Promemoria: il 29 Novembre sarò a Torino, presso l'Aula A12, nella sede centrale del Politecnico (per un evento aperto e libero a tutti quanti), alle ore 17.30 (in Corso Duca degli Abruzzesi, 24). e porterò con me anche le primissime immagini e dati da Marte da parte della missione InSight, da commentare in diretta insieme. Avrò con me anche un pezzo di Marte che potete toccare col dito! Se cercate su facebook l'evento chiamato "Aneddoti e storie delle esplorazioni spaziali con Adrian Fartade" lo trovate con tutte le info e possibilità di invitare i vostri amici e avere aggiornamenti vari e la mappa con gps su come arrivare fino al posto giusto.
Questa live è arrivata nel 37esimo (in questo momento) posto in tendenza di TH-cam Italia ed ha più di 55 mila views 😍😍 Complimenti vivissimi Adrian, meriti questo e molto altro, continua così
Ho finito tardi di lavorare, quindi ho visto tutto in differita, ma senza conoscere prima l'esito, per cui è stato lo stesso ... "meraviglioso" ! Grazie Adrian !
come al solito complimenti adrian per l'entusiasmo :) sentire quel "touchdown confirmed" per gli appassionati mette i brividi ,purtroppo ci sono troppe poche persone che si emozionano per questi traguardi della razza umana....e troppe persone che si ammazzano per una partita di calcio. Che Cthulhu li fulmini tutti....
stefano number1 lascia stare tanto picchieresti contro la cupola e sicuramente l’esercito che difende i ghiacci abbatterebbe la sonda, usali per studiare....te ne servono molti molti meno per imparare qualcosa 😘😘😘
stefano number1 Continui e fare la figura dello scemo ma è una scelta tua, il tempo medio che la luce impiega a coprire la distanza terra-Marte è di 4’12”....sulla terra piatta senza gravità forse avete leggi fisiche differenti.
Ho letto che i terrapiattisti non hanno senso di esistere, ma nn la penso cosi io. Ho conosciuto di più questa adorata sfera, proprio grazie al loro lavoro. Se poi teniamo conto che, sono di gran lunga di più le persone che vantano di sapere la sfericità della terra ma che non saprebbero confutarla col ben che minimo riscontro, rispetto a coloro che dicono che è piatta l'umanità intera fa una gran figura di M. Poi c'è chi ti etichetta come terrapiattista nonostante conosca e creda che invece sia sferica o meglio un geoide molto vicino alla forma sferica, solo perchè ritieni che un aereo di alluminio non possa in alcun modo tranciare delle colonne in acciaio, e questa è la ciliegina. Mi chiedevo, che la Luna sia nata da una collisione, tra quello che sarebbe diventata la nostra terra, ed un altro pianeta " di passaggio " , lo hanno detto prima gli Annunaki o la scienza moderna? Potrebbe questa risposta far prendere in considerazione l'idea, piuttosto che insanamente scartarla di pancia, che una cosa possa avvenire prima di un'altra? Quando avete imparato a dire mamma, penso si possa affermare che sia avvenuto prima di quando avete imparato a smanettare con la tastiera, o no?
Un saluto al grande Adrian da Gabriele e Francesca ci siamo incontrati all'ArdeForte a Roma. Grazie per la passione e la chiarezza! Una domanda: in che zona di Marte è atterrato? Un paragone con la Terra nord o sud dell'equatore?
@@stefanonumber1924 fra posso capire chennesò...che non credi all'allunaggio del 69 al massimo ma cazzo.....mica siamo in guerra fredda dove gli stati uniti devono far vedere ai Russi che sono più bravi....ci manca solo che pensi che la Nasa ci nasconda che la terra sia piatta AHHAHAHAHAHA😂😂😂😂
@@stefanonumber1924 In sogno dipingo come Vermeer. Parlo correntemente il greco e non solo con vivi. Guido l'automobile, che mi obbedisce. Ho talento, scrivo grandi poemi. Odo voci non peggio di santi autorevoli. Sareste sbalorditi dal mio virtuosismo al pianoforte. Volo come si deve, ossia con le mie forze. Cadendo da un tetto so planare dolcemente sul verde. Non ho difficoltà a respirare sott'acqua. Mi rallegro di sapermi sempre svegliare prima di morire. Non appena scoppia una guerra mi giro sul fianco preferito. Sono, ma non devo esserlo, una figlia del secolo. Qualche anno fa ho visto due soli. E l'altro ieri un pinguino con assoluta chiarezza.
@@Vikingbrother28 Ma no, del crucibolo si saprà solo anni dopo... Su Marte trovano le coordinate per il portale su Caronte e iniziano l'incontro con tutte le altre specie aliene
Ciao Adrian Mi sembra di aver sentito che questo giovedì sarai a Torino. Vorremmo venirti a vedere io e dei i miei amici potresti mica indicarmi per favore l'orario e il luogo? Grazie. Marco Costanzo
Ciao Adrian! Ieri sera scusa ma ho seguito la diretta su Focus...ma una domanda per te: esiste qualche teoria riguardo ai motivi che hanno eliminato il campo magnetico di Marte? Se hai già parlato di questo in un tuo video, potresti linkarmelo? Grazie e tanti complimenti!
ECCO LA COLLABORAZIONE ITALIANA LO STAR TRACKER ITALIANO L’arrivo del lander è previsto per le 21,00 di oggi (ora italiana), dopo la partenza della sonda, avvenuta il 5 maggio scorso, dalla base californiana di Vandenberg. A guidarla, un sensore stellare, lo Star Tracker, progettato e costruito in Italia da Leonardo. Si tratta di un sensore d’assetto in grado di calcolare dieci volte al secondo l’orientamento della sonda. È la quarta volta che un sensore di costruzione italiana guida una missione della Nasa diretta su Marte. Lo strumento, a metà tra un telescopio e un calcolatore, lavora con algoritmi molto sofisticati, capaci di integrare le osservazioni del sensore con una mappa memorizzata, composta da circa 3.000 stelle. Così facendo, la bussola fornisce al computer di bordo i dati per tenere la sonda interplanetaria sulla giusta rotta. TUTTA L’ITALIA A BORDO “Si tratta di una missione importantissima per l’Italia”, dichiara all’Adnkronos, Piero Benvenuti, commissario dell’Agenzia spaziale italiana. I segnali di Insight verranno infatti raccolti dal Sardinia Radio Telescope, mentre a bordo è presente anche lo strumento LERRI dell’Infn”, un microriflettore di ultima generazione dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, realizzato con il supporto dell’Asi. Il suo compito è quello di fornire la posizione accurata del lander una volta arrivato sulla superficie del pianeta rosso. “La presenza di strumenti italiani sulla missione Insight - afferma Benvenuti - consolida il ruolo dell’Italia nell’esplorazione di Marte, sia riguardo le missioni Nasa che nella missione europea dell’Esa ExoMars 2020”, dove sarà presente la trivella di Leonardo per perforare e campionare la superficie di Marte.
Ciao ci hai fatto caso che nel filmato c'è un'immagine con le bandiere delle nazioni che hanno partecipato al programma, ma non c'è quella italiana. ???????
L’antenna in Sardegna Mentre InSight scendeva rapido, la Sardinia Deep Space Antenna, una grande parabola di 64 metri di diametro vicino a Cagliari entrava in azione. «Insieme con le stazioni di Green Bank in Virginia (Usa) e di Effelsberg in Germania», racconta Salvatore Viviano dell’Asi, responsabile delle operazioni, «abbiamo raccolto il segnale trasmesso dalla sonda fino al completamento dello sbarco. I dati raccolti e inviati al centro Jpl saranno preziosi per ricostruire il comportamento del robot cosmico nelle varie fasi. E adesso ascolteremo lo svolgersi degli esperimenti». Da maggio la stazione sarda nata dalla collaborazione dell’Istituto nazionale di astronomia Inaf e Asi è entrata nella Deep Space Network, la rete di antenne che la Nasa ha costituito per seguire le sonde interplanetarie. «A fine mese», aggiunge Viviano, «sarà il turno della sonda Juno intorno a Giove e poi ci occuperemo di un asteroide in avvicinamento alla Terra. Quindi toccherà alle sonde europe
Una domanda.. oggi su focus ho visto un video fatto dalla stazione spaziale iss e magicamente la stazione era circondata da nuvole .. è possibile che ci sono nuvole dove si trova la iss??
Fabio Tamborini io ho visto il programma su focus di ieri pomeriggio che parlava dei moduli costruiti x L esplorazione lunare e la nuova stazione spaziale come faccio a darti il link? Come si può ritrovare ?!
PREMESSA, rispondo in qui cosi che a qualcuno magari possa far piacere...è la risposta a delle domande poste da un sostenitore della terra piatta...sostenitore è un parolone perchè le sue tesi a favore della causa sono...avete presente il molise? 1) Come hanno fatto a far viaggiare Insigh per 56 milioni di chilometri e arrivare puntuale all'appuntamento. C’è un lavoro che si chiama ingegnere aerospaziale e il suo compito è proprio quello di effettuare tutti calcoli riguardanti la balistica ,meccanica celeste e astrodinamica, in parole povere ti sa dire in che direzione con quale forza e QUANDO (non è che scelgono il giorno del lancio a caso ma ci sono delle “finestre” temporali esatte) lanciare un razzo e le relative manovre post lancio. troverai davvero straordinario sapere che se percorri l’autostrada verso roma partendo da 200km di distanza alla media di 100kmh arriverai indovina un po dove? a roma in 2 ore…se non sbagliato i calcoli….pensa se arrivassi a milano in 4 ore…..li sarebbe davvero strano non trovi? 2) Come ha fatto a evitare i detriti spaziali per 56.000.000 km? Culo? Con un semplice calcolo puoi determinare anche tu la densità a dei detriti sapendo il numero (+- 13’500 quelli tracciati di cui conosciamo l’orbita) e stime parlano di circa 500’000 tenendo conto anche dei frammenti più piccoli. ecco nonostante sembra un numero enorme ti ricordo che lo spazio non è proprio piccola come lo era la mia camerata dove anche io avevo circa 13’000 oggetti in giro…ma erano buttati a cazzo in 6Mq….nello spazio la densità media + di 0,0001 Kmq… 1 ogni 10’000kmq….è un bel po’ di spazio sai? non riusciresti a trovare qualcosa grande come il duomo di milano…cosa per dire… 3) Come hanno fatto a passare da 19.800 km/h a 8 km/h in 7 minuti? Freno a mano? Faresti un tuffo di pancia buttandoti da 50metri? mentre leggi la risposta tieni mente il tuffo…la sonda entra in atmosfera a quasi 20’000kmh ( oltre 5500m/s) e rallenta per circa 4 minuti fino a +- 1600/1700kmh si apre il pilota del paracadute supersonico che stabilizza il veicolo poi si apre il paracadute principale facendo assorbire +- 10G (dipende da vari fattori possono essere 8 come 14). da qui in poi ci sono vari metodi validi, proseguire con altri paracaduti piu efficienti a basse velocità, retrorazzi ecc. so che dirai che è una cazzata che son favolette….ripensa al tuffo da 50 metri….pensa alla “forza”che ha l’aria per tenere in aria aerei da migliaia di tonnellate…ecco. 4) Hanno detto che nel momento di apertura del paracadute la temperatura era di 1500°; di cosa era fatto il paracadute per resistere a tale temperatura? Di marmo? Con questa ti sei superato davvero, bravo, bravissimo, eccellente…che mente ragazzi che livelli di genialità. sono strabiliato. pero’…vorrei farti notare che è lo scudo termico a scaldarsi per l’attrito con l’aria…è fatto apposta per proteggere la sonda non ti pare? ovviamente la temperatura dell’atmosfera non sarà quella dello scudo…fin qui ti è tutto chiaro? in tutto questo se avessi avuto un minimo di cognizione di quello che succede inquietante della fase mi avresti potuto chiedere come fa a 1600kmh a non rompersi il paracadute….questa è una cosa tecnicamente straordinaria e basterebbe davvero poco per arrivarci. dimenticavo, il ferro da stiro è un’invenzione della nasa perché sotto è rovente ma sopra è di plastica…che buffoni. 5) Perchè Insight ha mandato solo una foto? Aveva la macchina fotografica mono uso? ne ha mandata una appena atterrata e una con la camera ad alta risoluzione qualche ora dopo, prova visitare il sito della nasa tu stesso, tranquillo non ci sono rettiliani sionisti. ad ogni modo non manderà molte foto perchè non è la sua missione/priorità 6) Perchè c'era tutto quel fango sull'obbiettivo? E' atterrata come una piuma, non avrebbe dovuto alzarsi un granello di sabbia. Vedi cosa dimostri? L’ignoranza piu’ gretta, a me sta bene che si contesti qualsiasi cosa ma bisogna conoscerla per obiettare. sareste capaci a dar consigli a un neurochirurgo sulla base del nulla. il lander è atterrato assistito da retrorazzi per farla atterrare nel modo piu dolce possibile…ma bisogna saperle le cose. 7) La strada per Marte gli è stata indicata dal manichino sulla Tesla? torna al punto uno e frustati. 8) Vi definite allocchi o pecoroni? rileggi tutto un paio di volte, un paio di centinaia di volte, e insultati da solo che a me non va di infierire…stai già facendo un ottimo lavoro da solo per renderti ridicolo a livelli epici.
Gli strumenti in grado di resistere ad un lancio spaziale, viaggio interplanetario e discesa su un altro pianeta sono pesanti, complessi e molto costosi da produrre. Per alcune missioni dove vuoi sperimentare tipi nuovi di atterraggio e vuoi raccogliere dati di cosa sta succedendo perché è importante per progettare altre missioni con quel tipo di discesa, allora puoi aggiungere anche più di una camera. Questo è successo per esempio con il rover Curiosity sceso su Marte nel 2012. E se cerchi su youtube "Curiosity Mars EDL" trovi il video vero della NASA stessa della discesa su Marte. Quella missione però è una missione molto complessa da 3,6 miliardi di dollari, questa è una missione più semplice di 1 miliardo come costo massimo permesso, e con un tipo di atterraggio già fatto con successo più volte. Dati i limiti di costi e budget, hanno preferito usare quei fondi per un radar migliore, che aiuta la sonda mentre scende a mappare la superficie e portare il lander giù sano e salvo, mentre il resto dei soldi sono stati usati per altri strumenti. Non è che se non ci sono immagini DURANTE la discesa, allora non è vero nulla eh, c'erano anche due piccole sonde chiamate MarCO A e B, che seguivano la nave madre, e hanno mandato in diretta verso la Terra i dati radio di tutto quello che succedeva, dallo scudo termico al paracadute etc. Una volta scesi, sono arrivate anche le prime immagini e ci saranno altre nei prossimi giorni.
l'intero budget per l'esplorazione spaziale robotica della NASA non arriva a quelle cifre all'anno. La NASA non ha fonti infiniti, e queste missioni devono per forza rientrare entro un tetto massimo. Per missioni come InSight è molto meno ma è andata molto oltre il budget previsto per difficoltà nel perfezzionare gli strumenti (lo sismografo in particolare). Ehi se poi dici che è poco in termini assoluti sono pienamente d'accordo con te. Anche secondo me spendiamo molto e troppo per altre cose come guerre etc. Ma questo non significa che la NASA ha fondi infiniti o che può lanciare 1 miliardo di dollari come nulla fosse.
@@link4universe perché ostini a dare spiegazioni ad esemplari che sono lontani dall avere il qi di una scimmia? Dagli ragione così è contento ed avrà dato un senso alla sua giornata.
Domanda forse stupida ma... perché solo la missione InSight sta avendo tutte queste attenzioni mediatiche? Faccio questa domanda perché InSight non è spettacolare quanto vedere un rover o un quadricottero esplorare un nuovo mondo.
Probabilmente perché oltre ad poter scavare sotto 5 metri (ed è personalmente tantissima roba), è anche una delle prime missioni ad ammartare dopo 6 anni
Le foto ci dicono molto poco di come è fatto, ci danno un idea visiva ma non ci dicono nulla sulla composizione, diciamo che sono utili per esaltare gli investitori e far racimolare i fondi necessari a cose più importanti, le cose che ci serviranno davvero sapere le farà adesso il lander.
Ma infatti dubito che "ammartare" sia un termine corretto. Per atterraggio si intende l'approdo su terre emerse (terra -> suolo) in generale, proprio come in inglese
Ragazzi per chi fosse interessato ad avere ulteriori canali di informazione da integrare con quelli che già seguite, visitate questo canale. Domani ci sarà un video su InSight anche sul canale: th-cam.com/users/quantizzando Aiutiamo a far crescere tutti i canali di Astronomia ed Astrofisica in modo da essere sempre più come numero e più forti agli occhi di chi sta al potere. So che il nostro Adrian non può che esserne contento. Grazie.
Forse perchè un conto è essere appassionato di astronomia, leggendo libri ecc, un conto è studiare Astrofisica dove bisogna essere portati allo studio della Matematica e Fisica a livello avanzato. È come se una persona che spiega i libri che legge, sia capace anche di scriverli
Alberto Aidala mmm, allora non ti so rispondere, non conosco i dettagli del trapano usato nella missione. Dove ne hanno parlato? Era una fonte attendibile?
Non c'é nessuna animazione, tantomeno in 3d, sei entrato nel video perché l'hai visto nelle tendenze, hai letto il titolo e hai sparato un commento a casaccio
@@lukepolestar431 Ricostruzioni fatte da terzi. Non mi pare che ci siano molti giornalisti con telecamera al seguito a passeggiare su Marte di recente... Voi pretendete video di 3 ore in 4k
@@luke2307 La NAsa ha un budget praticamente illimitato e non sa creare un video di pochi secondi durante l'atterraggio ? riescono a comandare un robot a 100milioni di km di distanza ma abbiamo una straccio di filmato del viagggio e dell'atterraggio, l'assurdità totale.
Off topic.. Le sonde che studiano il territorio marziano, geologia, tutto bene. Poi si parla di portare astronauti, col fine, secoli avanti magari, di colonie progressive. Cercare forme di vita arcaiche, difficile. E invece con grande cura, inviare sonde con forme di vita terrestri primordiali e che già qui resistono a climi e situazioni impossibili, tipo artico e deserti, chiaramente ben sigillate in quel contesto ? Cerchiamo vita e vogliamo conoscere un pianeta semi morto, eppure forse già sulla terra avremmo vite resistenti a livello batteri, vegetali, in grado inizialmente di sopravvivere, e se insediate nelle zone giuste marziane.. Forse olte a Marte, qualche luna di Giove o Saturno, ma più attuabile mi sembra la ricerca non tanto di vita su Marte, ma la possibilità di testare se qualcuna di quelle semplici terrestri possano resistere e costruire habitat..
Promemoria: il 29 Novembre sarò a Torino, presso l'Aula A12, nella sede centrale del Politecnico (per un evento aperto e libero a tutti quanti), alle ore 17.30 (in Corso Duca degli Abruzzesi, 24). e porterò con me anche le primissime immagini e dati da Marte da parte della missione InSight, da commentare in diretta insieme.
Avrò con me anche un pezzo di Marte che potete toccare col dito!
Se cercate su facebook l'evento chiamato "Aneddoti e storie delle esplorazioni spaziali con Adrian Fartade" lo trovate con tutte le info e possibilità di invitare i vostri amici e avere aggiornamenti vari e la mappa con gps su come arrivare fino al posto giusto.
link4universe
è corso duca degli abruzzi adrian :) sono in mutua... non posso uscire di casa :( ti serve un posto letto? ospitalità? nel caso scrivimi..
Ma perché hai messo lo studio di Nicky Romero come copertina del video non ha senso
Davvero emozionante. La tua emozione, è la nostra emozione. Grazie Adrian
Questa live è arrivata nel 37esimo (in questo momento) posto in tendenza di TH-cam Italia ed ha più di 55 mila views 😍😍 Complimenti vivissimi Adrian, meriti questo e molto altro, continua così
Ho finito tardi di lavorare, quindi ho visto tutto in differita, ma senza conoscere prima l'esito, per cui è stato lo stesso ... "meraviglioso" ! Grazie Adrian !
2:03:00 entrata in orbita marziana della sonda
Grazie cercavo un commento come questo, sei il mio salvatore personale.
2:14:01 sequenza di atterraggio
come al solito complimenti adrian per l'entusiasmo :)
sentire quel "touchdown confirmed" per gli appassionati mette i brividi ,purtroppo ci sono troppe poche persone che si emozionano per questi traguardi della razza umana....e troppe persone che si ammazzano per una partita di calcio.
Che Cthulhu li fulmini tutti....
stefano number1 siete così teneri😊😊😊fammi sapere quando mandate un sonda oltre i ghiacci che circondano la terra piatta 😂😂😂😂 s
stefano number1 lascia stare tanto picchieresti contro la cupola e sicuramente l’esercito che difende i ghiacci abbatterebbe la sonda, usali per studiare....te ne servono molti molti meno per imparare qualcosa 😘😘😘
stefano number1 continua ad andare sempre oltre e non voltarti mai 😂😂😂😂
stefano number1 cosa non ti convince del tempo di invio dei dati di 10 e rotti minuti? Così per capire....fammi ridere 😏
stefano number1 Continui e fare la figura dello scemo ma è una scelta tua, il tempo medio che la luce impiega a coprire la distanza terra-Marte è di 4’12”....sulla terra piatta senza gravità forse avete leggi fisiche differenti.
Complimenti per la live, enormemente migliore di quella ciofeca di spot pubblicitario spacciato per diretta per che ci ha rifilato Focus. :-)
Ho letto che i terrapiattisti non hanno senso di esistere, ma nn la penso cosi io. Ho conosciuto di più questa adorata sfera, proprio grazie al loro lavoro. Se poi teniamo conto che, sono di gran lunga di più le persone che vantano di sapere la sfericità della terra ma che non saprebbero confutarla col ben che minimo riscontro, rispetto a coloro che dicono che è piatta l'umanità intera fa una gran figura di M. Poi c'è chi ti etichetta come terrapiattista nonostante conosca e creda che invece sia sferica o meglio un geoide molto vicino alla forma sferica, solo perchè ritieni che un aereo di alluminio non possa in alcun modo tranciare delle colonne in acciaio, e questa è la ciliegina. Mi chiedevo, che la Luna sia nata da una collisione, tra quello che sarebbe diventata la nostra terra, ed un altro pianeta " di passaggio " , lo hanno detto prima gli Annunaki o la scienza moderna? Potrebbe questa risposta far prendere in considerazione l'idea, piuttosto che insanamente scartarla di pancia, che una cosa possa avvenire prima di un'altra? Quando avete imparato a dire mamma, penso si possa affermare che sia avvenuto prima di quando avete imparato a smanettare con la tastiera, o no?
grande adrian ti seguo spesso !!
È stato emozionante rivederlo anche ora! 😉✌
Un saluto al grande Adrian da Gabriele e Francesca ci siamo incontrati all'ArdeForte a Roma. Grazie per la passione e la chiarezza! Una domanda: in che zona di Marte è atterrato? Un paragone con la Terra nord o sud dell'equatore?
ciao, piccolo consiglio : metti nel titolo la data di pubblicazione, perchè altrimenti non si sa di quando è . Grazie per tutte le interessanti info.
Mi piace....per come parli si vede che hai la mia stessa passione per queste cose...anche a me fanno impazzire...ti stimooo😆😆😆
@@stefanonumber1924 un altro sostenitore delle teorie del complotto??? Siete troppi ahhahahaahha
@@stefanonumber1924 fra posso capire chennesò...che non credi all'allunaggio del 69 al massimo ma cazzo.....mica siamo in guerra fredda dove gli stati uniti devono far vedere ai Russi che sono più bravi....ci manca solo che pensi che la Nasa ci nasconda che la terra sia piatta AHHAHAHAHAHA😂😂😂😂
@@stefanonumber1924 allora sali sul monte bianco e guarda con il telescopio se riesci a vedere l'Everest
@@stefanonumber1924 non è piatta. è cubica
@@stefanonumber1924 In sogno
dipingo come Vermeer.
Parlo correntemente il greco
e non solo con vivi.
Guido l'automobile,
che mi obbedisce.
Ho talento,
scrivo grandi poemi.
Odo voci
non peggio di santi autorevoli.
Sareste sbalorditi
dal mio virtuosismo al pianoforte.
Volo come si deve,
ossia con le mie forze.
Cadendo da un tetto
so planare dolcemente sul verde.
Non ho difficoltà
a respirare sott'acqua.
Mi rallegro di sapermi sempre
svegliare prima di morire.
Non appena scoppia una guerra
mi giro sul fianco preferito.
Sono, ma non devo
esserlo, una figlia del secolo.
Qualche anno fa
ho visto due soli.
E l'altro ieri un pinguino
con assoluta chiarezza.
Io sono martepiattista, della terra no, perchè non sono stupido.
@luca geniale ahahahah
😀🤔
Ti prego no dirlo nemmeno per scherzo .qualcuno potrebbe prenderla sul serio
Mitico. Bravo.
E qui troveranno il manufatto Prothean che li condurrà al Portale di Caronte (per pochi)
Ho paura di una guerra del primo contatto poi
In realtà i progetti del crucibolo! Il portale di caronte era in orbita di nettuno
@@Vikingbrother28 Ma no, del crucibolo si saprà solo anni dopo... Su Marte trovano le coordinate per il portale su Caronte e iniziano l'incontro con tutte le altre specie aliene
@@bernatm5354 devo andarmi a riguardare la lore 🤔
Io mi arruolo subito, voglio trovarmi un'Asari xD
Ciao Adrian Mi sembra di aver sentito che questo giovedì sarai a Torino. Vorremmo venirti a vedere io e dei i miei amici potresti mica indicarmi per favore l'orario e il luogo? Grazie. Marco Costanzo
Ciao Adrian!
Ieri sera scusa ma ho seguito la diretta su Focus...ma una domanda per te: esiste qualche teoria riguardo ai motivi che hanno eliminato il campo magnetico di Marte?
Se hai già parlato di questo in un tuo video, potresti linkarmelo?
Grazie e tanti complimenti!
@@federicovesentini3719 Grazie!
sei bravo a spiegare ma mi piacerebbe vedere anche ( le immagini dell atterraggio)ciao
Ti amo Adrian
Sei davvero una persona stupenda
Mi hai ricordato il tuo video di 5 anni fa , dove il titolo era ( come mai non siamo ancora su Marte ?)
Non ho capito!, i video della diretta sono riprese da videocamera o ricostruzione grafica? Ci sono le nuvole su Marte?
Eventuali video dell'atterraggio sono ricostruzioni grafiche, ovviamente non é che c'é qualcuno dall'esterno che filma... Sí, su Marte ci sono nuvole
ECCO LA COLLABORAZIONE ITALIANA LO STAR TRACKER ITALIANO
L’arrivo del lander è previsto per le 21,00 di oggi (ora italiana), dopo la partenza della sonda, avvenuta il 5 maggio scorso, dalla base californiana di Vandenberg. A guidarla, un sensore stellare, lo Star Tracker, progettato e costruito in Italia da Leonardo. Si tratta di un sensore d’assetto in grado di calcolare dieci volte al secondo l’orientamento della sonda. È la quarta volta che un sensore di costruzione italiana guida una missione della Nasa diretta su Marte. Lo strumento, a metà tra un telescopio e un calcolatore, lavora con algoritmi molto sofisticati, capaci di integrare le osservazioni del sensore con una mappa memorizzata, composta da circa 3.000 stelle. Così facendo, la bussola fornisce al computer di bordo i dati per tenere la sonda interplanetaria sulla giusta rotta.
TUTTA L’ITALIA A BORDO
“Si tratta di una missione importantissima per l’Italia”, dichiara all’Adnkronos, Piero Benvenuti, commissario dell’Agenzia spaziale italiana. I segnali di Insight verranno infatti raccolti dal Sardinia Radio Telescope, mentre a bordo è presente anche lo strumento LERRI dell’Infn”, un microriflettore di ultima generazione dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, realizzato con il supporto dell’Asi. Il suo compito è quello di fornire la posizione accurata del lander una volta arrivato sulla superficie del pianeta rosso. “La presenza di strumenti italiani sulla missione Insight - afferma Benvenuti - consolida il ruolo dell’Italia nell’esplorazione di Marte, sia riguardo le missioni Nasa che nella missione europea dell’Esa ExoMars 2020”, dove sarà presente la trivella di Leonardo per perforare e campionare la superficie di Marte.
ciao Adrian la sonda una volta su Marte avrà modo di spostarsi?
no
Dicono che questa rimarrà ferma a differenza delle altre
Missione "lander", non "rover".
@@stefanonumber1924 non è lo scopo della missione
@@stefanonumber1924 mi sa che l'idiota qui sei tu
Ciao ci hai fatto caso che nel filmato c'è un'immagine con le bandiere delle nazioni che hanno partecipato al programma, ma non c'è quella italiana. ???????
Basta quella dei vostri padroni...
L’antenna in Sardegna
Mentre InSight scendeva rapido, la Sardinia Deep Space Antenna, una grande parabola di 64 metri di diametro vicino a Cagliari entrava in azione. «Insieme con le stazioni di Green Bank in Virginia (Usa) e di Effelsberg in Germania», racconta Salvatore Viviano dell’Asi, responsabile delle operazioni, «abbiamo raccolto il segnale trasmesso dalla sonda fino al completamento dello sbarco. I dati raccolti e inviati al centro Jpl saranno preziosi per ricostruire il comportamento del robot cosmico nelle varie fasi. E adesso ascolteremo lo svolgersi degli esperimenti». Da maggio la stazione sarda nata dalla collaborazione dell’Istituto nazionale di astronomia Inaf e Asi è entrata nella Deep Space Network, la rete di antenne che la Nasa ha costituito per seguire le sonde interplanetarie. «A fine mese», aggiunge Viviano, «sarà il turno della sonda Juno intorno a Giove e poi ci occuperemo di un asteroide in avvicinamento alla Terra. Quindi toccherà alle sonde europe
Una domanda.. oggi su focus ho visto un video fatto dalla stazione spaziale iss e magicamente la stazione era circondata da nuvole .. è possibile che ci sono nuvole dove si trova la iss??
Link
luke230 vuoi il link ?
Gio Gioè
Esatto
Fabio Tamborini io ho visto il programma su focus di ieri pomeriggio che parlava dei moduli costruiti x L esplorazione lunare e la nuova stazione spaziale come faccio a darti il link? Come si può ritrovare ?!
"Lo sismografo" è stupendo :)
PREMESSA, rispondo in qui cosi che a qualcuno magari possa far piacere...è la risposta a delle domande poste da un sostenitore della terra piatta...sostenitore è un parolone perchè le sue tesi a favore della causa sono...avete presente il molise?
1) Come hanno fatto a far viaggiare Insigh per 56 milioni di chilometri e arrivare puntuale all'appuntamento.
C’è un lavoro che si chiama ingegnere aerospaziale e il suo compito è proprio
quello di effettuare tutti calcoli riguardanti la balistica ,meccanica celeste e astrodinamica, in parole povere ti sa dire in che direzione con quale forza e QUANDO (non è che scelgono il giorno del lancio a caso ma ci sono delle “finestre” temporali esatte) lanciare un razzo e le relative manovre post lancio.
troverai davvero straordinario sapere che se percorri l’autostrada verso roma partendo da 200km di distanza alla media di 100kmh arriverai indovina un po dove? a roma in 2 ore…se non sbagliato i calcoli….pensa se arrivassi a milano in 4 ore…..li sarebbe davvero strano non trovi?
2) Come ha fatto a evitare i detriti spaziali per 56.000.000 km? Culo?
Con un semplice calcolo puoi determinare anche tu la densità a dei detriti sapendo il numero (+- 13’500 quelli tracciati di cui conosciamo l’orbita) e stime parlano di circa 500’000 tenendo conto anche dei frammenti più piccoli.
ecco nonostante sembra un numero enorme ti ricordo che lo spazio non è proprio piccola come lo era la mia camerata dove anche io avevo circa 13’000 oggetti in giro…ma erano buttati a cazzo in 6Mq….nello spazio la densità media + di 0,0001 Kmq… 1 ogni 10’000kmq….è un bel po’ di spazio sai? non riusciresti a trovare qualcosa grande come il duomo di milano…cosa per dire…
3) Come hanno fatto a passare da 19.800 km/h a 8 km/h in 7 minuti? Freno a mano?
Faresti un tuffo di pancia buttandoti da 50metri? mentre leggi la risposta tieni mente il tuffo…la sonda entra in atmosfera a quasi 20’000kmh ( oltre 5500m/s) e rallenta per circa 4 minuti fino a +- 1600/1700kmh si apre il pilota del paracadute supersonico che stabilizza il veicolo poi si apre il paracadute principale facendo assorbire +- 10G (dipende da vari fattori possono essere 8 come 14).
da qui in poi ci sono vari metodi validi, proseguire con altri paracaduti piu efficienti a basse velocità, retrorazzi ecc.
so che dirai che è una cazzata che son favolette….ripensa al tuffo da 50 metri….pensa alla “forza”che ha l’aria per tenere in aria aerei da migliaia di tonnellate…ecco.
4) Hanno detto che nel momento di apertura del paracadute la temperatura era di 1500°; di cosa era fatto il paracadute per resistere a tale temperatura? Di marmo?
Con questa ti sei superato davvero, bravo, bravissimo, eccellente…che mente ragazzi che livelli di genialità. sono strabiliato.
pero’…vorrei farti notare che è lo scudo termico a scaldarsi per l’attrito con l’aria…è fatto apposta per proteggere la sonda non ti pare? ovviamente la temperatura dell’atmosfera non sarà quella dello scudo…fin qui ti è tutto chiaro?
in tutto questo se avessi avuto un minimo di cognizione di quello che succede inquietante della fase mi avresti potuto chiedere come fa a 1600kmh a non rompersi il paracadute….questa è una cosa tecnicamente straordinaria e basterebbe davvero poco per arrivarci.
dimenticavo, il ferro da stiro è un’invenzione della nasa perché sotto è rovente ma sopra è di plastica…che buffoni.
5) Perchè Insight ha mandato solo una foto? Aveva la macchina fotografica mono uso?
ne ha mandata una appena atterrata e una con la camera ad alta risoluzione qualche ora dopo, prova visitare il sito della nasa tu stesso, tranquillo non ci sono rettiliani sionisti.
ad ogni modo non manderà molte foto perchè non è la sua missione/priorità
6) Perchè c'era tutto quel fango sull'obbiettivo? E' atterrata come una piuma, non avrebbe dovuto alzarsi un granello di sabbia.
Vedi cosa dimostri? L’ignoranza piu’ gretta, a me sta bene che si contesti qualsiasi cosa ma bisogna conoscerla per obiettare.
sareste capaci a dar consigli a un neurochirurgo sulla base del nulla.
il lander è atterrato assistito da retrorazzi per farla atterrare nel modo piu dolce possibile…ma bisogna saperle le cose.
7) La strada per Marte gli è stata indicata dal manichino sulla Tesla?
torna al punto uno e frustati.
8) Vi definite allocchi o pecoroni?
rileggi tutto un paio di volte, un paio di centinaia di volte, e insultati da solo che a me non va di infierire…stai già facendo un ottimo lavoro da solo per renderti ridicolo a livelli epici.
stefano number1
Una tesi ineccepibile non c’è che dire.
Domanda; Perché con la tecnologia attuale la nasa non ha installato una videocamera ?
Grazie
Gli strumenti in grado di resistere ad un lancio spaziale, viaggio interplanetario e discesa su un altro pianeta sono pesanti, complessi e molto costosi da produrre. Per alcune missioni dove vuoi sperimentare tipi nuovi di atterraggio e vuoi raccogliere dati di cosa sta succedendo perché è importante per progettare altre missioni con quel tipo di discesa, allora puoi aggiungere anche più di una camera. Questo è successo per esempio con il rover Curiosity sceso su Marte nel 2012. E se cerchi su youtube "Curiosity Mars EDL" trovi il video vero della NASA stessa della discesa su Marte.
Quella missione però è una missione molto complessa da 3,6 miliardi di dollari, questa è una missione più semplice di 1 miliardo come costo massimo permesso, e con un tipo di atterraggio già fatto con successo più volte. Dati i limiti di costi e budget, hanno preferito usare quei fondi per un radar migliore, che aiuta la sonda mentre scende a mappare la superficie e portare il lander giù sano e salvo, mentre il resto dei soldi sono stati usati per altri strumenti.
Non è che se non ci sono immagini DURANTE la discesa, allora non è vero nulla eh, c'erano anche due piccole sonde chiamate MarCO A e B, che seguivano la nave madre, e hanno mandato in diretta verso la Terra i dati radio di tutto quello che succedeva, dallo scudo termico al paracadute etc.
Una volta scesi, sono arrivate anche le prime immagini e ci saranno altre nei prossimi giorni.
l'intero budget per l'esplorazione spaziale robotica della NASA non arriva a quelle cifre all'anno.
La NASA non ha fonti infiniti, e queste missioni devono per forza rientrare entro un tetto massimo. Per missioni come InSight è molto meno ma è andata molto oltre il budget previsto per difficoltà nel perfezzionare gli strumenti (lo sismografo in particolare).
Ehi se poi dici che è poco in termini assoluti sono pienamente d'accordo con te. Anche secondo me spendiamo molto e troppo per altre cose come guerre etc. Ma questo non significa che la NASA ha fondi infiniti o che può lanciare 1 miliardo di dollari come nulla fosse.
@@link4universe perché ostini a dare spiegazioni ad esemplari che sono lontani dall avere il qi di una scimmia? Dagli ragione così è contento ed avrà dato un senso alla sua giornata.
@@stefanonumber1924 vai a zappare la tua terrapiatta gomblottista ignorante. Addio.
Domanda forse stupida ma... perché solo la missione InSight sta avendo tutte queste attenzioni mediatiche? Faccio questa domanda perché InSight non è spettacolare quanto vedere un rover o un quadricottero esplorare un nuovo mondo.
Probabilmente perché oltre ad poter scavare sotto 5 metri (ed è personalmente tantissima roba), è anche una delle prime missioni ad ammartare dopo 6 anni
Le foto ci dicono molto poco di come è fatto, ci danno un idea visiva ma non ci dicono nulla sulla composizione, diciamo che sono utili per esaltare gli investitori e far racimolare i fondi necessari a cose più importanti, le cose che ci serviranno davvero sapere le farà adesso il lander.
Anche a me mancano i primi 28 🤔
e vai alla grande ale 1000 grazie
Ciao Adrian, lo scudo solare per Marte è in fase di sviluppo? O è solo una idea?
Come fa il lander ad "atterrare" su marte se la terra è così lontana? È più probabile che effettuerà un "ammartaggio"...
E pensare che tra qualche anno il termine "ammartaggio" diventerà famigliare come allunaggio.
@@deepdownyt - solo in Italia si dirà ammartaggio, in inglese si dice semplicemente landing, o moon landing o mars landing...evviva l'inglese!
Ma infatti dubito che "ammartare" sia un termine corretto. Per atterraggio si intende l'approdo su terre emerse (terra -> suolo) in generale, proprio come in inglese
👏👏👏
Che emozione,io cero.
Non credo che schiapparelli-schiantarelli sia un nome che porti molta fortuna. È come la diga sul Vajont...
Ciao Adrian!!
Ma i primi 28 minuti sono persi per sempre?
Sono tornati :D
Finalmente la scienza in tendenza 👍🏻
Ciao Adrian👍
1:41 "si tratta di un GLANDE che scenderà sulla superficie di Marte..
Solo io??
diretta meravigliosa
Ragazzi per chi fosse interessato ad avere ulteriori canali di informazione da integrare con quelli che già seguite, visitate questo canale.
Domani ci sarà un video su InSight anche sul canale: th-cam.com/users/quantizzando
Aiutiamo a far crescere tutti i canali di Astronomia ed Astrofisica in modo da essere sempre più come numero e più forti agli occhi di chi sta al potere. So che il nostro Adrian non può che esserne contento.
Grazie.
Sì, si può andare in spiaggia, alle 5 Marti.
La gente col fedora riesce a risultare imbarazzante anche quando fa parte del team che manda sonde su Marte.
Ma hanno già mandato un rover per dei campioni, ma non in grado di portarli nella terra, però hanno già capito i materiali
Perchè non fai astrofisica?
Forse perchè un conto è essere appassionato di astronomia, leggendo libri ecc, un conto è studiare Astrofisica dove bisogna essere portati allo studio della Matematica e Fisica a livello avanzato.
È come se una persona che spiega i libri che legge, sia capace anche di scriverli
@@Adol4791 È divertente astrofisica
quando l'uomo sarà in grado di calpestare la superficie di Marte ????
Come sanno che il terreno sotto la sonda è perforabile e non è un blocco di roccia?
Marco Tura ma un blocco di roccia È perforabile 😉
Si ma la trivella non può perforare roccia. Solo terreno. L'han detto ieri in un collegamento
Alberto Aidala mmm, allora non ti so rispondere, non conosco i dettagli del trapano usato nella missione. Dove ne hanno parlato? Era una fonte attendibile?
@@maurogiampieri6891 era dal Centro di controllo...vedi te haha
Alberto Aidala e vabbè, allora semplicemente se troviamo un sassolino siamo fregati 😂
Ciao, mi chiedevo perché tra i commenti non ci sono quelli dei terrapiattisti
Perché questo é un canale serio
L'avanguardia "umana" dritta verso l'ignoto più profondo... Tralasciando"" gli oceani..xd
Bellissimo.
PS. Quello col cappello é un intruso..? Xd
C'è qualcosa che non sai? 😂 Mitico Adrian
Tendenze
Però, tecnicamente, tutta l'umanità è nello spazio... :D
00:00
Ahaha
pura animazione 3d se vi accontentate dei cartonu animati, allora tanto vale guardare i pokemon
Non c'é nessuna animazione, tantomeno in 3d, sei entrato nel video perché l'hai visto nelle tendenze, hai letto il titolo e hai sparato un commento a casaccio
@@luke2307 queste cosa sono? th-cam.com/video/B3HdRjS_ums/w-d-xo.html
@@lukepolestar431 Ricostruzioni fatte da terzi. Non mi pare che ci siano molti giornalisti con telecamera al seguito a passeggiare su Marte di recente... Voi pretendete video di 3 ore in 4k
@@luke2307 La NAsa ha un budget praticamente illimitato e non sa creare un video di pochi secondi durante l'atterraggio ? riescono a comandare un robot a 100milioni di km di distanza ma abbiamo una straccio di filmato del viagggio e dell'atterraggio, l'assurdità totale.
@@lukepolestar431 in caso tu riesca a trovare un modo di inviare dati durante l'entrata in atmosfera chiama la nasa, ti prenderanno subito
Mancano i primi 28 minuti
😂😂😂 altro film x bimbi iddaliani
Abbraccio.
Sfigatiiiii
Off topic.. Le sonde che studiano il territorio marziano, geologia, tutto bene. Poi si parla di portare astronauti, col fine, secoli avanti magari, di colonie progressive. Cercare forme di vita arcaiche, difficile. E invece con grande cura, inviare sonde con forme di vita terrestri primordiali e che già qui resistono a climi e situazioni impossibili, tipo artico e deserti, chiaramente ben sigillate in quel contesto ? Cerchiamo vita e vogliamo conoscere un pianeta semi morto, eppure forse già sulla terra avremmo vite resistenti a livello batteri, vegetali, in grado inizialmente di sopravvivere, e se insediate nelle zone giuste marziane.. Forse olte a Marte, qualche luna di Giove o Saturno, ma più attuabile mi sembra la ricerca non tanto di vita su Marte, ma la possibilità di testare se qualcuna di quelle semplici terrestri possano resistere e costruire habitat..
....complimenti per le riprese video su Marte...bella bufala
guarda che non c'è nessuna bufala.
Se si scoprisse un bovino su Marte però sarebbe sul serio una notizia eccezionale
infatti dico...belle le riprese😑
Si che a organizzare tutto questo è stato Kubrick
Riprese? Quali riprese? Non ho visto video io...
ajajahahahahahahhah