IMPOSTAZIONE DEL CORDONE SPERONATO EP: 11: Come potare nelle fasi di allevamento.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2020
  • Nei precedenti video abbiamo visto come si presentano le piante dopo alcuni anni di potatura. Vediamo adesso come si arriva a quel risultato partendo dalle piante più giovani nei primi anni di allevamento.

ความคิดเห็น • 17

  • @nuragicaMente
    @nuragicaMente 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro,potiamo allo stesso modo. Molto bene.

  • @antoniomassimocunsolo6045
    @antoniomassimocunsolo6045 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, spiegato tutto molto chiaro
    Pubblicate video un po’ più spesso, così arriveremo al periodo di potatura un po’ più preparati

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie dei complimenti, sono in programma diversi video anche sul guyot e su piante a cui ridare una forma a seguito di errori di potatura, saluti.

  • @FioreSellitto-gp1od
    @FioreSellitto-gp1od 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao.mi potresti dare un calendario per i trattamenti della vite.io ho questi prodotti topas,folpan possono bastare?o mi consigli anche il vinabel?

  • @lucagalli6383
    @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la tua potatura, non segui un metodo da manuale preciso ma guardi sempre la struttura della pianta. Poti sempre con le forbici manuali o usi anche le elettriche?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Uso di solito le forbici manuali, quelle elettriche però aiutano molto se si deve potare per molte ore.

  • @agristeabiologico2369
    @agristeabiologico2369 3 ปีที่แล้ว +1

    Quindi quante gemme e speroni devo lasciare per pianta?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Uno sperone ogni 20 cm circa. Con piante a un metro di distanza ci stanno in media 5 speroni che diventeranno altrettanti punti vegetativi su cui si allevano due tralci. Attenzione che il cordone non si presta a tutte le varietà e in generale stimola la vigoria per cui attenzione con le concimazioni, saluti.

  • @acac788
    @acac788 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, vorrei sapere se il cordone speronato è adatto all'uva fragola. Ci sono varietà da tavola maggiormente adatte a questo tipo di potatura? Ho visto che alcuni potatori lasciano 2 gemme più quella di corona. Lei consiglia di lasciarne 2,giusto? La ringrazio per le risposte.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, si di solito si lasciano 2 gemme oltre quella di corona. L'uva fragola non la conosco direttamente ma dalla bibliografia ha una fertilità delle gemme basali alta dunque risulta adatta ad una potatura corta con soli speroni. Tenga conto comunque che la fertilità delle gemme basali è condizionata dall'ambiente, le potature corte in generale sono più adatte nei climi caldi perché le prime gemme si formano in un periodo che ha già condizioni favorevoli per la fertilità. Saluti.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Ah dimenticavo, se puoi iscriviti al canale grazie

    • @acac788
      @acac788 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 Buongiorno, sono già iscritto. Avrebbe qualche varietà di uva da tavola da consigliarmi che abbia una buona fertilità delle gemme basali? Cosa ne pensa del guyot ramificato? La ringrazio per le risposte.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      @@acac788 Non mi occupo di uva da tavola ma in generale questi impianti sono gestiti con un'ottica che è quella del frutteto non certo quella del vigneto da cui ottenere un vino. Non esistono nemmeno impianti di uva da tavola fatti a cordone, si scelgono forme di allevamento espanse con molte gemme/pianta per ottenere produzioni elevate. Anche in un piccolo vigneto per uso familiare eviterei di fare cordoni speronati, se ha una spalliera meglio due bei capovolti molto ampi. Riguardo la potatura ramificata ho già pubblicato qualche video ma ne ho altri in programma nelle prossime settimane, saluti.

  • @generosoieronfantico8400
    @generosoieronfantico8400 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la chiarezza nella spiegazione. Ho osservato dove ho effettuato alcuni sbagli a riguardo dei monconi. Per legare la vite e i cordoni a me piace usare il salice, ma noto sempre una strozzatura anche se cerco di restare molto lento nella legatura, come risolvere questo ?
    Una piccola osservazione da correggere, i video alla fine si interrompano mentre continui la spiegazione. Saluti Generoso

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per i complimenti, le legature le facciamo con dei nastrini, anzi dei tubicini di gomma, che dilatandisi assecondano l'aumento di diametro. Comunque dopo due tre anni vanno sostituiti perché tendono a strozzare con una nuova legatura più larga che viene lasciata per alcuni anni. Si, i miei video hanno molte cose da correggere, sono un neofita e spero di migliorare col tempo, saluti.

    • @generosoieronfantico8400
      @generosoieronfantico8400 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 Grazie per la risposta e al prossimo video.