Io non ho fatto il super bonus apposta perché non credevo nello stato è non volevo ipotecare la mia casa (perché alla fine se i lavori non sono riconosciuti rispondi tu in toto). Ho fatto semplicemente il bonus 50% scaricandolo dal mio reddito così sono sicuro. E parlando di quanto sia affidabile lo stato, non vi siete accorti che ogni 2 anni ci sono degli esodati perché cambiano il sistema pensionistico? Ma vi sembra che viviamo in uno stato serio? Sono dei cialtroni, unica cosa da fare: mai avere debiti con questi cialtroni e sapere che se hai crediti (considerando il rischio) non valgono più del 50% del suo ammontare
Cosa succederà? Che forse, e dico forse, finalmente le catapecchie in classe G vendute da decenni a cifre da super ville verranno riprezzate per quello che sono, catapecchie! Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, almeno dalle mie parti la classe energetica non è mai specificata negli annunci (e invece sarebbe obbligatorio). Un bel "in fase di rilascio" campeggia sempre e comunque. Ma cosa significherà mai? Forse che è una classe G? Non mi sono mai fidato di impiccarmi con mutui a vita per 4 mura schifose. Quando il mercato smetterà di essere drogato allora comprerò la mia casa per viverci.
Il Super Bonus 110% ha contribuito ad innescare l'inflazione nel settore edile; Il prezzo dei materiali edili è aumentato anche per colpa della maggiore richiesta dei superbonus
Alla fine appartamenti in vendita ristrutturati con superbonus hanno perso anche il valore aggiunto.Ora che ci saranno i controlli con rischio sanzioni e recupero soldi io non rischierei di comprare un' immobile ristrutturato con superbonus.
Ho cercato un muratore per oltre 9 mesi, ma tutti sono occupati grazie al superbonus. E allora adesso cosa cercano questi costruttori ? Inoltre, non avete mai sentito di tutti quei fornitori dello Stato che sono finiti in bancarotta grazie al fatto che lo Stato non li pagava ??? E allora come vi siete potuti fidare ???
ti rispondo da muratore, cercano quello che hanno cercato tutti questi personaggi, fare le cose senza spendere soldi, anzi il 10 % in più e i miei colleghi muratori bastava fatturare e lavorare adesso si godranno il puss che esce dalle croste rotte ringraziamo il governo precedente, pagheremo il gasolio e benzina 3 € per pagare questa cazzata
Nel mio condominio abbiamo aderito al bonus facciate. L'imprenditore diede mandato ad una ditta che installo' i ponteggi ed inizio' i lavori, poi grazie a Renzi è caduto il governo Conte ed è arrivato il mitico Draghi (mitico per le banche, non per i cittadini). Draghi ha bloccato il meccanismo di cessione e nell'incertezza l'imprenditore ha sospeso i lavori. Sbloccato il problema a fine anno scorso, l'imprenditore ha richiamato la ditta che nel frattempo non aveva più il durc in regola quindi è iniziato un contenzioso tra l'imprenditore e la ditta. Risultato? Ad oggi abbiamo le facciate con i balconi stonacati ed i ferri esposti ed entro il 2023 si dovranno terminare i lavori, altrimenti.... Io non credo alla bufala nel bilancio, altrimenti si dovrebbero sospendere anche le pensioni di invalidità perché ci sono falsi invalidi. Poi, ammesso che sia quello il motivo, PERCHÉ BLOCCARE ANCHE LO SCONTO IN FATTURA? Io credo che il bonus 110% è soprattutto lo sconto in fattura non facevano gli interessi delle banche e si sa che Draghi per tutta la sua carriera ha fatto solo gli interessi delle banche (a nostro scapito) e la meloni ne ha raccolto il testimoni inventandosi la balla dei 2000 euro di debito a persona, neonati compresi. Dico ciò facendo un semplice ragionamento come quello dell'abate Faria del Conte di Montecristo. Chi ci perde e chi ci guadagna. Prima dell'abolizione dello sconto in fattura, se io dovevo ristrutturare casa e mi servivano 40.000 euro, otteneva circa 20.000 euro di sconto e, se non avevo il resto della somma, chiedevo un prestito in banca. Adesso, abolito lo sconto in fattura alla banca devo chiedere 40.000 euro di finanziamento (con una durata maggiore quindi con più interessi pagati) ed il cinquanta percento lo sconterò in 10 anni. In parole povere, quasi l'intero importo della detrazione fiscale se lo mangerà la banca con gli interessi sul prestito che le ho chiesto. Questi politicistucoli non fanno gli interessi di noi italiani, ma quello dei poteri forti, quindi provvedimenti eroici come quello del 110% di Conte andavano aboliti, ovviamente facendo il lavaggio del cervello agli italiani per evitare sommosse. Sono convinto di ciò perché il vero problema con le tuffe non era del 110%, ma con il bonus facciate e gli altri provvedimenti sull'edilizia antecedenti a Conte, che raggiungono oltre il 90% delle truffe totali, eppure per i nostri politistucoli servi dei poteri forti andava tutto bene fino a quando non è stato introdotto il famigerato sconto in fattura, che riduceva inollerabilmente il guadagno delle banche. Buona vita.
Beh che dire...finalmente una spiegazione completa e comprensibile dell´intero problema con la dovuta retrospettiva storica . Una spiegazione semplice di un problema complesso , indotto da uno stato fantoccio dei poteri forti , fornita da una persona competente e soprattutto coinvolta in prima persona . Ho molto apprezzato.
Tornando seri n realtà di truffe sul 110 c'è ne sono state poche proprio perché era necessaria asseverazione sono state soprattutto sui bonus facciate e altri non asseverata. Il vero guaio è che i prezzi sono esplosi e i clienti accettavano lo stesso tanto era a gratis, così si diceva, si sarebbe dovuto accompagnare il bonus a un preciso tariffario a prezzi reali e bassi o ci stavi dentro o tutto extra lo pagavi di tasca tua , cmpresi materiali e onorari di tecnici. I massimali erano troppo alti ! e tutte le ditte facevano il preventivo al massimale !
Quando qualcosa va a favore dei cittadini si da la colpa ai truffatori. E come se al semaforo rosso qualcuno non si ferma, la colpa è del semaforo, mica di chi non si ferma. Se abbiamo GDF ci sarà un motivo no? allora togliamola e non facciamo niente, che tutto rimanga cos'ì come, ovvero un declino inarrestabile
Il costo dei materiali e dei professionisti e' fissato nei prezzari. Chi ha sforato rischia molto.soprattutto i professionisti che hanno firmato i progetti...
La polemica sui cantieri mi pare ingiustificata: primo perché la percentuale del 91% di cantieri irregolari mi pare eccessiva, persino per una nazione come l'Italia dove, si sa, le regole sono poco rispettate; secondo, perché la giornalista non cita alcuna fonte ufficiale e/o attendibile ed è facile che le irregolarità di cui parla DataRoom del Corriere della Sera siano - come in molti cantieri - di piccola entità (mancanza di qualche cartello, ecc.), cosa molto probabile vista la mole di adempimenti richiesti anche per il più semplice dei lavori.
Da tecnico che si occupa anche di 110 preferisco sorvolare sulla follia che regola i parametri da 110 : valori di trasmittanza talmente bassi ossia isolanti così spessi da essere assolutamente inutili, anzi un aggravio per l ambiente. Di fatto è un mostro burocratico, che ha fatto crescere l inflazione in Italia alterando il libero mercato. Di fatto è un helicopter money dove mille persone non prendono un euro, e una persona vince una casa nuova gratis !! Una cosa folle...i costi per il debito pubblico li pagheremo cari nei prossimi anni
Lavoro in edilizia come tecnico, ho visto migliaia di cantieri in 25 anni . Posso affermare con sicurezza, che il cantiere al 100% a norma per quanto riguarda la sicurezza, NON ESISTE. Questo non significa che sono tutti scapestrati .. ma che le leggi sul lavoro sono spesso enunciate per creare interpretabilità, caos e confusione.
finalmente un video dove viene spiegato semplice, quello che era il funzionamento del bonus. grazie giorgio. Io personalmente cerco casa da poco più di 1 anno nel maceratese e come hai detto i prezzi di veri e propri ruderi erano alle stelle. Con la scusa di proprietari o agenti dell'aver gia depositato una pratica per la ristrutturazione senza dare tante altre spiegazioni. Fortunatamente causa tassi di interesse molto alti mi ritrovo ora ad aspettare di vedere come reagisce il mercato a questa notizia.
Quanto a ruderi, rustici, case indipendenti tocca considerare anche il fattore *sindrome post-lock down* che ha creato in sé un'enorme bolla speculativa, gonfiando i prezzi di questa tipologia d'immobili a dismisura.
Sempre un piacere sentirti, concordo pienamente su tutto. Dovrebbero prenderti come consulente al Governo, almeno sentirebbero una persona competente!! Grazie per i tuoi video utilissimi a capire meglio le situazioni
Buonasera avrei una domanda, ho un cantiere in sismabonus acquisti di 5 unità con concessione edilizia e inizio lavori settembre 2022 ad ogg 27/02/23 i ho due clienti cui vendere e un acquirente che mi acquista i crediti , non ho ancora fatto i preliminari , con la nuova normativa posso ancora procedere con i preliminari ed impegnarmi a fare lo sconto in fattura e successivamente vendere i crediti ? Grazie a chi riuscirà a farmi un po di chiarezza .
Scusate una domanda ma questo suer bonus 110 l'anno tolto o no? Perché qualcuno dice sì qualcuno dice che c'è ancora ma solo diminuito,non capisco chi mi può dare più delucidazioni sul discorso? Grazie a chi mi risponderà
Grazie del video, queste imprese "che han creduto nel sistema" non potevano andare PRIMA in banca e chiedere facendoselo mettere nero su bianco se avrebbero potuto vendere il credito del SUPERBONUS?
Onestamente, ci sarebbe arrivato pure un bimbo che il 110 non poteva durare, siamo italiani è appena ci vengono presentate queste opportunità non le lasciamo di certo scappare. Un po’ come mettere i banchi a rotelle nelle scuole..cioè seriamente ?!
Era ora che finisse... anche dove non c'erano raggiri e sotterfugi ho visto computi metrici quantomeno raddoppiati... doveva assolutamente finire perché queste ruberie le paghiamo tutti!
Dunque, se non ho mal compreso la situazione, 1) le case ristrutturate/ costruite col superbonus saranno viste (più che giustamente) con diffidenza vista la spada di Damocle dei controlli per i prossimi dieci anni; 2) visto che il parco case da portare in classe D in Italia è ancora di 9 milioni di immobili, si può dire che ad eccezione di case in pieno centro città che hanno loro valore (meglio ancora se sono quelle palazzine miste residenziali/commerciali ma sono veramente mosche bianchissime), l'80% subirà una svalutazione (molto) sensibile; 3) gli edifici storici che non puoi toccare né fuori né dentro (cappotto di rivestimento) che in Italia sono moltissimi faranno classe a sé?; 4) il mercato edilizio tornerà visti i punti 1 e 2 a valori più normali pre-bonus e finalmente varrà di nuovo "articolo quinto, chi ha i soldi in mano ha vinto", altro che tecnici ed imprese che li chiami e nemmeno rispondono come è capitato al sottoscritto. Vedremo e grazie per l'ottimo lavoro.
Buongiorno Giorgio ma per chi deve iniziare una ristrutturazione sulla prima casa secondo te conviene aspettare ancora un po’ che si abbassino i prezzi oppure rimandare direttamente tra qualche anno quando magari saremo costretti a riproporre qualche bonus proprio per il rispetto della normativa europea. Grazie mille
Quindi se guadagno molto e quindi pago molte tasse mi conviene fare il 110, se faccio l'operaio devo tirare fuori i soldi dalle tasche! Molto equilibrato!!
Ma invece per la costruzione di un nuovo immobile, avranno degli effetti? In teoria se le attività di ristrutturazione si ridurranno, anche a livello di prezzi dovrebbe scendere, no?
Ho superato gli 80 anni, vivo da sola in un piccolo condominio e ho dovuto accettare il super bonus. Premesso che vivo con una pensione di reversibilità, ho pagato fino ad ora per questo 2300 euro per non avere più niente. A me personalmente non interessava nulla perché alla mia età si pensa solo alle spesa delle malattie
Quindi per chi deve effettuare una ristrutturazione completa meglio attendere che i prezzi dei materiali si riportino a valorii precedenti questa specie di bolla creata dal Superbonus
Giorgio ho una domanda devo rifare gli infissi ho possibilità economica per rifarli ,ma mi conviene aspettare ancora un anno per vedere come vanno i vari bonus e abbassamento dei prezzi?
Io personalmente sto aspettando in quanto se l'Italia vorrà rientrare nelle famosi classi E e D dovrà incentivare (parecchio) tutte le forme di risparmio energetico e dato che la prima scadenza è nel 2030 dovrà farlo anche velocemente.
Tutto ciò unito alla direttiva europea è paragonabile ad una bomba nucleare sul mercato immobiliare ed edilizio, se tutti gli immobili devono essere alzati di 2 classi implica che nasca un'inflazione nel settore edilizio folle (visto il poco tempo, 10 anni), come se ciò non bastasse i giovani come me che si vogliono prendere una casa (prima o poi) è impensabile sostenere tutti i costi, mutuo + ristrutturazione.
Esattamente. Concordo su tutto. La mia impresa per colpa dei cambiamenti del governo ha perso(cioè non ha eseguito) 12 lavori dell'importo di 6.700.000€. Speriamo il governo e l'ANCE di cui facciamo parte trovino il modo di permettere a tutti i potenziali clienti di usufruire dei bonus anche per rientrare nelle direttive del PNRR.
Complimenti italiani e poi il paese se va male é sempre colpa di altri eh? Purtroppo é una specalita' del paese .Sempre cercare di fregare qualcuno.Alla fine pagano sempre gli onesti (pochi )
c'è chi oltre a non riuscire a fare più il superbonus perchè confidava nello sconto in fattura e cessione credito in più dovrà anche pagarsi tecnici e progettisti( con parcelle folli) perchè cmq a monte tutto il lavoro pre-cantierizzazione lo hanno fatto....e si parla di migliaia di euro.....oltre la danno la beffa!
A me sta cosa me la dovete spiegare! Col cavolo che una impresa edile mi viene a chiedere i soldi per il lavoro che ha fatto perchè "le condizioni del credito sono cambiate!! L'azienda mi ha fatto una offerta, dato un computo metrico, stabilito condizioni che io rispetto ed io le ho ceduto il credito come mio impegno! Se l'azienda questo credito non riesce a "venderlo" a qualcuno perchè le cose "sono cambiate, sono sonoramente CAzzi SUOI! A me non interessa minimamente poichè sul contratto non c'è nessuna postilla al riguardo. Per quanto mi riguarda c'è un impegno scritto, io non sono tenuto a sapere i suoi fattori di produzione e rischio, se la cosa era fumosa o insicura nel momento in cui l'impegno è stato preso, l'Azienda non doveva impegnarsi. Io se prendo un ordine da un mio cliente per consegna a 6 mesi e poi un costo di produzione mi esplode in mano come prezzo (es olio di girasole) non vado dai miei clienti che mi hanno fatto un contratto a dire "sai che cè? non riesco a comprare l'olio quindi o mi dai 100000 euro o ti attacchi al cazzo" perchè questi clienti mi portano in causa e la vincono senza problemi! Non capisco perchè le imprese edili invece possono ( o meglio provano) a farlo senza problemi ed anzi è visto come una cosa NORMALE. E poi sento che addirittura, L'impresa edile mi vuole pignorare l'appartamento se non li pago??? Cioè ti ho venduto il credito, e siccome tu sei un incapace e hai "sbagliato" a impegnarti ora è colpa mia? e se il bonus cambiava da 110 al 130 cos'è mi davano più soldi? io penso che se li sarebbero intascati come profitti e nel caso sarebbe stato giusto. MA sono io per primo che ti porto in causa se non finisci i lavori e non solo voglio che mi fai i lavori ti chiedo pure i danni perchè ci hai messo pure troppo! ma che mondo è? I contratti sono impegni che hanno valore legale! Ma voi ste cose non le dovreste insegnare?
intanto non capisco come, a livello delle entrate fiscali, si applichi il moltiplicatore. Se lo Stato paga 100 e fa N passaggi di mano ed ad ogni passaggio incassa qualcosa dalle tasse, alla fine della fiera avrà incassato meno di 100 perchè il resto o se n'è andato per acquisto di materiali e attrezzatture prodotte fuori dall'Italia o trattenute nelle tasche di imprese e cittadini. Se parliamo di ricchezza generata allora il moltiplicatore va bene ma ripeto, non di introiti fiscali. Il bilancio alla fine è negativo (truffe a parte)
Sono stati 2 anni terribili ..nelle mani di un amministratore incapace e ignorante supportato da altrettante capre che ancora oggi mi insultano perché era " tutto gratis" e gli ho messo i bastoni tra le ruote . A parte il mercato delle materie prime arrivato a livelli assurdi di speculazione, i vari furbetti del quartierino, vogliamo parlare dell impacchettamento plastico delle nostre case , venendo meno ad un qualsiasi principio elementare di garantire la traspirabilità delle pareti del manufatto ?
Vi racconto un episodio accaduto a mio padre. Abbiamo una casetta col tetto a tegole, residenza abituale dei miei genitori, il tetto è malandato e piove un po' dentro ella camera sotto il tetto. Abbiamo chiamato una ditta di costruzione, vengono e senza prendere le misure guardano e dicono a mio padre, che noi avremmo dovuto pagare 30.0000 euro, mio padre da pensionato ma non coglione, chiede a questo imprenditore ok la mia parte da pagare è di 30.000 e il contributo del superbonus? Risposta il superbonus andrà a noi ossia alla ditta. Quindi per rifare il tetto cambiare alcune travi di legno e delle tegole da sostituire, Mettiamo 15.000 euro? E il resto???? Bene ha fatto la Meloni a bloccarlo. Le solite cose all'Italiana.....
Mi ritrovo un immobile che vale 120mila euro. Lo devo completamente ristrutturare, per circa 100mila euro di spese. Nella mia zona,dove vorrei rimanere,il mercato propone immobili anni 70 non ristrutturati o immobili nuovi che hanno finiture e metodi di costruzione degni di piccionaie. Non si potrá procrastinare in eterno...bisogna regolamentare i prezzi.
Ieri ho letto un titolo di giornale che faceva quasi ridere, diceva: "Fine del superbonus: da oggi i lavori si pagano"... si pagano come è sempre successo... negli anni 50/60/70/80/90 non esistevano bonus per l'edilizia, nè supernonus, nè ecobonus, nè bpnus mobili o bonus tende e rubinetti ecc. e neanche la detrazione in 10 anni, eppure le case si sono sempre costruite e ristrutturate lo stesso...
@@giorgiopecorari Infatti mi chiedo chi le abiterà tutte le case che ci sono in Italia se la popolazione diminuisce sempre di più... già adesso secondo me ci sono più case che abitanti (è pieno di case vuote e paesi spopolati)... e siccome la gente muore ma le case non spariscono, prima o poi qualcuno se le ritrova. Va a finire che i giovani di oggi erediteranno 2/3 case ciascuno in media (conosco diversi casi).... ci penseranno loro a portarle tutte in classe A... con stipendi da 1000 euro al mese... oltre a pagarsi successioni e IMU... come? Boh... bel futuro
Io credo che Meloni c'entri poco...lei sta cercando di coprire i buchi! Entra in ballo la vecchia legislatura... La cosa triste e' che tutti vogliono fare i furbi (imprese e stato) con i culi degli altri.... Questo e' il risultato!! La cosa piu' triste e' che parliamo di fondi stanziati troppo bassi per il "superbonus"... La domanda eccesiva e' ovvio che manda nel casino il sistema.Seper bonus.. Paga lo stato!io individuo singolo pago, ma voglio sapere cosa pago!! E' mancato il controllo generale, stato stesso!!! E' una roba assurda!!!
Bhe che ti apettavi??la borgatara non recita più,ormai è sistemata 💰e dunque eseguirà passo passo l'agenda di quello,che ,capendo che una così sarebbe stata una serva perfetta ,,l'ha imposta😡 dunque ora lei seguirà 'l agenda Draghi
Chissà come mai nella parte finale avete omesso il mio commento che era in testa agli altri. Avete letto le scemenze e non il mio che poneva un vero problema. Non edulcorate nulla, altrimenti fate uno show secondo i vostri canoni.
Ciao Giorgio, grazie come sempre per i contenuti di qualità. Purtroppo….è tantissssssino tempo che siamo in ballo per riuscire a sfruttare il bonus, tutto sempre lentissimo dato dal fatto che le regole cambiano spessissimo
Quando lo stato si inventa queste manfrine mi sorge sempre spontanea una domanda, lo Stato svizzero avrebbe fatto lo stesso? C'è qualcuno che possa dare una risposta vera?
@@salvatoreloporto7044 il problema e' sempre lo stesso : in italia , fatta la legge trovato l'inganno. L'italiano medio e' disonesto , per cui qualsiasi provvedimento ci si ritorce contro. Se poi e' stato fatto con i piedi ,come in questo caso , la frittata e' fatra
ma non bastavano i bonus pregressi del 65% o del 50%? ma siamo veramente alla follia!
Ho finito in lavori nel 2019 probabilmente ho pagato meno io al 50/65% che oggi ai prezzi al 110..
bravo hai capito tutto
Io non ho fatto il super bonus apposta perché non credevo nello stato è non volevo ipotecare la mia casa (perché alla fine se i lavori non sono riconosciuti rispondi tu in toto). Ho fatto semplicemente il bonus 50% scaricandolo dal mio reddito così sono sicuro. E parlando di quanto sia affidabile lo stato, non vi siete accorti che ogni 2 anni ci sono degli esodati perché cambiano il sistema pensionistico? Ma vi sembra che viviamo in uno stato serio? Sono dei cialtroni, unica cosa da fare: mai avere debiti con questi cialtroni e sapere che se hai crediti (considerando il rischio) non valgono più del 50% del suo ammontare
Finalmente uno che ragiona. Saluti da un emigrato (chissà perché è emigrato).
È lo stato che si merita e ben rappresenta la maggioranza del popolo Italiano.
Lo Stato, puntini puntini, io farei i nomi dei colpevoli, e non di chi ha rilanciato il mercato e fatto risparmiare i cittadini.
Cosa succederà? Che forse, e dico forse, finalmente le catapecchie in classe G vendute da decenni a cifre da super ville verranno riprezzate per quello che sono, catapecchie!
Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, almeno dalle mie parti la classe energetica non è mai specificata negli annunci (e invece sarebbe obbligatorio). Un bel "in fase di rilascio" campeggia sempre e comunque. Ma cosa significherà mai? Forse che è una classe G?
Non mi sono mai fidato di impiccarmi con mutui a vita per 4 mura schifose. Quando il mercato smetterà di essere drogato allora comprerò la mia casa per viverci.
Il Super Bonus 110% ha contribuito ad innescare l'inflazione nel settore edile; Il prezzo dei materiali edili è aumentato anche per colpa della maggiore richiesta dei superbonus
Alla fine appartamenti in vendita ristrutturati con superbonus hanno perso anche il valore aggiunto.Ora che ci saranno i controlli con rischio sanzioni e recupero soldi io non rischierei di comprare un' immobile ristrutturato con superbonus.
L'inflazione edilizia c'è in tutta Europa,
Da noi qualcosa di più.
Quindi solo una parte è dovuta al superbonus
Bravo ben detto . Materiali che costano 3 volte tanto . Un fallimento totale.
Informarsi meglio sarebbe utile
Mi dispiace ma ti sbagli sono i soldi stampati dalla BCE durante il covid e il costo dell'energia ad aumentare i prezzi.
Ho cercato un muratore per oltre 9 mesi, ma tutti sono occupati grazie al superbonus.
E allora adesso cosa cercano questi costruttori ?
Inoltre, non avete mai sentito di tutti quei fornitori dello Stato che sono finiti in bancarotta grazie al fatto che lo Stato non li pagava ???
E allora come vi siete potuti fidare ???
ti rispondo da muratore, cercano quello che hanno cercato tutti questi personaggi, fare le cose senza spendere soldi, anzi il 10 % in più e i miei colleghi muratori bastava fatturare e lavorare adesso si godranno il puss che esce dalle croste rotte ringraziamo il governo precedente, pagheremo il gasolio e benzina 3 € per pagare questa cazzata
iniziando da draghi per finire alla meloni, ops, pinocchia
Nel mio condominio abbiamo aderito al bonus facciate. L'imprenditore diede mandato ad una ditta che installo' i ponteggi ed inizio' i lavori, poi grazie a Renzi è caduto il governo Conte ed è arrivato il mitico Draghi (mitico per le banche, non per i cittadini). Draghi ha bloccato il meccanismo di cessione e nell'incertezza l'imprenditore ha sospeso i lavori. Sbloccato il problema a fine anno scorso, l'imprenditore ha richiamato la ditta che nel frattempo non aveva più il durc in regola quindi è iniziato un contenzioso tra l'imprenditore e la ditta. Risultato? Ad oggi abbiamo le facciate con i balconi stonacati ed i ferri esposti ed entro il 2023 si dovranno terminare i lavori, altrimenti....
Io non credo alla bufala nel bilancio, altrimenti si dovrebbero sospendere anche le pensioni di invalidità perché ci sono falsi invalidi. Poi, ammesso che sia quello il motivo, PERCHÉ BLOCCARE ANCHE LO SCONTO IN FATTURA? Io credo che il bonus 110% è soprattutto lo sconto in fattura non facevano gli interessi delle banche e si sa che Draghi per tutta la sua carriera ha fatto solo gli interessi delle banche (a nostro scapito) e la meloni ne ha raccolto il testimoni inventandosi la balla dei 2000 euro di debito a persona, neonati compresi. Dico ciò facendo un semplice ragionamento come quello dell'abate Faria del Conte di Montecristo. Chi ci perde e chi ci guadagna. Prima dell'abolizione dello sconto in fattura, se io dovevo ristrutturare casa e mi servivano 40.000 euro, otteneva circa 20.000 euro di sconto e, se non avevo il resto della somma, chiedevo un prestito in banca. Adesso, abolito lo sconto in fattura alla banca devo chiedere 40.000 euro di finanziamento (con una durata maggiore quindi con più interessi pagati) ed il cinquanta percento lo sconterò in 10 anni. In parole povere, quasi l'intero importo della detrazione fiscale se lo mangerà la banca con gli interessi sul prestito che le ho chiesto. Questi politicistucoli non fanno gli interessi di noi italiani, ma quello dei poteri forti, quindi provvedimenti eroici come quello del 110% di Conte andavano aboliti, ovviamente facendo il lavaggio del cervello agli italiani per evitare sommosse. Sono convinto di ciò perché il vero problema con le tuffe non era del 110%, ma con il bonus facciate e gli altri provvedimenti sull'edilizia antecedenti a Conte, che raggiungono oltre il 90% delle truffe totali, eppure per i nostri politistucoli servi dei poteri forti andava tutto bene fino a quando non è stato introdotto il famigerato sconto in fattura, che riduceva inollerabilmente il guadagno delle banche. Buona vita.
Beh che dire...finalmente una spiegazione completa e comprensibile dell´intero problema con la dovuta retrospettiva storica . Una spiegazione semplice di un problema complesso , indotto da uno stato fantoccio dei poteri forti , fornita da una persona competente e soprattutto coinvolta in prima persona . Ho molto apprezzato.
Tornando seri n realtà di truffe sul 110 c'è ne sono state poche proprio perché era necessaria asseverazione sono state soprattutto sui bonus facciate e altri non asseverata. Il vero guaio è che i prezzi sono esplosi e i clienti accettavano lo stesso tanto era a gratis, così si diceva, si sarebbe dovuto accompagnare il bonus a un preciso tariffario a prezzi reali e bassi o ci stavi dentro o tutto extra lo pagavi di tasca tua , cmpresi materiali e onorari di tecnici. I massimali erano troppo alti ! e tutte le ditte facevano il preventivo al massimale !
Quando qualcosa va a favore dei cittadini si da la colpa ai truffatori. E come se al semaforo rosso qualcuno non si ferma, la colpa è del semaforo, mica di chi non si ferma. Se abbiamo GDF ci sarà un motivo no? allora togliamola e non facciamo niente, che tutto rimanga cos'ì come, ovvero un declino inarrestabile
Il costo dei materiali e dei professionisti e' fissato nei prezzari. Chi ha sforato rischia molto.soprattutto i professionisti che hanno firmato i progetti...
La polemica sui cantieri mi pare ingiustificata: primo perché la percentuale del 91% di cantieri irregolari mi pare eccessiva, persino per una nazione come l'Italia dove, si sa, le regole sono poco rispettate; secondo, perché la giornalista non cita alcuna fonte ufficiale e/o attendibile ed è facile che le irregolarità di cui parla DataRoom del Corriere della Sera siano - come in molti cantieri - di piccola entità (mancanza di qualche cartello, ecc.), cosa molto probabile vista la mole di adempimenti richiesti anche per il più semplice dei lavori.
Ma il sisma bonus viene considerato come il bonus 110? Cioè , sono bloccate anche le cessioni credito per il sisma bonus?
Da tecnico che si occupa anche di 110 preferisco sorvolare sulla follia che regola i parametri da 110 : valori di trasmittanza talmente bassi ossia isolanti così spessi da essere assolutamente inutili, anzi un aggravio per l ambiente.
Di fatto è un mostro burocratico, che ha fatto crescere l inflazione in Italia alterando il libero mercato.
Di fatto è un helicopter money dove mille persone non prendono un euro, e una persona vince una casa nuova gratis !! Una cosa folle...i costi per il debito pubblico li pagheremo cari nei prossimi anni
Sante parole, e vedrai con le direttive green per il 2033.... si salvi chi può!
Lavoro in edilizia come tecnico, ho visto migliaia di cantieri in 25 anni . Posso affermare con sicurezza, che il cantiere al 100% a norma per quanto riguarda la sicurezza, NON ESISTE. Questo non significa che sono tutti scapestrati .. ma che le leggi sul lavoro sono spesso enunciate per creare interpretabilità, caos e confusione.
quello che lo ha detto fa parte della cricca che ha approfittato pur avendo le risorse economiche
come tutto in italia e poi chi ha ed e' ammanicato fa come gli pare, interpreta, i piccoli, sono fregati!
Lavoro in edilizia, sono d'accordo con lei
13:34 questo mi suona un po' a i credit default swap della crisi finanziaria del 2008 ..
finalmente un video dove viene spiegato semplice, quello che era il funzionamento del bonus. grazie giorgio.
Io personalmente cerco casa da poco più di 1 anno nel maceratese e come hai detto i prezzi di veri e propri ruderi erano alle stelle. Con la scusa di proprietari o agenti dell'aver gia depositato una pratica per la ristrutturazione senza dare tante altre spiegazioni. Fortunatamente causa tassi di interesse molto alti mi ritrovo ora ad aspettare di vedere come reagisce il mercato a questa notizia.
Quanto a ruderi, rustici, case indipendenti tocca considerare anche il fattore *sindrome post-lock down* che ha creato in sé un'enorme bolla speculativa, gonfiando i prezzi di questa tipologia d'immobili a dismisura.
Giorgio complimenti, una disamina chiarissima. Grazie per la tua professionalità
Sempre un piacere sentirti, concordo pienamente su tutto. Dovrebbero prenderti come consulente al Governo, almeno sentirebbero una persona competente!! Grazie per i tuoi video utilissimi a capire meglio le situazioni
Pppppppppppppppp
Buonasera avrei una domanda, ho un cantiere in sismabonus acquisti di 5 unità con concessione edilizia e inizio lavori settembre 2022 ad ogg 27/02/23 i ho due clienti cui vendere e un acquirente che mi acquista i crediti , non ho ancora fatto i preliminari , con la nuova normativa posso ancora procedere con i preliminari ed impegnarmi a fare lo sconto in fattura e successivamente vendere i crediti ? Grazie a chi riuscirà a farmi un po di chiarezza .
Ma la cosa è semplice cè chi ha avuto tutto gratis e chi se lo prende nel c ....
grazie a pinocchia
Informazioni di grande valore... sempre al top Giorgio 👌🏼
Scusate una domanda ma questo suer bonus 110 l'anno tolto o no? Perché qualcuno dice sì qualcuno dice che c'è ancora ma solo diminuito,non capisco chi mi può dare più delucidazioni sul discorso? Grazie a chi mi risponderà
Il bonus 110% è stato abolito il 9 febbraio
Grazie del video, queste imprese "che han creduto nel sistema" non potevano andare PRIMA in banca e chiedere facendoselo mettere nero su bianco se avrebbero potuto vendere il credito del SUPERBONUS?
Un infisso da 1000€ è andato a 3000€. Siamo in Italia e ora è finito il bengodi.
L'unico video onesto che ho visto. Complimenti.
Onestamente, ci sarebbe arrivato pure un bimbo che il 110 non poteva durare, siamo italiani è appena ci vengono presentate queste opportunità non le lasciamo di certo scappare. Un po’ come mettere i banchi a rotelle nelle scuole..cioè seriamente ?!
Bel video. Grazie.
Era ora che finisse... anche dove non c'erano raggiri e sotterfugi ho visto computi metrici quantomeno raddoppiati... doveva assolutamente finire perché queste ruberie le paghiamo tutti!
900.000 accupati in più ti facevano schifo vero? preferisci una disoccupazione cronica, complimenti
Grazie
Dunque, se non ho mal compreso la situazione, 1) le case ristrutturate/ costruite col superbonus saranno viste (più che giustamente) con diffidenza vista la spada di Damocle dei controlli per i prossimi dieci anni; 2) visto che il parco case da portare in classe D in Italia è ancora di 9 milioni di immobili, si può dire che ad eccezione di case in pieno centro città che hanno loro valore (meglio ancora se sono quelle palazzine miste residenziali/commerciali ma sono veramente mosche bianchissime), l'80% subirà una svalutazione (molto) sensibile; 3) gli edifici storici che non puoi toccare né fuori né dentro (cappotto di rivestimento) che in Italia sono moltissimi faranno classe a sé?; 4) il mercato edilizio tornerà visti i punti 1 e 2 a valori più normali pre-bonus e finalmente varrà di nuovo "articolo quinto, chi ha i soldi in mano ha vinto", altro che tecnici ed imprese che li chiami e nemmeno rispondono come è capitato al sottoscritto.
Vedremo e grazie per l'ottimo lavoro.
Bel video, chiaro e senza giri di parole
Ottimo video!
La realtà è che nessuno ha una lira...è quindi la casa è un debito...
Ma chi ha fatto la n sima modifica che errore aveva fatto che ha reso necessaria la n+1 sima ?
Buongiorno Giorgio ma per chi deve iniziare una ristrutturazione sulla prima casa secondo te conviene aspettare ancora un po’ che si abbassino i prezzi oppure rimandare direttamente tra qualche anno quando magari saremo costretti a riproporre qualche bonus proprio per il rispetto della normativa europea. Grazie mille
Spera la fregatura ti sara' garantita illuso......
Quindi se guadagno molto e quindi pago molte tasse mi conviene fare il 110, se faccio l'operaio devo tirare fuori i soldi dalle tasche! Molto equilibrato!!
Ma invece per la costruzione di un nuovo immobile, avranno degli effetti? In teoria se le attività di ristrutturazione si ridurranno, anche a livello di prezzi dovrebbe scendere, no?
Ho superato gli 80 anni, vivo da sola in un piccolo condominio e ho dovuto accettare il super bonus. Premesso che vivo con una pensione di reversibilità, ho pagato fino ad ora per questo 2300 euro per non avere più niente. A me personalmente non interessava nulla perché alla mia età si pensa solo alle spesa delle malattie
...bravo Giorgio...concordo nella linea onesta e lungimirante....
DELLA SERIE COME SI CREA UNA MONETA DAL NULLA CEDIBILE . MA SE LA GENTE CAPISCE LA TRUFFA............. 😁😁😁😁😁😁😁. THA CAPI EUROPA ORDINA
Sono contento che abbiamo tolto il superbonus, il mercato era drogato e le aziende hanno goduto di un boost e di guadagni non dati da meriti propri.
è arrivato il contabile dello Stato
Quanto al massimo una ristrutturazione in classe A può far aumentare il valore di un immobile?
Quindi per chi deve effettuare una ristrutturazione completa meglio attendere che i prezzi dei materiali si riportino a valorii precedenti questa specie di bolla creata dal Superbonus
Per ampliare la panoramica sull'argomento sarebbe interessante confrontare Italia e Spagna, che hanno numerose analogie di base.
Giorgio ho una domanda devo rifare gli infissi ho possibilità economica per rifarli ,ma mi conviene aspettare ancora un anno per vedere come vanno i vari bonus e abbassamento dei prezzi?
Io personalmente sto aspettando in quanto se l'Italia vorrà rientrare nelle famosi classi E e D dovrà incentivare (parecchio) tutte le forme di risparmio energetico e dato che la prima scadenza è nel 2030 dovrà farlo anche velocemente.
Video di qualità, come sempre. Complimenti al team di Piano Finanziario!
Ci dobbiamo chiedere dove sono gli altri 53€. Ad occhio e croce direi sulle spalle dei contribuenti
Tutto ciò unito alla direttiva europea è paragonabile ad una bomba nucleare sul mercato immobiliare ed edilizio, se tutti gli immobili devono essere alzati di 2 classi implica che nasca un'inflazione nel settore edilizio folle (visto il poco tempo, 10 anni), come se ciò non bastasse i giovani come me che si vogliono prendere una casa (prima o poi) è impensabile sostenere tutti i costi, mutuo + ristrutturazione.
Esattamente. Concordo su tutto. La mia impresa per colpa dei cambiamenti del governo ha perso(cioè non ha eseguito) 12 lavori dell'importo di 6.700.000€. Speriamo il governo e l'ANCE di cui facciamo parte trovino il modo di permettere a tutti i potenziali clienti di usufruire dei bonus anche per rientrare nelle direttive del PNRR.
Complimenti italiani e poi il paese se va male é sempre colpa di altri eh? Purtroppo é una specalita' del paese .Sempre cercare di fregare qualcuno.Alla fine pagano sempre gli onesti (pochi )
c'è chi oltre a non riuscire a fare più il superbonus perchè confidava nello sconto in fattura e cessione credito in più dovrà anche pagarsi tecnici e progettisti( con parcelle folli) perchè cmq a monte tutto il lavoro pre-cantierizzazione lo hanno fatto....e si parla di migliaia di euro.....oltre la danno la beffa!
A me sta cosa me la dovete spiegare! Col cavolo che una impresa edile mi viene a chiedere i soldi per il lavoro che ha fatto perchè "le condizioni del credito sono cambiate!! L'azienda mi ha fatto una offerta, dato un computo metrico, stabilito condizioni che io rispetto ed io le ho ceduto il credito come mio impegno! Se l'azienda questo credito non riesce a "venderlo" a qualcuno perchè le cose "sono cambiate, sono sonoramente CAzzi SUOI! A me non interessa minimamente poichè sul contratto non c'è nessuna postilla al riguardo. Per quanto mi riguarda c'è un impegno scritto, io non sono tenuto a sapere i suoi fattori di produzione e rischio, se la cosa era fumosa o insicura nel momento in cui l'impegno è stato preso, l'Azienda non doveva impegnarsi. Io se prendo un ordine da un mio cliente per consegna a 6 mesi e poi un costo di produzione mi esplode in mano come prezzo (es olio di girasole) non vado dai miei clienti che mi hanno fatto un contratto a dire "sai che cè? non riesco a comprare l'olio quindi o mi dai 100000 euro o ti attacchi al cazzo" perchè questi clienti mi portano in causa e la vincono senza problemi! Non capisco perchè le imprese edili invece possono ( o meglio provano) a farlo senza problemi ed anzi è visto come una cosa NORMALE. E poi sento che addirittura, L'impresa edile mi vuole pignorare l'appartamento se non li pago??? Cioè ti ho venduto il credito, e siccome tu sei un incapace e hai "sbagliato" a impegnarti ora è colpa mia? e se il bonus cambiava da 110 al 130 cos'è mi davano più soldi? io penso che se li sarebbero intascati come profitti e nel caso sarebbe stato giusto. MA sono io per primo che ti porto in causa se non finisci i lavori e non solo voglio che mi fai i lavori ti chiedo pure i danni perchè ci hai messo pure troppo! ma che mondo è? I contratti sono impegni che hanno valore legale! Ma voi ste cose non le dovreste insegnare?
finita anche la bolla delle case usate a prezzi decisamente alti
Succede che ognuno si fa i lavori A spese proprie
intanto non capisco come, a livello delle entrate fiscali, si applichi il moltiplicatore.
Se lo Stato paga 100 e fa N passaggi di mano ed ad ogni passaggio incassa qualcosa dalle tasse, alla fine della fiera avrà incassato meno di 100 perchè il resto o se n'è andato per acquisto di materiali e attrezzatture prodotte fuori dall'Italia o trattenute nelle tasche di imprese e cittadini.
Se parliamo di ricchezza generata allora il moltiplicatore va bene ma ripeto, non di introiti fiscali. Il bilancio alla fine è negativo (truffe a parte)
Sono stati 2 anni terribili ..nelle mani di un amministratore incapace e ignorante supportato da altrettante capre che ancora oggi mi insultano perché era " tutto gratis" e gli ho messo i bastoni tra le ruote .
A parte il mercato delle materie prime arrivato a livelli assurdi di speculazione, i vari furbetti del quartierino, vogliamo parlare dell impacchettamento plastico delle nostre case , venendo meno ad un qualsiasi principio elementare di garantire la traspirabilità delle pareti del manufatto ?
Vi racconto un episodio accaduto a mio padre.
Abbiamo una casetta col tetto a tegole, residenza abituale dei miei genitori, il tetto è malandato e piove un po' dentro ella camera sotto il tetto.
Abbiamo chiamato una ditta di costruzione, vengono e senza prendere le misure guardano e dicono a mio padre, che noi avremmo dovuto pagare 30.0000 euro, mio padre da pensionato ma non coglione, chiede a questo imprenditore ok la mia parte da pagare è di 30.000 e il contributo del superbonus? Risposta il superbonus andrà a noi ossia alla ditta.
Quindi per rifare il tetto cambiare alcune travi di legno e delle tegole da sostituire,
Mettiamo 15.000 euro?
E il resto????
Bene ha fatto la Meloni a bloccarlo.
Le solite cose all'Italiana.....
Questa foto dice tutto mio Dio in che mani siamo iniziando dal dragone ora questa poveri noi che politici di m.... Abbiamo
Mi ritrovo un immobile che vale 120mila euro. Lo devo completamente ristrutturare, per circa 100mila euro di spese. Nella mia zona,dove vorrei rimanere,il mercato propone immobili anni 70 non ristrutturati o immobili nuovi che hanno finiture e metodi di costruzione degni di piccionaie. Non si potrá procrastinare in eterno...bisogna regolamentare i prezzi.
In politica ci vanno gli incompetenti e questi sono i risultati, non solo in questo caso🤬
vorrei vedere una carrellata delle facce dei fessi che han votato la pesciarola 🤣🤣🤣
pinocchia?
insomma la lattuga batte la stabilità del decreto
La lattuga 🤣
@@giorgiopecorari Liz truss feels
Nel 2020 c'era il Conte 2.
Ieri ho letto un titolo di giornale che faceva quasi ridere, diceva: "Fine del superbonus: da oggi i lavori si pagano"... si pagano come è sempre successo... negli anni 50/60/70/80/90 non esistevano bonus per l'edilizia, nè supernonus, nè ecobonus, nè bpnus mobili o bonus tende e rubinetti ecc. e neanche la detrazione in 10 anni, eppure le case si sono sempre costruite e ristrutturate lo stesso...
Si, ma c'era un boom economico e demografico 😉
@@giorgiopecorari Infatti mi chiedo chi le abiterà tutte le case che ci sono in Italia se la popolazione diminuisce sempre di più... già adesso secondo me ci sono più case che abitanti (è pieno di case vuote e paesi spopolati)... e siccome la gente muore ma le case non spariscono, prima o poi qualcuno se le ritrova. Va a finire che i giovani di oggi erediteranno 2/3 case ciascuno in media (conosco diversi casi).... ci penseranno loro a portarle tutte in classe A... con stipendi da 1000 euro al mese... oltre a pagarsi successioni e IMU... come? Boh... bel futuro
Io credo che Meloni c'entri poco...lei sta cercando di coprire i buchi! Entra in ballo la vecchia legislatura... La cosa triste e' che tutti vogliono fare i furbi (imprese e stato) con i culi degli altri.... Questo e' il risultato!! La cosa piu' triste e' che parliamo di fondi stanziati troppo bassi per il "superbonus"... La domanda eccesiva e' ovvio che manda nel casino il sistema.Seper bonus.. Paga lo stato!io individuo singolo pago, ma voglio sapere cosa pago!! E' mancato il controllo generale, stato stesso!!! E' una roba assurda!!!
top
Io ho ristrutturato nel 2019 !! 😅
Non succede niente
Il problema è che ha creato debito per 170 miliardi.
balle, tipo come quelli che hanno il divano del RDC nel cervello
Soldi spesi bene
Ma chi vuole ristrutturare paghi e basta
Bhe che ti apettavi??la borgatara non recita più,ormai è sistemata 💰e dunque eseguirà passo passo l'agenda di quello,che ,capendo che una così sarebbe stata una serva perfetta ,,l'ha imposta😡 dunque ora lei seguirà 'l agenda Draghi
Col cavolo che tiro fuori 100k per fare lavori di efficentamento energetrico!
La traditrice romana in campagna elettorale parlava di semplificazione delle procedure del superbonus... 🤮
Ha decisamente semplificato...
Ma state scherzando, Mai piu super bonus .
Chissà come mai nella parte finale avete omesso il mio commento che era in testa agli altri. Avete letto le scemenze e non il mio che poneva un vero problema. Non edulcorate nulla, altrimenti fate uno show secondo i vostri canoni.
A fatto bene a lavorare
Se le aziende Edili non hanno capienza per lo scarico dei crediti non prende alcun lavoro , per ribaltare questa condizione abbassate i prezzi !!
Ciao Giorgio, grazie come sempre per i contenuti di qualità. Purtroppo….è tantissssssino tempo che siamo in ballo per riuscire a sfruttare il bonus, tutto sempre lentissimo dato dal fatto che le regole cambiano spessissimo
te tocca pagà lo Stato che ne ha tanto bisogno
siamo sull orlo del default...gia eravamo messi male...po adesso ...
Altro che armata rossa.
Questa e' l'armata rotta !
Solito pasticcio alla italiana
Quando lo stato si inventa queste manfrine mi sorge sempre spontanea una domanda, lo Stato svizzero avrebbe fatto lo stesso?
C'è qualcuno che possa dare una risposta vera?
@@salvatoreloporto7044 il problema e' sempre lo stesso : in italia , fatta la legge trovato l'inganno. L'italiano medio e' disonesto , per cui qualsiasi provvedimento ci si ritorce contro. Se poi e' stato fatto con i piedi ,come in questo caso , la frittata e' fatra
Magari qualcuno inizierà a dichiarare i redditi reali così da aver capienza Irpef adeguata…magari…magari