Una delle prime dichiarazioni di Trump è che lo ha salvato Dio.. teniamo conto che in buona parte l’America ha una cultura millenarista (che aspetta la fine del mondo, tradotto). Per molti americani queste parole peseranno… il sentimento è più potente di qualsiasi ragionamento razionale
Parlate di numeri risicati fra Biden e Trump ma io seguo molti polls americani di entrambi i partiti e non ho l’impressione che ci sia tutta questa vicinanza, Trump è in deciso vantaggio, ad oggi ovviamente, anche nei swing states….
guarda nel 20 % dei seggi c'e' meno del 3% di distanza . vero che quelli trumpiani sono molto trumpiani e quindi se fosse un proporzionale puro non ci sarebbe storia , ma non e' un sistema proporzionale .
@@simonebaruzzi156Sorry...Ma chi vota un rimbambito , al guinzaglio di Obam ? ... "Ecco a voi Vladimir Putin, Presidente dell' Ucraina"..."Trump è il mio vicepresidente" per citare le ultime😅
@@simonebaruzzi156il che significa che il candidato non conta una ramazza, se Sleepy Joe è così vicino ed un sostituto non assicura la vittoria vuole dire che la gente vota semplicemente una parte...è impossibile che non si abbia la percezione delle condizioni della mummia
fa pensare che questo attestato sia stato archittetato,x aumentare la credibilita di tramp il cecchino sevoleva uccidete tramp lo avrebbe fatto,invece ha fatto si che aumentasse la sua popolarita...
Sicuramente vero. Non sono un amante né del consumismo né della politica americana però è innegabile che come impero sia decisamente il più umano della storia conosciuta.
@@BCMZ è anche un fatto che egemonia e democrazia non hanno alcun lessico scientifico in comune. L'egemonia per definizione non è democratica. Non dare spiegazioni di cosa che non sai. Grazie
@@BCMZ Ha ragione: non è un'opinione, è proprio una balla propagandistica. L'impero americano è uno dei più feroci della storia. L'impero americano ha prodotto decine di milioni di morti, dallo sterminio dei nativi al genocidio in atto a Gaza. QUESTO è un fatto.
@@alfredomazzoccato6987 🙄 Right bc Italy is the one to listen to when it comes to military might and strategy. What continent did Italy colonize again? Oh wait - none?
c'è il rischio perché nel suddetto paese democratico, una parte di elettorato sta scegliendo l'autoritarismo libertario. Che può essere riassunto col vecchio slogan di Guzzanti: "la casa delle Libertà. Si, di fare quel che Pippo ci pare!".
@@sandrobisotti4645 anche se il mio stile di vita fosse sconveniente, a casa mia preferisco vivere come mi pare.... Poi loro hanno esportato la democrazia armi in mano il che per me non è molto bello, a parte che li dove sono andati non hanno mai risolto problemi semmai il contrario... Poi ricordo di questo Trump, brutto e cattivo, che non ha mai fatto una guerra mentre era presidente, differentemente dagli altri presidenti compreso un premio Nobel per la pace. Pare che prenderci in giro da soli sia oggi giorno alla moda, io però non lo trovo edificante. E tutto quello che ho detto lo so che non si può dire a meno che no si possiede un paio di occhiali diversi da quei tre del video....
L'ha detto Caracciolo, lo diceva e lo ripete Fabbri, l'America è un paese molto violento, di attentati ai presidenti ne hanno fatto diversi, riuscendoci più volte.
A quanto pare l'attentatore era iscritto al partito Repubblicano (quello di trump). Quindi biden o i democratici hanno zero a che fare con questa vicenda credo. trump dovrebbe guardarsi in casa per cercare il colpevole...sospetto.
La resistenza alla linea di responsabilità proposta per l'Italia da Caracciolo, utilizzando lo spazio di manovra spalancatosi per l'Italia, dopo la crisi interna degli Stati Uniti, da gestire non contrapponendosi agli Stati Uniti, ma interagendo con essi, viene dalla sinistra, da quel mondo, cioè, per cui Limes contraddittoriamente simpatizza. La Meloni sta cercando spazi per l'Italia nel Mediterraneo e lo sta facendo proprio nel senso indicato da Caracciolo, come, del resto, sta facendo, in altro scenario, il Giappone. Purtroppo alla sinistra alla quale dell'Italia non ha mai importato né importa un fico secco, questa proposta non può piacere perché non è ideologica ed implica l'assunzione di un ruolo internazionale che la sinistra nega all'Italia se non come scelta di un nuovo padrone, la Russia e poi la Cina senza l'ombra di un vantaggio per l'Italia. La sinistra non comprende ciò che sia Caracciolo sia Fabbri hanno detto moltissime volte: se si accetta un padrone vicino ,per di più territoriale e non talassocratico come la Russia e la Cina non si può scrollarlo più di dosso. La Russia è in Cirenaica e nel SAEL. Noi dobbiamo profittare della crisi statunitense per ridefinire il nostro rapporto di alleanza con gli Stati Uniti non più nei termini di mera sudditanza, cari alla sinistra, ma di opportunità reciproca trovandoci noi nel Mediterraneo che mentre per gli Stati Uniti è ormai principalmente un mare di passaggio per la Cina, per la Russia ( e per la Cina) è un obiettivo territoriale di conquista.
La Cina non è per niente vicina all'Italia e non ha alcun desiderio di controllarla politicamente al contrario degli Stati Uniti. sarebbe estremamente importante per l'Italia avere non dico un alleato cinese, ma almeno un rapporto con Pechino, ma questo è assolutamente impossibile perchè l'Italia è un paese a sovranità limitatissima (ricordiamo cosa successe con il memorandum), al contrario le persone tendono a dimenticarsi che gli Stati Uniti sono vicinissimi, e non solo nel senso marittimo ma anche nel senso territoriale, in Italia ci sono le bombe atomiche e i soldati di un altro paese.
@@federicomazzali7380 Se la Cina, potenza, finora, territoriale e non talassocratica ha iniziato a penetrare colonialmente in Africa e, attraverso un'emigrazione molto organizzata ed agevolata dalle sinistre europee in Europa ed in Italia in particolare, alla faccia del "dumping" sociale e dello sfruttamento dei lavoratori e se persegue la strategia delle vie della seta per i propri traffici in occidente.traffici che potranno essere anche militari, come talora lo stesso Caracciolo ha notato, la Cina è strategicamente più vicina dell'America, la quale, ormai, gioca in difesa del proprio controverso Impero. Le 116 basi militari che ha in Italia, e quelle numerose che ha in Germania, con e senza copertura NATO, sono eredità della II Guerra Mondiale e della Guerra Fredda e sono quelle che dovrebbero essere prima o poi rinegoziate, ma non per regalare la nostra Patria ad un nuovo padrone, come vorrebbe la sinistra, ma per recuperare la nostra indipendenza. Il momento storico, ripeto con il conforto di Caracciolo, è favorevole verso tale recupero verso il quale l'attuale Governo si sta accortamente muovendo senza né bruschi voltafaccia nei confronti degli americani, che, comunque, non avremmo i mezzi per attuare, né contrapposizioni politiche con gli Stati Uniti che ne rafforzerebbero la pressione. Riflettere su quanto accaduto alla Germania con il sabotaggio del gasdotto Nordstream. Se non sono stato chiaro occorre trarre profitto dalla crisi interna degli Stati Uniti per fruire della loro potenza strategica in appoggio ad un disegno di recupero graduale della nostra indipendenza ed influenza nel Mediterraneo. La politica della Cina è paziente, com'è nel carattere dei cinesi, ma non per questo non espansiva ed ha due fronti: il Pacifico e il blocco Africa/Europa. Quando la Cina dovesse realizzare il proprio piano di dominio mondiale tutti, anche i più ciechi, dovranno accorgersi che le sue intenzioni non sono quelle di cinesizzare il mondo (cosa troppo lontana dalla realtà), ma di dominarlo nel modo tradizionale delle Potenze territoriali. Non amo l'americanizzazione finora patita, che è stata per noi infame ma indolore diversamente da quella che all'infamia aggiungerebbe la costrizione tipica del dominio di una potenza territoriale del tutto estranea alla nostra cultura. Guardare al Giappone. Nella narcosi degli italioti si sta riarmando, sotto l'ombrello fiduciario degli Stati Uniti in funzione di controllo/contenimento della Cina. Per ora.
Gli States sono per autonomasia i portatori di democrazia nel mondo ma a che titolo? visto che l'odio crescente tra le due fazioni politiche gli conducerà in futuro alla seconda guerra civile, confido nel buon senso dei politici al fine di spegnere questo fuoco crescente.
noto la serena tranquillità del commentatore più giovane il quale dice che, in caso di morte di trump, la convention si sarebbe occupata della sua sostituzione, come fosse morto il canarino. io penso che la convention non l'avrebbero proprio fatta per lutto, tanto per cominciare, poi, grazie a Dio che ci ha messo una pezza, trump è vivo altrimenti altro che capitol hill in america. ho capito che trump non vi sconfifera e ove lo facessero fuori anche fisicamente a voi starebbe benissimo, ma abbiate rispetto per chi lo vota, almeno la metà degli americani.
Hanno quasi ucciso un ex presidente e un candidato alla presidenza, siamo andati a un centimetro da una guerra civile ma questi ne parlano come se niente fosse
Sono più della metà dei cittadini usa che votano Trump, perché già nel 2020 i bonisti comunisti, perché ce ne sono anche la, fecero brogli per inculare Trump, questi 3 giornalai non li ascolto mai, hanno sempre la loro verità in tasca.
@@cesaresperellibeh,diciamo che non si indossa (più di una volta) volentieri l'anello al naso:ancora convinto della genuinità della Commisisone Warren? :))
Beh era uno studente di 20 anni, non un 42 enne ex marine ahahaha. Uccidere Trump non fa comodo a nessuno. I democratici han perso in ogni caso. Se Trump moriva i repubblicani avrebbero vinto quasi certamente. E poi accoppare uno come Trump per evitargli quattro anni alla Casa Bianca? Ma va là. Mica si tratta di sbarrare la strada a Che Guevara.
Lo si accenna poi più avanti nel video. Dopo la fine del Bretton Wood agreement e l'inizio delle politiche di Kissinger, di fatto da Reagan in poi, i due partiti sono costituiti da gruppi di potere spesso intrecciati tra di loro per cui non c'è più una netta distinzione. Sono gruppi che devono difendere interessi enormi, disposti a tutto. Secondo voi perché tengono lì Biden con una malattia ingravescente. Sarebbe interessante una mappa di Limes che mostri quanti gruppi sono e quali interessi proteggono Editore permettendo... Sarà dura
Con un inspiegabile malfunzionamento della cosiddetta "sucurezza", che a precisa indicazione di diversi testimoni di un uomo col fucile in mano a 150m dal palco di Trump, ha impiegato diversi minuti per intervenire, consentendo all'attentstore di sparare tre colpi tutti a segno, seppure Trump solo di striscio all'orecchio. Inoltre l'uccisione immediata del ventenne...: che avrebbe potuto raccontare qualcosa...?
Ancora non avete capito come funzionano le elezioni presidenziali americane eh? Il numero di voti in assoluto non è influente, è capitato svariate volte (l'ultima volta proprio a Trump contro la Clinton) che un candidato vincesse avendo preso meno voti dell'altro. Ciò che conta è vincere negli Stati che fanno da ago della bilancia, i cosiddetti "swing state".
Ma sapete, bisogna svincolarsi dal percepito, servirebbe sapere chi dietro si muove, quali strategie adotterà, chi metterà più soldi, quali ricatti economici faranno pendere la bilancia. Per quel che ne so io, come presidente potrebbero mettere anche un pianta, non è quello che conta.
Buna sera sono un nuovo ospite grazie per avermi dato questa opportunità di poter partecipare alle vostre attività di informazione Sono anni che i TG nazionali non fanno più informazione buon lavoro e grazie 🙏
vale anche per gli altri due onestamente. NOn si può sentire che Trump ne ha "approfittato" per la sua campagna. Secondo me se avessero sparato a Biden la discussione sarebbe stata impostata in maniera diversa. Comunque Limes rimane un buon spunto e punto di riferimento nonostante tutto.
@@hancove4714commento che parte da un pregiudizio, e cerca di insinuare un preconcetto....il fatto che da un evento inatteso e improvviso qualcuno ne tragga un vantaggio o lo sfrutti a suo favore, non vuol dire che sia il fautore dell'evento stesso.
@@vitodestito3191 ma no, se no succederebbe ad ogni evento. Il livello di sicurezza è difficilmente immaginabile, ogni finestra ogni tetto, ogni punto è ispezionato e coperto da agenti. Questo è stato un fallimento epocale ma non succede MAI
ma come? Dite sempre che la geopolitica non è leaderistica e poi adesso dite che bastava 1 mm di distanza per i proiettili e sarebbe cambiata la storia? Decidetevi
Sulla Geopolitica si dice tutto e il contrario di tutto. Ma è normale. Il mondo politico internazionale è un sistema caotico in cui si muovono migliaia di "attori" a tutti i livelli e può capitare che un evento apparentemente minuscolo possa cambiare la storia (ad esempio una piccola scheda elettronica smette di funzionare e fa cadere l'elicottero su cui era installata e magari su quell'elicottero viaggiava Ebrahim Raisi presidente dell'Iran...) e un evento apparentemente enorme estingua i suoi effetti nel giro di poche settimane (se ad esempio a Ebrahim Raisi succede un altro che fa esattamente la stessa politica). La Storia cambia miliardi di volte al giorno. E la cosa meravigliosa è che nessuno saprà mai se è cambiata in meglio o in peggio per il banale fatto che non è possibile tornare indietro nel tempo per controllare cosa sarebbe successo se quel determinato evento non si fosse verificato.
Quando negli USA si parla di elettorato indipendente in aumento al 40% si tratta solo di un valore riferito alla base elettorale o riflette anche i grandi elettori?
caro Dott. Lucio Caracciolo anche l'india è un ruggito del topo? Il Presidente Modi alla sua rielezioni dove e andato in Russia mica in usa e non mi sembra che l'India sia un piccolo paese
È un paese con un enorme potenziale di sviluppo e non dimentichiamo che anche il Brasile potrebbe esserlo e di certo preferisce i Brics ai G7 ! Poi non parliamo sella Turchia che pur essendo nella Nato ha capito che in UE non ci entrerà mai e quindi va dove gli conviene! 😊
@@Bookstore43 Caro Signore concordo con te sulle potenzialità dell'india ma ti faccio presente che l'india non è la Cina l'india come la conosciamo noi non esisteva e uno stato fatto da l'Inglese con una cultura di caste che non è scomparsa del tutto nei vari stati che la compongono. Modi è andato in Russia per cercare di contenere un po influenza della Cina e anche per cercare di rilanciare il commercio Russo indiano. Ti consiglio di vederti il contesto Geopolitica, Stefano Orsi(guerra Ucraina), E vari episodi di Ottolina TV specialmente stasera dove ci saranno Stefano Orsi e Francesco Dall'Aglio.
@@vincenzomaugeri6422 concordo , ma scrivendo il mio commento io pensavo in termini di decenni e non di anni! Bisogna considerare che come Stato indipendente ha nemmeno un secolo di storia , è praticamente un neonato e come tale deve imparare a camminare e chissà tra una generazione o due forse questo neonato forse diventerà un nuovo Usain Bolt !
@@Bookstore43 be India era un imperio nell 16-18 lingua oficiale era Urdu , una verita un pakistano che parla urdu parla sentza problemi con un bengali tutti duie goardano originali boliwood in marati e Hindi capendo 100% quindi urdu panjiabi bengali hindi sono piu simili tra di loro che siciliano e calabrese, e pui diverso trevigiano con padovano o venexian chiogiotto in genere non parlo
Trump che si rialza con l'orecchio insanguinato e urla "fight" con il pugno alzato è la scena più epica che si sia mai vista in una campagna presidenziale Trump è un guerriero
C'erano, il quesito è: come non hanno visto un tizio su un tetto di fronte a loro che avrebbe visto anche uno che della faccenda non gli fregava nulla. La sicurezza totale non esiste, neanche quella marginale. Come ha scritto qualcuno, 260 mln di abitanti e 400 mln di armi. Il Texas ha 15 morti ammazzati per 100 mila abitanti. La mia città ha 100 mila abitanti, dovessi pensare che ogni anno 14 persone vengono ammazzate con un arma da fuoco leverei le tende immediatamente.
Che al monopolarismo usa ne debba subentrare un altro e che il multipolarismo equivalga a caos e guerra va dimostrato. Anzi sembra proprio contro intuitivo.
Si dice chr sia stato ucciso 45 secondi dopo il primo colpo. Se fosse cosi quando si è rialzato per dire "fight" ha rischiato che il cecchino finisse il proprio lavoro. Il secret service non doveva permettergli fi esporre la propria figura in quel momento. Se i cecchini fosseri stati 2....uno dei 2 l avrebbe finito proprio dopp essersi rialzato per urlare "fight". Trovo che sia incredibile che gli abbiano permesso di esporsi cosi ad eventuali altri colpi. Saro io che sbaglio poi. Saluti
Un tiro di un vero cecchino da 150 m non sarebbe stato sbagliato: il professionista che ha risposto l'ha centrato subito. Strano anche che non siano stati controllati i tetti e che la segnalazione di un uomo armato non sia stata subito recepita.
@@danieledondi9129giusto 150 m è un tiro abbastanza semplice per un tiratore addestrato tra l’altro non si spara alla testa ma al corpo se al posto di quel tizio ci fosse stato qualcuno di addestrato oggi Trump non sarebbe tra noi
il dibattito tv trump biden é stato un vai e vieni di "tu sei stato il peggiore" "no, tu sei il peggiore", "io ho fatto numeri straordibari", "no, io ho fatto numeri straordinari". Livello asilo.
@@domenicoberardi2739tanta gente va loro dietro perché il livello è quello. Gli elettori in generale insistono e persistono nella loro opera di auto-assoluzione, sostenendo che sono i politici a essere vuoti e impresentabili. Ma la realtà è il contrario: negli attuali contesti democratici, è il politico ad adattarsi, posizionandosi al livello che l'elettore medio desidera, non è certo il burattinaio che dall'alto plasma la propria platea elettorale.
È il livello dell'americano medio. E purtroppo pure dell'italiano medio. Infatti non è che da noi il livello del dibattito politico sia tanto più alto....
@@lucasalvato6572 no,li non esiste scelta,Biden anche da sano è sempre stato niente di buono,e Trump stessa cosa.Poi che tutti e due siano stati presidente si capisce che il pianeta è a rischio.Puo accadere di tutto,più di quanto ci sia ora.
E comunque la cosa esilarante è che gli amici di trump della corta suprema hanno appena sentenziato che se un presidente fa uccidere un antagonista non è penalmente perseguibile.
nessuno puo' dirlo, e' un po' come il Corona Virus e il fantomatico laboratorio di Wuhan .. qui abbiamo l' attenanto e il fantomatico deep state.. Puo' essere tutto.
Ma cosa dice?? Questa chiacchierata in politichese ,BUONA?? LEI E DI BOCCA BUONA! COSA POTRANNO MAI DIRE QUESTI CHE MON DIREBBE IN Qualunque BARETTO DI PAESE ! ( A PARTE BINARIO?😂) MA VA LÀ BINARIO!
Spero che tutti quelli che corrono ad un ruolo importante come Presidente di una Nazione abbiano la Capacità . È palese che Presidente come Biden non sia capace, Quindi ci può essere Dubbio di chi prende decisioni Solo un un leader Che ragiona con la propria testa è coscienza pura può essere capace .
Per noi non cambia nulla, tanto l'unica possibilità che abbiamo è quella di ubbidire a prescindere. Abbiamo forse potuto opporci alle indicazioni del democratico santo in terra, papabile ottimo massimo Biden alle sanzioni economiche alla Russia, a spendere soldi per armare zelensky quando non abbiamo manco i soldi per la sanità pubblica, indebitarci x chiedere il gas all' America e pagare il gas all' Angola e al Congo? N9n viene spogliata solo l'Ucraina ma l'Europa tutta e tutti a dire grazie per diventare più poveri e con una guerra alle nostre porte. Però si co.e ce l'ha chiesto l'imperatore dei democratici d'America, è cosa buona e giusta...
Esiste una spiegazione credibile al dato di fatto che, negli Stati Uniti si presentino candidati anziani e inadeguati ? Da Hatvard a Princeton, passando per Yale, altro non riescono a presentare politicamente ?
Quelli che l'hanno ingaggiato l'hanno fatto fuori secondo me...tutto calcolato..come mai dopo due sole ore hanno già dichiarato diverse cose su di lui..sole due ore?minimo ci vanno 3 giorni x fare un bel quadro sul cecchino raccogliendo tutte le informazioni..dopo due ore è chiaro che sono sempre gli stessi..come quelli che hanno ucciso in passato
Questa America ha esportato democrazia ovunque negli ultimi secoli: non c'è da stupirsi che in Medio Oriente le cose vadano come stanno andando. Alludo a Palestina, Iraq, Afghanistan per indicare qualcosa di recente: armi che circolano come caramelle, milizie di matti che assaltano qualsiasi cosa, attentati con cecchini...
Egregio Prof. Petroni, l'argomento non è attinente, però riguarda "l'altro" come nemico del mio stile di vita: io provo la stessa sensazione verso chi mi vorrà obbligare ad avere un'auto elettrica. Tutti sanno che la mobilità individuale subirà una notevole restrizione.
Che lottino per il loro stile di vita sicuramente , ma per la democrazia nel puro significato della parola non credo proprio : se avrebbero avuto un pochino di rispetto per questo concetto non avrebbero mai permesso che la guerra in Ucraina fosse mai cominciata . Hanno perso una grande occasione di dimostrare che il sistema democratico fosse superiore a qualsiasi metodo di governo , sedendosi ad un tavolo riconoscendo i diritti di tutti gli stati del mondo . Ma evidentemente , a loro interessa solo il loro stile di vita e questi sono i risultati :attentare alla vita di un candidato solo perché la pensa differentemente da altri. La vedo male con questi presupposti per una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina . Che differenza c'è tra Stati uniti e Russia ? Il metodo , ma la sostanza è quella . In che mani siamo ?...
Sono d'accordo. Però, vorrei aggiungerne molti altri...di personaggi. Purtroppo, però...insegnano o scrivono, taluni fanno altro...ma per la classe dirigente non si vede un orizzonte...non solo la classe dirigente politica, ma anche quella economica e finanziaria. Sembra ci sia una relazione fra queste cose: a popoli istruiti, formati e indirizzati più di altri alla consapevolezza, corrispondono "comandanti ridicoli", mentre dove i popoli ( non per colpa, semmai per responsabilità loro ) sono meno preparati, corrispondono leaders più forti di quelli Occidentali ( sebbene non sempre sono pure onesti, vedere l'Africa, per cui molti politici sono cresciuti in scuole Occidentali, potrebbero guidare bene i loro concittadini ...e invece depredano le risorse delle loro Nazioni ). Tuttavia, non vi sono dubbi: la cultura e le capacità delle classi politiche europee ...è inferiore alla media di quella dei popoli Europei.
l' America ormai si sta strutturando come 'Cultura' e quindi come società che ha una Storia , si sta quindi strutturando una Tradizione ... la sua forza finora è stata l'essere costantemente nuovva e hel nuovo prima o poi doveva finire ? ... e si sarebbe dovuta strutturare in una propria modalità ?
Esagerato... vogliamo fare 30 milioni di Tucididi, 27 Milioni di Erodoti e magari pure un paio di milioni di Senofonti, tanto per raggiungere i 59 milioni di abitanti?
Personalmente mi sembra di interpretare che gli analisti di Limes in un certo qual modo avessero previsto che il rischio di questo tipo di azioni fosse molto alto. Ho sempre apprezzato la prospettiva di Limes da Waco in poi, e la lettura degli eventi e delle varie escalation in questa chiave.
durante la campagna per le scorse elezioni presidenziali hanno sparato in testa ad una senatrice democratica . si vede che quando si alza la tensione in un paese armato fino ai denti , la cosa non e' che si possa escludere .
Due cose sono certe: 1) Trump è stato colpito ad un orecchio e si è salvato la vita per miracolo, sarebbe bastato poco e sarebbe morto; 2) politicamente l'attentato rafforza Trump e i repubblicani. - Analizzando questi due elementi si può ipotizzare che qualcuno avesse l'intenzione di eliminare Trump e di stabilire un clima favorevole all'elezione di un nuovo candidato repubblicano. Ovviamente si tratta solo di un'ipotesi ma che tiene conto dei fatti e che tenta di rispondere alla domanda: cui prodest?
FYI: La notizia riportata ieri dopo l'attentato dall'ospedale da NPR in cui il signor Trump e' stato visitato diceva che l'ex presidente e' stato colpito di striscio non da un proiettile ma da pezzi di vetro
21:45 il ragazzo voleva dire Biden.. ma ha detto Trump. Succede a tutti di scambiare nomi. Soprattutto se questi nomi vengono ripetuti e ripetuti dato il proprio lavoro
Lucio Caracciolo dice correttamente che la visione strategica degli USA noi (paesi europei) ce la sogniamo. Ma perché i paesi europei o la UE dovrebbero avere una visione strategica? Di norma uno ha ciò che gli occorre e noi, che dal 45 siamo telecomandati dagli USA, non abbiamo alcun bisogno di elaborare strategie. Come diceva quel comico...tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio. A soggetti del genere non serve elaborare strategie né locali né globali.
Il capo della sicurezza americana da dove è stato pigliato? Kimberly Cheatle era direttore senior di PepsiCo North America, ieri ha dimostrato quanto le interessa la democrazia.
Cosa cambia per l"occidente e cosa dobbiamo sperare in old Europe? Auguri a tutti quanti siete strepitosi nelle vostre analisi qua' in Germania ormai da tempo non si fa altro che discutere come prepararsi.... è tempo di militarismo
Non credo che uno fatto di fentanyl sarebbe stato in grado di sparare, non stanno in piedi figuriamoci reggere un fucile e prendere la mira. Forse crack o cocaina o anfetamine. Boh?
@@lauradivittorio1014 Mi scuso per l'incompetenza in fatto di droghe e relativi effetti, ma il senso di quanto volevo comunicare mi pare che le sia giunto, e citare il Fentanyl, ossia l'ultima diffusissima sostanza che fa notizia attualmente e che fa degli americani degli zombie, voleva solo alludere all'uso di sostanze, che pare essere assai diffuso, qualsiasi esse siano e quali che ne siano gli effetti. D'altra parte, le pare normale che un giovane promettente si sacrifichi in questo modo? e per cosa poi? per uccidere Trump? Uno o e matto, o è drogato, o è entrambe le cose.
Diciamolo: rappresentano insieme davvero l'America (usa). Chiediamoci: possiamo continuare ad essere al traino e di scorta di un tale sconcio paese-feccia.
Mentre il livello degli esperti è pure preoccupante quando affermano che la differenza di voti è di qualche decina di migliaia di voti. Chissà perché i vertici del partito democratico sono nel panico? Oggi Schiff ha apertamente chiesto a Biden di dimettersi.
C'è una possibilità che i Dem non vogliano apposta vincere le elezioni per torgliersi dai problemi geopolitici attuali e futuri? Parlo di Ucraina, Gaza, Brics ... Lasciare la palla a Trump potrebbe essere anche una strategia?
Limes la rivista di geopolitica ANGLOSASSONE
Dai, che esagerazione, un analista per quanto severamente imparziale, può avere delle sue opinioni che ha volte traspaiono.
Sono Atlantista più di peggio 😮
Una delle prime dichiarazioni di Trump è che lo ha salvato Dio.. teniamo conto che in buona parte l’America ha una cultura millenarista (che aspetta la fine del mondo, tradotto). Per molti americani queste parole peseranno… il sentimento è più potente di qualsiasi ragionamento razionale
Forse per la gente ignorante 🤬
Complimenti all'appoggio di Alfoso D al Poretta soul festival e ai suoi, ottimi per me , gusti musicali messi in primo piano sullo sfondo
Parlate di numeri risicati fra Biden e Trump ma io seguo molti polls americani di entrambi i partiti e non ho l’impressione che ci sia tutta questa vicinanza, Trump è in deciso vantaggio, ad oggi ovviamente, anche nei swing states….
Negli swing states*
guarda nel 20 % dei seggi c'e' meno del 3% di distanza . vero che quelli trumpiani sono molto trumpiani e quindi se fosse un proporzionale puro non ci sarebbe storia , ma non e' un sistema proporzionale .
@@simonebaruzzi156Sorry...Ma chi vota un rimbambito , al guinzaglio di Obam ? ... "Ecco a voi Vladimir Putin, Presidente dell' Ucraina"..."Trump è il mio vicepresidente" per citare le ultime😅
Businessasusual, ma Limes è di sinistra e quindi è a favore dei liberal..
@@simonebaruzzi156il che significa che il candidato non conta una ramazza, se Sleepy Joe è così vicino ed un sostituto non assicura la vittoria vuole dire che la gente vota semplicemente una parte...è impossibile che non si abbia la percezione delle condizioni della mummia
Anche se non sono d'accordo con voi su alcune considerazioni, è sempre un grande piacere ascoltarvi. Grazie!
fa pensare che questo attestato sia stato archittetato,x aumentare la credibilita di tramp il cecchino sevoleva uccidete tramp lo avrebbe fatto,invece ha fatto si che aumentasse la sua popolarita...
Sr. Luciano una grande democracia como lo é L' America? No credo, piuttosto un hegemon sí.
Nella storia non esistono esempi di egemonia più democratica di questa, è un fatto e non un'opinione. Tutto il resto è ideologia.
Sicuramente vero. Non sono un amante né del consumismo né della politica americana però è innegabile che come impero sia decisamente il più umano della storia conosciuta.
@@BCMZ è anche un fatto che egemonia e democrazia non hanno alcun lessico scientifico in comune. L'egemonia per definizione non è democratica. Non dare spiegazioni di cosa che non sai. Grazie
Sr?
Sire Caracciolo?
@@BCMZ Ha ragione: non è un'opinione, è proprio una balla propagandistica. L'impero americano è uno dei più feroci della storia. L'impero americano ha prodotto decine di milioni di morti, dallo sterminio dei nativi al genocidio in atto a Gaza. QUESTO è un fatto.
L’uscita dall’ Afganistan ha dimostrato la debolezza dell’ America
@@alfredomazzoccato6987 🙄 Right bc Italy is the one to listen to when it comes to military might and strategy. What continent did Italy colonize again? Oh wait - none?
Limes è un dono che mi faccio ad ogni nuovo numero, farò un abbonamento, Caracciolo da piacere ad ascoltarlo
Scusate, io non sono esperto ma sono curioso:Come mai in un paese così "democratico" ci sia il rischio di una guerra civile?
Ma cosa dici, quella e' la democrazia "giusta", buona, che infatti va esportata in tutto il mondo. Pensa in quelle tremende tipo Russia o Iran 😊
c'è il rischio perché nel suddetto paese democratico, una parte di elettorato sta scegliendo l'autoritarismo libertario. Che può essere riassunto col vecchio slogan di Guzzanti: "la casa delle Libertà. Si, di fare quel che Pippo ci pare!".
@@sandrobisotti4645 anche se il mio stile di vita fosse sconveniente, a casa mia preferisco vivere come mi pare....
Poi loro hanno esportato la democrazia armi in mano il che per me non è molto bello, a parte che li dove sono andati non hanno mai risolto problemi semmai il contrario... Poi ricordo di questo Trump, brutto e cattivo, che non ha mai fatto una guerra mentre era presidente, differentemente dagli altri presidenti compreso un premio Nobel per la pace. Pare che prenderci in giro da soli sia oggi giorno alla moda, io però non lo trovo edificante. E tutto quello che ho detto lo so che non si può dire a meno che no si possiede un paio di occhiali diversi da quei tre del video....
Gli altri invece si trovano bene sotto la dittatura delle élites finanziarie che esportano democrazia a suon di bombe
L'ha detto Caracciolo, lo diceva e lo ripete Fabbri, l'America è un paese molto violento, di attentati ai presidenti ne hanno fatto diversi, riuscendoci più volte.
L'avete detto che pochi giorni fa Biden aveva detto agli americanidi "mettere nel mirino" Trump? Spero non lo vogliate omettere.
@@linocavanna3990 se non ci si è messo da solo. Vedi un po ' , è una bella spinta per vincere
@@marziapuccetti8951 perché avrebbe bisogno di una spinta?
A quanto pare l'attentatore era iscritto al partito Repubblicano (quello di trump). Quindi biden o i democratici hanno zero a che fare con questa vicenda credo. trump dovrebbe guardarsi in casa per cercare il colpevole...sospetto.
Non vi sembra anomalo che nonostante la sparatoria il pubblico sia rimasto lì a guardare e fare filmati?
Buonasera. Forse la crisi statunitense andrebbe compresa tenendo conto di quanto sia eterogenea la popolazione.
Grazie
Approfondimenti che permettono elaborazioni e prese di coscienza che raramente si trovano in rete.
Grazie
La resistenza alla linea di responsabilità proposta per l'Italia da Caracciolo, utilizzando lo spazio di manovra spalancatosi per l'Italia, dopo la crisi interna degli Stati Uniti, da gestire non contrapponendosi agli Stati Uniti, ma interagendo con essi, viene dalla sinistra, da quel mondo, cioè, per cui Limes contraddittoriamente simpatizza. La Meloni sta cercando spazi per l'Italia nel Mediterraneo e lo sta facendo proprio nel senso indicato da Caracciolo, come, del resto, sta facendo, in altro scenario, il Giappone. Purtroppo alla sinistra alla quale dell'Italia non ha mai importato né importa un fico secco, questa proposta non può piacere perché non è ideologica ed implica l'assunzione di un ruolo internazionale che la sinistra nega all'Italia se non come scelta di un nuovo padrone, la Russia e poi la Cina senza l'ombra di un vantaggio per l'Italia. La sinistra non comprende ciò che sia Caracciolo sia Fabbri hanno detto moltissime volte: se si accetta un padrone vicino ,per di più territoriale e non talassocratico come la Russia e la Cina non si può scrollarlo più di dosso. La Russia è in Cirenaica e nel SAEL.
Noi dobbiamo profittare della crisi statunitense per ridefinire il nostro rapporto di alleanza con gli Stati Uniti non più nei termini di mera sudditanza, cari alla sinistra, ma di opportunità reciproca trovandoci noi nel Mediterraneo che mentre per gli Stati Uniti è ormai principalmente un mare di passaggio per la Cina, per la Russia ( e per la Cina) è un obiettivo territoriale di conquista.
La Cina non è per niente vicina all'Italia e non ha alcun desiderio di controllarla politicamente al contrario degli Stati Uniti. sarebbe estremamente importante per l'Italia avere non dico un alleato cinese, ma almeno un rapporto con Pechino, ma questo è assolutamente impossibile perchè l'Italia è un paese a sovranità limitatissima (ricordiamo cosa successe con il memorandum), al contrario le persone tendono a dimenticarsi che gli Stati Uniti sono vicinissimi, e non solo nel senso marittimo ma anche nel senso territoriale, in Italia ci sono le bombe atomiche e i soldati di un altro paese.
@@federicomazzali7380 Se la Cina, potenza, finora, territoriale e non talassocratica ha iniziato a penetrare colonialmente in Africa e, attraverso un'emigrazione molto organizzata ed agevolata dalle sinistre europee in Europa ed in Italia in particolare, alla faccia del "dumping" sociale e dello sfruttamento dei lavoratori e se persegue la strategia delle vie della seta per i propri traffici in occidente.traffici che potranno essere anche militari, come talora lo stesso Caracciolo ha notato, la Cina è strategicamente più vicina dell'America, la quale, ormai, gioca in difesa del proprio controverso Impero. Le 116 basi militari che ha in Italia, e quelle numerose che ha in Germania, con e senza copertura NATO, sono eredità della II Guerra Mondiale e della Guerra Fredda e sono quelle che dovrebbero essere prima o poi rinegoziate, ma non per regalare la nostra Patria ad un nuovo padrone, come vorrebbe la sinistra, ma per recuperare la nostra indipendenza. Il momento storico, ripeto con il conforto di Caracciolo, è favorevole verso tale recupero verso il quale l'attuale Governo si sta accortamente muovendo senza né bruschi voltafaccia nei confronti degli americani, che, comunque, non avremmo i mezzi per attuare, né contrapposizioni politiche con gli Stati Uniti che ne rafforzerebbero la pressione. Riflettere su quanto accaduto alla Germania con il sabotaggio del gasdotto Nordstream.
Se non sono stato chiaro occorre trarre profitto dalla crisi interna degli Stati Uniti per fruire della loro potenza strategica in appoggio ad un disegno di recupero graduale della nostra indipendenza ed influenza nel Mediterraneo. La politica della Cina è paziente, com'è nel carattere dei cinesi, ma non per questo non espansiva ed ha due fronti: il Pacifico e il blocco Africa/Europa.
Quando la Cina dovesse realizzare il proprio piano di dominio mondiale tutti, anche i più ciechi, dovranno accorgersi che le sue intenzioni non sono quelle di cinesizzare il mondo (cosa troppo lontana dalla realtà), ma di dominarlo nel modo tradizionale delle Potenze territoriali. Non amo l'americanizzazione finora patita, che è stata per noi infame ma indolore diversamente da quella che all'infamia aggiungerebbe la costrizione tipica del dominio di una potenza territoriale del tutto estranea alla nostra cultura.
Guardare al Giappone. Nella narcosi degli italioti si sta riarmando, sotto l'ombrello fiduciario degli Stati Uniti in funzione di controllo/contenimento della Cina. Per ora.
@@francescopalazzolo2319 tutto bello ma dopo l'uscira dalla UE
Grazie sempre molto interessante
Gli States sono per autonomasia i portatori di democrazia nel mondo ma a che titolo? visto che l'odio crescente tra le due fazioni politiche gli conducerà in futuro alla seconda guerra civile, confido nel buon senso dei politici al fine di spegnere questo fuoco crescente.
La cosa buffa è che quella americana non è propriamente una democrazia.
Autonomasia? Conducerà?
noto la serena tranquillità del commentatore più giovane il quale dice che, in caso di morte di trump, la convention si sarebbe occupata della sua sostituzione, come fosse morto il canarino. io penso che la convention non l'avrebbero proprio fatta per lutto, tanto per cominciare, poi, grazie a Dio che ci ha messo una pezza, trump è vivo altrimenti altro che capitol hill in america. ho capito che trump non vi sconfifera e ove lo facessero fuori anche fisicamente a voi starebbe benissimo, ma abbiate rispetto per chi lo vota, almeno la metà degli americani.
Hanno quasi ucciso un ex presidente e un candidato alla presidenza, siamo andati a un centimetro da una guerra civile ma questi ne parlano come se niente fosse
Quindi se fosse morto avrebbero pianto per un anno e rinunciato alle elezioni? A maggior ragione avrebbero immediatamente trovato un sostituto
@@SM-ur1ke sicuramente non ci sarebbe stata la convention come se nulla fosse
@@SM-ur1ke se fosse morto avrebbero dovuto chiamare la guardia nazionale, ma sei certo di conoscere bene la materia?
Sono più della metà dei cittadini usa che votano Trump, perché già nel 2020 i bonisti comunisti, perché ce ne sono anche la, fecero brogli per inculare Trump, questi 3 giornalai non li ascolto mai, hanno sempre la loro verità in tasca.
"lupo solitario" mi dispiace ma anche questa volta é Una ipotesi patetica.
Non degna della qualità del board di Limes...
"Anche questa volta" perchè per voi ogni cosa succeda, ci sono sempre i rettiliano dietro 😂
@@cesaresperellibeh,diciamo che non si indossa (più di una volta) volentieri l'anello al naso:ancora convinto della genuinità della Commisisone Warren? :))
Beh era uno studente di 20 anni, non un 42 enne ex marine ahahaha. Uccidere Trump non fa comodo a nessuno. I democratici han perso in ogni caso. Se Trump moriva i repubblicani avrebbero vinto quasi certamente. E poi accoppare uno come Trump per evitargli quattro anni alla Casa Bianca? Ma va là. Mica si tratta di sbarrare la strada a Che Guevara.
Ce lo dica lei cosa è successo già che lo sa
Lo si accenna poi più avanti nel video. Dopo la fine del Bretton Wood agreement e l'inizio delle politiche di Kissinger, di fatto da Reagan in poi, i due partiti sono costituiti da gruppi di potere spesso intrecciati tra di loro per cui non c'è più una netta distinzione. Sono gruppi che devono difendere interessi enormi, disposti a tutto.
Secondo voi perché tengono lì Biden con una malattia ingravescente.
Sarebbe interessante una mappa di Limes che mostri quanti gruppi sono e quali interessi proteggono
Editore permettendo...
Sarà dura
Bravi .
L'avesse preso in testa i dibattiti elettorali sarebbero stati alla pari, scriverebbe qualcuno con un senso dell'umorismo molto nero.
beh oddio Biden è anche al di sotto dei morti
@@SuSEr1976 sottile!!!!!.....😂
A chi dice che è una montatura vorrei chiedere come secondo loro è stata elaborata questa montatura
Chiedi alla CIA
Con un inspiegabile malfunzionamento della cosiddetta "sucurezza", che a precisa indicazione di diversi testimoni di un uomo col fucile in mano a 150m dal palco di Trump, ha impiegato diversi minuti per intervenire, consentendo all'attentstore di sparare tre colpi tutti a segno, seppure Trump solo di striscio all'orecchio. Inoltre l'uccisione immediata del ventenne...: che avrebbe potuto raccontare qualcosa...?
@@Volanterossa Li sopravvaluti. Certo nei film sono imbattibili...
Hanno fatto di peggio ,ma molto peggio ,Vietnam,Iraq, Afghanistan, bastano queste ??
@@pp38pp intendi il ns "attentato" con a statuetta di Tartaglia??
L'ammirazione incondizionata che viene dimostrata verso gli imperialisti a righe, è patetica!!!
@@elamnc2536 ben detto!
Neppure un cenno sulla decadenza dell'impero.......
Parlano spesso della decadenza degli Stati Uniti, non capisco la critica
@@saverialorelladeluca9759 Già, proprio nessuna...Giusta osservazione!
un paese di servi? macché, una colonia
Poche decine di migliaia di voti di differenza? Qualche punto in più per trump? Non concordo per nulla. Trump vincerà a mani basse.
Nextmoma. Esatto! Vincerà alla grande, brogli permettendo..
Speriamo
Ancora non avete capito come funzionano le elezioni presidenziali americane eh? Il numero di voti in assoluto non è influente, è capitato svariate volte (l'ultima volta proprio a Trump contro la Clinton) che un candidato vincesse avendo preso meno voti dell'altro.
Ciò che conta è vincere negli Stati che fanno da ago della bilancia, i cosiddetti "swing state".
Ma sapete, bisogna svincolarsi dal percepito, servirebbe sapere chi dietro si muove, quali strategie adotterà, chi metterà più soldi, quali ricatti economici faranno pendere la bilancia. Per quel che ne so io, come presidente potrebbero mettere anche un pianta, non è quello che conta.
@@diegocanale1124 Stai già preparando le valigie?
Buna sera sono un nuovo ospite grazie per avermi dato questa opportunità di poter partecipare alle vostre attività di informazione
Sono anni che i TG nazionali non fanno più informazione buon lavoro e grazie 🙏
D
Di certo l'attentatore vivo sarebbe stato un problema...
Tempestivo intervento di analisi 👍
"pochi millimetri e sarebbe morto"... Lee Osvald diceva sempre che andarci vicino vale solo a bocce
Petroni dovrebbe essere più equilibrato: la sua antipatia per Trump gli impedisce ragionamenti più lucidi
bravo
mentre la tua affermazione, caro anonimo commentatore (facile fare comment così...) è sicuramente equilibrata e non di parte vero?
@@Nome_utente_generico mi chiamo Diego cerrone e non mi fai alcuna paura
vale anche per gli altri due onestamente. NOn si può sentire che Trump ne ha "approfittato" per la sua campagna. Secondo me se avessero sparato a Biden la discussione sarebbe stata impostata in maniera diversa. Comunque Limes rimane un buon spunto e punto di riferimento nonostante tutto.
@@hancove4714commento che parte da un pregiudizio, e cerca di insinuare un preconcetto....il fatto che da un evento inatteso e improvviso qualcuno ne tragga un vantaggio o lo sfrutti a suo favore, non vuol dire che sia il fautore dell'evento stesso.
E stato un piacere ascoltarvi grazie
In queste situazioni così aperte e scoperte, qualunque cane sciolto può provarci, specie in una nazione in cui chiunque può procurarsi un'arma.
@@vitodestito3191 ma no, se no succederebbe ad ogni evento. Il livello di sicurezza è difficilmente immaginabile, ogni finestra ogni tetto, ogni punto è ispezionato e coperto da agenti. Questo è stato un fallimento epocale ma non succede MAI
Questo sono gli stati uniti non c'è nulla da aggiungere.
anni e anni di disastri comprovati
Già quelli che 'esportano democrazia nel mondo'
ma come? Dite sempre che la geopolitica non è leaderistica e poi adesso dite che bastava 1 mm di distanza per i proiettili e sarebbe cambiata la storia? Decidetevi
Sulla Geopolitica si dice tutto e il contrario di tutto. Ma è normale. Il mondo politico internazionale è un sistema caotico in cui si muovono migliaia di "attori" a tutti i livelli e può capitare che un evento apparentemente minuscolo possa cambiare la storia (ad esempio una piccola scheda elettronica smette di funzionare e fa cadere l'elicottero su cui era installata e magari su quell'elicottero viaggiava Ebrahim Raisi presidente dell'Iran...) e un evento apparentemente enorme estingua i suoi effetti nel giro di poche settimane (se ad esempio a Ebrahim Raisi succede un altro che fa esattamente la stessa politica).
La Storia cambia miliardi di volte al giorno.
E la cosa meravigliosa è che nessuno saprà mai se è cambiata in meglio o in peggio per il banale fatto che non è possibile tornare indietro nel tempo per controllare cosa sarebbe successo se quel determinato evento non si fosse verificato.
Direi che la politica diventa leaderistica in tempi di crisi
Quando negli USA si parla di elettorato indipendente in aumento al 40% si tratta solo di un valore riferito alla base elettorale o riflette anche i grandi elettori?
Avete tutti e tre la stessa tipologia di montatura di occhiali... 😶😶😶
forse li comprano in blocco per risparmiare
Ma soprattutto tre generazioni de cecati.
i commenti di qualità
@@ArtSio443 😁😁😁😁
Sono molto trendy
Siete terrorizzati. God bless Trump!
Chi?
Io credo sia una montatura fatta ad arte
caro Dott. Lucio Caracciolo anche l'india è un ruggito del topo?
Il Presidente Modi alla sua rielezioni dove e andato in Russia mica in usa e non mi sembra che l'India sia un piccolo paese
È un paese con un enorme potenziale di sviluppo e non dimentichiamo che anche il Brasile potrebbe esserlo e di certo preferisce i Brics ai G7 ! Poi non parliamo sella Turchia che pur essendo nella Nato ha capito che in UE non ci entrerà mai e quindi va dove gli conviene! 😊
@@Bookstore43 Caro Signore concordo con te sulle potenzialità dell'india ma ti faccio presente che l'india non è la Cina l'india come la conosciamo noi non esisteva e uno stato fatto da l'Inglese con una cultura di caste che non è scomparsa del tutto nei vari stati che la compongono.
Modi è andato in Russia per cercare di contenere un po influenza della Cina e anche per cercare di rilanciare il commercio Russo indiano.
Ti consiglio di vederti il contesto Geopolitica, Stefano Orsi(guerra Ucraina), E vari episodi di Ottolina TV specialmente stasera dove ci saranno Stefano Orsi e Francesco Dall'Aglio.
@@vincenzomaugeri6422 concordo , ma scrivendo il mio commento io pensavo in termini di decenni e non di anni! Bisogna considerare che come Stato indipendente ha nemmeno un secolo di storia , è praticamente un neonato e come tale deve imparare a camminare e chissà tra una generazione o due forse questo neonato forse diventerà un nuovo Usain Bolt !
Questi 3 sono tutti figli di Biden!
@@Bookstore43 be India era un imperio nell 16-18 lingua oficiale era Urdu , una verita un pakistano che parla urdu parla sentza problemi con un bengali tutti duie goardano originali boliwood in marati e Hindi capendo 100% quindi urdu panjiabi bengali hindi sono piu simili tra di loro che siciliano e calabrese, e pui diverso trevigiano con padovano o venexian chiogiotto in genere non parlo
Cosa potrebbe cambiare nel conflitto russo ucraino?,grazie
Trump che si rialza con l'orecchio insanguinato e urla "fight" con il pugno alzato è la scena più epica che si sia mai vista in una campagna presidenziale
Trump è un guerriero
Mi ha ricordato i dittatori della seconda guerra quando ha alzato il pugno. Sebbene lo preferisco a Biden, mi ha spaventato terribilmente.
Ma non avrebbero dovuto esserci uomini della sicurezza su un terrazzo a 150 m dal candidato?
C'erano, il quesito è: come non hanno visto un tizio su un tetto di fronte a loro che avrebbe visto anche uno che della faccenda non gli fregava nulla.
La sicurezza totale non esiste, neanche quella marginale.
Come ha scritto qualcuno, 260 mln di abitanti e 400 mln di armi. Il Texas ha 15 morti ammazzati per 100 mila abitanti. La mia città ha 100 mila abitanti, dovessi pensare che ogni anno 14 persone vengono ammazzate con un arma da fuoco leverei le tende immediatamente.
è una montatura mi ci gioco la vita
@@ArtSio443 la vita è la tua...
c'erano .
@@davidedorio5087 ok la vita no ma potrei scommetterci bei soldi. Ma poi figurati se la verità verrà mai fuori!
Bravo, si la questione forse è la crisi di identità
Trump a questo punto potrà fare la sua campagna tranquillamente seduto da remoto tra quattro pareti di cemento armato
Appena i cittadini statunitensi rifletteranno sul fatto che l'attentatore fosse un repubblicano, la contesa elettorale potrebbe riaprirsi.
@@renter6776 come nel 2020 Biden
@@piumadifuoco5913"gne gne anche lui" ecco perché la democrazia è un fallimento
Non cambia nulla anzi la lode alla violenza contro i democratici gli viene a ritorcersi; e’ lui il violento.
Ma la conoscete l America davvero?
Sì. 6 gennaio 2030. Tutto teatro. @@piumadifuoco5913
Quando dici Limes, dici establishment DEM!
Esattamente 😢
L'opinione di Caracciolo e' sempre ottima, e anche Alfonso Desiderio e' molto professionale. Il sapientino Petroni, ahime', non si puo' sentire
Che al monopolarismo usa ne debba subentrare un altro e che il multipolarismo equivalga a caos e guerra va dimostrato. Anzi sembra proprio contro intuitivo.
Ai repubblicani piacciono così tanto le armi che quando le usano contro di loro ne chiedono sempre di più. Persone molto molto strane.
Sembra davvero incredibile che nessuna delle due parti abbia dei possibili candidati che non siano quelle due mummie.
Stessa cosa che mi sono sempre chiesto anche io..
Una delle mummie si alzato ferito dopo che gli hanno sparato.
@@poseidon116 Perché non è una mummia , è un semi-Dio
@@andyp6984 la mummia qui è solo biden
Si dice chr sia stato ucciso 45 secondi dopo il primo colpo.
Se fosse cosi quando si è rialzato per dire "fight" ha rischiato che il cecchino finisse il proprio lavoro.
Il secret service non doveva permettergli fi esporre la propria figura in quel momento.
Se i cecchini fosseri stati 2....uno dei 2 l avrebbe finito proprio dopp essersi rialzato per urlare "fight".
Trovo che sia incredibile che gli abbiano permesso di esporsi cosi ad eventuali altri colpi.
Saro io che sbaglio poi.
Saluti
"Si dice". È pieno di video, guardateli. Tutti gli spari sono in 3 secondi, ma che 45 😂
Un tiro di un vero cecchino da 150 m non sarebbe stato sbagliato: il professionista che ha risposto l'ha centrato subito. Strano anche che non siano stati controllati i tetti e che la segnalazione di un uomo armato non sia stata subito recepita.
è tutto montato sveglia ☕
@@danieledondi9129giusto 150 m è un tiro abbastanza semplice per un tiratore addestrato tra l’altro non si spara alla testa ma al corpo se al posto di quel tizio ci fosse stato qualcuno di addestrato oggi Trump non sarebbe tra noi
Dai ma veramente credete che sta roba non sia fatta apposta?
Cristoforo Colombo fece male i suoi calcoli e scoprì per caso l'America. Grazie. v.v.♥♥♥
il dibattito tv trump biden é stato un vai e vieni di "tu sei stato il peggiore" "no, tu sei il peggiore", "io ho fatto numeri straordibari", "no, io ho fatto numeri straordinari". Livello asilo.
livello democrazia. Prima capiremo che è una buffonata e meglio è
Eppure tanta gente gli vanno dietro …incredibile…passato e presente…vedi tanti leccare 👅 il …o…non ci si può distaccare da questi ..colonialisti….
@@domenicoberardi2739tanta gente va loro dietro perché il livello è quello.
Gli elettori in generale insistono e persistono nella loro opera di auto-assoluzione, sostenendo che sono i politici a essere vuoti e impresentabili. Ma la realtà è il contrario: negli attuali contesti democratici, è il politico ad adattarsi, posizionandosi al livello che l'elettore medio desidera, non è certo il burattinaio che dall'alto plasma la propria platea elettorale.
È il livello dell'americano medio. E purtroppo pure dell'italiano medio. Infatti non è che da noi il livello del dibattito politico sia tanto più alto....
Ha ragione il Professore,come dicono i sondaggi tra Trump e Biden terrei mille volte Trump....
@@lucasalvato6572 no,li non esiste scelta,Biden anche da sano è sempre stato niente di buono,e Trump stessa cosa.Poi che tutti e due siano stati presidente si capisce che il pianeta è a rischio.Puo accadere di tutto,più di quanto ci sia ora.
gli amici del rinbambito questa volta l'hanno combinata grossa!
Probabile che sia fatto in casa trump.
E comunque la cosa esilarante è che gli amici di trump della corta suprema hanno appena sentenziato che se un presidente fa uccidere un antagonista non è penalmente perseguibile.
@@abocabo538 ciò che dici è illogico
@@TondaGentile oh, è estremamente logico invece
nessuno puo' dirlo, e' un po' come il Corona Virus e il fantomatico laboratorio di Wuhan .. qui abbiamo l' attenanto e il fantomatico deep state.. Puo' essere tutto.
Se vince Trump il cerino al cianuro se lo trova in mano o in altro posto l'Europa
Se vince Trump l'Europa sopravvive. Sia i russofobi che quelli che vogliono la pace sopravvivono entrambi se a Trump è permesso di governare.
In che modo? Se la guerra in Ucraina terminasse grazie a Trump in che modo sarebbe un danno per noi europei
E fa bene
@@thunderstorm-theone non tanto direi.....
Dal principio il cerino è nostro. La guerra è nella nostra regione, ergo...
Meno male che fra tante stupidaggini internet ci dia il modo di usufruire di contenuti di valore come questo
Ma cosa dice?? Questa chiacchierata in politichese ,BUONA?? LEI E DI BOCCA BUONA! COSA POTRANNO MAI DIRE QUESTI CHE MON DIREBBE IN Qualunque BARETTO DI PAESE ! ( A PARTE BINARIO?😂) MA VA LÀ BINARIO!
Spero che tutti quelli che corrono ad un ruolo importante come Presidente di una Nazione abbiano la Capacità .
È palese che Presidente come Biden non sia capace,
Quindi ci può essere Dubbio di chi prende decisioni
Solo un un leader
Che ragiona con la propria testa è coscienza pura può essere capace .
48:00 chi dovrebbe decidere il "dopo" probabilmente ha un suo interesse personale nel far sì che l'Italia e l'Europa siano del tutto eteronome.
Per noi non cambia nulla, tanto l'unica possibilità che abbiamo è quella di ubbidire a prescindere.
Abbiamo forse potuto opporci alle indicazioni del democratico santo in terra, papabile ottimo massimo Biden alle sanzioni economiche alla Russia, a spendere soldi per armare zelensky quando non abbiamo manco i soldi per la sanità pubblica, indebitarci x chiedere il gas all' America e pagare il gas all' Angola e al Congo?
N9n viene spogliata solo l'Ucraina ma l'Europa tutta e tutti a dire grazie per diventare più poveri e con una guerra alle nostre porte.
Però si co.e ce l'ha chiesto l'imperatore dei democratici d'America, è cosa buona e giusta...
In verità , credo proprio di sì, avremmo potuto creare una coalizione meno propensa al supporto.
Anche noi italiani nei limiti del possibile.
Esiste una spiegazione credibile al dato di fatto che, negli Stati Uniti si presentino candidati anziani e inadeguati ?
Da Hatvard a Princeton, passando per Yale, altro non riescono a presentare politicamente ?
Non potevano evitare di ucciderlo il cecchino? Così sarà più difficile sapere di più.
Aveva un fucile in mano, aspetti che finisca il caricatore? 😂
Direi no, già non si sono accorti che c'era, ha sparato 3 colpi in successione, minimo ne aveva altri 2, direi che la scelta era obbligata
Quelli che l'hanno ingaggiato l'hanno fatto fuori secondo me...tutto calcolato..come mai dopo due sole ore hanno già dichiarato diverse cose su di lui..sole due ore?minimo ci vanno 3 giorni x fare un bel quadro sul cecchino raccogliendo tutte le informazioni..dopo due ore è chiaro che sono sempre gli stessi..come quelli che hanno ucciso in passato
È il metodo USA.
Ma questa America, che tanti la indicano come un esempio c'è da respingere la tesi.
Questa America ha esportato democrazia ovunque negli ultimi secoli: non c'è da stupirsi che in Medio Oriente le cose vadano come stanno andando. Alludo a Palestina, Iraq, Afghanistan per indicare qualcosa di recente: armi che circolano come caramelle, milizie di matti che assaltano qualsiasi cosa, attentati con cecchini...
intendi il ns "attentato" con a statuetta di Tartaglia??
Egregio Prof. Petroni, l'argomento non è attinente, però riguarda "l'altro" come nemico del mio stile di vita: io provo la stessa sensazione verso chi mi vorrà obbligare ad avere un'auto elettrica. Tutti sanno che la mobilità individuale subirà una notevole restrizione.
Ma di cheee 🤌
Che lottino per il loro stile di vita sicuramente , ma per la democrazia nel puro significato della parola non credo proprio : se avrebbero avuto un pochino di rispetto per questo concetto non avrebbero mai permesso che la guerra in Ucraina fosse mai cominciata . Hanno perso una grande occasione di dimostrare che il sistema democratico fosse superiore a qualsiasi metodo di governo , sedendosi ad un tavolo riconoscendo i diritti di tutti gli stati del mondo . Ma evidentemente , a loro interessa solo il loro stile di vita e questi sono i risultati :attentare alla vita di un candidato solo perché la pensa differentemente da altri. La vedo male con questi presupposti per una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina . Che differenza c'è tra Stati uniti e Russia ? Il metodo , ma la sostanza è quella . In che mani siamo ?...
Buonasera, meno male che esistono personaggi illustri come il Sig. Caracciolo e Petroni....complimenti!!!
What about Alf
Sono d'accordo. Però, vorrei aggiungerne molti altri...di personaggi.
Purtroppo, però...insegnano o scrivono, taluni fanno altro...ma per la classe dirigente non si vede un orizzonte...non solo la classe dirigente politica, ma anche quella economica e finanziaria.
Sembra ci sia una relazione fra queste cose: a popoli istruiti, formati e indirizzati più di altri alla consapevolezza, corrispondono "comandanti ridicoli", mentre dove i popoli ( non per colpa, semmai per responsabilità loro ) sono meno preparati, corrispondono leaders più forti di quelli Occidentali ( sebbene non sempre sono pure onesti, vedere l'Africa, per cui molti politici sono cresciuti in scuole Occidentali, potrebbero guidare bene i loro concittadini ...e invece depredano le risorse delle loro Nazioni ).
Tuttavia, non vi sono dubbi: la cultura e le capacità delle classi politiche europee ...è inferiore alla media di quella dei popoli Europei.
concordo
beh, avranno imparato da noi soprattutto l'elettorato dai
Onesta e Istruita, onesta!
l' America ormai si sta strutturando come 'Cultura' e quindi come società che ha una Storia , si sta quindi strutturando una Tradizione ...
la sua forza finora è stata l'essere costantemente nuovva e hel nuovo
prima o poi doveva finire ? ... e si sarebbe dovuta strutturare in una propria modalità ?
Non esistono piu' i cecchini di una volta!!
intendi il ns "attentato" con a statuetta di Tartaglia??
57milioni di tucididi.....il genio italico e' impareggiabile.
Esagerato... vogliamo fare 30 milioni di Tucididi, 27 Milioni di Erodoti e magari pure un paio di milioni di Senofonti, tanto per raggiungere i 59 milioni di abitanti?
@@pp38ppti ho messo un like
Personalmente mi sembra di interpretare che gli analisti di Limes in un certo qual modo avessero previsto che il rischio di questo tipo di azioni fosse molto alto. Ho sempre apprezzato la prospettiva di Limes da Waco in poi, e la lettura degli eventi e delle varie escalation in questa chiave.
durante la campagna per le scorse elezioni presidenziali hanno sparato in testa ad una senatrice democratica . si vede che quando si alza la tensione in un paese armato fino ai denti , la cosa non e' che si possa escludere .
Due cose sono certe: 1) Trump è stato colpito ad un orecchio e si è salvato la vita per miracolo, sarebbe bastato poco e sarebbe morto; 2) politicamente l'attentato rafforza Trump e i repubblicani.
- Analizzando questi due elementi si può ipotizzare che qualcuno avesse l'intenzione di eliminare Trump e di stabilire un clima favorevole all'elezione di un nuovo candidato repubblicano.
Ovviamente si tratta solo di un'ipotesi ma che tiene conto dei fatti e che tenta di rispondere alla domanda: cui prodest?
@@mickvenice un cm più in là e avrebbero rieletto Biden . I repubblicani non hanno ancora nemmeno scelto un vice
Ti rispondo, prodest a Usa e Ue, devono temporeggiare, poi i trattati sono fatti per essere strappati quando tutto sarà pronto: ora non lo è ancora..
Grazie per il discernimento, pare quasi un triumvirato😊
che commento forbito
@@sileight84 Elogio te per la tua cultura di cui fai sfoggio quotidianamente e sotto ogni video di Limes
Giusto avere piú responsabilità, è tutta quella che ci è stata negata, inteso come
negazioni popolari,
sempre e solo a
nostro carico❤
Mi sembra un tiro da fionda tanto che le persone sembrano non colpiti, sono tutti li seduti tranquili.
Anche i due morti?
@@AlbertoDiJanni Gli hai visti? In tanto non hanno problemi che la gente muore per i loro giochetti.
FYI: La notizia riportata ieri dopo l'attentato dall'ospedale da NPR in cui il signor Trump e' stato visitato diceva che l'ex presidente e' stato colpito di striscio non da un proiettile ma da pezzi di vetro
😂😂😂😂😂😂
21:45 il ragazzo voleva dire Biden.. ma ha detto Trump.
Succede a tutti di scambiare nomi. Soprattutto se questi nomi vengono ripetuti e ripetuti dato il proprio lavoro
Lucio Caracciolo dice correttamente che la visione strategica degli USA noi (paesi europei) ce la sogniamo. Ma perché i paesi europei o la UE dovrebbero avere una visione strategica? Di norma uno ha ciò che gli occorre e noi, che dal 45 siamo telecomandati dagli USA, non abbiamo alcun bisogno di elaborare strategie. Come diceva quel comico...tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio. A soggetti del genere non serve elaborare strategie né locali né globali.
🇺🇸 Il Senatore della Florida Marco Rubio è stato informato che non sarà il VP di Donald Trump. - Reuters
Il capo della sicurezza americana da dove è stato pigliato? Kimberly Cheatle era direttore senior di PepsiCo North America, ieri ha dimostrato quanto le interessa la democrazia.
Ma a Limes ve li forniscono tutti uguali gli occhiali?
Anche stavolta riusciremo a CONOSCERE LA VERITÀ !
🤣🤣🤣
Ce la dica lei, non sia timido
come sempre dagli Usa
CAMPA CAVALLO .......
intendi il ns "attentato" con a statuetta di Tartaglia??
Cosa cambia per l"occidente e cosa dobbiamo sperare in old Europe?
Auguri a tutti quanti siete strepitosi nelle vostre analisi qua' in Germania ormai da tempo non si fa altro che discutere come prepararsi.... è tempo di militarismo
Ma quanto questa contrapposizione coincide con black vs white?
Potrebbero fare fuori Biden in qualche modo
Poveraccio Thomas Matthew, ma chi gliel'ha fatto fare! Una vita davanti e ora più nulla. Troppa esaltazione, troppe armi e troppo Fentanyl.
Non credo che uno fatto di fentanyl sarebbe stato in grado di sparare, non stanno in piedi figuriamoci reggere un fucile e prendere la mira. Forse crack o cocaina o anfetamine. Boh?
.....un volo pindarico che però ha senso
Troppo poco Fentanyl
@@evander1978 "Un volo pindarico che però ha senso"...Ebbene io direi che il suo commento senso non ne ha proprio.
@@lauradivittorio1014 Mi scuso per l'incompetenza in fatto di droghe e relativi effetti, ma il senso di quanto volevo comunicare mi pare che le sia giunto, e citare il Fentanyl, ossia l'ultima diffusissima sostanza che fa notizia attualmente e che fa degli americani degli zombie, voleva solo alludere all'uso di sostanze, che pare essere assai diffuso, qualsiasi esse siano e quali che ne siano gli effetti. D'altra parte, le pare normale che un giovane promettente si sacrifichi in questo modo? e per cosa poi? per uccidere Trump? Uno o e matto, o è drogato, o è entrambe le cose.
Condivido in pieno.
Il timore è che facciano l'apocalisse prima dell'elezione di Trump. Non se lo possono permettere
Diciamolo: rappresentano insieme davvero l'America (usa).
Chiediamoci: possiamo continuare ad essere al traino e di scorta di un tale sconcio paese-feccia.
In questo caso probabilmente Trump è stato molto fortunato il leggero movimento della testa gli ha salvato la vita quello che conta è il 1 colpo
34:09 non sono d'accordo. Magistratura, LGBT e la lista è lunga
14.07 presa della Bastiglia
Coincidenza?
Il livello di idiozie scritte da alcuni commentatori è fantastico
Mentre il livello degli esperti è pure preoccupante quando affermano che la differenza di voti è di qualche decina di migliaia di voti. Chissà perché i vertici del partito democratico sono nel panico? Oggi Schiff ha apertamente chiesto a Biden di dimettersi.
Per fortuna che chi prova a far ragionare le persone
UK films......V per vendetta: è tutta una coincidenza.
A petroni gli piace "Big Mike"
Volevo chiedervi ma ci sono stati feriti? Visto che c'era gente dietro a Trump.
Si, almeno un morto e un ferito grave. Ma sentiremo alla fine.
“lupo solitario”… certo. No non lo hanno fatto posizionare….. ma và!
Se ne riparla a gennaio per il cambio della guardia……
C'è una possibilità che i Dem non vogliano apposta vincere le elezioni per torgliersi dai problemi geopolitici attuali e futuri? Parlo di Ucraina, Gaza, Brics ... Lasciare la palla a Trump potrebbe essere anche una strategia?
Ma vogliamo dopo jfk a cominciare a dire le cose come potrebbero essere
Poveretto ! Umanista !… Sempre in contro la violenza per via delle armi e guarda…. Karma! Al me o lui è anchors vivo!