, o le giornate dovrebbero essere di 72 ore. Risparmiare, anzi non sprecare si, ma farsi venire l'esaurimento nervoso no. Poi non ho mai creduto al"Possiamo Diventare Tutti Ricchi", non ci ho mai creduto. Immaginate yutti all'improvviso smettessimo di lavorare per diventare ricchi. Poi la libertà esiste dove NON vi sono rinunce ma scelte, però ricordandosi che la vita non è esente da imprevisti e problemi e che le nostre scelte non devono pesare sulle altre persone.
Purtroppo più che altro può smettere di lavorare solo chi parte da una buona base economica (nemmeno il "piccolo-borghese" ci può riuscire, intendendo per "piccolo-borghese" chi magari ha un impiego da 1200 al mese e 100K in banca come attivo al di là del solo stipendio, come esempio a titolo esemplificativo, specie se ha qualche familiare a carico, poi). Chi poi parte da una base economica "raso terra" nemmeno ne può parlare, purtroppo.
Concordo al 100%!! Mi sto facendo un sacco di risate vedendo questi video (e soprattutto leggendo alcune risposte) dove si consiglia come vivere con poco, ma con soldi da parte ereditati o risparmiati per una vita. E lo stesso TH-camr guadagna insegnando agli altri come vivere da poveri!
La vita è una, se devo rinunciare anche ai piccoli piaceri come una pizza, che vita è?
@@Libri_amore_e_fantasia L'importante che almeno si ride🤣🤣🤣🤣
@@Libri_amore_e_fantasia Cosa cantava Nino Manfredi? Pe fa la vita men'amara, me so comprato sta chitara... Poi va beh, a lui bastavano un par de scarpe rotte pa anná a girá per er monno... Io non faccio una vita dissoluta, anzi, scelgo, tra varie opzioni, se fare una gran vacanza, o fare dei lavori, per migliorare casa, visto che la vacanza dura al massimo massimo due settimane, ma in casa ci vivo tutta la vita, o che auto comprare, perché serve, serve per fare quelle cose nella giornata, serve per le emergenze, mia madre è anziana, ha la badante, ma anche ai giovani, mio fratello ha dovuto portare all'improvviso il figlioletto al pronto soccorso, io all'una di notte sono dovuto andare al pronto soccorso perché a seguito di caduta , mi sono rotto una costola. Senza auto come faresti? Ma che vita è, risparmiare per rinunciare, cioè ho soldi da parte, per non fare niente? Cioè perdonatemi, ma a me sembra una cosa priva di senso. Non si deve vivere per il "dio" denaro, quello mai, ma nemmeno vivere di rinunce, a tutto, per cosa? Vivere da pezzente, per paura di diventare un pezzente, ma con il solo risultato di essere un pezzente. Mah, questa vita la trovo senza senso, priva di significato
Triste andare a lavorare, siamo d accordo... ma vivere così?? Com è..?
Riassumendo il tutto : Utopia.
Senza contare che questo signore guadagna postando video su TH-cam!
Più che "non è per tutti", direi che è proprio per pochissimi 😅
Giacomo 2:26
"Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta."
AGISCI COME LA PERSONA CHE VUOI DIVENTARE.
Se desideri essere povera e felice, lo divenerai; se desideri essere benestante e felice, lo diventerai...
NON PORRE LIMITI ALLA TUA MENTE...NOI SIAMO E DIVENTIAMO CIÒ CHE PIÙ CONCRETAMENTE PENSIAMO DI ESSERE E DI DIVENTARE.
NULLA CI È IMPOSSIBILE...GLI UNILI LIMITI CHE METTIAMO SIAMO NOI STESSI.
Certo non lavorare e campare con poco o niente pare facile, o prendi il reddito di cittadinanza oppure fare come te che campi di rendita. Troppo facile cosi
Questo signore ci insegna come vivere senza lavorare, però guadagna postando video su TH-cam!! Furbo, no? 😂😂
In realtà Adsense paga una miseria e comporta pure l'obbligo della p. IVA secondo il diritto tributario...lui ha altre fonti di reddito (diverse dal classico lavoro offline "sotto padrone") che glielo permettono, ma per arrivare dov'è arrivato ha operato di queste scelte non indifferenti.
@@elap.8727 Una miseria? Non credo proprio. Qualcuno ha scritto che questo signore investe i proventi di TH-cam, se fossero così esigui, ci sarebbe poco da investire.
@@Libri_amore_e_fantasia Diciamo che per diventare uno youtuber di successo che riesce a campare di Adsense si devono avere "millemila" seguaci e magari allora lui ce l'ha, dato il super successo del blog (che ora non c'è più). Ma so che ha altre fonti di reddito che non sono legate al web (altrimenti non potrebbe avere smesso di lavorare, vabbè che anche fare lo youtuber è di fatto un lavoro, soltanto che in proprio, quindi con lo smettere di lavorare si intenderebbe abbandonare il lavoro subordinato).
@@elap.8727Quindi, lui insegna come vivere senza soldi, ma ne guadagna da altre parti? Tutto ciò è surreale!! 😅