Figli delle Stelle intervento di Sabrina Pieragostini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • È la domanda che l'Uomo si pone dalla notte dei tempi, da quando - osservando incantato la volta celeste illuminarsi di tanti, piccoli, brillanti puntini - si chiedeva:"Siamo soli nell'Universo?". E ora che sappiamo che quelle lucine tremule sono miliardi di stelle, attorno alle quali orbitano miliardi di pianeti, molti dei quali simili alla Terra, la domanda si fa ancora più pressante e la risposta, forse, più vicina.
    È il tema affrontato dal 1° Meeting Internazionale di Esobiologia - Città di Segrate, in collaborazione con il blog "Extremamente" di Sabrina Pieragostini. Il convegno ha messo a confronto le idee di alcuni dei più prestigiosi ricercatori alternativi in merito alla questione aliena.
    "FIGLI DELLE STELLE - Ipotesi e suggestioni sulla Vita Extraterrestre" ha guidato in un viaggio affascinante alla ricerca non solo di quello che potremmo presto scoprire nel futuro, ma anche di una possibile, sconvolgente verità che riguarda la nostra storia passata.
    Sabrina Pieragostini, caporedattore Mediaset e volto del tg di Italia 1 "Studio Aperto", si occupa da anni - per lavoro e per interesse personale - di tematiche al confine tra scienza e fantascienza: dagli Ufo all' Archeologia misteriosa, dai fenomeni paranormali ai grandi enigmi della Storia.

ความคิดเห็น • 26

  • @mimmologiko
    @mimmologiko 10 ปีที่แล้ว +2

    Uno spettacolo Sabrina , una sintesi suprema!

  • @simonerossi3231
    @simonerossi3231 8 ปีที่แล้ว +3

    Una sintesi spettacolare

  • @mrpipes2397
    @mrpipes2397 2 ปีที่แล้ว

    la teoria sugli antichi astronauti è inevitabilmente la più esatta... E nonostante molti derivano la suddetta teoria, non hanno altre spiegazioni soddisfacenti.. la teoria sugli antichi astronauti non fa una piega, bravissima Sabrina

  • @MassimoMorroniTHEBANJO
    @MassimoMorroniTHEBANJO 10 ปีที่แล้ว +3

    Bravissima! grazie!:)

  • @andreavaravallo7638
    @andreavaravallo7638 3 ปีที่แล้ว

    Ho piena fiducia nel Padreterno che ha modellato l' Italia a forma dello stivale da donna e con esso il pianeta terra insieme il sistema di galassie.cordiali saluti

  • @ignaziovalerioruffino3228
    @ignaziovalerioruffino3228 10 ปีที่แล้ว +1

    brava la sabrina un bel riassunto epico grazie

  • @antonioesposito1122
    @antonioesposito1122 8 ปีที่แล้ว +2

    brava e bella!

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 5 ปีที่แล้ว +1

    I Sumeri erano diventati "improvvisamente" avanzati in termini di conoscenze agricole ed astronomiche.

  • @thomaspessina3373
    @thomaspessina3373 9 ปีที่แล้ว +1

    Parto subito dicendo che mi ritengo un curioso, non ho grandi nozioni scientifiche, antropologiche, geologiche e tutto quello che servirebbe per affrontare questo argomento. Però leggo su it.wikipedia.org/wiki/Forma_transizionale che le forme transizionali esistono eccome e se non sono esistite (come prove) all'epoca di Darwin, sono state confermate successivamente. Citando wikipedia troviamo come esempi transizionali Archaeopteryx, l'ichthyostega, il Tiktaalik rosee non saranno molti ma la fossilizzazione è un processo difficile e raro per cui ciò che è arrivato a noi dal passato è raro e prezioso. Per quanto riguarda il brodo primordiale, l'esperimento è stato eseguito recentemente presso l'università di Cambridge da un equipe guidata da Markus Ralser. Nell'esperimento nell'arco di sole 5 ore si notava già la produzione di due processi metabolici quali glicolisi e la via dei pentoso fosfati due sequenze di reazioni all'origine dei più importanti elementi che si trovano nelle cellule viventi, come l'ATP, la molecola trasportatrice di energia più diffusa nelle cellule, necessaria per la sintesi dell'RNA, e le altre molecole necessarie alla formazione di lipidi e aminoacidi.
    www.biochemsoctrans.org/bst/042/bst0420985.htm
    Per cui questi esempi sono fasulli o veritieri? Sono o non sono risposte effettive hai dubbi precedentemente esposti?

    • @bobparquet
      @bobparquet 4 ปีที่แล้ว

      Tranquillo, non spaventarti, per il momento nessuno dovrà riscrivere la storia dell'evoluzione, è ancora troppo presto. Io capisco che dopo aver studiato per anni qualcosa che poi ti viene sottratto da sotto il naso dicendoti che avevano scherzato, non deve essere piacevole. Ma prima o poi dovranno farlo, non possono andare avanti a raccontare quello che piu gli fa comodo pensando che gli andrà sempre bene. E comunque, wikipedia non è la bibbia.....

  • @coscienzanuovaelecanaleche2508
    @coscienzanuovaelecanaleche2508 4 ปีที่แล้ว

    th-cam.com/play/PLYDUnn7wtkKpyZOZkhLBG634n0ac2NMaZ.html Luce a tutti!😇

  • @thomaspessina3373
    @thomaspessina3373 9 ปีที่แล้ว

    è vero che in laboratorio e nel brodo primordiale ricreato non si sono ottenuti esseri viventi in grado di moltiplicarsi. E' anche vero che in sole 5 ore si è ottenuto ciò che ho già spiegato nel commento sottostante. E in laboratorio purtroppo è difficile ottenere in 5 ore ciò che il "fatidico brodo primordiale" avrebbe potuto ottenere in miliardi di anni. Il fatto di aver ottenuti processi precursori della vita stessa mi pare un ottima prova. Gli scienziati parlano di mutazioni neutrali o negative per lo più. Però nessuno ha escluso che si possano verificare mutazioni positive del Dna. Per cui usarla come prova contro le teorie "Darwiniane" mi pare sconveniente. Sull'uomo il mistero si infittisce più che altro nei tempi e nei modi in cui esso è venuto ad evolversi scoprendo la ragione e la civiltà. Ma questo è un altro discorso.

  • @domins1959
    @domins1959 9 ปีที่แล้ว

    l'idiozia o la disonestà intellettuale
    scegliete l'opzione che più vi aggrada.

  • @stefano3carta457
    @stefano3carta457 5 ปีที่แล้ว

    Nella Bibbia non si parla di creazione traduciamo bene

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 5 ปีที่แล้ว

    Antichi astronauti ? Semplicemente visitatori umanoidi.

  • @Dottorgonzo86
    @Dottorgonzo86 10 ปีที่แล้ว +2

    FERMA TUTTO! La teoria darwiniana non è nemmeno lontanamente paragonabile a quel caos di imprecisioni che vengono elencate. Darwin non sapeva nemmeno cosa fosse un atomo, molecola ecc. Darwin non parla di genesi (era cattolico) ma di evoluzione delle specie!
    Per quanto riguarda l'origine della vita dal brodo primordiale è stato dimostrato in laboratorio che le basi della vita si possono formare dal nulla nel "brodo primordiale". In più di un esperimento il caos è diventato ordine, e nella fattispecie amminoacidi, solo fornendo energia ad un sistema chiuso.
    Per concludere la critica della storia dell'anello mancante è la parte più bella...manca una piccola prova da affiancare ad una mole incredibile di altre prove tangibili e concrete e per voi basta a smentire una teoria, non esiste uno straccio di prova concreta sull'esistenza di antichi astronauti alieni e ci credete senza battere ciglio.
    Siamo onesti, vi è comodo vendere libri inventando storie che fanno sognare un po le persone. Ben per voi. Ma non parlate di scienza se volete un po di dignità.

    • @MassimoMorroniTHEBANJO
      @MassimoMorroniTHEBANJO 10 ปีที่แล้ว +2

      Sono d'accordo in parte....Quella darwiniana E' una TEORIA non una LEGGE. e in quanto tale sensibile ad essere modificata o ad essere soppiantata, quindi "l'anello mancante" per ora rimane tale. Queste "nuove" ipotesi però non sono follie gratuite come potrebbe sembrare, (anche se esistono " divulgatori suggestivi & pittoreschi" davvero, ma davvero esilaranti, i quali si rivolgono più che altro alle persone " appassionate" di sensazionalismo e dello straordinario!! ;) ) più che altro sono teorie scomode, o non adatte ad una mente chiusa da pregiudizi e preconcetti, ma soprattutto dissociano e scardinano un ordine scientifico costituito, il quale non accenna nemmeno un pò ad abbandonare il tanto ostentato Sistema Galileiano e della riprova di laboratorio tanto cara a quelli del Cicap, i quali NON sono ricercatori con la R maiuscola ( un "ricercatore" è colui che "in primis" accetta la possibiltà che " l'impossibile" possa accadere o esistere, ( se no che ricercatore sarebbe?) negare a priori le ipotesi non è un segno di "saggezza scientifica". Un modus operandi si fatto, se non blocca, rallenta, frena la sete di conoscenza insita nello Spirito umano! grazie un saluto! ,)

    • @Dottorgonzo86
      @Dottorgonzo86 10 ปีที่แล้ว +1

      Vorrei far presente che quella dell'anello mancante è la critica che venne mossa alla teoria agli inizi dell'era dell'archeologia. Al giorno d'oggi è rimasto nell'immaginario collettivo il fatto che manchi questo fantomatico anello di congiunzione che però, di fatto, non manca più! Sono stati affrontati in modo esaustivo tutti i passaggi dell'evoluzione umana.
      Resta il fatto che una teoria deve basarsi comunque su evidenze scientifiche perchè altrimenti potrei svegliarmi dicendo che Atlantide è in realtà Gotham City e che batman è vissuto in un epoca antidiluviana andata dimenticata ecc ecc.
      Le teorie proposte nel video in questione si basano su prove inesistenti o volutamente falsate.

    • @MassimoMorroniTHEBANJO
      @MassimoMorroniTHEBANJO 10 ปีที่แล้ว

      Dottorgonzo86 non posso non essere d'accordo, ma. riguardo le prove, come dicevo, potrebbero essere elementi fastidiosi che minano ( meno male..) la tanto ostentata " scienza ufficiale" . Ma è solo questione di tempo, presto crolleranno le cattedrali della matematica, della fisica della chimica e della medicina, gli " specialisti" lo sanno molto bene... Mi piacerebbe continuare con lei questo ( per me piacevole scambio), ma non posso, ma la ringrazio del suo intervento, a presto e un saluto! Max

    • @ignaziovalerioruffino3228
      @ignaziovalerioruffino3228 10 ปีที่แล้ว

      una teoria , e un ipotesi , , smentibilissima sempre e comunque , quando si ha altro con cui confrontarsi , darwin ipotizzo la sua teoria , nella sua epoca , oggi e superata , la terra è vecchia di miliardi di anni , ha subito cataclismi quasi del 100% nel corso dei miliardi di anni , la sua evoluzione cosi come presentata non può avere fondamento . che all'epoca fu accettata secondo me faceva comodo anche alla chiesa , potere dominante allora. Noi umani siamo discendenti , di. se c'è un dio esso è universale che ha pensato e creato tutto l'universo , la terra e solo un granello di sabbia rispetto all'universo. C'è molto da sapere ma bisogna avere mente aperta e niente preconcetti altrimenti si è scettici prima ancora di sapere .

    • @Dottorgonzo86
      @Dottorgonzo86 10 ปีที่แล้ว

      Ribadisco che nonostante la teoria Darwiniana fosse imprecisa, ad oggi è stata corretta, riformulata e provata. Quando una teoria viene provata diventa un fatto. Quella del dio universale che ha pensato l'universo è una teoria per giunta estremamente fantasiosa e bizzarra che non ha mai avuto alcun riscontro pratico oltre che a nascere da basi fantastiche. Nessuno vede Darwin come un messia ma come un uomo che ha suggerito una soluzione ad un problema. Il problema è poi stato risolto sfruttando anche la sua intuizione da altri innumerevoli scienziati. La teoria copernicana ad esempio non è stata dimostrata dallo stesso copernico ed il sistema di orbite circolari che prevedeva era completamente sbagliato, ma la sua intuizione che il sole fosse al centro del sistema era corretta! Nessuno oggi si sognerebbe di dire che la terra è al centro dell'universo ma c'è ancora chi parla di creazione.....lo trovo assurdo.

  • @wacodolan5046
    @wacodolan5046 5 ปีที่แล้ว +1

    E questa sarebbe quella imparziale,quando fa le interviste,che schifo.
    Comunque ha tralasciato tutto ciò che di scientifico esiste.
    Una vera paleoastronautica.