TPSV - tachicardia parossistica sopraventricolare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @aleandrommo5442
    @aleandrommo5442 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore Lei dove visita? ho 56 anni ed una tachicardia notturna non aritmica.....

  • @vincenzoamico6691
    @vincenzoamico6691 10 ปีที่แล้ว

    Salve Dott Guluta, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    scrivo perchè il caso che lei ha esposto nel video sembra essere riferito esattamente alla mia persona: anche io sono un ragazzo di 22 anni e anche a me capita che giocando a calcio il cuore inizia a battere all'impazzata(frequenze intorno ai 200),creandomi vertigini e giramenti di testa che mi costringono a fermarmi per qualche minuto,sedermi, finchè la frequenza si ristabilizza. gli episodi si sono presentati solo ed esclusivamente durante partite di calcetto,mai a riposo. per questa ragione,mi sono rivolto per la prima volta ad un cardiologo a 12 anni circa. lui come tutti gli altri cardiologi che ho consultato negli anni (l'ultimo 2 mesi fa) mi ha eseguito un eco ed un ecg ;da questi esami non è mai risultato nulla di patologico ,solo una "molto lieve" insufficienza aortica nell'ultima visita effettuata (il cardiologo mi ha più volte ripetuto che la valvola funziona benissimo e che il macchinario essendo "molto potente" è riuscito ad individuare un difetto che tutti gli altri cardiologi non sono mai riusciti a scovare);
    nell'agosto scorso ho anche messo un holter dinamico delle 24h che ha evidenziato una frequenza di base "altina" ,considerando che ho sempre fatto sport (90 bpm di media,fc massima 137 durante una passeggiata e 4 extrasistoli).
    dottore mi rivolgo a lei perchè ho notato nel video che lei ha dato ascolto al ragazzo di 22 anni,ha voluto approfondire la questione e non l'ha liquidato con la solita frase "si tratta di ansia" che sono ormai molto stufo di ascoltare.
    Io non le nascondo che se quando questi episodi si verificavano a 12 anni riuscivo quasi ad ignorarli ,ora mi spaventano molto perchè sono del tutto all'oscuro di quali possano essere i rischi di un aritmia tipo tpsv. adesso studio infermieristica e diciamo ho preso coscienza della mia situazione e so che affinche scopra se si tratti di tpsv o di altro è necessario eseguire un ecg nel momento stesso in cui insorge l'episodio. dottore ci tengo a dirle che non si tratta di una semplice tachicardia ,consideri che sono quasi abituato ad avere frequenze sempre vicine ai 100 bpm; negli episodi a cui faccio riferimento io il cuore IMPAZZISCE letteralmente ,proprio come capita al ragazzo di cui parla nel video!
    a questo punto le chiedo ,se dovesse trattarsi di TPSV, quali siano i rischi ,se è grave o se posso riprendere a fare sport (tipo palestra o calcetto ) che adesso non pratico praticamente più a causa di ciò;
    mi SCUSO DAVVERO MOLTO per essermi dilungato così e la prego di rispondermi,ne sarei infinitamente grato,mi sentirei per la prima volta ascoltato da un esperto (i miei genitori ascoltano solo il medico e quasi non mi credono più);
    BUONA GIORNATA DOTTORE,grazie ancora

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504  10 ปีที่แล้ว

      Caro Vincenzo
      La storia che racconti è quella di una tachicardia “importante”; alta velocità dell'attività ventricolare e sintomi.
      Ti consiglio di sottoporti ad uno studio elettrofisiologico per avere una diagnosi precisa. In seguito, i medici aritmologi ti sapranno consigliare qual è la terapia migliore da eseguire.
      Resto a tua disposizione per eventuali altre delucidazioni
      Guluta

    • @vincenzoamico6691
      @vincenzoamico6691 10 ปีที่แล้ว

      dottore grazie per la risposta;anche io ho pensato che la cosa migliore sia eseguire uno studio elettrofisiologico che chiarisca una volta per tutte quale sia la causa dei miei sintomi però i cardiologi che ho incontrato fin ora hanno sempre trascurato i miei sintomi; il cuore all eco appare sano,le camere di regolari dimensioni,le valvole ben funzionanti ,ecg nei limiti ,ma nessuno mai ha voluto approfondire la questione di queste tachicardie che si scatenano esclusivamente durante le partite di calcetto; io vorrei dunque chiederle : si può eseguire uno studio elettrofisiologico nonostante non abbia documentazioni che dimostrino l esistenza di queste aritmie? e se dovessi un domani eseguire una "ablazione" (se si trattasse di TPSV) potrei considerarmi "guarito"? grazie mille per la disponibilità dottore

    • @domenico3198
      @domenico3198 4 ปีที่แล้ว

      @@vincenzoamico6691 ciao vincenzo, hai risolto la situazione? Io mi trovo ESATTAMENTE nelle tue condizioni. Il cardiologo mi ha descritto la possibile patologia del video, su cui si sente abbastanza sicuro ma non abbiamo la prova definitiva perché difficile da prendere alle partite di calcio.

  • @cirobosco8142
    @cirobosco8142 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore sono un ragazzo di 22 anni, sabato mattina 11 dicembre 2021 mi sono svegliato e dopo una decina di minuti ho iniziato a sentire la tachicardia, scrivo questo commento il 13 dicembre e non ancora sembra passarmi questa tachicardia, circa 10 mesi fa ho fatto una marea di visite al cuore, risonanza magnetica cuore cine, risonanza magnetica cuore con contrasto, elettrocardiogramma, ecografia al cuore, monitoraggio di 24 ore, il tutto non ha evidenziato nessun problema cardiaco, allora voglio dire questo, come mai spesso mi succede la tachicardia? Oppure come mai avvolte mi viene la tachicardia e mi dura per molto tempo per giorni come mi sta succedendo adesso? Grazie se mi rispondete dottore.

  • @ilariaaucelli8959
    @ilariaaucelli8959 8 ปีที่แล้ว

    Io molto spesso a riposo raggiungo fino a 140 battiti al minuto. Mi sembra di scoppiare.. è normale?

    • @daniele3004
      @daniele3004 6 ปีที่แล้ว +1

      no non è normale

  • @leonardomisso7909
    @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

    Salve dottore son sempre il ragazzo con la tachicardia mi può mandare un messaggio con il suo numero di telefono?

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      È per mettersi d'accordo per un appuntamento