UNA VITA COME TANTE SPOILER A TUTTO SPIANO | DIARIO DI LETTURA 📚

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 มี.ค. 2022
  • Pronti per un nuovo reading vlog?
    📖 Una vita come tante - Hanya Yanagihara
    IBS tidd.ly/3C16GWm
    Feltrinelli tidd.ly/35dzMG5
    📖 Il cardellino - Donna Tartt
    IBS tidd.ly/3MRyql3
    Feltrinelli tidd.ly/3tbay44
    📖 Anima - Wajdi Mouawad
    IBS tidd.ly/362mA77
    Feltrinelli tidd.ly/3JcXpNy
    (Link affiliati)
    Video
    🎬CLASSIFICO LE TRAME PIÙ FAMOSE DEL BOOKSTAGRAM | TIER LIST📚 • CLASSIFICO LE TRAME PI...
    🎬READING VLOG | a little life and a lot of tears • READING VLOG | a littl...
    🎬i FINALLY read a little life and this is what happened. • i FINALLY read a littl...
    🎬 UNA VITA COME TANTE di Hanya Yanagihara (recensione) • UNA VITA COME TANTE di...
    🎬 UNA VITA COME TANTE || Book Talk • UNA VITA COME TANTE ||...
    🎬 Svisceriamo "UNA VITA COME TANTE" - Book Talk • Svisceriamo "UNA VITA ...
    🎬 Hanya Yanagihara, "A Little Life" • Hanya Yanagihara, "A L...
    🎬 Ho letto “Una vita come tante” perché era da un po’ che non piangevo per otto ore di fila • Ho letto “Una vita com...
    🎬 HO LETTO "UNA VITA COME TANTE" E NON MI È PIACIUTO • HO LETTO "UNA VITA COM...
    Siti
    sentenziosamente.wordpress.co...
    I MIEI SOCIAL:
    📷 Instagram / gaialapasini
    📓 Goodreads / gaia-lapasini
    📌 Pinterest www.pinterest.it/gaialapa/boa...
    ✉️ Mail gaialapa1@hotmail.it

ความคิดเห็น • 68

  • @MargheBliss
    @MargheBliss ปีที่แล้ว +5

    Ciao Gaia, ho guardato adesso il tuo video su “una vita come tante” perchè ho finito di leggerlo proprio in queste ore.
    È stato bello ascoltare la tua opinione e confrontare la mia esperienza di lettura con la tua, anche se secondo me più che un’esperienza di lettura è proprio un’esperienza a tutto tondo.
    Io ho provato tantissime emozioni e sensazioni, dalla paura alla rabbia all’indignazione, alla tenerezza, alla malinconia e alla speranza.
    È un libro mondo nel quale ci si immerge e si fa un viaggio anche dentro se stessi, sicuramente non facile e non per tutti, ma io l’ho amato, proprio perchè nei libri (non sempre ma spesso si) cerco l’emotività, l’empatìa, emozioni reali e palpabili.
    Credo che la Yanagihara abbia scritto un capolavoro in questo senso, unico nel suo genere, e che rimarrà nella storia della letteratura.

  • @MisCilux
    @MisCilux ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per questo video. Sono riuscita ad apprezzare di più il libro dopo aver ascoltato anche le tue considerazioni finali! 🥰

  • @edb29
    @edb29 ปีที่แล้ว

    Complimenti per questo video, che ho guardato dopo aver letto il libro. Molto interessanti le tue riflessioni sull'opera, infatti mi hai dato anche degli spunti di riflessione su aspetti che non avevo nemmeno considerato 😊

  • @americahasaproblem
    @americahasaproblem 2 ปีที่แล้ว +6

    Ho appena finito di leggerlo e mi sono subito catapultato qui per conoscere la tua opinione al riguardo con la quale mi trovo totalmente d’accordo; personalmente ho amato e odiato alla follia questo romanzo, mi è piaciuta soprattutto la scrittura che -anche se a volte confusionaria e a tratti ripetitiva- per un libro di 1090 pagine l’ho trovata molto scorrevole e “”piacevole”” se così si può dire; ho amato la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto e il modo che l’autrice ha scelto di raccontarli. Ho odiato invece il modo in cui la autrice ha totalmente buttato via ogni personaggio femminile che ogni tanto appariva, anche solo la madre adottiva di Jude, che a parer mio doveva essere uno dei personaggi principali, è stata scartata, letteralmente non apre bocca se non alla fine verso pagina 1050 se non mi sbaglio dove dice letteralmente “ti prego, Jude”, ecco questo l’ho trovato molto fastidioso ma per un motivo specifico: L’ultima donna se non l’unica che viene un minimo studiata è Anna, che è l’assistente che si occupa di Jude dopo l’incidente e la prima a venire a conoscenza di tutta la sua tragica storia, seguendo questo ragionamento a me sarebbe venuto in mente di caratterizzare di più la sua nuova madre, visto che l’ultima persona di cui lui si sia mai fidato era una donna, sicuramente l’avrebbe aiutato di più, ma nulla, non parla e non agisce, se non mentre è in cucina e l’ho trovato altamente frustrante, e non perché la presenza di personaggi maschili mi abbia dato fastidio, anzi, la storia l’ho amata per quel che è, ma non aggiungere donne nel libro penso sia stata la più grande pecca, perché l’ha reso davvero irrealistico. Per il resto penso sia un romanzo valido, è che nel suo irrealismo ci sia del vero, non è certo una vita come tante, ma penso sia una vita che debba essere letta se si è pronti.

  • @roby_hepburn
    @roby_hepburn 2 ปีที่แล้ว +9

    Piacevolissimi questi video! Io team non mi preoccupano gli spoiler, anzi spesso mi invogliano di più 😉

  • @antonellacasprini2386
    @antonellacasprini2386 2 ปีที่แล้ว +10

    Il fatto che non cerchi mai "vendetta" secondo me è, purtroppo, molto coerente. La cosa che fa soffrire di più chi legge secondo me è proprio il fatto che lui pensa di meritarsi le cose che gli succedono, con Caleb questo aspetto viene molto esplicitato ma è presente in varie parti.

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +1

      Si è una cosa che non mi darà pace per parecchio tempo, anche se la trovo coerente con il personaggio

  • @Valentina_92
    @Valentina_92 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Gaia, ti ringrazio per questo reading vlog..sono sempre stata molto indecisa se leggerlo o meno, il tuo video mi ha aiutato a capire che forse è meglio evitare. Tutti i video che ho visto nessuno faceva spoiler ma i soliti TW proprio come dicevi ad inizio video. Di base non mi disturbano, però mi sembra tutto troppo.

  • @lucamaione988
    @lucamaione988 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono bellissimi questi video in cui spoileri piano piano. Molto appassionanti. Sei molto brava Grazie

  • @chiaarap
    @chiaarap 2 ปีที่แล้ว +7

    sono commossa, sei l'unica che ha fatto una recensione con cui concordo al 1000% :') anche sul punto del successo e delle ambizioni garantite dei 4 fenomeni (nessun lavoro di ripiego? nessuno che finisce a fare l'impiegato? macché, successo esponenziale, iperbolico). è super intrigante e scorrevole, l'ho letto in due giorni e mezzo e mi rifiutavo di dormire per scoprire però sostanzialmente, non tanto se, ma quando Jude si sarebbe ammazzato perché come dici tu era chiaro da pagina 20 tipo. e da persona che tecnicamente dovrebbe essere suscettibile ad almeno 3 o 4 di quei trigger warning non mi ha fatto stare tanto male, anche se avrei voluto, visto che sembra che sia quello lo scopo prefissato del romanzo.
    per quanto riguarda la resa di Jude in quanto persona traumatizzata, l'ho trovata fatta molto bene e particolarmente azzeccata nella sua reiteratività sia di vocabolario che di accadimenti, quindi è soprattutto questo che non mi farà dimenticare il personaggio. il romanzo in sé - ahimè colpa dello stile che non mi ha attirato molto per la sua semplicità che a volte sfociava nel banale - lo trovo più trascurabile per le vicende e i personaggi secondari. nonostante il clima palpabile di incombenza e ineluttabilità, l'ho trovato un libro ricolmo di affetto e attaccamento, molto più speranzoso di quello che avrei creduto.
    e il tuo reading vlog mi ha intrattenuto tantissimo proprio perché hai approfondito veramente molto gli aspetti salienti! :)

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Chiara, a quanto ho capito abbiamo avuto la stessa esperienza di lettura 😉

  • @SaraElliot
    @SaraElliot 2 ปีที่แล้ว +25

    Semplicemente grazie, io non ho nessuna voglia di leggere quel libro, ma volevo capire perché fossero tutti tanto fissati. Ora ho finalmente capito perché venga definito come p0rn0grafia del dolore.
    Ho una domanda:
    quando studiavo scrittura creativa la regola e il consiglio primario era quello di creare una buona altalena emotiva, di non eccedere con il dolore, perché ad un certo punto il fruitore arriva ad un livello tale da diventare insensibile.
    Con questo romanzo non succede mai? Non c'è mai un momento in cui dici: "ok vabbè di nuovo si fa/gli fanno questo e quell'altro"?
    Perché ad un certo punto a sentire il riassunto sembra che manchino solo le cavallette!

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +3

      Sì ad un certo punto si diventa leggermente insensibili al dolore ma rimangono comunque altre emozioni come la rabbia e la frustrazione. Si tratta di un libro che comunque non mi ha mai annoiata, nemmeno dopo l'ennesima tragedia

    • @giacomocasavecchia7096
      @giacomocasavecchia7096 2 ปีที่แล้ว

      Mi meraviglia la "scrittura creativa" e mi fermo. Poi definire il "dolore", "la sofferenza" risulta a mio modesto e opinabile avviso : impossibile. Siamo fatti molto, molto diversamente, ad esempio cito certe stigmate (grossolane) come la personalità paranoide e/o quella schizoide, poi il resto tende all'infinito. Così sono diversificate le reazioni, come è diversa la nostra affettività a ..In certe personalità l'"indifferenza", la mancanza e/o l' attenuazione dell'"empatia" sono la norma, la storia, la sociologia, l'antropologia ce lo raccontano, infine di recente sono intervenute a gamba tesa tutte le analisi con prefisso "psi". Allora ? Che dire del leggere e non solo ma dell'ascoltare musica, dell'andare a teatro, dall'osservare con il nostro giudizio accadimenti, insomma del vivere ? Mi fermo ricordando che nasciamo e muoriamo soli, all'inizio piangendo, poi alla fine come ? Purtroppo oggi si tenta di ridurre il nostro immaginario da " singolare" a "collettivo" peccato, si peccato perché tranne rari momenti vissuti in profumati spazi montani vivo colmo di "frustrazioni", "rabbie" e "malinconie", ed è proprio l'aiuto delle figlie di Memnosine che mi fa andare avanti, maldestramente, conscio che esistono oltre che al contrario, diversificate convinzioni. O no ?

    • @camillarosati4778
      @camillarosati4778 2 ปีที่แล้ว +3

      Ho letto qualche pagina del libro e poi sono capitata qui proprio perché incuriosita dalla questione della trattazione del dolore, argomento a me molto caro, essendo anch'io, parzialmente, nel campo della scrittura e della letteratura. Riflettendoci da un po' sono giunta alla conclusione, del tutto personale, che il confine tra semplice descrizione cruda, forte e realistica del dolore e p0rn0grafia di esso, sta nell'intento. Se c'è denuncia sociale, che ne so, di un sistema che non protegge le persone vulnerabili e che non è in grado di curare o anche solo indirizzare verso le cure una persona con disturbi psichici, allora ha senso far vedere tutto. Ha senso scandalizzare, se serve per svegliare le coscienze e stimolare a una presa di posizione forte in direzione di un cambiamento. Se questo viene a mancare, però, allora si scrive solo per far sentire le persone con un'infanzia e una vita facile e felice, ancora più fortunate e questo non va bene, a mio parere. Chi ha sofferto deve essere aiutato, perché il più delle volte non ha subito sfortuna, ha subito ingiustizia e l'ingiustizia può essere combattuta, sempre, anche con la letteratura.

  • @jessicamazzoni7130
    @jessicamazzoni7130 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video 🧡 Non ho letto il libro e non credo lo leggerò mai perchè sono un pò "sensibile" a questi temi 😅 Ma mi è piaciuto ascoltarlo dalle tue parole schiette e delicate al tempo stesso.

  • @helenagurciullo7830
    @helenagurciullo7830 7 หลายเดือนก่อน

    Ho letto il libro e seguito passo passo la tua recensione..mi sono fatta accompagnare dalle tue opinioni durante la lettura perchè mi piace sapere il tuo pensiero. Ti dico, però, che bisogna trattare questi temi con molta delicatezza per non rischiare di risultare poco sensibili e superficiali (e con questo non sto affatto dicendo che tu lo sia). Concordo su moltissimi tuoi commenti e ti rispondo in merito alla possibilità che la storia potesse essere uguale anche con personaggi femminili: credo di no. Questo per il semplice fatto che uomini e donne sono molto diversi nelle reazioni e nel modo di relazionarsi agli altri... Il mio è solo un esempio ovviamente, non sto dicendo che tutte le donne siano in un certo modo o che gli uomini siano in un altro, ecco... Poteva anche funzionare, si, ma di sicuro con una certa attenzione sui personaggi e con la ricerca di personalità un po distanti dall'immaginario collettivo.
    Ho scritto tantissimo, cmq sei bravissima ed è sempre molto piacevole ascoltarti. Ciao😊

  • @fabioscarpa5163
    @fabioscarpa5163 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Gaia. È un libro che ho letto qualche tempo fa. A me piace molto anche se è una storia un pó dura. Sono d'accordo con la scelta dello spoiler in questo caso perché è un libro molto diffuso.
    Buona lettura!

  • @1127francesca
    @1127francesca ปีที่แล้ว

    L'ho letto in due giorni... Una volta iniziato non riuscivo più a staccarmene. Secondo me si tratta di una sorta di trattato psicologico che cerca di farti mettere nei panni di ogni personaggio che si ritrova davanti il dolore... Jb ignora il dolore, cerca di vedere Jude come fosse uguale a tutti gli altri tralasciando e non capendo cosa non vada in lui. Malcolm che è il più attento di tutti si sente non in grado di prendere iniziative e cerca di fare capire cosa succede a Willem... Harold e Andy sono frustrati, non hanno nessun potere per aiutare Jude davvero... Sanno che morirà e non possono fare niente per fermarlo, solo guardarlo degenerare. E poi c è Willem che passa da un amico attento ma cortese che quasi gira la testa dall'altra parte quando Jude sta male ma che poi si colpevolizza di questa cosa e con il tempo capisce che stare vicino a Jude non vuol dire lasciargli fare quello che vuole e che c è già dentro con tutte le gambe... E da lì inizia anche lui a sentirsi impotente incapace di gestire tutto ma allo stesso tempo sa di doverci provare con tutti gli sbagli possibili, e ne fa, dettati dalla paura e dalla rabbia davanti alla rinuncia totale di Jude di reagire alla vita. E poi c è Jude... Jude è certo di non meritare niente di tutto quello che gli va bene, si sente uno sbaglio vivente, uno stupido giocattolo rotto che i suoi amici si trascinano dietro, si sente un peso, questa vita lui non la vuole e il suicidio è l'unica alternativa valida alla sua sofferenza. Ogni personaggio rappresenta un modo di vedere e vivere queste tragedie nella società di oggi... Lasciando tutti impreparati

  • @whiteoleander93
    @whiteoleander93 2 ปีที่แล้ว +20

    Ho visto il video con spoiler perché il libro non mi suscita interesse e dopo questo non credo che lo leggerò... odio i libri in cui tutto è permeato dalle tragedie, cioè va bene avere una sfiga nella vita ma non 80

    • @steb8523
      @steb8523 2 ปีที่แล้ว

      Due palle, alla fine lo odiavo anch'io 🤣🤣

  • @marinatraversa9730
    @marinatraversa9730 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Gaia! Grazie mille per il video, è stata un’idea bellissima quella di fare spoiler perché in questo modo hai potuto parlare bene di tutto, e quindi chi ha letto il libro può confrontarsi con te! Io l’ho amato, l’ho letto a gennaio e non faccio che pensare a Jude. Al di là di eventuali critiche, resta un personaggio unico, a cui ci si affeziona in modo incredibile. Per caso hai letto o vorresti leggere Shantaram? Non c’entra molto, ma quasi tutte le persone che conosco e che hanno amato Una vita come tante hanno adorato quel libro (probabilmente per l’attaccamento al protagonista, un po’ come hai detto tu per Il cardellino)!

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +2

      Non ho mai letto Shantaram ma è uno dei libri in wishlist e mi piacerebbe molto recuperarlo, se poi mi dici che potrebbe incontrare i miei gusti lo bramo ancora di più 😉

    • @gabriellasonzini8349
      @gabriellasonzini8349 ปีที่แล้ว

      Devo iniziarlo, da 6 mesi lo guardo e la paura mi blocca..dopo l' arrivo della primavera lo inizio.. Sahntaram merita di essere letto..niente a che vedere con Jude che mi osserva dalla copertina..

  • @elisadigregorio7968
    @elisadigregorio7968 2 ปีที่แล้ว +5

    è un libro complicatissimo da leggere e da elaborare, sicuramente controverso e penso che nessuno abbia davvero le risposte ad alcune domande che suscita. A me è piaciuto, ma è importante stare attenti prima di leggerlo perchè è veramente forte. Ho apprezzato come sei riuscita ad essere schietta, ma delicata nella tua analisi ♥ brava Gaia

  • @annabethgreen8554
    @annabethgreen8554 2 ปีที่แล้ว +2

    Allora. Parliamone.
    Devo premettere che questo e' il mio libro preferito di sempre. Non riesco a distaccarmene.
    Ho fatto la stupidaggine di leggerlo a 16 anni e senza leggere i trigger warning. Non fate come me.
    Molte delle tue critiche sono azzeccate (come il fatto che sia un po' too much, come la mentalita' dei personaggi..) ma secondo me ha pochissimo peso rispetto a tutta la storia di per se'. Lo trovo scritto benissimo: mi ha tenutx attaccatx alle pagine, e' super scorrevole e lo stile di scrittura mi piace da morire.
    Pero' accetto chi non lo apprezza, semplicemente perche' credo che non sia un libro per tutti, di conseguenza non tutti possono apprezzarlo come ho fatto io.

    • @annabethgreen8554
      @annabethgreen8554 2 ปีที่แล้ว

      ah, aggiungo ora che sto finendo di vedere HAHAH si, il fatto che l'umanita' di Jude non viene mai attaccata e' "normale", perche' Jude non da la colpa a Caleb, a Fratello Luke, o il dottor Traylor. Da la colpa solo a se' stesso, quindi l'unica persona che odia, della quale si vuole vendicare, e' se stessa.

  • @elenam7533
    @elenam7533 2 ปีที่แล้ว +1

    Video top, adoro le tue riflessioni 🙌 non leggerò “Una vita come tante” quindi l’ho visto comunque ahahah, ero curiosa del contrasto su un libro di successo! E il tuo vlog così ricco👌 È un libro che sia piace per l’emotività, sia però è normale ritenerlo esagerato, trigger warnings inclusi.
    Lo trovo un fenomeno editoriale interessante👀

  • @lussy134
    @lussy134 2 ปีที่แล้ว +1

    Brava e unica

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Elisabetta ❤️

  • @James-oi7mz
    @James-oi7mz 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace l'idea di fissare degli obiettivi di lettura ogni giorno. Questo potrebbe essere il mio prossimo libro!

  • @ilariaf.1947
    @ilariaf.1947 2 ปีที่แล้ว +1

    Oh finalmente un video con spoiler! Approvo tantissimo perché in questo modo puoi andare più nel profondo quando parli di un libri, anziché doverti trattenere. E poi mi piace come l'hai impostato, una sorta di diario di lettura in cui ci aggiornavi di volta in volta con le tue impressioni. Detto ciò questo vlog che mi è piaciuto moltissimo mi conferma nella mia decisione di non leggere quel romanzo perché secondo me è davvero esagerato che tutte queste disgrazie capitino a una sola persona e questo me lo farebbe perdere di credibilità, per i miei gusti.

  • @anan3004
    @anan3004 2 ปีที่แล้ว +1

    Uno dei libri PIÙ BELLI che io abbia mai letto…pensa che L ho letto in quarantena 😩😩😩come farsi del male!! Non riuscivo a staccarmene

  • @grhajdi
    @grhajdi 8 วันที่ผ่านมา

    Ma solo a me questo libro, oltre a non aver fattto piangere, ha lasciato totalmente indifferente?

  • @Swiftie3forever
    @Swiftie3forever 2 ปีที่แล้ว +3

    Ci sono troppe cose su cui parlare di questo libro ma ne menziono un paio:
    1) a differenza tua quando willem e jude hanno iniziato la realzione io ero tipo FINALMENTE, la loro relazione e' sempre stata molto particolare secondo me quindi sapevo che anche se la loro storia fosse finita sarebbero comunque rimasti amici come prima. ma non credo sarebbe finita. Per esempio di willem sappiamo che ha sempre dato la ''priorita'' a jude persino nelle sue relazioni, cioe se jude avesse avuto bisogno, lui avrebbe buttato tutto e sarebbe corso da lui, cosa di che persino il suo manager e la sua ragazza sapevano bene.
    2) la morte di willem e' stata davvero l'ultima goccia per jude e in quel momento ho perso tutte le speranze sul fatto che jude potesse superare i suoi pensieri suicidi.
    In realta' speravo davvero che potesse andare avanti lo stesso e apprezzare comunque quello che gli era rimasto, una famiglia che lo amava e un lavoro che lui amava etc e curare la sua malattia mentale con la terapia. Ma la verita' e che a un certo punto sarebbe rimasto solo comunque con la morte di harold e julia, e non sarebbe riuscito ad avere la dignita' che voleva piu avanti nella vita a causa della sua malattia fisica. Il suo suicidio aveva semplicemente senso, non che non mi abbia fatto piangere comunque.
    3) secondo me il fatto che jude non voglia mai vendicarsi dipende dal fatto che lui pensa di meritarsi tutte le cose brutte che gli son successe. E' una persona vulnerabile mentalmente e non ragiona come ragioneremmo noi, credo sia parte della sua mentalita' in cui si incolpa e si sente responsabile di quello che subisce. Per esempio per quanto riguarda il suo passato, secondo me lui non lo vede come qualcosa che lui ha subito ma come qualcosa che lui ha fatto di suo o ha causato.

  • @ivanalogiudice2743
    @ivanalogiudice2743 2 ปีที่แล้ว

    Gaia....un commento che non riguarda il libro....ma nella foto di questo video sembri l'attrice che interpreta Lila nella serie "l'amica geniale"!!!!! Madonna sembri proprio leiiiii XD

  • @orgiagi91
    @orgiagi91 ปีที่แล้ว +1

    Harold dice che gli dispiace che Jude sia morto pensando di avere delle colpe perché nella lettera che gli scrive, quella in cui finalmente gli racconta la sua vita, conclude scrivendo “scusatemi, non ho mai voluto ingannarvi”. Questa cosa nel libro torna mille volte.
    Per esempio, Jude non prova vendetta nei confronti di Caleb perché lui ripete più volte di essersi meritato tutto quel dolore per essersi illuso di poter avere una relazione sentimentale come le persone “normali”. Ma lui non si ritiene normale. Lui è storpio, fa schifo, merita il dolore.
    Anche questo tema è ricorrente quindi secondo me alla fine ha senso che non provi vendetta.

  • @luigisavio6477
    @luigisavio6477 2 ปีที่แล้ว +8

    WARNING:
    Se vi danno fastidio gli spoilers vi consiglio di stoppare la visione di questo video
    Per chi invece ha già letto il libro in questione gustatevi pure le considerazioni personali di Gaia in questo video
    Detto ciò
    Grazie per aver parlato di questo libro
    Lo scaricherò su Z-Library e lo leggerò sicuramente

  • @lussy134
    @lussy134 2 ปีที่แล้ว

    💪❤️🍀✏️😁

  • @elenam7533
    @elenam7533 2 ปีที่แล้ว +2

    E concordo- la lista dei trigger warnings sarebbe necessaria! Per tanti libri in generale (ad esempio in uno in inglese (non tradotto in italiano) l’autrice stessa ha fatto una premessa di TWs), ma soprattutto per uno così distruttivo e traumatizzante :/

  • @alessandragalbiati
    @alessandragalbiati 2 ปีที่แล้ว +1

    Non io che piango tantissimo perchè volevo tantissimo vedere questo reading vlog ma devo ancora leggere una vita come tante e mi fermo ai primi 3 secondi di disclaimer 😂
    Per oggi hai vinto la battaglia, ma torneró!
    *si appresta ad andare in libreria e guardare malinconicamente la sua copia del romanzo

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +1

      Ahaha vai Alessandra! Hai tutto il mio sostegno per poter affrontare la lettura di questo mattone emotivamente forte 😂

  • @missreader5691
    @missreader5691 2 ปีที่แล้ว +1

    io gli spoiler li cerco😂

  • @supereroe755
    @supereroe755 2 ปีที่แล้ว

    Ciao,Gaia,ti chiami come mia nipote😚, sei molto brava a fare un riassunto dei libro!?visto che fai queste letture!per informare ti posso consigliare un libro anche per tuo è di altre persone da cosa dipende la depressione stanchezza etc.sixchiqma psicologia della paura! che c'è in giro! è tutto spiegato da questo libro!? Gianluca Magi; Goebbels .11 tattiche di manipolazione oscura!!!

  • @reinerbraun2038
    @reinerbraun2038 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Gaia, io oggi ho preso il libro di Cormac McCarthy la Strada che mi hai consigliato tu, ilenia, Julie vediamo se è come mi dite voi 😊 un abraccio 😘

  • @katarina5641
    @katarina5641 2 ปีที่แล้ว +4

    L’ho letto un anno fa in piena pandemia; sono rimasta delusa. Libro scritto benissimo, scorre velocissimo ma ho letto una descrizione di questo libro che condivido in pieno, è una “pornografia di dolore”, troppo troppo dolore, esagerato.

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +1

      Su questo sono d'accordo, però non si può negare il coinvolgimento che suscitano tutte queste pagine (che sia più o meno etico)

  • @pirene132
    @pirene132 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie a questo video mi sento di aver capito meglio il libro senza essere costretta a leggerlo 😅

  • @ilariandre_
    @ilariandre_ 2 ปีที่แล้ว

    L'ho ordinato dalla biblioteca.. è estremamente richiesto.. dovrò aspettare un po' nonostante le numerose copie in circolazione nel mio sistema bibliotecario.. un altro molto richiesto è Visitatore notturno di Deaver.. ce ne sono più di 50 copie in giro (nel mio sistema bibliotecario di provincia), tutte in prestito e un centinaio in prenotazione 😂

  • @ashleythelikada6900
    @ashleythelikada6900 2 ปีที่แล้ว +2

    Questo commento contiene SPOILER.
    Mi sono ritrovata molto nella tua recensione e i tuoi pensieri riguardo al libro.
    Anch'io non ho pianto, e credo che ciò sia dovuto nel mio caso al fatto che i social mi avevano "praparata" mentalmente ahah. Inoltre anche per me la parte più straziante è stata la relazione con Caleb e il successivo litigio.
    Anche la botta finale della morte per l'incidente d'auto è stata sconvolgente perché ero così focalizzata su Jude che in un certo senso, so che è brutto da dire, mi ero abituata a vedere lui in situazioni dolorose perciò non mi aspettavo morisse prima Willem o Malcom.
    Nel complesso però il libro mi è "piaciuto" molto. Non lo consiglierei, ma è stato intenso ahaha.

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว +1

      "è stato intenso" descrive benissimo tutto 😅

  • @supereroe755
    @supereroe755 2 ปีที่แล้ว

    Ciao!Ti Consiglio Un libro:SHWAB QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE!QUESTO LIBRO DICE COSA VOGLIONO FARE I GOVERNANTI DELLA TERRA. OCCIDENTALI.

  • @aleseven1259
    @aleseven1259 2 ปีที่แล้ว +2

    Tremendo questo libro... non ce la posso fare.

  • @giuliadimarco7683
    @giuliadimarco7683 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma Gaia , hai notato che ci sono dei capitoli dove parla harold, che dice di essere innamorato di uno dei protagonisti ? ( secondo me di willem) nessuno ne parla mai in nessun video. È una parte che è stata solamente accennata ma non approfondita.

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  2 ปีที่แล้ว

      Sinceramente non li ho notati, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha fatto

    • @quellevertigini
      @quellevertigini 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho capito la parte che intendi, se non sbaglio è il capitolo che inizia a pagina 240. All'inizio di questa parte effettivamente non riuscivo a focalizzare chi fosse il narratore, quindi da come si è espresso e da come l'ho letto inizialmente, mi sembrava come hai detto tu che stesse parlando di un suo interesse (sentimentale?) verso un altro personaggio (sembrerebbe Willem). In realtà poi capendo che si tratta di Harold e rileggendo la prima parte del capitolo (quella che appunto non ero riuscita bene a capire per questa ragione), il tono che usa per parlare a Willem mi sembra semplice (ma profonda) ammirazione nei suoi confronti, per essere così presente nella vita di Jude e cercare sempre di aiutarlo (ancora come amico, e poi alla fine della storia anche come compagno, quindi dimostrando un affetto che ho difficilmente ritrovato in altri libri, nonostante la stanchezza di un rapporto così complesso, a tratti esasperante). Quindi no, anche se Harold scrive "mi sei piaciuto subito" (riferito a Willem), non credo si riferisca a un innamoramento, quanto al riconoscimento delle sue qualità (bontà, gentilezza, disponibilità direi quasi assoluta!), e dei suoi effetti positivi su Jude. Io l'ho interpretato così, ma sono curiosa anche di leggere altre prospettive! È un libro molto complesso (nella sua bellezza si intende) per avere un'unica chiave di lettura!

    • @giuliadimarco7683
      @giuliadimarco7683 2 ปีที่แล้ว

      @@quellevertigini grazie mille per la tua osservazione. Certo il tutto potrebbe anche essere interpretato in questo modo , ma hai notato che mi sembra dovrebbe essere sempre nello stesso capito, harold afferma di non provare più tanto amore per julia? Fammi sapere

  • @mayrapagnini3300
    @mayrapagnini3300 2 ปีที่แล้ว

    Libro scritto benissimo, ma non è valso le 12 ore passate a singhiozzare dopo aver letto le ultime 130 pagine.
    Personalmente non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico

  • @luismiguelnunes5539
    @luismiguelnunes5539 2 ปีที่แล้ว

    🍀💚🍀

  • @barbaraskerlj9505
    @barbaraskerlj9505 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Gaia hai una voce bellissima un pensiero potresti leggere un libro a settimana su tuo canale fantasy gialli streghe ecc. Baci Barbara skerlj

  • @paolatrane
    @paolatrane 2 ปีที่แล้ว +1

    Io l'audio libro lo sto facendo con Piccole donne crescono

  • @cristianbarbieri2766
    @cristianbarbieri2766 2 ปีที่แล้ว

    Chebbelle mani che hai....

  • @brighita80s
    @brighita80s 2 ปีที่แล้ว

    Che schifo questo libro