Adobe FireFly: la A.I. generativa di Adobe!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 31

  • @alexanedda3960
    @alexanedda3960 ปีที่แล้ว +1

    L'Albertone Nazionale😁
    Ciao Alberto, sempre un piacere sentirti.
    Esprimo un mio parere: le AI se usate con moderazione e con criterio, sono un aiuto ottimo e valido, che un creativo (che sia un illustratore, un fotografo, un programmatore web o anche uno scrittore) può sfruttare a proprio vantaggio per avere visioni diverse di un particolare argomento.
    In tanti si chiedono se questo strumento porterà la fine dei "creativi"... quando è stata inventata la fotografia, ad esempio, i pittori hanno comunque proseguito il loro cammino. Oppure, il cinema che comunque non ha sostituito il teatro.
    Così come i social non hanno sostituito... (ops... forse è l'esempio sbagliato).
    In ambito di software, alcune funzioni di Photoshop sono frutto di intelligenze artificiali (mi viene in mente il riempimento in base al contenuto), e non credo che i primi ritoccatori abbiano risentito di questa funzione... anzi 😅.
    Usiamo le AI con moderazione, ma non sfruttiamo questo risultato spacciandolo per un nostro lavoro (e purtroppo è successo).

  • @OsvaldoSave
    @OsvaldoSave ปีที่แล้ว +2

    affascinante e pazzesco, anche se rendere tutto cosí facile e veloce un po mi spaventa.

  • @giraldiro
    @giraldiro ปีที่แล้ว

    Davvero interessanti queste nuove applicazioni basate sull'AI.
    Una domanda... so sentendo in giro che midjourney pare essere il miglior programma di AI in circolazione, ma il fatto che l'Adobe sia un colosso della grafica da molto tempo mi ha fatto sorgere un dubbio: firefly al momento può reggere un confronto con midjourney? O magari avere delle funzionalità più utili per i grafici che il primo non ha?

  • @cesarecapone435
    @cesarecapone435 ปีที่แล้ว +1

    Tranquillo Caro Alberto tra pochissimo Adobi e noi stessi non avremo più bisogno neanche di te e dei tuoi tutorial. Mi chiedo come fate a non capire dove ci stanno portando e ad esserne così felici!

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว +4

      Pazienza, tanto io ormai sono prossimo alla pensione 🙂. Scherzi a parte, non. i fascerei la testa prima del dovuto, perché ad oggi, pensando a quello che faccio con Photoshop, non c'è una sola tecnologia di AI che sia in grado di fare quello che realizzo io manualmente, e penso sarà così anche in questo caso.

  • @sanamusicmgmt644
    @sanamusicmgmt644 ปีที่แล้ว

    Grazier per il video! una curiosità, queste immagini si possono usare a scopi commerciali? grazie

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera ปีที่แล้ว

    DOmanda tecnica. Ma poi a che risoluzione si genererebbe tutto questo? Immagini da usare solo per il web oppure risoluzioni alte, per esempio, da usare per la stampa di un 6x3 mt?

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว

      Per adesso è bassa (definizione HD), ma di certo cambierà quando uscirà in versione definitiva

  • @gdonadelcampbell
    @gdonadelcampbell ปีที่แล้ว

    inimmaginabile...chissà cosa ci offriranno anche le altre applicazioni...

  • @LeopoldoLaCiuraConceptArtist
    @LeopoldoLaCiuraConceptArtist ปีที่แล้ว

    Sarà la fine degli illustratori e grafici oppure sarà un "più", un aiuto?

  • @nicolastingi3638
    @nicolastingi3638 ปีที่แล้ว

    Ciao Alberto, Adobe FireFly permette di creare modifiche e/o nuove immagini partendo da una fotografia realizzata da me? grazie

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว

      Non al momento, si tratta di uno strumento che genera immagini da zero, non partendo da altre esistenti. In futuro ci saranno altre funzioni (come l'inpainting accennato nel video) che invece ti permetteranno di fare elaborazioni anche sulle tue immagini.

    • @nicolastingi3638
      @nicolastingi3638 ปีที่แล้ว

      @@albertocomper9482 grazie mille sempre preciso e disponibile

  • @biondodentro
    @biondodentro ปีที่แล้ว

    Perchè le immagini escano con il marchio in bassa a sinistra? è dovuto al fatto che è ancora una beta? perchè così come sono adesso non credo di possano utilizzare..... sbaglio?

  • @francescobonuccelli7599
    @francescobonuccelli7599 ปีที่แล้ว

    salve una domanda, ma l'accesso alla beta come si ottiene ? io ho fatto la richiesta circa 20 giorni fa, ma non capisco se per ora è stata aperta solo per chi fa contenuti

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว

      Purtroppo non so dirti, dovresti chiedere ad Adobe...

  • @zombiedope
    @zombiedope ปีที่แล้ว

    Di norma quanto ci mette? Ho fatto la richiesta sul sito una settimana fa e ancora niente. Grazie in anticipo per la tua risposta 🙏🏻

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว

      Non c'è una regola, c'è a chi è arrivata dopo 10 giorni.

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza ปีที่แล้ว

    Ciao, non so cosa dire, perché il pericolo è perdere il controllo. Credo che questo faccia finire un intero settore della fotografia e dell'illustrazione, almeno ridurlo drasticamente. Nelle pochissime agenzie pubblicitarie rimaste aperte, basterà un creativo che descrivendo ciò che vuole, potrà ottenere le immagini che vuole.....
    Va beh, altre migliaia di fotografi che si butteranno nelle immagini d'attualità e cronaca.... così siam in pochi ne avevamo bisogno 🙄

  • @Maux_Tech
    @Maux_Tech ปีที่แล้ว +1

    Non c’è nulla di affascinante : le lobby tecnologiche hanno intrapreso una strada molto pericolosa oltre che dannosa per grafici e professionisti della grafica nello specifico.
    Oltre a non esserci più alcun gusto nel fare grafica e via discorrendo.

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว

      Ciao. Sono vecchio abbastanza per aver visto più volte gridare all'estinzione della professione del grafico ad ogni introduzioni di una tecnologia applicata al settore delle arti grafiche, senza che poi nulla di questo succedesse, se non in minima parte. Poi sta all'intelligenza delle persone adattarsi ai tempi e cavalcare i cambiamenti: il Fotocompositore che negli anni 80 irrideva l'uso del Mac con una stampante laser per fare fotocomposizione ha dovuto cambiare mestiere, ma quello che ha colto le potenzialità ha semplicemente fatto evolvere la sua professione esprimendola con mezzi diversi e più evoluti.

    • @Maux_Tech
      @Maux_Tech ปีที่แล้ว

      @@albertocomper9482 ma c’è un limite per ogni cosa secondo me , con questa tecnologia ( dipende poi dalla definizione che vogliamo dare di progresso ) , chiunque anche uno scolaretto è in grado di generare contenuti di alto livello . Da qui la mia conclusione .

    • @albertocomper9482
      @albertocomper9482  ปีที่แล้ว +1

      @@Maux_Tech dicevano esattamente la stessa cosa quando uscì FreeHand e Illustrator ("per fare i grafici adesso basterà premere un bottone"), poi sappiamo come è andata a finire. Al momento, nel panorama dei progetti di design, grafica e digital imaging, non c'è un solo lavoro che realizza livello professionale che possa essere fatto dagli attuali strumenti di AI: neppure uno. Forse, e dico forse, possono rappresentare un modo per trarre ispirazione, ma lungi dal temere che il mio lavoro possa essere fatto da una macchina.

    • @Maux_Tech
      @Maux_Tech ปีที่แล้ว +1

      @@albertocomper9482 speriamo

  • @alemultijet
    @alemultijet ปีที่แล้ว

    Impressionante. Utile per rubare il lavoro ai professionisti del Photo editing 🤦🏻🤔

  • @SpacciatoreSeriale
    @SpacciatoreSeriale ปีที่แล้ว

    Quando ufficiale il suo utilizzo? Quando sarà a disposizioni di tutti e per abbonarsi?