Come sempre su questo canale, video molto interessante. Ho una curiosità, che in realtà mi era già sovvenuta guardando un altro tuo video sull'argomento Kendo. Ma il gridare quando si porta un attacco è qualcosa di codicizzato? Si grida ad ogni colpo come forma rituale? Oppure è solo un naturale sfogo della trance agonistica, per così dire? Nelle discipline di spada occidentali, ad esempio, non mi pare ci sia la stessa tendenza al grido mentre si attacca.
Nel kendo esiste Ki ken tai ichi. Per portare un colpo ci deve essere il ki quindi lo spirito dato da un urlo, ken ovvero la spada e tai ovvero il corpo. Tutto deve essere in 1 momento solo. Ogni colpo deve quindi essere chiamato nel momento in cui si colpisce. Questa è una breve spiegazione ovviamente, c'è un mondo dietro
@TheConfederateBoy La "trance agonistica" che hai menzionato è uno stato mentale assai particolare e difficile da conseguire, un discorso a parte rispetto al kiai, è una condizione ambita in molti sport a livello agonistico. E' uno stato in cui si ha una visione particolarmente chiara, lucida e tempestiva di quello che fa l'aversario e che ci consente di compiere azioni di cui normalmente non saremmo capaci. Ne ho una esperienza (purtroppo) limitata, ma è un qualcosa di affascinante. Curiosità 1: il kiai esiste anche nel pugilato - e in una quantità di altri sport - solo che non lo chiamano così e non è così udibile, ma la sua funzione è almeno parzialmente analoga a quello del Kendo, meno il fatto di rendere manifesta l'intenzionalità dell'azione. Curiosità 2: come qualcuno mi ha gentilmente ricordato, nel "Libro dei cinque anelli" sta scritto che esistono 3 tipi di kiai, quello prima di attaccare, quello fatto mentre si attacca e quello fatto al termine di una azione.
Oltre a quello che hanno già scritto a riguardo, mi sento di aggiungere una cosa importante: ovvero che i kiai non sono urla di gola fatti a casaccio, ma è un "suono" che parte dal diaframma, quindi molto profondo
grandissimi i ragazzi che hanno voluto provare!! sempre il top 😎
Sono stati proprio i bravi! Anche il Sensei gli ha fatto i complimenti. Grazie per il continuo supporto!
Mi piacerebbe davvero tanto fare un'esperienza simile in giappone. Video fantastico come sempre 🎉😊
Ti auguro di farla quanto prima! Grazie mille per il commento!
Come sempre su questo canale, video molto interessante.
Ho una curiosità, che in realtà mi era già sovvenuta guardando un altro tuo video sull'argomento Kendo. Ma il gridare quando si porta un attacco è qualcosa di codicizzato? Si grida ad ogni colpo come forma rituale? Oppure è solo un naturale sfogo della trance agonistica, per così dire? Nelle discipline di spada occidentali, ad esempio, non mi pare ci sia la stessa tendenza al grido mentre si attacca.
Nel kendo esiste Ki ken tai ichi. Per portare un colpo ci deve essere il ki quindi lo spirito dato da un urlo, ken ovvero la spada e tai ovvero il corpo. Tutto deve essere in 1 momento solo.
Ogni colpo deve quindi essere chiamato nel momento in cui si colpisce. Questa è una breve spiegazione ovviamente, c'è un mondo dietro
Grazie mille per la risposta Alessandro!
@TheConfederateBoy
La "trance agonistica" che hai menzionato è uno stato mentale assai particolare e difficile da conseguire, un discorso a parte rispetto al kiai, è una condizione ambita in molti sport a livello agonistico. E' uno stato in cui si ha una visione particolarmente chiara, lucida e tempestiva di quello che fa l'aversario e che ci consente di compiere azioni di cui normalmente non saremmo capaci. Ne ho una esperienza (purtroppo) limitata, ma è un qualcosa di affascinante.
Curiosità 1: il kiai esiste anche nel pugilato - e in una quantità di altri sport - solo che non lo chiamano così e non è così udibile, ma la sua funzione è almeno parzialmente analoga a quello del Kendo, meno il fatto di rendere manifesta l'intenzionalità dell'azione.
Curiosità 2: come qualcuno mi ha gentilmente ricordato, nel "Libro dei cinque anelli" sta scritto che esistono 3 tipi di kiai, quello prima di attaccare, quello fatto mentre si attacca e quello fatto al termine di una azione.
Molto interessante, grazie delle risposte
Oltre a quello che hanno già scritto a riguardo, mi sento di aggiungere una cosa importante: ovvero che i kiai non sono urla di gola fatti a casaccio, ma è un "suono" che parte dal diaframma, quindi molto profondo
Bellissimo🙏🏻❤️
Grazie mille!
Esperienza sicuramente stupenda! Grazie per il video 👺
Grazie mille Vincenzo!