CONSIDERAZIONI sulla PISTOLA BALESTRA 80lbs

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 13

  • @ClaudioSciandra
    @ClaudioSciandra 10 หลายเดือนก่อน +1

    Video esauriente. Grazie...Ho notato però che alzo e deriva sono montati al contrario....

  • @carlettomusicista3212
    @carlettomusicista3212 7 หลายเดือนก่อน

    Salve , buon video ben fatto ben spiegato . Come balestra pistola ci sono anche più potenti di 80 LBS ? Se si che tipi ci sono ? Grazie

  • @antonymauriell-pistoleasal294
    @antonymauriell-pistoleasal294 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vorthur :) anche se è una balestra abbastanza basica hai fatto bene a sottolineare che va usata con attenzione ed è un bell oggetto per fare un po' di tiro a segno ovviamente sempre stando attenti e in sicurezza :)

    • @bibbi6347
      @bibbi6347 ปีที่แล้ว +1

      Antony che ci fai qua!!

    • @antonymauriell-pistoleasal294
      @antonymauriell-pistoleasal294 ปีที่แล้ว +1

      @@bibbi6347 ciaooooo :) seguo Vorthur in quanto tratta un argomento che mi interessa :) ben trovato :)

  • @pic7433
    @pic7433 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere se questa balestra è buona per la caccia la domanda è sulla base per capirne la sua potenza. Volevo sapere anche se secondo te questa balestra è la migliore fra tutte, me lo chiedo per il prezzo basso, mi chiedo come mai ha un prezzo così basso?

    • @vorthur4028
      @vorthur4028  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie per il commento. Per quanto riguarda l'uso nella caccia (in italia ricordo che NON è consentito) dipende a quale preda fai riferimento. Nei paesi dove la legge lo permette, questo tipo di balestre si usano per il "pest control" oppure per piccolo roditori come conigli, però tieni presente che la potenza di questa balestra non è paragonabile a quelle da 175lb, ma non è assolutamente da sottovalutare per quanto riguarda la sua potenza. Per quanto riguarda il concetto di balestra migliore: io credo sia la migliore per la sua fascia di prezzo: se cerchi una balestra con cui fare pratica, che sia sufficientemente precisa e potente, questa va più che bene, il basso prezzo è dato dal fatto che è interamente in polimero, non ci sono parti in metallo, mentre altre balestre hanno parti in metallo. Tieni inoltre presente che altre balestre pistole arrivano a costare di più semplicemente perchè vengono aggiunti dei custom come slitte rail, dot e ottiche piuttosto che impugnature di varia tipologia. A me piaceva questa "nuda e cruda", senza slitte e con tacche di mire semplici.

    • @pic7433
      @pic7433 2 ปีที่แล้ว

      @@vorthur4028 ciao grazie per la risposta, non pratico la caccia e si conosco le leggi a riguardo ma hai fatto bene a ricordarlo semmai qualcun altro leggesse i nostri commenti in futuro.
      Io ho una balestra da 175 lbs nuovissima mi è arrivata qualche giorno fa, ma purtroppo ho avuto il problema che non riuscivo a caricare manualmente, per me è impossibile anche perché ho problemi alla schiena è impensabile caricare manualmente tirando una balestra del genere. Ho cercato un carichino meccanico a manovella per la mia balestra che è una Skorpion XBR 100 ma 2 negozianti online mi hanno detto che non esiste un modello compatibile, per questo a malincuore ora dovrò venderla e sto pensando di acquistare una pistola balestra, ma vorrei qualcosa che sia non solo sportiva ma di una potenza tale che si possa anche utilizzare per la caccia anche se io assolutamente sono contro la caccia, sono animalista, ma la domanda fatta nel primo commento (ripetuto ora) come ti dicevo era basata proprio per cercare di capire la potenza di questa balestra perché io attualmente ho una cultura solo della 175 lbs.
      Ma se io mettessi una freccia sempre in alluminio, ma lunga 16 invece che le freccette in dotazione, praticamente la mia idea sarebbe quella di usare le frecce della mia Skorpion, pensi che aumenterei la potenza per colpire un bersaglio più grosso di un coniglio?
      mi spiego meglio: quando dico "potenza" non è nello scoccare la freccia in sé perché se una balestra è di 80 libbre è impossibile creare una potenza superiore in gittata ovviamente, io stavo pensando di cambiare la freccia mettendo quella del 16 sul tuo modello.
      Ti faccio un esempio per poterci capirci al meglio perché parlare di bersaglio sportivo non mi rende l'esempio:
      Se io acquisto la stessa tua balestra ci metto le frecce del 16 anche se la balestra è di 80 libbre se mi dovessi trovare in una situazione di pericolo nel bosco e mi perdo in caso di SOPRAVVIVENZA questa balestra cambiando il calibro delle frecce mettendo il 16 mi potrebbe aiutare a sopravvivere cacciando prede anche più grandi di un coniglio?
      Questo era l'esempio migliore che mi è venuto in mente per esprimere al meglio il mio concetto per poter valutare se acquistarla o no.

    • @vorthur4028
      @vorthur4028  2 ปีที่แล้ว +1

      @@pic7433 Grazie anzitutto per la comprensione riguardo alla legge e per la chiarezza espositiva, ma ora veniamo al dunque. In primo luogo ti rispondo subito per quanto riguarda la potenza e l'uso in caso di sopravvivenza, pur non avendo mai cacciato e pur essendo amante degli animali, ma mi sono ben informato per quanto riguarda l'ipotetico uso della balestra o dell'arco in una situazione di sopravvivenza. E' doveroso notare balestra e arma da fuoco sono diverse in quanto nell'arma da fuoco il calibro, il peso della munizione e la quantità di polvere danno effetti notevolmente diversi di munizione in munizione, pertanto avremo sicuramente effetti diversi a livello balistico. Parlando della balestra, ciò che causa maggior danno non è la potenza in se, quanto il taglio che la freccia imprime sul bersaglio. Per questo sono convinto che il libbraggio conti fino ad un certo punto, poichè sostanzialmente il libbraggio permette una gittata maggiore e una maggiore velocità, ma tali parametri non contano ai fini della letalità. Potrei avere la balestra più potente del mondo ma se il tiro colpisce il bersaglio senza recidere vasi o organi importanti non avrò una potenza invalidante, cosa che invece succederebbe con un arma da fuoco di grosso calibro.
      Nel tiro con la balestra ciò che conta è sia il piazzamento del colpo (precisione intrinseca della balestra) ma soprattutto la punta della balestra: anche qui dobbiamo precisare che legalmente parlando in Italia le uniche punte di freccia consentite sono quelle sportive (quelle delle bolt o delle tue frecce da 16), mentre le punte con lame (quelle che negli stati uniti usano per la caccia) non sono ne commercializzate ne consentite.
      Vediamo ora di tirare le somme e cercherò di darti i miei consigli: innanzitutto trovo che una balestra da 80/90 libbre sia sufficiente per scopi di sopravvivenza, in quanto a parer mio si possono abbattere volatili o animali medi da distanze ragionevoli, l'importante come detto prima è il piazzamento del colpo. L'unico downside è che la precisione dopo un certo range scarseggia, ma questo non dipende dalla freccia bensi dalle dimensioni compatte della balestra. Per quanto riguarda montare le frecce da 16 sulla balestra: io lo trovo impratico, non l'ho mai provato ma credo siano veramente troppo lunghe e non danno un grande vantaggio in termine di precisione anzi, a parer mio è controproducente, però vale la pena provare. Più che altro mi sposterei su qualcosa di intermedio, un po più lungo dei bolt ma non così lungo da eccedere la volata della balestra. Ti consiglio di guardare la balestra rx9 della ek archery, dove hai una balestra self loading da 90 libbre con calcio e caricamento rapido facilitato, altrimenti ci sono altre pistole balestre con il calciolo che danno maggiore stabilità nel tiro, cosa che una balestra pistola non ha.Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    • @pic7433
      @pic7433 2 ปีที่แล้ว

      Vorthur 🙂 ciao 🤝 ho letto ora il tuo commento, devo dire che è veramente un piacere leggerti. Mi annoterò i tuoi consigli e ti ringrazio tanto per le tue risposte. Alla prossima.

    • @passione4.516
      @passione4.516 ปีที่แล้ว

      Ciao io ho una balestra simile a questa x pescare se ti interessa sono qui

  • @maurogandolfi4553
    @maurogandolfi4553 9 หลายเดือนก่อน

    Io ho una alligator, è simile a questa,mi diverto molto, video esauriente saluti da Parma

    • @vorthur4028
      @vorthur4028  8 หลายเดือนก่อน

      molto bella, peccato che quando cercavo la balestra la alligator era esaurita