Andatevi a rivedere la prima stagione e noterete un abisso di differenza tra la prima e la seconda stagione,non c'è paragone,la prima è un vero capolavoro.
@gabrielearpino sarà che mi è sfuggito, ma perché Ambessa si è messa con Viktor? Il suo obbiettivo qual era? Ma poi alla prima stagione il nemico erano nel sottosuolo e poi non lo sono più? Questa parte non l'ho capita ahahah, sarà che l'ho vista in un unica giornata
Sostanzialmente l'unica cosa che ambessa cerca per più di una stagione sono armi e visto ciò che può fare Viktor, gli propone di scortarlo all'anomalia, a patto che una volta ottenuti i poteri lui evolva il suo esercito. Un'alleanza abbastanza campata per aria, visto come nasce e considerando che Viktor poteva benissimo arrivare da solo all'hexgate, ma tant'è. Il conflitto tra Zaun e Piltover, che era stato il fulcro della prima stagione, qui è stato talmente messo da parte, si risolve tutto a patatine e noccioline dopo che hanno combattuto tutti insieme stile avengers contro Ambessa
@@gabrielearpino tutto no sense, va be l'unica puntata che mi è effettivamente piaciuta è la 7 anche se pure quella non so da dove sia uscita, sembra uno special messa li tanto per visto che può essere anche a se stante ahahaha
@@gabrielearpino anche il fatto dei seguaci di JInx, potevo sfruttarli di più (anche qui poco senso) e con la scusa Jinx poteva convincerli a fare la guerra contro Viktor, diciamo la messa in scena e i motivi potevano essere più saldi ecco
Finalmente, pensavo di essere l'unica a cui non è piaciuta per niente... concordo su tutto, super delusa da questa stagione, non si capisce nulla, sembra il riassunto (fatto malissimo) di inizio stagione per ricapitolare la precedente... sono arrivata alla fine con un senso di vuoto, amaro in bocca, il tutto condito da un "eh?"... semplicemente un lavoro magistrale dal punto di vista grafico, stop. Per me, hanno rovinato il capolavoro della prima, purtroppo.
Bravo! Esattamente ciò che ho detto anch'io, e figurati che analizzare prodotti narrativi è il mio lavoro, ma il fandom cultista della serie mi ha quasi linciato. Io mi spavento sempre un po' quando vedo persone che reagiscono in modo francamente inquietante solo perché qualcuno non idolatra acriticamente una serie tv. Se sfruttassero tutta questa energia per lottare contro le ingiustizie sociali altro che nel mondo della puntata 7 della seconda stagione ci troveremmo. Ma no, andiamo fuori di testa per difendere un cartone animato.
Complimenti per la recensioni e rispetto l'onesta opinione. Tuttavia mi sento di dissentire su molti aspetti, in particolare relativi ai buchi di trama di cui parli. A mio parere, lo spettatore non deve essere "imboccato" nel senso che non c'è bisogno di chiudere circolarmente tutte le storyline. Quindi non mi è dispiaciuto affatto che dietro la storia di Ambessa e la rosa nera sia rimasto un velo di mistero. In più, vorrei parlare del buco di trama dell'ultimo episodio che hai criticato aspramente. Mi riferisco al fatto che, secondo te Viktor non ha movente visto che non è vero che in tutti gli universi si arriva alla distruzione e hai menzionato l'universo del settimo episodio. Tuttavia, Viktor dice che in ogni universo c'è sempre qualcuno che ad un certo punto porta l'hextech (non necessariamente Jayce) e in quello specifico del settimo episodio è proprio Ekko che lo introduce viaggiando nel tempo. Infatti alla fine del settimo episodio si vedono i frammenti di hextech rimasti con Powder. Per altri aspetti sono d'accordo, sicuramente troppa fretta. All'inizio dovevano essere tre stagioni e si sono resi conto che era insostenibile, quindi non mi piace che molte cose accadano in fretta, ma l'ho accettato. Sinceramente ritengo che la serie sia molto ben fatta, ben scritta e mi ha commosso. L'unico difetto che trovo è la fretta. Le accelerate improvvise ci sono ma non sono mai eccessivamente spiazzanti e, a parer mio, accettabili al netto di tutto il resto.
Assolutamente d'accordo sul non imboccare lo spettatore, giustissimo che venga lasciato spazio per farlo ragionare con la propria testa, ma per come la vedo io, bisognerebbe comunque fornirgli degli elementi da poter collegare e nella storia tra Ambessa e rosa nera, questi sono talmente flebili da arrivare praticamente a non esistere. Sul buco di trama riguardo le azioni di Viktor, non ricordo assolutamente come lui dica che in ogni universo c'è qualcuno che porta l'hextech e sempre prendendo come esempio ciò che ci mostrano nel settimo episodio, quello che dici è vero, magari lì sarà Powder a crearlo dopo aver visto ciò che ha fatto Ekko, ma anche quella è una conseguenza delle azioni di Jayce. Le pietre arrivano dal suo studio, se Viktor non gli avesse consegnato la pietra quando era bambino, lo scienziato non avrebbe iniziato la ricerca, le pietre non ci sarebbero state e Jinx non potrebbe quindi crearlo. Per quanto ci si possa girare intorno, il buco logico alla base rimane.
@@gabrielearpino esatto si chiama loop temporale... vikor da la pietra a jayce che inizia a studiare ,crea l'exteck e salva viktor che diventa l'araldo e rischia di uccidere il mondo (lo fa ) e va a consegnare la pietra a jayce... complimenti per aver scoperto cosa sia un loop temporale, nessun buco logico.
@marcoazzurro come detto nella recensione, non può essere un loop temporale perché si parla di multiverso e viaggi tra dimensioni, complimenti per l'attenzione 😉✌🏻
Mi chiedo davvero come si possa dire che la scrittura di Arcane sia solida quando ogni punto che affermi sia assolutamente innegabile e palese. La trama collassa su sé stessa, è un dato oggettivo.
Tralasciando questa recensione " burlesca " più che altro dettata da parere personale, in quanto non vi sono buchi di trama come detto a video, che io debba sentire che Vi e Jinx dovevano parlarsi di piu', o che il multiverso del settimo episodio non serva a nulla, o altre amenita' dette nel video, sono critiche personali, perche' A TE NON PIACE, ma non un difetto dell' opera. Voglio dire quello che e' stato Arcane per me, in questo terzo atto conclusivo, un escalation di emozioni che sfociano fino all' ultimo mastodontico episodio. Partendo dalla regia, tra cambi di inquadratura, meticolosita' sui particolari e scelte su angolazioni impressionanti, questa, fa impallidire le grandi produzioni hollywoodiane. Impressionante la breve sequenza di Ekko che si scaglia contro Viktor, dove i seguaci di quest' ultimo fanno di tutto per raggiungerlo, e la telecamera lo segue muovendosi a 360 gradi con una palette di illuminazione, che segue il movimento di quest' ultima come se girassimo l' obiettivo attorno al sole. E citando l' illuminazione, passo al comparto tecnico visivo. Non ho mai visto nulla del genere in ambito animazione, nemmeno paragonandolo con grandi blockbuster come Disney e Pixar, non sto scherzando. Ogni fotogramma e' un dipinto che prende vita poi con l' animazione. Le musiche impressionanti, valorizzando diversi momenti in cui queste fungono di accompagno alla scena. Tra il brano di Stromae e quella intitolata Fantastic, riecheggeranno per diverso tempo nella mia mente. Dal lato narrativo, benche' possa avere qualche frettolosita' in alcuni personaggi, conclude ogni storyline ad essi dedicate. Stupenda quella delle due protagoniste Vi e Jinx che per quanto mi riguarda, si conclude in modo perfetto. Concludo citando proprio Jinx, il mio personaggio preferito della serie. Caratterizzata in modo impeccabile, dall' ascesa al declino, emotivamente distrutta, e' quello che più di ogni altra cosa Arcane mi abbia trasmesso. L' affetto, l' odio, la pazzia, il rancore e la solitudine, mai in nessun personaggio, tra anime o live action, questi sentimenti li ho trovati espressi così bene.
Quello che poi dici in conclusione, che arcane sembri sia stata una zavorra di cui liberarsi da parte di Riot Games per concentrarsi su altre opere, sappi che ha richiesto 3 anni di lavoro ed un costo di 250 milioni di dollari, tanto perche' sembra non gli abbia importato nulla. 😂😂😂😂😂 E qui mi sento in dovere a fare una citazione di uno dei più grandi film italiani. " Non ho mai sentito tante caxxate da quando l' uomo invento' il cavallo " 😂😂😂😂
@@simociab3456e’ evidente che sei rimasto abbagliato (come tutti noi) dal livello estetico della serie che e’ eccelso. La passione che trapela dalle tue parole fa di te un cieco supporter di Arcane. Ciò però nn deve impedirci di vedere i difetti nella scrittura. Quello che dici sulla caratterizzazione dei personaggi di Jinx e Vi, l’autore del video nn l’ha criticato minimamente. Ha parlato di ben altri lati oscuri di una sceneggiatura approssimativa. Se si guarda Arcane in stato di trance, imbambolati dalla bellezza delle animazioni senza capire una virgola dal punto di vista della narrazione, nn venire a criticare chi fa un’analisi piu profonda che evidentemente non e’ rivolta a persone come te..
Ti voglio bene Simo🤍 Nemmeno io condivido ciò che dice nel video, ovviamente i pareri altrui vanno rispettati, ma è stato bello leggere questo tuo messaggio proprio sotto questo video.
Definire "burlesca" una recensione che in 24 minuti analizza tutti i difetti del terzo atto e in generale della serie, spiegando approfonditamente perchè quelli siano difetti, per quanto mi riguarda, significa semplicemente non averla ascoltata, infatti non ho mai detto che il settimo episodio fosse inutile. Sul fatto del non parlarsi di Jinx e Vi, chiaro, quello è soggettivo, se secondo te il loro rapporto è espresso bene meglio così, ci sono sempre della valutazioni che variano da persona a persona, ma ci sono anche diversi punti oggettivi espressi nel video che tu non hai minimamente considerato. Come vedi, per più di tre quarti di commento, hai parlato solo del lato tecnico, l'unico fattore che non ho criticato della serie, per quanto riguarda la narrazione, non sei minimamente entrato nel merito, evitando tutti i punti dolenti del prodotto. (amenità non significa quello che intendi tu)
Ma davvero pensi che io non sapessi queste cose quando ho scritto e poi registrato il video? Davvero ancora non hai capito quanta cura e analisi ci sono dietro ogni recensione? Non vuol dire nulla, hanno comunque snobbato Arcane per concentrarsi su altre storie, come testimonia la serie già in pre-produzione da tempo
Hai ragione su tutto! Alcune delle cose che hai detto erano gli stessi miei dubbi, ma non lo puoi dire, perché appena ci provi vieni praticamente lapidato. Alcune di queste cose sono talmente palesi che non devi nemmeno azionare tutto il cervello per capire che non hanno senso. La velocità di questa stagione che impedisce di chiarire alcune problematiche è un grosso problema. Ma tanto sembra che l'unica cosa che la gente aspettava di questa serie era la scena di sesso tra Caitlyn e Vi, c'è una morbosità intorno a sta scena quasi inquietante 😅, secondo me è l'unica motivazione per cui danno più di 9 a questa serie. Il risultato complessivo è sicuramente buono, ma ha perso qualità rispetto alla prima serie
Sono fresca di finale e sicuramente dovrei fare un rewatch, ma comunque mi sento di concordare. Oltre a tutto ciò che già è stato detto, mi sento di essere un pelo più cattiva su: - Vender: già il farlo tornare anche in quella forma mi è sembrato un enorme pretesto per farci commuovere, trascinando il dramma della prima stagione. Francamente, non ho creduto nemmeno per un attimo che sarebbe tornato in sé, e se anche fosse accaduto l'avrei trovato abbastanza grottesco da vedere, quindi boh...non era proprio da inserire a mio avviso. -Isha: la mia unpopular opinion è che abbia rubato spazio, sapete a chi? A Sevika. Se devono farci piangere, che lo facciano bene😅 Voglio dire, lei e Jinx si sopportavano a malapena. Una volta che muore Silco sono costrette ad avere a che fare l'una con l'altra: quanto sarebbe stato bello vederle legare? C'era pure terreno fertile, visto che Jinx le costruisce il braccio nuovo, e lo impacchetta pure come un regalo. E quanto avrebbe fatto male, veder morire LEI (personaggio stimato dalla prima stagione) invece che questa bambina random? Allora lì sì che posso credere che Jinx si arrenda del tutto, una volta persa l'ultima persona che la legava a Silco. Per il resto, si percepisce che questo finale sono 2 stagioni compresse in una sola. Troppa carne al fuoco, tutto troppo veloce, e ho il sentore che a riguardare tutto di seguito si percepisca lo stacco mostruoso. Avevano una vera gemma per le mani, davvero un peccato😢
Il finale ammetto che non sia stato perfetto, ma nemmeno così disastroso se per questo. È stato invece troppo frettoloso e con certi buchi di trama che potevano essere egregiamente e tranquillamente approfonditi anziché ignorati o lasciati al caso. Lo sviluppatore capo ha rilasciato un’intervista in cui ha ammesso di non aver voluto approfondire la fraternizzazione tra Ekko, Jinx e tutta Zaun prima dell’ insurrezione perché sennò “gli episodi sarebbero durati troppo”…E ALLORA?! Aveva tutto il budget del mondo e tutto il tempo a disposizione per realizzarli ma (in malafede) non li ha impiegati a dovere, che mi frega se un episodio durasse 5,10,15 minuti o addirittura un’ora in più?? Al pubblico interessano gli approfondimenti. Tuttavia non mi perdo d’animo poiché non si tratta dell’ultimissimo capitolo di League of Legends, fossi in lui e nel suo team farei uscire le scene tagliate o addirittura risolverei ogni buco di trama nella prossima storia (che è stato appurato sarà un sequel). Spero con tutto me stesso che non si ripeta più una simil “Ottava stagione del Trono di Spade”, tutto qui
Ma infatti, potevano anche fare l'ultimo episodio della durata di un film per cercare quantomeno di spiegare le cose necessarie, una sorta di puntata evento come fu l'ultima nella quarta stagione di Stranger things ad esempio
Certamente al pubblico interessano tantissimo gli spiegoni anzi facciamo una cosa tagliamo personaggi/storia e ambientazioni e mettiamo spiegoni lunghi di un'ora che ti spracellano le palle e poi dal tuo commento capisco che pensi che una serie ANIMATA ripeto ANIMATA si faccia in un paio di giorni o settimana ma ei non è così. Ripeto le tue parole "perché non aggiungete 5+ minuti agli episodi avete tutto il budget del mondo" si così la seconda stagione nel 2030 la vedevamo ed è già un miracolo che l'hanno fatta uscire dopo 3 anni dalla prima. Però ok se tu dici che alla gente piacciono gli spiegoni io mi fido kubrick
@@kille2045 nessuno qui parla di spiegoni come li intendi tu, del tipo, stoppiamo la narrazione e raccontiamo a parole quello che sta succedendo. In più ti riferisci a personaggi e storia come se il problema di questa stagione non sia stato proprio il modo in cui hanno trattato e sviluppato questi elementi😅
@@kille2045 io mi sarei aspettato di vedere un’intera parte incentrata sulla fraternizzazione tra i diversi gruppi di Zaun e non una scena spinta a guerra non ancora conclusa o nemmeno iniziata! Che Vi e Cait si amino alla follia non è affatto un mistero, lo sapevamo già tutti e chiunque di noi poteva immaginarselo. Sarebbe andata bene una stretta di mano tra Jinx e i Firelights, un’esultanza o addirittura un discorso dalla balaustra di Jinx in stile “Freedom Fighters”, e invece ci siamo ritrovati un gap terrificante
Per non parlare poi del fatto che l'unione di zaun era il fulcro della prima stagione e del primo atto della seconda, ergersi a simbolo della città sotterranea, dopo tutti i disastri che aveva combinato, doveva essere la redenzione di Jinx e invece quella parte è stata brutalmente tagliata
Veramente un'ottima analisi. Hai dato voce a tutte le domande e le perplessità che ho avuto durante la visione, anzi, sotto alcuni aspetti mi hai fatto venire qualche dubbio in più😂. La serie me la sono comunque goduta. Secondo me rimane ottima nonostante i difetti, sarà per l'ottimo lato tecnico oppure per la narrazione della prima stagione, ma comunque mi è piaciuta.
Finalmente la recensione che cercavo. La prima stagione mi è piaciuta tantissimo e sinceramente temevo il calo qualitativo considerando che bisognava chiudere tutto. Sono essenzialmente d’accordo con tutto quello che hai detto, ma voglio aggiungere un altro punto. La prima stagione era adulta ed era presente in modo non trascurabile il gioco politico di Pilltover, qui per fare le cose di fretta hanno banalizzato tutto, senza contare che l’universo alternativo sembra una sorta di mondo boldrini dove tutti sono gentili, felici e tutto il male del mondo è magicamente scomparso. La banalità del: Volemose bene. L’intreccio politico è stato completamente gettato alle ortiche e sostituito dal banalissimo: Tutti insieme contro il nemico comune. Ultima nota, nella prima stagione era tutto più crudo e non ho percepito strizzatine d’occhi al mondo woke, qui invece due sorelle entrambe dai caratteri caucasici, una omosessuale, l’altra ha la sua storia ideale con un personaggio nero. Non lo so, se nella prima stagione mi era sembrato tutto più naturale, qui ho come avuto l’impressione che abbiano forzato di proposito.
Assolutamente d'accordo, la prima stagione era molto più cruda e per certi versi anche più adulta. Tutta la sottotrama politica in cui avevano investito discreto tempo, in particolare seguendo la progressiva presa di potere di Jayce nella consulta, è andata completamente al bar
@ Esatto, per gusto personale avevo apprezzato moltissimo il lato adulto, crudo e politico della prima stagione e per certi versi ho provato un po’ l’effetto Game of Thrones con la narrazione diventa molto più banale. Per me avrebbero dovuto fare una seconda stagione con Vi che entrava nella polizia di Pilltover approfondendo i personaggi e le dinamiche del suo nuovo lavoro più le reazioni degli zauniti a riguardo e concluderla con lei che la lasciava e si lasciava con Cait. A partire dalla terza stagione lei ormai distrutta tra combattimenti clandestini etc. Altra nota amarissima è il totale cambiamento di Jinx, fin da subito non era come l’avevamo lasciata, ma una sua versione frignona. Sinceramente il suo cambiamento di personalità tra la fine della prima stagione e l’inizio della seconda è ciò che di primo impatto mi ha fatto più storcere il naso..tutto il resto a seguire.
Appena finita la stagione 2 e ho visto qualche commento. Diciamo che io sono pienamente d'accordo con l' autore di questo video. Tutto cio che dice è oggettivo e io stesso sono finito tra questi video perche molte anzi moltissime cose non mi erano chiare o non le avevo minimamente capite. Mi piace al video più che meritato!
Splendida e lucida recensione. Da giocatore di lol e conoscitore della lore di pressochè tutto l'universo runeterra, non posso che concordare con una così attenta analisi, che permarrebbe inopinabile anche qualora fossi un profano di tale narrativa, nonchè semplice spettatore. Non mi dilungherò sulla sacra e santa verità del "grande forma e zero sostanza", palese la voglia di tagliare corto su questa serie, voglio solo aggiungere però quanto si possa esser stanchi di vedere permeate questa realtà, nonchè tutte le realtà videoludiche, di forzature che strizzano e ammiccano l'occhio alla sessualità non binaria, mi chiedo se a fronte del poco tempo per spiegare tante cose rimaste aperte, fosse indispensabile la scena in cella tra Vi e Cait... Se per magia nella città di Zaun, alla riunione in piazza pre apparizione di Warwick, la popolazione fosse diventata praticamente di quasi sole donne, mascoline per cosi dire, etc... Resta l'amaro in bocca per ciò che poteva essere. Ovviamente, come l'autore del video recensione, questo mio commento si riferisce a chi ha la mente libera dalle catene del becero fanatismo, di qualsivoglia natura. Grazie.
Beh la scena tra cait e Vi è stata un po' gratuita per come è arrivata, ma comunque la loro storia era stata costruita dalla prima stagione, ci sta mostrare che abbiano un rapporto, non ci hanno nemmeno investito troppo tempo, il minutaggio purtroppo l'hanno sprecato su altre cose
Ahimè sono completamente d'accordo con te, sorvolando su tutte le spiegazioni non date la serie ha risentito molto per la fretta di chiudere tutte le trame aperte, facendo così calare drasticamente il livello del tutto. Concordo con la tua analisi, ciò che ha funzionato ci è riuscito unicamente poiché legato alla prima stagione, difatti il legame con i personaggi introdotti nella prima si è rafforzato mentre il legame con i personaggi introdotti in questa stagione è stato nullo. Malgrado tutto questo non riesco ad essere severo nei confronti della serie poiché il legame emotivo, almeno con il cast della stagione 1, è troppo forte. Il settimo episodio, quello delle realtà alternative, malgrado sia superfluo è il mio preferito. Tutta la storia romantica fra Powder ed Ekko trovo che sia ben rappresentata su schermo con una grande capacità di coinvolgere lo spettatore, come solo il cast di Cyberpunk Edgerunners era riuscito. Inoltre di quest'episodio ho apprezzato il parallelismo fra ciò che non dovrà essere(l'universo vissuto da Jayce) e ciò che sarebbe dovuto/dovrebbe essere(universo vissuto da Ekko). L'unica cosa che mi ha veramente fatto cadere le braccia è stato il sacrificio di Jinx che ho trovato estremamente superfluo, banale e scontatoo, poiché come hai detto tu il climax emotivo con la bestia già vi era stato e inoltre sappiamo tutti che n'è il lupacchiotto n'è Jinx sono morti. Ti ringrazio, la tua analisi è stata molto utile, poiché mi ha aiutato a razionalizzare ciò che ho visto malgrado come detto precedentemente il legame emotivo fa da padrone. Veramente bel video, complimenti.
Ti capisco, anche io avevo un forte legame emotivo con i personaggi, proprio grazie allo splendido lavoro fatto agli esordi della serie, ma con quello che hanno combinato in questa stagione me li hanno un po' rovinati, a partire appunto dall'estremizzazione della situazione Jinx/Vi/Vender. Farò semplicemente finta che questa seconda stagione non esista, per me arcane si ferma alla prima ahahahaha
Serie magnifica sotto l'aspetto tecnico ma un vero mappazzone lato narrativo. Una sfida impossibile capire quello che succede e le logiche che guidano la narrazione, insopportabile la tematica multiversale che post-mcu sembra debba essere infilata ovunque. Purtroppo, Arcane2 è stato coinvolto nel solito treno dell'hype tipico della nostra cultura dello spettacolo... appena una cosa molto attesa esce è automaticamente e immediatamente un capolavoro, poi lo finisci e qualche lecito dubbio ti rimane. Cinema, serie, videogiochi, ovunque ci si giri mi sembra che la ricerca dell'equilibrio e di una sana e lucida critica sia un vero miraggio. Ho seguito le tua analisi e ho apprezzato il sentire una voce fuori dal coro: si può essere d'accordo o meno ma trovo le tue opinioni solide e ben contestualizzate.
Ho finito di vedere Arcane stagione 2 ieri sera. Quando ho visto questo video nei consigliati ho pensato fosse hatebait con critiche campate per aria giusto per andare controtendenza. Invece mi hai aperto gli occhi su tante cose che, forse un po' accecato dai ricordi della bellezza della prima stagione ed anche dall'amore per questi personaggi presi da un giochino che mi ha accompagnato per molti anni, avevo lasciato "passare" indisturbate. Per mio giudizio personale, in ogni caso, mi sento di dire che sarebbe bello un mondo in cui le serie TV siano qualitativamente mediamente simili ad Arcane e in cui i content creator che recensiscono queste serie siano allo stesso modo analitici e obbiettivi come hai dimostrato di essere in questo video. Complimenti davvero!
Ti capisco, anche io sono molto affezionato ai personaggi da buon veterano di League of Legends ahahaha Grazie per il commento, è bello sapere che qualcuno riesca ad ascoltare una recensione, magari in contrasto con la propria opinione iniziale, senza comunque avere pregiudizi su quello che dice✌🏻
Vorrei esprimere un’opinione contraria: SPOILER I personaggi minori introdotti in questa stagione come Loris o Maddie a me hanno emozionato molto, la morte del primo mi ha fatto malissimo e il tradimento della seconda anche, lo avevo un po’ annusato ma non volevo crederci. Tutto il terzo atto mi ha emozionato molto e non riuscirei a immaginarmelo senza la linea temporale alternativa, é stata troppo bella, unica pecca é che dura troppo poco e avrei voluto vederne di più, cosa su cui appunto sono d’accordo con te e che si porta dietro per tutto l’ultimo atto. Non sono d’accordo su varie cose ma la tua analisi mi ha fatto vedere una prospettiva diversa e perciò ti ringrazio ✨
Grazie a te per il commento! Premesso che come detto non ho apprezzato l'introduzione del multiverso, comunque una volta inserito l'universo alternativo "felice", anche io a quel punto avrei voluto vederne ancora. Il percorso di Ekko e Heimerdinger in quella realtà meritava ben più di una mezza puntata. Insomma, se proprio ci doveva essere, che almeno lo avessero approfondito meglio
Ma scusa, ma come diamine hanno fatto a commuoverti? Forse potrei capire Maddie che ha avuto un coinvolgimento "sessuale"con Caitlyn, ma sto Loris? Lo vediamo si e no in quattro scene di numero e lui è interessato a vi perché... perché si. Ma di lui, del suo passato, delle sue motivazioni non so una cippa, spero almeno che tu lo sappia. Per non parlare poi del tipo verde, che appare in ancora meno scene e non si sa assolutamente nulla. Forse maddie sì, ma se quei due non fossero stati inseriti, nella storia non sarebbe cambiato nulla. E questo non basta per farmi affezionare a loro, e lo dico con grande rammarico, perché erano sulla carta anche interessanti e mi aspettavo di saperne di più su di loro. Boh.
Quello verde, che io chiamo l'uomo pesce, mi ha steso, ogni volta che nella battaglia lo inquadravano come se fosse chissà chi mi veniva da ridere, quando sul ponte si leva il cappello per l'arrivo degli zauniti sono morto
@@gabrielearpino sto guardando la tua reaction al terzo atto e oltre a essere molto divertente mi ha stupito proprio il momento dopo il bacio di Jinx e Ekko in cui tagliano la scena e passano a Jace e tu hai detto “finalmente arriva qualcosa di più ciccioso” mentre io ero “noooo fatemene vedere di più, non mi interessa Jace” 😂 abbiamo avuto proprio due modi diversi di recepire la serie
@@cristinademartini6653: in verità sono personaggi secondari...mi pare non siano presenti tra quelli del videogioco... l' unico personaggio impattante è stata la sorellina adottiva di Jinx, peraltro usato bene a mio dire...detto questo, utilizzare personaggi laterali, soprattutto in una seconda stagione, è sempre impresa ardua...
La serie è scritta meravigliosamente, mi dispiace ma dire che è SCRITTA male significa non avere idea di come funziona una serie tv... La struttura narrativa, i dialoghi, lo scheletro di tutto ciò che succede è SONTUOSO, non c'è nessuna cosa che "mamma mia che bruttura" o "no vabbè sta cosa è sbagliata"... La serie è frettolosa e si chiude in fretta, è RUSHATA, ecco qual è il suo difetto.. poi c'è chi ci può passare sopra o c'è chi un difetto del genere può proprio non perdonarlo, su questo non si discute, ma per il resto non si può dire che sia scritta male, né che ci siano cose che non tornano o che non hanno senso
Però a questo punto devi spiegarci tutti i problemi che lui ha sollevato nel video, perché ci stai facendo capire che tu abbia la spiegazione. Uno tra tanti ad esempio a cui avevo fatto caso anche io, nel momento in cui Jayce e Victor si sacrificano e tutti gli esseri controllati da Victor si disattivano, incluso Warwick, lui stranamente è l'unico a riattivarsi mentre il resto dell'esercito no. Perché? Oppure altra cosa che avevo notato anche io, tutte le realtà finivano nella distruzione, non è così perché la realtà dove finisce Ekko non ha avuto quel destino e da quello che vediamo non ci sono più né Victor e né Jayce (morto nell'esplosione insieme a Vi? Non si sa, bisogna lavorare di fantasia), quindi chi mai potrebbe arrivare a compiere quello che hanno compiuto loro? Non sono forzature o buchi di trama questi secondo te? E sono solo due esempi..
@@gabrielearpinooppure, fine del secondo atto, Warwick che perde la testa in quel modo dopo la “morte” di Victor, perché? Singed non gli aveva iniettato la sostanza perché era stato fermato da Caitlyn e da Jinx, quindi al massimo si sarebbe ritrovato nella stessa condizione di prima che lo portassero da Victor e la coscienza di Vander era ancora presente, Singed gliela toglie definitivamente nelle puntate dopo. Ma prima c’era stato mostrato che le due sorelle riuscivano a calmarlo, quindi perché impazzisce in quel modo? Aspettiamo chiarimenti
@@deboradepasquale7285 Io pensavo che già dopo la morte di Viktor la coscienza di Vander stesse abbandonando il corpo, quindi era rimasta solo la bestia e per questo si era scatenata, invece dopo ci mostrano esattamente l'opposto tanto per far scendere la lacrimuccia e quindi niente, ennesima forzatura di trama, tanto una in più o in meno a quel punto non faceva differenza ahahahaha
@@gabrielearpinoio per aver osato dire che sta stagione corre troppo e non si capisce una mazza sono stata aggredita. Mi sembra di essere tornata ai tempi di Endgame, in cui se provavi a sollevare un dubbio o una obiezione venivi fucilata. Il termine “perfetto” posso utilizzarlo solo con la prima stagione, questa non è assolutamente perfetta e la scrittura ha delle grosse pecche, che piaccia oppure no.
Ci sono alcune imprecisioni nella traduzione italiana, seppur molto buona in generale. La più "grave" è quando Ekko cerca di convicere Jynx a non uccidersi: in italiano, dopo diversi tentativi la ragazza desiste quando lui dice "è sempre così con te", che non spiega assolutamente nulla. In inglese invece, "it's always a dance with you" allude chiaramente al loro ballo nel mondo alternativo, dando così un pizzico di contesto in più. Un altro errore meno grave c'è invece quando Viktor sta parlando a Jayce e gli dice "non c'è alcun prezzo per la perfezione, è soltanto la fine di un inseguimento", mentre in realtà in inglese dice "prize", perciò la frase corretta sarebbe tipo "non c'è nessuna ricompensa al raggiungimento della perfezione, è soltanto la fine di un inseguimento".
A me sembra di aver capito tutta la questione della bomba di maddie e di singed, mi è sembrato piu che chiaro, anche la questione di Warwick nell'episodio della morte di Isha, cerco di essere il piu rispettoso possibile ma mi sembra che hai posto poca attenzione a molti dettagli che inducevano certe cose, sicuramente lo spettatore medio non avrà colto tutto, ma molto spesso non cerca l'assoluta coerenza in una serie di un mondo fantasy. Per chi invece cerca di capire i dettagli di una serie di questo tipo, viene ricompensato dall'attenzione su piccoli dettagli, che spiegano molti dei punti che per te non lo sono. Posso essere d'accordo sul fatto che hanno un po corso con la serie, che rispetto alla prima stagione alcune cose sono state spiegate peggio, secondo me non hai guardato con attenzione la serie. Ora che mi viene in mente parli riguardo al fatto che l'hextech non esiste nella realtà felice, nell'ultima scena di powder in quell'universo viene fatto proprio vedere che lei è ancora in possesso delle gemme, e che prima o poi le utilizzerà, sono tutte cose che la serie non può spiegare con scene apposite, diventerebbe una spiegazione infinita. E togliere trame e sottotrame non darebbe più la sensazione di un mondo che respira
Quindi tu avevi capito che la bomba era stata sabotata da Maddie con il chiodo e che Signed ha salvato la figlia con la siringa vista ad inizio ottava puntata? Su Warwick nella scena di Isha è tutto chiaro, non c'è nulla da capire, i problemi con quel personaggio arrivano nel terzo atto. Il problema è proprio questo, non si può passare sopra determinate cose solo per il genere di un prodotto, bisognerebbe capire che anche una serie fantasy dovrebbe avere la propria coerenza e purtroppo, ci sono diversi momenti nella seconda stagione di Arcane in cui questa viene meno. Come puoi vedere dalla recensione, a me sembra di aver colto e unito i puntini per quanto riguarda tutte le sottotrame, infatti parte della mia critica è anche che hanno reso queste vie fin troppo complesse senza alcun motivo, quando sarebbe bastata qualche inquadratura in più per rendere tutto non dico evidente, ma maggiormente comprensibile. Per quanto riguarda l'hextech, nella realtà felice, se Viktor non avesse consegnato a Jayce la gemma, Jinx non avrebbe le pietre e Vi pensa un po', sarebbe anche ancora viva. La prima stagione, aveva comunque diverse sottotrame e la sensazione di un mondo attivo e organico era molto più forte, basti vedere il conflitto tra Piltover e Zaun che a partire dall'inizio del secondo atto qui è stato totalmente ignorato. Inserire forzatamente elementi randomici tanto per far inventare scenari allo spettatore che in alcuni casi deve addirittura colmare con la propria fantasia le lacune della trama e lasciare la maggior parte della spiegazioni per aria, tanto per rendere valida la politica del "se non lo diciamo, vale tutto e non vale niente", non significa costruire una storia in modo dignitoso.
sfortunatamente la seconda stagione... è una seconda stagione :c senza impatto emotivo alcuno, forzare nuovamente Silco in quanto fan favorite per me è stato peggiorativo. Anche a me ha dato l'impressione che i personaggi agiscono perché sì e non giustificati come nella prima stagione. Un sacco di personaggi nuovi vengono aggiunti volendo essere anche un simbolo per poi morire senza avere alcun impatto. La gloriosa evoluzione di Viktor a dir poco deludente, mi immagino una serie alternativa dove il conflitto Zaun Piltover è ormai scoppiato e ritrovare i due scenziati, Jayce e Viktor, un tempo partner ora nemici. Probabilmente scontato, ma il cambio di direzione di Viktor nel dare man forte ad Ambessa perché "amica del suo maestro" non ha chissà che gran senso. Poi come detto, ad una prima visione viene difficile cogliere tutti i dettagli. Ma mentre sulla prima stagione era un divertimento guardare e riguardare la serie da vari punti di vista, adesso in questa seconda viene da pensare "chi voglio seguire in questa storia?" e sfortunatamente la risposta potrebbe essere "nessuno"
D'accordo su tutto, l'unica cosa è che non credo Viktor voglia aiutare Ambessa, semplicemente stringono una sorta di alleanza perché lui vuole arrivare all'anomalia e lei promette di scortarlo, a patto che poi evolva il suo esercito, ma non c'entra nulla la presenza di Signed
Arcane è a mani basse una delle migliori serie animate mai prodotte. Detto questo, molte delle critiche sono assolutamente sensate. Si sente che doveva essere una serie da 3 stagioni compressa in 2. Nei commenti di questo video vedo solo fan offesi che non accettano errori, fattuali aggiungerei, commessi nella creazione della serie.
Tra l’altro la rivelazione che Victor è il mago crea un paradosso multiversale. Poi vabbè Ekko nella battaglia finale ha un plot armor assurdo, stranamente è l’unico che senza motivo non viene targettato dai “tentacoli” dell’Hexcore e che riesce a resistere per qualche istante dopo che lo hanno finalmente catturato
Per quanto riguarda Maddie, era già stato suggerito che fosse una spia di Ambessa. Cerca sempre di convincere Cait ad unirsi a lei e di continuare a creare scompiglio a Zaun, tra l’altro Ambessa dice anche a Cait che l’aveva avvertita sul pericolo di avere relazioni personali in campo lavorativo.
ma come fa ekko ad avere plot armor? da quello che ho capito puo collegarsi solo a chi è in superficie. comunque non ha senso tentare di dare spiegazioni a cose che non ne hanno, l'arcane è incomprensibile di per se.
Io ricordo anche che Maddie dice a Cait che volendo avrebbe potuto ritirare le truppe da Zaun, andando quindi contro i suggerimenti di Ambessa, e che loro di Piltover l'avrebbero seguita comunque, quindi boh, quel tradimento continua a sembrarmi totalmente campato per aria, il personaggio non è stato minimamente costruito o valorizzato. Sul plot armor di Ekko sono in parte d'accordo, ma considerando i difetti ben più importanti che ci sono, a quello riesco a passare sopra
Non dare spiegazioni precise o fornire elementi per arrivarci è la paraculata massima. Lasciamo tutto indefinito così chiunque può riempire i buchi inventandosi cose, vale tutto e allo stesso tempo non vale niente, fantastico!
Mi trovo a essere d'accordo. Per me buona serie dal punto di vista visivo, ma per la sceneggiatura... mah. Anche jinx: io già mi aspettavo che dopo la morte di silco sarebbe caduta nella follia più pura, e invece... mah.
Finalmente qualcuno che parla dei veri problemi... Non sono tanto d'accordo su vender e sulla pace tra zaun e piltover però in generale sottoscrivo tutto!
Questa serie richiede molte attenzione da parte dello spettatore infatti non lo prende mai come idiota sbattendogli in faccia tutto. Detto questo in questo video ci sono diversi errori palesi che ho notato. 1- Caitlyn non vuole più morta Jinx per divertirsi motivi: è passato diverso tempo da quando ha provato ad ucciderla, in più occasioni (tipo il dialogo con Ambessa all'inizio del 4 episodio) viene fatto capire che voleva porre una fine al conflitto e alla violenza (di conseguenza anche il suo risentimento per Jinx che era la scusa per prolungarlo). Poi le salva la vita, si è arresa ed inoltre è pur sempre la sorella di VI e se prima aveva il supporto di quest'ultima per ucciderla ora non lo ha più. 2- Jayce non può disattivare gli Hexgate perché sono in funzione per permettere a tutte le persone che non desideravano combattere di scappare (si vedono diverse navi partire) 3- Il conflitto tra Ambessa e la Rosa nera viene spiegato. Ambessa ha avuto una figlia che ha ereditato un potere che la Rosa nera desidera quindi sta cercando di ottenerlo. E le ragioni di Ambessa sono piuttosto chiare, piuttosto di abbandonare sua figlia ha scatenato una guerra e abbandonato il suo altro figlio. Vuole trovare un modo per sconfiggere la Rosa nera senza abbandonare Mel. Poi la sua ricerca ossessiva di armi è anche un sintomo del popolo guerriero da cui proviene che pensa costantemente a conquistare ed espandersi. 4- Ambessa è sempre in ogni momento accompagnata da Rictus per protezione. L'unica volta che si separano è quando muore. Inoltre non credo che la Rosa nera possa intervenire senza essere "evocata" anche quando rapisce Mel è da Elora che parte il tutto. Inoltre ricordo che prima era stata mandata a raccogliere informazioni su Amara. 5- Il riavvolgimento del tempo oltre il limite fa esplodere il dispositivo di Ekko 6- Viktor dice che in ogni realtà è Jace che lo ferma, questo non significa che in ogni realtà succede sempre quello che vediamo, ma quando succede è Jace a fermarlo. 7- Viktor non è controllato dall'hexcore ma lo influenza, gli cambia la prospettiva del mondo esaltando al le sue idee per inevitabilmente renderlo ciò che vediamo comunque Viktor ma non più in grado di guardare il mondo con i suoi stessi occhi (non ha caso ha una maschera e torna in lui quando si spezza) Come dice Heimeerdinger è nella natura stessa dell'arcane in chaos e la distruzione. Ma per l'arcane il vero chaos e distruzione è l'umanità che tenta di controllarlo con tutte le sue imperfezioni e difetti. Viktor non è un caso che viene influenzato dall'anomalia alla creazione dell'hexcore. 8- La runa viene consegnata direttamente da Viktor e nel montaggio si vede che ha tentato con diverse ma solo quella ha funzionato 9- Warwick era vivo perché non è una forma di vita normale anche quando "muore" Viktor nell'episodio 6 tutti quanti muoiono tranne lui 10-Viktor aveva calmato e riportato a galla Vander ma senza di lui la bestia è tornata inoltre si la coscienza di Vander c'era ancora solo più avanti è stato cancellato del tutto dal dottore Per il resto delle opinioni non posso dire molto sono personali alcune avrei da dibattere ma penso che gli errori logici siano più importanti.
Questa serie non richiede attenzione, questa serie ha buchi che lo spettatore deve colmare con la propria fantasia, detto questo: 1- Non metto in dubbio che quello fosse il naturale percorso di Cait, tutti sapevano che prima o poi l'avrebbe perdonata, accade semplicemente in modo troppo repentino, di punto in bianco passa dal volerla morta al perdonarla in una scena. 2- Le persone potevano benissimo andare via con una di quelle navi che si vede anche sul finale, non c'era alcun motivo di usare il gate, a maggior ragione visto che la sua disattivazione era una priorità. 3- Non credo sia così, anche perché Amara aveva lasciato intuire che Ambessa avesse sottratto qualcosa di prezioso alla rosa e non sappiamo nulla sulle origini del conflitto. 4- Nella prima stagione ad esempio, era spesso sola e anche venendo accompagnata spesso da Rictus, li stava per steccare entrambi Amara, figuriamoci cosa poteva fare il capo della rosa. Amara era già morta quando mel dà l'incarico all'assistente. 5- Ma non è assolutamente vero, il dispositivo non esplode, tant'è che Ekko lo utilizza nuovamente prima di tirarlo contro Viktor. 6- Viktor non dice che in ogni realtà Jayce lo ferma, dice che è l'unico in grado di fargli capire quella cosa, altrimenti non avrebbe cambiato tutte le volte runa, quella che vediamo è l'unica realtà dove il Viktor asceso viene fermato, almeno da quello che ci mostrano. 7- Tutto questo è solo una tua deduzione, anzi, la serie alla fine lascia intendere il contrario, cioè che l'hexcore fosse un dispositivo neutro e il bene o male che poteva causare dipendeva solo dalle scelte di chi lo sfruttava. 8- appunto, è esattamente quello parte del problema, ascolta il mio discorso sul perché l'utilizzo del multiverso in arcane fa acqua da tutte le parti. 9- Nell'episodio 6, per coerenza narrativa, sarebbe dovuta morire anche la bestia visto che Viktor entra in contatto sia con lei che con Vander, a maggior ragione considerando che la sopravvivenza del mostro agli esperimenti di Signed derivava dalla forza di volontà che Vander aveva nel restare in vita per proteggere Jinx e Vi. 10- Appunto, non ha senso e anche a quel punto, dopo che la bestia viene trasformata, doveva sparire insieme a Vander e rimanere un guscio vuoto pilotato da Viktor, come tutti gli altri
Bel commento (non sono ironico)! Come risponderesti invece a queste due cavolate che ho notato? 1. Viktor poteva prendersi Piltover con uno schiocco di dita utilizzando i suoi robot. L'aiuto di Ambessa, e la battaglia Piltover vs Noxus sono completamente inutili. 2. Il sacrificio di Isha è un fail grosso come una casa: l'unico risultato che ottiene è quello di aiutare i Noxiani a catturare il povero Vander.
@@gabrielearpinoIo penso che se avessero potuto avere una 3a stagione avremmo tutte le trame non fondamentali trattate. Tendo comunque a giudicare l'insieme di tutto quello che abbiamo avuto invece di quello che avremmo potuto avere. 1- Lo percepisci così perché è tutto sintetizzato comunque non l'ha perdonata semplicemente non la vuole più morta. E poi Caitlyn nel 3 episodio non era esattamente la stessa che abbiamo conosciuto. Dopo la morte della madre si è fatta annebbiare dalla rabbia. Non avrebbe mai ucciso Jinks prima quindi è normale che dopo un bel po' di tempo e un desiderio di fermare il conflitto sia tornata alla ragione. 2- Bhe è già diverso da quello che dici nel video, comunque è davvero necessario spiegare esattamente perché sono scappati in un modo rispetto ad un'altro? Se non avessero fatto vedere le navi partire con l'hexgate allora si che non aveva senso ma l'hanno fatto quindi si capisce. C'è quello che sta facendo adesso è cercare un motivo per non dare senso alla scena quando uno c'è. 3- Io ho capito che quel qualcosa era proprio Mel. E anche se non fosse l'obbiettivo fondamentale è definire il conflitto tra Ambessa e la Rosa nera per far capire le sue azioni a piltover. In questa narrazione non è strettamente necessario sapere cos'è successo esattamente a Noxus perché il risultato è lo stesso comunque. La spiegazione precisa sarebbe stata una aggiunta interessante vero ma anche sintetizzando il tutto funziona benissimo comunque. 4- Si ma la rosa non sapeva che era a Piltover (amara le dice pensavi di poterti nascondere wua o una cosa simile) la vediamo sempre con Rictus dopo che viene attaccata da Amara. E comunque da quel che vediamo è Mel che richiama il capo della Rosa quindi non credo possano agire ovunque e sempre come vogliono. 5- Yep stava esplodendo Ekko lo riattiva e lo tira prima che esploda (infatti non va in contatto con Viktor esplode prima) 6- Si esatto, scusa ma nel video dicevi che questo conflitto avviene sempre in ogni "dimensione". 7- Bhe ammetto che è la cosa più interpretativa che ho scritto. Ma dire che è neutrale direi proprio di no, era legato a Viktor e rigettava qualsiasi cosa diversa (uccide addirittura Sky) inoltre quando Viktor prova a distruggerlo ma si ferma poco dopo reagisce. Poi Viktor cambia visione del mondo quando lo "vede attraverso l'arcane" quindi qualche influenza la ha. Poi è l'anomalia che fa venire l'idea a Viktor di creare l'Hexcore. 8- Volevo evitarlo ma allora ecco qua. I viaggi nel tempo di possono piacere o no, soprattutto i paradossi. Detto questo te dici che" non ha senso che abbia voluto salvare quella realtà perché una felice c'è già". Premetto che la Marvel ha fatto un casino ora ogni storia con più dimensioni sembra multiverso per chiunque. Intanto non viene mai nominato il multiverso quello che viene detto è che sono stati trasportati via dalla loro realtà nel tempo e anche Viktor le definisce "timeline". Quindi non è un multiverso alla Marvel dove tutto esiste contemporaneamente perché è nato in principio così. Ma la realtà è una sola ed è possibile viaggiare nel tempo per modificarla creandone una alternativa. Viktor in seguito ai poteri acquisti è in grando di viaggiare nel tempo. Questo ci fa capire che l'arcane esiste al di fuori del tempo stesso ed è possibile utilizzarlo per viaggiare in quelle linee temporali esistenti o crearne di nuove viaggiando nel tempo. Quando vengono in contatto con l'anomalia le coscienze di Himeedinger e Ekko vengono catapultate in un'altra linea temporale che è deviata dalla principale. Jayce invece viene trasportato da Viktor in un'altra linea nel futuro. Non so se hai mai visto steins gate ma è molto simile. Se poi si rivelasse effettivamente un multiverso alla Marvel allora un po' di problemi logici ci sarebbero. Per il resto che dici, un loop temporale non si può spiegare logicamente poiché è un paradosso, non si può sapere se Jayce inventa prima l'Hextech oppure prima Viktor gli da la runa. Però più avanti lo dici se fosse un loop avrebbe senso, eh bhe lo è solo che nella maggior parte delle storie vediamo gli effetti di tale loop solo da una prospettiva, qua ne abbiamo diverse. 9/10- Viktor cura Warwick ma non ha mai cancellato la coscienza di Warwick la ha assopita e riportato Vander. Il corpo di Warwick come abbiamo già visto si rigenera ed è estremamente resistente quindi quando Viktor muore al posto di morire immediatamente come tutti data la sua natura sopravvive subendo danni continui. In questo modo e senza Viktor che lo teneva a bada impazzisce ancora. Quindi alla fine si può muovere solo poiché aveva un corpo del genere. Inoltre Viktor non annullava le coscienze di chi controllava ma le univa quindi Warwick esisteva ancora.
@martino1571 Grazie mille 1) Qua non ci sono risposte palesi ma ho un idea in base a quello che si vede. Viktor ha aspettato a mandarli quando è arrivato all'hexgate in modo da poter prendere l'anomalia e mettere tutti sotto il suo controllo in meno tempo possibile. Come vediamo per poter controllare le persone i robot devono stare immobili quindi per preservarli il più possibile e prendere tutti di sopresa all'ultimo li ha mandati dopo. Ripeto non è specificato ma mi sembra una spiegazione sensata. 2) Il sacrificio di Isha era per salvare Jinx. Warwick stava facendo una carneficina di chiunque sia VI che Jinx erano ferite anche se avessero provato a scappare c'erano i Noxiani. Quindi Isha ha agito istintivamente ha provato ad emulare Jinx e per salvarla ed ha fatto l'unica cosa che lei avrebbe potuto fare. Non poteva combattere, non poteva scappare con loro 2 ferite perché è una bambina però poteva provare a creare un'esplosione e nella confusione farle scappare. Anche perché Warwick non ci avrebbe messo molto a far fuori tutti e inseguire pure loro. Poi ci sono una quantità assurda di significati in quella scena, lei ammirava Jinx che è famosa per le sue bombe e muore facendosi saltare in aria. La scena è un parallelismo con Powder alla fine del 3 episodio, quando lei fa esplodere le gemme si salva ma uccide delle persone, qua Isha muore ma salva tutti. Pur avendola trattata gentilmente Jinx è comunque una persona violenta e la risposta che ha Isha è violenta (non sembra pensi neanche a scappare). È lei che uccide Vander perché nessuna delle 2 l'avrebbe mai fatto, può anche essere che ha pensato anche a questo. E poi dici che is sacrificio è un fail da un nostro punto di vista, dal suo lei voleva solo salvare Jinx e ce l'ha fatta.
@@Allex1171 Per la parte di Isha ci può stare. Sulla parte dei robot, io per dare una spiegazione alla richiesta di aiuto nell' episodio 8 da parte di Viktor verso Ambessa, mi sono formulato la teoria che i robot sono stati veramente attivati quando Viktor raggiunge la base dell'Hexgate (anche se Jayce ha tirato fuori le capsule, il luogo irradia energia).
16:48 : Non sono per niente d'accordo con questa visione. La disattenzione del pubblico non è una colpa della serie, perchè quest'opera è diretta verso un pubblico attento e attivo, non verso un pubblico passivo e disattento. Le spiegazioni di elementi mostrati in un prodotto audiovisivo, che non per firza deve spuegare tutto, sarebbero stayi ripetituvi. Ekko usa in italiano l'articolo determinativo LA (THE in inglese) per riferirsi alla runa di Chaise, quella che ovviamente si porta sempre, SEMPRE, dietro. Non una runa geberica. La grammatica è importante. La ragazza con il cascetto ha tradito per gelosia ed eccessivo attacamento emotivo e il fatto che il personaggio nonnsia così approfondito giustifica ancora di più il suo tradimento, perchè lo spettatore non la conosce veramente sino in fondo. Nel caso di Singed invece, è stato un colpo di scena finale che è coerente con la sua caratterizzazione, ovvero quella di uno scienziato freddo e opportunista. Per questo non sono daccordo con queste critiche, per quanto rispetti la persoba che le ha dette, in quanto persona ovviamente 😂.
Allora, come detto anche nel video, non è questione di disattenzione da parte del pubblico, sono le scene che mancano proprio di raccordi elementari da un punto di vista di linguaggio cinematografico. Dimmi, tu avevi capito che la runa di Jayce era proprio quella che lui aveva al braccio? Alla ragazza con il caschetto, di Cailtyn non fregava nulla, ma quale gelosia e attaccamento, c'è anche un frame in negativo che la mostra ridere come una pazza mentre la sta fucilando. Nel caso di Signed, non critico la scena, ci sta il colpo di scena, come lo definisci tu, il punto è che non si capisce come sia arrivato a quella situazione perché appunto, mancano degli elementi che ci facciano collegare la figlia alla siringa vista per 2 secondi nell'episodio precedente.
@gabrielearpino La runa di Jayce io l'avevo capito, dato che si riferisce alla runa che si porta sempre dietro. Io ho pensato a quella perché l'avevano mostrata in più scene e ed era la ruba più importante. Inoltre, secondo me non mancano i raccordi. Ci sono i raccordi, solo che sono inseriti negli episodi in moda da sfruttare al meglio il mezzo audio visivo. Per fortuna non hanno riempito quei momenti di spiegazioni che avrei trovato eccessive. La ragazza con il caschetto soride come una pazza proprio perché si stà vendicato contro Caitlyn proprio perché l'ha tradita e sa che non l'amerà mai. Ambessa aveva avvertito Caitlyn di non creare relazioni sentimentali con altri suoi sottoposti proprio per questo motivo, come spiega alla fine. La ragazza con il caschetto si è dimostrata volta gabbana già quando è andata a letto con Caitlyn nonostante avesse visto il suo interesse per V. Infatti, la ragazza con il caschetto aveva dimostrato vicinanza a Caitlyn, nonostante l'odissea V. Semplicemente dico che questo modo di raccontare, ovvero unire i punti che decidono di lasciare negli episodi sia un metodo per certi versi migliore, rispetto al dover spiegare sempre tutto. Nella seconda stagione usano molto spesso il linguaggio audio visivo per spiegare la scena, come allinizio del secondo e nel terzo episodio e lo trovo geniale per certi versi.
D’accordissimo su praticamente tutto quello che hai detto, uno spreco di tutto ciò che era stato fatto di buono nella prima stagione. Io mi chiedo, in un mondo in cui le serie tv sono tirate avanti anche quando palesemente il contenuto è un cadavere che continua ad essere sfruttato pur di fare soldi, com’è possibile che una serie del genere, con quei presupposti, con quei guadagni, con quell’impatto positivo sul pubblico, finisca per rovinare tutto dovendo chiudere in anticipo una storia che di cose da raccontare ne aveva ancora a bizzeffe? Veramente non me ne capacito, perché non fare almeno un’altra stagione? Non ha nessun senso. Che peccato…
Complimenti per il video ben spiegato ma onestamente non mi trovo molto d’accordo. Dovrei fare almeno un rewatch completo della seconda stagione ma posso dire per certo, che nella scrittura si vede un preciso stile e il foreshadowing viene usato come se piovesse. Forse troppo? È una pessima scelta? Qua comunque rientriamo nella soggettività e per me non ne risente la scrittura. Le “forzature” che hai elencato sono scelte che a te, e ad altri a quanto vedo nei commenti, non sono piaciute e onestamente un po’ sono dispiaciuto che nonostante l’enorme lavoro questa serie possa non essere arrivata a così tante persone, ma questo non rende di certo la scrittura pessima. Rendere la stagione 2 un po’ più ermetica può essere stato un azzardo per una serie destinata ad un grande pubblico lo ammetto ma la maggior parte delle sotto trame sono spiegate oppure hanno degli elementi visivi che dovrebbero essere sufficienti per far capire al pubblico (evidentemente non a tutti) ciò che non è stato spiegato con lunghi dialoghi. Non voglio dilungarmi troppo ma il paradosso temporale, il chiodo di Maddie, Vi che rivive il trauma con Warwick e anche Synged che “cura” Orianna ecc. hanno tutte una ragione che in un modo nell’altro è spiegata oppure è davanti ai nostri occhi. Per concludere la serie risulta rushata nell’ultimo atto? Si. Può non piacere anche a me ha dato fastidio se devo essere sincero ma la storia non ne ha risentito per quanto mi riguarda. L’unica scelta abbastanza grave per me ,ma qua torniamo alla mia soggettività, è il non far vedere come Ekko fa desistere Jinx dal farsi esplodere. Onestamente quello per me era necessario ma sono pronto a scommettere che per altri è sufficiente ciò che ci hanno fatto vedere.
inutile commentare troppo una recensione del genere, più che altro fa male a chi la espone. Arcane è un ASSOLUTO CAPOLAVORO. non resta altro da dire, perchè davvero sarebbe superfluo.
Troppi poteri in gioco diversi tra loro, dimensini parallele, macchine del tempo....non bastano ottime animazioni per salvare sto minestrone. Imparagonabile alla prima stagione, purtroppo.
Concordo sui buchi di trama, ma son l'ultimo dei problemi. Ad essere insopportabile è l'uso costante di cliché, nel montaggio, nelle sequenze musicale, nella retorica trita e ritrita della sceleratezza umana che cerca di superare i suoi limiti nell'ascesi perdendo le imperfezioni, nelle frasi a effetto prima del sacrificio di un personaggio con incluso rallenty, nella battaglia finale tra eserciti con alleati che cicciano fuori in punto di sconfitta. Mi sembrava di vedere lo stesso film che ho già visto mille volte al cinema. Inoltre c'è un decentramento totale dei temi: il primo arcane aveva come tema la triade fiducia--tradimento-famiglia, e riusciva a dare peso ai legami dei personaggi; certo, anche lì ci sono mille cliché (tipo far scopare due personaggi importanti mentre in contemporanea nel montaggio ci viene mostrato un grande evento che segnerà la storia), ma almeno l'idea di Jinx che uccide tutti i suoi amici nel tentativo di salvarli era effettivamente interessante; qui l'hanno buttata in caciara sulla dicotomia emozioni/razionalità mortalità/immortalità, dove emozioni e mortalità ci vengono presentate come positive e la razionalità che cerca di superare i limiti dell'uomo come negativa. Morale spicciola e, per quanto mi riguarda, una morale che solo un cieco potrebbe pensare idonea per quella che è sempre stata la natura umana. Inoltre il multiverso fa perdere consistenza alle vicende che hanno segnato i personaggi: non hano più lo stesso peso. Per me il picco di Arcane rimane la scena di Powder dopo l'esplosione mentre piange per l'abbandono della sorella, il resto è un bel giocattolo.
Ciao Gabriele, interessante analisi e punto di vista il tuo, sebbene non mi trovi completamente d'accordo. Detto del lato tecnico/estetico magistrale che comunque segna un punto a favore non indifferente, mi sembra che il tuo focus a livello di sceneggiatura si sia concentrato prevalentemente su fattori che tralasciano però la sfera emotiva della serie, che riguarda le relazioni fra i personaggi, il loro carattere e il loro sviluppo ecc. Qui per me c'è una grande coerenza interna e tante situazioni si ripropongono ciclicamente, andando a chiudere un cerchio ideale. Il rapporto tra Vi e Jinx, tra Viktor e Jayce, tra Caitlyn e Ambessa oppure tra Caitlyn e Vi per me sono veramente significativi, torno a ripetere a livello emotivo e caratteriale. I temi ricorrenti della perdita, del sacrificio, dell'amore fraterno e di quello fra padre/madre e figlio, sono veramente di grande impatto a parer mio. Alcuni dialoghi poi sono veramente memorabili e impattanti. Poi, per carità non è una serie priva di difetti, ma non arriverai a definirla disastrosa. Si avverte un dover chiudere alcuni discorsi in maniera veloce, questo è indubbio, e qui entrano in gioco alcune delle tue osservazioni. Osservazioni che mi pare comunque si concentrino per buona parte su discorsi relativi alla sfera più "scientifica" (passami il termine) e pratica (hextech, multiverso, alcune azioni di Viktor e Singed, la Rosa nera) spero di essermi spiegato bene su quest'ultimo aspetto. Comunque grazie per gli spunti.
Ciao! Quello che dici è assolutamente vero, più la serie proseguiva, più veniva meno il mio coinvolgimento emotivo, che nella prima stagione era invece stato altissimo, ma ciò è dovuto proprio al modo in cui hanno trattattato i personaggi e i rapporti tra essi. La coerenza e la ciclicità di alcuni temi sono fattori che non metto assolutamente in dubbio, da quel punto di vista torna tutto, ma a non convincermi è il modo in cui ci si è arrivati. Probabilmente è stato a causa della fretta, ma lo sviluppo che hanno attraversato i personaggi è nella maggior parte dei casi malamente abbozzato (per non dire addirittura inesistente come nel caso di Viktor). Non bastano un paio di frasi, o monologhi di trenta secondi conditi da massime filosofiche, per giustificare dei cambiamenti così profondi. Basti vedere ad esempio il comportamento di Caitlyn, che chiude il primo atto nei panni di una moderna dittatrice e la ritroviamo nel quarto episodio che ha già attraversato e superato quella fase, senza che però ci venisse mostrata. Certo è tutto intuibile, per carità, ma non è abbastanza per mettere in piedi una costruzione che riesca a coinvolgermi e in mancanza di questo, ai miei occhi sono risaltati tutti gli errori e le forzature narrative di cui ho parlato nel video. Poi chiaro che quando si parla di emozioni è tutto molto soggettivo, ma andando oltre questo aspetto mi sembra evidente che questa stagione abbia problemi abbastanza rilevanti, cosa che fortunatamente la prima non aveva, o almeno non in questa misura.
boh , io non so se scherzi , ma definire disastroso questo finale è ridicolo , si c'è un pò di frettolisità ma la scrittura è coerente, l'epilogo è giusto e francamente lo spettacolo visivo è un punto in piu. francamente questi difetti che riscontri sono un voler fare la punta al cazzo, eviti volutamente di parlare dei punti altissimi di questi 3 episodi finali come la relazione tra ekko e powder nell'episodio 7, anche il fatto che jinx e vi non si parlino nella cella è dovuto al fatto che queste due si sono gia chiarite e riappacificate gia nell'atto 2, qui semplicemente la scena vuole farti capire a che punto è arrivata jinx, ovvero quanto lei sia distrutta, cosi come non ha senso criticare la stessa scena con ekko, dove lei continua a tentare il suicidio e quindi ekko la convince continuando a impedirgli di suicidarsi non solo a parole ma proprio fisicamente. sul multiverso, per me torna tutto , viktor arriva a un livello di conoscenza degli eventi tale per cui sa che l'unico modo in cui si puo evitare la catastrofe è che jayce lo convinca , uccidere jayce non è la soluzione perche lui vuole preservare cmq il rapporto che si crea tra i due, lo dice pure lui , che in tutte le linee temporali lunico modo per evitare il disastro è che jayce gli faccia capire. condivido pero tutto cio che dici sulla rosa nera e infatti per me l'unica vera falla è li... il resto è un tentativo disperato di trovare difetti inestenti a un prodotto eccelso , che pecca solo di una fretta eccessiva in molti passaggi, un po poco per arrivare a dire che il finale sia un DISASTRO. e se questi sono i disastri...che dire , voglio piu disastri in giro.
Ho evitato di non approfondire l'episodio 7 per non allungare ancora di più la recensione che già dura 24 minuti, ma è probabilmente l'episodio che mi ha deluso di più dopo il nono, non mi dilungo sui motivi, non ne vedo il senso
@@gabrielearpino francamente, non per essere malizioso ma guarda caso eviti l'approfondimento proprio sull'episodio 7 🤣non a caso l'episodio che più di tutti pone le basi per il finale, finale che guarda caso tu tanto critichi? Ma davvero? Perché molti dei difetti che trovi in questo finale sono spiegati nell'episodio 7... Guarda tu
@@marcoazzurro le uniche cose importanti per la trama del settimo episodio sono: la creazione dell'anomalia, quello che scopre Jayce e la regola che Ekko non possa tornare indietro per più di 4 secondi, regola che tra l'altro sul finale viene beatamente ignorata senza le minime conseguenze, ma immagino tu ti sia inventato una spiegazione anche per questo
@gabrielearpino no vabbè... Non hai capito una sega, lui può tornare in dietro per più di 4 secondi volendo, il problema è che se supera i 4 secondi chi si trova in torno a lui verrebbe ferito dal motore zeta, nel finale Viktor viene ferito proprio perché ekko oltrepassa i 4 secondi e il suo motore zeta esplode (come visto nell'episodio 7 dove per poco non uccideva heimerdinger) infatti lancia il motore contro Viktor, lo ferisce e sostanzialmente libera Jayce consentendogli di parlare con Viktor e farlo rinsavire... mi chiedo se l'hai vista davvero la serie a questo punto 🤣🤣 ma queste non sono cose che invento io è letteralmente una cosa che sta lì va solo vista, viene mostrata nel ep 7 e riusata nell'ep 9 e succede la stessa identica cosa, se superi i 4 secondi il motore esplode... Chi usa il morire rimane sempre illeso e può tornare indietro quanto vuole, ma se superi i 4 secondi chi ti sta attorno fa una brutta fine... 👍
In un opera d'arte non sempre c'è bisogno di parole per spiegare il suo significato... Ma è proprio l'osservatore che deve trovarne uno. Il finale di Arcane è onirico, il che vuol dire che dev'essere il pubblico ad interpretare a proprio modo ciò che vede... Almeno, io la vedo cosí ed ho interpretato a mio modo alcune cose che non ho ben compreso... E sono riuscita ad apprezzare comunque quello che la serie non mi ha mostrato con precisione Capisco il tuo ragionamento... come tutti hanno notato, Arcane 2, ha alcuni problemi dovuti alla velocità... Ci dovevano essere altre due stagioni oltre alla prima dopotutto, ma hanno compresso tutto in una... E questo è il risultato 😖. A me è comunque piaciuto moltissimo e sono contenta di aver visto Arcane 2... Il terzo atto non l'ho trovato disastroso come tu hai descritto e il mio voto a questa serie è 9+. (L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'ultima scena, quella dove muore Jinx... Si, potevano farla morire, ma ho trovato un po' stupido il modo in cui è successo... Se Vi non si sarebbe messa a piangere e avrebbe ascoltato la sorella, ma Warwick l'avrebbe presa da dietro, sarebbe stato meglio) Riguardo alla morte di Warwick: lui è quasi immortale da quando è diventato bestia è per questo che resuscita sempre 😅. Quando Viktor è stato trafitto da Jayce la mente di Warwick è cambiata perchè la sua parte umana è stata cancellata, quindi da quel momento Vi e Jinx non erano altro che prede per lui. Non ho trovato incoerenza da parte di Viktor... non è l'Hexcore a controllarlo, lui è solo influenzato da quell'"artefatto", come lo era nella prima stagione... ha sempre agito per il bene, ma la sua visione era distorta dall'Hexcore stesso e quindi non vedeva il male in quello che stava facendo Sul Viktor del futuro, anch'io non ho ben capito... Probabilmente lui si riferiva agli universi in cui è stato "corrotto" dall'Hexcore Riguardo il dispositivo di Ekko è tutto corretto... infatti è esploso perchè ha superato i 4 secondi... ma prima che esplodesse, Ekko lo ha lanciato, esplodendo sulla faccia di Viktor Spero di vedere di più negli Spin off... Forse la "Rosa Nera" l'hanno introdotta appunto perchè hanno intenzione di farci vedere di più in futuro 💪😊
Capisco perfettamente quello che intendi sull'arte, ma non credo che Arcane rientri nella categoria di opere in cui ognuno può interpretare a proprio modo ciò che vede, per un semplice motivo. Film e serie dal finale aperto, che lasciano spazio alla libera interpretazione dello spettatore, sono costruiti affinché l'epilogo arrivi in quella determinata condizione e per farlo vengono forniti nel corso della narrazione, degli elementi su cui lo spettatore può costruire la proprie teorie. Vedasi ad esempio la presenza della foto sul finale di Shining, tanto per citarne uno, dopo tutto quello che hai appreso durante la visione del film, puoi usare quell'elemento per costruire la tua personale visione. Kubrick avrebbe potuto benissimo fornire una spiegazione chiara e quadrata della storia, ma non lo ha fatto, lasciare libertà allo spettatore è stata una scelta. Nel caso di Arcane tutto questo non funziona, perché lo spettatore non entra in gioco con la propria visione per interpretare degli elementi forniti dalla storia, ma per colmare i vuoti di una sceneggiatura traballante e mal costruita. Non è che se qualcosa non viene minimamente spiegato o che se riflettendoci sopra scatena contraddizioni logiche, vuol dire che allora è lo spettatore a dover inventarsi cose per far per forza quadrare i conti, significa semplicemente che è stato scritto male. Altrimenti qualunque opera con crateri di sceneggiatura avrebbe la scusa del "è voluto per lasciare allo spettatore la possibilità di interpretare", ma non funziona così. Per quanto riguarda Warwick, certo, finché c'è la bestia è normale che lui non possa morire, ma nel momento in cui Viktor lo evolve, per quello che la serie ci ha raccontato, il corpo dovrebbe diventare un guscio vuoto, sia Vander che la bestia dovrebbero sparire come accaduto a tutte le altre creature possedute. Una volta che Viktor sparisce, anche quel corpo, come tutti gli altri evoluti, dovrebbe smettere di funzionare. Diciamo che nella prima stagione, era stata trasmessa l'idea che l'hexcore potesse controllare le azioni di Viktor e manipolare il suo corpo, c'è una scena specifica che lo suggerisce apertamente, ma nella seconda stagione questa cosa è stata totalmente ignorata. Per me avevano in mente un altro tipo di finale e l'hextech celava altri segreti, ma per mancanza di tempo e necessità di chiudere in fretta hanno dovuto rimaneggiare la storia, pur non avendone prove, ne sono abbastanza convinto. Su Ekko, se ci fai caso il dispositivo non esplode assolutamente, tant'è che lui prima di scagliarlo contro Viktor tira addirittura nuovamente la corda per attivarlo. SI rompe semplicemente perché viene lanciato contro lo scienziato e l'anomalia entra in contatto con quell'essere, non come conseguenza per aver riavvolto il tempo per più di quattro secondi. Altre serie sullo stile di Arcane arriveranno sicuramente e anche io alla fine sono curioso di vederle, a patto che siano della qualità della prima stagione e non della seconda😅
Analisi molto severa la tua, ma ben argomentata (cosa difficile da trovare al giorno d'oggi), quindi ti faccio i miei complimenti. Come te reputo che la problematica principale sia stata la velocità nel raccontare gli eventi, che per forza di cose ha portato ad una contrazione delle tempistiche che invece erano necessarie per poter sviluppare per bene tutto quanto. Detto questo il multiverso e i viaggi nel tempo sono tematiche che nel 95% dei casi creano più problemi che altro, e purtroppo dal mio punto di vista Arcane non fa parte del 5% di opere che si salvano. Nonostante tutto le cose che proprio mi hanno "infastidito" sono state 2: Ekko che supera il limite di 4 secondi (limite che ci hanno fatto vedere 2 puntate prima) creando di fatto un fastidioso effetto deus ex machina e soprattutto la risoluzione del rapporto tra Caitlyn e Jinx. Insomma Jinx le uccide la madre insieme a mezzo consiglio, ci può stare che Caitlyn arrivi a perdonarla, ma per quello che ci hanno fatto vedere, il passaggio da odio a perdono, dal mio punto di vista, non è giustificato, non si può perdonare una cosa del genere in quel modo. Ed' è un peccato perché secondo me non si può parlare di cattiva scrittura in senso stretto, quando si prendono tempo come nella prima stagione la scrittura dei personaggi è veramente fatta molto bene e anche nella seconda ci sono momenti scritti molto bene. Unica cosa su cui non sono d'accordo con te è arrivare addirittura a definirla un disastro. Mi pare un pochino eccessivo, nel senso che se Arcane fosse un disastro non saprei come definire molte altre opere che sono infinitamente peggio, ma credo tu abbia voluto utilizzare un'iperbole. Io la definisco un occasione mancata, poteva essere un capolavoro, non lo è stato purtroppo, ma non per incapacità, ma per fretta e tempi troppo stretti.
grazie per il commento! Certo, l'averla apostrofata con il termine "disastro" è chiaramente un'esagerazione, diciamo che è più in relazione al livello raggiunto nella prima stagione che in senso assoluto
non vi sta bene manco un capolavoro come questo, in pieno stile lol player. Chi dice che questa serie è meh o brutta non capisce oggettivamente niente di cinema è imbarazzante
@gabrielearpino Non saprei, tecniche di disegno e animazioni fuori dal comune con un budget anche piuttosto contenuto, dettagli ovunque all'interno di ogni episodio , simbolismi e parallelismi man mano che le vicende succedono, personaggi ben costruiti e distinti l'uno dall'altro, ogni storyline è interessante e 40 minuti di puntata volano come niente , coinvolgente , avvicente e un piacere per gli occhi. Priva di tutti quegli spiegoni assurdi che caratterizzano molte serie e film moderni, tante dinamiche che si evolvono e cambiano trai vari personaggi (compresi i secondari). Adattamento di un videogioco riuscito in modo impeccabile e senza la classica cazzata alla marvel ,persino le time line alternive, un tema abusato fortemente nel cinema moderno sono riusciti a renderlo interessante e dargli uno scopo (se non hai trovato emozionante episodi come il 5 o il 7 amico guardati dentro, consiglio spassioanto). Dal punto di vista registico e tecnico è un capolavoro innegabile e oggettivo, c'è talento e passione nel lavoro e si vede, senza contare che è una serie che può vedere chiunque senza conoscere mezzo personaggio o senza aver mai giocato al gioco , infatti anche mio padre lha apprezzata molto. L'unico difetto che posso trovare è la velocità con cui alcune dinamiche si svolgono nella seconda stagione ma da un 10 passiamo ad un 9, niente di disastro o mal fatto. Dovrei continuare facendoti esempi specifici ma so già che non servirà a nulla e non è di certo mio compito e interesse far cambiare idea a chi già parte con un approccio di questo tipo allo standard difficilmente raggiungibile che questa serie ha imposto sui futuri prodotti d'animazione o tratti da un videogioco
@davsqualetto Non credo tu abbia visto il video, almeno non fino alla fine, perché mi sembra di spiegare abbastanza bene come la questione del multiverso non torni neanche per sbaglio. Multiverso, time line alternative, tutti uniti contro il cattivone di turno (Ambessa), alla fine questa seconda stagione non si discosta molto, narrativamente parlando, dai film Marvel che tu stesso hai citato. La narrazione fa acqua da tutte le parti, i personaggi compiono azioni che non hanno senso per quella che è la loro caratterizzazione, gli sviluppi sono praticamente inesistenti, i protagonisti cambiano idee e opinioni in una scena perché si. Sul lato tecnico nulla da dire, ma se ci si riflette un minimo escono fuori tutti i problemi che ha la sceneggiatura della serie e non mi riferisco solo alla fretta con cui hanno raccontato il tutto
@gabrielearpino Non so dove tu abbia trovato tutte queste cose ma senza esempi concreti è difficile continuare una conversazione così. La roba del multiverso torna eccome e te la spiegano anche, se non lhai capita tu non significa che sia brutta
Le motivazioni di Ambessa riguardano il fatto che è minacciata dalla Rosa Nera e ha perso il comando a Noxus Quando la Rosa Nera rapisce Mel, la sua segreteria è la maga camuffata. Sul fatto che la battaglia Piltover vs Noxus è inutile sono d'accordo. Ma forse Viktor li ha voluti schierare per tenere anche i Noxiani occupati mentre lui faceva le sue cose.
Beh si, certo, ma non mi sembra comunque abbastanza per comprendere il personaggio... Perché è minacciata dalla rosa nera? Cosa ha fatto? Da dove nasce il conflitto? Che intende di preciso la maga quando dice a Mel che aveva offerto ad Ambessa tutte le possibilità e lei ha comunque preferito l'orgoglio al figlio? 11 puntate e della generale noxiana, principale antagonista di questa stagione, sappiamo poco o nulla. Da come la scena è portata su schermo non mi sembra che quella sia la maga camuffata, la segreteria è normale, si blocca di colpo, comincia a tremare, si volta in modo scattoso, sembra semplicemente improvvisamente posseduta da qualcosa... Potresti anche aver ragione, ma mancano proprio indizi che portino in quella direzione, magari hanno tagliato delle scene
bella recensione, ho apprezato il tuo spirito critico ma non mi trovo d'accordo su praticamente nulla. Faccio una lista perché se non non finirei piu: - anchio avrei preferito un alternativa al multiverso, ma il 7 episodio l'ho trovato il migliore e più che altro secondo me serviva a mostrarci che powder puo essere migliore di come la vediamo noi e i gli altri del suo universo - le guardie non servivano da diversivo ma semplicemente per difendersi da ambessa. credo che lei volesse semplicemente appropiarsi di piltover per renderli "perfetti" come voleva victor. ambessa è sempre stata ambiziosa e voleva un esercito piu grande per fare chissa cosa. - credo che vender sia "impazzito" perche stava venendo curato dal extec e una volta ucciso viktor ha perso il collegamento come le altre marionette, questo l'ha in qualche modo ferito. - Eko riesce a salvare jinx perché ha visto il suo potenziale grazie al universo alternativo e inoltre chiede di aiutarlo nella battaglia, questo da a jinx uno scopo, soprattutto si sente troppo in colpa al idea di abbandonare Vi. - jinx non vuole morie, o almeno non in senso classico. quello è il senso del discorso di silco, jinx vuole morire per la sua cella, "identità". Insomma lei si vede come un disastro vivente è unavolta capito che vi ha bisogno del suo aiuto non puo abbandonarla, personalmente ho adorato il sacrificio di Jinx perche e quello che seviva ad entrambi. Vi si è liberata di un peso e puo vivere la sua vita mentre Jinx smette di sentirsi un peso. -Secondo me ci sta che jinx sia viva, lei aveva bisogno di una nuova identità e una volta salvata Vi diventa davvero libera come ha detto silco. - perche sing era fuori dal personaggio? lui voleva partecipare alla rivoluzione essendo di zaun. non capisco cosa ci sia di strano. - quello che davvero non mi va a genio e come mai jinx provi ad affrontare vender invece di scappare con isha, mi riferisco al primo incontro nella prigione. Io quello che non ho davvero apprezzato è stato il finale alla evangelion, "diventare perfetti, una mente unica bla bla". avrei preferito qualcosa di piu originale. inoltre credo che un grande problema è che tante cose accadono fuori schermo, secondo me si puo capire tutto ma ci tocca riempire tanti vuoti con l'immaginazione, anche se abbiamo gli strumenti per farlo non è un granché.
Ciao, grazie per il commento! Provo a risponderti punto per punto su come vedo io le cose che hai elencato: - L'episodio sul multiverso non è sicuramente inutile, ma per quanto riguarda Jinx, è perfettamente intuibile anche da ciò che ci viene mostrato nella nostra realtà come sarebbe potuta essere diversa immersa in un altro contesto, lei non viene mai dipinta come un personaggio negativo o cattivo. - È la stessa Ambessa ha dire a Viktor "ti condurrò all'anomalia" ed è lo stesso Jayce a dire "datemi tempo finchè non disattivo l'hexgate", esplicitando chiaramente gli obiettivi dei due eserciti. Obiettivi che trovo totalmente fini a loro stessi come già esplicitato nel video. - Chiaro Vander sia impazzito per questo, ma in un primo momento sembrava perchè con la morte di Viktor la coscienza dell'uomo avesse abbandonato il corpo e fosse rimasta solo la bestia, poi invece si scopre che non era andata così e questa cosa mi ha abbastanza stonato. - Certo, ma Ekko per convincere JInx a non suicidarsi sul momento, non nomina nè Vi, nè la battaglia. - A signed non fregava nulla della rivoluzione. Il suo unico scopo è sempre stato solo salvare la figlia e a detta sua, con il mostro, aveva tutti gli strumenti necessari nel laboratorio. Poi comunque sono opinioni, ci sta benissimo pensarla in modo diverso!
Chirurgico come sempre.... Probabilmente sarebbe servito almeno un altro atto da 3 puntate, ma evidentemente ci sono problemi a livello di produzione (ci metto troppo a produrre nuove puntate/stagioni e nel frattempo ho già la testa ad altre serie). Peccato, occasione persa per fare un capolavoro vero e proprio, che rimarrà tale solo a livello tecnico. Unica cosa da sottolineare per me è che rimane, con tutti i limiti del caso, il miglior prodotto dell'anno a livello di animazione ma sopratutto fantasy, anni luce avanti rispetto agli anelli del potere e purtroppo anche hause of dragon. Se la prima infatti aveva già fatto capire di essere un prodotto mediocre non mi aspettavo gli alti e bassi della seconda. Cmq grazie perché sei l'unico capace di fare recensioni valide, tecnicamente di livello, in 20 minuti....in questa settimana mi sono dovuto sorbire tonnellate di recensioni e live dai 40 ai 120 min in cui si parlava del niente! Mi piacerebbe facessi una rece sulla seconda stagione di hause of dragon, visto che avevi già affrontato la prima, ma sopratutto di blu eye samurai, unico altro prodotto netflix di animazione secondo me interessante nell'ultimo periodo?
Grazie mille, felice di vedere che la recensione sia apprezzata! Volevo ricominciare a pubblicare sul canale proprio con l'analisi della seconda stagione di House of Dragon, ma mi aveva fatto talmente schifo che ho rinunciato, non volevo tornare con un video negativo ahahahaha magari la recupererò più avanti, prima dell'uscita della terza. Blue Eye Samurai non l'ho ancora vista, ma ho sentito parlarne bene, penso la vedrò ora che è finita Arcane, seguirò quella in contemporanea con "Dostojexky" dei D'Innocenzo che ha cominciato a uscire ieri su Sky. Gli anelli del potere non la seguo, avevo visto qualcosa della prima stagione, ma non mi era proprio piaciuta, l'ho mollata abbastanza in fretta senza perderci tempo. Ci può benissimo stare considerare comunque Arcane il miglior prodotto animato o fantasy dell'anno, la concorrenza è decisamente mediocre, anche se volendo sulla falsa riga del genere rientra anche "fallout"
Leggo i commenti e capisco che tanta gente non dovrebbe in generale poter aver diritto di comunicare le sue idee su Internet. Purtroppo come ce l'avete voi ce l'ho anche io e do un parere su le vostre opinioni.
Multi verso maledetto!!!!!quando cominciano con queste cose poi non ci si capisce più una sega !!!peccato!!!!rimane comunque una delle mie serie preferite,ma rimane l’amaro in bocca per la scelta del multi verso che francamente ci ha sfracassato le palle !!!!!!
D'accordo su tutto e ANZI, ce ne sarebbero di cose da aggiungere. Sei stato fin troppo diplomatico. Io per l'incazzatura che ho per come hanno gestito questa stagione avrei fatto un video di bestemmie e versi gutturali.
Allora secondo me forse hai dato peso un po troppo a quei 4/5 difetti (che ovviamente ci sono eh) che secondo me non sono cosi grandi ,per il resto questa serie nonostante sia rushata per me hanno fatto un lavoro clamoroso a impacchettare tutta la storia e la mia visione della serie è andata spensierata e mi sembra esagerato dire che tutto è disastroso .Ma una cosa che concordo pienamente è la "morte" di jinx,l'ho trovata completamente non necessaria, ed eseguita in maniera superficiale . Far morire jinx in due minutini scarni perché vander resuscita perché si solo per provocare tristezza ,davvero non l'ho digerita
Ci può stare, secondo me ci sono difetti narrativi abbastanza importanti, ma ognuno ne valuta la gravosità secondo la propria opinione. Diciamo che la mia reazione è stata così aspra soprattutto in relazione al buon lavoro fatto nella prima stagione.
@@NERV0USMONKEYS Credo sia anche questione di età, magari a un ragazzino basta dargli tante luci psichedeliche, tante botte e tanta azione. Siamo noi più adulti ad essere più esigenti e “pretendere” cose come la coerenza narrativa. 🤣
@ forse, ma ho visto tante recensioni super positive fatte da miei coetanei… ma anche per quanto riguarda l’azione: magari ce ne fosse, i personaggi sono sempre in paranoia, una esasperazione drammatica che va in Loop senza mai svilupparsi, Jinx e Vi sono un disco rotto. Speravo che personaggi come Viktor , Singed e Heimerdinger avessero uno sviluppo migliore, invece due di questi addirittura spariscono. L’albero dei Firefly viene completamente dimenticato… bho occasione sprecatissima per me
@@Geminus1987ti volevo rispondere in maniera seria ma poi ho pensato perché dovrei perdere tempo a rispondere a uno che non sa neanche che cosa vuol dire coerenza narrativa
@@gabrielearpino mhz... mi sono sorbito 24 minuti dove sostanzialmente hai ripetuto ciò che poteva essere riassunto in qualche minuto. Senza contare l'arroganza nel giudicare il parere di altre persone che magari hanno trovato Arcane bellissimo nonostante i vuoti di sceneggiatura. Le critiche ci stanno tutte, ci mancherebbe, trovo insopportabile il tono, la scadenza e la presunzione di possedere la verità assoluta dimenticandosi che si tratta poi solo di un tuo parere personale. Sulla mia pigrizia se vuoi possiamo approfondire, quello che ha l'aspetto del divanaro informe mi sembri tu.
Secondo me i primi due atti vanno bene, è il terzo ad avere problemi, più che altro gli ultimi due episodi, mentre quello sulle realtà parallele mi è piaciuto moltissimo. Io avrei fatto un episodio ulteriore o un episodio di circa 65/70 minuti...troppo frettoloso...epilogo troppo striminzito...
Allora ci sono tante cose che hai sbagliato ma te lo dico giustamente da lol player che conosce la lore originale del gioco, sto guardando la fine del video ora e non ho scritto tutte le cose che giustamente non erano corrette, RIPETO che essendo io un giocatore so queste cose da FONTI ESTERNE. Non mi stupisce che magari persone che come te che non hanno mai visto niente del gioco, e che non se ne fregano più di tanto, non hanno capito proprio perfettamente tutte le cose, ti lascio fare qui un applauso ironico alla riot perché se lo merita. Ad esempio: Sto vedendo la parte finale dove parli di Vender, quando hai detto che ha scapocciato a caso; No. Non lo ha fatto, si vede Singed che sta fermo nella stanza che lui ha distrutto uscendo. Singed ha deciso di iniettargli dentro quella roba che avrebbe dovuto far perdere a Viktor le speranze di ritrovare Vender nella mente del mostro. Un siero che avrebbe fatto infuriare la bestia sotterrando ancora di più la parte umana e portando Warwick a scapocciare, appunto come ha fatto. Per quanto riguarda le sue morti.. EH GIA', FUNZIONA COSI' WARWICK. Più lui muore più muta e perde i ricordi di Vender. Lo shimmer lo ha cambiato in modo tale che, sin dal suo primo utilizzo, la rabbia e la voglia di sopravvivere di Vender lo spingessero ancora e ancora a difendere chi ama. Ecco perché il dottore dice di aver sbagliato "catalizzatore" o qualcosa di simile. Quello che rende umano Vender sono Jinx e Vi, quello che non lo fa morire è la rabbia e il bisogno di difenderle. Quel siero lo ha reso quasi immortale, lo ha detto anche singed quando ha parlato con viktor. Il suo scopo era trovare una mutazione stabile (come WW) per poter curare la figlia. Viktor era una mutazione stabile ALTERATA con la magia arcana. Vender una mutazione stabile che non smette di tramontare per via del tormento dei suoi ricordi e il bisogno di combattere. C'è da dire che questi ricordi bellissimi più muore più vanno persi, lasciando spazio esclusivamente alla bestia che è in lui, proprio come dice Silco prima di imprigionare Vender nella prima stagione. Probabilmente mi sono anche perso nel discorso ma se vuoi sapere qulcosa un po più nel dettaglio o che magari ti sembra ancora casuale chiedi. E' tardi e ho gia visto tutto il video.. non vorrei ritornare indietro per cercare i punti ora ora. Sorry
Ciao! Grazie per il commento, capisco le tue spiegazioni, ma continuo a vederla in modo leggermente diverso. Sul fatto che Vander perda il controllo a causa di Signed, effettivamente non ci avevo pensato, potresti aver ragione, ma la messa in scena suggerisce che ciò sia collegato alla morte di Viktor, non a qualcosa che fa il chimico, in tal caso mancherebbe sempre un'inquadratura di raccordo che aiuti a connettere le due cose, che so, bastava un piccolo intermezzo di Signed che apre gli occhi mentre tutti gli altri essere toccati da Viktor crollavano al suolo. Su Warwick, nel momento in cui Viktor lo evolve, quello dovrebbe diventare solo un guscio vuoto pilotato dal mago. Quando Viktor sparisce, quel corpo ormai totalmente vuoto, dovrebbe semplicemente crollare come tutti gli altri, lì dentro non ci sono più né Vander, né la bestia. Gioco a lol da più o meno 10 anni, peak d1, non sono un esperto della lore, ma conosco il gioco in modo abbastanza approfondito😅
Le premesse sono tutte sbagliate, sembra un video fatto esclusivamente per criticare, senza soffermarsi minimamente su nulla. Si, probabilmente questa seconda stagione è andata un pelo troppo spedita, ma non ci sono buchi di trama, nemmeno uno. Il concetto di multiverso è gestito perfettamente, forse non è di tuo gradimento ma non per questo è un errore. La Rosa Nera è inserita per creare un ponte con la prossima stagione, ambientata dove quest’ultima risiede, Noxus. E qui cade un altro tassello della tua critica, Mel si scopre essere l’unica a poter vedere il vero volto del capo della setta “Le blanc”, ma qui entriamo in un mondo troppo ampio, credo che spiegheranno tutto nella prossima stagione. Ambessa non è una “cattiva”, non è a livello di Silco sicuramente, ma trovami un personaggio negli ultimi 30 anni di serie Tv che lo sia. Anche lei ha i suoi scopi, non fa tutto solo per risultare cattiva, sta combattendo una guerra per il potere a Noxus che è chiaro dalla prima stagione che stia perdendo. Cait non è mai stata cattiva, perdere qualcuno può accecarti, ma mai si è potuto credere che fosse cattiva. Vi è Jinx dovevano parlare di più ? E chi lo dice, tante volte basta uno sguardo e tutto torna come prima, in fondo sono sorelle e questo “non lo cambierà mai niente”. Poi queste grandi chiacchiere di Jinx in due stagioni … Ensomma. Victor che è il mago che salva jayce da bambino, che finale migliore saresti riuscito a pensare ? Finiscono come hanno iniziato, insieme. L’ultimo appunto, Singed fa tutto questo per salvare la figlia, Orianna, che si vede nell’ultima puntata. Per arrivare a victor gli serve Ambessa, lei gli fornisce l’accesso per iniziare la trasmutazione e salvare la figlia. Forse arcane 2 non è 10, ma è 9,5, il resto sono critiche di chi pretendeva si parlasse di personaggi palesemente secondari, e come tali dovevano rimanere, o di chi crede che il brodo vada allungato per 12 anni. Arcane nasce come la storia di due sorelle e due scienziati, le loro storie si sono esaurite, il resto è come il basilico, dai profumo ma puoi pure non mangiarlo. Perdona la sintesi, anche se vista la tua recensione, non credo sia un elemento di tuo gradimento.
Mi sembra di aver spiegato in modo abbastanza approfondito perché il modo in cui abbiano usato il multiverso faccia acqua da tutte le parti, detto questo, procediamo con il resto. Se l'unico scopo della rosa nera era quello, perché inserirla in modo così brusco e trattarla in così superficialmente? Bastava Mel come collegamento per noxus, non ne servivano altri. Se non si ha il tempo di approfondire minimamente un elemento così importante, non va semplicemente inserito. Fammi capire, a te Ambessa sembra un personaggio ben strutturato? 😅 L'arco da dittatrice di Cait, che per me era la parte più interessante della sua storia proprio perché il personaggio non era cattivo e non ho mai sostenuto il contrario, è stato completamente tagliato, in più mi sembra impossibile dire che Cait non cambi repentinamente idea sia su vi che su Jinx, quando degli sviluppi così importanti avrebbe sicuramente richiesto maggiore costruzione. Signed non non dice mai all'inizio che la chiave per salvare la figlia fosse Viktor, è un ragionamento a cui giunge dopo, quindi no, per com'è la sua situazione quando va al ritrovo degli zauniti e viene catturato, non ha bisogno di Ambessa, non ha senso che lui sia lì e che poi chiami Warwick. La risoluzione delle due storie principali di Arcane è imbarazzante, la scena finale tra le sorelle con il sacrificio di Jinx, come dico nel video, è forzatissima e sfrutta una situazione che aveva già esaurito la forza emotiva nel secondo atto. Tutto il discorso sulle imperfezioni che Jayce fa a Viktor è totalmente casuale, sembra indirizzato a un personaggio diverso, non allo scienziato che abbiamo conosciuto nella prima stagione e ancora, questa cosa del multiverso per come l'hanno utilizzata, crea più buchi che altro. Per non parlare del fatto che nell'ultimo atto, tutto si riduce ai personaggi che dicono "devo fare questa cosa qui" e poi la fanno, ti sembra il modo giusto di costruire una storia? . Esempi pratici. Viktor dice "ora devo prendere l'anomalia" e parte con Ambessa per Piltover. Jayce che dice "devo disattivare il gate" e parte a perdere tempo finché non arriva Viktor. I personaggi hanno bisogno di esplicitare in questo modo quello che stanno per fare, perché altrimenti lo spettatore non avrebbe gli elementi necessari a comprendere le loro azioni, proprio perché, lo dico ancora una volta, non c'è la minima costruzione. Non capisco come possiate difendere a spada tratta un prodotto, solo per il lato estetico e per il buon lavoro fatto nella prima stagione, ve ne inventate di ogni per ignorare i suoi palesi difetti narrativi. Scusami se sono un po' brusco, ma non sei il primo che vede cose dove palesemente non ci sono e ne ignora altre solo per difendere all'infinito questa seconda stagione.
@@gabrielearpino Boh, mi sembra una forzatura. Dopotutto lei vede in Jinx un idolo, e Jinx non sta facendo niente per ferire Warwick. Né Jinx è in pericolo da Warwick (infatti Warwick la colpisce per sbaglio dopo essere stato ferito da una lancia). Per me la stagione finisce all'episodio 6 appena prima del sacrificio di Isha. Per carità poi ci sono alcune scene fighe, come: Ekko che collabora con Jinx e Heimer, Jayce nel mondo post apocalittico, Ekko contro Viktor. Ma poco contenuto.
Premetto che non ho mai visto nessun tuo video al di fuori di questo e quindi non ti conosco né conosco il tuo gusto , ma da questa recensione sembri uno che se non gli viene dato il boccone con la forchetta non riesce a mettere insieme gli eventi traendone una conclusione, giustificando questa poca elasticità mentale con "enormi errori di sceneggiatura" o "buchi di trama", quando questa è la PRIMA serie che descrive un cazzo di MONDO. Non puoi pretendere che ti diano tutto su un piatto d'argento, è come dire (esempio banale) che nel primo film di Harry Potter bisognava dire subito dell'esistenza degli horcrux per giustificare la sopravvivenza di Harry quando sta per morire da piccolo. Non ha senso. Esempio su Arcane: senza sapere cos'è la Rosa Nera, come opera, chi c'è dietro, non ha senso pretendere i motivi per cui opera in un certo modo. Qui danno solo la spiegazione che "Ambessa gli ha rubato qualcosa di prezioso a loro" e per questo se la vogliono riprendere, ma è normale dato che l'UNICO collegamento in Arcane con la Rosa Nera è Ambessa. E' una cazzo di introduzione dell'organizzazione che, ovviamente, tornerà nelle prossime serie. Detto questo, posso solo darti ragione sulla rushata di qualche sviluppo emotivo/caratteriale dei personaggi, ma per il resto basta far girare un attimo il cervello e ci arrivi.
È proprio perché ragiono in modo approfondito su quello che vedo, ti basta fare un giro su diversi altri video per vedere il mio modo di analizzare film o serie quando questi forniscono i giusti elementi su cui poter riflettere, che sono venuti a galla tutti i buchi e le forzature presenti in Arcane. Non voglio essere imboccato, a me piace ragionare sui significati nascosti di un prodotto, ma se mancano gli elementi necessari per farlo, non mi diverto a lavorare di fantasia inventandomi soluzioni campate per aria tanto per mettere una pezza qui e là, altrimenti ci si accollerebbe qualunque tipo di insensato escamotage a livello narrativo. Non avete tempo di fornire le minime informazioni necessarie sulla rosa nera per farci meglio comprendere le ragioni di Ambessa e scavare in profondità su questo personaggio? Benissimo, non inserite la rosa nera, che tra l'altro è stata anche fondamentalmente inutile, bastava far scoprire a Mel i suoi poteri in un altro modo e via. Serviva un aggancio per i prodotti futuri? Grazie, ma non in questo modo, se guardo una serie che annuncia la sua ultima stagione vorrei finirla con delle risposte, non con un'infinita serie di domande che dovranno aspettare le prossime uscite riot, una marvel 2.0 la rifiuto più che volentieri. State descrivendo un mondo intero e non avete abbastanza tempo? Riducete le trame che volete raccontare. Via rosa nera, via Ambessa e concentratevi sui temi principali introdotti nella scorsa stagione, arcane e conflitto Piltover zaun, fine. Poi se c'è chi preferisce guardare le cose a cervello spento e farsi andare bene tutto perché si, non c'è problema, ma non è il mio stile
Questi elencati sono tutti difetti causati da una sola cosa, hanno tagliato un sacco di scene perché non hanno fatto la terza stagione e di rimando non si capisce un cazzo. La sceneggiatura sarà stata fatta bene, ma non avendo una stagione aggiuntiva ecco e il risultato
Probabilmente per comprimere tutto in una singola stagione si sono ritrovati anche a rimaneggiare un po' la sceneggiatura, dubito che le intenzioni iniziali fossero di arrivare proprio a quel finale, ma queste sono solo supposizioni
@@gabrielearpino probabile, ma la questione è abbastanza grave. Io mi sono incazzato quando ekko va da jinx per salvarla e il tutto si risolve con due paroline ma io dico, un personaggio protagonista che è inseguita da 2 stagioni da vi che cerca di farla rinsavire, me lo fai tornare normale, che vuole combattere e ritornare dalla sorella e non mi metti il dialogo con la quale ekko la convince? Ma siamo seri? Però la scena in cui Vi chiava con cate i cella…. Quella doveva essere messa, io boh, non hanno proprio avuto la concezione di cosa fosse necessario lasciare e cosa no. Sono stati capaci di rimuovere una delle scene più importati della serie.
@@giovannicaiazza5598 quella è follia. Il ricongiungimento di zaun sotto Jinx doveva essere la redenzione definitiva di un personaggio che fino a quel momento aveva solo combinato disastri, che arrivava finalmente anche a realizzare i desideri del padre adottivo e niente, tutto tagliato😂
@@gabrielearpino ma vogliamo parlare di quando ekko torna nel suo mondo e powder apre il cassetto per posare il ciondolo, facendo vedere che lei aveva i cristalli? Quindi che devo pensare con quella scena?che lei avesse capito che quello non era il suo ekko e non gli ha dato il cristallo per farlo rimanere li per piu tempo? E per quale motivo poi? Dico io mettimi anche solo una frase, una parola che mi faccia capire perché lei avesse li qualcosa che avrebbe potuto accelerare il processo di costruzione del generatore Z ma non lo ha voluto dare. Sembra che ogni cosa che accada debba essere capita da noi per deduzione, ma se volevo fare il detective mi vedevo i gialli e non Arcane ahahaha Ah anche un altra cosa, ma perché quando ekko torna nel suo mondo il corpo di quell universo resta, ma quello di heymer si dissolve? Veramente troppe cose non spiegate
Che dire! Oltre a sembrare un bambino offeso perché non hai capito Arcane, dimostri anche una certa mancanza di comprensione per arte visiva, musica e storytelling. È la prima volta che guardo un tuo video e sicuramente sarà anche l'ultima. Sono persino deluso da me stesso per aver sprecato 5 minuti della mia vita a risponderti.
REACTION ATTO 3! 😁✌🏻 th-cam.com/video/zEJlmpRJ6aA/w-d-xo.html
RECENSIONE PRIMO ATTO! 😁✌🏻 th-cam.com/video/7-cvSJDvJzc/w-d-xo.html
RECENSIONE SECONDO ATTO! 😁✌🏻 www.youtube.com/watch?
Andatevi a rivedere la prima stagione e noterete un abisso di differenza tra la prima e la seconda stagione,non c'è paragone,la prima è un vero capolavoro.
verissimo
Finalmente qualcuno che parla dei grossi problemi della serie! Complimenti per il video!
Comunque pensavo di essere diventato scemo io che non ricordavo niente o non riuscivo a unire le varie storie, non sono vecchio allora ahahah
Tranquillo, ancora sei salvo ahahahaha
@gabrielearpino sarà che mi è sfuggito, ma perché Ambessa si è messa con Viktor? Il suo obbiettivo qual era? Ma poi alla prima stagione il nemico erano nel sottosuolo e poi non lo sono più? Questa parte non l'ho capita ahahah, sarà che l'ho vista in un unica giornata
Sostanzialmente l'unica cosa che ambessa cerca per più di una stagione sono armi e visto ciò che può fare Viktor, gli propone di scortarlo all'anomalia, a patto che una volta ottenuti i poteri lui evolva il suo esercito. Un'alleanza abbastanza campata per aria, visto come nasce e considerando che Viktor poteva benissimo arrivare da solo all'hexgate, ma tant'è.
Il conflitto tra Zaun e Piltover, che era stato il fulcro della prima stagione, qui è stato talmente messo da parte, si risolve tutto a patatine e noccioline dopo che hanno combattuto tutti insieme stile avengers contro Ambessa
@@gabrielearpino tutto no sense, va be l'unica puntata che mi è effettivamente piaciuta è la 7 anche se pure quella non so da dove sia uscita, sembra uno special messa li tanto per visto che può essere anche a se stante ahahaha
@@gabrielearpino anche il fatto dei seguaci di JInx, potevo sfruttarli di più (anche qui poco senso) e con la scusa Jinx poteva convincerli a fare la guerra contro Viktor, diciamo la messa in scena e i motivi potevano essere più saldi ecco
Finalmente, pensavo di essere l'unica a cui non è piaciuta per niente... concordo su tutto, super delusa da questa stagione, non si capisce nulla, sembra il riassunto (fatto malissimo) di inizio stagione per ricapitolare la precedente... sono arrivata alla fine con un senso di vuoto, amaro in bocca, il tutto condito da un "eh?"... semplicemente un lavoro magistrale dal punto di vista grafico, stop. Per me, hanno rovinato il capolavoro della prima, purtroppo.
Bravo! Esattamente ciò che ho detto anch'io, e figurati che analizzare prodotti narrativi è il mio lavoro, ma il fandom cultista della serie mi ha quasi linciato. Io mi spavento sempre un po' quando vedo persone che reagiscono in modo francamente inquietante solo perché qualcuno non idolatra acriticamente una serie tv. Se sfruttassero tutta questa energia per lottare contro le ingiustizie sociali altro che nel mondo della puntata 7 della seconda stagione ci troveremmo. Ma no, andiamo fuori di testa per difendere un cartone animato.
Complimenti per la recensioni e rispetto l'onesta opinione. Tuttavia mi sento di dissentire su molti aspetti, in particolare relativi ai buchi di trama di cui parli.
A mio parere, lo spettatore non deve essere "imboccato" nel senso che non c'è bisogno di chiudere circolarmente tutte le storyline. Quindi non mi è dispiaciuto affatto che dietro la storia di Ambessa e la rosa nera sia rimasto un velo di mistero.
In più, vorrei parlare del buco di trama dell'ultimo episodio che hai criticato aspramente. Mi riferisco al fatto che, secondo te Viktor non ha movente visto che non è vero che in tutti gli universi si arriva alla distruzione e hai menzionato l'universo del settimo episodio. Tuttavia, Viktor dice che in ogni universo c'è sempre qualcuno che ad un certo punto porta l'hextech (non necessariamente Jayce) e in quello specifico del settimo episodio è proprio Ekko che lo introduce viaggiando nel tempo. Infatti alla fine del settimo episodio si vedono i frammenti di hextech rimasti con Powder.
Per altri aspetti sono d'accordo, sicuramente troppa fretta. All'inizio dovevano essere tre stagioni e si sono resi conto che era insostenibile, quindi non mi piace che molte cose accadano in fretta, ma l'ho accettato.
Sinceramente ritengo che la serie sia molto ben fatta, ben scritta e mi ha commosso. L'unico difetto che trovo è la fretta. Le accelerate improvvise ci sono ma non sono mai eccessivamente spiazzanti e, a parer mio, accettabili al netto di tutto il resto.
Assolutamente d'accordo sul non imboccare lo spettatore, giustissimo che venga lasciato spazio per farlo ragionare con la propria testa, ma per come la vedo io, bisognerebbe comunque fornirgli degli elementi da poter collegare e nella storia tra Ambessa e rosa nera, questi sono talmente flebili da arrivare praticamente a non esistere.
Sul buco di trama riguardo le azioni di Viktor, non ricordo assolutamente come lui dica che in ogni universo c'è qualcuno che porta l'hextech e sempre prendendo come esempio ciò che ci mostrano nel settimo episodio, quello che dici è vero, magari lì sarà Powder a crearlo dopo aver visto ciò che ha fatto Ekko, ma anche quella è una conseguenza delle azioni di Jayce. Le pietre arrivano dal suo studio, se Viktor non gli avesse consegnato la pietra quando era bambino, lo scienziato non avrebbe iniziato la ricerca, le pietre non ci sarebbero state e Jinx non potrebbe quindi crearlo. Per quanto ci si possa girare intorno, il buco logico alla base rimane.
@@gabrielearpino esatto si chiama loop temporale... vikor da la pietra a jayce che inizia a studiare ,crea l'exteck e salva viktor che diventa l'araldo e rischia di uccidere il mondo (lo fa ) e va a consegnare la pietra a jayce... complimenti per aver scoperto cosa sia un loop temporale, nessun buco logico.
@marcoazzurro come detto nella recensione, non può essere un loop temporale perché si parla di multiverso e viaggi tra dimensioni, complimenti per l'attenzione 😉✌🏻
Mi chiedo davvero come si possa dire che la scrittura di Arcane sia solida quando ogni punto che affermi sia assolutamente innegabile e palese. La trama collassa su sé stessa, è un dato oggettivo.
Tralasciando questa recensione " burlesca " più che altro dettata da parere personale, in quanto non vi sono buchi di trama come detto a video, che io debba sentire che Vi e Jinx dovevano parlarsi di piu', o che il multiverso del settimo episodio non serva a nulla, o altre amenita' dette nel video, sono critiche personali, perche' A TE NON PIACE, ma non un difetto dell' opera. Voglio dire quello che e' stato Arcane per me, in questo terzo atto conclusivo, un escalation di emozioni che sfociano fino all' ultimo mastodontico episodio. Partendo dalla regia, tra cambi di inquadratura, meticolosita' sui particolari e scelte su angolazioni impressionanti, questa, fa impallidire le grandi produzioni hollywoodiane. Impressionante la breve sequenza di Ekko che si scaglia contro Viktor, dove i seguaci di quest' ultimo fanno di tutto per raggiungerlo, e la telecamera lo segue muovendosi a 360 gradi con una palette di illuminazione, che segue il movimento di quest' ultima come se girassimo l' obiettivo attorno al sole. E citando l' illuminazione, passo al comparto tecnico visivo.
Non ho mai visto nulla del genere in ambito animazione, nemmeno paragonandolo con grandi blockbuster come Disney e Pixar, non sto scherzando. Ogni fotogramma e' un dipinto che prende vita poi con l' animazione. Le musiche impressionanti, valorizzando diversi momenti in cui queste fungono di accompagno alla scena. Tra il brano di Stromae e quella intitolata Fantastic, riecheggeranno per diverso tempo nella mia mente. Dal lato narrativo, benche' possa avere qualche frettolosita' in alcuni personaggi, conclude ogni storyline ad essi dedicate. Stupenda quella delle due protagoniste Vi e Jinx che per quanto mi riguarda, si conclude in modo perfetto. Concludo citando proprio Jinx, il mio personaggio preferito della serie. Caratterizzata in modo impeccabile, dall' ascesa al declino, emotivamente distrutta, e' quello che più di ogni altra cosa Arcane mi abbia trasmesso. L' affetto, l' odio, la pazzia, il rancore e la solitudine, mai in nessun personaggio, tra anime o live action, questi sentimenti li ho trovati espressi così bene.
Quello che poi dici in conclusione, che arcane sembri sia stata una zavorra di cui liberarsi da parte di Riot Games per concentrarsi su altre opere, sappi che ha richiesto 3 anni di lavoro ed un costo di 250 milioni di dollari, tanto perche' sembra non gli abbia importato nulla. 😂😂😂😂😂 E qui mi sento in dovere a fare una citazione di uno dei più grandi film italiani. " Non ho mai sentito tante caxxate da quando l' uomo invento' il cavallo " 😂😂😂😂
@@simociab3456e’ evidente che sei rimasto abbagliato (come tutti noi) dal livello estetico della serie che e’ eccelso. La passione che trapela dalle tue parole fa di te un cieco supporter di Arcane.
Ciò però nn deve impedirci di vedere i difetti nella scrittura. Quello che dici sulla caratterizzazione dei personaggi di Jinx e Vi, l’autore del video nn l’ha criticato minimamente. Ha parlato di ben altri lati oscuri di una sceneggiatura approssimativa.
Se si guarda Arcane in stato di trance, imbambolati dalla bellezza delle animazioni senza capire una virgola dal punto di vista della narrazione, nn venire a criticare chi fa un’analisi piu profonda che evidentemente non e’ rivolta a persone come te..
Ti voglio bene Simo🤍
Nemmeno io condivido ciò che dice nel video, ovviamente i pareri altrui vanno rispettati, ma è stato bello leggere questo tuo messaggio proprio sotto questo video.
Definire "burlesca" una recensione che in 24 minuti analizza tutti i difetti del terzo atto e in generale della serie, spiegando approfonditamente perchè quelli siano difetti, per quanto mi riguarda, significa semplicemente non averla ascoltata, infatti non ho mai detto che il settimo episodio fosse inutile. Sul fatto del non parlarsi di Jinx e Vi, chiaro, quello è soggettivo, se secondo te il loro rapporto è espresso bene meglio così, ci sono sempre della valutazioni che variano da persona a persona, ma ci sono anche diversi punti oggettivi espressi nel video che tu non hai minimamente considerato.
Come vedi, per più di tre quarti di commento, hai parlato solo del lato tecnico, l'unico fattore che non ho criticato della serie, per quanto riguarda la narrazione, non sei minimamente entrato nel merito, evitando tutti i punti dolenti del prodotto.
(amenità non significa quello che intendi tu)
Ma davvero pensi che io non sapessi queste cose quando ho scritto e poi registrato il video? Davvero ancora non hai capito quanta cura e analisi ci sono dietro ogni recensione? Non vuol dire nulla, hanno comunque snobbato Arcane per concentrarsi su altre storie, come testimonia la serie già in pre-produzione da tempo
Hai ragione su tutto! Alcune delle cose che hai detto erano gli stessi miei dubbi, ma non lo puoi dire, perché appena ci provi vieni praticamente lapidato. Alcune di queste cose sono talmente palesi che non devi nemmeno azionare tutto il cervello per capire che non hanno senso. La velocità di questa stagione che impedisce di chiarire alcune problematiche è un grosso problema. Ma tanto sembra che l'unica cosa che la gente aspettava di questa serie era la scena di sesso tra Caitlyn e Vi, c'è una morbosità intorno a sta scena quasi inquietante 😅, secondo me è l'unica motivazione per cui danno più di 9 a questa serie. Il risultato complessivo è sicuramente buono, ma ha perso qualità rispetto alla prima serie
Sono fresca di finale e sicuramente dovrei fare un rewatch, ma comunque mi sento di concordare.
Oltre a tutto ciò che già è stato detto, mi sento di essere un pelo più cattiva su:
- Vender: già il farlo tornare anche in quella forma mi è sembrato un enorme pretesto per farci commuovere, trascinando il dramma della prima stagione. Francamente, non ho creduto nemmeno per un attimo che sarebbe tornato in sé, e se anche fosse accaduto l'avrei trovato abbastanza grottesco da vedere, quindi boh...non era proprio da inserire a mio avviso.
-Isha: la mia unpopular opinion è che abbia rubato spazio, sapete a chi? A Sevika.
Se devono farci piangere, che lo facciano bene😅
Voglio dire, lei e Jinx si sopportavano a malapena. Una volta che muore Silco sono costrette ad avere a che fare l'una con l'altra: quanto sarebbe stato bello vederle legare? C'era pure terreno fertile, visto che Jinx le costruisce il braccio nuovo, e lo impacchetta pure come un regalo.
E quanto avrebbe fatto male, veder morire LEI (personaggio stimato dalla prima stagione) invece che questa bambina random?
Allora lì sì che posso credere che Jinx si arrenda del tutto, una volta persa l'ultima persona che la legava a Silco.
Per il resto, si percepisce che questo finale sono 2 stagioni compresse in una sola. Troppa carne al fuoco, tutto troppo veloce, e ho il sentore che a riguardare tutto di seguito si percepisca lo stacco mostruoso. Avevano una vera gemma per le mani, davvero un peccato😢
Forse cercavi un enciclopedia e hai trovato una serie tv
Cercavo solo una serie scritta bene 😅
Il finale ammetto che non sia stato perfetto, ma nemmeno così disastroso se per questo.
È stato invece troppo frettoloso e con certi buchi di trama che potevano essere egregiamente e tranquillamente approfonditi anziché ignorati o lasciati al caso.
Lo sviluppatore capo ha rilasciato un’intervista in cui ha ammesso di non aver voluto approfondire la fraternizzazione tra Ekko, Jinx e tutta Zaun prima dell’ insurrezione perché sennò “gli episodi sarebbero durati troppo”…E ALLORA?! Aveva tutto il budget del mondo e tutto il tempo a disposizione per realizzarli ma (in malafede) non li ha impiegati a dovere, che mi frega se un episodio durasse 5,10,15 minuti o addirittura un’ora in più?? Al pubblico interessano gli approfondimenti.
Tuttavia non mi perdo d’animo poiché non si tratta dell’ultimissimo capitolo di League of Legends, fossi in lui e nel suo team farei uscire le scene tagliate o addirittura risolverei ogni buco di trama nella prossima storia (che è stato appurato sarà un sequel).
Spero con tutto me stesso che non si ripeta più una simil “Ottava stagione del Trono di Spade”, tutto qui
Ma infatti, potevano anche fare l'ultimo episodio della durata di un film per cercare quantomeno di spiegare le cose necessarie, una sorta di puntata evento come fu l'ultima nella quarta stagione di Stranger things ad esempio
Certamente al pubblico interessano tantissimo gli spiegoni anzi facciamo una cosa tagliamo personaggi/storia e ambientazioni e mettiamo spiegoni lunghi di un'ora che ti spracellano le palle e poi dal tuo commento capisco che pensi che una serie ANIMATA ripeto ANIMATA si faccia in un paio di giorni o settimana ma ei non è così. Ripeto le tue parole "perché non aggiungete 5+ minuti agli episodi avete tutto il budget del mondo" si così la seconda stagione nel 2030 la vedevamo ed è già un miracolo che l'hanno fatta uscire dopo 3 anni dalla prima. Però ok se tu dici che alla gente piacciono gli spiegoni io mi fido kubrick
@@kille2045 nessuno qui parla di spiegoni come li intendi tu, del tipo, stoppiamo la narrazione e raccontiamo a parole quello che sta succedendo. In più ti riferisci a personaggi e storia come se il problema di questa stagione non sia stato proprio il modo in cui hanno trattato e sviluppato questi elementi😅
@@kille2045 io mi sarei aspettato di vedere un’intera parte incentrata sulla fraternizzazione tra i diversi gruppi di Zaun e non una scena spinta a guerra non ancora conclusa o nemmeno iniziata!
Che Vi e Cait si amino alla follia non è affatto un mistero, lo sapevamo già tutti e chiunque di noi poteva immaginarselo. Sarebbe andata bene una stretta di mano tra Jinx e i Firelights, un’esultanza o addirittura un discorso dalla balaustra di Jinx in stile “Freedom Fighters”, e invece ci siamo ritrovati un gap terrificante
Per non parlare poi del fatto che l'unione di zaun era il fulcro della prima stagione e del primo atto della seconda, ergersi a simbolo della città sotterranea, dopo tutti i disastri che aveva combinato, doveva essere la redenzione di Jinx e invece quella parte è stata brutalmente tagliata
Veramente un'ottima analisi.
Hai dato voce a tutte le domande e le perplessità che ho avuto durante la visione, anzi, sotto alcuni aspetti mi hai fatto venire qualche dubbio in più😂.
La serie me la sono comunque goduta. Secondo me rimane ottima nonostante i difetti, sarà per l'ottimo lato tecnico oppure per la narrazione della prima stagione, ma comunque mi è piaciuta.
Finalmente la recensione che cercavo. La prima stagione mi è piaciuta tantissimo e sinceramente temevo il calo qualitativo considerando che bisognava chiudere tutto. Sono essenzialmente d’accordo con tutto quello che hai detto, ma voglio aggiungere un altro punto. La prima stagione era adulta ed era presente in modo non trascurabile il gioco politico di Pilltover, qui per fare le cose di fretta hanno banalizzato tutto, senza contare che l’universo alternativo sembra una sorta di mondo boldrini dove tutti sono gentili, felici e tutto il male del mondo è magicamente scomparso. La banalità del: Volemose bene. L’intreccio politico è stato completamente gettato alle ortiche e sostituito dal banalissimo: Tutti insieme contro il nemico comune. Ultima nota, nella prima stagione era tutto più crudo e non ho percepito strizzatine d’occhi al mondo woke, qui invece due sorelle entrambe dai caratteri caucasici, una omosessuale, l’altra ha la sua storia ideale con un personaggio nero. Non lo so, se nella prima stagione mi era sembrato tutto più naturale, qui ho come avuto l’impressione che abbiano forzato di proposito.
Assolutamente d'accordo, la prima stagione era molto più cruda e per certi versi anche più adulta. Tutta la sottotrama politica in cui avevano investito discreto tempo, in particolare seguendo la progressiva presa di potere di Jayce nella consulta, è andata completamente al bar
@ Esatto, per gusto personale avevo apprezzato moltissimo il lato adulto, crudo e politico della prima stagione e per certi versi ho provato un po’ l’effetto Game of Thrones con la narrazione diventa molto più banale. Per me avrebbero dovuto fare una seconda stagione con Vi che entrava nella polizia di Pilltover approfondendo i personaggi e le dinamiche del suo nuovo lavoro più le reazioni degli zauniti a riguardo e concluderla con lei che la lasciava e si lasciava con Cait. A partire dalla terza stagione lei ormai distrutta tra combattimenti clandestini etc. Altra nota amarissima è il totale cambiamento di Jinx, fin da subito non era come l’avevamo lasciata, ma una sua versione frignona. Sinceramente il suo cambiamento di personalità tra la fine della prima stagione e l’inizio della seconda è ciò che di primo impatto mi ha fatto più storcere il naso..tutto il resto a seguire.
Perfettamente d’accordo, che spreco…
Appena finita la stagione 2 e ho visto qualche commento. Diciamo che io sono pienamente d'accordo con l' autore di questo video. Tutto cio che dice è oggettivo e io stesso sono finito tra questi video perche molte anzi moltissime cose non mi erano chiare o non le avevo minimamente capite. Mi piace al video più che meritato!
Splendida e lucida recensione. Da giocatore di lol e conoscitore della lore di pressochè tutto l'universo runeterra, non posso che concordare con una così attenta analisi, che permarrebbe inopinabile anche qualora fossi un profano di tale narrativa, nonchè semplice spettatore. Non mi dilungherò sulla sacra e santa verità del "grande forma e zero sostanza", palese la voglia di tagliare corto su questa serie, voglio solo aggiungere però quanto si possa esser stanchi di vedere permeate questa realtà, nonchè tutte le realtà videoludiche, di forzature che strizzano e ammiccano l'occhio alla sessualità non binaria, mi chiedo se a fronte del poco tempo per spiegare tante cose rimaste aperte, fosse indispensabile la scena in cella tra Vi e Cait... Se per magia nella città di Zaun, alla riunione in piazza pre apparizione di Warwick, la popolazione fosse diventata praticamente di quasi sole donne, mascoline per cosi dire, etc... Resta l'amaro in bocca per ciò che poteva essere. Ovviamente, come l'autore del video recensione, questo mio commento si riferisce a chi ha la mente libera dalle catene del becero fanatismo, di qualsivoglia natura. Grazie.
Beh la scena tra cait e Vi è stata un po' gratuita per come è arrivata, ma comunque la loro storia era stata costruita dalla prima stagione, ci sta mostrare che abbiano un rapporto, non ci hanno nemmeno investito troppo tempo, il minutaggio purtroppo l'hanno sprecato su altre cose
Ahimè sono completamente d'accordo con te, sorvolando su tutte le spiegazioni non date la serie ha risentito molto per la fretta di chiudere tutte le trame aperte, facendo così calare drasticamente il livello del tutto. Concordo con la tua analisi, ciò che ha funzionato ci è riuscito unicamente poiché legato alla prima stagione, difatti il legame con i personaggi introdotti nella prima si è rafforzato mentre il legame con i personaggi introdotti in questa stagione è stato nullo. Malgrado tutto questo non riesco ad essere severo nei confronti della serie poiché il legame emotivo, almeno con il cast della stagione 1, è troppo forte. Il settimo episodio, quello delle realtà alternative, malgrado sia superfluo è il mio preferito. Tutta la storia romantica fra Powder ed Ekko trovo che sia ben rappresentata su schermo con una grande capacità di coinvolgere lo spettatore, come solo il cast di Cyberpunk Edgerunners era riuscito. Inoltre di quest'episodio ho apprezzato il parallelismo fra ciò che non dovrà essere(l'universo vissuto da Jayce) e ciò che sarebbe dovuto/dovrebbe essere(universo vissuto da Ekko). L'unica cosa che mi ha veramente fatto cadere le braccia è stato il sacrificio di Jinx che ho trovato estremamente superfluo, banale e scontatoo, poiché come hai detto tu il climax emotivo con la bestia già vi era stato e inoltre sappiamo tutti che n'è il lupacchiotto n'è Jinx sono morti.
Ti ringrazio, la tua analisi è stata molto utile, poiché mi ha aiutato a razionalizzare ciò che ho visto malgrado come detto precedentemente il legame emotivo fa da padrone.
Veramente bel video, complimenti.
Ti capisco, anche io avevo un forte legame emotivo con i personaggi, proprio grazie allo splendido lavoro fatto agli esordi della serie, ma con quello che hanno combinato in questa stagione me li hanno un po' rovinati, a partire appunto dall'estremizzazione della situazione Jinx/Vi/Vender. Farò semplicemente finta che questa seconda stagione non esista, per me arcane si ferma alla prima ahahahaha
Serie magnifica sotto l'aspetto tecnico ma un vero mappazzone lato narrativo. Una sfida impossibile capire quello che succede e le logiche che guidano la narrazione, insopportabile la tematica multiversale che post-mcu sembra debba essere infilata ovunque. Purtroppo, Arcane2 è stato coinvolto nel solito treno dell'hype tipico della nostra cultura dello spettacolo... appena una cosa molto attesa esce è automaticamente e immediatamente un capolavoro, poi lo finisci e qualche lecito dubbio ti rimane. Cinema, serie, videogiochi, ovunque ci si giri mi sembra che la ricerca dell'equilibrio e di una sana e lucida critica sia un vero miraggio. Ho seguito le tua analisi e ho apprezzato il sentire una voce fuori dal coro: si può essere d'accordo o meno ma trovo le tue opinioni solide e ben contestualizzate.
Ho finito di vedere Arcane stagione 2 ieri sera. Quando ho visto questo video nei consigliati ho pensato fosse hatebait con critiche campate per aria giusto per andare controtendenza. Invece mi hai aperto gli occhi su tante cose che, forse un po' accecato dai ricordi della bellezza della prima stagione ed anche dall'amore per questi personaggi presi da un giochino che mi ha accompagnato per molti anni, avevo lasciato "passare" indisturbate.
Per mio giudizio personale, in ogni caso, mi sento di dire che sarebbe bello un mondo in cui le serie TV siano qualitativamente mediamente simili ad Arcane e in cui i content creator che recensiscono queste serie siano allo stesso modo analitici e obbiettivi come hai dimostrato di essere in questo video.
Complimenti davvero!
Ti capisco, anche io sono molto affezionato ai personaggi da buon veterano di League of Legends ahahaha
Grazie per il commento, è bello sapere che qualcuno riesca ad ascoltare una recensione, magari in contrasto con la propria opinione iniziale, senza comunque avere pregiudizi su quello che dice✌🏻
Vorrei esprimere un’opinione contraria:
SPOILER
I personaggi minori introdotti in questa stagione come Loris o Maddie a me hanno emozionato molto, la morte del primo mi ha fatto malissimo e il tradimento della seconda anche, lo avevo un po’ annusato ma non volevo crederci. Tutto il terzo atto mi ha emozionato molto e non riuscirei a immaginarmelo senza la linea temporale alternativa, é stata troppo bella, unica pecca é che dura troppo poco e avrei voluto vederne di più, cosa su cui appunto sono d’accordo con te e che si porta dietro per tutto l’ultimo atto.
Non sono d’accordo su varie cose ma la tua analisi mi ha fatto vedere una prospettiva diversa e perciò ti ringrazio ✨
Grazie a te per il commento! Premesso che come detto non ho apprezzato l'introduzione del multiverso, comunque una volta inserito l'universo alternativo "felice", anche io a quel punto avrei voluto vederne ancora. Il percorso di Ekko e Heimerdinger in quella realtà meritava ben più di una mezza puntata. Insomma, se proprio ci doveva essere, che almeno lo avessero approfondito meglio
Ma scusa, ma come diamine hanno fatto a commuoverti? Forse potrei capire Maddie che ha avuto un coinvolgimento "sessuale"con Caitlyn, ma sto Loris? Lo vediamo si e no in quattro scene di numero e lui è interessato a vi perché... perché si. Ma di lui, del suo passato, delle sue motivazioni non so una cippa, spero almeno che tu lo sappia.
Per non parlare poi del tipo verde, che appare in ancora meno scene e non si sa assolutamente nulla.
Forse maddie sì, ma se quei due non fossero stati inseriti, nella storia non sarebbe cambiato nulla. E questo non basta per farmi affezionare a loro, e lo dico con grande rammarico, perché erano sulla carta anche interessanti e mi aspettavo di saperne di più su di loro. Boh.
Quello verde, che io chiamo l'uomo pesce, mi ha steso, ogni volta che nella battaglia lo inquadravano come se fosse chissà chi mi veniva da ridere, quando sul ponte si leva il cappello per l'arrivo degli zauniti sono morto
@@gabrielearpino sto guardando la tua reaction al terzo atto e oltre a essere molto divertente mi ha stupito proprio il momento dopo il bacio di Jinx e Ekko in cui tagliano la scena e passano a Jace e tu hai detto “finalmente arriva qualcosa di più ciccioso” mentre io ero “noooo fatemene vedere di più, non mi interessa Jace” 😂 abbiamo avuto proprio due modi diversi di recepire la serie
@@cristinademartini6653: in verità sono personaggi secondari...mi pare non siano presenti tra quelli del videogioco... l' unico personaggio impattante è stata la sorellina adottiva di Jinx, peraltro usato bene a mio dire...detto questo, utilizzare personaggi laterali, soprattutto in una seconda stagione, è sempre impresa ardua...
Interessanti punti vista.... gran bella analisi!
La serie è scritta meravigliosamente, mi dispiace ma dire che è SCRITTA male significa non avere idea di come funziona una serie tv... La struttura narrativa, i dialoghi, lo scheletro di tutto ciò che succede è SONTUOSO, non c'è nessuna cosa che "mamma mia che bruttura" o "no vabbè sta cosa è sbagliata"... La serie è frettolosa e si chiude in fretta, è RUSHATA, ecco qual è il suo difetto.. poi c'è chi ci può passare sopra o c'è chi un difetto del genere può proprio non perdonarlo, su questo non si discute, ma per il resto non si può dire che sia scritta male, né che ci siano cose che non tornano o che non hanno senso
Magari allora non le ho capite io, ci può stare, attendo spiegazioni su tutti i punti narrativi che ho criticato nel video
Però a questo punto devi spiegarci tutti i problemi che lui ha sollevato nel video, perché ci stai facendo capire che tu abbia la spiegazione. Uno tra tanti ad esempio a cui avevo fatto caso anche io, nel momento in cui Jayce e Victor si sacrificano e tutti gli esseri controllati da Victor si disattivano, incluso Warwick, lui stranamente è l'unico a riattivarsi mentre il resto dell'esercito no. Perché? Oppure altra cosa che avevo notato anche io, tutte le realtà finivano nella distruzione, non è così perché la realtà dove finisce Ekko non ha avuto quel destino e da quello che vediamo non ci sono più né Victor e né Jayce (morto nell'esplosione insieme a Vi? Non si sa, bisogna lavorare di fantasia), quindi chi mai potrebbe arrivare a compiere quello che hanno compiuto loro? Non sono forzature o buchi di trama questi secondo te? E sono solo due esempi..
@@gabrielearpinooppure, fine del secondo atto, Warwick che perde la testa in quel modo dopo la “morte” di Victor, perché? Singed non gli aveva iniettato la sostanza perché era stato fermato da Caitlyn e da Jinx, quindi al massimo si sarebbe ritrovato nella stessa condizione di prima che lo portassero da Victor e la coscienza di Vander era ancora presente, Singed gliela toglie definitivamente nelle puntate dopo. Ma prima c’era stato mostrato che le due sorelle riuscivano a calmarlo, quindi perché impazzisce in quel modo? Aspettiamo chiarimenti
@@deboradepasquale7285 Io pensavo che già dopo la morte di Viktor la coscienza di Vander stesse abbandonando il corpo, quindi era rimasta solo la bestia e per questo si era scatenata, invece dopo ci mostrano esattamente l'opposto tanto per far scendere la lacrimuccia e quindi niente, ennesima forzatura di trama, tanto una in più o in meno a quel punto non faceva differenza ahahahaha
@@gabrielearpinoio per aver osato dire che sta stagione corre troppo e non si capisce una mazza sono stata aggredita. Mi sembra di essere tornata ai tempi di Endgame, in cui se provavi a sollevare un dubbio o una obiezione venivi fucilata. Il termine “perfetto” posso utilizzarlo solo con la prima stagione, questa non è assolutamente perfetta e la scrittura ha delle grosse pecche, che piaccia oppure no.
Ci sono alcune imprecisioni nella traduzione italiana, seppur molto buona in generale. La più "grave" è quando Ekko cerca di convicere Jynx a non uccidersi: in italiano, dopo diversi tentativi la ragazza desiste quando lui dice "è sempre così con te", che non spiega assolutamente nulla. In inglese invece, "it's always a dance with you" allude chiaramente al loro ballo nel mondo alternativo, dando così un pizzico di contesto in più. Un altro errore meno grave c'è invece quando Viktor sta parlando a Jayce e gli dice "non c'è alcun prezzo per la perfezione, è soltanto la fine di un inseguimento", mentre in realtà in inglese dice "prize", perciò la frase corretta sarebbe tipo "non c'è nessuna ricompensa al raggiungimento della perfezione, è soltanto la fine di un inseguimento".
A me sembra di aver capito tutta la questione della bomba di maddie e di singed, mi è sembrato piu che chiaro, anche la questione di Warwick nell'episodio della morte di Isha, cerco di essere il piu rispettoso possibile ma mi sembra che hai posto poca attenzione a molti dettagli che inducevano certe cose, sicuramente lo spettatore medio non avrà colto tutto, ma molto spesso non cerca l'assoluta coerenza in una serie di un mondo fantasy. Per chi invece cerca di capire i dettagli di una serie di questo tipo, viene ricompensato dall'attenzione su piccoli dettagli, che spiegano molti dei punti che per te non lo sono. Posso essere d'accordo sul fatto che hanno un po corso con la serie, che rispetto alla prima stagione alcune cose sono state spiegate peggio, secondo me non hai guardato con attenzione la serie. Ora che mi viene in mente parli riguardo al fatto che l'hextech non esiste nella realtà felice, nell'ultima scena di powder in quell'universo viene fatto proprio vedere che lei è ancora in possesso delle gemme, e che prima o poi le utilizzerà, sono tutte cose che la serie non può spiegare con scene apposite, diventerebbe una spiegazione infinita. E togliere trame e sottotrame non darebbe più la sensazione di un mondo che respira
Quindi tu avevi capito che la bomba era stata sabotata da Maddie con il chiodo e che Signed ha salvato la figlia con la siringa vista ad inizio ottava puntata? Su Warwick nella scena di Isha è tutto chiaro, non c'è nulla da capire, i problemi con quel personaggio arrivano nel terzo atto.
Il problema è proprio questo, non si può passare sopra determinate cose solo per il genere di un prodotto, bisognerebbe capire che anche una serie fantasy dovrebbe avere la propria coerenza e purtroppo, ci sono diversi momenti nella seconda stagione di Arcane in cui questa viene meno.
Come puoi vedere dalla recensione, a me sembra di aver colto e unito i puntini per quanto riguarda tutte le sottotrame, infatti parte della mia critica è anche che hanno reso queste vie fin troppo complesse senza alcun motivo, quando sarebbe bastata qualche inquadratura in più per rendere tutto non dico evidente, ma maggiormente comprensibile. Per quanto riguarda l'hextech, nella realtà felice, se Viktor non avesse consegnato a Jayce la gemma, Jinx non avrebbe le pietre e Vi pensa un po', sarebbe anche ancora viva.
La prima stagione, aveva comunque diverse sottotrame e la sensazione di un mondo attivo e organico era molto più forte, basti vedere il conflitto tra Piltover e Zaun che a partire dall'inizio del secondo atto qui è stato totalmente ignorato.
Inserire forzatamente elementi randomici tanto per far inventare scenari allo spettatore che in alcuni casi deve addirittura colmare con la propria fantasia le lacune della trama e lasciare la maggior parte della spiegazioni per aria, tanto per rendere valida la politica del "se non lo diciamo, vale tutto e non vale niente", non significa costruire una storia in modo dignitoso.
sfortunatamente la seconda stagione... è una seconda stagione :c
senza impatto emotivo alcuno, forzare nuovamente Silco in quanto fan favorite per me è stato peggiorativo.
Anche a me ha dato l'impressione che i personaggi agiscono perché sì e non giustificati come nella prima stagione.
Un sacco di personaggi nuovi vengono aggiunti volendo essere anche un simbolo per poi morire senza avere alcun impatto.
La gloriosa evoluzione di Viktor a dir poco deludente, mi immagino una serie alternativa dove il conflitto Zaun Piltover è ormai scoppiato e ritrovare i due scenziati, Jayce e Viktor, un tempo partner ora nemici.
Probabilmente scontato, ma il cambio di direzione di Viktor nel dare man forte ad Ambessa perché "amica del suo maestro" non ha chissà che gran senso.
Poi come detto, ad una prima visione viene difficile cogliere tutti i dettagli.
Ma mentre sulla prima stagione era un divertimento guardare e riguardare la serie da vari punti di vista, adesso in questa seconda viene da pensare "chi voglio seguire in questa storia?" e sfortunatamente la risposta potrebbe essere "nessuno"
D'accordo su tutto, l'unica cosa è che non credo Viktor voglia aiutare Ambessa, semplicemente stringono una sorta di alleanza perché lui vuole arrivare all'anomalia e lei promette di scortarlo, a patto che poi evolva il suo esercito, ma non c'entra nulla la presenza di Signed
Arcane è a mani basse una delle migliori serie animate mai prodotte. Detto questo, molte delle critiche sono assolutamente sensate. Si sente che doveva essere una serie da 3 stagioni compressa in 2. Nei commenti di questo video vedo solo fan offesi che non accettano errori, fattuali aggiungerei, commessi nella creazione della serie.
La stanno facendo passare per serie più bella di tutti i tempi ...
e niente, mi sono iscritto al canale.
Grazie mille! ✌🏻
Tra l’altro la rivelazione che Victor è il mago crea un paradosso multiversale. Poi vabbè Ekko nella battaglia finale ha un plot armor assurdo, stranamente è l’unico che senza motivo non viene targettato dai “tentacoli” dell’Hexcore e che riesce a resistere per qualche istante dopo che lo hanno finalmente catturato
Per quanto riguarda Maddie, era già stato suggerito che fosse una spia di Ambessa. Cerca sempre di convincere Cait ad unirsi a lei e di continuare a creare scompiglio a Zaun, tra l’altro Ambessa dice anche a Cait che l’aveva avvertita sul pericolo di avere relazioni personali in campo lavorativo.
ma come fa ekko ad avere plot armor? da quello che ho capito puo collegarsi solo a chi è in superficie. comunque non ha senso tentare di dare spiegazioni a cose che non ne hanno, l'arcane è incomprensibile di per se.
Io ricordo anche che Maddie dice a Cait che volendo avrebbe potuto ritirare le truppe da Zaun, andando quindi contro i suggerimenti di Ambessa, e che loro di Piltover l'avrebbero seguita comunque, quindi boh, quel tradimento continua a sembrarmi totalmente campato per aria, il personaggio non è stato minimamente costruito o valorizzato.
Sul plot armor di Ekko sono in parte d'accordo, ma considerando i difetti ben più importanti che ci sono, a quello riesco a passare sopra
Non dare spiegazioni precise o fornire elementi per arrivarci è la paraculata massima. Lasciamo tutto indefinito così chiunque può riempire i buchi inventandosi cose, vale tutto e allo stesso tempo non vale niente, fantastico!
Te lo dico io qual'è il punto, Ekko non ha un plot armor, ma l'infinitamente più potente black armor. 😁
Mi trovo a essere d'accordo. Per me buona serie dal punto di vista visivo, ma per la sceneggiatura... mah. Anche jinx: io già mi aspettavo che dopo la morte di silco sarebbe caduta nella follia più pura, e invece... mah.
Finalmente qualcuno che parla dei veri problemi... Non sono tanto d'accordo su vender e sulla pace tra zaun e piltover però in generale sottoscrivo tutto!
Questa serie richiede molte attenzione da parte dello spettatore infatti non lo prende mai come idiota sbattendogli in faccia tutto.
Detto questo in questo video ci sono diversi errori palesi che ho notato.
1- Caitlyn non vuole più morta Jinx per divertirsi motivi: è passato diverso tempo da quando ha provato ad ucciderla, in più occasioni (tipo il dialogo con Ambessa all'inizio del 4 episodio) viene fatto capire che voleva porre una fine al conflitto e alla violenza (di conseguenza anche il suo risentimento per Jinx che era la scusa per prolungarlo).
Poi le salva la vita, si è arresa ed inoltre è pur sempre la sorella di VI e se prima aveva il supporto di quest'ultima per ucciderla ora non lo ha più.
2- Jayce non può disattivare gli Hexgate perché sono in funzione per permettere a tutte le persone che non desideravano combattere di scappare (si vedono diverse navi partire)
3- Il conflitto tra Ambessa e la Rosa nera viene spiegato. Ambessa ha avuto una figlia che ha ereditato un potere che la Rosa nera desidera quindi sta cercando di ottenerlo.
E le ragioni di Ambessa sono piuttosto chiare, piuttosto di abbandonare sua figlia ha scatenato una guerra e abbandonato il suo altro figlio. Vuole trovare un modo per sconfiggere la Rosa nera senza abbandonare Mel. Poi la sua ricerca ossessiva di armi è anche un sintomo del popolo guerriero da cui proviene che pensa costantemente a conquistare ed espandersi.
4- Ambessa è sempre in ogni momento accompagnata da Rictus per protezione. L'unica volta che si separano è quando muore.
Inoltre non credo che la Rosa nera possa intervenire senza essere "evocata" anche quando rapisce Mel è da Elora che parte il tutto. Inoltre ricordo che prima era stata mandata a raccogliere informazioni su Amara.
5- Il riavvolgimento del tempo oltre il limite fa esplodere il dispositivo di Ekko
6- Viktor dice che in ogni realtà è Jace che lo ferma, questo non significa che in ogni realtà succede sempre quello che vediamo, ma quando succede è Jace a fermarlo.
7- Viktor non è controllato dall'hexcore ma lo influenza, gli cambia la prospettiva del mondo esaltando al le sue idee per inevitabilmente renderlo ciò che vediamo comunque Viktor ma non più in grado di guardare il mondo con i suoi stessi occhi (non ha caso ha una maschera e torna in lui quando si spezza)
Come dice Heimeerdinger è nella natura stessa dell'arcane in chaos e la distruzione.
Ma per l'arcane il vero chaos e distruzione è l'umanità che tenta di controllarlo con tutte le sue imperfezioni e difetti.
Viktor non è un caso che viene influenzato dall'anomalia alla creazione dell'hexcore.
8- La runa viene consegnata direttamente da Viktor e nel montaggio si vede che ha tentato con diverse ma solo quella ha funzionato
9- Warwick era vivo perché non è una forma di vita normale anche quando "muore" Viktor nell'episodio 6 tutti quanti muoiono tranne lui
10-Viktor aveva calmato e riportato a galla Vander ma senza di lui la bestia è tornata inoltre si la coscienza di Vander c'era ancora solo più avanti è stato cancellato del tutto dal dottore
Per il resto delle opinioni non posso dire molto sono personali alcune avrei da dibattere ma penso che gli errori logici siano più importanti.
Questa serie non richiede attenzione, questa serie ha buchi che lo spettatore deve colmare con la propria fantasia, detto questo:
1- Non metto in dubbio che quello fosse il naturale percorso di Cait, tutti sapevano che prima o poi l'avrebbe perdonata, accade semplicemente in modo troppo repentino, di punto in bianco passa dal volerla morta al perdonarla in una scena.
2- Le persone potevano benissimo andare via con una di quelle navi che si vede anche sul finale, non c'era alcun motivo di usare il gate, a maggior ragione visto che la sua disattivazione era una priorità.
3- Non credo sia così, anche perché Amara aveva lasciato intuire che Ambessa avesse sottratto qualcosa di prezioso alla rosa e non sappiamo nulla sulle origini del conflitto.
4- Nella prima stagione ad esempio, era spesso sola e anche venendo accompagnata spesso da Rictus, li stava per steccare entrambi Amara, figuriamoci cosa poteva fare il capo della rosa. Amara era già morta quando mel dà l'incarico all'assistente.
5- Ma non è assolutamente vero, il dispositivo non esplode, tant'è che Ekko lo utilizza nuovamente prima di tirarlo contro Viktor.
6- Viktor non dice che in ogni realtà Jayce lo ferma, dice che è l'unico in grado di fargli capire quella cosa, altrimenti non avrebbe cambiato tutte le volte runa, quella che vediamo è l'unica realtà dove il Viktor asceso viene fermato, almeno da quello che ci mostrano.
7- Tutto questo è solo una tua deduzione, anzi, la serie alla fine lascia intendere il contrario, cioè che l'hexcore fosse un dispositivo neutro e il bene o male che poteva causare dipendeva solo dalle scelte di chi lo sfruttava.
8- appunto, è esattamente quello parte del problema, ascolta il mio discorso sul perché l'utilizzo del multiverso in arcane fa acqua da tutte le parti.
9- Nell'episodio 6, per coerenza narrativa, sarebbe dovuta morire anche la bestia visto che Viktor entra in contatto sia con lei che con Vander, a maggior ragione considerando che la sopravvivenza del mostro agli esperimenti di Signed derivava dalla forza di volontà che Vander aveva nel restare in vita per proteggere Jinx e Vi.
10- Appunto, non ha senso e anche a quel punto, dopo che la bestia viene trasformata, doveva sparire insieme a Vander e rimanere un guscio vuoto pilotato da Viktor, come tutti gli altri
Bel commento (non sono ironico)!
Come risponderesti invece a queste due cavolate che ho notato?
1. Viktor poteva prendersi Piltover con uno schiocco di dita utilizzando i suoi robot. L'aiuto di Ambessa, e la battaglia Piltover vs Noxus sono completamente inutili.
2. Il sacrificio di Isha è un fail grosso come una casa: l'unico risultato che ottiene è quello di aiutare i Noxiani a catturare il povero Vander.
@@gabrielearpinoIo penso che se avessero potuto avere una 3a stagione avremmo tutte le trame non fondamentali trattate. Tendo comunque a giudicare l'insieme di tutto quello che abbiamo avuto invece di quello che avremmo potuto avere.
1- Lo percepisci così perché è tutto sintetizzato comunque non l'ha perdonata semplicemente non la vuole più morta. E poi Caitlyn nel 3 episodio non era esattamente la stessa che abbiamo conosciuto.
Dopo la morte della madre si è fatta annebbiare dalla rabbia.
Non avrebbe mai ucciso Jinks prima quindi è normale che dopo un bel po' di tempo e un desiderio di fermare il conflitto sia tornata alla ragione.
2- Bhe è già diverso da quello che dici nel video, comunque è davvero necessario spiegare esattamente perché sono scappati in un modo rispetto ad un'altro?
Se non avessero fatto vedere le navi partire con l'hexgate allora si che non aveva senso ma l'hanno fatto quindi si capisce.
C'è quello che sta facendo adesso è cercare un motivo per non dare senso alla scena quando uno c'è.
3- Io ho capito che quel qualcosa era proprio Mel.
E anche se non fosse l'obbiettivo fondamentale è definire il conflitto tra Ambessa e la Rosa nera per far capire le sue azioni a piltover.
In questa narrazione non è strettamente necessario sapere cos'è successo esattamente a Noxus perché il risultato è lo stesso comunque.
La spiegazione precisa sarebbe stata una aggiunta interessante vero ma anche sintetizzando il tutto funziona benissimo comunque.
4- Si ma la rosa non sapeva che era a Piltover (amara le dice pensavi di poterti nascondere wua o una cosa simile) la vediamo sempre con Rictus dopo che viene attaccata da Amara.
E comunque da quel che vediamo è Mel che richiama il capo della Rosa quindi non credo possano agire ovunque e sempre come vogliono.
5- Yep stava esplodendo Ekko lo riattiva e lo tira prima che esploda (infatti non va in contatto con Viktor esplode prima)
6- Si esatto, scusa ma nel video dicevi che questo conflitto avviene sempre in ogni "dimensione".
7- Bhe ammetto che è la cosa più interpretativa che ho scritto.
Ma dire che è neutrale direi proprio di no, era legato a Viktor e rigettava qualsiasi cosa diversa (uccide addirittura Sky) inoltre quando Viktor prova a distruggerlo ma si ferma poco dopo reagisce.
Poi Viktor cambia visione del mondo quando lo "vede attraverso l'arcane" quindi qualche influenza la ha.
Poi è l'anomalia che fa venire l'idea a Viktor di creare l'Hexcore.
8- Volevo evitarlo ma allora ecco qua.
I viaggi nel tempo di possono piacere o no, soprattutto i paradossi.
Detto questo te dici che" non ha senso che abbia voluto salvare quella realtà perché una felice c'è già".
Premetto che la Marvel ha fatto un casino ora ogni storia con più dimensioni sembra multiverso per chiunque.
Intanto non viene mai nominato il multiverso quello che viene detto è che sono stati trasportati via dalla loro realtà nel tempo e anche Viktor le definisce "timeline".
Quindi non è un multiverso alla Marvel dove tutto esiste contemporaneamente perché è nato in principio così.
Ma la realtà è una sola ed è possibile viaggiare nel tempo per modificarla creandone una alternativa.
Viktor in seguito ai poteri acquisti è in grando di viaggiare nel tempo.
Questo ci fa capire che l'arcane esiste al di fuori del tempo stesso ed è possibile utilizzarlo per viaggiare in quelle linee temporali esistenti o crearne di nuove viaggiando nel tempo.
Quando vengono in contatto con l'anomalia le coscienze di Himeedinger e Ekko vengono catapultate in un'altra linea temporale che è deviata dalla principale.
Jayce invece viene trasportato da Viktor in un'altra linea nel futuro.
Non so se hai mai visto steins gate ma è molto simile.
Se poi si rivelasse effettivamente un multiverso alla Marvel allora un po' di problemi logici ci sarebbero.
Per il resto che dici, un loop temporale non si può spiegare logicamente poiché è un paradosso, non si può sapere se Jayce inventa prima l'Hextech oppure prima Viktor gli da la runa.
Però più avanti lo dici se fosse un loop avrebbe senso, eh bhe lo è solo che nella maggior parte delle storie vediamo gli effetti di tale loop solo da una prospettiva, qua ne abbiamo diverse.
9/10- Viktor cura Warwick ma non ha mai cancellato la coscienza di Warwick la ha assopita e riportato Vander. Il corpo di Warwick come abbiamo già visto si rigenera ed è estremamente resistente quindi quando Viktor muore al posto di morire immediatamente come tutti data la sua natura sopravvive subendo danni continui.
In questo modo e senza Viktor che lo teneva a bada impazzisce ancora.
Quindi alla fine si può muovere solo poiché aveva un corpo del genere.
Inoltre Viktor non annullava le coscienze di chi controllava ma le univa quindi Warwick esisteva ancora.
@martino1571 Grazie mille
1) Qua non ci sono risposte palesi ma ho un idea in base a quello che si vede.
Viktor ha aspettato a mandarli quando è arrivato all'hexgate in modo da poter prendere l'anomalia e mettere tutti sotto il suo controllo in meno tempo possibile.
Come vediamo per poter controllare le persone i robot devono stare immobili quindi per preservarli il più possibile e prendere tutti di sopresa all'ultimo li ha mandati dopo.
Ripeto non è specificato ma mi sembra una spiegazione sensata.
2) Il sacrificio di Isha era per salvare Jinx.
Warwick stava facendo una carneficina di chiunque sia VI che Jinx erano ferite anche se avessero provato a scappare c'erano i Noxiani.
Quindi Isha ha agito istintivamente ha provato ad emulare Jinx e per salvarla ed ha fatto l'unica cosa che lei avrebbe potuto fare.
Non poteva combattere, non poteva scappare con loro 2 ferite perché è una bambina però poteva provare a creare un'esplosione e nella confusione farle scappare.
Anche perché Warwick non ci avrebbe messo molto a far fuori tutti e inseguire pure loro.
Poi ci sono una quantità assurda di significati in quella scena, lei ammirava Jinx che è famosa per le sue bombe e muore facendosi saltare in aria.
La scena è un parallelismo con Powder alla fine del 3 episodio, quando lei fa esplodere le gemme si salva ma uccide delle persone, qua Isha muore ma salva tutti.
Pur avendola trattata gentilmente Jinx è comunque una persona violenta e la risposta che ha Isha è violenta (non sembra pensi neanche a scappare).
È lei che uccide Vander perché nessuna delle 2 l'avrebbe mai fatto, può anche essere che ha pensato anche a questo.
E poi dici che is sacrificio è un fail da un nostro punto di vista, dal suo lei voleva solo salvare Jinx e ce l'ha fatta.
@@Allex1171 Per la parte di Isha ci può stare.
Sulla parte dei robot, io per dare una spiegazione alla richiesta di aiuto nell' episodio 8 da parte di Viktor verso Ambessa, mi sono formulato la teoria che i robot sono stati veramente attivati quando Viktor raggiunge la base dell'Hexgate (anche se Jayce ha tirato fuori le capsule, il luogo irradia energia).
16:48 : Non sono per niente d'accordo con questa visione. La disattenzione del pubblico non è una colpa della serie, perchè quest'opera è diretta verso un pubblico attento e attivo, non verso un pubblico passivo e disattento. Le spiegazioni di elementi mostrati in un prodotto audiovisivo, che non per firza deve spuegare tutto, sarebbero stayi ripetituvi. Ekko usa in italiano l'articolo determinativo LA (THE in inglese) per riferirsi alla runa di Chaise, quella che ovviamente si porta sempre, SEMPRE, dietro. Non una runa geberica. La grammatica è importante. La ragazza con il cascetto ha tradito per gelosia ed eccessivo attacamento emotivo e il fatto che il personaggio nonnsia così approfondito giustifica ancora di più il suo tradimento, perchè lo spettatore non la conosce veramente sino in fondo. Nel caso di Singed invece, è stato un colpo di scena finale che è coerente con la sua caratterizzazione, ovvero quella di uno scienziato freddo e opportunista. Per questo non sono daccordo con queste critiche, per quanto rispetti la persoba che le ha dette, in quanto persona ovviamente 😂.
Allora, come detto anche nel video, non è questione di disattenzione da parte del pubblico, sono le scene che mancano proprio di raccordi elementari da un punto di vista di linguaggio cinematografico. Dimmi, tu avevi capito che la runa di Jayce era proprio quella che lui aveva al braccio?
Alla ragazza con il caschetto, di Cailtyn non fregava nulla, ma quale gelosia e attaccamento, c'è anche un frame in negativo che la mostra ridere come una pazza mentre la sta fucilando.
Nel caso di Signed, non critico la scena, ci sta il colpo di scena, come lo definisci tu, il punto è che non si capisce come sia arrivato a quella situazione perché appunto, mancano degli elementi che ci facciano collegare la figlia alla siringa vista per 2 secondi nell'episodio precedente.
@gabrielearpino La runa di Jayce io l'avevo capito, dato che si riferisce alla runa che si porta sempre dietro. Io ho pensato a quella perché l'avevano mostrata in più scene e ed era la ruba più importante. Inoltre, secondo me non mancano i raccordi. Ci sono i raccordi, solo che sono inseriti negli episodi in moda da sfruttare al meglio il mezzo audio visivo. Per fortuna non hanno riempito quei momenti di spiegazioni che avrei trovato eccessive.
La ragazza con il caschetto soride come una pazza proprio perché si stà vendicato contro Caitlyn proprio perché l'ha tradita e sa che non l'amerà mai. Ambessa aveva avvertito Caitlyn di non creare relazioni sentimentali con altri suoi sottoposti proprio per questo motivo, come spiega alla fine. La ragazza con il caschetto si è dimostrata volta gabbana già quando è andata a letto con Caitlyn nonostante avesse visto il suo interesse per V. Infatti, la ragazza con il caschetto aveva dimostrato vicinanza a Caitlyn, nonostante l'odissea V. Semplicemente dico che questo modo di raccontare, ovvero unire i punti che decidono di lasciare negli episodi sia un metodo per certi versi migliore, rispetto al dover spiegare sempre tutto. Nella seconda stagione usano molto spesso il linguaggio audio visivo per spiegare la scena, come allinizio del secondo e nel terzo episodio e lo trovo geniale per certi versi.
Mio figlio adora Arcane, ogni tanto si mette a vedere anche puntate precedenti e non lo puoi disturbare da quanto è preso.
D’accordissimo su praticamente tutto quello che hai detto, uno spreco di tutto ciò che era stato fatto di buono nella prima stagione. Io mi chiedo, in un mondo in cui le serie tv sono tirate avanti anche quando palesemente il contenuto è un cadavere che continua ad essere sfruttato pur di fare soldi, com’è possibile che una serie del genere, con quei presupposti, con quei guadagni, con quell’impatto positivo sul pubblico, finisca per rovinare tutto dovendo chiudere in anticipo una storia che di cose da raccontare ne aveva ancora a bizzeffe? Veramente non me ne capacito, perché non fare almeno un’altra stagione? Non ha nessun senso. Che peccato…
Complimenti per il video ben spiegato ma onestamente non mi trovo molto d’accordo.
Dovrei fare almeno un rewatch completo della seconda stagione ma posso dire per certo, che nella scrittura si vede un preciso stile e il foreshadowing viene usato come se piovesse. Forse troppo? È una pessima scelta? Qua comunque rientriamo nella soggettività e per me non ne risente la scrittura.
Le “forzature” che hai elencato sono scelte che a te, e ad altri a quanto vedo nei commenti, non sono piaciute e onestamente un po’ sono dispiaciuto che nonostante l’enorme lavoro questa serie possa non essere arrivata a così tante persone, ma questo non rende di certo la scrittura pessima.
Rendere la stagione 2 un po’ più ermetica può essere stato un azzardo per una serie destinata ad un grande pubblico lo ammetto ma la maggior parte delle sotto trame sono spiegate oppure hanno degli elementi visivi che dovrebbero essere sufficienti per far capire al pubblico (evidentemente non a tutti) ciò che non è stato spiegato con lunghi dialoghi.
Non voglio dilungarmi troppo ma il paradosso temporale, il chiodo di Maddie, Vi che rivive il trauma con Warwick e anche Synged che “cura” Orianna ecc. hanno tutte una ragione che in un modo nell’altro è spiegata oppure è davanti ai nostri occhi.
Per concludere la serie risulta rushata nell’ultimo atto? Si.
Può non piacere anche a me ha dato fastidio se devo essere sincero ma la storia non ne ha risentito per quanto mi riguarda.
L’unica scelta abbastanza grave per me ,ma qua torniamo alla mia soggettività, è il non far vedere come Ekko fa desistere Jinx dal farsi esplodere. Onestamente quello per me era necessario ma sono pronto a scommettere che per altri è sufficiente ciò che ci hanno fatto vedere.
inutile commentare troppo una recensione del genere, più che altro fa male a chi la espone. Arcane è un ASSOLUTO CAPOLAVORO. non resta altro da dire, perchè davvero sarebbe superfluo.
son d'accordo✌
Assolutamente d'accordo su tutto quello che hai detto, sembra sia stato fatto tutto di fretta
tra l'altro Viktor che torna indietro nel tempo per salvare Jayce bambino (presunto morto a questo punto) è un paradosso
Come fa un essere umano a guardare ore e ore di una serie e a non capirci un cazzo😭😭
Illuminami✌🏻
Troppi poteri in gioco diversi tra loro, dimensini parallele, macchine del tempo....non bastano ottime animazioni per salvare sto minestrone. Imparagonabile alla prima stagione, purtroppo.
Concordo sui buchi di trama, ma son l'ultimo dei problemi.
Ad essere insopportabile è l'uso costante di cliché, nel montaggio, nelle sequenze musicale, nella retorica trita e ritrita della sceleratezza umana che cerca di superare i suoi limiti nell'ascesi perdendo le imperfezioni, nelle frasi a effetto prima del sacrificio di un personaggio con incluso rallenty, nella battaglia finale tra eserciti con alleati che cicciano fuori in punto di sconfitta. Mi sembrava di vedere lo stesso film che ho già visto mille volte al cinema.
Inoltre c'è un decentramento totale dei temi: il primo arcane aveva come tema la triade fiducia--tradimento-famiglia, e riusciva a dare peso ai legami dei personaggi; certo, anche lì ci sono mille cliché (tipo far scopare due personaggi importanti mentre in contemporanea nel montaggio ci viene mostrato un grande evento che segnerà la storia), ma almeno l'idea di Jinx che uccide tutti i suoi amici nel tentativo di salvarli era effettivamente interessante; qui l'hanno buttata in caciara sulla dicotomia emozioni/razionalità mortalità/immortalità, dove emozioni e mortalità ci vengono presentate come positive e la razionalità che cerca di superare i limiti dell'uomo come negativa. Morale spicciola e, per quanto mi riguarda, una morale che solo un cieco potrebbe pensare idonea per quella che è sempre stata la natura umana.
Inoltre il multiverso fa perdere consistenza alle vicende che hanno segnato i personaggi: non hano più lo stesso peso.
Per me il picco di Arcane rimane la scena di Powder dopo l'esplosione mentre piange per l'abbandono della sorella, il resto è un bel giocattolo.
Ciao Gabriele, interessante analisi e punto di vista il tuo, sebbene non mi trovi completamente d'accordo. Detto del lato tecnico/estetico magistrale che comunque segna un punto a favore non indifferente, mi sembra che il tuo focus a livello di sceneggiatura si sia concentrato prevalentemente su fattori che tralasciano però la sfera emotiva della serie, che riguarda le relazioni fra i personaggi, il loro carattere e il loro sviluppo ecc. Qui per me c'è una grande coerenza interna e tante situazioni si ripropongono ciclicamente, andando a chiudere un cerchio ideale. Il rapporto tra Vi e Jinx, tra Viktor e Jayce, tra Caitlyn e Ambessa oppure tra Caitlyn e Vi per me sono veramente significativi, torno a ripetere a livello emotivo e caratteriale. I temi ricorrenti della perdita, del sacrificio, dell'amore fraterno e di quello fra padre/madre e figlio, sono veramente di grande impatto a parer mio. Alcuni dialoghi poi sono veramente memorabili e impattanti. Poi, per carità non è una serie priva di difetti, ma non arriverai a definirla disastrosa. Si avverte un dover chiudere alcuni discorsi in maniera veloce, questo è indubbio, e qui entrano in gioco alcune delle tue osservazioni. Osservazioni che mi pare comunque si concentrino per buona parte su discorsi relativi alla sfera più "scientifica" (passami il termine) e pratica (hextech, multiverso, alcune azioni di Viktor e Singed, la Rosa nera) spero di essermi spiegato bene su quest'ultimo aspetto. Comunque grazie per gli spunti.
Ciao! Quello che dici è assolutamente vero, più la serie proseguiva, più veniva meno il mio coinvolgimento emotivo, che nella prima stagione era invece stato altissimo, ma ciò è dovuto proprio al modo in cui hanno trattattato i personaggi e i rapporti tra essi. La coerenza e la ciclicità di alcuni temi sono fattori che non metto assolutamente in dubbio, da quel punto di vista torna tutto, ma a non convincermi è il modo in cui ci si è arrivati. Probabilmente è stato a causa della fretta, ma lo sviluppo che hanno attraversato i personaggi è nella maggior parte dei casi malamente abbozzato (per non dire addirittura inesistente come nel caso di Viktor). Non bastano un paio di frasi, o monologhi di trenta secondi conditi da massime filosofiche, per giustificare dei cambiamenti così profondi. Basti vedere ad esempio il comportamento di Caitlyn, che chiude il primo atto nei panni di una moderna dittatrice e la ritroviamo nel quarto episodio che ha già attraversato e superato quella fase, senza che però ci venisse mostrata. Certo è tutto intuibile, per carità, ma non è abbastanza per mettere in piedi una costruzione che riesca a coinvolgermi e in mancanza di questo, ai miei occhi sono risaltati tutti gli errori e le forzature narrative di cui ho parlato nel video.
Poi chiaro che quando si parla di emozioni è tutto molto soggettivo, ma andando oltre questo aspetto mi sembra evidente che questa stagione abbia problemi abbastanza rilevanti, cosa che fortunatamente la prima non aveva, o almeno non in questa misura.
boh , io non so se scherzi , ma definire disastroso questo finale è ridicolo , si c'è un pò di frettolisità ma la scrittura è coerente, l'epilogo è giusto e francamente lo spettacolo visivo è un punto in piu. francamente questi difetti che riscontri sono un voler fare la punta al cazzo, eviti volutamente di parlare dei punti altissimi di questi 3 episodi finali come la relazione tra ekko e powder nell'episodio 7, anche il fatto che jinx e vi non si parlino nella cella è dovuto al fatto che queste due si sono gia chiarite e riappacificate gia nell'atto 2, qui semplicemente la scena vuole farti capire a che punto è arrivata jinx, ovvero quanto lei sia distrutta, cosi come non ha senso criticare la stessa scena con ekko, dove lei continua a tentare il suicidio e quindi ekko la convince continuando a impedirgli di suicidarsi non solo a parole ma proprio fisicamente. sul multiverso, per me torna tutto , viktor arriva a un livello di conoscenza degli eventi tale per cui sa che l'unico modo in cui si puo evitare la catastrofe è che jayce lo convinca , uccidere jayce non è la soluzione perche lui vuole preservare cmq il rapporto che si crea tra i due, lo dice pure lui , che in tutte le linee temporali lunico modo per evitare il disastro è che jayce gli faccia capire. condivido pero tutto cio che dici sulla rosa nera e infatti per me l'unica vera falla è li... il resto è un tentativo disperato di trovare difetti inestenti a un prodotto eccelso , che pecca solo di una fretta eccessiva in molti passaggi, un po poco per arrivare a dire che il finale sia un DISASTRO. e se questi sono i disastri...che dire , voglio piu disastri in giro.
Ho evitato di non approfondire l'episodio 7 per non allungare ancora di più la recensione che già dura 24 minuti, ma è probabilmente l'episodio che mi ha deluso di più dopo il nono, non mi dilungo sui motivi, non ne vedo il senso
@@gabrielearpino francamente, non per essere malizioso ma guarda caso eviti l'approfondimento proprio sull'episodio 7 🤣non a caso l'episodio che più di tutti pone le basi per il finale, finale che guarda caso tu tanto critichi? Ma davvero? Perché molti dei difetti che trovi in questo finale sono spiegati nell'episodio 7... Guarda tu
@@marcoazzurro ma quali basi? La creazione dell'anomalia di Ekko? Non c'entra nulla con le mie critiche sul finale😂😂😂
@@marcoazzurro le uniche cose importanti per la trama del settimo episodio sono: la creazione dell'anomalia, quello che scopre Jayce e la regola che Ekko non possa tornare indietro per più di 4 secondi, regola che tra l'altro sul finale viene beatamente ignorata senza le minime conseguenze, ma immagino tu ti sia inventato una spiegazione anche per questo
@gabrielearpino no vabbè... Non hai capito una sega, lui può tornare in dietro per più di 4 secondi volendo, il problema è che se supera i 4 secondi chi si trova in torno a lui verrebbe ferito dal motore zeta, nel finale Viktor viene ferito proprio perché ekko oltrepassa i 4 secondi e il suo motore zeta esplode (come visto nell'episodio 7 dove per poco non uccideva heimerdinger) infatti lancia il motore contro Viktor, lo ferisce e sostanzialmente libera Jayce consentendogli di parlare con Viktor e farlo rinsavire... mi chiedo se l'hai vista davvero la serie a questo punto 🤣🤣 ma queste non sono cose che invento io è letteralmente una cosa che sta lì va solo vista, viene mostrata nel ep 7 e riusata nell'ep 9 e succede la stessa identica cosa, se superi i 4 secondi il motore esplode... Chi usa il morire rimane sempre illeso e può tornare indietro quanto vuole, ma se superi i 4 secondi chi ti sta attorno fa una brutta fine... 👍
Ammiro troppo il tuo coraggio 💪 perché è vero che è stata abbastanza una delusione! Mi trovo sempre con le tu recensioni 😍
In un opera d'arte non sempre c'è bisogno di parole per spiegare il suo significato... Ma è proprio l'osservatore che deve trovarne uno.
Il finale di Arcane è onirico, il che vuol dire che dev'essere il pubblico ad interpretare a proprio modo ciò che vede... Almeno, io la vedo cosí ed ho interpretato a mio modo alcune cose che non ho ben compreso... E sono riuscita ad apprezzare comunque quello che la serie non mi ha mostrato con precisione
Capisco il tuo ragionamento... come tutti hanno notato, Arcane 2, ha alcuni problemi dovuti alla velocità... Ci dovevano essere altre due stagioni oltre alla prima dopotutto, ma hanno compresso tutto in una... E questo è il risultato 😖.
A me è comunque piaciuto moltissimo e sono contenta di aver visto Arcane 2... Il terzo atto non l'ho trovato disastroso come tu hai descritto e il mio voto a questa serie è 9+.
(L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'ultima scena, quella dove muore Jinx... Si, potevano farla morire, ma ho trovato un po' stupido il modo in cui è successo... Se Vi non si sarebbe messa a piangere e avrebbe ascoltato la sorella, ma Warwick l'avrebbe presa da dietro, sarebbe stato meglio)
Riguardo alla morte di Warwick: lui è quasi immortale da quando è diventato bestia è per questo che resuscita sempre 😅.
Quando Viktor è stato trafitto da Jayce la mente di Warwick è cambiata perchè la sua parte umana è stata cancellata, quindi da quel momento Vi e Jinx non erano altro che prede per lui.
Non ho trovato incoerenza da parte di Viktor... non è l'Hexcore a controllarlo, lui è solo influenzato da quell'"artefatto", come lo era nella prima stagione... ha sempre agito per il bene, ma la sua visione era distorta dall'Hexcore stesso e quindi non vedeva il male in quello che stava facendo
Sul Viktor del futuro, anch'io non ho ben capito... Probabilmente lui si riferiva agli universi in cui è stato "corrotto" dall'Hexcore
Riguardo il dispositivo di Ekko è tutto corretto... infatti è esploso perchè ha superato i 4 secondi... ma prima che esplodesse, Ekko lo ha lanciato, esplodendo sulla faccia di Viktor
Spero di vedere di più negli Spin off... Forse la "Rosa Nera" l'hanno introdotta appunto perchè hanno intenzione di farci vedere di più in futuro 💪😊
Capisco perfettamente quello che intendi sull'arte, ma non credo che Arcane rientri nella categoria di opere in cui ognuno può interpretare a proprio modo ciò che vede, per un semplice motivo. Film e serie dal finale aperto, che lasciano spazio alla libera interpretazione dello spettatore, sono costruiti affinché l'epilogo arrivi in quella determinata condizione e per farlo vengono forniti nel corso della narrazione, degli elementi su cui lo spettatore può costruire la proprie teorie. Vedasi ad esempio la presenza della foto sul finale di Shining, tanto per citarne uno, dopo tutto quello che hai appreso durante la visione del film, puoi usare quell'elemento per costruire la tua personale visione. Kubrick avrebbe potuto benissimo fornire una spiegazione chiara e quadrata della storia, ma non lo ha fatto, lasciare libertà allo spettatore è stata una scelta. Nel caso di Arcane tutto questo non funziona, perché lo spettatore non entra in gioco con la propria visione per interpretare degli elementi forniti dalla storia, ma per colmare i vuoti di una sceneggiatura traballante e mal costruita. Non è che se qualcosa non viene minimamente spiegato o che se riflettendoci sopra scatena contraddizioni logiche, vuol dire che allora è lo spettatore a dover inventarsi cose per far per forza quadrare i conti, significa semplicemente che è stato scritto male. Altrimenti qualunque opera con crateri di sceneggiatura avrebbe la scusa del "è voluto per lasciare allo spettatore la possibilità di interpretare", ma non funziona così.
Per quanto riguarda Warwick, certo, finché c'è la bestia è normale che lui non possa morire, ma nel momento in cui Viktor lo evolve, per quello che la serie ci ha raccontato, il corpo dovrebbe diventare un guscio vuoto, sia Vander che la bestia dovrebbero sparire come accaduto a tutte le altre creature possedute. Una volta che Viktor sparisce, anche quel corpo, come tutti gli altri evoluti, dovrebbe smettere di funzionare.
Diciamo che nella prima stagione, era stata trasmessa l'idea che l'hexcore potesse controllare le azioni di Viktor e manipolare il suo corpo, c'è una scena specifica che lo suggerisce apertamente, ma nella seconda stagione questa cosa è stata totalmente ignorata. Per me avevano in mente un altro tipo di finale e l'hextech celava altri segreti, ma per mancanza di tempo e necessità di chiudere in fretta hanno dovuto rimaneggiare la storia, pur non avendone prove, ne sono abbastanza convinto.
Su Ekko, se ci fai caso il dispositivo non esplode assolutamente, tant'è che lui prima di scagliarlo contro Viktor tira addirittura nuovamente la corda per attivarlo. SI rompe semplicemente perché viene lanciato contro lo scienziato e l'anomalia entra in contatto con quell'essere, non come conseguenza per aver riavvolto il tempo per più di quattro secondi.
Altre serie sullo stile di Arcane arriveranno sicuramente e anche io alla fine sono curioso di vederle, a patto che siano della qualità della prima stagione e non della seconda😅
Analisi molto severa la tua, ma ben argomentata (cosa difficile da trovare al giorno d'oggi), quindi ti faccio i miei complimenti. Come te reputo che la problematica principale sia stata la velocità nel raccontare gli eventi, che per forza di cose ha portato ad una contrazione delle tempistiche che invece erano necessarie per poter sviluppare per bene tutto quanto. Detto questo il multiverso e i viaggi nel tempo sono tematiche che nel 95% dei casi creano più problemi che altro, e purtroppo dal mio punto di vista Arcane non fa parte del 5% di opere che si salvano. Nonostante tutto le cose che proprio mi hanno "infastidito" sono state 2: Ekko che supera il limite di 4 secondi (limite che ci hanno fatto vedere 2 puntate prima) creando di fatto un fastidioso effetto deus ex machina e soprattutto la risoluzione del rapporto tra Caitlyn e Jinx. Insomma Jinx le uccide la madre insieme a mezzo consiglio, ci può stare che Caitlyn arrivi a perdonarla, ma per quello che ci hanno fatto vedere, il passaggio da odio a perdono, dal mio punto di vista, non è giustificato, non si può perdonare una cosa del genere in quel modo. Ed' è un peccato perché secondo me non si può parlare di cattiva scrittura in senso stretto, quando si prendono tempo come nella prima stagione la scrittura dei personaggi è veramente fatta molto bene e anche nella seconda ci sono momenti scritti molto bene. Unica cosa su cui non sono d'accordo con te è arrivare addirittura a definirla un disastro. Mi pare un pochino eccessivo, nel senso che se Arcane fosse un disastro non saprei come definire molte altre opere che sono infinitamente peggio, ma credo tu abbia voluto utilizzare un'iperbole. Io la definisco un occasione mancata, poteva essere un capolavoro, non lo è stato purtroppo, ma non per incapacità, ma per fretta e tempi troppo stretti.
grazie per il commento! Certo, l'averla apostrofata con il termine "disastro" è chiaramente un'esagerazione, diciamo che è più in relazione al livello raggiunto nella prima stagione che in senso assoluto
non vi sta bene manco un capolavoro come questo, in pieno stile lol player. Chi dice che questa serie è meh o brutta non capisce oggettivamente niente di cinema è imbarazzante
attendo spiegazioni sul perché sia un capolavoro!
@gabrielearpino Non saprei, tecniche di disegno e animazioni fuori dal comune con un budget anche piuttosto contenuto, dettagli ovunque all'interno di ogni episodio , simbolismi e parallelismi man mano che le vicende succedono, personaggi ben costruiti e distinti l'uno dall'altro, ogni storyline è interessante e 40 minuti di puntata volano come niente , coinvolgente , avvicente e un piacere per gli occhi.
Priva di tutti quegli spiegoni assurdi che caratterizzano molte serie e film moderni, tante dinamiche che si evolvono e cambiano trai vari personaggi (compresi i secondari). Adattamento di un videogioco riuscito in modo impeccabile e senza la classica cazzata alla marvel ,persino le time line alternive, un tema abusato fortemente nel cinema moderno sono riusciti a renderlo interessante e dargli uno scopo (se non hai trovato emozionante episodi come il 5 o il 7 amico guardati dentro, consiglio spassioanto).
Dal punto di vista registico e tecnico è un capolavoro innegabile e oggettivo, c'è talento e passione nel lavoro e si vede, senza contare che è una serie che può vedere chiunque senza conoscere mezzo personaggio o senza aver mai giocato al gioco , infatti anche mio padre lha apprezzata molto.
L'unico difetto che posso trovare è la velocità con cui alcune dinamiche si svolgono nella seconda stagione ma da un 10 passiamo ad un 9, niente di disastro o mal fatto.
Dovrei continuare facendoti esempi specifici ma so già che non servirà a nulla e non è di certo mio compito e interesse far cambiare idea a chi già parte con un approccio di questo tipo allo standard difficilmente raggiungibile che questa serie ha imposto sui futuri prodotti d'animazione o tratti da un videogioco
@davsqualetto Non credo tu abbia visto il video, almeno non fino alla fine, perché mi sembra di spiegare abbastanza bene come la questione del multiverso non torni neanche per sbaglio.
Multiverso, time line alternative, tutti uniti contro il cattivone di turno (Ambessa), alla fine questa seconda stagione non si discosta molto, narrativamente parlando, dai film Marvel che tu stesso hai citato.
La narrazione fa acqua da tutte le parti, i personaggi compiono azioni che non hanno senso per quella che è la loro caratterizzazione, gli sviluppi sono praticamente inesistenti, i protagonisti cambiano idee e opinioni in una scena perché si.
Sul lato tecnico nulla da dire, ma se ci si riflette un minimo escono fuori tutti i problemi che ha la sceneggiatura della serie e non mi riferisco solo alla fretta con cui hanno raccontato il tutto
@gabrielearpino Non so dove tu abbia trovato tutte queste cose ma senza esempi concreti è difficile continuare una conversazione così. La roba del multiverso torna eccome e te la spiegano anche, se non lhai capita tu non significa che sia brutta
@davsqualetto hai un video di 24 minuti con tutti gli esempi che vuoi😅
Seguitemi anche su Instragram e tik tok!
instagram.com/gabriele_arpino/
www.tiktok.com/@gabrielearpino
Letterbox - boxd.it/4blBB
Le motivazioni di Ambessa riguardano il fatto che è minacciata dalla Rosa Nera e ha perso il comando a Noxus
Quando la Rosa Nera rapisce Mel, la sua segreteria è la maga camuffata.
Sul fatto che la battaglia Piltover vs Noxus è inutile sono d'accordo. Ma forse Viktor li ha voluti schierare per tenere anche i Noxiani occupati mentre lui faceva le sue cose.
Beh si, certo, ma non mi sembra comunque abbastanza per comprendere il personaggio... Perché è minacciata dalla rosa nera? Cosa ha fatto? Da dove nasce il conflitto? Che intende di preciso la maga quando dice a Mel che aveva offerto ad Ambessa tutte le possibilità e lei ha comunque preferito l'orgoglio al figlio?
11 puntate e della generale noxiana, principale antagonista di questa stagione, sappiamo poco o nulla.
Da come la scena è portata su schermo non mi sembra che quella sia la maga camuffata, la segreteria è normale, si blocca di colpo, comincia a tremare, si volta in modo scattoso, sembra semplicemente improvvisamente posseduta da qualcosa... Potresti anche aver ragione, ma mancano proprio indizi che portino in quella direzione, magari hanno tagliato delle scene
bella recensione, ho apprezato il tuo spirito critico ma non mi trovo d'accordo su praticamente nulla. Faccio una lista perché se non non finirei piu:
- anchio avrei preferito un alternativa al multiverso, ma il 7 episodio l'ho trovato il migliore e più che altro secondo me serviva a mostrarci che powder puo essere migliore di come la vediamo noi e i gli altri del suo universo
- le guardie non servivano da diversivo ma semplicemente per difendersi da ambessa. credo che lei volesse semplicemente appropiarsi di piltover per renderli "perfetti" come voleva victor. ambessa è sempre stata ambiziosa e voleva un esercito piu grande per fare chissa cosa.
- credo che vender sia "impazzito" perche stava venendo curato dal extec e una volta ucciso viktor ha perso il collegamento come le altre marionette, questo l'ha in qualche modo ferito.
- Eko riesce a salvare jinx perché ha visto il suo potenziale grazie al universo alternativo e inoltre chiede di aiutarlo nella battaglia, questo da a jinx uno scopo, soprattutto si sente troppo in colpa al idea di abbandonare Vi.
- jinx non vuole morie, o almeno non in senso classico. quello è il senso del discorso di silco, jinx vuole morire per la sua cella, "identità". Insomma lei si vede come un disastro vivente è unavolta capito che vi ha bisogno del suo aiuto non puo abbandonarla, personalmente ho adorato il sacrificio di Jinx perche e quello che seviva ad entrambi. Vi si è liberata di un peso e puo vivere la sua vita mentre Jinx smette di sentirsi un peso.
-Secondo me ci sta che jinx sia viva, lei aveva bisogno di una nuova identità e una volta salvata Vi diventa davvero libera come ha detto silco.
- perche sing era fuori dal personaggio? lui voleva partecipare alla rivoluzione essendo di zaun. non capisco cosa ci sia di strano.
- quello che davvero non mi va a genio e come mai jinx provi ad affrontare vender invece di scappare con isha, mi riferisco al primo incontro nella prigione.
Io quello che non ho davvero apprezzato è stato il finale alla evangelion, "diventare perfetti, una mente unica bla bla". avrei preferito qualcosa di piu originale. inoltre credo che un grande problema è che tante cose accadono fuori schermo, secondo me si puo capire tutto ma ci tocca riempire tanti vuoti con l'immaginazione, anche se abbiamo gli strumenti per farlo non è un granché.
Ciao, grazie per il commento! Provo a risponderti punto per punto su come vedo io le cose che hai elencato:
- L'episodio sul multiverso non è sicuramente inutile, ma per quanto riguarda Jinx, è perfettamente intuibile anche da ciò che ci viene mostrato nella nostra realtà come sarebbe potuta essere diversa immersa in un altro contesto, lei non viene mai dipinta come un personaggio negativo o cattivo.
- È la stessa Ambessa ha dire a Viktor "ti condurrò all'anomalia" ed è lo stesso Jayce a dire "datemi tempo finchè non disattivo l'hexgate", esplicitando chiaramente gli obiettivi dei due eserciti. Obiettivi che trovo totalmente fini a loro stessi come già esplicitato nel video.
- Chiaro Vander sia impazzito per questo, ma in un primo momento sembrava perchè con la morte di Viktor la coscienza dell'uomo avesse abbandonato il corpo e fosse rimasta solo la bestia, poi invece si scopre che non era andata così e questa cosa mi ha abbastanza stonato.
- Certo, ma Ekko per convincere JInx a non suicidarsi sul momento, non nomina nè Vi, nè la battaglia.
- A signed non fregava nulla della rivoluzione. Il suo unico scopo è sempre stato solo salvare la figlia e a detta sua, con il mostro, aveva tutti gli strumenti necessari nel laboratorio.
Poi comunque sono opinioni, ci sta benissimo pensarla in modo diverso!
Chirurgico come sempre....
Probabilmente sarebbe servito almeno un altro atto da 3 puntate, ma evidentemente ci sono problemi a livello di produzione (ci metto troppo a produrre nuove puntate/stagioni e nel frattempo ho già la testa ad altre serie).
Peccato, occasione persa per fare un capolavoro vero e proprio, che rimarrà tale solo a livello tecnico.
Unica cosa da sottolineare per me è che rimane, con tutti i limiti del caso, il miglior prodotto dell'anno a livello di animazione ma sopratutto fantasy, anni luce avanti rispetto agli anelli del potere e purtroppo anche hause of dragon. Se la prima infatti aveva già fatto capire di essere un prodotto mediocre non mi aspettavo gli alti e bassi della seconda.
Cmq grazie perché sei l'unico capace di fare recensioni valide, tecnicamente di livello, in 20 minuti....in questa settimana mi sono dovuto sorbire tonnellate di recensioni e live dai 40 ai 120 min in cui si parlava del niente!
Mi piacerebbe facessi una rece sulla seconda stagione di hause of dragon, visto che avevi già affrontato la prima, ma sopratutto di blu eye samurai, unico altro prodotto netflix di animazione secondo me interessante nell'ultimo periodo?
Grazie mille, felice di vedere che la recensione sia apprezzata!
Volevo ricominciare a pubblicare sul canale proprio con l'analisi della seconda stagione di House of Dragon, ma mi aveva fatto talmente schifo che ho rinunciato, non volevo tornare con un video negativo ahahahaha magari la recupererò più avanti, prima dell'uscita della terza.
Blue Eye Samurai non l'ho ancora vista, ma ho sentito parlarne bene, penso la vedrò ora che è finita Arcane, seguirò quella in contemporanea con "Dostojexky" dei D'Innocenzo che ha cominciato a uscire ieri su Sky.
Gli anelli del potere non la seguo, avevo visto qualcosa della prima stagione, ma non mi era proprio piaciuta, l'ho mollata abbastanza in fretta senza perderci tempo.
Ci può benissimo stare considerare comunque Arcane il miglior prodotto animato o fantasy dell'anno, la concorrenza è decisamente mediocre, anche se volendo sulla falsa riga del genere rientra anche "fallout"
Leggo i commenti e capisco che tanta gente non dovrebbe in generale poter aver diritto di comunicare le sue idee su Internet. Purtroppo come ce l'avete voi ce l'ho anche io e do un parere su le vostre opinioni.
❤❤❤
Guarda con il tuo commento finale, credo che hai detto tutto! Peccato perché poteva essere una serie più interessante.
Super analisi
Multi verso maledetto!!!!!quando cominciano con queste cose poi non ci si capisce più una sega !!!peccato!!!!rimane comunque una delle mie serie preferite,ma rimane l’amaro in bocca per la scelta del multi verso che francamente ci ha sfracassato le palle !!!!!!
Vi meritate i cesaroni / gli anelli del potere la serie / pap music e i cinepanettoni da vedere 24/7
Eh... C'hai ragione amico mio
D'accordo su tutto e ANZI, ce ne sarebbero di cose da aggiungere. Sei stato fin troppo diplomatico. Io per l'incazzatura che ho per come hanno gestito questa stagione avrei fatto un video di bestemmie e versi gutturali.
Allora potresti provare a vedere i cinepanettoni sono sicuro che è adatto alla tua visione di come si racconta una storia
@@kille2045 make it make sense
Allora secondo me forse hai dato peso un po troppo a quei 4/5 difetti (che ovviamente ci sono eh) che secondo me non sono cosi grandi ,per il resto questa serie nonostante sia rushata per me hanno fatto un lavoro clamoroso a impacchettare tutta la storia e la mia visione della serie è andata spensierata e mi sembra esagerato dire che tutto è disastroso .Ma una cosa che concordo pienamente è la "morte" di jinx,l'ho trovata completamente non necessaria, ed eseguita in maniera superficiale . Far morire jinx in due minutini scarni perché vander resuscita perché si solo per provocare tristezza ,davvero non l'ho digerita
Ci può stare, secondo me ci sono difetti narrativi abbastanza importanti, ma ognuno ne valuta la gravosità secondo la propria opinione. Diciamo che la mia reazione è stata così aspra soprattutto in relazione al buon lavoro fatto nella prima stagione.
Oh finalmente! Tutti che incensano sta monezza... l'unica cosa che si salva è la tecnica di disegno e animazione, il resto è da buttare
@@NERV0USMONKEYS Credo sia anche questione di età, magari a un ragazzino basta dargli tante luci psichedeliche, tante botte e tanta azione. Siamo noi più adulti ad essere più esigenti e “pretendere” cose come la coerenza narrativa. 🤣
@ forse, ma ho visto tante recensioni super positive fatte da miei coetanei… ma anche per quanto riguarda l’azione: magari ce ne fosse, i personaggi sono sempre in paranoia, una esasperazione drammatica che va in Loop senza mai svilupparsi, Jinx e Vi sono un disco rotto. Speravo che personaggi come Viktor , Singed e Heimerdinger avessero uno sviluppo migliore, invece due di questi addirittura spariscono. L’albero dei Firefly viene completamente dimenticato… bho occasione sprecatissima per me
Allora dovresti vedere i cinepanettoni oppure i film Marvel visto che il tuo genere è quello
@@Geminus1987ti volevo rispondere in maniera seria ma poi ho pensato perché dovrei perdere tempo a rispondere a uno che non sa neanche che cosa vuol dire coerenza narrativa
24 minuti di un pippone infinito
"moltopigro" di nome e di fatto😂
@@gabrielearpino mhz... mi sono sorbito 24 minuti dove sostanzialmente hai ripetuto ciò che poteva essere riassunto in qualche minuto. Senza contare l'arroganza nel giudicare il parere di altre persone che magari hanno trovato Arcane bellissimo nonostante i vuoti di sceneggiatura. Le critiche ci stanno tutte, ci mancherebbe, trovo insopportabile il tono, la scadenza e la presunzione di possedere la verità assoluta dimenticandosi che si tratta poi solo di un tuo parere personale.
Sulla mia pigrizia se vuoi possiamo approfondire, quello che ha l'aspetto del divanaro informe mi sembri tu.
@@moltopigro son d'accordo, hai ragione, per la prossima faccio un tik tok!
@@gabrielearpino magari ti basta essere più interessante....
@@moltopigro ci proverò, alla prossima! 💪🏻
Secondo me i primi due atti vanno bene, è il terzo ad avere problemi, più che altro gli ultimi due episodi, mentre quello sulle realtà parallele mi è piaciuto moltissimo. Io avrei fatto un episodio ulteriore o un episodio di circa 65/70 minuti...troppo frettoloso...epilogo troppo striminzito...
Se questa serie è scritta male mi chiedo cosa sia scritto bene allora😂
Basta prendere la prima stagione, confrontarla con la seconda e avrai subito davanti una cosa scritta molto bene e una cosa scritta maluccio
Allora ci sono tante cose che hai sbagliato ma te lo dico giustamente da lol player che conosce la lore originale del gioco, sto guardando la fine del video ora e non ho scritto tutte le cose che giustamente non erano corrette, RIPETO che essendo io un giocatore so queste cose da FONTI ESTERNE. Non mi stupisce che magari persone che come te che non hanno mai visto niente del gioco, e che non se ne fregano più di tanto, non hanno capito proprio perfettamente tutte le cose, ti lascio fare qui un applauso ironico alla riot perché se lo merita.
Ad esempio:
Sto vedendo la parte finale dove parli di Vender, quando hai detto che ha scapocciato a caso; No. Non lo ha fatto, si vede Singed che sta fermo nella stanza che lui ha distrutto uscendo. Singed ha deciso di iniettargli dentro quella roba che avrebbe dovuto far perdere a Viktor le speranze di ritrovare Vender nella mente del mostro. Un siero che avrebbe fatto infuriare la bestia sotterrando ancora di più la parte umana e portando Warwick a scapocciare, appunto come ha fatto.
Per quanto riguarda le sue morti.. EH GIA', FUNZIONA COSI' WARWICK. Più lui muore più muta e perde i ricordi di Vender. Lo shimmer lo ha cambiato in modo tale che, sin dal suo primo utilizzo, la rabbia e la voglia di sopravvivere di Vender lo spingessero ancora e ancora a difendere chi ama. Ecco perché il dottore dice di aver sbagliato "catalizzatore" o qualcosa di simile. Quello che rende umano Vender sono Jinx e Vi, quello che non lo fa morire è la rabbia e il bisogno di difenderle. Quel siero lo ha reso quasi immortale, lo ha detto anche singed quando ha parlato con viktor. Il suo scopo era trovare una mutazione stabile (come WW) per poter curare la figlia. Viktor era una mutazione stabile ALTERATA con la magia arcana. Vender una mutazione stabile che non smette di tramontare per via del tormento dei suoi ricordi e il bisogno di combattere. C'è da dire che questi ricordi bellissimi più muore più vanno persi, lasciando spazio esclusivamente alla bestia che è in lui, proprio come dice Silco prima di imprigionare Vender nella prima stagione. Probabilmente mi sono anche perso nel discorso ma se vuoi sapere qulcosa un po più nel dettaglio o che magari ti sembra ancora casuale chiedi. E' tardi e ho gia visto tutto il video.. non vorrei ritornare indietro per cercare i punti ora ora. Sorry
Ciao! Grazie per il commento, capisco le tue spiegazioni, ma continuo a vederla in modo leggermente diverso.
Sul fatto che Vander perda il controllo a causa di Signed, effettivamente non ci avevo pensato, potresti aver ragione, ma la messa in scena suggerisce che ciò sia collegato alla morte di Viktor, non a qualcosa che fa il chimico, in tal caso mancherebbe sempre un'inquadratura di raccordo che aiuti a connettere le due cose, che so, bastava un piccolo intermezzo di Signed che apre gli occhi mentre tutti gli altri essere toccati da Viktor crollavano al suolo.
Su Warwick, nel momento in cui Viktor lo evolve, quello dovrebbe diventare solo un guscio vuoto pilotato dal mago. Quando Viktor sparisce, quel corpo ormai totalmente vuoto, dovrebbe semplicemente crollare come tutti gli altri, lì dentro non ci sono più né Vander, né la bestia.
Gioco a lol da più o meno 10 anni, peak d1, non sono un esperto della lore, ma conosco il gioco in modo abbastanza approfondito😅
Le premesse sono tutte sbagliate, sembra un video fatto esclusivamente per criticare, senza soffermarsi minimamente su nulla.
Si, probabilmente questa seconda stagione è andata un pelo troppo spedita, ma non ci sono buchi di trama, nemmeno uno.
Il concetto di multiverso è gestito perfettamente, forse non è di tuo gradimento ma non per questo è un errore.
La Rosa Nera è inserita per creare un ponte con la prossima stagione, ambientata dove quest’ultima risiede, Noxus. E qui cade un altro tassello della tua critica, Mel si scopre essere l’unica a poter vedere il vero volto del capo della setta “Le blanc”, ma qui entriamo in un mondo troppo ampio, credo che spiegheranno tutto nella prossima stagione.
Ambessa non è una “cattiva”, non è a livello di Silco sicuramente, ma trovami un personaggio negli ultimi 30 anni di serie Tv che lo sia. Anche lei ha i suoi scopi, non fa tutto solo per risultare cattiva, sta combattendo una guerra per il potere a Noxus che è chiaro dalla prima stagione che stia perdendo.
Cait non è mai stata cattiva, perdere qualcuno può accecarti, ma mai si è potuto credere che fosse cattiva.
Vi è Jinx dovevano parlare di più ? E chi lo dice, tante volte basta uno sguardo e tutto torna come prima, in fondo sono sorelle e questo “non lo cambierà mai niente”.
Poi queste grandi chiacchiere di Jinx in due stagioni … Ensomma.
Victor che è il mago che salva jayce da bambino, che finale migliore saresti riuscito a pensare ? Finiscono come hanno iniziato, insieme.
L’ultimo appunto, Singed fa tutto questo per salvare la figlia, Orianna, che si vede nell’ultima puntata. Per arrivare a victor gli serve Ambessa, lei gli fornisce l’accesso per iniziare la trasmutazione e salvare la figlia.
Forse arcane 2 non è 10, ma è 9,5, il resto sono critiche di chi pretendeva si parlasse di personaggi palesemente secondari, e come tali dovevano rimanere, o di chi crede che il brodo vada allungato per 12 anni.
Arcane nasce come la storia di due sorelle e due scienziati, le loro storie si sono esaurite, il resto è come il basilico, dai profumo ma puoi pure non mangiarlo.
Perdona la sintesi, anche se vista la tua recensione, non credo sia un elemento di tuo gradimento.
Mi sembra di aver spiegato in modo abbastanza approfondito perché il modo in cui abbiano usato il multiverso faccia acqua da tutte le parti, detto questo, procediamo con il resto.
Se l'unico scopo della rosa nera era quello, perché inserirla in modo così brusco e trattarla in così superficialmente? Bastava Mel come collegamento per noxus, non ne servivano altri. Se non si ha il tempo di approfondire minimamente un elemento così importante, non va semplicemente inserito.
Fammi capire, a te Ambessa sembra un personaggio ben strutturato? 😅
L'arco da dittatrice di Cait, che per me era la parte più interessante della sua storia proprio perché il personaggio non era cattivo e non ho mai sostenuto il contrario, è stato completamente tagliato, in più mi sembra impossibile dire che Cait non cambi repentinamente idea sia su vi che su Jinx, quando degli sviluppi così importanti avrebbe sicuramente richiesto maggiore costruzione.
Signed non non dice mai all'inizio che la chiave per salvare la figlia fosse Viktor, è un ragionamento a cui giunge dopo, quindi no, per com'è la sua situazione quando va al ritrovo degli zauniti e viene catturato, non ha bisogno di Ambessa, non ha senso che lui sia lì e che poi chiami Warwick.
La risoluzione delle due storie principali di Arcane è imbarazzante, la scena finale tra le sorelle con il sacrificio di Jinx, come dico nel video, è forzatissima e sfrutta una situazione che aveva già esaurito la forza emotiva nel secondo atto. Tutto il discorso sulle imperfezioni che Jayce fa a Viktor è totalmente casuale, sembra indirizzato a un personaggio diverso, non allo scienziato che abbiamo conosciuto nella prima stagione e ancora, questa cosa del multiverso per come l'hanno utilizzata, crea più buchi che altro.
Per non parlare del fatto che nell'ultimo atto, tutto si riduce ai personaggi che dicono "devo fare questa cosa qui" e poi la fanno, ti sembra il modo giusto di costruire una storia? . Esempi pratici. Viktor dice "ora devo prendere l'anomalia" e parte con Ambessa per Piltover. Jayce che dice "devo disattivare il gate" e parte a perdere tempo finché non arriva Viktor. I personaggi hanno bisogno di esplicitare in questo modo quello che stanno per fare, perché altrimenti lo spettatore non avrebbe gli elementi necessari a comprendere le loro azioni, proprio perché, lo dico ancora una volta, non c'è la minima costruzione.
Non capisco come possiate difendere a spada tratta un prodotto, solo per il lato estetico e per il buon lavoro fatto nella prima stagione, ve ne inventate di ogni per ignorare i suoi palesi difetti narrativi. Scusami se sono un po' brusco, ma non sei il primo che vede cose dove palesemente non ci sono e ne ignora altre solo per difendere all'infinito questa seconda stagione.
Non sono d’accordo, rispetto la tua opinione ma per me è la serie animata migliore mai creata
Ci può stare, punti di vista!
Rispetto alla prima non ha niente a che vedere, più che altro c'è stata tantissima carne al fuoco ed è uscita cruda
Io invece non ho capito cosa voleva fare Isha sparando a Vander
Bastava guardarla per capire
@kille2045 Spiegamela, perché a me sembra che abbia solamente aiutato i noxiani a intrappolare / fermare Vander.
Penso volesse solo ucciderlo per salvare Jinx, aveva intuito che tanto quel mostro non si sarebbe fermato prima di aver sterminato tutti
@@gabrielearpino Boh, mi sembra una forzatura. Dopotutto lei vede in Jinx un idolo, e Jinx non sta facendo niente per ferire Warwick. Né Jinx è in pericolo da Warwick (infatti Warwick la colpisce per sbaglio dopo essere stato ferito da una lancia). Per me la stagione finisce all'episodio 6 appena prima del sacrificio di Isha. Per carità poi ci sono alcune scene fighe, come: Ekko che collabora con Jinx e Heimer, Jayce nel mondo post apocalittico, Ekko contro Viktor. Ma poco contenuto.
Premetto che non ho mai visto nessun tuo video al di fuori di questo e quindi non ti conosco né conosco il tuo gusto , ma da questa recensione sembri uno che se non gli viene dato il boccone con la forchetta non riesce a mettere insieme gli eventi traendone una conclusione, giustificando questa poca elasticità mentale con "enormi errori di sceneggiatura" o "buchi di trama", quando questa è la PRIMA serie che descrive un cazzo di MONDO.
Non puoi pretendere che ti diano tutto su un piatto d'argento, è come dire (esempio banale) che nel primo film di Harry Potter bisognava dire subito dell'esistenza degli horcrux per giustificare la sopravvivenza di Harry quando sta per morire da piccolo. Non ha senso.
Esempio su Arcane: senza sapere cos'è la Rosa Nera, come opera, chi c'è dietro, non ha senso pretendere i motivi per cui opera in un certo modo. Qui danno solo la spiegazione che "Ambessa gli ha rubato qualcosa di prezioso a loro" e per questo se la vogliono riprendere, ma è normale dato che l'UNICO collegamento in Arcane con la Rosa Nera è Ambessa. E' una cazzo di introduzione dell'organizzazione che, ovviamente, tornerà nelle prossime serie.
Detto questo, posso solo darti ragione sulla rushata di qualche sviluppo emotivo/caratteriale dei personaggi, ma per il resto basta far girare un attimo il cervello e ci arrivi.
È proprio perché ragiono in modo approfondito su quello che vedo, ti basta fare un giro su diversi altri video per vedere il mio modo di analizzare film o serie quando questi forniscono i giusti elementi su cui poter riflettere, che sono venuti a galla tutti i buchi e le forzature presenti in Arcane.
Non voglio essere imboccato, a me piace ragionare sui significati nascosti di un prodotto, ma se mancano gli elementi necessari per farlo, non mi diverto a lavorare di fantasia inventandomi soluzioni campate per aria tanto per mettere una pezza qui e là, altrimenti ci si accollerebbe qualunque tipo di insensato escamotage a livello narrativo.
Non avete tempo di fornire le minime informazioni necessarie sulla rosa nera per farci meglio comprendere le ragioni di Ambessa e scavare in profondità su questo personaggio? Benissimo, non inserite la rosa nera, che tra l'altro è stata anche fondamentalmente inutile, bastava far scoprire a Mel i suoi poteri in un altro modo e via. Serviva un aggancio per i prodotti futuri? Grazie, ma non in questo modo, se guardo una serie che annuncia la sua ultima stagione vorrei finirla con delle risposte, non con un'infinita serie di domande che dovranno aspettare le prossime uscite riot, una marvel 2.0 la rifiuto più che volentieri.
State descrivendo un mondo intero e non avete abbastanza tempo? Riducete le trame che volete raccontare. Via rosa nera, via Ambessa e concentratevi sui temi principali introdotti nella scorsa stagione, arcane e conflitto Piltover zaun, fine.
Poi se c'è chi preferisce guardare le cose a cervello spento e farsi andare bene tutto perché si, non c'è problema, ma non è il mio stile
Questi elencati sono tutti difetti causati da una sola cosa, hanno tagliato un sacco di scene perché non hanno fatto la terza stagione e di rimando non si capisce un cazzo. La sceneggiatura sarà stata fatta bene, ma non avendo una stagione aggiuntiva ecco e il risultato
Probabilmente per comprimere tutto in una singola stagione si sono ritrovati anche a rimaneggiare un po' la sceneggiatura, dubito che le intenzioni iniziali fossero di arrivare proprio a quel finale, ma queste sono solo supposizioni
@@gabrielearpino probabile, ma la questione è abbastanza grave. Io mi sono incazzato quando ekko va da jinx per salvarla e il tutto si risolve con due paroline ma io dico, un personaggio protagonista che è inseguita da 2 stagioni da vi che cerca di farla rinsavire, me lo fai tornare normale, che vuole combattere e ritornare dalla sorella e non mi metti il dialogo con la quale ekko la convince? Ma siamo seri? Però la scena in cui Vi chiava con cate i cella…. Quella doveva essere messa, io boh, non hanno proprio avuto la concezione di cosa fosse necessario lasciare e cosa no. Sono stati capaci di rimuovere una delle scene più importati della serie.
@@giovannicaiazza5598 quella è follia. Il ricongiungimento di zaun sotto Jinx doveva essere la redenzione definitiva di un personaggio che fino a quel momento aveva solo combinato disastri, che arrivava finalmente anche a realizzare i desideri del padre adottivo e niente, tutto tagliato😂
@@gabrielearpino ma vogliamo parlare di quando ekko torna nel suo mondo e powder apre il cassetto per posare il ciondolo, facendo vedere che lei aveva i cristalli? Quindi che devo pensare con quella scena?che lei avesse capito che quello non era il suo ekko e non gli ha dato il cristallo per farlo rimanere li per piu tempo? E per quale motivo poi? Dico io mettimi anche solo una frase, una parola che mi faccia capire perché lei avesse li qualcosa che avrebbe potuto accelerare il processo di costruzione del generatore Z ma non lo ha voluto dare. Sembra che ogni cosa che accada debba essere capita da noi per deduzione, ma se volevo fare il detective mi vedevo i gialli e non Arcane ahahaha
Ah anche un altra cosa, ma perché quando ekko torna nel suo mondo il corpo di quell universo resta, ma quello di heymer si dissolve? Veramente troppe cose non spiegate
Che dire! Oltre a sembrare un bambino offeso perché non hai capito Arcane, dimostri anche una certa mancanza di comprensione per arte visiva, musica e storytelling. È la prima volta che guardo un tuo video e sicuramente sarà anche l'ultima. Sono persino deluso da me stesso per aver sprecato 5 minuti della mia vita a risponderti.
Attendo spiegazioni su tutto ciò che non ho compreso, magari puoi aiutarmi a capire✌🏻
Ma perché fai you tube
Mi costringono, sono in ostaggio
non ci hai capito niente
ci sta, spiegami!