PS Niguarda 🏥: medici pagati meno di carrozzieri?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 68

  • @AlbertoMolteniMD
    @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว

    Sostienici con donazione per più contenuti:
    bit.ly/3NK4s4C
    Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime:
    bit.ly/3GZ0MrY
    Per proposte di collaborazioni:
    albertomoltenimd@gmail.com
    Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!

  • @valentinachiesa1787
    @valentinachiesa1787 ปีที่แล้ว +5

    Video molto interessante pieno di dati che rispecchiano un mondo fatto per dissencintivare e avvilire le persone.
    Ci vuole uno stipendio equo per il percorso di studi fatto e aggiornato al costo della vita!
    Milano è una città con affitti carissimi come pensano di poter far vivere le persone con cifre ridicole?
    Ci vuole una presa di posizione netta!
    Prima delle colasso totale!
    Grazie per quello che fai riesci ad argomentare in maniera oggettiva argomenti per me sconosciuti! 😊

  • @silv3r97
    @silv3r97 5 หลายเดือนก่อน

    Grande Alberto, continua così 👍🏻

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@silv3r97 grazie mille ❤️❤️

  • @tanyacoldebella6343
    @tanyacoldebella6343 10 หลายเดือนก่อน

    Però un ragazzo/a che è un giovane medico neolaureato e che non è entrato in specializzazione cosa dovrebbe fare? Alla fine per chi non entra in specializzazione e ha bisogno di un po' di esperienza di esercizio medico restano solo questi lavori per poter sopravvivere

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  10 หลายเดือนก่อน

      In realtà ce ne sono tantissimi, e anche pagati meglio. Trovi sul canale un video in merito in cui ne parlo, entrando anche nel dettaglio di quello che fai...

  • @alfredobuonavita9148
    @alfredobuonavita9148 6 หลายเดือนก่อน

    Accetteranno i neolaureati come alternativa alle sostituzioni in continuità assistenziale. Se ho capito bene si parla di un massimo di 1300 h /anno ovvero poco più di 100/h mese ovvero circa 24h/ settimana ovvero 2 turni da 12h o 3 turni da 8h. Totale annuo 39.000 euro LORDI,oggi una partita iva può,da quando aperta e per 5 anni pagare un regime forfettario al 5% ,nel caso specifico circa 2000 euro.Poi c'è l'ENPAM al 19,50% circa 7.500 euroCerto non ha ferie ( ma lavora 2o3 giorni a settimana) non ha i contributi ma alla fine riuscirà a portare a casa circa 2500 euro netti al mese lavorando poco più di 100 ore. Uno specializzando ne mette in tasca circa 1600 al mese lavorando tra le 200 e nei casi limite 300 ore /mese.Purtroppo sarà un successo.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  6 หลายเดือนก่อน

      @@alfredobuonavita9148 👏🏻👏🏻👏🏻 grazie mille per questo tuo commento!

    • @carlofrigerio3616
      @carlofrigerio3616 6 หลายเดือนก่อน

      Succede già, nella mia regione i medici di guardia son tutti neolaureati o soecializzandi

  • @sakhos9700
    @sakhos9700 ปีที่แล้ว +5

    Però non mi pare che sia obbligatorio accettare quelle condizioni. Ricordatevi che è il professionista che stabilisce il proprio onorario, e non il cliente!

    • @gkai917
      @gkai917 ปีที่แล้ว +4

      Si magari una volta, adesso se sei troppo caro vanno da un altro. Ricordato che hanno aumentato troppo i posti a medicina, troppi medici = salari di merda ( leggee della concorrenza)

    • @sakhos9700
      @sakhos9700 ปีที่แล้ว +1

      @@gkai917 però i salari erano bassi anche quando si laureavano in pochi... o no?

    • @gkai917
      @gkai917 ปีที่แล้ว

      @@sakhos9700 si ma si intende più bassi, il salario lo fa il mercato, più offerta c'è, più il prezzo cala...

    • @sakhos9700
      @sakhos9700 ปีที่แล้ว

      @@gkai917 allora è meglio andarsene

    • @FabioPizzigallo
      @FabioPizzigallo ปีที่แล้ว +1

      Non è come fare il meccanico, se semplicemente i liberi professionisti non accettano il problema per la società è enorme! E i liberi professionisti non accetteranno.

  • @FabioPizzigallo
    @FabioPizzigallo ปีที่แล้ว

    Allora... il commento sulla guardia medica te lo potevi onestamente risparmiare. È vero che ci sono medici che lavorano male, è vero che ci sono scarse competenze, ma è una cosa che vale ovunque. Io lavoro in CA e solo nell'ultima settimana mi sono trovato due persone che erano già state in ps e rimandate a casa con spiegazioni ai limiti della denuncia direi.
    In CA tra mancanze di medici di base, medici di ps che non fanno piu né malattie né prescrizioni, il lavoro è raddoppiato e hanno pure abbassato lo stipendio recentemente. Un medico di CA paga anche lui l'assicurazione, fa anche altri lavori o fa la specialità, paga anche lui l'enpam e tutto il resto e lavora praticamente senza strumenti, e ti assicuro che non tutti mandano in ps con facilità. 30 euro orari sono pochi anche per la continuità assistenziale.
    Il tutto per dire che chi lavora male si trova ovunque, in ogni professione a tutti i livelli. Nella sanità pubblica poi ci sei proprio indirizzato a lavorare male. Però se vuoi avere un canale del genere secondo me sarebbe bene che evitassi di mettere su diversi piani medici che fanno diversi lavori. Nel senso, ovvio che se si parla di retribuzione bisogna avere diverse retribuzioni per diversi lavori, ma non perche "non visitano" o "mandano in ps", semplicemente perché sono servizi diversi con carichi di lavoro, stress e rischi diversi.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว

      Ciao! A che minuto ti riferisci? A prescindere, in realtà hai detto quello che penso e dico io, anzi, ho detto di più, che anche la CA non è adeguatamente remunerata. Ma con il tuo commento, non hai "smontato" ciò che dico nel video o penso 😅. Ne è la prova che sei stato l'unico, su centinaia di colleghi della CA che l'hanno visto, a "contestarlo" (cosa che si può fare eh, assolutamente, ma bisogna entrare nel concreto). Peraltro, cosa vuol dire "se vuoi avere un canale come questo"?

    • @FabioPizzigallo
      @FabioPizzigallo ปีที่แล้ว +1

      Intorno al minuto 7. Appena prima dici che anche se sono codici minori la professionalità va riconosciuta, e subito dopo "altrimenti ci ritroviamo con medici che fanno la guardia medica che non visitano i pazienti, hanno competenze che punto di domanda e la cui unica risposta è andate in ps". Espresso così sembra proprio poi sottointendere che lì di professionalità non ce n'è. Tra l'altro alla fine non si fa altro che trovarsi a gestire gli stessi codici minori che possono nascondere insidie, senza nessuno strumento per gestirli rispetto a quelli che avrebbe il medico che accettasse l'offerta di lavoro del video. Solo che tra questi codici minori abbiamo 10 malattie da erogare, 3-4 elenchi di farmaci, quelli che non trovano il medico di base e hanno bisogno di ricette per visite ed esami che non potremmo fare, e 20 persone con febbre e tosse.
      Io non volevo contestare il video, i contenuti sono tutti giusti, il dover pagare di più il medico di ps è giusto, così come non ho detto che dici che dovrebbero prendere meno i medici di CA. È solo la descrizione del lavoro del medico di CA che è inutilmente denigratoria. C'è chi lavora male, ma a prescindere dal luogo, anche in ps. Ma non è vero che non visitiamo, forse non visitiamo tutti quelli che vengono per tosse e febbre perché cominci alle 8 la sera e hai già 7-8 persone in coda, sai che per 2-3 ore ne avrai uno dietro l'altro e il 90% in questo periodo sono febbre e tosse e certificati di malattia perché in mattinata hanno avuto febbre o mal di testa. Visiti quando lo ritieni necessario, perché altrimenti creiamo una succursale del ps con gente che passa lì diverse ore per avere un brufen, e allora non è più un servizio diverso. In guardia con me lavorano specializzandi di medicina d'urgenza, una neurologa, due farmacologi-tossicologi con esperienza nel centro antiveleni, non direi competenze "punto di domanda", anche se ci sono anche quelle come ci sono le stesse nel ps. E l'unica risposta non è "andate in ps", anche perché spesso non ci vogliono andare in ps nemmeno quando lo consigli.
      Tutto ciò non è per dire che uno è meglio dell'altro, solo hai fatto una descrizione della CA proprio brutta che sicuramente rappresenta quella di un tot di medici, ma che si potrebbe fare altrettanto brutta su una parte dei medici di ps, una parte di medici ospedalieri, dei medici di base e così via.
      Riguardo al canale, il senso era se vuoi avere un canale che parla delle problematiche del sistema sanitario e dei medici secondo me l'ultima cosa che dovresti fare è proprio una descrizione simile di una categoria, perché rischia appunto di alimentare quelle lotte interne che giustamente critichi nel video stesso, e anche all'esterno fai passare un immagine della CA che è inutilmente e falsamente negativa.
      Mi piace il canale, apprezzo quanto fai e come lo fai, e non credo nemmeno che parlandosi al di fuori del video esprimeresti davvero l'immagine della CA che invece nel video, in questo modo, almeno a me è passata così.

  • @federicabacchi5571
    @federicabacchi5571 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Albi…

  • @mariapittalis2147
    @mariapittalis2147 ปีที่แล้ว +1

    Condivido tutto

  • @davideneri239
    @davideneri239 ปีที่แล้ว +2

    Per quello che riguarda il mio pensiero penso che il problema dei medici che vengono pagati poco cosi comi tutti i lavoratori del SSN e Pk i sindacati sanitari( non solo anche tutti i sindacati italia cosi come cgl,eecc...) e che non riescono a metterci d accordo perche ogni rappresentante pensa ai soli interessi ( per non dire che fanno schifo tutti).Poi ce un altro problema che riguarda la sanita e che noi italiani cittadini non riusciamo a capire che avere una sanita ottima riguarda ogni cittadino e il problema non e solo dei medici e dirigenti ma di tutti e prima lo capiremmo e prima si spera di risolvere questo problema pk la sanita pubblica appartiene a tutti. Un ultima cosa il problema che i cittadini italiani non riescono a capire e il pk finche molti medici si lamentono principalmente del problema economico (che come detto per me sono pochi per il loro lavoro) ,e da ricordare che molti lavoratori italiani lavorano non per 25-30 ora ma che molti lavorono al giorno per questa somma. Per questo si forma questo astio e finche secondo il mio parere si parlera principalmente di una questione economica( in Tv,e forme di comuicazione non ci sente altro) i cittadini non ci sentiranno mai coinvolti nel cambiare il sistema sanitario che sta crollando a pezzi.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว

      Sarebbe interessante esplorare l'ultimo punto...secondo te perché non si percepisce il valore?

    • @davideneri239
      @davideneri239 ปีที่แล้ว +1

      @@AlbertoMolteniMD penso che il problema sia un fatto cultulare pk la visione del medico e vista come come una persona che riesce a guadagnare tanto , non ti nascondo che questa visione e sopratutto vista in piccoli paesi e ahime si accentua nelle regioni economicamente svantaggiate tipo quelle del sud (io abito in campania), per poi non parlare delle (tv Locali e nazionali tipo reality ,e influncer che fanno vedere i loro ritocchi estetici ) che fa apparire medici come gente che guadagna. E poi ce il problema economico di gente che nelle mie zona lavorano per 20-30 euro al giorno a nero facendo lavori usuranti ,che in caso si sentono male devono aspettare mesi per visite specialistiche,e chi non ha tempo per pagarle deve aspettare che la malattia non sia nnt e chi puo pagarle spende all incirca tra i 100 e 200euro per una visita specialistica e per gente che lavora per i prezzi citati sopra per una visita specialista sono soldi, significa gravare sul nucleo familiare. Per questo molta gente ci si rivolge al pronto soccorso sperando di avere quella visita specialistica senza aspettare mesi o pagare somma che per loro sono importanti, per questo si crea questo astio con i medici. Infatti piu le regioni sono povere e piu i pronto soccorsi sono pieni.

    • @analiamaggiore8205
      @analiamaggiore8205 ปีที่แล้ว

      @davideneri239 ma quelli che guadagnano 30€ al giorno, che lavoro fanno? Quanti anni della loro vita hanno sacrificato per fare quel lavoro? Quanti soldi hanno investito nel loro futuro? Quanta responsabilità hanno? Perché il punto è tutto lì. Perché se non capiamo che tutte queste cose devono corrispondere a una remunerazione, dobbiamo accettare il fatto che tra poco dovremo farci curare dal macellaio sotto casa perché nessuno accetterà di bruciarsi 10 anni di gioventù, avere responsabilità enormi, rischiare la propria vita ogni giorno per 5€/h. Perché a quel punto tanto vale godersi la gioventù, fare la cassiera all’esselunga e tornare a casa dopo 8 ore di lavoro non avendo nulla da pensare.

  • @dariocioccoloni3040
    @dariocioccoloni3040 ปีที่แล้ว +3

    👍

  • @luca6721
    @luca6721 ปีที่แล้ว +6

    Per fare una citazione: “ci pisciano in testa e ci dicono che piove”.
    Credo di aver riassunto il tutto!
    Oh, a qualcuno piace, son gusti.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว

      Un po' colorito, ma appropriato!

    • @D4.N0
      @D4.N0 ปีที่แล้ว

      Quando inizieranno ad importare medici rumeni e bulgari ti aspetto.

    • @luca6721
      @luca6721 ปีที่แล้ว

      @@D4.N0 mi aspetti per cosa?

    • @D4.N0
      @D4.N0 ปีที่แล้ว

      a piangere @@luca6721

  • @davideneri239
    @davideneri239 ปีที่แล้ว +3

    video interessante unica pecca e comparare il livello economico con altri lavori quali meccanico, carrozziere agenzia delle pulizie ....... perche hanno lavori diversi e carichi di spese completamente diverse se non maggiorate rispetto alle professioni mediche in partita iva.Ps il meccanico deve fara conto affitto dell autoufficina e degli utensili che si usano,mentre chi lavora come medico in una struttura del SSN non ha problemi riguardo a gli strumenti del mestiere...... per questo eviterei sempre di fare questo paragone economico con altri lavori che non ha proprio senzo.

    • @luca6721
      @luca6721 ปีที่แล้ว +6

      Certo, peccato che in PS becchi denunce giorno si è giorno si. L’assicurazione te la paga il SSN? Non credo e non basta un’assicurazione da 1 milione.
      Tieni conto delle responsabilità e del fatto che essere medico vuole dire fare un lavoro che richiede alta preparazione.
      Tira le somme e vedrai come quei soldi siano abbastanza ridicoli, anche comparando con altri Paesi.

    • @davideneri239
      @davideneri239 ปีที่แล้ว +1

      @@luca6721 senti io non ho detto che i soldi che prendete sono tanti. Ho detto solo di non paragonare sempre ad altri lavori che hanno pure loro spese elevate per conto pure il meccanico ha l assicurazione che paga e non e di certo poca il fatto che tu dici che essere medico richiede alta preparazione che significa che chi fa un altro lavoro non e preparato,poi per ricordarti che medici con alta preparazione sbagliano cosi come sbaglia un meccanico ( e non paragonare con altri paesi che paesi poi che ci sono quasi 200 paesi tra cui comprendono paesi che noi chiamiamo terzo mondo che prendono poco sia i medici che i meccanici ) ogni lavoro ha infine le proprie responsabilite.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว

      In verità non era inteso come "comparazione" né per fare del benaltrismo, ma per dare un dato di realtà...però hai ragione, può trarre facilmente in inganno

    • @luca6721
      @luca6721 ปีที่แล้ว

      @@davideneri239 giusto prendere in considerazione i paesi del terzo mondo per tirarsi su di morale.
      Se la mentalità è come la tua è giusto che si continui a prendere stipendi da fame in Italia, tanto c’è chi sta peggio.

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 ปีที่แล้ว +3

      Il problema che cerca di far emergere nel video non è che il carrozziere venga pagato troppo, ci mancherebbe, anche lui ha oneri e responsabilità, bensì che un medico di PS venga pagato troppo poco! Non vederci del marcio dove non c'è...

  • @mcsyneuroscience6488
    @mcsyneuroscience6488 ปีที่แล้ว

    Albe hai ragione su tutto. Il problema è che in italia guadagnare 1500 euro al mese è considerato un buon stipendio. Nonostante il costo della vita è sempre più alto. Quindi lamentarsi di 30 euro l’ora per non specialisti e per codici minori, è fondamentalmente sbagliato a causa di problemi grossi profondi strutturali propri dell’economia italiana

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว +2

      Ma se aspettiamo di risolvere i problemi dell'economia italiana 🥺 campa cavallo 😅

    • @silv3r97
      @silv3r97 5 หลายเดือนก่อน +1

      Ah però è giusto che i politici guadagnano decine di migliaia di euro al mese eh? Con privilegi su privilegi. è giusto che un calciatore guadagni milioni di euro o un’influencer? da dove escono tutti questi soldi se l’economia è sempre al collasso? da dove escono i soldi per il ponte sullo stretto? forse indirizziamo i soldi nei posti sbagliati? forse qualcuno invece di metterli nella sanità preferisce metterseli nelle proprie tasche? forse gli italiani sono troppo abituati a fare la guerra tra poveri piuttosto che vedere come dobbiamo fare per migliorare le condizioni di tutti noi al rialzo, e non appianare tutte le disuguaglianze al ribasso.

  • @giovanniitaly9047
    @giovanniitaly9047 ปีที่แล้ว

    Sono perfettamente d'accordo su quanto hai detto.
    Complimenti!!!!

  • @ILMATTE75
    @ILMATTE75 ปีที่แล้ว

    sostenevo queste cose 15 anni fa e nessuno si è degnato di darmi retta

  • @pasqualeacampora987
    @pasqualeacampora987 ปีที่แล้ว +1

    Penso stia diventando più remunerativo fare il fisioterapista che il medico.
    Almeno per quanto riguarda la qualita di vita.

  • @silverback0000
    @silverback0000 ปีที่แล้ว +2

    ti aspetto su italia 1 alle Iene doc

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว +5

      Non sono posizioni condivise da burocrati e amministrativi, quindi dubito troveranno spazio. Io però non mi arrendo!

  • @federicabacchi5571
    @federicabacchi5571 ปีที่แล้ว

    😔😔😔😔😔😔

  • @federicabacchi5571
    @federicabacchi5571 ปีที่แล้ว

    Grazie Alby….grazie almeno lo dici…

  • @antonioaugusto5854
    @antonioaugusto5854 ปีที่แล้ว +1

    Già in primis bisogna capire se il reparto è con l'insufficienza personale. Perché se è sotto carico non ha senso assumere qualcuno da libero professionista. Si può fare per determinati momenti, come interventi chirurgici specifici, fatto da persone che hanno una estrema capacità ed esperienza nel tema.
    Poi perché tutti i medici devono guadagnare nello stesso modo? Perché un medico che non fa nulla deve guadagnare lo stesso di uno che si ammazza di lavoro? Non solo bisogna mettere un reddito minimo di 2000€ per tutti e poi basarci sui premi di produzione, arrivando a cifre come 3/5mila€. Basandoci sulla qualità degli interventi, la durata, la difficoltà, nel periodo post operazione, sull'importanza che il medico da su ogni paziente...
    Perché i medici non spingono su questo? Perché cercano di distruggere l'altro per farsi belli agli occhi degli altri? Non capiscono che una concorrenza negativa non aiuta a nessuno? Ne a loro e ne al paziente. Mentre una concorrenza positiva è cosa buona e giusta per tutti.
    Una volta in sala operatoria mi sono ritrovato un medico che voleva farsi bello con un'altro medico che mi stava operando, ad un certo punto il medico che mi stava operando si innervosì e si scarica contro di me.
    Esperienza bruttissima, purtroppo fa perdere credibilità ai medici se ci si comporta così.

  • @Andrea-med
    @Andrea-med ปีที่แล้ว +2

    SSN al top🤬

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 ปีที่แล้ว +1

    Ecco perché vogliono il numero aperto!!!!!!!! 😂

  • @analiamaggiore8205
    @analiamaggiore8205 ปีที่แล้ว

    Io non sono d’accordissimo sulla depenalizzazione dell’atto medico. Il problema sono le cause che durano 60 anni. Perché se io danneggio qualcuno perché sono una capra, é giusto che io risponda delle mie azioni.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  ปีที่แล้ว

      In linea teorica è vero, ma una volta che entri nel gorgo...peraltro, non vuol dire che il medico "non è punibile"