🙏 PREMIA IL MIO LAVORO 🙏 🔥 Supporta il mio lavoro: paypal.me/giuseppegravante 🚨Seleziona modalità "Per amici e familiari" (guarda come fare: bit.ly/4dDTecF).
Dopo varie prove sono riuscito! Questo tutorial è a prova di ciucci come me😂😂😂 sei così dettagliato nello spiegare che è impossibile non riuscirci. Grazie
Veramente interessante e spiegato in modo impeccabile. Io ho un 27" late 2013 sul quale uso Catalina già su ssd esterno. Proverò a fare questa operazione su un secondo ssd esterno. Grazie!
Complimenti video veramente completo ho aggiornato il mio iMac 27 late 2017 senza problemi. P.s. Con un Mac recente ho fatto l'upgrade senza formattazione non ho avuto nessun problema di stabilità, driver etc...
@@giugravtech Buonasera Giuseppe,intanto grazie per il tutorial che hai svolto. Purtroppo arrivo al minuto 24 e nella schermata a me compare la dicitura reistalla Mac OS sequoia e mi dice che è necessaria una connessione Wi-Fi per procedere. Non capisco dove ho sbagliato ,ringrazio in anticipo per l’aiuto Ho un MacBook Air 2014 come il tuo
Ciao, intanto grazie per il lavoro che fai e per le scrupolose guide che fornisci a noi utenti, detto questo, seguendo passo la tua guida sono riuscito a installare senza problemi di sorta e intoppi Sequoia su un Mac Book Pro late 2012, con soli 8gb di ram, al momento pare funzionare tutto, al netto di qualche piccolo rallentamento/inputamento qua e la durante l'utilizzo, ma penso che per una macchina di 13 anni fa, con un OS recente, sia più che normale, la speranza è che regga, che non riscontri problemi di sovraccarico utilizzandolo ( anche se l'uso è prettamente basilare, musica/seri/mail), la sfida sarà riuscire ad aggiornarlo senza compromettere nulla, vedremo.
Ciao Giuseppe ha proceduto come indicato in maniera scrupolosa....solo che in fase di instsllazione selezionato hd clucca su continua non va avanti.....il sistema non sembra bloccato ....ma non va nella fase successiva dell installazione....imac 2017 21 pollici ...hd 1 tb .....che significa?
Ciao Giuseppe, ti seguo da un pò e mi sono deciso di fare l'aggiornamento a Sequoia del mio macPro6,1 (cestino) - 3,5 GHz 6-Core Intel Xeon E5 - AMD FirePro D500 3 GB - 64 GB RAM. Ho utilizzato OpenCore Legacy Patcher 2.0.2. Dopo un'installazione pulita senza problemi, ho seguito le istruzioni fino alla patch di root post-installazione. Il Mac sembrava funzionare bene, almeno per i primi riavvii. Ho anche installato alcune utility e mi sono divertito a esplorare nuove funzionalità. Tutto sembrava stabile. Tuttavia, il giorno dopo, ai riavvii successivi, dopo alcuni minuti, il Mac si bloccava, visualizzando il cursore del globo rotante fino a quando non si bloccava completamente. Dopo diversi tentativi, in cui si verificava lo stesso problema (stabile durante l'installazione ma in crash nei riavvii successivi), ho provato a installare Sonoma, ma il risultato e' lo stesso. Hai informazioni riguardo a questo inconveniente?
Ciao, come da tabella di compatibilità, sono tutti problemi noti - e legati alla scheda grafica - a partire da macOS Ventura in su. Al momento non puoi far nulla se non attendere nuove versioni di OC.
iMac 14.2 27” installato Sequoia… procedura utilizzata: su installazione Sonoma pulita con Open Legacy Patcher 2.0.1 integrato ho upgradato Sequoia come un normale aggiornamento. Con Sequoia installato ho reinstallati Open Legacy Patcher 2.0.1 ed i drivers. Open Legacy ha upgradato una patch Metal altrimenti lo schermo non funzionava regolarmente.
Ciao Giuseppe, complimenti per il video assolutamente esplicativo.. la miglior guida che ho trovato! Grazie. Ho un iMac 21'' 4K Retina del 2017 fermo a Ventura ed incoraggiato dalle tue istruzioni credo procederò con il nuovo Sonoma. Se posso avrei solo una domanda: per i successivi aggiornamenti di versione di macOS alle varie 15.x.x, bisogna utilizzare sempre OpenCore Legay o si può procedere "tranquillamente" tramite Aggiornamento Software? (chiaramente al netto di eventuali blocchi che Apple potrebbe implementare su sistemi non ufficialmente supportati). Grazie ancora.
Salve a tutti. Vorrei installare Sequoia su un HD ESTERNO (usb) e partire da esso quando ne ho necessità. Come fare ? Ora sono su iMac fine 2017 e uso Ventura su SSD ESTERNO. Vorrei poter switchare tra Ventura e Sequoia, cambiando HD al boot quando mi occorre. Non ho capito, ripeto, come fare. Ho installato tutto su HD ESTERNO seguendo la guida ma, al momento del riavvio, mi dice che l'HD ESTERNO è protetto (e quindi lì non posso installare nulla), mi fa scegliere o: 1) l'HD interno nativo dell'iMac (che è lentissimo peggio del Commodore 64, quindi no); 2) l'SSD sul quale ho Ventura (e che non voglio toccare). Come fargli scegliere l'HD esterno nr. 3 ? Devo usare una chiavetta USB ulteriore ? Grazie a tutti !
Buongiorno Giuseppe, ti ringrazio molto per l'ottimo video con tutte le indicazioni spiegate in modo semplice e comprensibile ... ho fatto l'installazione di Sequoia sul mio iMac 27" 2017 con successo, ho solo un piccolo problema, non funziona il "Duplica iPhone" ... non so se questo problema si è presentato anche ad altri amici, se si qualcuno ha risolto il problema? Grazie
Salve Giuseppe, complimenti per la spiegazione puntuale che mi ha aiutato a capire perchè OpenCore mi dava errore con il download, oltre a tutti i necessari settaggi che sono fondamentali. Questo video è di un anno fa e nel frattempo OpenCore si è evoluto al 2.1, ma si presenta uguale. Nel mio caso non ho grandi pretese di ottenere la versione Sonoma, mi basta una versione appena successiva alla attuale Sierra che si è fermato di aggiornarsi al 10.12.6, in quanto il mio iMac è un mid 2011. Il mio interesse per passare al sistema successivo è soltanto perchè lo richiedono i browser. Ho letto che oggi si può installare, sempre con OpenCore, il nuovo sistema operativo su una chiavetta, e avviare il Mac appunto dalla Chiavetta. Io nutro molto interesse per questa soluzione perchè mi evita di formattare l'hard disk. So che servirebbe un disco SSD, ma ho sentito che funziona comunque, anche perchè l'uso che ne farei è soltanto quello di guardare i film. Quando invece avessi bisogno di lavorare con programmi pesanti, tornerei sul Sierra. Cosa ne pensi? Un grazie ancora per la tua risposta
Ciao, il video è del mese scorso e non di un anno fa; a prescindere dal supporto che usi, come ho detto nel video, i Mac del 2011 hanno serissimi problemi con questa procedura se non si sostituisce la scheda video.
@giugravtech ho capito che il tuo metodo di aggiornare il Mac non funziona con i Mac 2011, ma io ho chiesto circa l installazione del sistema operativo sulla chiavetta di una versione appena superiore a Sierra. Oppure anche questi sistemi operativi obsoleti danno problemi? Tuttavia la mia domanda rimane valida se considero di cambiare la scheda grafica, o lo sconsigli?
@giancarlosanti8004 Mi sembra di aver scritto “a prescindere dal supporto che usi”, pensavo di aver risposto. Comunque sia, a me non risulta si possa installare su pendrive ma solo su HDD esterno a limite. Sulla pendrive, che io sappia, si può fare per gli Hackintosh, utilizzando Opencore e non Opencore Legacy Patcher.
Salve, grazie innanzitutto, grazie al tuo tutorial ho resuscitato il mio MacBook s.o.yosemita ad Monterey, ho riscontrato solo un problema forse dovuto a qualche impostazione fatta da me involontariamente. Il problema che non mi fa istallare nel lonc le app sia predefinite che quelle da me installate, quando le trascino nel cestino ritornano al punto di partenza, anche facendole vibrare non compaiono le spunte agli angoli. Mentre nel feinder le elimino normalmente. Ringrazio se mi rispondi.
Ho seguito tutto alla lettera, però quando iniziano a mancare 18 minuti alla fine dell'installazione mi restituisce l'errore "An error occurred preparing the software update" e mi si apre "MacOS Update Assistant" e rimane piantato. Consigli per piacere? IMAC 21,5 Late 2012
Ciao Giuseppe, innanzitutto complimenti per chiarezza che aiuta anche meno esperti a seguire le procedure; da poco che ti seguo su TH-cam; mi chiedevo se esiste un procedimento analogo per iPad , vorrei installare sul mio iPadPro del 2018 l’ultimo sistema operativo iPadOS 18 ; ti sarei molto grato.
Complimenti sempre per la guida molto chiara. Volevo solo chiedere come si può entrare nel boot per scegliere l'avvio con disco esterno avendo un Mac mini del 2014 con tastiera bluetooth logitech dove non viene riconosciuto il tasto option all'avvio. Grazie
ciao, ho seguito tutto alla lettera. MacOS Sequoia è partito correttamente. Il problema è che quando ho utilizzato l'Assistente di Migrazione per ripristinare i miei dati da backup di Time Machine il mac (macbook pro late 2014) è andato in loop: mi compare continuamente l'avviso: "per completare la migrazione è necessario riavviare", al riavvio mi compare finestra di login, mi loggo e mi compare nuovamente il messaggio "per completare la migrazione è necessario riavviare"... Qualcuno mi può aiutare?
Ciao ho un vecchio Mac del 2009 che vorrei aggiornare riesco a seguire la procedura fino al reboot. Dopo aver selezionato EFI BOOT e poi INSTALL SEQUOIA mi compare una schermata che mi richiede il collegamento di tastiera e mouse e da lì non riesco ad andare avanti.. cosa posso fare?
Ciao, come da tabella di compatibilità, il tuo Mac non supporta questa procedura se non si cambiano scheda video e porte USB. Inoltre, il sistema è troppo pesante.
Ciao Giuseppe , grazie per il video. Sto provando a installarlo ma una volta formattato l’hard disk esterno e selezionato nel processo di installazione di Sequoia rimane bloccato nella schermata di selezione del disco su cui installare il sistema operativo quella che si vede al min 24.31. Ho riprovato più volte ma non si scolla da quella schermata
@@danielevolpe7523 ciao , allora io ho risolto alla fine, devi impostare semplicemente la lingua in inglese in fase di installazione del firmware, cioè formatti l’hardisk e poi prima di cliccare per installare il sistema operativo vai nella barra in alto e imposti la lingua in inglese, vedrai che si risolve
@@danielevolpe7523 sì io non avevo letto la descrizione del video dove c’era scritto che poteva accadere e di risolvere così! :) in ogni caso mi sa che resto a monterey mi pare l’unico stabile che valga la pena usare al momento
Ciao a tutti io ho installato questo programma sul mio Mac del 2013 e all’ inizio tutto apposto, dopo un po’ il Mac è diventato molto più lento e si blocca ad ogni movimento, come posso fare?
Fino ad ora tutto ok: iMac 13.2; anche se nella fase di installazione rimaneva bloccato sulla schermata HD. Cambiando la lingua in inglese è partita l'installazione. Hai omesso qst informazione oppure mi è sfuggita?
Complimenti guida molto chiara e dettagliata, una sola precisazione, non è necessario stare davanti al mac perchè al riavvio l'installazione va da se. Sono incappato in questo video perchè ho sotto mano uno dei più ostci macbook da upgradare, il pro 8.2 che da problemi di rallentamenti e quando viene patchato la webcam smette di funzionare. Dicono che con sequoia e l'ultimo oclp funziona tutto ho avviato la procedura ma si bloccava all'avvio dell'installazione restando fermo senza fare nulla, alla fine ho fatto un reset nvram ed ora sta procedendo. Vi faccio sapere come finisce e nel frattempo ti chiedo se hai soluzioni per il pro 8.2 che dopo il 10.13.6 fa i difetti citati sopra con tutti i sistemi.
Ciao grazie per il feedback e per la precisazione💪. Il mio tutorial, che è quello dai quali altri "italiani" copiano (e non sono superbo nel dirlo), è pensato per coprire tutte le situazioni di difficoltà o imprevisti; la mia esperienza, considerato che sono quattro/cinque anni che propongo procedure sui Mac non supportati, su come aggiornarli, su come leggere la tabella di compatibilità ecc., suggerisce di cautelarsi in anticipo, considerato che ogni Mac è un mondo a sé e non tutto è uguale per tutti. La riprova l'abbiamo avuta nella chat Telegram di supporto, che è stata aperta per ben 5 anni poi chiusa per maleducazione. Scrivo questo perché hai fatto bene a darci il tuo feedback e vorrei sapere se tutto si concluderà per meglio, ma anche per coloro i quali leggono i commenti, non per altro.
Complimenti per questo lavoro sei l'unico che spiega ogni dettaglio la procedura e tutte le variabili... vorrei chiederti un ultima cosa se posso... quando faccio la root-pach post installazione mi va tutto a buon fine e mi fa il riavvio... tutto apposto sembra ma se lo faccio nuovamente mi ripropone le stesse cose da pachare mentre a te mostra che non c'è niente da patchare... mi sai dare una spiegazione??? grazie in anticipo
Ciao descrizione fantastica, io ho un iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) nella compatibilità mi riporta però a legacy metal posso eseguire lo stesso con opencore patcher 2.0.1? Grazie
@@giugravtech ho un solo problema... Ho fatto questo aggiornamento per utilizzare i miei software di gestione musicale Engine Denon e Rekordbox Pioneer le versioni che richiedono l'aggiornamento non si aprono ed esce un messaggio di chiusura inattesa... Tutti gli altri programmi funzionano perfettamente comprese le versioni precedenti dei software di gestione della musica... Non so proprio come risolvere... Puoi aiutarmi? 🙏
Il problema è che anche la scheda grafica deve supportare questi software e, forse, se hai eseguito le post install correttamente, comunque l’hardware rimane inadeguato.
Ottimo video e istruzioni piu che dettagliate. I miei complimenti. La mia domanda è :"posseggo un Imac 27 late 2017 vale davvero la pena aggiornare a sequoia ? che limitazioni ci saranno rispetto alla nuove versione di hardware di ultima generazione ?".
@@giugravtech ecco appunto li volevo arrivare. Io uso molto Photoshop ma le ultime versioni richiedono un OS aggiornato. il mio dubbio è...aggiorno a Sonoma e di conseguenza installo l'ultima release di Photoshop....non è che poi l'hardware singhiozza ?
@@giugravtechun’ultima cortesia per favore. Sto procedendo passo passo a seguire il tuo tutorial. Nel momento di formattare il disco del mio IMac…da utility disco mi si presenta una situazione strana ossia: sullo stesso SSD….contenitore principale FUSION DRIVE (non inizializzabile) e a cascata contenitore disk 2 (non inizilializzabile) volumi di Machintosh HD- machintosh hd- machintosh hd DATI…inizializzabile. Procedo a inizializzare quest’ultimo ? Non vorrei fare casino. Grazie mille 🙏
Ciao ho seguito alla lettera tutto il procedimento ma nel momento in cui devo scegliere dove installare proseguo con continua ma non succede nulla . MacBook Pro retina 2017 4 porte Thunderbolt
Buongiorno Giuseppe. Video sempre molto molto precisi e dettagliati. Ti disturbo per avere info sulla scheda grafica da sostituire. Ho un imac del 2009 e uno del 2011. Puoi consigliarmi cosa acquistare per entrambi? E dove? Ti ringrazio soprattutto per l'eccellente lavoro di divulgazione che fai. Saluti
Ciao Giuseppe, ho un iMac 27 fine 2013 avevo installato Sonoma e tutto berne. Sto cercando di fare una installazione pulita di sequoia ma non lo installa: ho preparato un supporto usb e installato anche open core ma quando scelgo l’installatore da supporto anziché passare alla installazione si avvia con il sistema senza passare dalla installazione.
Ciao, l’unica spiegazione è che non è stata creata correttamente la pendrive.
9 วันที่ผ่านมา
Ciao Giuseppe, Io sono riuscito ad installare tutto e funziona tutto perfettamente (MacBook mid 2012). Il problema è legato all’assistente di migrazione che continua a riavviare il Mac senza completare il ripristino. Come posso risolvere? Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.
Esegui prima l'assistente di migrazione e poi le post install.
9 วันที่ผ่านมา
@ purtroppo ho già fatto. Quindi devo reinstallare tutto da capo?
3 วันที่ผ่านมา
Buongiorno Giuseppe, scusami se continuo con lo stesso argomento: ho provato prima di post Install ma non riesco a risolvere il problema. Continua a riavviarsi all'infinito e non so come fare. ti ringrazio in anticipo per la pazienza
ti ringraazio per le istruzioni , ho solo un problema , ho creato l'installer con opencore 2.2 , tutto ok nella preparazione , quando vado ad installare (disco esterno) la barra arriva fimo a 14 minuti dopo di che incomincia ad incrementare non riesco a capire il perchè non mi è mai successo neanche quando ho installato Mojave su questo mac . hai qualche suggerimento in merito. grazie
@@giugravtech Incrementa non decrementa da 14 min passa a 26 -27-28 invece di decrementare verso lo 0 poi tutto si blocca schermo nero e barra incrementale che continua a incrementare , una cosa che non ho mai rilevato nelle installazioni , provo ancora una volta cambiando la chiavetta e versione OC . Speriamo
Il tuo Mac, del 2009, come da tabella di compatibilità, non supporta questa procedura. Da Big Sur in poi ci sono seri problemi grafici con le schede non Metal e sulle porte USB. Potresti provare con il tool Catalina Patcher di DosDude.
Ciao Giuseppe! Ho eseguito tutta la procedura e infine ho usato l'assistente migrazione da macbook pro 16 a imac 5,1 finita questa l'imac si è riavviato ma ora non riesce ad andare oltre la schermata utente, metto la password e inizia un caricamento si ferma a metà e si riavvia di nuovo cosa posso fare?
Sono riuscito ad installare sequoia. Prima di installarlo da Sonoma avevo fatto il backup del sistema con time machine Una volta su sequoia pensavo di ripristanare i dati e le applicazioni che avevo su Sonoma anche su sequoia tramite time machine. Quindi da sequoia ho lanciato assistente migrazione e selezionato il disco di time machine e detto di ripristinare tutto. Al termine è entrato in un loop mostrandomi la schermata “migrazione completata, occorre un riavvio” dopo il riavvio mi compare nuovamente la stessa schermata e così all’infinito. Come risolvo?
Ciao, la tua guida e' perfetta, ti volevo chiedere al minuto 21 quando seleziono di installare sequoia mi porta al set up iniziale in cui devo collegare la tastiera e' il mouse, ma io ho un portatile🤔 e non riesco a proseguire perche' ne la tastiera ne il trackpad integrati.del mio MacBook funzionano ma ha bisogno di quelli esterni tipo iMac, come faccio a proseguire?
Ciao, il tuo Mac non è supportato pienamente da Opencore: se leggi la parte della tabella di compatibilità dedicata ad esso, l’errore è sicuramente menzionato. Devi necessariamente utilizzare mouse e tastiera con cavo per proseguire ma sicuramente andrai incontro a tante altre problematiche.
È andato tutto bene, guida perfetta , mi ero un po’ perso con la lingua in inglese in fase di installazione del sistema operativo, superato quello scoglio noto che il il mio MacBook Air 13 2015 è costante la ventola attiva dopo aggiornamento, è lento e poi gli aggiornamenti sembrano non essere mai installati “ di open core 2.0.2 sto parlando “ perché se riapro il programma mi esce sempre fuori start “attiva” non come la tua che non è selezionabile “ consigli ? Sia per la ventola che per gli aggiornamenti che non si installano ? Opencore è installato correttamente sul mio MacBook…
@@giugravtech alla fine che ci sono i “start root patching” ed è sempre selezionabile opzione!! Magari è da aprire il terminale e pulire un po’ il tutto!!
Ciao quando vado ad installare installassistant 15.0.pkg mi da installazione non riuscita installer ha riscontrato un errore che ha impedito l'installazione. Cosa posso fare?
LA MIA ESPERIENZA CON SEQUOIA: iMac 21,5 late 2013 con Sonoma installato tramite Opencore, ho fatto direttamente l'aggiornamento software di Sequoia in impostazioni di sistema come se fosse un Mac supportato, ho voluto rischiare per provare se andasse... ed ha funzionato perfettamente! Ho dovuto fare la patch dei driver due volte perchè alla prima non era andata la scheda grafica, ma alla seconda ha fatto tutto, ovviamente ho eseguito prima il backup con time machine nel mio disco esterno e ho creato una chiavetta di installazione prima di fare tale aggiornamento. Ho atteso un paio di giorni prima di dire la mia, per verificare se effettivamente il Mac andasse bene, senza bug, blocchi o crash... tutto ok! L'ho usato come lo utilizzo sempre, con tutti i programmi e le app che utilizzo quotidianamente e non ho riscontrato neanche un problema... spero possa esservi utile questa mia esperienza.
@@dadydave non utilizzo quasi mai software di montaggio audio e video, qualche volta monto qualcosina, ma utilizzo shotcut, un software free che tutt’ora, anche con sequoia, gira una meraviglia.
Ciao, non hai riscontrato proprio alcun problema? a me crashano delle app random (Mail, whatsapp, Outlook) e non mi funziona facetime, dice "errore di chiamata"
ciao , ho provato a seguire il tutorial ma mi sono fermato praticamente in partenza. Sto provando a resuscitare un vecchio Mackbook Air del 2012 (come dispositivo è compatibile), il problema che Open Core richiede una versione installata minima di Mac Os X 10.10, il mio è fermo alla 10.7.5 (e non riesco ad aggiornarlo ulteriormente). ho provato con le vecchie versioni di Oper Core, mi pare di essere arrivato alle 0.6 (maggio 2023) ma ancora mi chiede questo pre requisito... che posso fare?
Purtroppo mi si blocca quando scelgo il disco dove installare il macOs, sia su macbook pro 14.2, che su iMac 14.2. Parte la chiavetta, formatto il disco poi quando lo seleziono per effettuare l’installazione si blocca
salve ho un iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015 ho seguito la guida perfettamente e tutto va l'unica cosa e che non va e l'installazione di open core sul hdd principale quindi ho sempre bisogno della chiavetta come risolvo. ?
Giuseppe! Sto verificando la compatibilità del mio MacBook Pro (15-inch, 2017) 14,3 viene però segnalato - Legacy Metal (macOS 14+). Non ho capito esattamente che tipo di problemi potrei riscontrare o se ci sono da fare dei passaggi extra. Help!
Ciao giuseppe ,ho seguito la procedura passo passo però quando finisce l’installazione mi compare il divieto 🚫 anche se clicco sull’hard disk installer perché ?
Complimenti per il tutorial , io ho installato su un MacBook tutto funziona ma non mi fa fare il login con il mio account Apple così non posso installare i programmi acquistati , ho seguito tutto che posso fare ?
Ciao Giuseppe, complimenti per il video. Volevo chiederti gentilmente, cosa posso fare al mio Mac, perché una volta acceso è bloccato e non riesco a fare niente, puoi aiutarmi, grazie.
Ciao Giuseppe. Seguo il tuo procedimento per installare Ventura ma ad un certo punto l’installazione si ferma e mi chiede di collegare un mouse o una tastiera…. Mi sai indicare dove sbaglio????
buona sera dopo aver effettuato l'installazione come descritto ho un unico problema con l'account iCloud , in sostanza mi arriva la notifica sul mio iPhone ma non compare la schermata per immettere il codice su iMac e va in errore, c'è qualcosa che posso fare!?
Ciao Giuseppe io possiedo un IMac 27 late 2013 Modello 14,2 con Nvidia gtx 775M quale OS X consiglieresti di installare ?? Sono fermo a Catalina e calcola che lo farei su HD esterno per stare tranquillo ! Grazie mille ! Fai un lavoro d’oro x noi ! Grazie
@@giugravtech sto guardando tutti i tuoi video in questo momento ! Un ultima cosa come versione opencore posso sempre scaricare e installare la 2.0.1 anche per Sonoma ? Grazie mille
salve, ho visto tutto il video e sicuramente proverò a replicare sul mio imac late 2015, ciò che mi chiedo è: una volta effettuata l’installazione e quindi abbiamo il nostro imac operante su iOs sequoia, possiamo eliminare OpenCore oppure, OpenCore è necessario anche dopo l’installazione per ogni avvio del computer?
Grazie sempre dell'ottimo lavoro volevo chiedere: a me si blocca sulla schermata di installazione di Sequoia quando scelgo l'HD su cui installare il SO mi puoi aiutare?
Ciao Giuseppe, ho un MacBook Pro mid 2012, nel momento in cui installo sequoia non lo vedo nelle applicazioni e cercandolo tra i download risulta esserci un divieto sull’installazione, cosa succede?
Buonasera Giuseppe Complimenti per il lavoro e la qualità delle informazioni; seguo da tempo i tuoi tutorial e grazie a loro sono riuscito ad aggiornare a Sequoia un Imac 24" mid 2009 (il 9,1). Ho provato ad aggiornare anche un vecchio MacBook Pro mid 2009 (il 5,4), ma in questo caso l'installazione si blocca a "Less than a minute remaining..."; ho visto le indicazioni presenti per il problema sul sito di Dortania dove dicono semplicemente di attendere la fine della crittografia ma... dopo oltre 24 ore l'installazione non si completa. Hai idea di quale possa essere il problema e se sia possibile risolverlo? Grazie mille!
Ciao, come da tabella di compatibilità, il problema su quei Mac è la scheda grafica. La mancanza di accelerazione può provocare questi errori. Potresti provare un reset della PRAM e riprendere l’installazione.
@@giugravtech Risolto... Sequoia si è installato dopo la formattazione del disco rigido... Avevo il dubbio che il problema non fosse legato alla scheda grafica in quanto è la stessa dell'Imac sul quale ero già riuscito a procedere. Confermo in ogni caso che su entrambe le macchie la scheda NVIDIA GeForce 9400 256 MB ha qualche problema con l'accelerazione grafica: gli streaming RAI ad esempio risultano "saltellanti" (problema risolto grazie al dual boot con Catalina che penso sia l'ultimo sistema veramente performante su questi modelli di macchine). Grazie ancora per il supporto
Buongiorno avevo bisogno solo di chiederle su quanto riguarda il mio iMac anno 2011 modello 12,2 che nella scheda di compatibilità non mi dice se lo sopporta o no sequoia mi può confermare se e compatibile.il modello della mia scheda grafica e una AMD Radeon hd 6970 1024 MB. Distinti saluti
Buongiorno Giuseppe ho un problema con l'installazione di Sequoia su MacBookPro mid 2015, 11.5. Ho seguito passo passo il tutorial creando con OCLP il disco installer dove ho installato il boot, formattato il disco principale, tutto esattamente come raccomandato nel tuo tutorial. Una volta fatto il boot e scelto dove installare il SO, l'installer non parte, non compaiono messaggi d'errore, posso ritornare al prompt delle operazioni ma nulla da fare. Con utility disco vedo una partizione con sistema base che occupa 1,5 Gb ma pur eseguendo una inizializzazione, con successo, quella partizione non è accessibile. c'è modo di risolvere questo problema?
Grazie Giuseppe. Ho letto che altri hanno risolto selezionando la lingua inglese nell'installer. In alto a destra seleziono il tipo di tastiera; a sinistra menù mela non vedo possibilità di selezionare la lingua installer. Potresti gentilmente indicare questa procedura perché il tutorial l'ho seguito tutto e non mi pare di aver notato lo switch per cambiare lingua. Per caso va fatto quando si crea l'installer?
Ciao Giuseppe. Avevo seguito le tue guide per sonoma sul mio MacBook Pro 2017 15 pollici. Tutto benissimo. Ho rifatto il giro seguendo questa guida per installare sequoia e va tutto benissimo tranne due problemini: Lapp messaggi va in crash. Si apre, funziona in modo lento per un minuto poi crasha e non riesco più ad aprirla. Idem con mappe. E lo sblocco con Apple Watch funziona la prima volta poi basta, sparisce pure l’impostazione nelle impostazioni di sistema. Ho cercato in rete ma niente da fare. Potrebbe risolversi con sequoia 15.1? Visto che ogni volta che c’è un aggiornamento installa tutto il sistema operativo? Grazie mille!
@@giugravtech grazie mille Giuseppe! Sinceramente allora mi sono sfuggiti perché non l’avevo notato nelle compatibilità e known issues. Allora “meglio così” in un certo senso, non avevo voglia di reinstallare tutto da zero. Niente di grave poi, allora attenderò i nuovi rilasci oclp e macOS. Grazie ancora, complimenti come sempre per il tuo lavoro! Spieghi tutto benissimo passo passo sempre in modo chiaro!
Ciao Giuseppe, grande! Ho già sonoma e opencore su MacBookpro 2014… posso installare sequoia come un normale aggiornamento? Ho già aggiornato opencore a 2.0.2, grazie!
Avrei un quesito da risolvere, come giustamente dice Giuseppe, per non vedere apparire le icone all’avvio del Mac, in OpenCore-Setting-bisogna togliere la spunta su Show OpenCore Boot Picker e io avendo già provato diverse volte continuo a vedere le icone all’avvio, questo perché poi in seguito mi sono reso conto che la spunta si reinserisce in automatico da sé, forse c’è qualche tasto per salvare le modifiche che non ho visto? Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare una risposta 😇
Ciao Giuseppe, intanto grazie per i tuoi video! Avrei bisogno di una info. Ho acquistato un MacBook Pro del 2017 usato, e non appena l’ho acceso (montava sonoma) è apparso il suggerimento di installare open core legacy patcher per passare a sequoia. Io non avevo mai sentito parlare di OCLP e non mi sembrava vero di poter aggiornare all’ultima versione. Ora funziona tutto, ma vedo il pc leggermente rallentato e vorrei tornare a sonoma. Posso disinstallare opencore così da poter tornare a Sonoma? Grazie!
Ciao scusa ma ci sono problemi a riavviare in recovery os (tasti command + R) dopo l'installazione con OpenCore? Mi appare la schermata di Divieto e successivamente la richiesta di collegarmi ad una rete per il ripristino da inter. Grazie
Ciao, come dico nel video, per ripristinare occorre utilizzare la procedura via internet o una pendrive di ripristino. Trovi tutto scritto anche in descrizione al video. La combinazione CMD+R non funziona.
Ciao. Io ho eseguito tutta la procedura su un MacBook Pro 13 del 2016 con Touch Bar. Inizialmente si bloccava alla scelta del disco, ma dopo aver letto nella descrizione del video che andava impostata la lingua inglese, l'installazione è andata a buon fine. Il Mac va bene, le prestazioni sono buone, ma la Touch Bar è completamente spenta ed inoltre non mi. fa logore sull'Apple Id e neanche su iMessage. Il Mac va bene, potrei anche tenerlo cosi e aspettare che esca un aggiornamento, ma la domanda è: potrebbe uscire un aggiornamento che mi risolva ALMENO il fatto che non riesco a loggare con il mio id Apple, c'è una soluzione in merito?
Ciao io ho provato ad installare ventura sul mio MacBook Pro 6.2..sembra che vada tutto bene..poi mi appare la dicitura An error occured preparing the software update..non capisco dove sia l'errore.come sistema operativo l'ultimo a bordo era high Sierra..mi puoi dare qualche consiglio cone uscirne?.. grazie e complimenti per il lavoro mostruoso che ci permetti di poter ancora ovviamente chi può il proprio Mac qualunque esso sia .😊
Ciao, errori normalissimi purtroppo! Come da tabella di compatibilità, il tuo Mac "funzionicchia" discretamente solo fino a Big Sur; oltre, vai incontro a seri problemi. Ti consiglio il ripristino via internet, in descrizione la procedura.
Ciao Giuseppe ! Ottimo video ! Sul mio Macbook 2012 Pro 9.2 , 13 pollici ...arrivo fino alla voce " macos Sequoia verrà installato sul disco" e rimane fermo senza fare nulla. Il mouse si muove...posso aprire modifica e fare altre cose...però non va avanti. Premetto il disco è stato formattato come si vede nel video. Cosa devo fare? Grazie
bel tutorial ben descritto, ho solo riscontrato un problema nella fase di installazione quando vado a selezionare il mio SSD si blocca cosa potrà essere ? (procedura seguita alla lettera)
Caro Giuseppe ho fatto tutto come dici ma quando spengo il pc e lo riaccendo tenendo il tasto alt premuto si riaccende normalmente e non mi esce la schermata per lanciare epiboot. Consigli? io ho un IMAC iMac15,1 Mid 2015 Nome processore: Intel Core i5 quad-core software installato Software macOS Big Sur 11.710.10 Grazie
Salve a tutti, ho provato ad installare sequoia sul mio iMac 18,3 27” 5k 2017 su ssd esterno. Tutto è andato bene così come descritto nel video (consiglio di cambiare lingua nel MacOS installer prima di procedere). Quando ho installato open core patcher su ssd e riavviato il Mac mi è parso sullo schermo il simbolo di divieto ed anche premendo il tasto option non compaiono le icone dei vari hard disk collegati. Cosa è potuto succedere, ma sopratutto cosa fare per risolvere?
Ciao, le porte USB si avviano successivamente e, di conseguenza, l’HDD non è subito riconosciuto. Consiglio di installare (solo) OC sul disco principale.
@@giugravtechil problema è che il Mac non vede nemmeno l’hd interno quando premo il tasto option su tastiera al riavvio dove era già installato sequoia. Ho preferito fare una nuova installazione di sequoia su ssd esterno perché il fusion drive interno è abbastanza lento.
se può servire ad altri: se durante l'installazione di Sonoma, dopo aver accettato i T&C rimane bloccato e non fà cliccare il tasto "continua", ripetete l'installazione ma questa volta selezionando la lingua inglese. trattasi di un bug così pare.
@@giugravtech funziona tutto, tranne l’app sky go che informandomi è un app. “Intel” e dovrei scaricare da come ho capito un emulatore chiamato Rosetta… lo conosci?
Scusami Giuseppe sono arrivato al min.24.26 dove devo installare sequoia sul mio IMAK 15.1, seleziono il disco del mio computer e do continua. Ma da 30 minuti e' fermo e non visualizzo nessuna barra di avanzamento. cosa mi consigli? grazie
Grazie mille fatto!!! Però ora fatto tutto anche il ripristino da time machine, non riparte, all'avvio terminata la barra di caricamento ricomincia sempre con la barra ed il classico suono di accenzione. Aiutami ti pregooooo.
Ho eseguito tutta la procedura, modificando la lingua in inglese all’avvio, ed è andato tutto bene, ma al primo spegnimento l’avvio è stato molto difficoltoso, senza arrivare mai all’apertura, poiché si blocca a metà. Qualche soluzione? Grazie mille ❤
Tutto perfetto sequoia funziona perfettamente su Imac late 2013 (14,1 per Open Core) ma ogni volta che spengo o riavvio il mac alla riaccensione ricevo il messaggio "hai spento il computer a causa di un problema" da che può dipendere?
Ciao grazie per l'ottimo lavoro. A me funziona tutto correttamente (iMac 21,5" late 2012), si sono risolti anche alcuni problemi che avevo con Ventura, solo un problema è rimasto: l'app Foto non riconosce i volti, c'è una soluzione?! Grazie
Che significa che le serie del 2011 sono compatibili dopo la sostituzione della scheda video? Non spieghi bene non si capisce.. io ho proprio un MacBook Pro del 2011.. devo sostituire la scheda video? Fammi capire grazie
@@giugravtech quindi devo tenermi per forza high sierra o posso installare qualcos'altro? l'ultimo s.o. che gira perfettamente per il macbook pro 8,1 con open core potrebbe essere catalina? di quello non ho trovato il tuo video tutorial.. solo da big sur in poi..
@@giugravtechok dai catalina potrebbe bastare.. troverò un altro tutorial per l’installazione perché non trovo il tuo.. se posso darti un consiglio ottimi tutorial però sei un po’ prolisso.. ho capito che vuoi spiegare tutto bene ma mezz’ora di pippotto per un utente medio è tantissimo.. una volta facevi i tutorial più brevi..
Se non cambia la scheda con una metal.tipo k1100 flashiata non può mettere nessun altro sistema, tranne catalina , con catalinapatcher su youtube trova tutto se digita catalina patcher
Ciao Giuseppe, innanzitutto complimenti per il tutorial veramente molto dettagliato, ho installato Sequoia sul mio MacBook Pro retina 15” 16gb ram, 2,2 GHz i7 1TB di archiviazione del 2015 tutto ok tranne che aprendo l’applicazione Photo Booth ho notato che non funziona la webcam, è riscontrato come problematica o posso risolvere? Ti anticipo che i driver tramite OpenCore e Post-Install Roth Patch li ho installati effettuando poi il riavvio, grazie in anticipo 🙂
Ciao, io ho Mac mid 2012 ho potenziato ram e sostituito hard disk con uno ssd avevo Sonoma che funzionava perfettamente, ma ho voluto fare upgrade a sequoia, ora mi si blocca quando scelgo il disco di avvio e non va più avanti e non fa i riavvvi ma li devo fare manualmente ma rimane inchiodato. Consigli? Grazie mille
Molto interessante! Grazie! Ho solo un problema: sono fermo all'installazione (macOS Sequoia verrà installato sul disco...) da mezz'ora... Nessuna barra (ovviamente avevo selezionato il disco fisso e premuto continua) Aspetto? Riprovo?
@ Si, è un MacBook Air 6,2 come quello del video… Ma comunque, seguendo altri tutorial, ho installato tutto: per farlo partire bisognava impostare la lingua di installazione a Inglese. Poi si cambia…
Ciao Giuseppe, Grazie per il tutotial, davvero ben dettagliato. Sto cercando di installare Sequoia su un MacPro (mid 2012) e Radeon RX 580 8 GB , dopo procedura di creazione delle pendrive USB e riavvio premendo il tasto ALT , mi rimane in schermo nero senza possibilità di selezione boot loader. Cosa potrebbe essere ? Grazie.
@@giugravtech Ho provato a fare reset della PRAM , nulla da fare , resta schermo nero dopo 30 sec (il tempo del Boot Picker TimeOut) fa il boot con la vecchia versione OS presente sull'HD primario.
Ma non ho capito una cosa, il Boot Picker si vede? Perché, se appare e non si vede la penna, allora il problema è della penna. Io avevo capito che si vedeva solo lo schermo nero.
@@giugravtech Ricapitolo, acceso tenendo premuto ALT , non vedo il Boot Picker , rimane schermo nero, di conseguenza non posso selezionare il boot OC , Con il reset della PRAM il risultato non cambia. Ho fatto in passo avanti : eliminato tutti gli HD (con EFI), in questo modo è partito in automatico dalla USB (Sequoia + OC). Ho fatto partire l'istallazione selezionando come destinazione un disco precedentemente inizializzato , dopo la conferma , ma rimane fermo.. i tasti "annulla" e "continua" non attivi .. sul log una serie di errori "Failed to get bridge device"
Ciao Giuseppe ho letto la tua descrizione e seguito dettagliatamente il video , ma scaricando il macOS installer che metti in descrizione se faccio l’install mi dà che non è possibile
Ciao Giuseppe, poi alla fine ho installato Mac OS Sequoia con il tuo sistema, mantenendo i dati, quindi senza fare installazione pulita,come spieghi tu nonostante nel tutorial lo sconsigli e devo dire che fortunatamente è andato tutto a buon fine e funziona tutto correttamente, ma a parte questo ti volevo chiedere, praticamente adesso ho la versione di Sequoia 15.0.1 e sbirciando un po’ nelle impostazioni, generali, aggiornamento software mi rileva che posso aggiornare a MacOS Sequoia 15.1 quindi posso fare l’aggiornamento normalmente come si farebbe con un Mac recente? Grazie in anticipo
CIao Giuseppe, ho contribuito al tuo lavoro perchè fatto veramente bene! Ho solo un problema ...quando creo la pendrive mi da errore...posso scriverti?
Ciao, ti ringrazio per il tuo contributo; se posso, rispondo solo su Instagram, ma non mi è possibile fare assistenza a distanza, solo qualche dritta. In ogni modo, se dà errore sulla pen drive, devi sostituirla e assicurarti che sia una pen drive da 32 GB (non quelle fake da 1 TB più).
CIAO GIUSEPPE VOLEVO UN INFORMAZIONE SE CLONO IL DISCO DI VENTURA CHE O GIA PATCHATO CON LEGACY CORE SUL DISCO CLONATO DEVO RIMETTERE LA PATCH? GRAZIE LUIGI
🙏 PREMIA IL MIO LAVORO 🙏
🔥 Supporta il mio lavoro: paypal.me/giuseppegravante
🚨Seleziona modalità "Per amici e familiari" (guarda come fare: bit.ly/4dDTecF).
Tutorial ben descritto e spiegato anche nei dettagli essenziali per effettuare la procedura correttamente. Complimenti!
Sei veramente molto professionale! Bravo. Ho fatto una donazione, è il minimo per il lavoro che condividi.
Grazie mille per il tuo supporto! 🙏
Dopo varie prove sono riuscito! Questo tutorial è a prova di ciucci come me😂😂😂 sei così dettagliato nello spiegare che è impossibile non riuscirci. Grazie
Veramente interessante e spiegato in modo impeccabile. Io ho un 27" late 2013 sul quale uso Catalina già su ssd esterno. Proverò a fare questa operazione su un secondo ssd esterno. Grazie!
Complimenti video veramente completo ho aggiornato il mio iMac 27 late 2017 senza problemi.
P.s. Con un Mac recente ho fatto l'upgrade senza formattazione non ho avuto nessun problema di stabilità, driver etc...
💪🙏
@@giugravtech Buonasera Giuseppe,intanto grazie per il tutorial che hai svolto.
Purtroppo arrivo al minuto 24 e nella schermata a me compare la dicitura reistalla Mac OS sequoia e mi dice che è necessaria una connessione Wi-Fi per procedere.
Non capisco dove ho sbagliato ,ringrazio in anticipo per l’aiuto
Ho un MacBook Air 2014 come il tuo
Grazie a te Giuseppe Sequoia va benissimo sul mio Mac del 2014, grazie
Sempre bravo e simpatico, da sempre... complimenti!
Ciao, intanto grazie per il lavoro che fai e per le scrupolose guide che fornisci a noi utenti, detto questo, seguendo passo la tua guida sono riuscito a installare senza problemi di sorta e intoppi Sequoia su un Mac Book Pro late 2012, con soli 8gb di ram, al momento pare funzionare tutto, al netto di qualche piccolo rallentamento/inputamento qua e la durante l'utilizzo, ma penso che per una macchina di 13 anni fa, con un OS recente, sia più che normale, la speranza è che regga, che non riscontri problemi di sovraccarico utilizzandolo ( anche se l'uso è prettamente basilare, musica/seri/mail), la sfida sarà riuscire ad aggiornarlo senza compromettere nulla, vedremo.
💪
Ciao Giuseppe ha proceduto come indicato in maniera scrupolosa....solo che in fase di instsllazione selezionato hd clucca su continua non va avanti.....il sistema non sembra bloccato ....ma non va nella fase successiva dell installazione....imac 2017 21 pollici ...hd 1 tb .....che significa?
E' un bug dell'installer. Seleziona la lingua inglese dal menu in alto, prima di avviare l'installazione e vedrai che andrà avanti.
Come si modifica la lingua inglese all'avvio? Ho anche io lo stesso problema. Grazie!
@@el_dambro ho anche io lo stesso problema. Saresti così gentile a spiegarmi come cambiare la lingua inglese all’avvio? Grazie 🙏
@@giugravtechho risolto e l’installazione è andata a buon fine, ma al primo riavvio il Mac rimaneva fermo a metà senza mai accendersi.
@@TheArki75 Nella barra in alto schiaccia "File", Schiaccia "Scegli Lingua" e metti la lingua che preferisci.
Ciao Giuseppe, ti seguo da un pò e mi sono deciso di fare l'aggiornamento a Sequoia del mio macPro6,1 (cestino) - 3,5 GHz 6-Core Intel Xeon E5 - AMD FirePro D500 3 GB - 64 GB RAM. Ho utilizzato OpenCore Legacy Patcher 2.0.2. Dopo un'installazione pulita senza problemi, ho seguito le istruzioni fino alla patch di root post-installazione. Il Mac sembrava funzionare bene, almeno per i primi riavvii. Ho anche installato alcune utility e mi sono divertito a esplorare nuove funzionalità. Tutto sembrava stabile. Tuttavia, il giorno dopo, ai riavvii successivi, dopo alcuni minuti, il Mac si bloccava, visualizzando il cursore del globo rotante fino a quando non si bloccava completamente. Dopo diversi tentativi, in cui si verificava lo stesso problema (stabile durante l'installazione ma in crash nei riavvii successivi), ho provato a installare Sonoma, ma il risultato e' lo stesso. Hai informazioni riguardo a questo inconveniente?
Ciao, come da tabella di compatibilità, sono tutti problemi noti - e legati alla scheda grafica - a partire da macOS Ventura in su.
Al momento non puoi far nulla se non attendere nuove versioni di OC.
TI ADORO GIUSEPPE
iMac 14.2 27” installato Sequoia… procedura utilizzata: su installazione Sonoma pulita con Open Legacy Patcher 2.0.1 integrato ho upgradato Sequoia come un normale aggiornamento. Con Sequoia installato ho reinstallati Open Legacy Patcher 2.0.1 ed i drivers. Open Legacy ha upgradato una patch Metal altrimenti lo schermo non funzionava regolarmente.
Ciao Giuseppe, complimenti per il video assolutamente esplicativo.. la miglior guida che ho trovato! Grazie. Ho un iMac 21'' 4K Retina del 2017 fermo a Ventura ed incoraggiato dalle tue istruzioni credo procederò con il nuovo Sonoma.
Se posso avrei solo una domanda: per i successivi aggiornamenti di versione di macOS alle varie 15.x.x, bisogna utilizzare sempre OpenCore Legay o si può procedere "tranquillamente" tramite Aggiornamento Software? (chiaramente al netto di eventuali blocchi che Apple potrebbe implementare su sistemi non ufficialmente supportati). Grazie ancora.
@@giugravtech Ops, chiedo scusa.. una mia svista. Di nuovo grazie e ancora complimenti per i tuoi video. Ciao.
Salve a tutti. Vorrei installare Sequoia su un HD ESTERNO (usb) e partire da esso quando ne ho necessità. Come fare ? Ora sono su iMac fine 2017 e uso Ventura su SSD ESTERNO. Vorrei poter switchare tra Ventura e Sequoia, cambiando HD al boot quando mi occorre. Non ho capito, ripeto, come fare. Ho installato tutto su HD ESTERNO seguendo la guida ma, al momento del riavvio, mi dice che l'HD ESTERNO è protetto (e quindi lì non posso installare nulla), mi fa scegliere o: 1) l'HD interno nativo dell'iMac (che è lentissimo peggio del Commodore 64, quindi no); 2) l'SSD sul quale ho Ventura (e che non voglio toccare). Come fargli scegliere l'HD esterno nr. 3 ? Devo usare una chiavetta USB ulteriore ? Grazie a tutti !
Buongiorno Giuseppe, ti ringrazio molto per l'ottimo video con tutte le indicazioni spiegate in modo semplice e comprensibile ... ho fatto l'installazione di Sequoia sul mio iMac 27" 2017 con successo, ho solo un piccolo problema, non funziona il "Duplica iPhone" ... non so se questo problema si è presentato anche ad altri amici, se si qualcuno ha risolto il problema? Grazie
ottima guida, grazie 😉
🙏
Salve Giuseppe, complimenti per la spiegazione puntuale che mi ha aiutato a capire perchè OpenCore mi dava errore con il download, oltre a tutti i necessari settaggi che sono fondamentali.
Questo video è di un anno fa e nel frattempo OpenCore si è evoluto al 2.1, ma si presenta uguale.
Nel mio caso non ho grandi pretese di ottenere la versione Sonoma, mi basta una versione appena successiva alla attuale Sierra che si è fermato di aggiornarsi al 10.12.6, in quanto il mio iMac è un mid 2011.
Il mio interesse per passare al sistema successivo è soltanto perchè lo richiedono i browser.
Ho letto che oggi si può installare, sempre con OpenCore, il nuovo sistema operativo su una chiavetta, e avviare il Mac appunto dalla Chiavetta.
Io nutro molto interesse per questa soluzione perchè mi evita di formattare l'hard disk.
So che servirebbe un disco SSD, ma ho sentito che funziona comunque, anche perchè l'uso che ne farei è soltanto quello di guardare i film. Quando invece avessi bisogno di lavorare con programmi pesanti, tornerei sul Sierra.
Cosa ne pensi?
Un grazie ancora per la tua risposta
Ciao, il video è del mese scorso e non di un anno fa; a prescindere dal supporto che usi, come ho detto nel video, i Mac del 2011 hanno serissimi problemi con questa procedura se non si sostituisce la scheda video.
@giugravtech ho capito che il tuo metodo di aggiornare il Mac non funziona con i Mac 2011, ma io ho chiesto circa l installazione del sistema operativo sulla chiavetta di una versione appena superiore a Sierra. Oppure anche questi sistemi operativi obsoleti danno problemi?
Tuttavia la mia domanda rimane valida se considero di cambiare la scheda grafica, o lo sconsigli?
@giancarlosanti8004 Mi sembra di aver scritto “a prescindere dal supporto che usi”, pensavo di aver risposto.
Comunque sia, a me non risulta si possa installare su pendrive ma solo su HDD esterno a limite.
Sulla pendrive, che io sappia, si può fare per gli Hackintosh, utilizzando Opencore e non Opencore Legacy Patcher.
Salve, grazie innanzitutto, grazie al tuo tutorial ho resuscitato il mio MacBook s.o.yosemita ad Monterey, ho riscontrato solo un problema forse dovuto a qualche impostazione fatta da me involontariamente.
Il problema che non mi fa istallare nel lonc le app sia predefinite che quelle da me installate, quando le trascino nel cestino ritornano al punto di partenza, anche facendole vibrare non compaiono le spunte agli angoli.
Mentre nel feinder le elimino normalmente.
Ringrazio se mi rispondi.
Ho seguito tutto alla lettera, però quando iniziano a mancare 18 minuti alla fine dell'installazione mi restituisce l'errore "An error occurred preparing the software update" e mi si apre "MacOS Update Assistant" e rimane piantato. Consigli per piacere? IMAC 21,5 Late 2012
Ciao Giuseppe, innanzitutto complimenti per chiarezza che aiuta anche meno esperti a seguire le procedure; da poco che ti seguo su TH-cam; mi chiedevo se esiste un procedimento analogo per iPad , vorrei installare sul mio iPadPro del 2018 l’ultimo sistema operativo iPadOS 18 ; ti sarei molto grato.
Ciao, una volta esisteva il Jailbreak per poterlo fare; ma non ne sono più aggiornato da anni.
@@giugravtech grazie comunque e buon lavoro.
sei stato grandioso, grazie ancora
💪🙏
Complimenti sempre per la guida molto chiara. Volevo solo chiedere come si può entrare nel boot per scegliere l'avvio con disco esterno avendo un Mac mini del 2014 con tastiera bluetooth logitech dove non viene riconosciuto il tasto option all'avvio. Grazie
Con tastiera Apple, con una con ricevitore Wireless o con cavo.
@giugravtech Ok grazie... Mi procuro una tastiera compatibile allora.. Grazie ancora
Uso il mio Mac con ssd esterno e va benissimo. Si potrebbe installare Sonoma su ssd esterno?
ciao, ho seguito tutto alla lettera. MacOS Sequoia è partito correttamente. Il problema è che quando ho utilizzato l'Assistente di Migrazione per ripristinare i miei dati da backup di Time Machine il mac (macbook pro late 2014) è andato in loop: mi compare continuamente l'avviso: "per completare la migrazione è necessario riavviare", al riavvio mi compare finestra di login, mi loggo e mi compare nuovamente il messaggio "per completare la migrazione è necessario riavviare"... Qualcuno mi può aiutare?
Ciao ho un vecchio Mac del 2009 che vorrei aggiornare riesco a seguire la procedura fino al reboot. Dopo aver selezionato EFI BOOT e poi INSTALL SEQUOIA mi compare una schermata che mi richiede il collegamento di tastiera e mouse e da lì non riesco ad andare avanti.. cosa posso fare?
Ciao, come da tabella di compatibilità, il tuo Mac non supporta questa procedura se non si cambiano scheda video e porte USB.
Inoltre, il sistema è troppo pesante.
@ immaginavo fosse per quello.. grazie per la conferma 😊
Ciao Giuseppe , grazie per il video. Sto provando a installarlo ma una volta formattato l’hard disk esterno e selezionato nel processo di installazione di Sequoia rimane bloccato nella schermata di selezione del disco su cui installare il sistema operativo quella che si vede al min 24.31. Ho riprovato più volte ma non si scolla da quella schermata
Anche io ho lo stesso problema (MacBook Pro 11,3).
@@danielevolpe7523 ciao , allora io ho risolto alla fine, devi impostare semplicemente la lingua in inglese in fase di installazione del firmware, cioè formatti l’hardisk e poi prima di cliccare per installare il sistema operativo vai nella barra in alto e imposti la lingua in inglese, vedrai che si risolve
@@salvatoreandrea5406 grazie. Ho fatto come hai detto e al momento sembra funzionare.
@@danielevolpe7523 sì io non avevo letto la descrizione del video dove c’era scritto che poteva accadere e di risolvere così! :) in ogni caso mi sa che resto a monterey mi pare l’unico stabile che valga la pena usare al momento
@@salvatoreandrea5406 Grande! Grazie!!!
Ciao Giuseppe complimenti sei un vero professionista, una domanda: se la pendrive è nuova non devo formattarla vero? Grazie
🙏 no no.
Ciao a tutti io ho installato questo programma sul mio Mac del 2013 e all’ inizio tutto apposto, dopo un po’ il Mac è diventato molto più lento e si blocca ad ogni movimento, come posso fare?
Fino ad ora tutto ok: iMac 13.2; anche se nella fase di installazione rimaneva bloccato sulla schermata HD. Cambiando la lingua in inglese è partita l'installazione. Hai omesso qst informazione oppure mi è sfuggita?
Quando faccio il boot da pennetta usb non ho EFI boot ma solo Somova. Quindi mi viene il divieto. Come mai?
Complimenti guida molto chiara e dettagliata, una sola precisazione, non è necessario stare davanti al mac perchè al riavvio l'installazione va da se. Sono incappato in questo video perchè ho sotto mano uno dei più ostci macbook da upgradare, il pro 8.2 che da problemi di rallentamenti e quando viene patchato la webcam smette di funzionare. Dicono che con sequoia e l'ultimo oclp funziona tutto ho avviato la procedura ma si bloccava all'avvio dell'installazione restando fermo senza fare nulla, alla fine ho fatto un reset nvram ed ora sta procedendo. Vi faccio sapere come finisce e nel frattempo ti chiedo se hai soluzioni per il pro 8.2 che dopo il 10.13.6 fa i difetti citati sopra con tutti i sistemi.
Ciao grazie per il feedback e per la precisazione💪.
Il mio tutorial, che è quello dai quali altri "italiani" copiano (e non sono superbo nel dirlo), è pensato per coprire tutte le situazioni di difficoltà o imprevisti; la mia esperienza, considerato che sono quattro/cinque anni che propongo procedure sui Mac non supportati, su come aggiornarli, su come leggere la tabella di compatibilità ecc., suggerisce di cautelarsi in anticipo, considerato che ogni Mac è un mondo a sé e non tutto è uguale per tutti.
La riprova l'abbiamo avuta nella chat Telegram di supporto, che è stata aperta per ben 5 anni poi chiusa per maleducazione.
Scrivo questo perché hai fatto bene a darci il tuo feedback e vorrei sapere se tutto si concluderà per meglio, ma anche per coloro i quali leggono i commenti, non per altro.
Complimenti per questo lavoro sei l'unico che spiega ogni dettaglio la procedura e tutte le variabili... vorrei chiederti un ultima cosa se posso... quando faccio la root-pach post installazione mi va tutto a buon fine e mi fa il riavvio... tutto apposto sembra ma se lo faccio nuovamente mi ripropone le stesse cose da pachare mentre a te mostra che non c'è niente da patchare... mi sai dare una spiegazione??? grazie in anticipo
Su alcuni Mac capita, ma tutti hanno detto che sono state eseguite correttamente; credo che anche per te valga lo stesso.
@@giugravtech si ti confermo che mi dice che sono state correttamente applicate... Grazie per la pronta risposta 🙏
Ciao descrizione fantastica, io ho un iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) nella compatibilità mi riporta però a legacy metal posso eseguire lo stesso con opencore patcher 2.0.1? Grazie
installato su un mcbook pro mid 2012... aggiornamento... sembra sia tutto perfetto ... grazie grazie grazie
💪
@@giugravtech ho un solo problema... Ho fatto questo aggiornamento per utilizzare i miei software di gestione musicale Engine Denon e Rekordbox Pioneer le versioni che richiedono l'aggiornamento non si aprono ed esce un messaggio di chiusura inattesa... Tutti gli altri programmi funzionano perfettamente comprese le versioni precedenti dei software di gestione della musica... Non so proprio come risolvere... Puoi aiutarmi? 🙏
Il problema è che anche la scheda grafica deve supportare questi software e, forse, se hai eseguito le post install correttamente, comunque l’hardware rimane inadeguato.
@@giugravtech Farò qualche tentativo... Ti tengo aggiornato
Ottimo video e istruzioni piu che dettagliate. I miei complimenti. La mia domanda è :"posseggo un Imac 27 late 2017 vale davvero la pena aggiornare a sequoia ? che limitazioni ci saranno rispetto alla nuove versione di hardware di ultima generazione ?".
Ciao, le limitazioni sono software.
Se non hai necessità, puoi anche non aggiornare.
@@giugravtech ecco appunto li volevo arrivare. Io uso molto Photoshop ma le ultime versioni richiedono un OS aggiornato. il mio dubbio è...aggiorno a Sonoma e di conseguenza installo l'ultima release di Photoshop....non è che poi l'hardware singhiozza ?
@@giugravtech grazie mille per le info. Molto gentile.
@@giugravtechun’ultima cortesia per favore. Sto procedendo passo passo a seguire il tuo tutorial. Nel momento di formattare il disco del mio IMac…da utility disco mi si presenta una situazione strana ossia: sullo stesso SSD….contenitore principale FUSION DRIVE (non inizializzabile) e a cascata contenitore disk 2 (non inizilializzabile) volumi di Machintosh HD- machintosh hd- machintosh hd DATI…inizializzabile. Procedo a inizializzare quest’ultimo ? Non vorrei fare casino. Grazie mille 🙏
@@Igorpasq ciao, io ho lo stesso dubbio: in che modo hai risolto? Grazie
grazie molto bravo like meritato 👍
Ciao ho seguito alla lettera tutto il procedimento ma nel momento in cui devo scegliere dove installare proseguo con continua ma non succede nulla . MacBook Pro retina 2017 4 porte Thunderbolt
Ciao, controlla la descrizione del video.
Buongiorno Giuseppe. Video sempre molto molto precisi e dettagliati. Ti disturbo per avere info sulla scheda grafica da sostituire. Ho un imac del 2009 e uno del 2011. Puoi consigliarmi cosa acquistare per entrambi? E dove? Ti ringrazio soprattutto per l'eccellente lavoro di divulgazione che fai. Saluti
@@giugravtechgrazie infinite. 🙏
Ciao Giuseppe, ho un iMac 27 fine 2013 avevo installato Sonoma e tutto berne. Sto cercando di fare una installazione pulita di sequoia ma non lo installa: ho preparato un supporto usb e installato anche open core ma quando scelgo l’installatore da supporto anziché passare alla installazione si avvia con il sistema senza passare dalla installazione.
Ciao, l’unica spiegazione è che non è stata creata correttamente la pendrive.
Ciao Giuseppe,
Io sono riuscito ad installare tutto e funziona tutto perfettamente (MacBook mid 2012). Il problema è legato all’assistente di migrazione che continua a riavviare il Mac senza completare il ripristino. Come posso risolvere? Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.
Esegui prima l'assistente di migrazione e poi le post install.
@ purtroppo ho già fatto. Quindi devo reinstallare tutto da capo?
Buongiorno Giuseppe, scusami se continuo con lo stesso argomento: ho provato prima di post Install ma non riesco a risolvere il problema. Continua a riavviarsi all'infinito e non so come fare.
ti ringrazio in anticipo per la pazienza
ti ringraazio per le istruzioni , ho solo un problema , ho creato l'installer con opencore 2.2 , tutto ok nella preparazione , quando vado ad installare (disco esterno) la barra arriva fimo a 14 minuti dopo di che incomincia ad incrementare non riesco a capire il perchè non mi è mai successo neanche quando ho installato Mojave su questo mac . hai qualche suggerimento in merito. grazie
Perdonami, ma se incrementa vuol dire che va avanti.
@@giugravtech Incrementa non decrementa da 14 min passa a 26 -27-28 invece di decrementare verso lo 0 poi tutto si blocca schermo nero e barra incrementale che continua a incrementare , una cosa che non ho mai rilevato nelle installazioni , provo ancora una volta cambiando la chiavetta e versione OC . Speriamo
Ok, il tuo riferimento, da come scritto, era alla barra e non ai minuti, per questo non capivo.
Hai verificato da tabella che il Mac sia compatibile?
@@giugravtech è la prima cosa da verificare , prode esperienza da Mojave da tabella è un MacBook Pro 5,5 , usato per installare Mojave ,
Il tuo Mac, del 2009, come da tabella di compatibilità, non supporta questa procedura.
Da Big Sur in poi ci sono seri problemi grafici con le schede non Metal e sulle porte USB.
Potresti provare con il tool Catalina Patcher di DosDude.
Ciao Giuseppe! Ho eseguito tutta la procedura e infine ho usato l'assistente migrazione da macbook pro 16 a imac 5,1 finita questa l'imac si è riavviato ma ora non riesce ad andare oltre la schermata utente, metto la password e inizia un caricamento si ferma a metà e si riavvia di nuovo cosa posso fare?
Grande 🎉
Sono riuscito ad installare sequoia.
Prima di installarlo da Sonoma avevo fatto il backup del sistema con time machine
Una volta su sequoia pensavo di ripristanare i dati e le applicazioni che avevo su Sonoma anche su sequoia tramite time machine.
Quindi da sequoia ho lanciato assistente migrazione e selezionato il disco di time machine e detto di ripristinare tutto.
Al termine è entrato in un loop mostrandomi la schermata “migrazione completata, occorre un riavvio” dopo il riavvio mi compare nuovamente la stessa schermata e così all’infinito.
Come risolvo?
Ciao, la tua guida e' perfetta, ti volevo chiedere al minuto 21 quando seleziono di installare sequoia mi porta al set up iniziale in cui devo collegare la tastiera e' il mouse, ma io ho un portatile🤔 e non riesco a proseguire perche' ne la tastiera ne il trackpad integrati.del mio MacBook funzionano ma ha bisogno di quelli esterni tipo iMac, come faccio a proseguire?
Ciao, il tuo Mac non è supportato pienamente da Opencore: se leggi la parte della tabella di compatibilità dedicata ad esso, l’errore è sicuramente menzionato.
Devi necessariamente utilizzare mouse e tastiera con cavo per proseguire ma sicuramente andrai incontro a tante altre problematiche.
@giugravtech sul mio macbook pro 17 2008 4.1 ho già catalina con pach installato, quindi secondo te è meglio non proseguire?
Infatti è tra i Mac non supportati come immaginavo.
Io non lo farei.
È andato tutto bene, guida perfetta , mi ero un po’ perso con la lingua in inglese in fase di installazione del sistema operativo, superato quello scoglio noto che il il mio MacBook Air 13 2015 è costante la ventola attiva dopo aggiornamento, è lento e poi gli aggiornamenti sembrano non essere mai installati “ di open core 2.0.2 sto parlando “ perché se riapro il programma mi esce sempre fuori start “attiva” non come la tua che non è selezionabile “ consigli ? Sia per la ventola che per gli aggiornamenti che non si installano ? Opencore è installato correttamente sul mio MacBook…
Per gli aggiornamenti, non capisco a cosa ti riferisci; per la ventola, credo che i driver delle post install non siano stati installati.
@@giugravtech alla fine che ci sono i “start root patching” ed è sempre selezionabile opzione!! Magari è da aprire il terminale e pulire un po’ il tutto!!
Ciao quando vado ad installare installassistant 15.0.pkg mi da installazione non riuscita installer ha riscontrato un errore che ha impedito l'installazione. Cosa posso fare?
LA MIA ESPERIENZA CON SEQUOIA:
iMac 21,5 late 2013 con Sonoma installato tramite Opencore, ho fatto direttamente l'aggiornamento software di Sequoia in impostazioni di sistema come se fosse un Mac supportato, ho voluto rischiare per provare se andasse... ed ha funzionato perfettamente! Ho dovuto fare la patch dei driver due volte perchè alla prima non era andata la scheda grafica, ma alla seconda ha fatto tutto, ovviamente ho eseguito prima il backup con time machine nel mio disco esterno e ho creato una chiavetta di installazione prima di fare tale aggiornamento. Ho atteso un paio di giorni prima di dire la mia, per verificare se effettivamente il Mac andasse bene, senza bug, blocchi o crash... tutto ok! L'ho usato come lo utilizzo sempre, con tutti i programmi e le app che utilizzo quotidianamente e non ho riscontrato neanche un problema... spero possa esservi utile questa mia esperienza.
prestazioni e cpu come ti girano con software audio/video?
@@dadydave non utilizzo quasi mai software di montaggio audio e video, qualche volta monto qualcosina, ma utilizzo shotcut, un software free che tutt’ora, anche con sequoia, gira una meraviglia.
Ciao, non hai riscontrato proprio alcun problema? a me crashano delle app random (Mail, whatsapp, Outlook) e non mi funziona facetime, dice "errore di chiamata"
ciao , ho provato a seguire il tutorial ma mi sono fermato praticamente in partenza. Sto provando a resuscitare un vecchio Mackbook Air del 2012 (come dispositivo è compatibile), il problema che Open Core richiede una versione installata minima di Mac Os X 10.10, il mio è fermo alla 10.7.5 (e non riesco ad aggiornarlo ulteriormente). ho provato con le vecchie versioni di Oper Core, mi pare di essere arrivato alle 0.6 (maggio 2023) ma ancora mi chiede questo pre requisito... che posso fare?
Scarica dal mio sito Catalina e prova a installarlo con il tool Catalina Patcher.
Trovi decine di tutorial su TH-cam.
Purtroppo mi si blocca quando scelgo il disco dove installare il macOs, sia su macbook pro 14.2, che su iMac 14.2.
Parte la chiavetta, formatto il disco poi quando lo seleziono per effettuare l’installazione si blocca
@@giugravtechrisolto cambiando la lingua in inglese, grazie mille
salve ho un iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015 ho seguito la guida perfettamente e tutto va l'unica cosa e che non va e l'installazione di open core sul hdd principale quindi ho sempre bisogno della chiavetta come risolvo. ?
Prova un reset della PRAM.
Giuseppe! Sto verificando la compatibilità del mio MacBook Pro (15-inch, 2017) 14,3 viene però segnalato - Legacy Metal (macOS 14+). Non ho capito esattamente che tipo di problemi potrei riscontrare o se ci sono da fare dei passaggi extra. Help!
Ciao giuseppe ,ho seguito la procedura passo passo però quando finisce l’installazione mi compare il divieto 🚫 anche se clicco sull’hard disk installer perché ?
Di solito succede quando non si formatta l’HDD “esattamente” come spiego nel video.
Complimenti per il tutorial , io ho installato su un MacBook tutto funziona ma non mi fa fare il login con il mio account Apple così non posso installare i programmi acquistati , ho seguito tutto che posso fare ?
Stessa cosa a me
@ non so proprio cosa farci , purtroppo ci ho rinunciato e sto sclerando perché non posso usare i miei software più recenti 😔
Ciao Giuseppe, complimenti per il video.
Volevo chiederti gentilmente, cosa posso fare al mio Mac, perché una volta acceso è bloccato e non riesco a fare niente, puoi aiutarmi, grazie.
Ciao Giuseppe. Seguo il tuo procedimento per installare Ventura ma ad un certo punto l’installazione si ferma e mi chiede di collegare un mouse o una tastiera…. Mi sai indicare dove sbaglio????
Ciao, quando succede ciò, il Mac non è supportato pienamente da Opencore, come da tabella dí compatibilità (ecco perché consiglio di leggerla).
buona sera dopo aver effettuato l'installazione come descritto ho un unico problema con l'account iCloud , in sostanza mi arriva la notifica sul mio iPhone ma non compare la schermata per immettere il codice su iMac e va in errore, c'è qualcosa che posso fare!?
Su alcuni Mac è normale e bisogna attendere nuove versioni.
È tutto scritto nella tabella di’ compatibilità (che andava consultata).
@@giugravtech ok grazie
Ciao Giuseppe io possiedo un IMac 27 late 2013 Modello 14,2 con Nvidia gtx 775M quale OS X consiglieresti di installare ?? Sono fermo a Catalina e calcola che lo farei su HD esterno per stare tranquillo ! Grazie mille ! Fai un lavoro d’oro x noi ! Grazie
@@giugravtech sto guardando tutti i tuoi video in questo momento ! Un ultima cosa come versione opencore posso sempre scaricare e installare la 2.0.1 anche per Sonoma ? Grazie mille
salve, ho visto tutto il video e sicuramente proverò a replicare sul mio imac late 2015, ciò che mi chiedo è: una volta effettuata l’installazione e quindi abbiamo il nostro imac operante su iOs sequoia, possiamo eliminare OpenCore oppure, OpenCore è necessario anche dopo l’installazione per ogni avvio del computer?
Ciao, è necessario.
Che STRANO il mio OpenCore non mostra disponibile “Post-Install Root Patch”?
Grazie sempre dell'ottimo lavoro volevo chiedere: a me si blocca sulla schermata di installazione di Sequoia quando scelgo l'HD su cui installare il SO mi puoi aiutare?
Grazie
Ho avuto lo stesso problema quale è la risoluzione? Mi dice failed DFE qualcosa del genere quando seleziono l HD interno
Ti sembra strano ma ho selezionato l installer in lingua inglese ed è partito… allucinante!!! @giugtavtech posta in caso questa soluzione
E tutto scritto sotto il video sulle descrizioni siccome avete il.brutto vizio di non leggere non trovate la soluzione
Ciao Giuseppe, ho un MacBook Pro mid 2012, nel momento in cui installo sequoia non lo vedo nelle applicazioni e cercandolo tra i download risulta esserci un divieto sull’installazione, cosa succede?
Devi prima aggiornare il sistema supportato a uno più recente.
@ è il più recente che posso installare, sierra 10.12
A me risulta che quel Mac supporti Catalina; quindi, o non è quel modello o qualcosa sbagli.
@@giugravtech dove posso scriverti per mandarti delle immagini?
Buonasera Giuseppe
Complimenti per il lavoro e la qualità delle informazioni; seguo da tempo i tuoi tutorial e grazie a loro sono riuscito ad aggiornare a Sequoia un Imac 24" mid 2009 (il 9,1).
Ho provato ad aggiornare anche un vecchio MacBook Pro mid 2009 (il 5,4), ma in questo caso l'installazione si blocca a "Less than a minute remaining..."; ho visto le indicazioni presenti per il problema sul sito di Dortania dove dicono semplicemente di attendere la fine della crittografia ma... dopo oltre 24 ore l'installazione non si completa.
Hai idea di quale possa essere il problema e se sia possibile risolverlo?
Grazie mille!
Ciao, come da tabella di compatibilità, il problema su quei Mac è la scheda grafica.
La mancanza di accelerazione può provocare questi errori.
Potresti provare un reset della PRAM e riprendere l’installazione.
@@giugravtech Grazie mille!
@@giugravtech Risolto... Sequoia si è installato dopo la formattazione del disco rigido... Avevo il dubbio che il problema non fosse legato alla scheda grafica in quanto è la stessa dell'Imac sul quale ero già riuscito a procedere. Confermo in ogni caso che su entrambe le macchie la scheda NVIDIA GeForce 9400 256 MB ha qualche problema con l'accelerazione grafica: gli streaming RAI ad esempio risultano "saltellanti" (problema risolto grazie al dual boot con Catalina che penso sia l'ultimo sistema veramente performante su questi modelli di macchine).
Grazie ancora per il supporto
Buongiorno avevo bisogno solo di chiederle su quanto riguarda il mio iMac anno 2011 modello 12,2 che nella scheda di compatibilità non mi dice se lo sopporta o no sequoia mi può confermare se e compatibile.il modello della mia scheda grafica e una AMD Radeon hd 6970 1024 MB. Distinti saluti
Salve, ascolti video.
Buongiorno Giuseppe ho un problema con l'installazione di Sequoia su MacBookPro mid 2015, 11.5.
Ho seguito passo passo il tutorial creando con OCLP il disco installer dove ho installato il boot, formattato il disco principale, tutto esattamente come raccomandato nel tuo tutorial.
Una volta fatto il boot e scelto dove installare il SO, l'installer non parte, non compaiono messaggi d'errore, posso ritornare al prompt delle operazioni ma nulla da fare.
Con utility disco vedo una partizione con sistema base che occupa 1,5 Gb ma pur eseguendo una inizializzazione, con successo, quella partizione non è accessibile. c'è modo di risolvere questo problema?
Grazie Giuseppe. Ho letto che altri hanno risolto selezionando la lingua inglese nell'installer. In alto a destra seleziono il tipo di tastiera; a sinistra menù mela non vedo possibilità di selezionare la lingua installer. Potresti gentilmente indicare questa procedura perché il tutorial l'ho seguito tutto e non mi pare di aver notato lo switch per cambiare lingua. Per caso va fatto quando si crea l'installer?
@@giugravtech grazie, funziona benissimo
Ciao Giuseppe. Avevo seguito le tue guide per sonoma sul mio MacBook Pro 2017 15 pollici. Tutto benissimo. Ho rifatto il giro seguendo questa guida per installare sequoia e va tutto benissimo tranne due problemini: Lapp messaggi va in crash. Si apre, funziona in modo lento per un minuto poi crasha e non riesco più ad aprirla. Idem con mappe. E lo sblocco con Apple Watch funziona la prima volta poi basta, sparisce pure l’impostazione nelle impostazioni di sistema. Ho cercato in rete ma niente da fare. Potrebbe risolversi con sequoia 15.1? Visto che ogni volta che c’è un aggiornamento installa tutto il sistema operativo? Grazie mille!
@@giugravtech grazie mille Giuseppe! Sinceramente allora mi sono sfuggiti perché non l’avevo notato nelle compatibilità e known issues. Allora “meglio così” in un certo senso, non avevo voglia di reinstallare tutto da zero. Niente di grave poi, allora attenderò i nuovi rilasci oclp e macOS. Grazie ancora, complimenti come sempre per il tuo lavoro! Spieghi tutto benissimo passo passo sempre in modo chiaro!
Ciao Giuseppe, grande!
Ho già sonoma e opencore su MacBookpro 2014… posso installare sequoia come un normale aggiornamento? Ho già aggiornato opencore a 2.0.2, grazie!
una domanda stupida, quando uscirà un aggiornamento di sequoia tipo la 15.3 ad esempio. come si fa ad aggiornare? grazie mille
Ciao, ne ho parlato nel video; comunque, trovi il link al tutorial su come si aggiornano i Mac non supportati in descrizione al video.
Avrei un quesito da risolvere, come giustamente dice Giuseppe, per non vedere apparire le icone all’avvio del Mac, in OpenCore-Setting-bisogna togliere la spunta su Show OpenCore Boot Picker e io avendo già provato diverse volte continuo a vedere le icone all’avvio, questo perché poi in seguito mi sono reso conto che la spunta si reinserisce in automatico da sé, forse c’è qualche tasto per salvare le modifiche che non ho visto?
Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare una risposta 😇
Ciao, dopo aver deselezionato il Boot Picker è necessario rieseguire “Build&Install Opencore”.
Eventualmente, anche un reset della PRAM.
@@giugravtechOk capito, grazie Giuseppe, molto gentile 🙏🏻
Ciao Giuseppe, intanto grazie per i tuoi video! Avrei bisogno di una info. Ho acquistato un MacBook Pro del 2017 usato, e non appena l’ho acceso (montava sonoma) è apparso il suggerimento di installare open core legacy patcher per passare a sequoia. Io non avevo mai sentito parlare di OCLP e non mi sembrava vero di poter aggiornare all’ultima versione. Ora funziona tutto, ma vedo il pc leggermente rallentato e vorrei tornare a sonoma. Posso disinstallare opencore così da poter tornare a Sonoma? Grazie!
Ciao scusa ma ci sono problemi a riavviare in recovery os (tasti command + R) dopo l'installazione con OpenCore? Mi appare la schermata di Divieto e successivamente la richiesta di collegarmi ad una rete per il ripristino da inter. Grazie
Ciao, come dico nel video, per ripristinare occorre utilizzare la procedura via internet o una pendrive di ripristino.
Trovi tutto scritto anche in descrizione al video.
La combinazione CMD+R non funziona.
@@giugravtech Quindi non c'è possibilità di disabilitare il SIP. Grazie
Il SIP si disabilita nei settings di OC.
Ciao. Io ho eseguito tutta la procedura su un MacBook Pro 13 del 2016 con Touch Bar. Inizialmente si bloccava alla scelta del disco, ma dopo aver letto nella descrizione del video che andava impostata la lingua inglese, l'installazione è andata a buon fine. Il Mac va bene, le prestazioni sono buone, ma la Touch Bar è completamente spenta ed inoltre non mi. fa logore sull'Apple Id e neanche su iMessage. Il Mac va bene, potrei anche tenerlo cosi e aspettare che esca un aggiornamento, ma la domanda è: potrebbe uscire un aggiornamento che mi risolva ALMENO il fatto che non riesco a loggare con il mio id Apple, c'è una soluzione in merito?
Ciao, purtroppo sono problemi noti per entrambi (e anche da tempo come riporta la tabella).
Bisogna attendere.
@@giugravtech Ti ringrazio. Nel caso dovesse uscire un aggiornamento di Open Core si fa direttamente dall'app di Open Core?
Sì, esatto.
Ho anche fatto un video su come si aggiornano i Mac non supportati.
Ciao io ho provato ad installare ventura sul mio MacBook Pro 6.2..sembra che vada tutto bene..poi mi appare la dicitura An error occured preparing the software update..non capisco dove sia l'errore.come sistema operativo l'ultimo a bordo era high Sierra..mi puoi dare qualche consiglio cone uscirne?.. grazie e complimenti per il lavoro mostruoso che ci permetti di poter ancora ovviamente chi può il proprio Mac qualunque esso sia .😊
Ciao, errori normalissimi purtroppo!
Come da tabella di compatibilità, il tuo Mac "funzionicchia" discretamente solo fino a Big Sur; oltre, vai incontro a seri problemi.
Ti consiglio il ripristino via internet, in descrizione la procedura.
@@giugravtech capito in sostanza non c'è altro modo di poter ovviare questi piccoli problemi?.. grazie
Ciao Giuseppe ! Ottimo video ! Sul mio Macbook 2012 Pro 9.2 , 13 pollici ...arrivo fino alla voce " macos Sequoia verrà installato sul disco" e rimane fermo senza fare nulla. Il mouse si muove...posso aprire modifica e fare altre cose...però non va avanti. Premetto il disco è stato formattato come si vede nel video. Cosa devo fare? Grazie
Risolto ! Non andava avanti in ligua "italiano" spostato lingua " english " e adesso prosegue con l'installazione.
Ciao, ok! 💪
Era scritto in descrizione.
bel tutorial ben descritto, ho solo riscontrato un problema nella fase di installazione quando vado a selezionare il mio SSD si blocca cosa potrà essere ?
(procedura seguita alla lettera)
Ciao, leggi la descrizione del video.
Devi resettare la pram e scegliere dopo la lingua inglese se leggi sotto il video sulle descrizioni c,e scritto tutto
Veramente un bel tutorial, ma funzioneranno gli aggiornamenti OS ?
Ciao, certo!
Ma segui la mia guida su come si aggiorna un Mac non supportato, link in descrizione.
Caro Giuseppe ho fatto tutto come dici ma quando spengo il pc e lo riaccendo tenendo il tasto alt premuto si riaccende normalmente e non mi esce la schermata per lanciare epiboot. Consigli? io ho un IMAC iMac15,1 Mid 2015
Nome processore: Intel Core i5 quad-core software installato Software
macOS Big Sur 11.710.10
Grazie
Ciao, hai creato male la pendrive o usi hub USB non buoni.
Salve a tutti, ho provato ad installare sequoia sul mio iMac 18,3 27” 5k 2017 su ssd esterno. Tutto è andato bene così come descritto nel video (consiglio di cambiare lingua nel MacOS installer prima di procedere). Quando ho installato open core patcher su ssd e riavviato il Mac mi è parso sullo schermo il simbolo di divieto ed anche premendo il tasto option non compaiono le icone dei vari hard disk collegati. Cosa è potuto succedere, ma sopratutto cosa fare per risolvere?
Ciao, le porte USB si avviano successivamente e, di conseguenza, l’HDD non è subito riconosciuto. Consiglio di installare (solo) OC sul disco principale.
@@giugravtechil problema è che il Mac non vede nemmeno l’hd interno quando premo il tasto option su tastiera al riavvio dove era già installato sequoia.
Ho preferito fare una nuova installazione di sequoia su ssd esterno perché il fusion drive interno è abbastanza lento.
se può servire ad altri: se durante l'installazione di Sonoma, dopo aver accettato i T&C rimane bloccato e non fà cliccare il tasto "continua", ripetete l'installazione ma questa volta selezionando la lingua inglese. trattasi di un bug così pare.
Ciao, grazie, ma è già scritto in descrizione dal primo giorno.
@@giugravtech scusa non avevo letto, l'avessi fatto mi sarei evitato ore di ricerche sui forum ;)
@garde.5 Figurati, ho risposto proprio per chi legge i commenti.
💪
Mac OS sequoia aggiornato alla versione 15.1
Funziona tutto tranne app whatsapp web e Sky Go
Come posso risolvere? 😀
MacBook Pro retina 15 late 2013
Stesso problema..hai risolto?
Controllate tabella di compatibilità, potrebbero essere problemi noti e non risolvibili al momento.
Ciao, complimenti per il tuo video… non funziona più Skygo e la funzione duplica iPhone… come posso risolvere? Grazie
Ciao, controlla la tabella di’ compatibilità perché potrebbero essere problemi noti e non risolvibili al momento.
@@giugravtech funziona tutto, tranne l’app sky go che informandomi è un app. “Intel” e dovrei scaricare da come ho capito un emulatore chiamato Rosetta… lo conosci?
buona sera, io possiedo un iMac del 2011 un Mac 21.5 vorrei spere se e possibile avere aggiornamenti x il mio Mac..... grazie
come scheda video :ho una AMD ADON HD6750M 512MD, pensi che devo cambiarla??? per installare il nuovo sistema operativo grazie
Buonasera, ne ho parlato nel video.
Scusami Giuseppe sono arrivato al min.24.26 dove devo installare sequoia sul mio IMAK 15.1, seleziono il disco del mio computer e do continua. Ma da 30 minuti e' fermo e non visualizzo nessuna barra di avanzamento. cosa mi consigli? grazie
Ciao, leggi la descrizione del video.
Grazie mille fatto!!! Però ora fatto tutto anche il ripristino da time machine, non riparte, all'avvio terminata la barra di caricamento ricomincia sempre con la barra ed il classico suono di accenzione. Aiutami ti pregooooo.
@MicheleRuberto-v1d Ripristina prima Time Machine e poi esegui le Post Install, non il contrario.
Ho eseguito tutta la procedura, modificando la lingua in inglese all’avvio, ed è andato tutto bene, ma al primo spegnimento l’avvio è stato molto difficoltoso, senza arrivare mai all’apertura, poiché si blocca a metà.
Qualche soluzione?
Grazie mille ❤
Nessun problema su macbook pro 15/2014, mentre su macbook pro 13/2012 si sta riavviando continuamente (dopo aver ripristinato da bkp) ormai da 2 ore!
Tutto perfetto sequoia funziona perfettamente su Imac late 2013 (14,1 per Open Core) ma ogni volta che spengo o riavvio il mac alla riaccensione ricevo il messaggio "hai spento il computer a causa di un problema" da che può dipendere?
Prova un reset PRAM, ma non credo risolva: sono errori già previsti dalla tabella di compatibilità di Opencore.
Ho risolto il problema eliminando un file di diagnosi "Sleep Wake Failure" in \Library\Logs\DiagnosticReports per adesso sembra che funziona
Ciao grazie per l'ottimo lavoro. A me funziona tutto correttamente (iMac 21,5" late 2012), si sono risolti anche alcuni problemi che avevo con Ventura, solo un problema è rimasto: l'app Foto non riconosce i volti, c'è una soluzione?! Grazie
Che significa che le serie del 2011 sono compatibili dopo la sostituzione della scheda video?
Non spieghi bene non si capisce.. io ho proprio un MacBook Pro del 2011.. devo sostituire la scheda video?
Fammi capire grazie
@@giugravtech quindi devo tenermi per forza high sierra o posso installare qualcos'altro? l'ultimo s.o. che gira perfettamente per il macbook pro 8,1 con open core potrebbe essere catalina? di quello non ho trovato il tuo video tutorial.. solo da big sur in poi..
@@giugravtechok dai catalina potrebbe bastare.. troverò un altro tutorial per l’installazione perché non trovo il tuo.. se posso darti un consiglio ottimi tutorial però sei un po’ prolisso.. ho capito che vuoi spiegare tutto bene ma mezz’ora di pippotto per un utente medio è tantissimo.. una volta facevi i tutorial più brevi..
Se non cambia la scheda con una metal.tipo k1100 flashiata non può mettere nessun altro sistema, tranne catalina , con catalinapatcher su youtube trova tutto se digita catalina patcher
Ciao Giuseppe, innanzitutto complimenti per il tutorial veramente molto dettagliato, ho installato Sequoia sul mio MacBook Pro retina 15” 16gb ram, 2,2 GHz i7 1TB di archiviazione del 2015 tutto ok tranne che aprendo l’applicazione Photo Booth ho notato che non funziona la webcam, è riscontrato come problematica o posso risolvere?
Ti anticipo che i driver tramite OpenCore e Post-Install Roth Patch li ho installati effettuando poi il riavvio, grazie in anticipo 🙂
Ciao, purtroppo, come da tabella di compatibilità, sono problemi noti e al momento ancora da risolvere.
Ok grazie mille, apprezzo molto che mi hai dato una risposta 😇👍
@@giugravtechOk grazie mille, apprezzo molto che mi hai dato una risposta 😇👍
Ciao, io ho Mac mid 2012 ho potenziato ram e sostituito hard disk con uno ssd avevo Sonoma che funzionava perfettamente, ma ho voluto fare upgrade a sequoia, ora mi si blocca quando scelgo il disco di avvio e non va più avanti e non fa i riavvvi ma li devo fare manualmente ma rimane inchiodato. Consigli? Grazie mille
Leggi la descrizione del video.
@@giugravtechGrazie non avevo letto, ti aggiorno:)
Molto interessante! Grazie!
Ho solo un problema: sono fermo all'installazione (macOS Sequoia verrà installato sul disco...) da mezz'ora...
Nessuna barra (ovviamente avevo selezionato il disco fisso e premuto continua)
Aspetto? Riprovo?
Hai letto la descrizione del video?
@ Si, è un MacBook Air 6,2 come quello del video…
Ma comunque, seguendo altri tutorial, ho installato tutto: per farlo partire bisognava impostare la lingua di installazione a Inglese.
Poi si cambia…
Ciao Giuseppe, Grazie per il tutotial, davvero ben dettagliato.
Sto cercando di installare Sequoia su un MacPro (mid 2012) e Radeon RX 580 8 GB , dopo procedura di creazione delle pendrive USB e riavvio premendo il tasto ALT , mi rimane in schermo nero senza possibilità di selezione boot loader. Cosa potrebbe essere ?
Grazie.
Ciao, quando fa così non dipende dalla pendrive o altro.
Prova con reset PRAM e ripeti il boot.
@@giugravtech Ho provato a fare reset della PRAM , nulla da fare , resta schermo nero dopo 30 sec (il tempo del Boot Picker TimeOut) fa il boot con la vecchia versione OS presente sull'HD primario.
Ma non ho capito una cosa, il Boot Picker si vede?
Perché, se appare e non si vede la penna, allora il problema è della penna.
Io avevo capito che si vedeva solo lo schermo nero.
@@giugravtech Ricapitolo, acceso tenendo premuto ALT , non vedo il Boot Picker , rimane schermo nero, di conseguenza non posso selezionare il boot OC , Con il reset della PRAM il risultato non cambia.
Ho fatto in passo avanti :
eliminato tutti gli HD (con EFI), in questo modo è partito in automatico dalla USB (Sequoia + OC). Ho fatto partire l'istallazione selezionando come destinazione un disco precedentemente inizializzato , dopo la conferma , ma rimane fermo.. i tasti "annulla" e "continua" non attivi .. sul log una serie di errori "Failed to get bridge device"
Da cosa potrebbe dipendere ??
Ma posso istallare il tutto su ssd esterno collegato al mio iMac del 2013 , Grazie
Ne parlo nel video.
Grazie ma quando seleziono Ssd esterno mi si spegne ssd , ho un smshung 860 evo
Ciao Giuseppe ho letto la tua descrizione e seguito dettagliatamente il video , ma scaricando il macOS installer che metti in descrizione se faccio l’install mi dà che non è possibile
Ho messo anche il Mac in inglese e fatto il reset PRAM ma non mi funziona mi da installation failed
È probabile che tu stia eseguendo questa procedura su un Mac troppo vecchio e che non rientra nelle specifiche della tabella di compatibilità.
@@giugravtech no rientra è un retina 4K iMac del 2015
@@giugravtech ora sto provando con l installer di open patcher e non quello scaricato dalla tua descrizione vedo
Sì, ma comunque da Ventura in su ci sono problemi.
Prova a cambiare anche la pendrive.
Ciao Giuseppe, poi alla fine ho installato Mac OS Sequoia con il tuo sistema, mantenendo i dati, quindi senza fare installazione pulita,come spieghi tu nonostante nel tutorial lo sconsigli e devo dire che fortunatamente è andato tutto a buon fine e funziona tutto correttamente, ma a parte questo ti volevo chiedere, praticamente adesso ho la versione di Sequoia 15.0.1 e sbirciando un po’ nelle impostazioni, generali, aggiornamento software mi rileva che posso aggiornare a MacOS Sequoia 15.1 quindi posso fare l’aggiornamento normalmente come si farebbe con un Mac recente?
Grazie in anticipo
Ciao, in descrizione al video trovi il link al tutorial su come si aggiornano i Mac non supportati, non è così scontato.
Ok grazie
ciao giuseppe dopo un'aggiornamento della patch adesso chrome è tutto rosa e non vedo quello che scrivo mac pro late 2013 grazie
Ciao, devi essere più preciso su quello che hai fatto.
Comunque sono errori grafici, sicuro che i driver sono presenti?
@@giugravtech li ha aggiornati open core chiedendo il riavvio ma tutto il resto è ok
Seguito passo passo, schermata di configurazione il Mac non riconosce le periferiche bluetooth e non posso andare avanti
Questo succede quando non si legge la tabella di compatibilità.
@ sul mio modello non c’è nessuna nota ☹️
Che modello hai, leggi bene.
@ mid 2011.
Ecco appunto, ascolta il video, perché non l’hai fatto.
CIao Giuseppe, ho contribuito al tuo lavoro perchè fatto veramente bene! Ho solo un problema ...quando creo la pendrive mi da errore...posso scriverti?
Ciao, ti ringrazio per il tuo contributo; se posso, rispondo solo su Instagram, ma non mi è possibile fare assistenza a distanza, solo qualche dritta.
In ogni modo, se dà errore sulla pen drive, devi sostituirla e assicurarti che sia una pen drive da 32 GB (non quelle fake da 1 TB più).
Ciao ho letto che per macbook air anno 2019 Attualmente non e' supportato su Sequoia a causa di problemi con T2 c'è una soluzione a cio?
@@giugravtech invece che significa dove c'è l'elenco della compatibilita' la voce Legacy Metal (macOS 13+ ?
CIAO GIUSEPPE VOLEVO UN INFORMAZIONE SE CLONO IL DISCO DI VENTURA CHE O GIA PATCHATO CON LEGACY CORE SUL DISCO CLONATO DEVO RIMETTERE LA PATCH? GRAZIE LUIGI