128 - Spaghetti alle vongole

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Spaghetti alle vongole, prelibatezza della cucina italiana!
    In questo video mostro come pulire (o meglio, spurgare) le vongole. Che siano veraci, che siano lupini, che siano pescate e selvatiche oppure di allevamento, l'importante è che siano vive.
    Quella degli spaghetti alle vongole è una ricetta italiana del boom economico degli anni '60: quando le osterie del litorale iniziavano a trasformarsi in ristoranti.
    Le vongole veraci provengono in realtà dall'Asia e sono esclusivamente di allevamento.Le vongole italiane del Tirreno e dell'Adriatico sono invece molto diverse e hanno la conchiglia bianca.
    Oggi sono pochi i pescherecci (le vongolare) che in Italia vanno a scavare nella sabbia per catturare le vongole nostrane per cui quelle che troviamo in commercio sono per lo più vongole veraci di allevamento o vongole lupino. Molto più piccoli i lupini rispetto alle vongole, ma a Roma c'è il detto "i lupini so' più saporiti".
    Detto questo, la ricetta classica del litorale romano, da Fregene a Fiumicino, da Anzio a Nettuno prevede questi ingredienti:
    Spaghetti, vongole, aglio, olio, peperoncino, vino bianco, prezzemolo.
    Qui propongo la versione casereccia e nella mia testa è questa la ricetta originale degli spaghetti alle vongole: poi ci sono mille altre varianti: ricette altrettanto caserecce ma anche ricette da ristorante stellato. C'è chi aggiunge pomodorini o chi la fa completamente rossa con salsa di pomodoro; c'è chi non mette il vino ecc.
    Insomma: per me la ricetta degli spaghetti con le vongole è questa: in bianco, con una sfumata di vino e con il prezzemolo spolverato alla fine.
    W Anzio, viva il pesce, viva gli spaghetti con le vongole. Daje Tutti!

ความคิดเห็น • 18