Alfa Romeo Tonale 160 CV M Hybrid | Come va e QUANTO CONSUMA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 86

  • @AlessandroVolta-yu2lr
    @AlessandroVolta-yu2lr ปีที่แล้ว +7

    Sono stato in concessionaria a vederla e l’interno mi ha sinceramente stupito. Molto molto bella…..non ho potuto provarla ,ma prendo per buon, tutto gli spunti di questo video. Se non ricordo male i consumi della volvo xc40 a benzina , sono simili o peggiori di questa.
    Credo comunque che guadare i consumi per un Suv sia un controsenso ( intendo come acquirente ) è ovvio che siano auto non concepite per essere funzionali o economiche . Vanno incontro alla richiesta del pubblico , che sembra ami solo questo tipo di auto . Non c’è un Suv che vada meglio di una station wagon o abbia spazi migliori .

  • @nrick6800
    @nrick6800 ปีที่แล้ว +2

    Congrats, best Tonale presentation I have seen, even if my Italian is not that good 😅(and I’ve seen a lot !😂) technically precise, factual, honest and accessible for none expert drivers, and I say that being myself an automotive professional, thanks and congratulations again.

  • @ilsanto1900
    @ilsanto1900 ปีที่แล้ว +9

    Ormai non è più tanto la linea a rendermi personalmente titubante sul progetto Tonale(zero family feeling con Giulia e Stelvio), quanto la lista di motori eccezionalmente “sbagliata” che hanno montato sotto il cofano…tra le criticità maggiori degli stessi mi sembrano “goffi” per spunto e ripresa, inefficienti visto i consumi abbastanza alti (rispetto alla concorrenza con cavalleria molto più importante). Mettiamoci un telaio tirato in tutte le direzioni per renderlo decente ed un prezzo fuori dal mondo( sempre rispetto alla concorrenza vera della sua categoria)…alfa-stellantis può sperare nell’amore cieco degli alfisti e soprattutto nelle flotte aziendali per ottenere qualche numero serio di vendite.
    È davvero un peccato che questa vettura manchi un po’ in tutto per essere la best seller che tutti avremmo voluto…mah

    • @VivaIsraele
      @VivaIsraele ปีที่แล้ว

      Sembra lo facciano apposta

    • @fafa9493
      @fafa9493 ปีที่แล้ว

      Invece a me piace in tutto

    • @ilsanto1900
      @ilsanto1900 ปีที่แล้ว

      il 1.5 da 130/160 sono comunque fiacchetti dai...mentre il plug-in è vispo ma beve e costa come un camion! il 1.6 gasolio ce l'ho avuto sulla 500X e li andava benino, ma non era un eroe dei consumi...figurati su un mezzo del genere! Ad ogni modo Tonale a me non ruba lo sguardo come Stelvio(e Giulia)...e il prezzo alla fine non è che sia chissà quanto più conveniente per contenuti/offerta; sarà per il prossimo giro per me, questione di gusti e riflessioni personali.

    • @fafa9493
      @fafa9493 ปีที่แล้ว +3

      @@ilsanto1900 non è un'auto da corsa... Il 1.6 gasolio è un ottimo motore Mjt ... Io l'ho vista anche su strada e ne sto vedendo molte la riconosci tra un milione.. io la comprerei anche domani

    • @ilsanto1900
      @ilsanto1900 ปีที่แล้ว

      @@fafa9493 non è questione di auto da corsa o meno...è come togliersi d'impaccio senza troppi patemi d'animo in caso di necessità! poi, ripeto, è una questione di gusti. Alla linea ci si abitua, al motore dormiente (tranne il plug-in da +50.000 euro) non so quanto. Che poi il discorso motore lo sottolineo solo perché questa macchina è marchiata Alfa Romeo, non lo farei mai con Jeep, Fiat, Peugeot etc...

  • @piersandromannino4109
    @piersandromannino4109 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto modo di guidarla. Il motore è ok, niente di esaltante. Consumi nella media. Di buono ha sterzo e freni, li trovo superiori alla media nella sua categoria. Peccato non ci siano motorizzazioni sui 200 cavalli.

  • @bpasquale82
    @bpasquale82 ปีที่แล้ว

    Grazie 1000 per la recensione! Anche col manettino in dynamic si avverte quel ritardo quando dai gas?

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Pasquale, sì anche in dynamic.
      Grazie a te.
      Adriano

    • @bpasquale82
      @bpasquale82 ปีที่แล้ว

      @@REDLiveVideo difetto che magari potrebbe essere risolto con qualche aggiornamento da parte di Alfa o non ci si potrà fare proprio niente?

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  ปีที่แล้ว +1

      @@bpasquale82 Non saprei Pasquale. Non so se è cosa che si possa sistemare con un aggiornamento: ti darei un'informazione errata.
      Adriano

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 5 หลายเดือนก่อน

    È sostenibile una Stelvio diesel come taxi a Milano, fino al 10/2030 con 50.000km/anno? Grazie❤🇮🇹

  • @raffaeledestro5776
    @raffaeledestro5776 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, avrei una domanda relativa al caricamento della batteria (in relazione al commento sul consumo in città che cresce vertiginosamente in caso di batteria scarica): come si fa a caricare una batteria di una mild hybrid nell’uso quotidiano? Nello specifico, abito in città. Come faccio a fare in modo che la batteria sia sempre molto carica? La soluzione mi sfugge. Grazie in anticipo per una cortese risposta.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  ปีที่แล้ว +2

      Grazie per la domanda Raffaele.
      L'unico modo è quello di guidare sfruttando al massimo la rigenerazione, quindi occhio molto lungo e frenate dolci. Pian piano la batteria si ricarica. Evidentemente, chi l'ha guidata prima di me deve aver fatto on off a lungo col gas e con freno.
      Ciao
      Adriano

    • @raffaeledestro5776
      @raffaeledestro5776 ปีที่แล้ว

      @@REDLiveVideo Grazie!
      La mia Tonale 160cv, ordinata il 5 luglio 2022, dovrebbe essere finalmente prodotta settimana prossima, settimana 9 del 2023 (salvo ulteriori ritardi - la consegna era prevista entro il 15 novembre…). Spero sia fattibile tenerla con batteria carica anche con utilizzo principalmente cittadino. Vedremo! Perché se così non fosse, avrebbe praticamente lo stesso consumo di una Giulia 200/280cv.
      E infatti sono molto indeciso se cercare una Giulia km 0 in alternativa, visto che il ritardo di oltre due mesi sulla consegna mi darebbe il diritto di recesso del contratto gratuitamente. Non riesco a venirne a capo (a decidermi).
      Le mie ultime 4 auto sono state Audi A4 avant e temo di rimpiangere il passaggio ad un suv…

    • @demetriadi3849
      @demetriadi3849 ปีที่แล้ว

      CIUCCIA !!! 😮

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  ปีที่แล้ว +10

      Ti dico cosa farei io ma non mi assumo alcuna responsabilità 😀
      Io proporrei all'istante al concessionario il recesso e la sostituzione con una Giulia. Ecco perché:
      1 - mi pare di capire che il passaggio al SUV non sia una necessità (che so: famiglia o altro) e una berlina ti andrebbe comunque bene.
      2- La Tonale, C-SUV e ibrido, si vende da sola mentre la Giulia, in quanto berlina, per il concessionario è difficilissima da vendere. Ciò significa che al prezzo di una Tonale potresti riuscire a "spuntare" una Giulia come si deve.
      3- Nella mia scala dei valori, di un'auto contano molto di più il telaio e il motore rispetto alla connettività. Giulia è di un altro pianeta rispetto alla Tonale se si parla di telaio. Quanto ai motori... La Tonale si gioca la carta dell'ibrido ma a dirla proprio tutta siamo lontani dall'efficienza del full hybrid Toyota e il piacere di guida di un benzina "puro" come il 2.0 della Giulia resta nettamente superiore (sappi che consuma di più, comunque, la Giulia 280 CV della Tonale 160 CV).
      4 - Tonale batte nettamente Giulia a livello di infotainment ma una volta che hai Android Auto e Apple CarPlay, dal mio punto di vista hai tutto.
      Ripeto, questo è quello che farei io e non mi assumo alcuna responsabilità 😀
      Adriano

    • @raffaeledestro5776
      @raffaeledestro5776 ปีที่แล้ว

      @@REDLiveVideoGrazie Adriano!
      Adesso sono veramente in crisi! Quello che mi hai scritto è esattamente quello che stavo riconsiderando anch’io. Ti sono grato di questo feedback vista la tua esperienza! L’infotainment è all’ultimo posto quanto a mia priorità.
      Sono stato in concessionaria proprio ieri per entrare ed uscire da Giulia e Tonale, riconsiderare l’aspetto estetico, i volumi interni, …, perché sulle qualità tecniche non c’è storia.
      È il momento storico (la forzata imposizione dell’addio al termico) che mi sta facendo ragionare sul fatto che Giulia e Stelvio siano il canto del cigno di Alfa Romeo. È adesso o mai più. E prendendo una Giulia mi sembra di portare con me un piccolo pezzo di storia dell’automobile italiana negli anni a venire. La Tonale, per quanto mi piaccia, non rappresenta un’eccellenza…
      Devo decidermi entro un paio di giorni, prima che la Tonale venga prodotta.
      Unica remora è che moglie e figlie le vedo più a guidare per Milano sulla Tonale che non su Giulia 280cv. L’auto sarà infatti condivisa in famiglia.

  • @jimnic88
    @jimnic88 หลายเดือนก่อน

    CX 30 o Tonale? :)

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication ปีที่แล้ว +1

    Ciao
    Devo dire , che la prova è interessante e Capisco che questo tipo di ibrido non offre alcun Vantaggio Visto che io con una modesta Tipo 14 Tjet 120 CV faccio medie simili o addirittura migliori......
    oltretutto io ho speso al netto 20000 euro di meno......

  • @nerk234
    @nerk234 ปีที่แล้ว +7

    50 fischioni....mica pizza e fichi..😉

    • @VivaIsraele
      @VivaIsraele ปีที่แล้ว +2

      Se la tengono lorooooo

    • @nerk234
      @nerk234 ปีที่แล้ว +2

      @@VivaIsraele esatto...

    • @fabriziovitucci
      @fabriziovitucci 11 หลายเดือนก่อน

      Si si sono fuori con quei soldi vado altrove 😢

    • @nerk234
      @nerk234 11 หลายเดือนก่อน

      @@fabriziovitucci ma se bastano,poi ,dipende dalla versione,la gente è fuori e non poco...vale lo stesso x la 500 elettrica da 30 Fischioni,o un Abarth da...40 Fischioni...euro più,euro meno. . .

  • @Gave77
    @Gave77 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché non un ibrido diesel? In città consumerebbe poco, in extraurbano ancora meno

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker ปีที่แล้ว +2

      Sarebbe l' opzione migliore per tutte le auto! Ma chi legifera non conosce i dati e non conosce i motori e basandosi solamente sulle emissioni in comparazione col benzina hanno deciso di bloccare i diesel nelle città.

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker ปีที่แล้ว +2

      Basta vedere i full hybrid di honda civic e nissan qasquai dove il motore benzina fa da generatore per ricaricare le batterie, immagina se al posto di un motore benzina ci fosse un diesel ... sarebbe molto più efficiente.

    • @Spacchio
      @Spacchio ปีที่แล้ว +1

      Sono rumorosi ed inquinanti e assolutamente inadatti alle città

    • @denvercolorado
      @denvercolorado ปีที่แล้ว +1

      Sono assolutamente pro Alfa Romeo e pro Italia peró...... non chiamarla full hybrid, a maggior ragione che in elettrico non ci va e che consuma come una petroliera. Rimango basito. Siamo indietro anni luce rispetto alla concorrenza.

    • @Spacchio
      @Spacchio ปีที่แล้ว

      @@denvercolorado puoi dirlo forte purtroppo. Quando finalmente le faranno puramente elettriche la concorrenza sarà già anni luce a livello tecnologico. Queste sono auto c’è sarebbero dovute uscire già 4 anni fa. Sempre ad inseguire

  • @mariogaibazzi9585
    @mariogaibazzi9585 ปีที่แล้ว +1

    Bravi

  • @rafbru01
    @rafbru01 8 หลายเดือนก่อน

    Correggetemi se sbaglio ma questo motore mi sembra una cxxxxta?Ci sono macchine che a parita di sistema vanno meglio.

  • @LorenzoTuratti
    @LorenzoTuratti ปีที่แล้ว

    Per me l'unica tipologia di ibrido sensato è il plug-in. Questi ibridi invece aggiungono un sacco di complicazione meccanica (che ovviamente incide sul prezzo) il tutto per una resa ai numeri davvero ridicola. Di vantaggioso c'è che per 3 anni non si paga il bollo, unica consolazione...

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Lorenzo,
      secondo me il plug-in ha molto senso se hai modo di ricaricare la batteria ogni volta che usi l'auto o comunque ogni 30 km (per le auto con minore autonomia elettrica) fino a un massimo di 80 km (per quelle con batterie più grandi). Per lo stesso motivo, il plug-in si adatta molto bene a chi fa al massimo dai 30 agli 80 km la maggior parte delle volte che usa l'auto.
      Diversamente, il peso delle grandi batterie diventa zavorra che peggiora parecchio i consumi, al di là del fatto che l'auto pesando di più è meno agile, meno confortevole e rinuncia sempre e comunque a un po' di bagagliaio.
      Le full hybrid non sono tanto più complesse delle plug-in, anzi lo sono meno, e soprattutto Toyota e Honda hanno raggiunto livelli di efficienza e affidabilità incredibili. Non solo: le full hybrid non hanno il vincolo della ricarica: sono più efficienti sempre. Certo, se si fa tanta autostrada, allora è ancora il Diesel la soluzione migliore.
      Grazie
      Adriano

  • @francescolabellarte4999
    @francescolabellarte4999 ปีที่แล้ว +6

    Oramai le auto consumano più di prima, costano il doppio... Che senso ha?

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication ปีที่แล้ว +1

      Infatti

    • @savioring3203
      @savioring3203 ปีที่แล้ว

      Che costano di più si, non c'è dubbio. Sul lato dei consumi bisogna fare un discorso più serio di "le auto consumano di più", sicuramente le auto emettono meno di prima, sui consumi dipende.

    • @heliosrossi484
      @heliosrossi484 ปีที่แล้ว

      Consumano molto di più a causa di tutti i filtri euro imposti e che non servono a nulla se non a dare l'impressione di inquinare meno. L'inquinamento è identico, ora è solo camuffato perché disgregato in particelle più piccole e più pericolose in quanto non vengono rilevate olfattivamente. Mentre prima che si sentiva la "puzza" , potevi proteggerti, ora non la senti e respiri ed assorbi tutto.

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication ปีที่แล้ว

    Mi pare che Su Honda Civic il sistema i brido sia migliore più efficente.......

  • @VivaIsraele
    @VivaIsraele ปีที่แล้ว +3

    Che fregatura sto ibrido

  • @andreapicchi990
    @andreapicchi990 ปีที่แล้ว +1

    Bella macchina ma troppo cara.

  • @giuseppebozzi78
    @giuseppebozzi78 ปีที่แล้ว +5

    Mha.. la tecnologia va avanti ed i consumi peggiorano… 🤦🏻‍♂️

    • @Leonardo23307
      @Leonardo23307 ปีที่แล้ว +2

      Auto nuove ma obsolete, costose, pesanti, noiosissime ma obbligatorie. La strada è tracciata per noi poveracci.

    • @witcher8325
      @witcher8325 ปีที่แล้ว +1

      Esatto!.. è solo una speculazione!!!💰🇪🇺❌.. per far spendere di più al consumatore!! ergo farlo indebitare di più... tutto studiato dall'Europa nazista, che ha fatto accordi con i cinesi 🇨🇳💰

  • @sisco2289
    @sisco2289 8 หลายเดือนก่อน

    Altro che Tonale. Sarà la pietra Tombale dell' alfa!

  • @CavaFranco
    @CavaFranco 2 หลายเดือนก่อน

    Infatti la Stelvio ha molto piu‘ cavalli e costa molto di piu‘; che paragoni!

  • @lorenzocamponeschi6597
    @lorenzocamponeschi6597 ปีที่แล้ว

    Ho un’idea.
    Un’alimentazione con due carburatori doppio corpo.
    Uno scarico quattro in due e due in uno.
    Un’elettro-saldatrice tig imbullonata sul tetto.
    E il sistema Max-Hybrid, capace di giustiziare tutte le attuali “mignotterie”, è servito…

  • @paponeable
    @paponeable ปีที่แล้ว

    Esteticamente proprio non riesco a farmeli piacere questi SUV!
    Non lo sò, diventano tutti " anonimi ", pressocché simili... senza " emozione "...
    Ovviamente de gustibus

  • @lucanichel
    @lucanichel ปีที่แล้ว

    7,3 Litri per 100 Km ?? Giulia 2.2 Turbodiesel 180 cv del 2017 medie da 6,6 a 6,8 litri per 100 Km. Il cambio ZF 8 rapporti rispetto al robotizzato 7 marce TCT è su un altro pianeta. Per avere la stessa ripresa della Giulia in Normal la Tonale la devi mettere in Dynamic con relativo aggravio dei consumi. E poi i soliti anacronistici problemi : i sistemi multimediali e le finiture di BMW e AUDI sono di un altro livello. Per chi vuole ancora una trazione posteriore fate come me : la prossima vettura sarà una serie BMW 3 o 4.

    • @77chupito
      @77chupito หลายเดือนก่อน

      E se lo dici tu 😂

  • @Sebbuz11
    @Sebbuz11 ปีที่แล้ว +2

    Cmq la corolla cross 2.0 sullo 0-100 dà più di 1 secondo a questa tonale. E costa di meno…pensa che ridere l’alfa che al semaforo viene bruciata dalla Toyota….ah consuma pure di meno

    • @gianmarcofalasca7448
      @gianmarcofalasca7448 ปีที่แล้ว +1

      Tiene 40 cavalli di più, che senso ha il paragone. Anche la tonale 280 cv va meglio della corolla, quindi?🤣 Comunque non è che mi faccia impazzire la tonale, eh.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianmarco: il senso del paragone è che le due auto sono della stessa tipologia e quella che costa meno è più potente ed efficiente allo stesso tempo. Certo, la Tonale 280 CV va più forte della Corolla, ma anche nel listino 😀
      Adriano

    • @Sebbuz11
      @Sebbuz11 ปีที่แล้ว

      @@gianmarcofalasca7448 Si ma la Tonale 280 costa ben oltre 50000. Altro prezzo. Devi comparare versioni corrispondenti....

  • @aspyde
    @aspyde ปีที่แล้ว +1

    interni scandalosi, sembra una tipo

    • @tirannopetro
      @tirannopetro ปีที่แล้ว

      Buffone fake

    • @lorenoscaglietti5916
      @lorenoscaglietti5916 10 หลายเดือนก่อน

      Se fosse solo l interno la meccanica 000000 55000 Euro gettati se volete
      le prove di cosa andreste a comperare sottoscrivete con 4