ferrata SASSO della CROCE - MONTE CAVALLO - SASSO delle DIECI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Escursione ad anello in ambiente grandioso... da Badia si raggiunge il Rifugio Ospizio Santa Croce con seggiovia... si risale lungo la parete del massiccio verso il passo S.Croce per raggiungere le vette del Monte Cavallo dapprima e del Sasso delle Dieci poi... si ritorna al passo per proseguire verso la Forcella del Mesdec e da qui scendere lungo la valle e rientrare al rifugio.

ความคิดเห็น • 7

  • @Cozzimo
    @Cozzimo 2 ปีที่แล้ว

    Fatta, impegnativa ma appagante...forse una delle più belle. Serve equilibrio....

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo in toto Emanuele e ne conservo un bellissimo ricordo... è una delle più belle escursioni ad anello che ho fatto e non mi aspettavo tali ambienti e panorami!!... certamente serve un po' di esperienza in percorsi simili, preparazione fisica ma anche mentale perchè c'è qualche punto che potrebbe mettere davvero in difficoltà... grazie mille per la visione e la tua opinione ciao ciao.

  • @raffaellamedeirosdelima6097
    @raffaellamedeirosdelima6097 4 ปีที่แล้ว

    fatto agosto 2018 ...una delle più belle escursioni..lungo il rientro...ma appagante come pochi.grazie per questo bel video che mi ha fatto rivivere quelle emozioni!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Raffaella per averlo guardato... dici bene, un giro fantastico ed emozionante, ed essere riuscito a farti rivivere queste sensazioni mi fa veramente piacere... grazie ancora ciao ciao.

  • @maurocastagnera8949
    @maurocastagnera8949 7 ปีที่แล้ว

    Bellissime riprese. Grazie per aver condiviso questo video. Una domanda: ci sono dei tratti esposti che necessitano di legarsi alle corde di acciaio, oppure basta tenersi con le mani?

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  7 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Mauro per averlo guardato... premesso che è necessaria un pò di esperienza e sicurezza in questo tipo di percorsi, i vari tratti attrezzati che si incontrano prima del passo sono facili... la breve ferrata sul filo di cresta (una cinquantina di metri circa) inizialmente è esposta nel tratto verticale per confluire in un breve canalino, superato questo inizia il tratto orizzontale che porta alla croce... se tu sei un ferratista non hai problemi, se sei un neofita l'imbrago ti aiuta molto... è questione della tua esperienza e preparazione fisica e mentale... in generale io credo che è sempre meglio averlo con sè e non usarlo che non averlo e trovarsi in condizioni in cui magari per un breve tratto serve per la tua sicurezza... ciao ciao.

    • @maurocastagnera8949
      @maurocastagnera8949 7 ปีที่แล้ว

      Grazie Paolo per la cortese e sollecita risposta. Premesso che ho una buona esperienza, sia dal punto di vista fisico che mentale, concordo con Te che è meglio avere l'attrezzatura e non usarla. La montagna è splendida, ma merita il dovuto rispetto. Al prossimo video allora! Ciao 😊