I don’t fully know why, but the presence or sight of Geisha has always been an overwhelming thing for me. I think for me, the Geisha is a form one takes that results in absolute radiance of one’s spirit, not just beauty. I have such an incredible respect for it, and if I saw one walking down the street I think I’d be overwhelmed. I don’t even know why.
I found in this a very powerful kernel of wisdom. I love how the Geisha said that the emotions we experience are not trivial and how we often take things for granted. I think I know exactly what she was trying to put into words.
India actually had a similar culture to that of Geishas, the Tawaifs (Ganikas in older times) . They were artists who mastered dance, music, oratory and etiquette. A lot of India's music, literature and dance has only survived because of these women. Sadly their tradition was lost since we were colonised by the British. Tawaifs were very active in the fight for independence, hence the British viewed them in a poor light and they were reduced to prostitutes. A view many Indians still hold after 70+ years of independence.
Bellissimo questo video con la geisha! Vederla "dal di dentro" e parlare con lei prima che si trasformi in geisha, camminare con lei e vederla come una persona, non solo come un qualcosa di "astratto", di irreale e lontano, è una cosa mai vista e bellissima!
Ogni cosa che mostri in questo canale mi fa sognare ad occhi aperti, soprattutto come me ha voglia di conoscere il mondo sotto occhi diversi. Grazie mille per questi documentari. Continuate così che siete dei grandi!!!!
Molti giapponesi in tempi difficili furono aiutati dal Brasile ed emigrarono là. Poi alcuni tornarono in Giappone ed anche dei loro discendenti. Questo è ciò che mi hanno raccontato. Quando ero là ho conosciuto giapponesi-brasiliani che oltre al portoghese, parlavano lo spagnolo.
@@ivanhus3852sì io ci sono stato, c’è un intero quartiere (che è praticamente grande quanto Milano) di giapponesi, e sembra davvero di stare in Giappone, è incredibile!
@@emanuelamontico la mia vicina di casa é giapponese nata in Brasile. Adesso é tornata in Brasile per le vacanze di Natale. Quello che é straordinario, sebbene sia nata in Brasile conserva tutto il modo di porsi tipico dei giapponesi, sembra non aver assimilato nulla della cultura brasiliana, anche se é nativa del Brasile.
Molte volte si confonde la parola “Geisha” con “prostituta” il che fa male al cuore, perché quello della Geisha non è solo un lavoro antichissimo e tradizionale giapponese, ma è anche storia, arte, bellezza, passione e amore per la propria cultura. Mi dispiace solo che ai giorni d’oggi non ce ne sono più di tante, ma sono uno spettacolo mozzafiato❤️
Le Geisha sono state molto importanti e influenti nella lunga storia del Giappone, immaginarla solo come “prostitute” è da sciocchi. Loro sono sempre state delle ottimi intrattenitrici, artiste, spie e a volte anche delle ottime guerriere che hanno modificato la storia giapponese.
Diciamo che agli occhi di un occidentale (ma in effetti di chiunque non sia giapponese) è un concetto abbastanza estraneo, per cui si tende a paragonarlo con ciò che si trova "di più simile" alla propria cultura, e in effetti (purtroppo) se si pensa a una donna che "intrattiene" degli uomini in un contesto privato, nessuno immagina che lo faccia a suon di musica danze e parole. Tanto più se sono coinvolti personaggi importanti/potenti, i cui svaghi sono notoriamente molto spesso ben più prosaici e meno poetici. Immagino che il ragionamento di chi fa l'accostamento geisha=prostituta sia più o meno questo. Infatti vedo che tristemente sono una striminzita minoranza coloro che richiedono i servigi di un'autentica geisha, tanto che ne sta via via scomparendo la figura. Immagino che chi ha i soldi e il potere per permettersi questo, spesso scelga di destinarli per ben altri tipi di persone&servizi.
Un po' come identificare un samurai come un guerriero d'onore... Spesso erano brutali e tutt'altro che onorevoli.. ma in occidente raramente andiamo oltre ciò che ci presentano i film o gli anime
@@andreamagnabosco8105In realtà il Samurai era vincolato da un codice d'onore, molto più stringente rispetto a quello dei nostri Cavalieri europei. Semmai, è proprio perché c'era una distinzione più netta tra Samurai e "popolani" che esisteva una certa arroganza dei Samurai verso il resto della popolazione. Diciamo che anche qui il loro senso dell' onore è molto diverso da quello "occidentale".
Giuseppe mi hai fatta commuovere con questo video. Amo alla folia il loro paese, ci sono stata anni fa come regalo di laurea perché fin da bambina ho sempre sognato visitarla. A Nara ho avuto la fortuna di vedere una Geisha per 10 secondi ( la stavano vestendo) prima che chiudessero quella piccola fessura che c'era e con questo video mi sono riemozionata. Grazie ❤ Tornerò non questa estate ma l'anno prossimo. Non vedo l'ora, mi manca
I hope this art never dies, and the title made me feel really sad, as other traditional art of my own countries also dying, perhaps not straight away but will be in the next 50 years.
Go out and learn traditional crafts! A lot of older people are happy to pass on their knowledge to younger generations often for free! I learned rugmaking, ceramics, and jewelry crafting from elders and couldn’t be more grateful! Keep rich traditions alive, I just take one person to keep the flame from going out!
Ciao Giuseppe, non commento mai i tuoi video, ma da nipponista devo farlo! Grazie per diffondere l’arte e la cultura giapponese in un modo delicato, rispettoso ed autentico. Per autentico intendo dire che troppo spesso vedo video di influencers che sono eccessivamente sensazionalistici e stereotipati, ed è bello invece trovare i tuoi contenuti in mezzo a questa marmaglia. Lo scorso anno in questo periodo ero in Giappone, e penso di aver incontrato Seiko-san mentre faceva un’esibizione (da strada, abbastanza raro per una geisha!) con l’accompagnamento dello shamisen proprio lì al Sensōji, non sapevo chi fosse e l’ho ritrovata grazie a te e questo video! Grazie per il bellissimo regalo ❤
Just found your channel and I really enjoy how respectfully you conduct your videos. Thank you for making your subjects feel at ease. I feel very grateful to be able to see and share her experiences. Her fan dance was so calming to me, it was like watching asmr. I find Geisha so cool, I hope they continue on in out time.
The fact that in so many parts of the world, so many different ideas, anyone is everyone trying to be the same this will be a boring world! I would never want someone to look exactly like me act like me and talk like me. I love different culture I love different culture knowledge wisdom and I think that this is a learning educational video and I'm proud of you for sharing this! No matter what we believe in I call my higher power God but whoever calls the higher power whatever they choose to it all brings us back to trying to be better than who we were yesterday and I honor this and I'm proud of this!
Il tuo modo di porti e il tuo rispetto in ogni cultura che incontri sono davvero commoventi Giuseppe. Bellissimo documentario come sempre, ci fai catapultare dentro ogni video che crei. Grazie!
Me encanta como habláis mezcla de español y italiano con Yukako hahahaha. Increíble canal! Cuanta humanidad y respeto proyectas siempre en las entrevistas
wow che bel video....fai dei video che sono pazzeschi, ti seguo da quando hai fatto l'attraversata dello stretto di Messina a nuoto, ed ogni video hai sempre ampliato le tue capacità. ed ora sei arrivato a fare dei video che sono incredibilmente belli, affascinanti, istruitivi. Complimenti e buon natale e buone feste!
Buongiorno Giuseppe i tuoi video sono interessantissimi non ne perdo uno e ogni tanto li guardo insieme a mio nipote di 11 anni. L'altro giorno tornando a casa da scuola mio nipote ( prima media) mi racconta che un professore ha fatto vedere loro un tuo video Brasile, favelas,Pele'. Questo mi ha fatto enormemente piacere e volevo condividerlo. Sei bravo 👏
Sono un nuovo iscritto, tramite Geopop sono venuto a conoscenza di questo canale e devi dire che merita veramente, complimenti a tutto lo staff, guardo i vostri video con la stessa curiositá di un bambino, la stessa curiositá che vi ha permesso di creare tutto ciò, complimenti, piano piano guarderò tutti i vostri video 💪💪💪
Mia figlia e' in questo momento in Giappone, e' il suo quarto viaggio nel paese del Sol levante e ne e' affascinata. Ha avuto la fortuna di vedere una geisha e ne ha un bellissimo ricordo. Il meraviglioso tempio che si vede nel video lo ha visitato più' volte , c'e', dice, una atmosfera di serenità', di pace, pur essendo in mezzo ad una megalopoli come Tokyo.
in parte è l'atmosfera , in parte sono i numerosissimi sigilli esoterici posti quasi ovunque .. sono un esoterista neopagano , ed ho un mio santuario privato , e senza sigilli il posto diventerebbe caotico , la quantità di spiriti in tali luoghi è elevata
bellissimo servizio, che fortuna poterlo condividere con così tante persone. io personalmente mi sento fortunato ad aver incontrato questo video. Grazie per la tua passione e i bellissimi messaggi che porti qui per tutti noi.
Volevo ringraziarvi per tutti i contenuti che avete condiviso e che condividerete, perché trasmettono tutto il rispetto, la curiosità e la passione che avete per ognuno a 360°. E questo si vede anche per la maturità e per la positività che trasmettono i commenti sotto ogni contenuto. Non sono brava con i complimenti, ma state costruendo qualcosa che vi renderà fieri di voi stessi e quello che arriva alle persone, o almeno a me e dai commenti che ho letto, sono valori che lasciano il segno e che sembrano così lontani dal piccolo mondo che viviamo ogni giorno
Hey Giuseppe, I really do respect you using your own language... but your videos with english edition really helped in easy understanding for the rest of the world. It's totally fine if you continue like this but would really appreciate if I can witness more videos with your editing like the previous ones. However the fact will remain that I am a big fan of your works 🙌
@@unpalumpa5143 Forse le cazzate le dici tu, visto che nel 2021, in tutto il Giappone, se ne contavano un migliaio ( quasi tutte a Kyoto). In ogni modo, la mia considerazione vale per ogni "iconografia" che delinea le antiche tradizioni di qualsiasi popolo e la loro graduale scomparsa
@@-RDM- ah vabbè primo risultato su google del sito bokksu. E io che pensavo che fossi andato in Giappone a contarle una ad una. Ma ci sei andato mai? 😂😂😂
@@unpalumpa5143 permettimi di dirti che ormai l'intrattenimento della geisha è più legato all'interesse turistico o, come ha detto giuseppe nel video, agli ''uomini di potere''. se mai dovesse restare intatta l'immagine della geisha, non sarebbe mai come quelle negli anni trenta-sessanta, in cui la richiesta era altissima. basti leggere il romanzo biografico ''memorie di una geisha'', invece di sperperare odio per il gusto di farlo. sappiamo benissimo come funziona internet, non abbiamo bisogno di un umpalumpa per acculturarci.
Grazie Giuseppe... I tuoi video sono i migliori che ho trovato. Amo il rispetto con il quale affronti ogni situazione è la gentilezza con la quale ti poni. Bellissimo questo video, vedere la vestizione ed il trucco della geisha è stato unico. La femminilità con la quale vivono questa arte è unica. Grazie a te ed al team ❤❤❤❤
Te acabo de encontrar.😊 Hasta mire un un video subtitulado , de lo que me ENCANTÓ tu trabajo. A mi me llega con la traducción porque soy de Uruguay 🇺🇾🇺🇾🇺🇾👍saludos yusepe
il Progetto Happiness che mi piace. sentire le risposte di questa donna mi ha affascinato tantissimo. qui ci sono tutti i motivi per cui vale la pena visitare il Giappone. Grazie Giuseppe per questo documento
Video bellissimo. Grazie. Se è cosa rara incontrare una geisha, oserei dire che cosa unica è poterne vedere il dietro le quinte. La preparazione. Un unica cosa, il Sensoji non è il tempio più antico del Giappone. È il più antico di Tokyo, distrutto e ricostruito più volte questo è del secondo dopoguerra visto che fu bombardato durante il conflitto.
I tuoi video sono bellissimi. Invidio tanto il tuo lavoro e vorrei anche io avere il coraggio di prendere una valigia e conoscere le meraviglie del mondo come fai tu. Complimenti. Continuerò a seguirti e a sognare ad occhi aperti.
Che video incredibile, già il fatto che si parli di una Geisha è tantissima roba, in più qui entriamo proprio a 360° nel backstage. Grazie a tutto il team di Progetto Happiness per portarci queste storie stupende.
I deployed to Japan and honestly didn’t know much about Geishas other than hearing it was an art form. Wish more Geishas were in Japan it needs to be more practiced such art and culture and grace it’s amazing
Le Geisha sono state molto importanti e influenti nella lunga storia del Giappone, immaginarla solo come “prostitute” è da sciocchi. Loro sono sempre state delle ottimi intrattenitrici, artiste, spie e a volte anche delle ottime guerriere che hanno modificato la storia giapponese.
Mi è nata la curiosità verso i 15 anni, quando ho letto le memorie di una geisha, ho letto molto e visto molti documentari.... Mi manca solo il viaggio fino là...
Wow que transformación incluso de forma de ser, la voz cambia y se vuelve mas asertiva, claro que somos mascaras, somos apariencias, pero dentro de las mismas dentro de todas nuestras apariencias reside nuestra escencia.
Wuuaaaooo acabo de encontrar este canal!!!! 😀, es un verdadero espectáculo! Estoy aprendiendo Italiano y mezclarlo con viajes y aprender de otras culturas es magnífico.... Muchísimas gracias 🙏
Sei proprio originale in quello che fai ; in più, mi piace la tua umiltà ( e il senso di rispetto ) quando interagisci con le culture diverse dalla nostra .
Giuseppe è bellissimo vedere i tuoi video. Mi piace moltissimo la tua curiosità ma anche la delicatezza con cui entri in contatto con le culture e realtà differenti dalla nostra. Da amante della cultura nipponica, inorridisco quando sento parlare della figura della Geisha come prostituta. Grazie della condivisione di questo, e di tutti gli altri, bellissimi video.
Muy buen video Japón es un país sumamente interesante y el toque que la presentación sea hecha por alguien de Italia le da un sentimiento increíble. Te pareces a Lethal Crysis, un creador de contenido en TH-cam de España y que también recorre el mundo. Por cierto, cuánto mide Giuseppe? Jajaja era más alto que varios elementos donde la Geisha se cambió. Un saludo
Although as a child, I collected geisha dolls and admired them; with age I have become wiser. There is no place in modern society where women are treated as objects of entertainment for male customers. We should not attempt to fool ourselves by revering these women as culturally icons, when indeed there are no male equivalents to female geishas. Just as soon as there are male geishas that are trained to entertain Japanese businesswomen, only then will geishas stop being a means of prostitution. The imbalance here is astounding. Hopefully, indeed, this is Tokyo's last geisha, and this type of disguised prostitution is long gone. Women, and not even men, should ever be used as the chattels of entertainment.
These women are trained performers and entertainers. No different from trained female performers in the west. I don’t see the problem. Some of our most famous and revered singers in the US performed and perform in bars and nightclubs and venues in Las Vegas.
Ho avuto la fortuna di assistere ad un suo spettacolo al centro del turismo culturale di Asakusa ed è stato meraviglioso. È un piacere poter vedere la sua storia, come sempre grazie per tutto ciò che ci regali con i tuoi video
Très sympathique la convivialité de votre approche et l'intimité qui détend les êtres que vous choisissez de nous faire rencontrer... Merci à votre travail et à l'étoile qui guide votre destin sur la route et vers les aventures qui nous offrent de voyager a vos côté, là où l'espace temps se situe à l' intemporel ...
Mi sarebbe piaciuto vedere il dialogo con il cliente e magari qualche domanda più ficcante sul perché del pregiudizio occidentale sulle geisha, perlomeno sapere il loro punto di vista sulla questione. Però percependo la rigidità della situazione forse molto di più non si sarebbe potuto fare, bel video!
Hallo und viele liebe und dankbare Grüße aus Deutschland 🙏 Ich habe einige Videos von dir gesehen. Ich finde sie großartig. Deine Erklärungen sind klasse. Da TH-cam zum Glück übersetzt, verstehe ich auch alles sehr gut. Dankeschön nochmal für deine tollen Videos und die ganze Arbeit, die du investierst. Gerade dieses Video liebe ich besonders, da die japanische Kultur für mich etwas ganz Besonderes ist. ❤ Vielen lieben Dank 🙏 🙏 🙏
Molto interessante il dietro le quinte con una Geisha! Le tradizioni di un popolo sono sempre qualcosa di meraviglioso, quindi speriamo che questo mestiere non sparisca mai. Grazie Giuseppe.
Fantástica reportagem cultural e principalmente de respeito ao trabalho da tradição do Japão tão bem mostrado por essa linda senhora. Ótima idéia Giuseppe. Abraço a tu e ao povo jabones.
L’ultima parte di questo bellissimo video mi lascia con due domande: Seiko-San non si stanca mai di dare, non si sente come prosciugata a forza di dare tutta la sua arte e la sua professionalità ogni giorno? E Chi si prende cura di lei, chi le da qualcosa in cambio?
Grazie, per i tuoi contributi video che sono straordinari. Giuseppe perdonami ma ti devo fare una critica penso costruttiva. Secondo il mio umile parere la musica sovrasta troppo i dialoghi e a volte è difficile capire l'audio originale. Ciao Complimenti vivissimi e grazie per queste perle.
Ich finde das schön was du machst das die Menschen sehen wie es in andere Kulturen aussieht und leben mach weiter so das was du machst bei TH-cam ist interessant ich gucke gerne solle Videos an die sind für mich interessant wie die Menschen leben in anderen Ländern 😊😊😊😊😊😊🇧🇪
Ho una domanda sincera che non vuole essere pippone. Giuseppe, e chi conosce questo mondo, non è questa figura comunque un retaggio culturale della potenza dell’uomo sulla donna? Potrebbe star scomparendo anche per questo motivo? Magari evolvendo la concezione della geisha non solo all’uomo ma a chi ha voglia di questo tipo di intrattenimento in generale, questa figura comincerebbe un nuovo ciclo. Come sempre, video meraviglioso. Keep going
secondo me sta scomparendo per pigrizia e basta, dato che non basta essere una escort o una tizia di OF per essere una di loro, ma devi anche avere tutta una serie di abililtà (musica, canto,danza, dialettica, etc,etc,etc) che ormai stanno scomparendo.
Mi piace che chi non studia , anche in minime parti, le altre culture, può, in modo indiretto , infaggare e minimizzare, riti e usanze altrui. Le prime vere geisha, nacquero nel 1600, e aprite le orecchie, erano UOMINI che intrattenevano il pubblico con danze, canti e musica (per essere un geisha dovevi saper suonare uno strumento , saper ballare e cantare, cioè un istruzione ben fatta che in quel periodo non era facile).solo in un secondo momento le donne decisero di farne parte, semplicemente perchè , Avevano più grazie ed eleganza in questi tre rami.Per chi dici ancora oggi, che il Geisha è uno sfruttamento della donna, vi riporto un altro riferimento storico.Dopo il 1600, Periodo Edo, si rese la prostituzione LEGALE in tutto il giappone e quindi ci fu un boom di bordelli e case chiuse e pensate un po, ALLE GEISHA VENNE PROIBITO DI ACQUISTARE UNA LICENZA DI PROSTITUZIONE. Poco dopo nacquero le case delle geisha (okiya) dove avrebbero potuto svolgere il proprio lavoro distinguendosi defitivamente dalle prostitute. e sapete perche ora noi dell'occidente associamo le Geisha alle prostitute, grazie ai soldati statunitensi che durante la seconda guerra mondiale che pensavano che codeste donne fossero solo prostitute di classe ma che in realta rispecchiava l'altra faccia del giappone, cioè di donne libere.
Thank you for showing the reality and some history of the Geisha tradition. Many people think that they were prostitutes or that they were just beautiful women, but to be a Geisha it takes years of talent, education, and training. Geisha and those who ran Okiya were the few women of their era (in the edo period) that had control over their economic situation and futures.
I don’t fully know why, but the presence or sight of Geisha has always been an overwhelming thing for me. I think for me, the Geisha is a form one takes that results in absolute radiance of one’s spirit, not just beauty. I have such an incredible respect for it, and if I saw one walking down the street I think I’d be overwhelmed. I don’t even know why.
Oh boy
I found in this a very powerful kernel of wisdom. I love how the Geisha said that the emotions we experience are not trivial and how we often take things for granted. I think I know exactly what she was trying to put into words.
India actually had a similar culture to that of Geishas, the Tawaifs (Ganikas in older times) . They were artists who mastered dance, music, oratory and etiquette. A lot of India's music, literature and dance has only survived because of these women.
Sadly their tradition was lost since we were colonised by the British.
Tawaifs were very active in the fight for independence, hence the British viewed them in a poor light and they were reduced to prostitutes. A view many Indians still hold after 70+ years of independence.
Colonisers always ruined things
that's racist
@@Ms_Rodesracist ? Yes The brishers were
@@Ms_Rodes how tf is that racist 😭
@@Chicken_Nuggiihe doesn't know what hes talking about 😂😂😂 what a shame
Bellissimo questo video con la geisha! Vederla "dal di dentro" e parlare con lei prima che si trasformi in geisha, camminare con lei e vederla come una persona, non solo come un qualcosa di "astratto", di irreale e lontano, è una cosa mai vista e bellissima!
Ogni cosa che mostri in questo canale mi fa sognare ad occhi aperti, soprattutto come me ha voglia di conoscere il mondo sotto occhi diversi. Grazie mille per questi documentari. Continuate così che siete dei grandi!!!!
She said geisha are not going to disappear, so it's important to keep her point of view about this art in the highest regard because she IS a Geisha!
è bellissimo vedere Yukako parlare spagnolo! Non si vedono spesso persone giapponesi che conoscono lingue oltre all'inglese (o l'italiano)!
Molti giapponesi in tempi difficili furono aiutati dal Brasile ed emigrarono là. Poi alcuni tornarono in Giappone ed anche dei loro discendenti. Questo è ciò che mi hanno raccontato. Quando ero là ho conosciuto giapponesi-brasiliani che oltre al portoghese, parlavano lo spagnolo.
@@emanuelamontico infatti a San Paolo c'é la comunità piú grande al mondo di giapponesi.
@@nigelk1976Wow! Incredibile non ne avevo idea, bellissimo che due mondi così diversi ai nostri occhi si siano fusi.
@@ivanhus3852sì io ci sono stato, c’è un intero quartiere (che è praticamente grande quanto Milano) di giapponesi, e sembra davvero di stare in Giappone, è incredibile!
@@emanuelamontico la mia vicina di casa é giapponese nata in Brasile. Adesso é tornata in Brasile per le vacanze di Natale. Quello che é straordinario, sebbene sia nata in Brasile conserva tutto il modo di porsi tipico dei giapponesi, sembra non aver assimilato nulla della cultura brasiliana, anche se é nativa del Brasile.
Molte volte si confonde la parola “Geisha” con “prostituta” il che fa male al cuore, perché quello della Geisha non è solo un lavoro antichissimo e tradizionale giapponese, ma è anche storia, arte, bellezza, passione e amore per la propria cultura. Mi dispiace solo che ai giorni d’oggi non ce ne sono più di tante, ma sono uno spettacolo mozzafiato❤️
Le Geisha sono state molto importanti e influenti nella lunga storia del Giappone, immaginarla solo come “prostitute” è da sciocchi.
Loro sono sempre state delle ottimi intrattenitrici, artiste, spie e a volte anche delle ottime guerriere che hanno modificato la storia giapponese.
Diciamo che agli occhi di un occidentale (ma in effetti di chiunque non sia giapponese) è un concetto abbastanza estraneo, per cui si tende a paragonarlo con ciò che si trova "di più simile" alla propria cultura, e in effetti (purtroppo) se si pensa a una donna che "intrattiene" degli uomini in un contesto privato, nessuno immagina che lo faccia a suon di musica danze e parole. Tanto più se sono coinvolti personaggi importanti/potenti, i cui svaghi sono notoriamente molto spesso ben più prosaici e meno poetici.
Immagino che il ragionamento di chi fa l'accostamento geisha=prostituta sia più o meno questo.
Infatti vedo che tristemente sono una striminzita minoranza coloro che richiedono i servigi di un'autentica geisha, tanto che ne sta via via scomparendo la figura. Immagino che chi ha i soldi e il potere per permettersi questo, spesso scelga di destinarli per ben altri tipi di persone&servizi.
Un po' come identificare un samurai come un guerriero d'onore... Spesso erano brutali e tutt'altro che onorevoli.. ma in occidente raramente andiamo oltre ciò che ci presentano i film o gli anime
Que hermoso.mf apasiona bastante.todo lo asiático.
@@andreamagnabosco8105In realtà il Samurai era vincolato da un codice d'onore, molto più stringente rispetto a quello dei nostri Cavalieri europei.
Semmai, è proprio perché c'era una distinzione più netta tra Samurai e "popolani" che esisteva una certa arroganza dei Samurai verso il resto della popolazione.
Diciamo che anche qui il loro senso dell' onore è molto diverso da quello "occidentale".
Giuseppe mi hai fatta commuovere con questo video.
Amo alla folia il loro paese, ci sono stata anni fa come regalo di laurea perché fin da bambina ho sempre sognato visitarla.
A Nara ho avuto la fortuna di vedere una Geisha per 10 secondi ( la stavano vestendo) prima che chiudessero quella piccola fessura che c'era e con questo video mi sono riemozionata.
Grazie ❤
Tornerò non questa estate ma l'anno prossimo. Non vedo l'ora, mi manca
I hope this art never dies, and the title made me feel really sad, as other traditional art of my own countries also dying, perhaps not straight away but will be in the next 50 years.
Go out and learn traditional crafts! A lot of older people are happy to pass on their knowledge to younger generations often for free! I learned rugmaking, ceramics, and jewelry crafting from elders and couldn’t be more grateful! Keep rich traditions alive, I just take one person to keep the flame from going out!
Ciao Giuseppe, non commento mai i tuoi video, ma da nipponista devo farlo! Grazie per diffondere l’arte e la cultura giapponese in un modo delicato, rispettoso ed autentico. Per autentico intendo dire che troppo spesso vedo video di influencers che sono eccessivamente sensazionalistici e stereotipati, ed è bello invece trovare i tuoi contenuti in mezzo a questa marmaglia.
Lo scorso anno in questo periodo ero in Giappone, e penso di aver incontrato Seiko-san mentre faceva un’esibizione (da strada, abbastanza raro per una geisha!) con l’accompagnamento dello shamisen proprio lì al Sensōji, non sapevo chi fosse e l’ho ritrovata grazie a te e questo video! Grazie per il bellissimo regalo ❤
Bello fare il nipponista in ITALIA
Vieni a vivere qui per 10 anni e poi vedi come cambi idea.
Mi fate ridere
Just found your channel and I really enjoy how respectfully you conduct your videos. Thank you for making your subjects feel at ease. I feel very grateful to be able to see and share her experiences. Her fan dance was so calming to me, it was like watching asmr. I find Geisha so cool, I hope they continue on in out time.
The fact that in so many parts of the world, so many different ideas, anyone is everyone trying to be the same this will be a boring world! I would never want someone to look exactly like me act like me and talk like me. I love different culture I love different culture knowledge wisdom and I think that this is a learning educational video and I'm proud of you for sharing this! No matter what we believe in I call my higher power God but whoever calls the higher power whatever they choose to it all brings us back to trying to be better than who we were yesterday and I honor this and I'm proud of this!
Ótimo ver um vídeo altamente educativo sendo localizado para outros países.
Peace and love from Brazil! 🇧🇷
É quasi incredibile che documentari di questo livello e contenuti siano disponibili gratuitamente! Grazie ❤
Il tuo modo di porti e il tuo rispetto in ogni cultura che incontri sono davvero commoventi Giuseppe. Bellissimo documentario come sempre, ci fai catapultare dentro ogni video che crei. Grazie!
Servire gli uomini. Che bella cultura... Lo fanno anche le musulmane, ma quelle non vi piacciono.
@@valed6706non meriti nemmeno una risposta.
@@nigelk1976 tranquillo, sei un uomo. Come puoi capire, d'altronde.
@@valed6706 hai perso un'occasione per fare bella figura e tacere.
@@valed6706 non è obbligatorio scrivere eh, soprattutto quando si scrivono bestialità del genere.
Me encanta como habláis mezcla de español y italiano con Yukako hahahaha. Increíble canal! Cuanta humanidad y respeto proyectas siempre en las entrevistas
wow che bel video....fai dei video che sono pazzeschi, ti seguo da quando hai fatto l'attraversata dello stretto di Messina a nuoto, ed ogni video hai sempre ampliato le tue capacità. ed ora sei arrivato a fare dei video che sono incredibilmente belli, affascinanti, istruitivi. Complimenti e buon natale e buone feste!
Buongiorno Giuseppe i tuoi video sono interessantissimi non ne perdo uno e ogni tanto li guardo insieme a mio nipote di 11 anni. L'altro giorno tornando a casa da scuola mio nipote ( prima media) mi racconta che un professore ha fatto vedere loro un tuo video Brasile, favelas,Pele'. Questo mi ha fatto enormemente piacere e volevo condividerlo. Sei bravo 👏
Sono un nuovo iscritto, tramite Geopop sono venuto a conoscenza di questo canale e devi dire che merita veramente, complimenti a tutto lo staff, guardo i vostri video con la stessa curiositá di un bambino, la stessa curiositá che vi ha permesso di creare tutto ciò, complimenti, piano piano guarderò tutti i vostri video 💪💪💪
Mia figlia e' in questo momento in Giappone, e' il suo quarto viaggio nel paese del Sol levante e ne e' affascinata. Ha avuto la fortuna di vedere una geisha e ne ha un bellissimo ricordo. Il meraviglioso tempio che si vede nel video lo ha visitato più' volte , c'e', dice, una atmosfera di serenità', di pace, pur essendo in mezzo ad una megalopoli come Tokyo.
in parte è l'atmosfera , in parte sono i numerosissimi sigilli esoterici posti quasi ovunque ..
sono un esoterista neopagano , ed ho un mio santuario privato , e senza sigilli il posto diventerebbe caotico , la quantità di spiriti in tali luoghi è elevata
bellissimo servizio, che fortuna poterlo condividere con così tante persone. io personalmente mi sento fortunato ad aver incontrato questo video. Grazie per la tua passione e i bellissimi messaggi che porti qui per tutti noi.
Que linda Yukako, que buen español. Muy buen reportaje. Gracias 🎉
Muchas gracias Paty ❤
Volevo ringraziarvi per tutti i contenuti che avete condiviso e che condividerete, perché trasmettono tutto il rispetto, la curiosità e la passione che avete per ognuno a 360°. E questo si vede anche per la maturità e per la positività che trasmettono i commenti sotto ogni contenuto.
Non sono brava con i complimenti, ma state costruendo qualcosa che vi renderà fieri di voi stessi e quello che arriva alle persone, o almeno a me e dai commenti che ho letto, sono valori che lasciano il segno e che sembrano così lontani dal piccolo mondo che viviamo ogni giorno
Hey Giuseppe, I really do respect you using your own language... but your videos with english edition really helped in easy understanding for the rest of the world.
It's totally fine if you continue like this but would really appreciate if I can witness more videos with your editing like the previous ones.
However the fact will remain that I am a big fan of your works 🙌
that dance sequence made me so emotional, i feel like i stepped back in time for a moment. its such profound beauty and grace, im so moved!!🥺🤩🤩
日本の文化を、非常に繊細に、丁寧に紹介してくれていると思います。
Fantastico, come al solito!
Bravissimo Giuseppe. 👏🏻👏🏻👏🏻
Quando eu pisquei já estava no final do vídeo e nem percebi de tão bom e solto que foi esse conteúdo!
È sconfortante e tristissimo il pensiero che tutto questo possa scomparire. Grazie per il video❤
Cazzata. Forse a Tokyo. A Kyoto ce ne sono molte
@@unpalumpa5143 Forse le cazzate le dici tu, visto che nel 2021, in tutto il Giappone, se ne contavano un migliaio ( quasi tutte a Kyoto). In ogni modo, la mia considerazione vale per ogni "iconografia" che delinea le antiche tradizioni di qualsiasi popolo e la loro graduale scomparsa
@@-RDM- tra un migliaio e l' estinzioni ce ne passa. vabbè bisogna fare il titolone per fare visual senno chi se lo guarda il video?
@@-RDM- ah vabbè primo risultato su google del sito bokksu. E io che pensavo che fossi andato in Giappone a contarle una ad una. Ma ci sei andato mai? 😂😂😂
@@unpalumpa5143 permettimi di dirti che ormai l'intrattenimento della geisha è più legato all'interesse turistico o, come ha detto giuseppe nel video, agli ''uomini di potere''. se mai dovesse restare intatta l'immagine della geisha, non sarebbe mai come quelle negli anni trenta-sessanta, in cui la richiesta era altissima. basti leggere il romanzo biografico ''memorie di una geisha'', invece di sperperare odio per il gusto di farlo. sappiamo benissimo come funziona internet, non abbiamo bisogno di un umpalumpa per acculturarci.
che meraviglia, menomale che c'è ancora qualcuno che porta avanti le antiche tradizioni !
Mi dispiace, ho dovuto mettere in pausa il video per dire che è bellissimo e che non si taglia mai i capelli, è bello, educato,E carismatico.❤️
Grazie Giuseppe... I tuoi video sono i migliori che ho trovato. Amo il rispetto con il quale affronti ogni situazione è la gentilezza con la quale ti poni. Bellissimo questo video, vedere la vestizione ed il trucco della geisha è stato unico. La femminilità con la quale vivono questa arte è unica. Grazie a te ed al team ❤❤❤❤
È il canale più emozionante di youtube❤
I am so thankful for the English subtitles 😅😅
Yes, me too 🙂
Me too😢😅
Strepitoso ho cominciato a vedere i tuoi video da qualche giorno e sono veramente straordinari. Complimenti grandiosi Peppe!
L'artista del mondo che fluttua... ho adorato questo reportage❤
Siete grandi! Non ho parole, i tuoi documentari sono di altissimo livello.
Farabutto
Uono farabutto
Sempre contenuti straordinari... Grazie mille
Te acabo de encontrar.😊 Hasta mire un un video subtitulado , de lo que me ENCANTÓ tu trabajo. A mi me llega con la traducción porque soy de Uruguay 🇺🇾🇺🇾🇺🇾👍saludos yusepe
il Progetto Happiness che mi piace. sentire le risposte di questa donna mi ha affascinato tantissimo. qui ci sono tutti i motivi per cui vale la pena visitare il Giappone. Grazie Giuseppe per questo documento
Video bellissimo. Grazie.
Se è cosa rara incontrare una geisha, oserei dire che cosa unica è poterne vedere il dietro le quinte. La preparazione.
Un unica cosa, il Sensoji non è il tempio più antico del Giappone. È il più antico di Tokyo, distrutto e ricostruito più volte questo è del secondo dopoguerra visto che fu bombardato durante il conflitto.
I tuoi video sono bellissimi. Invidio tanto il tuo lavoro e vorrei anche io avere il coraggio di prendere una valigia e conoscere le meraviglie del mondo come fai tu. Complimenti. Continuerò a seguirti e a sognare ad occhi aperti.
Giuseppe, sono affezionato al tuo canale da anni! Ogni video è una dolce carezza. Grazie per quello che fai!
Che video incredibile, già il fatto che si parli di una Geisha è tantissima roba, in più qui entriamo proprio a 360° nel backstage.
Grazie a tutto il team di Progetto Happiness per portarci queste storie stupende.
I deployed to Japan and honestly didn’t know much about Geishas other than hearing it was an art form. Wish more Geishas were in Japan it needs to be more practiced such art and culture and grace it’s amazing
Grazie per questo episodio! Complimenti! :)
Senza parole Giuseppe. Grazie per questi contenuti meravigliosi. ❤
Le Geisha sono state molto importanti e influenti nella lunga storia del Giappone, immaginarla solo come “prostitute” è da sciocchi.
Loro sono sempre state delle ottimi intrattenitrici, artiste, spie e a volte anche delle ottime guerriere che hanno modificato la storia giapponese.
It's always wonderful to understand different ancient cultures and especially a Asian cultures. 😊
Una cultura così affascinante e lontana dalla nostra raccontata in modo sublime... Un video veramente fantastico
Mi è nata la curiosità verso i 15 anni, quando ho letto le memorie di una geisha, ho letto molto e visto molti documentari.... Mi manca solo il viaggio fino là...
Fantastico. Avete fatto un ottimo lavoro Giuseppe!
Wow que transformación incluso de forma de ser, la voz cambia y se vuelve mas asertiva, claro que somos mascaras, somos apariencias, pero dentro de las mismas dentro de todas nuestras apariencias reside nuestra escencia.
Wuuaaaooo acabo de encontrar este canal!!!! 😀, es un verdadero espectáculo! Estoy aprendiendo Italiano y mezclarlo con viajes y aprender de otras culturas es magnífico.... Muchísimas gracias 🙏
Was interesting to learn about her lifestyle. During the video I had been hoping to see her perform at the restaurant.
Sei proprio originale in quello che fai ; in più, mi piace la tua umiltà ( e il senso di rispetto ) quando interagisci con le culture diverse dalla nostra .
Giuseppe è bellissimo vedere i tuoi video. Mi piace moltissimo la tua curiosità ma anche la delicatezza con cui entri in contatto con le culture e realtà differenti dalla nostra. Da amante della cultura nipponica, inorridisco quando sento parlare della figura della Geisha come prostituta. Grazie della condivisione di questo, e di tutti gli altri, bellissimi video.
Muy buen video
Japón es un país sumamente interesante y el toque que la presentación sea hecha por alguien de Italia le da un sentimiento increíble.
Te pareces a Lethal Crysis, un creador de contenido en TH-cam de España y que también recorre el mundo.
Por cierto, cuánto mide Giuseppe? Jajaja era más alto que varios elementos donde la Geisha se cambió.
Un saludo
Il video che aspettavo…grazie!!!!
STAWP I LOVE HER, so touching i really liked her answer to what happiness is, i agree something is beautiful about simply existing
Although as a child, I collected geisha dolls and admired them; with age I have become wiser. There is no place in modern society where women are treated as objects of entertainment for male customers. We should not attempt to fool ourselves by revering these women as culturally icons, when indeed there are no male equivalents to female geishas. Just as soon as there are male geishas that are trained to entertain Japanese businesswomen, only then will geishas stop being a means of prostitution. The imbalance here is astounding. Hopefully, indeed, this is Tokyo's last geisha, and this type of disguised prostitution is long gone. Women, and not even men, should ever be used as the chattels of entertainment.
bro geishas are basically glorified restaurant servers, you are thinking of yujo (woman to play with). Geisha means (woman of the arts)
These women are trained performers and entertainers. No different from trained female performers in the west. I don’t see the problem. Some of our most famous and revered singers in the US performed and perform in bars and nightclubs and venues in Las Vegas.
Ho avuto la fortuna di assistere ad un suo spettacolo al centro del turismo culturale di Asakusa ed è stato meraviglioso. È un piacere poter vedere la sua storia, come sempre grazie per tutto ciò che ci regali con i tuoi video
@BitooAobinwtf
Complimenti Giuseppe, sempre contenuti originali!! Non vedo l'ora arrivi il prossimo!!
Sempre bellissimi e soprattutto interessanti video da questo canale, complimenti davvero.
Très sympathique la convivialité de votre approche et l'intimité qui détend les êtres que vous choisissez de nous faire rencontrer...
Merci à votre travail et à l'étoile qui guide votre destin sur la route et vers les aventures qui nous offrent de voyager a vos côté, là où l'espace temps se situe à l' intemporel ...
ME ENCANTO! Gracias por darlos a saber la cultura de eata sociedad que japon aculto durante tanto tiempo. MIL GRACIAS!!!
Mi sarebbe piaciuto vedere il dialogo con il cliente e magari qualche domanda più ficcante sul perché del pregiudizio occidentale sulle geisha, perlomeno sapere il loro punto di vista sulla questione. Però percependo la rigidità della situazione forse molto di più non si sarebbe potuto fare, bel video!
Chiederei, "Come mai, sta arte, va exlusivamente x uomini? Non ne son degne le donne? ". Chissà perché
@@ViolaFiore Non e' solo per uomini. A questi banchetti possono partecipare anche le donne.
Sono molto affascinanta da questa cultura. Grazie x questo video
Sono felice di aver incontrato i tuoi video! Grazie...per la possibilità di vedere il mondo anche senza muoversi...👏👏👏🙋🏻♀️
❤️😌
È incredibilmente meraviglioso questo video, grazie di cuore per averlo condiviso con tutti noi👏❤️
Precioso, me ha encantado
Saludos desde España ❤❤
Video stupendo e la geisha davvero affascinante... grazie per la condivisione! 😊
Muito contente por ter a dublagem em português disponível! Grazie Mille!
Porti dei video meravigliosi!!!
Es un video Hermoso y emocionante para mi . Gracias por haberlo hecho en español . Muy lindo me gusto mucho! Saludos de Chile 🖐🏻
Titolo leggermente fuorviante😂😂😂
Non direi😂
Boh questa serie del Giappone mi sta cantando al cuore
Fascino, eleganza e meraviglia allo stato puro!
Reportage straordinario, grazie
Sto video e' un cortometraggio. Grazie Giuseppe.
Seeing her preparing herself to become the geisha is like seeing a poem being turned into a person
È bellissimo sentire una giapponese parlare spagnolo, lo parla veramente bene è stra carinissima 😭
Bellissimo il Giappone, una paese ancora molto tradizionalista e ricco di tradizioni a differenza di molti altri!
Complimenti per il tuo spagnolo. Grazie
Hallo und viele liebe und dankbare Grüße aus Deutschland 🙏
Ich habe einige Videos von dir gesehen. Ich finde sie großartig. Deine Erklärungen sind klasse. Da TH-cam zum Glück übersetzt, verstehe ich auch alles sehr gut. Dankeschön nochmal für deine tollen Videos und die ganze Arbeit, die du investierst.
Gerade dieses Video liebe ich besonders, da die japanische Kultur für mich etwas ganz Besonderes ist. ❤ Vielen lieben Dank 🙏 🙏 🙏
Obrigado pelo o conteúdo, e por ser dublado tambem❤ fico muito grata por ter acesso a saber sobre as gueixas
Molto interessante il dietro le quinte con una Geisha! Le tradizioni di un popolo sono sempre qualcosa di meraviglioso, quindi speriamo che questo mestiere non sparisca mai. Grazie Giuseppe.
Fantástica reportagem cultural e principalmente de respeito ao trabalho da tradição do Japão tão bem mostrado por essa linda senhora.
Ótima idéia Giuseppe. Abraço a tu e ao povo jabones.
Fantastic and respectfully presented story, Thanks to all who participated in production- Godspeed
L’ultima parte di questo bellissimo video mi lascia con due domande: Seiko-San non si stanca mai di dare, non si sente come prosciugata a forza di dare tutta la sua arte e la sua professionalità ogni giorno? E Chi si prende cura di lei, chi le da qualcosa in cambio?
Grazie, per i tuoi contributi video che sono straordinari. Giuseppe perdonami ma ti devo fare una critica penso costruttiva. Secondo il mio umile parere la musica sovrasta troppo i dialoghi e a volte è difficile capire l'audio originale. Ciao Complimenti vivissimi e grazie per queste perle.
Es muy hermosa! ❤
Todo un patrimonio para Japón, ojalá jamás desaparezcan.
uno dei canali più belli di TH-cam 💛
Ich finde das schön was du machst das die Menschen sehen wie es in andere Kulturen aussieht und leben mach weiter so das was du machst bei TH-cam ist interessant ich gucke gerne solle Videos an die sind für mich interessant wie die Menschen leben in anderen Ländern 😊😊😊😊😊😊🇧🇪
Comme elle est douce et très sage 😊 beaucoup d'admiration pour les Geishas 🙇🏻♀️ merci pour le partage et merci pour avoir clarifié leur vrai travail.
Ho una domanda sincera che non vuole essere pippone.
Giuseppe, e chi conosce questo mondo, non è questa figura comunque un retaggio culturale della potenza dell’uomo sulla donna?
Potrebbe star scomparendo anche per questo motivo?
Magari evolvendo la concezione della geisha non solo all’uomo ma a chi ha voglia di questo tipo di intrattenimento in generale, questa figura comincerebbe un nuovo ciclo.
Come sempre, video meraviglioso. Keep going
Certo che lo è. Esistono anche degli uomini che fanno questo lavoro ma sono molto molto meno conosciuti.
@@Camilla-t9c ci vuole "arte " d'alto livello, per essere vera Geisha come per essere vero Gigolò
@@ViolaFioresí certo come no…
secondo me sta scomparendo per pigrizia e basta, dato che non basta essere una escort o una tizia di OF per essere una di loro, ma devi anche avere tutta una serie di abililtà (musica, canto,danza, dialettica, etc,etc,etc) che ormai stanno scomparendo.
Mi piace che chi non studia , anche in minime parti, le altre culture, può, in modo indiretto , infaggare e minimizzare, riti e usanze altrui.
Le prime vere geisha, nacquero nel 1600, e aprite le orecchie, erano UOMINI che intrattenevano il pubblico con danze, canti e musica (per essere un geisha dovevi saper suonare uno strumento , saper ballare e cantare, cioè un istruzione ben fatta che in quel periodo non era facile).solo in un secondo momento le donne decisero di farne parte, semplicemente perchè , Avevano più grazie ed eleganza in questi tre rami.Per chi dici ancora oggi, che il Geisha è uno sfruttamento della donna, vi riporto un altro riferimento storico.Dopo il 1600, Periodo Edo, si rese la prostituzione LEGALE in tutto il giappone e quindi ci fu un boom di bordelli e case chiuse e pensate un po, ALLE GEISHA VENNE PROIBITO DI ACQUISTARE UNA LICENZA DI PROSTITUZIONE.
Poco dopo nacquero le case delle geisha (okiya) dove avrebbero potuto svolgere il proprio lavoro distinguendosi defitivamente dalle prostitute.
e sapete perche ora noi dell'occidente associamo le Geisha alle prostitute, grazie ai soldati statunitensi che durante la seconda guerra mondiale che pensavano che codeste donne fossero solo prostitute di classe ma che in realta rispecchiava l'altra faccia del giappone, cioè di donne libere.
Bellissimo. Davvero un bel video documentario.
commovente la sua grazia
Thank you for showing the reality and some history of the Geisha tradition. Many people think that they were prostitutes or that they were just beautiful women, but to be a Geisha it takes years of talent, education, and training. Geisha and those who ran Okiya were the few women of their era (in the edo period) that had control over their economic situation and futures.