Tipologia camper, semintegrale mansardato integrale motorhome quale scegliere? CAMPERISTI IN ERBA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024
  • Tipologia camper
    Quale scegliere tra semintegrale mansardato integrale motorhome?
    Chiaramente la scelta va fatta sempre in base ai propri gusti ma vediamo di spicciolare qualche pregio e qualche difetto delle varie versioni.
    Alla fine qualche conclusione e qualche consiglio.
    Questo video è stato girato un po' a presa diretta senza aver preparato niente, neanche il fatto di recarmi alla www.florencecamper.it ma il bello è stato proprio questo! Devo ringraziarli perchè come al solito sono stati super accoglienti!
    CAMPERISTI IN ERBA
    ci ha ospitato: www.florencecamper.it
    facebook: / florencecamper
    La consegna del nostro camper: / 10154223525309855

ความคิดเห็น • 25

  • @tortina5389
    @tortina5389 ปีที่แล้ว +1

    Grazie piano piano vedrò e condividerò oltre a mettere mi piace ogni tuo video x l'onesta e la sincerità oltre che un linguaggio adatto quasi a tutti io preso dalla vanlife sto capendo come fare solo che essendo abituato a grandi spazi probabilmente forse prenderò un camper grosso fabusare solo io con il gatto e magari poter ospitare solo all'occorrenza

  • @salvatoreamore6860
    @salvatoreamore6860 3 ปีที่แล้ว +4

    Ero già abbastanza informato ma la tua recensione è esaustiva. Piacevole da seguire

  • @patriziaalberti4598
    @patriziaalberti4598 3 ปีที่แล้ว +3

    Bel video ! Semintegrale tutta la vita !! Noi siamo passati dal mansardato al semintegrale !!

  • @65angi
    @65angi 3 ปีที่แล้ว +2

    Bel video come sempre, il mansardato non è l'unico che lascia la dinette libera, c'è anche il Van con tetto a soffietto che permette di avere una stanza da letto pronta e la dinette libera. Ciao continua così, bravo!

  • @pippopigrizia7957
    @pippopigrizia7957 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo consiglio come sempre un augurio di buone festività 👍👍👍🤠🤠🍷🍷🇮🇹🇮🇹

  • @gazn_channel5209
    @gazn_channel5209 3 ปีที่แล้ว +3

    Gran video come sempre!!
    Ps manca solo il modello del mio camper.... Oversize 😂

  • @alessandroeufremi9609
    @alessandroeufremi9609 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao,la spiegazione è stata molto interessante,sono mesi che cerco un camper ,e sono indeciso fra il semintegrale 4 posti e il van,i problemi sono due il costo dei mezzi che sono fuori di testa (nuovi),mi son fatto fare molti preventivi e poi con la rete dei camperisti tutti sono concordi per il prezzo e poi gli usati,non ne parliamo stessa musica,pagarli il 35-40%,in più del loro valore adesso....quello che mi interessava era un semintegrale compatto,il suo a suo tempo lo ha pagato il giusto,credo...ma ora non si trovano e se ci sono non sono ottimali per quello che vogliamo noi e il mio badget non me lo consente,spero più avanti trovarlo ,personalmente vengo dal mondo delle roulotte,una vita con loro adesso visto che la mia carriera lavorativa si è conclusa desidererei viaggiare ...e cerchiamo...chissà saluti buona vita, by Alex

    • @camperistiinerba
      @camperistiinerba  3 ปีที่แล้ว +3

      Ciao.
      La scelta la devi fare secondo i tuoi gusti, sinceramente mi piacciono molto i van ma sono molto angusti per me che sono alto oltre 1,90.
      Ho iniziato con la roulotte anche io poi tenda ed alla fine a quasi 40 anni siamo passati al camper.
      Caravan e camper si assomigliano ma sinceramente direi che sono cose molto diverse.
      Cerca, ma se devi comprare mezzi recenti forse converrebbe investire in un nuovo tirando il prezzo il più possibile!

  • @JackBertagnin
    @JackBertagnin 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sul tema mansardato vs semintegrale c’è da dire che il primo non lo vuole quasi più nessuno, quindi a parità di segmento il mansardato usato recente lo porti a casa a parecchio meno del fratello semintegrale e fai parecchi km con la differenza…
    (Ormai sono rimasto solo io a commentare questo video 😂)

  • @Schcarraffone
    @Schcarraffone 3 ปีที่แล้ว +1

    bravissimo

  • @JackBertagnin
    @JackBertagnin 7 หลายเดือนก่อน +1

    Maledetto dilemma del "quale camper", eccoci di nuovo faccia a faccia!
    Noi siamo una famiglia di 3 persone e siamo partiti con un mansardato 6,5m (un vecchio ecovip) che abbiamo restituito al concessionario venditore per gravi problemi di infiltrazioni.
    Poi siamo passati a un semintegrale 7m con letti gemelli e dopo (in un mio schizzo a favore dell'agilità) al van con tetto a soffietto perché tanto "lo spazio in più d'estate non ci serve, tanto abbiamo la casa in montagna".
    Ora però la casa in montagna di famiglia si è preso la decisione di venderla (e noi prevediamo anche di diventare 4 entro 1/2 anni), quindi volendo andarci a sciare lo spazio interno serve eccome.
    Da qui il dilemma: comincio a spendere per rendere "adatto all'inverno" il van o torno al semintegrale/mansardato?
    Il mansardato è vero che consuma di più ma ha il pregio di far guadagnare spazi interni in una lunghezza di meno di 7 metri e quindi è un po' più facile da parcheggiare se decidi di infilarti in un parcheggio da auto.
    E' anche vero che col semintegrale alla fine abbiamo sempre trovato da parcheggiare e in compenso non rischi di picchiare la mansarda se sbagli una manovra!

    • @camperistiinerba
      @camperistiinerba  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, sei in piena crisi! non se ne esce! diciamo che io il mansardato non lo rimpiango, il semintegrale mi calza a pennello... anche se un mezzo più snello lo preferirei.... uno slim semintegrale....

    • @JackBertagnin
      @JackBertagnin 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@camperistiinerba eh, io il van l’ho amato quest’anno ma se (causa meteo) devi starci dentro mezza giornata con 2 bambini piccoli stai fresco.
      Purtroppo è una coperta corta e il difficile è determinare quale sia la soglia dimensionale che ti impedisce di arrivare a quello che vorresti fare (o ti fa faticare tanto che non te lo godresti)

  • @MrLucapeppe
    @MrLucapeppe 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, sto guardando qualche tuo video e oltre a qualche domanda volevo farti i miei complimenti.
    Quali caratteristiche deve avere un camper per poter affrontare l'inverno oltre al doppio pavimento? Quale poi? So che ne esistono di più tipi.
    Volendo usarlo per passarci molti giorni stavo pensando ad un mansardato pur essendo noi solo due persone. Cosa ne pensi?
    Come detto l'uso principale sarebbe per viverci, non lo userei per viaggi molto lunghi se non uno ogni 10 anni, per il resto intendo fare spostamenti di massimo cento o duecento chilometri un paio di volte all'anno.
    Un mansardato per viverci in inverno, tu verso quale modello ti orienteresti?

    • @camperistiinerba
      @camperistiinerba  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, doppio pavimento? Se ne può fare a meno... l'inverno lo affrontano tutti, il problema sono le temperature, -3 non ci sono problemi, -20 i problemi ci sono...
      Il mansardato sicuramente ha i maggiori spazi disponibili e direi che è una scelta ottima per avere più spazio, ma c'è chi vive anche in un furgone...

    • @MrLucapeppe
      @MrLucapeppe 2 ปีที่แล้ว +1

      @@camperistiinerba Grazie mille per la risposta. Sicuramente effettuerò un paio di noleggi prima di acquistare qualcosa ma dato che potrebbe diventare una situazione quasi permanente e per la maggior parte del tempo poco turistica allora...che dire ,mi piace stare comodo, se posso. Senza nulla togliere ai furgoni camperizzati.
      Riguardo al pavimento credo che il consumo per riscaldarsi aumenterebbe però. Non sono per nulla esperto ma ho fatto caso che non sono pochi quelli che descrivono una situazione quantomeno migliorabile del comfort del pavimento.
      Esistono categorie anche in base al tipo di manicotti e guarnizioni usate oppure in base a progettazioni per non far congelare i i liquidi negli impianti per le basse temperature? Oltre a fare rifornimento sul posto con gasolio artico ;)
      Diciamo che potrei anche andarci a -10/-15. Usato troverei qualcosa tra 10 e 15 mila euro?

    • @camperistiinerba
      @camperistiinerba  2 ปีที่แล้ว

      @@MrLucapeppe usato dipende da quello che trovi...
      Che dirti... con il mio "economico" elnagh sono stato a -27° senza problemi, poi a -18 per un poco d'acqua nel gasolio artico mi sono trovato nei problemi con la stufa....

    • @MrLucapeppe
      @MrLucapeppe 2 ปีที่แล้ว

      @@camperistiinerba ok, quindi non ci sono particolari esigenze rispetto ad un camper da usare per le ferie estive.
      Forse è esagerato ma stavo pensando ad un Laika Kreos....

  • @vitotartaglia6129
    @vitotartaglia6129 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo chiederti un consiglio. Mi piacerebbe provare l'esperienza di una vacanza con il camper. Dato che sarebbe la prima volta, cosa mi consiglieresti? Tieni presente che in famiglia siamo in 3 ( bimba di 5 anni). A occhio e croce mi piacciono i furgoni camperizzati per via della loro maneggevolezza e stile, ma non disdegno nemmeno un semintegrale, a patto che non sia troppo grosso (non mi piacciono molto i "mega camper" ) che dici?
    Grazie e complimenti per il video. Vito

    • @camperistiinerba
      @camperistiinerba  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, essendo in 3 direi di stare su furgonato o semintegrale, la scelta dipende da te, prova a muoverti in un furgonato, se ti bastano gli spazi ridotti ok, magari se non siete particolarmente alti o robusti andranno bene, altrimenti semintegrale entro i 7 metri.

    • @vitotartaglia6129
      @vitotartaglia6129 3 ปีที่แล้ว

      Grazie del consiglio 👍😉

  • @pmdv
    @pmdv 2 ปีที่แล้ว +1

    Io con mia moglie vorremmo prendere qualcosa (siamo solo in due) ma vorrei assolutamente il matrimoniale in coda e purtroppo l'offerta è bassa, è una soluzione poco adottata...

    • @camperistiinerba
      @camperistiinerba  2 ปีที่แล้ว

      Parli del nautico? Ci sono, ma sono pochi, valuta anche i letti gemelli che volendo sinpossono unire a formare un maxi letto.
      Se ti dovessi dire la mia in due sceglierei sicuramente un furgonato, la libertà che ti dà è impareggiabile, ci penso io con 2 figli....

    • @pmdv
      @pmdv 2 ปีที่แล้ว +1

      @@camperistiinerba Il furgonato sarebbe la mia scelta, ma la moglie vorrebbe addirittura un mansardato... spero di attestarmi su un semintegrale con letto alla francese in coda... non voglio arrampicarmi per andare a dormire, voglio il letto ad altezza gamba