CORDE vocali VERE e CORDE FALSE - Cosa sono

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Corde vocali vere e corde false, se anche tu non sai quali sono le differenze tra le une e le altre allora devi proprio guardare questo video.
    Oggi rispondo ad una domanda che mi avete posto in tanti ovvero cosa sono le corde vocali false, ma per spiegarlo dobbiamo per forza richiamare anche una breve spiegazione rispetto le corde vocali vere.
    Le corde vocali si trovano all'interno della laringe, che è quel tubo di cartilagine che si trova nel collo e sono due piccole bande elastiche estese orizzontalmente in una forma a V, dall’angolo dello scudo tiroideo, detto anche pomo d'adamo sino alle aritenoidi che sono due piccole cartilagini mobili a forma di piramide. Semplificando moltissimo puoi pensare che le corde vocali siano costituite di due parti: un legamento elastico che è anche la parte più superficiale, e da un muscolo che è il responsabile dei movimenti stessi delle corde. Il muscolo e il legamento permettono alle corde di avvicinarsi l'una al bordo dell'altra e di allontanarsi e conseguentemente di essere messe in vibrazione attraverso il passaggio dell'aria, ma sono anche in grado di eseguire dei movimenti di allungamento e accorciamento in base alla frequenza della nota che noi dobbiamo cantare. Più andiamo verso le note acute più le il legamento e il muscolo si allungheranno assottigliando la corda, viceversa più andremo verso le note gravi e avremo un accorciamento ed un ispessimento della massa della corda. Ed è proprio questa capacità di cambiare in massa e dunque di generare un'onda che può cambiare in frequenza ciò che ci fa dare l'aggettivo di “vere” alle corde vocali.
    Le corde false invece sono delle strutture passive, quindi non dotate di muscolo, e si trovano sempre all'interno della laringe ma in posizione laterale rispetto alle corde vere. La porzione superiore interna della laringe sopra le corde vocali vere è delineata dalla cosidetta membrana quadrangolare che si estende verticalmente dal piano delle corde vocali, e unisce tra loro i margini laterali dell’epiglottide e della cartilagine tiroidea sino alle aritenoidi. I legamenti da cui è costituita
    esternamente la membrana quadrangolare prendono il nome di legamenti
    ventricolari, questi legamenti ventricolari non sono altro che le nostre te corde false.
    False dunque perchè non dotate di un muscolo e quindi non in grado di eseguire movimenti specifici come le corde vere, e non in grado di produrre un suono a frequenza controllabile. Le false corde possono però vibrare se sollecitate in maniera corretta attraverso una corrente d'aria o movimenti specifici come ad esempio quando provi a schiarirti la voce, ma la loro vibrazione genera un disturbo, un rumore, che può essere usato per sporcare il suono puro e vero delle corde vocali vere. Questo disturbo e questo rumore può essere utilizzato infatti come effetto vocale in molti generi, come il rock o il metal ma in realtà esistono voci in cui la vibrazione delle corde false è un vero e proprio marchio di fabbrica che determina il tipo di voce, puoi pensare ad esempio a Steven Tyler degli Aerosmith o rimanendo in casa nostra ad un cantante come Fausto Leali.
    Allora che dici, credi aver capito meglio cosa sono le corde vocali vere e le corde false? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!
    #lanatomiaperilcantante #cantare #cordefalsecanto
    *Copyright © 2022 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
    Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
    ================================================================== Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
    I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
    Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
    ===================================================================
    Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
    Acquista il mio libro qui
    www.amazon.it/....
    Visita il mio sito
    anatomiaperilc...
    Seguimi anche su Facebook
    / lanatomiaperilcantante
    *Seguimi su Instagram
    / anatomia_per_il_cantante
    Ascolta la mia musica
    ITUNES:
    / album .
    / album .
    SPOTIFY:
    open.spotify.c....

ความคิดเห็น • 12

  • @paolopoliti2324
    @paolopoliti2324 7 หลายเดือนก่อน +1

    grazie, sei molto brava!!!

  • @mariocantarella6642
    @mariocantarella6642 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la vostra preparazione. Mi piace 👍 bravissima

  • @patriziavecchiolini3680
    @patriziavecchiolini3680 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per la spiegazione chiara e semplice

  • @PezzDeMerd
    @PezzDeMerd ปีที่แล้ว

    Ottima analisi e spiegazione.Tyler ,quando usa le corde vocali false si capisce e comunque le usa in modo magistrale. Ma Fausto Leali non sembra proprio che le usa , se lo fa è davvero eccelso . La voce è identica , sia in alto che in basso . Mi puoi per favore indicare in quale canzone le usa? Solo per cercare di capire .

  • @marcorossetti6986
    @marcorossetti6986 2 ปีที่แล้ว

    Qual'e' l'esercizio più pratico per allungare le corde vocali??

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, le corde si allungano e cambiano in massa naturalmente a seconda della nota che devi cantare. Non è possibile “allungarle” in senso di aumentarne la lunghezza, se questa era la tua domanda…comunque guarda questo video th-cam.com/video/Lc7WE7g9_Xo/w-d-xo.html

    • @marcorossetti6986
      @marcorossetti6986 2 ปีที่แล้ว

      @@Lanatomiaperilcantante grazie infinite

  • @mariarosariamiranda4680
    @mariarosariamiranda4680 2 ปีที่แล้ว

    Cara , ho un corista ke spesso è calante e pronuncia le vocali troppo aperte in quanto parla così. Dammi un consiglio x come correggerlo.... grazie

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Se è calante, bisogna capirne il motivo. E le ragioni possono essere molteplici: da una errata gestione respiratoria, ad una incapacità di sentire e quindi riprodurre l’altezza esatta del suono. Da una postura laringea scorretta ad una povera arricolazione… ti consiglio di scandagliare e analizzare un elemento alla volta per capire come intervenire ed aiutarla.

  • @vitocannillotenor8372
    @vitocannillotenor8372 2 ปีที่แล้ว

    Il suono diviene più acuto col progressivo accorciarsi della corda, viceversa diviene più grave con l'aumentare della lunghezza. Scusate se rettifico.

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว

      Gentile Vito, devo rettificare la sua rettifica perchè la fisiologia e l’anatomia non sono contestabili. Le consiglio di leggere qualche articolo scientifico del Dott.Franco Fussi o della Dott.ssa Silvia Magnani o semplicemente di sfogliare qualche manuale di fisiologia e anatomia dell’apparato fonatorio. Dia un’occhiata magari a cosa sono i muscoli intrinseci e come funzionano e si renderà conto che la sua rettifica è scorretta, e non perchè lo dico io ma la scienza. Grazie

    • @MIRIAM_Romano
      @MIRIAM_Romano 2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Vito, mi scusi, ma da quale articolo scientifico o manuale ha tratto questa informazione? Oltre ad essere assolutamente il contrario di tutte le informazioni che ho acquisito nel corso degli anni è anche contrario alle leggi della fisica acustica... Forse si sta riferendo alla lunghezza dell'onda sonora?🤔