Vladimir Guluta
Vladimir Guluta
  • 27
  • 79 572
Ipertensione nei bambini
Un numero non indifferente di persone ha l'impressione che l'ipertensione arteriosa sia una malattia che "viene con l'età" coinvolgendo solo gli adulti e gli anziani. Il concetto è assolutamente falso. Ecco alcune informazioni sull'ipertensione arteriosa in età pediatrica.
มุมมอง: 421

วีดีโอ

Trapianto cardiaco non eseguito
มุมมอง 2509 ปีที่แล้ว
Vivere con il proprio cuore è sempre meglio che con uno trapiantato, soprattutto se il trapianto non sia per nulla necessario ...
Valvuloplastica aortica percutanea
มุมมอง 2.1K9 ปีที่แล้ว
Allargamento percutaneo della superficie ristretta della valvola aortica, una tecnica valida, ma con poche attuali indicazioni negli adulti.
Un soffio che non c'è
มุมมอง 9279 ปีที่แล้ว
Non è per niente facile fare capire ai pazienti, che un soffio cardiaco il quale erano convinti di avere non c'è più, e questo, in molti casi, perché ... non c'è mai esistito.
Farmaci post infarto del miocardio
มุมมอง 9159 ปีที่แล้ว
La terapia non è importante solo nella fase acuta dell'infarto ma anche nel periodo che segue.
La terapia antitumorale e il cuore
มุมมอง 1689 ปีที่แล้ว
Le terapie delle malattie oncologiche possono “stordire” alcune strutture del cuore. Nell’immediato non sempre si sentono “lamentele” da parte di questi tessuti, ma dopo un periodo di tempo più o meno lungo la situazione cardiaca può cambiare anche in modo grave.
Arteriopatia ostruttiva malattia polidistrettuale
มุมมอง 95410 ปีที่แล้ว
La malattia arteriosclerotica è una malattia sistemica; può colpire nello stesso tempo più arterie anche se appartenenti ad organi diversi.
Valvola cardiaca infetta
มุมมอง 1.5K10 ปีที่แล้ว
Quando si desidera e si vuole con tutte le forze che abbiamo, la guerra contro la malatttia può essere vinta ! Caricare il video oggi, il 1 gennaio 2015 non è altro che un augurio a tutti quelli che in questo momento lottano per la loro vita.
L'ipertensione ballerina
มุมมอง 4K10 ปีที่แล้ว
La pressione di alcuni pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa non è costantemente alta. In alcuni casi i valori alti si alternano con valori considerati da molti come "molto bassi".
Terapia antipertensiva
มุมมอง 70910 ปีที่แล้ว
Anche se la terapia dell'ipertensione dovesse durare per tutto il resto della vita "costringendo" il paziente ad assumere 5 pillole al giorno per 100 anni è comunque meglio di un'insufficienza renale, di un infarto oppure di un ictus devastante. La terapia dell'ipertensione DEVE essere una terapia di prevenzione.
Rottura aneurisma aorta addominale
มุมมอง 10K10 ปีที่แล้ว
L'aneurisma dell'aorta addominale è una patologia della parete aortica. Il vaso, presenta per alcuni centimetri della sua lunghezza una dilatazione che assomiglia ad "un ernia", "un rigonfiamento" del diametro trasversale.
Fibrillazione atriale negli anziani
มุมมอง 35310 ปีที่แล้ว
Si tratta dell'aritmia cardiaca più frequentemente riscontrata nella pratica di tutti i giorni coinvolgendo persone dall'età pediatrica fino agli ultranovantenni. Per tutti, la complicanza più grave è l'embolia cerebrale.
Dolore improvviso in petto
มุมมอง 8K10 ปีที่แล้ว
Dolore toracico improvviso spesso confuso con il dolore dell'infarto del miocardio.
la misurazione della pressione arteriosa buona
มุมมอง 4.4K10 ปีที่แล้ว
La pressione si misura al braccio destro o sinistro? Ѐ indifferente? Ha qualche importanza una certa differenza tra il braccio sinistro e quello destro?
Il tramonto della cardiochirurgia
มุมมอง 82810 ปีที่แล้ว
Fino all'inizio degli anni '50 si sosteneva che non sarebbe mai stato possibile operare il cuore; nessuno poteva immaginare di fermare, aprire, riparare, chiudere e fare ripartire il cuore. L'invenzione della circolazione extracorporea cambiò il mondo.
Commotio cordis
มุมมอง 76610 ปีที่แล้ว
Commotio cordis
Blocco atrioventricolare iatrogeno
มุมมอง 1.7K10 ปีที่แล้ว
Blocco atrioventricolare iatrogeno
Tiroide e cuore
มุมมอง 2.4K10 ปีที่แล้ว
Tiroide e cuore
Angina da sforzo
มุมมอง 7K10 ปีที่แล้ว
Angina da sforzo
Tachicardia a 300 battiti/min
มุมมอง 2.8K10 ปีที่แล้ว
Tachicardia a 300 battiti/min
Bicuspidia Aortica
มุมมอง 8K10 ปีที่แล้ว
Bicuspidia Aortica
Palpitazioni
มุมมอง 1.9K10 ปีที่แล้ว
Palpitazioni
Body mass index
มุมมอง 11210 ปีที่แล้ว
Body mass index
Embolia Coronarica
มุมมอง 24610 ปีที่แล้ว
Embolia Coronarica
TPSV - tachicardia parossistica sopraventricolare
มุมมอง 14K10 ปีที่แล้ว
TPSV - tachicardia parossistica sopraventricolare
Tachicardia ventricolare
มุมมอง 6K10 ปีที่แล้ว
Tachicardia ventricolare
Ipertensione arteriosa
มุมมอง 25611 ปีที่แล้ว
Ipertensione arteriosa

ความคิดเห็น

  • @PatriziaVanzillotta
    @PatriziaVanzillotta 9 หลายเดือนก่อน

    La Nevralgia Intercostale potrebbe essere la causa di questi dolori al petto e alle braccia sotto sforzo, cioè quando il corpo a livello nervoso è teso al suo massimo, quindi senza allarmarsi e prima di intraprendere interventi invasivi bisognerebbe accertarsi che il disturbo non sia di natura neuropatica.

  • @AngeloCroce-s8b
    @AngeloCroce-s8b 11 หลายเดือนก่อน

    💩👻✅

  • @M.M.P.98
    @M.M.P.98 ปีที่แล้ว

    É ancora convinto che la cardiochirurgia è destinata a morire?

  • @liaottobrini7686
    @liaottobrini7686 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @angelabender8132
    @angelabender8132 ปีที่แล้ว

    Bere acqua diluisce il sangue per evitare grumi?

  • @corbp8
    @corbp8 2 ปีที่แล้ว

    idk a single word bro said but pray for damar 🙏

  • @enzobianco5287
    @enzobianco5287 2 ปีที่แล้ว

    Dolore torace messo 1 stent.dopo 8 mesi dolore torace messo 2 stent....e ancora ho sempre dolore torace.cosa mi puo dire dottore grazie.

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 ปีที่แล้ว

      Difficile a questo punto che il dolore toracico dipenda ancora dal cuore, dico difficile perchè dopo 8 mesi è quasi impossibile che si siano occlusi pure gli stent. Nel caso Angiotac coronarica credo sia l'unica soluzione per dare uno sguardo alle coronarie e agli stent precedentemente applicati. Cordiali saluti

    • @enzobianco5287
      @enzobianco5287 ปีที่แล้ว

      @@salvatore3741 Grazie x la sua risposta dottore...adesso mi hanno consigliato di fare una scintigrafia cardiaca a riposo...e sotto sforzo!!!ancora grazie dottore!!!!

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 ปีที่แล้ว

      @@enzobianco5287 ottima la scelta della scintigrafia miocardica soprattutto sotto sforzo, quella a riposo può dare a volte dei falsi positivi

    • @enzobianco5287
      @enzobianco5287 ปีที่แล้ว

      @@salvatore3741 poi le faccio sapere.

  • @filmindialettotarantino6552
    @filmindialettotarantino6552 2 ปีที่แล้ว

    E puo arrivare a 300 battiti un cuore? Domanda seria

  • @lucap3884
    @lucap3884 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore. Ho da poco scoperto di avere la bicuspidia aortica (ho 41 anni) Posso sapere perché questa patologia ci deve fare prestare particolare attenzione alle infezioni? Ho letto bene che per esempio nelle endoscopie ci vogliono delle particolari attenzioni ( ho fatto già 3 gastroscopie e ora dovrei fare una fibrolaringoscopia). Grazie Luca

  • @giuseppinafiscale2684
    @giuseppinafiscale2684 2 ปีที่แล้ว

    Salve dott volevo sapere se il reflusso porta fastidio allo sterno pero ho anche problemi alla schiena e una cifosi ed ho fastidio allo sterno

  • @cajupjazaj233
    @cajupjazaj233 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti , è grazie per la spiegazione Dottore

  • @lauraaglioni9343
    @lauraaglioni9343 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @cirobosco8142
    @cirobosco8142 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore sono un ragazzo di 22 anni, sabato mattina 11 dicembre 2021 mi sono svegliato e dopo una decina di minuti ho iniziato a sentire la tachicardia, scrivo questo commento il 13 dicembre e non ancora sembra passarmi questa tachicardia, circa 10 mesi fa ho fatto una marea di visite al cuore, risonanza magnetica cuore cine, risonanza magnetica cuore con contrasto, elettrocardiogramma, ecografia al cuore, monitoraggio di 24 ore, il tutto non ha evidenziato nessun problema cardiaco, allora voglio dire questo, come mai spesso mi succede la tachicardia? Oppure come mai avvolte mi viene la tachicardia e mi dura per molto tempo per giorni come mi sta succedendo adesso? Grazie se mi rispondete dottore.

  • @cirobosco8142
    @cirobosco8142 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, ho 22 anni e avverto spesso la tachicardia, ho fatto tantissime visite al cuore, elettrocardiogramma, ecografia al cuore, risonanza magnetica cardiaca cine e risonanza magnetica cuore con contrasto, non è stato rilevato mai nessun problema non ho nessun problema al cuore però spesso mi viene la tachicardia che avvolte dura pochi minuti e avvolte anche giorni, come mai?

  • @emanuelemancinelli6684
    @emanuelemancinelli6684 4 ปีที่แล้ว

    Dottore sono un operatore socio sanitario .. lavoro in ambulanza infermierizzata da moltissimi anni.. complimenti lei espone patologie complesse in maniera molto chiara e in brevissimo tempo...da EMANUELE

  • @aleandrommo5442
    @aleandrommo5442 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore Lei dove visita? ho 56 anni ed una tachicardia notturna non aritmica.....

  • @BRICCOLO85
    @BRICCOLO85 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore, volevo chiederle una cosa, io sono da anni un soggetto ansioso,e molto nervoso per via del lavoro che faccio, attualmente ho dei dolori al petto, non proprio forti, ma sono fastidi piu che altro intercostali, non ho mai avuto problemi di dispnea ,sudorazione o mancanza di equilibrio, cosa puo essere?

  • @alexanderbernal1801
    @alexanderbernal1801 5 ปีที่แล้ว

    Buenos noches tengo dolor al Pechino centrale cerca 1 ora però sty calmado esperando que me pase o diminuire el dolor cosa sera?

  • @sonocattivo3304
    @sonocattivo3304 5 ปีที่แล้ว

    Azz avvis capito qualcosa . io ho avuto fitte al petto SX se trasformato a forti dolori temporanee me so detto azz e mó . Poi un giorno bevevo birra fredda e me partito sto dolore ok ho capito è dovuto a pasti gelati o caldi e peperoncino e liguori forti un riscaldamento . Mo oggi mi fa male il petto zona DX allora pensiamo cos'è mmm...?' sforzo bu non credo , sigarette non credo caffè no cosa può essere andare in moto? Bu forse io dico che ha fatto i calli petto SX e continuare a bere birra fredda e liquore credo sia lo stomaco che se appoggiato tutto mentre dormivo lato DX oh sara che ho dormito ubriaco e ho assunto posizione pancia in giù . Ma forse forse sara uno strappo dovuto a motosega oh mentre ho preso qualcosa di pesante ma non ricordo ., ricordo solo ho fatto 4 annesti vite ma bu . dottore mi è passato tutto ho solo l'ansia che ritorna il dolore thanks

  • @mariannabentivoglio5407
    @mariannabentivoglio5407 5 ปีที่แล้ว

    Il problema maggiore e che i medici ti fanno rimbalzare da una parte all'altra. ...Non tutti i medici sono competenti. ...Ma il problema è che il paziente paga sempre con la salute e soldi , ci sguazzano sulla salute degli altri

  • @taranumihali3354
    @taranumihali3354 6 ปีที่แล้ว

    Anche io ho cuesto problema dala nascita co una valvola chiusa 3/4....e una cosa abastanta preocupante ce bisognio di un intervento chirugicu ho 30 ani

    • @robertarapi7867
      @robertarapi7867 4 ปีที่แล้ว

      Idem ho questo problema dalla nascita? Posso sapere se hai fatto intervento o no?

    • @pasqualemaiorano1020
      @pasqualemaiorano1020 2 ปีที่แล้ว

      @@robertarapi7867 ppp

  • @vittoriobrambati7099
    @vittoriobrambati7099 6 ปีที่แล้ว

    Salve ogni tanto ho delle fitte tipo un fastidio proprio in mezzo al petto durano pochissimo e preoccupante

  • @narcyanzelmizentangle2919
    @narcyanzelmizentangle2919 6 ปีที่แล้ว

    E una cosa seria

  • @albano81
    @albano81 6 ปีที่แล้ว

    L'operazione è riuscita, il paziente è morto.

  • @marinaassenzo2786
    @marinaassenzo2786 6 ปีที่แล้ว

    Io ho l'ipertenzione ballerina ed è causata dall'emotività e allora al bisogno devo prendere degli ansiolitici perché con la pillola della pressione non farei affatto bene!

    • @palmadefelice1727
      @palmadefelice1727 3 ปีที่แล้ว

      Anche io ipertesa..e con gli ansiolitici mi si abbassa...

  • @narcyanzelmizentangle2919
    @narcyanzelmizentangle2919 6 ปีที่แล้ว

    Cazzo 300 Madonna santa dai è una cazzata comunque

    • @marziaazzurra8461
      @marziaazzurra8461 6 ปีที่แล้ว

      Narcy Anzelmi zentangle purtroppo no. Esiste. Te lo dico per esperienza.

    • @annabennati7168
      @annabennati7168 3 ปีที่แล้ว

      Ti garantisco che è vero

  • @narcyanzelmizentangle2919
    @narcyanzelmizentangle2919 6 ปีที่แล้ว

    Mi dispiace ci sono tante persone con questo problema

  • @MrGuidoCaligiore
    @MrGuidoCaligiore 7 ปีที่แล้ว

    interessantissimo

  • @mariodarie4119
    @mariodarie4119 7 ปีที่แล้ว

    salve,io ho riscontrato dei dolori in quella zona per 3-4 mesi di fila,fino a quando non ho smesso di bere il caffe, successivamente e tutt ora sento il cuore che accelera o si ferma per un istante, mi sa dare qualche indicazione? ho 21 anni

    • @davidedonnini6374
      @davidedonnini6374 6 ปีที่แล้ว

      dovrebbero essere semplicemente delle extrasistoli, succede anche a me

  • @ilariaaucelli8959
    @ilariaaucelli8959 8 ปีที่แล้ว

    Io molto spesso a riposo raggiungo fino a 140 battiti al minuto. Mi sembra di scoppiare.. è normale?

    • @daniele3004
      @daniele3004 6 ปีที่แล้ว

      no non è normale

  • @EmergencyHDChannel
    @EmergencyHDChannel 8 ปีที่แล้ว

    Vorrebbe fare un video specialistico sul potenziale d'azione, depolarizzazione, ripolarizzazione, periodi refrattari e morfologia dell'onda T? Oppure sulla CVE sincronizzata e Defibr a livello microscopico? Un excursus non per i pazienti ma per chi studia l'elettrofisiologia.

  • @leonardomisso7909
    @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

    Salve dottore son sempre il ragazzo con la tachicardia mi può mandare un messaggio con il suo numero di telefono?

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      È per mettersi d'accordo per un appuntamento

  • @pasqualemessina10
    @pasqualemessina10 9 ปีที่แล้ว

    Dott volevo chiederle: può un cuore da esami risultato perfettamente sano in un giovane avere episodi di FAP a causa di stress emotivi e ansia? La ringrazio anticipatamente per la risposta. Pasquale.

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Pasquale Messina Un cuore che sviluppa fibrillazione atriale (FA) ha sempre delle anomalie strutturali e/o elettriche. Queste anomalie sono difficilmente diagnosticabili con i metodi comunemente utilizzate dai cardiologi che non si occupano in particolare dei disturbi del ritmo cardiaco. La FA non è quindi dovuta allo stress, emozioni o ansia. Per il momento, la cosa più importante è di sapere se esistono oppure no, degli episodi di FA parossistica (FAP) asintomatici. Se desidera, possiamo passare la nostra conversazione sulla sua mail privata.

    • @pasqualemessina10
      @pasqualemessina10 9 ปีที่แล้ว

      Qual'è il suo indirizzo mail?

    • @pasqualemessina10
      @pasqualemessina10 9 ปีที่แล้ว

      Mi spiace , ma sembra che lei si sbagli!!! Sono stato in visita da un Prof. che da 40 si occupa di questi problemi. Dopo visita e esami ( praticamente tutti ), mi ha confermato che i miei episodi sono innescati da stati di stress emotivo prolungati. Sembra che sia proprio lo stress, con il rilascio continuo di catachelomine e cortisolo, ad essere la causa della maggior parte degli episodi di FA. Non c'è nessun substrato che necessiti per il loro innesco, se non quello di uno stato di stress continuato nel tempo. Mi ha assicurato che sono del tutto innocue nel cuore "SANO" e che non hanno nessun pericolo di cronicizzazione. Inoltre mi ha detto che è stata proprio l' ansia procurata dai dubbi e suggestioni dei medici a innescare questo circolo vizioso, che ora dovrò cercare di spezzare. La sua informazione aveva solamente aumentato la mia ansia!!! Gli riporto integralmente, domanda e risposra: D) "Dott volevo chiederle: può un cuore da esami risultato perfettamente sano in un giovane avere episodi di FAP a causa di stress emotivi e ansia?" R) "Un cuore che sviluppa fibrillazione atriale (FA) ha sempre delle anomalie strutturali e/o elettriche. Queste anomalie sono difficilmente diagnosticabili con i metodi comunemente utilizzate dai cardiologi che non si occupano in particolare dei disturbi del ritmo cardiaco. La FA non è quindi dovuta allo stress, emozioni o ansia." Il Prof, che non faccio il nome per correttezza, anche se Lui me ne ha dato il permesso, l'ha bocciata categoricamente come terrorismo psicologico totalmente infondato. Comunque la ringrazio per il suo interessamento, Saluti.

  • @leonardomisso7909
    @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

    Scusa dottore le avevo scritto anche in passato, avevo visto il video del ragazzo di 20 anni che soffre di tachicardia sopraventricolare. Io avuto in sei mesi 4 episodi di tachicardia a 180/200 btm durata 2/3 min in seguito ad un piccolo sforzo fisico come raccogliere un banale oggetto da terra. Ho fatto un check up cardiologico e mi hanno detto che ho un cuore sano e che probabilmente la tachicardia dipende da problemi di stomaco visto che ho un meteorismo gastrico. Oggi mi è tornata la tachicardia e mi ero molto preoccupato al momento perché mi pareva che battesse più intensamente degli altri episodi. Cosa può essere per lei tachicardia sopraventricolare problemi di stomaco o altro? Mi devo allarmare? Il cardiologo guardando il mio cuore mi ha detto che posso fare qualunque sport mi devo fidare? Perché proprio domani ero intenzionato a tornare a fare sport.

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      Io ho 20 comunque Il ragazzo del video ne aveva 22.

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      Purtroppo non mi hanno mai fatto un elettrocardiogramma al momento della tachicardia perché gli episodi durano pochissimo e son abbastanza rari. Aspetto una risposta e la ringrazio di cuore anticipatamente

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Leonardo Misso dove abiti ? Io sono in Emilia Romagna, Marche, Roma e Campania.

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      Io sono a Padova ma verrei in Emilia Romagna da lei al costo di sapere di cosa si tratta

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      Quando è possibile?

  • @leonardomisso7909
    @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Leonardo Misso Carissimo, quello che descrivi sono delle tachicardie vere e nulla hanno a che fare con lo stomaco, il meteorismo e altre "spine irritative". Per sapere cosa fare si deve fare diagnosi. Questo significa che si deve riuscire a registrare la tachicardia. Si tratta di episodi brevi, fugaci ma si possono registrare se hai l'apparecchio giusto a portata di mano. Una volta identificato il tipo di aritmia avrai la cura adatta. Per andare avanti dobbiamo vederci. Scrivimi dal mio sito www.guluta.it e ci metteremo d'accordo per incontrarci. Grazie per avermi contattato e resto in attesa di notizie.

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      Ciò che pensavo io, la ringrazio anche per avermi risposto subito. Dove è possibile prendere questo apparecchio? Al di là di tutto io posso star sereno nel frattempo? non dovrebbe esser qualcosa di preoccupante? Ho fatto ecocardio e qualunque altra visita al cuore e non mi hanno trovato assolutamente nulla.

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Leonardo Misso dobbiamo incontrarci per vedere la documentazione delle indagini che ha fatto fino adesso. Voglio guardare io con l'eco se è tutto a posto. Poi le voglio dare l'apparecchio ECG per registrare da solo la tachicardia quando le capita di sentirla.

    • @leonardomisso7909
      @leonardomisso7909 9 ปีที่แล้ว

      Si perfetto. Lei dov'è che ha lo studio Dottore?

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Leonardo Misso La visita 100,00 euro e l'apparecchio 150,00 euro (due mesi a disposizione per utilizzarlo).

  • @SIMPLYCRIScom
    @SIMPLYCRIScom 9 ปีที่แล้ว

    Competenza, esperienza e sempre al centro l'attenzione verso il paziente. Complimenti dottore, una bellissima storia... di cuore!

  • @leonardomisso8968
    @leonardomisso8968 9 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, io ho avuto una tachicardia a 200 circa. Anche se ero abbastanza affaticato, io soffro d'ansia. Al momento della tachicardia non ho sentito nulla di particolare, respiravo normalmente cmq ho voluto andare al pronto soccorso ma il battito era sceso a 130 ed avevo solo una tachicardia sinusale. Ho visto il video con protagonista il ragazzo muratore che giocava a pallone, potrebbe per lei trattarsi dello stesso tipo di tachicardia? Può essere anche un accumulo di stress e ansia? Presto sento il medico di base anche ma volevo un suo parere.

    • @leonardomisso8968
      @leonardomisso8968 9 ปีที่แล้ว

      Ho comunque 19 anni Dottore

    • @leonardomisso8968
      @leonardomisso8968 9 ปีที่แล้ว

      Un mese fa avevo fatto un ' Holter 24h con esito negativo. Ma leggo pure, Prematurità:25% Battiti sopraventricolari:139 Singoli:52 Coppie:32 Run più veloce:119 Run più lento:75 Run più lungo:9. Tachicardia sopraventricolare:1. Tutte queste sono le informazioni sulla tachicardia sopraventricolare. Fc media:71 fc max:125. Il mio medico ha detto che posso stare tranquillo. Lo ero stato fino a quando non è venuta quella tachicardia a 200.

    • @leonardomisso8968
      @leonardomisso8968 9 ปีที่แล้ว

      Un'ultima cosa, nel caso si tratti di tachicardia sopraventricolare posso continuare a fare attivita fisica in maniera moderata?

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Leonardo Misso Caro Leonardo Una tachicardia a 200 bpm non è uno scherzo. Anche se non hai avuto dei sintomi importanti si deve trovare la causa. La più probabile patologia da escludere è la sindrome di WPW (acronimo derivato dal nome dei tre medici che hanno descritto per la prima volta questa aritmia, che si chiamavano Wolff, Parkinson e White). Un giovane maschio con tachicardia come tu hai descritto ha delle probabilità non indifferenti di avere proprio una sindrome di WPW. Per fare la diagnosi dovresti avere “a portata di mano” un cardiotelefono (proprio come il mio giovane paziente muratore di 22 anni di cui parlo nel mio video “TPSV - tachicardia parossistica sopraventricolare” che trovi in TH-cam). Se sei interessato fammi sapere e organizziamo tutto. Buona serata Guluta

    • @leonardomisso8968
      @leonardomisso8968 9 ปีที่แล้ว

      Grazie Dottore per la disponibilità a rispondere, purtroppo sono a padova e non ho la possibilità di venire. Spero di trovare qualcuno qui che mi faccia fare la stessa visita che mi ha indicato lei. In ogni caso posso star tranquillo in attesa della visita? Meglio evitare(intanto, prima della diagnosi) attività fisica? Grazie mille.

  • @vladimirguluta6504
    @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

    Domanda: Qual è la causa di un soffio cardiaco sentito solamente da un medico? Risposta: Le sue orecchie che "fischiano".

  • @maxthemax65
    @maxthemax65 9 ปีที่แล้ว

    Grazie e complimenti

  • @vincenzoamico6691
    @vincenzoamico6691 10 ปีที่แล้ว

    Salve Dott Guluta, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione. scrivo perchè il caso che lei ha esposto nel video sembra essere riferito esattamente alla mia persona: anche io sono un ragazzo di 22 anni e anche a me capita che giocando a calcio il cuore inizia a battere all'impazzata(frequenze intorno ai 200),creandomi vertigini e giramenti di testa che mi costringono a fermarmi per qualche minuto,sedermi, finchè la frequenza si ristabilizza. gli episodi si sono presentati solo ed esclusivamente durante partite di calcetto,mai a riposo. per questa ragione,mi sono rivolto per la prima volta ad un cardiologo a 12 anni circa. lui come tutti gli altri cardiologi che ho consultato negli anni (l'ultimo 2 mesi fa) mi ha eseguito un eco ed un ecg ;da questi esami non è mai risultato nulla di patologico ,solo una "molto lieve" insufficienza aortica nell'ultima visita effettuata (il cardiologo mi ha più volte ripetuto che la valvola funziona benissimo e che il macchinario essendo "molto potente" è riuscito ad individuare un difetto che tutti gli altri cardiologi non sono mai riusciti a scovare); nell'agosto scorso ho anche messo un holter dinamico delle 24h che ha evidenziato una frequenza di base "altina" ,considerando che ho sempre fatto sport (90 bpm di media,fc massima 137 durante una passeggiata e 4 extrasistoli). dottore mi rivolgo a lei perchè ho notato nel video che lei ha dato ascolto al ragazzo di 22 anni,ha voluto approfondire la questione e non l'ha liquidato con la solita frase "si tratta di ansia" che sono ormai molto stufo di ascoltare. Io non le nascondo che se quando questi episodi si verificavano a 12 anni riuscivo quasi ad ignorarli ,ora mi spaventano molto perchè sono del tutto all'oscuro di quali possano essere i rischi di un aritmia tipo tpsv. adesso studio infermieristica e diciamo ho preso coscienza della mia situazione e so che affinche scopra se si tratti di tpsv o di altro è necessario eseguire un ecg nel momento stesso in cui insorge l'episodio. dottore ci tengo a dirle che non si tratta di una semplice tachicardia ,consideri che sono quasi abituato ad avere frequenze sempre vicine ai 100 bpm; negli episodi a cui faccio riferimento io il cuore IMPAZZISCE letteralmente ,proprio come capita al ragazzo di cui parla nel video! a questo punto le chiedo ,se dovesse trattarsi di TPSV, quali siano i rischi ,se è grave o se posso riprendere a fare sport (tipo palestra o calcetto ) che adesso non pratico praticamente più a causa di ciò; mi SCUSO DAVVERO MOLTO per essermi dilungato così e la prego di rispondermi,ne sarei infinitamente grato,mi sentirei per la prima volta ascoltato da un esperto (i miei genitori ascoltano solo il medico e quasi non mi credono più); BUONA GIORNATA DOTTORE,grazie ancora

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Caro Vincenzo La storia che racconti è quella di una tachicardia “importante”; alta velocità dell'attività ventricolare e sintomi. Ti consiglio di sottoporti ad uno studio elettrofisiologico per avere una diagnosi precisa. In seguito, i medici aritmologi ti sapranno consigliare qual è la terapia migliore da eseguire. Resto a tua disposizione per eventuali altre delucidazioni Guluta

    • @vincenzoamico6691
      @vincenzoamico6691 9 ปีที่แล้ว

      dottore grazie per la risposta;anche io ho pensato che la cosa migliore sia eseguire uno studio elettrofisiologico che chiarisca una volta per tutte quale sia la causa dei miei sintomi però i cardiologi che ho incontrato fin ora hanno sempre trascurato i miei sintomi; il cuore all eco appare sano,le camere di regolari dimensioni,le valvole ben funzionanti ,ecg nei limiti ,ma nessuno mai ha voluto approfondire la questione di queste tachicardie che si scatenano esclusivamente durante le partite di calcetto; io vorrei dunque chiederle : si può eseguire uno studio elettrofisiologico nonostante non abbia documentazioni che dimostrino l esistenza di queste aritmie? e se dovessi un domani eseguire una "ablazione" (se si trattasse di TPSV) potrei considerarmi "guarito"? grazie mille per la disponibilità dottore

    • @domenico3198
      @domenico3198 4 ปีที่แล้ว

      @@vincenzoamico6691 ciao vincenzo, hai risolto la situazione? Io mi trovo ESATTAMENTE nelle tue condizioni. Il cardiologo mi ha descritto la possibile patologia del video, su cui si sente abbastanza sicuro ma non abbiamo la prova definitiva perché difficile da prendere alle partite di calcio.

  • @moorcok
    @moorcok 10 ปีที่แล้ว

    Mio zio di 81 presenta attacchi dolorosi al petto che però non sanno da cosa sono dovuti, in ospedale non sanno che pesci pigliare è da qualche mese è sopraggiunta una tachicardia con battiti a 100 e oltre. Il peacemaker sottocutaneo è stato impostato sui 70 ma non funziona, cioè non blocca la tachicardia e non sanno cosa fare.. Mi dispiace molto, la cosa noiosa è che non si capisce la causa è se neppure il peacemaker lo aiuta cosa può fare? Ogni volta ha dolore al petto oppure sente i battiti accellerati e non hanno una risposta, possibile che nel 2014 non riescono a capire?

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 9 ปีที่แล้ว

      Chiedo scusa per il ritardo della risposta. Per il nonno sarebbe meglio non farlo più vedere da "cardiologi che non capiscono". Lui presenta dei sintomi precisi. Si tratta di dolori toracici, di aritmie e ha un pacemaker che non funziona. Sono cose concrete alle quali si deve dare una risposta concreta. Fattelo seguire da "cardiologi che capiscono".

  • @moorcok
    @moorcok 10 ปีที่แล้ว

    Nel mio caso la tachicardia è dovuta a Dap e ansia che mi perseguita da qualche anno, solo che in tanti anni di controlli della tiroide questa volta c'è il tsh che è molto alto. Agitazione, stanchezza e tachicardia, risvegli notturni etc..

  • @moorcok
    @moorcok 10 ปีที่แล้ว

    Pure io è i miei genitori la misuriamo da tutte e 2 le braccia, più che altro perché non siamo bravi con la strumentazione ehehehe. Mio zio medico mi ha insegnato come si misura ma ho voluto anche comprare lo sfigmomanometro digitale (che si è rotto dopo 2 anni di onorato servizio) e ora no preso uno da polso, solo che certe volte non capisco se funziona o meno perché rileva una pressione più bassa di quello che percepisco.

  • @SIMPLYCRIScom
    @SIMPLYCRIScom 10 ปีที่แล้ว

    Finalmente un chiarimento che non avevo mai avuto da nessun medico! Al braccio sinistro ho sistematicamente una misurazione della pressione arteriosa di 10 mm più alta rispetto alla misura sul braccio destro. Stamattina, ad esempio, 124/78 al sx e 111/68 al dx, ora so che può avere un senso approfondirne le ragioni. Qualche giorno fa alla visita medico-sportiva mi è stata misurata la pressione al solo braccio destro...

  • @SIMPLYCRIScom
    @SIMPLYCRIScom 10 ปีที่แล้ว

    Un caso pratico nel quale la capacità di un grande cardiologo con vasta esperienza di avere una visione globale e di saper interpretare e collegare tanti sintomi a un'unica causa (in questo caso la tiroide) risolve un problema complesso. Bravo dott. Guluta!

  • @moorcok
    @moorcok 10 ปีที่แล้ว

    Si, durante i suoi ricoveri è stato rivoltato come un calzino ma non saprei bene quanto perché ci pensano i figli e ovviamente più di tanto non mi dicono. Pure io soffro di extrasistole e negli anni ho fatto tanti controlli ma me le devo tenere, ultimamente però ho dei risvegli improvvisi e il cuore batte velocissimo. Avverto del calore al petto e i battiti accelerano per poi rallentare dopo qualche minuto (io l'ho rinominato "effetto treno che passa"). Oggi però mi hanno svegliato le extrasistole, il cuore ha fatto i capricci e misurando la pressione avevo 117/63 ma i battiti a 91, non si riesce a trovare soluzione.

    • @EmergencyHDChannel
      @EmergencyHDChannel 8 ปีที่แล้ว

      Extrasistoli sopraventricolari o ventricolari? In che momento della giornata si presentano maggiormente?

    • @moorcok
      @moorcok 8 ปีที่แล้ว

      +EmergencyHD adesso va meglio, eliminando lo stress e prendendo il Sargenor in fiale lo stato psicofisico ha tratto benefici, per il dormire ho sempre problemi sottoforma di risveglio dopo mezz'oretta che mi sono addormentato, come se qualcuno mi svegliasse bruscamente. Ho problemi di tiroide in ipotiroidismo subclinico non trattato.

    • @EmergencyHDChannel
      @EmergencyHDChannel 8 ปีที่แล้ว

      Extrasistolia può avere moltissime cause, talvolta anche sottovalutate. Sicuramente lo stress, l'ansia e l'eccesso di adrenalina sono fattori che possono alterare la stabilità elettrica miocardica ma comunque per ridurre al minimo l'insorgenza di questi battiti ectopici le consiglio di: 1) Dormire a sufficienza seguendo i ritmi naturali del sonno 2) Seguire una dieta sana 3) Evitare assolutamente la caffeina 4) Praticare uno sport non agonistico frequentemente 5) Evitare sforzi eccessivi sopratutto nelle ore più calde della giornata Le ricordo che disturbi dello stomaco anche isolati possono causarle. Provi anche ad evitare pranzi e sopratutto cene eccessive che possono causare le cosiddette extrasistoli post-prandiali che proseguono anche dopo la fine della digestione.

    • @moorcok
      @moorcok 8 ปีที่แล้ว

      +EmergencyHD la ringrazio, seguirò i suoi consigli

    • @EmergencyHDChannel
      @EmergencyHDChannel 8 ปีที่แล้ว

      Non gli prenda come "oro colato" che non sono una figura medica (:

  • @moorcok
    @moorcok 10 ปีที่แล้ว

    Non era quindi abituata alla percezione di un battito sano ehehehe

  • @moorcok
    @moorcok 10 ปีที่แล้ว

    Mio zio di 81 anni ha improvvisamente sviluppato una tachicardia. Gli ultimi anni sono stati per lui un calvario, infatti i ricoveri per un dolore al petto sono stati molteplici ma fino a ora la causa è sconosciuta. Adesso ha questa tachicardia a riposo che da 110, con dei farmaci, è scesa a 90 battiti a riposo solo che è sempre stanco ed è dimagrito molto in pochi giorni. Cosa gli sta succedendo? Perché il cuore fa così? Ora gli hanno impiantato uno strumento sottocutaneo ma ancora non è collegato al cuore. Sono molto preoccupato per lui, poverino è una persona buonissima che ha lavorato sempre..

    • @vladimirguluta6504
      @vladimirguluta6504 10 ปีที่แล้ว

      Il nome "tachicardia" non vuole dire nulla. Avrei bisogno di vedere un ECG registrato durante i sintomi. L'apparecchio che hanno messo si chiama "internal loop recorder" ? Ha fatto una coronarografia ? Aspetto notizie.