Manipolazione narcisista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 พ.ย. 2021
  • Manipolazione narcisista. Vediamo perché alcune persone si fanno incastrare nella manipolazione del narcisista. In realtà la manipolazione del narcisista è una forma particolare di manipolazione psicologica. In questo video ti parlerò della manipolazione psicologica in generale e, in particolare, di quando la manipolazione psicologica avviene ad opera di una persona con un disturbo narcisistico di personalità.
    CHE COS'È LA MANIPOLAZIONE PSICOLOGICA
    La manipolazione psicologica è una condizione in cui una persona viene indotta da un’altra a pensare, parlare o agire diversamente da quanto viceversa farebbe. Questo accade con maggiore intensità nella manipolazione narcisista. Ogni giorno veniamo continuamente manipolati dalle persone intorno a noi, dalla pubblicità, dai discorsi ascoltati in tv o dagli articoli letti online. La manipolazione psicologica è un processo comunicativo in realtà del tutto naturale. Vi sono tuttavia casi in cui manipolazione psicologica porta danni significativi alla persona manipolata.
    MANIPOLAZIONE NARCISISTA
    Uno dei casi più eclatanti è quello della manipolazione psicologica del narcisista in cui una persona con uno spiccato tratto narcisistico o un conclamato disturbo narcisistico di personalità cerca di manipolare l'altro. In questi casi, proprio per le particolari caratteristiche del narcisista la manipolazione può assumere dei tratti estremi in cui la vittima si trova a subire diverse manipolazioni fino a rimanere completamente assoggettata dal suo carnefice.
    IL NARCISITA
    il narcisista è una persona particolarmente centrata su se stessa che ha bisogno di continue gratificazioni e riconoscimenti. L'altro diventa un oggetto che serve a dare importanza a se stessi. L'altro diventa strumentale per la propria glorificazione. La manipolazione narcisista diviene così una condizione in cui l'altro viene completamente assoggettato al fine di asservire agli scopi del narcisista.
    USCIRE DALLA MANIPOLAZIONE DEL NARCISISTA
    Per uscire dalla manipolazione del narcisista il primo passo è quello di rendersi conto delle proprie caratteristiche di personalità e di come esse abbiano portato ad accettare la manipolazione. Spesso la vittima del narcisista presenta anch'essa delle problematiche come una codipendenza, dipendenza affettiva, paura dell'abbandono, insicurezza, bassa autostima. Lavorare su questi aspetti di se stessi è la strategia migliore per uscire da questa relazione tossica e proteggersi da un eventuale futura manipolazione narcisista.
    Puoi continuare a leggere qui:
    www.enricogamba.org/psicologo...
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 185

  • @vevamendel
    @vevamendel 2 ปีที่แล้ว +63

    I narcisisti possono essere persone appartenenti a qualsiasi ambiente e sono camaleontici. Secondo me, per capire se si è sotto scacco di un rapporto manipolatorio si potrebbe focalizzarci principalmente sulla nostra sensazione di disagio. Disagio di qualunque tipo. Per me, quando in un rapporto si alternano momenti in cui ci sentiamo a nostro agio con l'altro a quelli di disagio, siamo sotto manipolazione. Se si riconosce questo abbiamo una risposta certa e possiamo prendere provvedimenti. Ci sono persone che manipolano per gioco, si divertono in questo modo, e in questo caso si tratta di una patologia.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +1

      Di certo è importante..

    • @Ventomaestrale333
      @Ventomaestrale333 ปีที่แล้ว +11

      Vero. Seppur tutto perfetto senti che da qualche parte qualcosa ti rende a disagio.... Anche se ancora non si è manifestato nulla. Una sensazione di sottofondo che spesso ignoriamo. Io mi sentivo triste anche già I primi momenti. Era la mia anima che già sapeva....

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz ปีที่แล้ว

      Si tratti in tutti i casi di un disturbo

    • @occhiodilince8422
      @occhiodilince8422 ปีที่แล้ว +1

      ​@@dr.enricogamba una curiosità, il narcisista si può manipolare?

    • @rosettacosentino7223
      @rosettacosentino7223 ปีที่แล้ว +2

      Sono d' accordo : il disagio alternato a un certo benessere e' un valido elemento di rivelazione del rapporto narcisistico.

  • @Maria-gr7wx
    @Maria-gr7wx 2 ปีที่แล้ว +10

    ho scoperto dopo 20 anni di stare con un narcisista covert, e negl ultimi anni mi sentivo in uno stato confusionale, depressa, ansiosa e grazie a una psicologa ho capito che stavo subendo una manipolazione. lo amavo ed ero succube, ma adesso mi sono svegliata e lo vedo per quello che è :vuoto e crudele .me ne stò liberando e sto iniziando a vivere un altra volta. poco alla volta. Grazie per questo video.

  • @gabriellamanunta6676
    @gabriellamanunta6676 ปีที่แล้ว +14

    Grazie davvero per questo video. E' pazzesco, a 47 anni suonati ho intrapreso un rapporto con una persona che conoscevo sin da piccola ma con cui ci siamo sempre visti pochissimo. Era un sogno. Bello, affascinante, con uno splendido senso dell'umorismo e che mi riempiva di affetto. Non mi sembrava vero. E infatti non lo era. Sono iniziati i problemi, distacco da parte sua senza motivo, ma con la richiesta di stargli accanto, poi ancora riavvicinamento, poi altro distacco, stavolta -a detta sua- per colpa mia. Impossibile chiarirsi, io che cercavo di parlare e lui che continuava a girare i discorsi, aveva *sempre* ragione e io sempre torto. Qualsiasi cosa succedesse, qualsiasi cosa facesse. Qualche giorno fa, per frustrazione, ho digitato su google un qualcosa tipo: "Ma perchè il tuo compagno ha questi atteggiamenti"? e sono finita dritta in siti che parlano del narcisista patologico. Leggere le testimonianze e le spiegazioni è stato letteralmente agghiacciante, perchè erano tutte, ma proprio tutte, le dinamiche del nostro rapporto, nessuna esclusa (no, a parte un'eventuale violenza fisica, questo mai, grazie al cielo). Io già soffro di depressione e prendo la sertralina, questa scoperta è stata una tranvata sui denti. Ora sto cercando di informarmi attentamente per superare la cosa, ma è davvero brutto realizzare la verità.

    • @mattx2260
      @mattx2260 หลายเดือนก่อน

      Come ti capisco

  • @saramarin5623
    @saramarin5623 4 หลายเดือนก่อน +6

    Ho passato quasi 3 anni con una persona narcisista e il quale che vieni descritto è proprio il mio....
    Alla fine ho dovuto raccogliere tutta la forza e lasciarlo !
    Il mio consiglio è di andarsene a gambe elevate non c è altro da fare .....il mio compagno non mi permetteva nemmeno di frequentare mia sorella .....VERAMENTE AMATEVI E SCAPPATE DA QUESTE PERSONE VI PORTANO SOLO ALLA ROVINA !

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  4 หลายเดือนก่อน

      Brava Sara che sei scappata…

  • @annaschenetti6073
    @annaschenetti6073 2 ปีที่แล้ว +23

    Salve Dottore. Quando ho visto il titolo del video, ho voluto guardarlo per riflettere sul percorso che ho fatto da sola. O meglio da sola, ma leggendo e informandomi. Ahimè, ci sono passata anche io. Se ci penso mi vengono ancora i brividi. Quando sì è dentro non si capisce più nulla, anzi tendi pure a giustificarlo. E' passato tanto tempo e ormai ho dimenticato, ma se ora mi fermo a pensarci ricordo le umiliazioni, le botte, la violenza psicologica. Ora sono tranquilla, non dico che ci rido su, ma non mi fa più male. Sono comunque convinta che parecchi narcisisti non si mettano mai in discussione. Quando chiudono con una vittima, iniziano con un' altra. Di queste cose se ne dovrebbe parlare di più. Forse si eviterebbero tanti femminicidi, ma purtroppo come ho scritto prima, quando ci sei dentro non ascolti nessuno e lo giustifichi pure. Ammiro moltissimo donne, anche famose che creano delle associazioni per cercare di attenuare questo fenomeno brutale. Un' altra cosa.....eh sì, è vero le donne che subiscono sono donne che cercano un po' di affetto a tutti i costi. Ci sono anche donne narcisiste, ma molti più gli uomini. Del resto Narciso era un ragazzo. Poi il discorso si potrebbe allungare, ma ci sarebbe veramente tantissimo da dire. Per chiudere dico solo che tante donne, oggi 2021, si sentono ancora inferiori agli uomini. Grazie Dottore, la ringrazio perchè ascoltando il suo video mi rendo conto che di strada ne ho fatta tanta e la mia autostima ringrazia.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +2

      Brava Anna!

    • @giuseppasferlazza3616
      @giuseppasferlazza3616 ปีที่แล้ว +1

      Brava Anna siamo nello stesso pianeta terra loro devono ancora decidere in quale pianeta atterrare

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz ปีที่แล้ว +1

      Ci sono tantissime donne che lo sono e sono altrettanto pericolose

    • @annaschenetti6073
      @annaschenetti6073 ปีที่แล้ว

      @@MentalAquaductz se leggi tutto il mio commento vedrai che lo avevo scritto anche io.

    • @mariaelisaferrante8654
      @mariaelisaferrante8654 ปีที่แล้ว

      U

  • @paolacoscia8609
    @paolacoscia8609 2 ปีที่แล้ว +15

    Dottore Enrico Gamba, purtroppo a volte i manipolatori sono difficili da individuare.... Io con la psicoterapia, ho imparato a non credere a tutto : i manipolatori sono bugiardi sia con gli altri ma anche, secondo me, con se stessi. Paola Coscia. P.S. Fai sempre dei video meravigliosi, Dottore Enrico.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Paola! Rispetto alla manipolazione, si è vero, non è semplice..

  • @valentinapelloni2344
    @valentinapelloni2344 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie dottore, essendo una persona molto sensibile.. Ci sono cascata con queste persone

  • @dariovilleggia9036
    @dariovilleggia9036 4 หลายเดือนก่อน

    uno dei migliori video mai visti sul tema... grazie e complimenti.

  • @francescabuldrini7472
    @francescabuldrini7472 ปีที่แล้ว +3

    Lo studio psicologico dinamico è una mia passione,mi interessano tutti i suoi video....bellissimi☺️

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 4 วันที่ผ่านมา +2

    Grazie per il bellissimo video che condivido !!

  • @edodoc
    @edodoc 2 ปีที่แล้ว +12

    Lei è un grande! Spero una volta arrivato ad un'età adulta e matura come lei di aver realizzato a livello di impatto anche solo la metà di ciò che fa con i suoi video divulgativi e nella sua realtà quotidiana! A presto e grazie!

  • @marialuisa_1983
    @marialuisa_1983 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Enrico interessante sempre molto gentile e chiaro nel spiegare sicuramente sono i tre argomenti che mi interessano.

  • @giovannapisciotta7278
    @giovannapisciotta7278 ปีที่แล้ว +2

    Non sapevo di stare con un narcisista 8 anni di manipolazione ,competizione,dispetti,bugie.Oggi mi amava l' indomani mi ignorava mi prometteva e poi cambiava idea x 8 anni un infelicità che non capivo .....Adesso so cosa mi è successo e so difendermi ....mi sono salvata non facendomi manipolare psicologicamente .
    Grazie.
    Questi video mi stanno aiutando a non tornare con lui.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      Mi fa piacere Giovanna che sia utile.. forza..

  • @monicatiozzo6705
    @monicatiozzo6705 ปีที่แล้ว +4

    Di video su questo argomento ne ho sentito tantissimi ma lei mi ha catturato per la delicatezza con cui lo affronta...32 anno con un soggetto manipolatore e narcisista mi hanno disintegrata...ora sto piano piano raccogliendo i miei cocci e li lego insieme ad un filo d'oro...la mia vita la vorrei riscrivere , mi accontenterei di rileggere le pagine della mia vita con uno sguardo nuovo, compassionevole per farmi un abbraccio e dirmi: nonostante tutto sei stata una GRANDE!!!

  • @rosettacosentino7223
    @rosettacosentino7223 ปีที่แล้ว +1

    Dr. Lei e' molto bravo !🤩

  • @mariellatridente7883
    @mariellatridente7883 ปีที่แล้ว +1

    Dr. La ringrazio x la lezione. Sul narcisista, quello che lei descrive, lo vissuto di persona

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 9 หลายเดือนก่อน +5

    Salve,io ho una famiglia narcisista che per colpa del mio passato difficile vogliono farmi sentire sbagliato,facendomi tornare al passato.
    Non ammettono mai niente,dicono solo bugie e quando cerchi di metterli di fronte alla verità o ti fanno sentire in colpa o gridano.
    Devo pensare come loro perchè quando ho un mio pensiero,dicono che non sto bene

  • @loredanamoretti6051
    @loredanamoretti6051 ปีที่แล้ว +1

    Salve con lei finalmente ho capito chi è il narcisista! Ringrazio la sua chiarezza

  • @ilenia3278
    @ilenia3278 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie grazie grazie... Documentarsi meditazione e seguire i suoi consigli sto molto meglio in soli due mesi un abbraccio e di nuovo grazie ❤️

    • @ilenia3278
      @ilenia3278 2 ปีที่แล้ว

      Ma perché

    • @ilenia3278
      @ilenia3278 2 ปีที่แล้ว

      Non posso dare consigli non ho le competenze... Darei consiglio da scimmia😏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +1

      È un piacere Ilenia!

  • @robertab.3961
    @robertab.3961 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie , bellissimo video

  • @claudiaf7543
    @claudiaf7543 7 วันที่ผ่านมา +1

    È incredibile, sembra descrivere la mia ultima relazione...come se ci avesse spiati.

  • @alessandras3357
    @alessandras3357 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie ❤

  • @laracoclite3453
    @laracoclite3453 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!

  • @teresafranchi7836
    @teresafranchi7836 ปีที่แล้ว +1

    “Solamente “ grazie

  • @dadodoesnt1776
    @dadodoesnt1776 ปีที่แล้ว +6

    Lo stesso iter l'ho avuto, e tutt'ora, con mio padre. È un tipo di relazione diverso da quella di coppia, ma vedo che il sistema è uguale. Ho ricevuto in crescendo negli anni un sacco di danni del tipo affettivo, materiale, di autostima. È riuscito ad allontanare da me molte persone che avevo intorno descrivendomi come persona molto inutile, non affidabile, rancorosa, che crea problemi e bugiarda. In pratica agli altri descriveva se stesso. Oltre che mettere a rischio il mio matrimonio. Ho avuto molta pazienza e cercato di fare capire che non serviva tutto questo. Inutile. Ho dovuto mettere in pratica il no contact, che a quanto sembra a lui va benissimo perché nel caso contrario, se voglio ritornare ad avere un rapporto con lui, devo prostrarmi ai suoi piedi per dimostrare che lui è l'onnipotente che non sbagliar mai. Mia madre, plagiata da lui, ha preferito perdermi che difendermi. Che tristezza.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      Forza.. purtroppo accade..

    • @dadodoesnt1776
      @dadodoesnt1776 ปีที่แล้ว +2

      @@dr.enricogamba già , fa male ma è così. Me ne farò una ragione, ma al primo posto ci sono io e la mia famiglia.
      Grazie dott. Gamba.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      @@dadodoesnt1776 🙏🏻

    • @silviapittalis1888
      @silviapittalis1888 ปีที่แล้ว

      @@dadodoesnt1776 guarda mio padre e narcisista.mi ha fatto malisso da ieri l ho bloccato per me morto..se vuoi parlarne?

    • @dadodoesnt1776
      @dadodoesnt1776 ปีที่แล้ว +1

      @@silviapittalis1888 se hai capito che nessuna strada può portare risultati positivi, allora purtroppo hai fatto bene. La vita non deve essere condizionata da nessun rapporto tossico per vuoi vivere bene. E quando si tratta dei genitori, o figli, credo che sia molto più doloroso e difficile di qualunque altro tipo di rapporto. Ma non è una nostra decisione fare questo, piuttosto una azione a cui si è costretti.

  • @lidayoneva4952
    @lidayoneva4952 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE DITTORE....

  • @bregalantiantonio3913
    @bregalantiantonio3913 ปีที่แล้ว +1

    Sinceramente non avevo mai fatto caso al logo di amazon, nemmeno il fatto che la freccia disegni un sorriso mi invita a fare qualcosa se a me non interessa di farlo. Probabilmente sono difficilmente manipolabile, anche perché faccio sempre e solo quello che la mia mente mi fa fare, e seppur sbaglio come tutti mi rende autonomo e indipendente

  • @alfanomina1744
    @alfanomina1744 ปีที่แล้ว

    Grazie. Dottore. Sto. Cercando. Di. Capire. Hoo. Vissuto. Proprio. Questi

  • @carmenrullo9816
    @carmenrullo9816 ปีที่แล้ว +1

    Le mie congratulazioni dottore, grazie a lei mi sto rendendo conto di tante cose. È possibile che anche una bambina piccola possa già avere questo disturbo? Mia figlia ha avuto un'amichetta così dai 4 ai 11 anni, manipolatotrice e che la faceva sentire sempre mia figlia in colpa per qualsiasi cosa. La controllava su tutto, la
    ricattava su tutto, al punto che ho dovuto interrompere questa relazione tossica. Mi dicevano " è solo una bambina, non esagerare", ma vedevo veramente dei brutti segnali, in questa amicizia

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Si Carmen, è molto importante fare attenzioni a queste frequentazioni per i nostri figli..

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 2 ปีที่แล้ว +4

    sta succedendo la stessa cosa ad una mia amica, tutto velocissimo, regali, viaggi, le dice di amarla sin da subito....praticamente vive già assieme in un mese e mezzo di conoscenza...io ho paura si faccia molto male perché lei ha bisogno costante di amore e ha zero autostima

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +1

      Si, in genere è proprio così..

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dr.enricogamba e pensi che sto qua vuole pure pagargli un operazione chirurgica

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว

      Ecco, appunto..

  • @user-bw9iv6gt2q
    @user-bw9iv6gt2q 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ti accusano anche di cose che non fai .... È una delle tecniche ... L'altra è dire che sei pazza che non è vero che fa così ... Ti dà sempre la colpa di ogni cosa !

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  11 หลายเดือนก่อน +1

      Si, succede anche così..

  • @chiaramartinotti9698
    @chiaramartinotti9698 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie Enrico, veramente. Tutto ho vissuto ed è un'inferno

  • @mariaaddolorata6164
    @mariaaddolorata6164 10 หลายเดือนก่อน +1

    Scusi dottore volevo sapere se guando guesti soggetti malati fanno debiti di nascosto della moglie e un disturbo narcisistico grazie

  • @alfanomina1744
    @alfanomina1744 ปีที่แล้ว

    Buonasera. Dottore. Hrazie

  • @rayenemerabet9816
    @rayenemerabet9816 2 ปีที่แล้ว +1

    ❤🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว

      🙏

    • @flaviarodriguez4940
      @flaviarodriguez4940 ปีที่แล้ว

      A 78 anni, continuo a imparare, e tuttavia mi sento una neofita della pratica psicoterapeutica.
      L’avevo abbandonata più di vent’anni fa per aiutare mio marito ammalato di cancro, che era tornato dopo circa quattro anni di remissione.
      Guardando retrospettivamente la mia storia molto passata, tra genitori difficili e relazioni non proprio sane, superate bene o male, mi rendo conto di essere stata quello che Jung chiama - detto in Inglese: “A Wounded Healer” con quanta consapevolezza dei miei limiti e della mia “ferita” ho praticato, non saprei dire; ma è certo che devo ringraziarLa moltissimo per i Suoi video così empitici e chiarificatori, che per me sono aggiornamenti e approfondimenti preziosi.
      Continuerò a seguirLa con molta stima.

  • @valentinaplacati4283
    @valentinaplacati4283 2 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno purtroppo sto affrontando una separazione con una persona manipolatrice con tratti narcisistiche! Ho però 2 bambini ha dei consigli!?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +3

      In questi casi la situazione è di certo più complessa e non mi sentirei di darle consigli generici se non quello di avere tanta pazienza nel riconoscere come primario l’interesse dei bambini e quindi anche la necessità di mantenere la calma pur nella difficoltà della scelta.

    • @Maria-gr7wx
      @Maria-gr7wx 2 ปีที่แล้ว

      auguri, stó nella tua stessa situazione..

  • @tizianacannizzo4939
    @tizianacannizzo4939 9 หลายเดือนก่อน +1

    Salve Dottore, grazie x il video, io sono vedova da 7 anni di un carabiniere, morto x un melanoma maligno, un snno e mezzo fa conosco wuesta persona, lui single mai sposato senza figli, 60 enne, gli chiedo come alla sua età sia rimasto single, mi risponde che non ha trovato mai la donna che fa per lui, ero un po' scettica, ma lui inizia con un corteggiamento spietato, sempre presente, generoso, un vero gentiluomo, un principe su un cavallo bianco, mi fa innamorare, perdutamente, poi arriva la fase dove comincia a sminuirmi, non gli vado bene, lui voleva avere sempre ragione, mi metteva contro mio fratello, aveva invifia di lui , ci prova, non ci riesce, comincia a diventare sempre piu freddo, mi diceva ti amo fino al giorno prima, mi ha scaricato tutte le colpe a Me, che il nostro rapporto era finito x colpa mia, scompare nel nulla , non mi rispondeva nemmeno al telefono, mi ha lasciata senza una spiegazione valida, buttata , scartata, come un sacco di spazzatura, scomparso da una settimana, ora sto malissimo, sto facendo psicoterapia, non è semplice , mi sento devastata!😥😥😥😥

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  9 หลายเดือนก่อน

      Forza Tiziana, purtroppo sono personaggi così..

    • @tizianacannizzo4939
      @tizianacannizzo4939 9 หลายเดือนก่อน

      @@dr.enricogamba grazie Dottore, spero di farcela!

  • @stefanocotrufo7799
    @stefanocotrufo7799 2 ปีที่แล้ว +3

    Salve dottore purtroppo anche a me è successo di cascarci con la mia ex narcisista sono una persona molto sensibile e buona d animo , però sono riuscito a tirarmi fuori con una grande forza interiore adesso sto lavorando molto su me stesso. Volevo chiederle se i manipolatori potrebbero utilizzare altre persone per sapere tue notizie

  • @SLOT-bar1994
    @SLOT-bar1994 ปีที่แล้ว +4

    Dopo 5 anni Dio mi ha fatto vedere

  • @sergiu1250
    @sergiu1250 ปีที่แล้ว +3

    ma se noi stessi fossimo i narcisisti descritti all'interno dell'interessante video. Il problema è che spesso non ci si accorge nemmeno di manipolare l'altra persona, almeno nel mio caso è stato cosi, ascoltando il video ho capito di aver fatto esattamente quello da lei descritto ma senza rendermene conto e ovviamente in forma meno grave in quanto appena ho visto che le cose non funzionavano non ho continuato, anzi. Come si può cambiare? Io non voglio manipolare ma mi rendo conto che indirettamente lo faccio e con gravi conseguenze talvolta. Grazie in anticipo.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Bella questione.. già però il fatto di porsi il problema è un buon inizio. Si tratta di partire dal presupposto che dobbiamo imparare a conoscerci, prendere possesso di noi stessi..

  • @sandroaccolla8943
    @sandroaccolla8943 11 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto esatto.

  • @SamDelacroix
    @SamDelacroix ปีที่แล้ว

    In realtà per la scritta Amazon, io sono più attirata dalla parola AMA come qualcosa appunto da amare 😅

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 ปีที่แล้ว +3

    Ho avuto piu' che altro un carceriere. Ero isolata..e addirittura avevo la spia telefonica. Si tratta di Narcisismo? Sono fuggita. Stavo rischiando

  • @silviettacreative8743
    @silviettacreative8743 10 หลายเดือนก่อน

    Quando si vive manipolazione come si fa a ritrovare la concentrazione ❤?

  • @vasyavelichkova8072
    @vasyavelichkova8072 2 ปีที่แล้ว +2

    Doottore e tutto vero.

  • @elenalaurarocca7736
    @elenalaurarocca7736 ปีที่แล้ว

    Dottore mi è piaciuta molto la sua spiegazione chiara e molto pacata a confronto gli altri ,complimenti .Io sposata con un divorziato avuto un figlio sempre tradita e perdonato più volte ora ho chiuso e non voleva lasciarmi, dopo 5 mesi convive a casa sua con un altra ,quindi la terza.Cosa mi dice a riguardo?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Poverina chi lo ha incontrato.. brava che ha interrotto.

    • @elenalaurarocca7736
      @elenalaurarocca7736 ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba grazie dottore intanto esprimono felicità da tutte le parti anche mio figlio insieme a loro.Pubblicano foto tutti i giorni di loro 2 dichiarando grandi frasi d amore

  • @auroraballariniaury9885
    @auroraballariniaury9885 ปีที่แล้ว +1

    Chiedo come ne può uscire un adolescente che non comprende di essere dipendente, il mio ex marito era un narcisista manipolatore mi ha aiutata una psicologa perché capivo di stare male avevo paura di restare da sola, questa ragazza ha pure il fidanzato ma dice che è meno importante della persona dalla quale non si rende conto di dipendere, devo dire che grazie alla sua presenza è migliorata nelle autonomie e nelle relazioni sociali però sembra che la dipendenza sia reciproca e parta di più dall’altra ragazza.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Di certo un aiuto professionale può essere molto di aiuto..

  • @francescamartorana7182
    @francescamartorana7182 2 หลายเดือนก่อน

    😢

  • @marcogiannini9279
    @marcogiannini9279 ปีที่แล้ว +1

    Dottore è possibile che una persona che sia invece che il narcisista perché è troppo vecchio a 70 anni e invece sia s****** osso selvatico perché Adesso lui sente non so se è vero Oppure fa finta un po' di senso di colpa può essere che sta facendo finta Dimmi cosa sai o qualcosa che mi può aiutare Grazie

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Non saprei Marco, ogni caso andrebbe valutato singolarmente..

  • @simonaholtzmann3544
    @simonaholtzmann3544 2 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera 😊

  • @alfanomina1744
    @alfanomina1744 ปีที่แล้ว

    Buonasera. Grazie. Mille. Ne. Ho. Bissongno

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz ปีที่แล้ว +1

    Ma perché esiste questo disturbo e come far capire di essere stati vittime di una manipolazione?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Le storie delle persone possono produrre esiti molto variegati.. rispetto al comprendere di essere manipolati è un bel tema. Farò un video apposta. A presto

  • @roberta3387
    @roberta3387 5 หลายเดือนก่อน

    È un disturbo esclusivo degli adulti o è possibile nascere già narcisisti e quindi esserlo già da bambini???

  • @lauralami2488
    @lauralami2488 ปีที่แล้ว +1

    Cercavo il video della ferita del narcisista ma nn lo trovo!!!😥

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +1

      Ecco qui. www.enricogamba.org/psicologo-milano-blog/la-ferita-narcisistica#:~:text=La%20ferita%20narcisistica%20%C3%A8%20ci%C3%B2,o%20meno%20profonda%2C%20ferita%20narcisistica.

    • @lauralami2488
      @lauralami2488 ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba 🙏graaazzziiieeee mille Enrico!?🥰

  • @gigliolaporretta684
    @gigliolaporretta684 5 หลายเดือนก่อน +1

    Mi spiegate se la manipolazione del narcisista è voluta o meno. Grazie!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  5 หลายเดือนก่อน +1

      Dipende. Spesso il confine è sottile. Ogni caso andrebbe valutato per sé.

  • @robertab.3961
    @robertab.3961 11 หลายเดือนก่อน +1

    Riconosco tutto quello che dice

  • @francescabileti5394
    @francescabileti5394 3 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore ,io mi preoccupo per mia figlia 😢 perché credo che a che fare con un narcisista manipolatorio, perché quello lei dice corrisponde,io sé dico a mia figlia questo lei si offende non crede che lui sia così,😢ma anchio mi sento offesa perché lui prova anche a me di offendermi 😢😢 solo che mi sono accorta che è così, mi fa stare male con battute che non mi piacciono, come svalutazione,mi vuole allontanare mia figlia,😢😢😢 sapendo che lei non vuole, la vuole con sé per distaccarla dà me😢 la vuole convincere a convivere in un posto lontano che a lei non piace,😢io non so più cosa fare 😢😢.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 ปีที่แล้ว

    NARCISISMO = AMORE PER SE STESSO (Genesi capitolo 6 - i giganti - i superbi)

  • @lilianademaio8501
    @lilianademaio8501 ปีที่แล้ว

    Proprio così dottore .Sono una mamma di 70 anni .Mio figlio di 50anni ,separato tornato a casa ,figlio unico ,io vedova. Mi svaluta mi maltratta fa violenza psicologica .come devo comportarmi..?Ha un buon lavoro .più volte ha detto che fanno bene quei figli che ammazzano la madre .Mi PUÒ dare un consiglio per favore ?Grazie

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Mi spiace Liliana, non dev’essere una situazione semplice. Se suo figlio è indipendente economicamente valuterei con lui la possibilità che si trovi la sua casa..

    • @antoninogeraci5170
      @antoninogeraci5170 ปีที่แล้ว

      Salve signora io ho un fratello che faceva così con nostra madre la maltrattata verbalmente e lei si sentiva sempre in colpa e ansiosa ...un giorno mi sono preso di coraggio e abbiamo litigato.....dopo un paio di mesi mia madre sta molto meglio e più tranquilla ..lo abbiamo allontanato e s vedono risultati...si faccia coraggio se può farlo anche lei le starà molto meglio...la capisco bene un abbraccio

    • @antoninogeraci5170
      @antoninogeraci5170 ปีที่แล้ว

      Mia mamma a la sua età

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 9 หลายเดือนก่อน

    Spero che rispondete al mio messaggio.

  • @gabriellaimpagliazzo8266
    @gabriellaimpagliazzo8266 ปีที่แล้ว +1

    Dr buonasera,ma di solito quanto dura un love bombing?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว +2

      Dipende Gabriella.. a volte ritorna anche a cicli..

    • @gabriellaimpagliazzo8266
      @gabriellaimpagliazzo8266 ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba ah certo a me durava mesi quando tra le miriadi di volte che mi ha scartata e poi ripresa! Ma adesso sta con un’altra da 4 mesi e trattandosi di lui mi sembra davvero tanto! 😔

  • @corinnew.9488
    @corinnew.9488 ปีที่แล้ว +1

    Se mi spiegate come si fa a non attrarre solo narcisisti , ringrazio.perche non ne posso più

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  ปีที่แล้ว

      Forza..

    • @bobostyle1996
      @bobostyle1996 8 หลายเดือนก่อน

      Quindi mi vuoi dire che attrai solo narcisisti?
      Fatti due domande 😂

    • @corinnew.9488
      @corinnew.9488 8 หลายเดือนก่อน

      @@bobostyle1996 di certo te lo psicologo non lo puoi fare 😂😂

    • @barbaragaimokhtaribrahim6140
      @barbaragaimokhtaribrahim6140 8 หลายเดือนก่อน

      Si dice che chi e' afflitto da un conflitto materno e' attratto dai narcisisti, una sorta di complesso della crocerossina alla "io ti salvero' ".

  • @rebeccagagliardi8771
    @rebeccagagliardi8771 ปีที่แล้ว +2

    Sto vivendo adesso..

  • @milenagiuliante7827
    @milenagiuliante7827 ปีที่แล้ว

    Come si diventa narcisista.

  • @parove
    @parove 6 หลายเดือนก่อน

    E poi in AMAZON sembra sorridere la freccia

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 ปีที่แล้ว

    Con me gli psicoterapeuti era chiaro anche a loro come agivano non sono intervenuti veramente nella questione e queste 2 persone hanno finito per distruggermi perché riconoscono solo se stesse e i loro diritti quindi chi hanno di fronte è alla stregua di un animale che va ucciso oltre a inventarsi una serie di cose che erano altri della cerchia a fare questo mentre si rigiravano tutti come burattini sono persone che mi hanno fatto male da una vita non le perdonerò non esistono più per me quello che chiedeva ipocritamente un qualche psicanalista l’ipocrisia di perdonare certe soggetti che hanno distrutto la mia vita se esiste un aldilà o una qualche giustizia spero faccia il suo decorso ma non ci ho mai creduto

  • @patticozzuto5301
    @patticozzuto5301 6 หลายเดือนก่อน

    Io voglio ma nn ho soldi

  • @annarossi8423
    @annarossi8423 6 หลายเดือนก่อน

    Non si possono ricoverare obbligandoli a curarsi

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 9 หลายเดือนก่อน

    Che devo fare?

    • @barbaragaimokhtaribrahim6140
      @barbaragaimokhtaribrahim6140 8 หลายเดือนก่อน

      Si chieda che cosa e' piu' importante: lei, la sua vita, la sua autonomia, la sua dignita'...oppure rimanere in una relazione tossica dove il narcisista non ti ama, ma vuole solo distruggerti...io ho scelto me stessa e sto lottando per uscirne...

    • @orestedechiara6278
      @orestedechiara6278 8 หลายเดือนก่อน

      la mia vita è importante,infatti li stò allontanando dalla mia vita

    • @orestedechiara6278
      @orestedechiara6278 8 หลายเดือนก่อน

      stò cercando un lavoro

    • @orestedechiara6278
      @orestedechiara6278 8 หลายเดือนก่อน

      li allontano così capiscono che devono lasciarmi in pace

  • @barbaragaimokhtaribrahim6140
    @barbaragaimokhtaribrahim6140 8 หลายเดือนก่อน

    Dottore, il mio narcisista, se ne e' andato di casa da una settimana: questa volta la scusa e' un tradimento che e' avvenuto solo nella sua testa, si' perche' il mio e' anche paranoico e violento, mi ha picchiata con un'accetta da cucina e il suo commento e' stato: non so proprio come ho fatto a non ammazzarti, e' andata bene. In seguito ha continuato a calci e pugni; mi ha tirato addosso un ventilatore ferendomi gravemente a un braccio. Prima delle sue paturnie sul tradimento, si innervosiva se non mettevo lo zucchero nella salsa o se non pulivo casa in modo adeguato. Non potevo piu' esprimere opinioni, parlare modo mio, agire a modo mio, niente amicizie perche' gli uomini vogliono solo sesso niente donne perche' potrebbero essere lesbiche, la gente e' stupida e non ragiona. In breve, ho riscontrato in lui TUTTE le patologie di cui e' affetto un narcisista patologico malignio.
    Tornera' a prendere le sue cose e mi ha chesto dov'e' la sua pistola; ho fatto finta di no ricordarlo, poi il giorno dopo l'ho sepolta in giardino.
    Quando tornera', mi fara' di nuovo il processo, dira' che e' colpa mia, io ho distrutto il matrimonio, mi chiedera' se sono soddisfatta e pretendera' da me risposte a domande inconsulte...fa dei sillogismi basati su di una logica psicotica.
    Ho paura dei suoi ritorni.

  • @francescocovato6132
    @francescocovato6132 7 หลายเดือนก่อน +1

    voglio diventare narcisista è possibile?

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ho a che fare con delle persone che continuano a reputarsi parenti dopo che mi hanno rovinato la mia vita e violato la mia intimità piu volte mi spiegate cosa si puo fare quando le forze dell’ordine dove abito continuano a fare finta di niente per me sono una violenza sul cuore queste persone non mi appartengono e non ne voglio sapere sono una misura di gradi di parentela che vanno da chi ha violato privacy dati e identità ad altre che hanno fatto finta di preoccuparsi e che hanno cercato solo un parametro di misurazione con me rimangono un branco di manipolatori dal primo all ultimo infischiandosene di miei diritti e la mia identità sono talmente squallidi da usare anche bambini contro di me dove non possono arrivare dopo avergli spiegato che non ne voglio piu sapere di loro anche per questo motivo

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  10 หลายเดือนก่อน +1

      Si, in questi casi è importante imparare a proteggersi.

  • @luigigigi9857
    @luigigigi9857 ปีที่แล้ว

    Anche tu nel tuo piccolo sei un manipolatore dando questi consigli è fatti pagare 😮😮😮