Triban 100 | Recensione & Test Ride

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 24

  • @Sirco-pj7us
    @Sirco-pj7us ปีที่แล้ว +3

    Ciao Paolo, io ce l'ho dal 2018 pagata nuova 250€ e fino ad ora ho fatto circa 1600 Km, per ora soddisfattisimo dell'acquisto non ha dato nessun problema.
    Unica modifica, fatta di recente, sostituzione della corona anteriore, come hanno già detto in altri commenti la tua credo non sia originale, la mia montava una a 49 denti, le salite erano piuttosto dure da affrontare specialmente se lunghe...ora ho su una 40 (van rysel), c'ho fatto un centinaio di km tra ghiaia, terriccio e asfalto ed è un altro mondo, mi sembra di avere azzeccato la combinazione (almeno x me)...specialmente in salita.
    Nel test che hai fatto, mi sono stupito per quanto riguarda la stabilità senza mani, la mia al contrario va precisa e va dove la si vuole mandare, ho fatto svolte anche a 90 gradi senza alcun rischio di finire a terra...magari controlla che non ci sia qualcosa da regolare meglio.
    Secondo me rapporto prezzo/qualità imbattibile...e con il compagno di sgravellate che ha la bici da 2000€ (bellissima!!) facciamo tranquillamente le stesse cose....buona strada!! Secondo me te la godrai alla grande, magari con qualche aggiustatina dove ti serve.

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว

      Ciao! Grazie, si devo ancora fare qualche piccolo intervento (che comunque vedrete nei video), ma per quello che ho intenzione di fare sono sicuro che mi darà soddisfazioni!
      Buone pedalate anche a voi! 🙂

  • @GianlucaTessarolo
    @GianlucaTessarolo 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Paolo, io al momento ho 2 bici, una Elops Speed 500 quindi single speed in acciaio che monta dei copertoni gravel da 32 mm e i freni caliper (copertoni e freni come quelli della Triban RC 100) e poi ho una MTB Ganna Pioneer del 1985 sempre single speed con ruote da 26", copertoni da 51 mm e freni cantilever, recuperata prima che venisse mandata al macero.
    Ora, mi diverto molto di più con la MTB 26" perché di fatto è più versatile, a volte trovi dei percorsi veramente scassati e a dirla tutta con i 32mm (ma anche se fossero 35 non cambierebbe molto) mi trovo molto in difficoltà, stessa cosa vale per la stabilità, i 51 mm sono enormemente più stabili dei 32.
    Il difetto principale che trovo sulla Elops Speed 500 (e lo stesso vale per la Triban RC 100) è il pochissimo spazio che hai tra freni/telaio e copertoni (clearance), questo ti obbliga a montare copertoni troppo fini per fare degli sterrati gravel un po' impegnativi.
    Altro problema che hanno le bici con forcella rigida sono i sassi e le radici, io con la Elops Speed 500 stavo facendo tracklocross, ho preso una radice senza accorgermi e il colpo mi ha fatto staccare le mani dal manubrio con conseguente perdita di traiettoria e spiaccicamento su una rete metallica, il casco mi ha salvato il cranio perché ho sbattuto sul palo che la teneva su.
    Quindi ad oggi secondo me per fare gravel altro che Triban RC 100, è molto meglio la Riverside 500 per il clearance più ampio (ho visto che c'è stato chi ha montato ruote da 27,5"con copertoni kenda da 60mm) e per la forcella che ti salva da contraccolpi causati da sassi e radici.
    Chiaro che questa è solo una idea che mi sono fatto con le strade che faccio io (single track, strade bianche, campagna, argini ecc, tutto solo in pianura), giri che vanno dai 25 ai 90 km.

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Gianluca, su quello sì, dopo l'esperienza con la mia Triban 100 posso affermare anch'io che la Riverside 500 è mooooooolto più indicata per il gravel, anche se in verità si può adattare per quasi tutti i tipi di percorso. Le gravel con forcella rigida le puoi usare per strade bianche o leggero sterratino massimo ma non andare oltre, se becchi un percorso con i sassi diventa veramente impegnativa e 1 non ti diverti, 2 rischi di cadere e di farti male come tu stesso mi hai raccontato. Io penso passerò alla gravel solo per i cicloviaggi (non la Triban 100 che prossimamente venderò) per il resto e a meno che non faccia percorsi con fondo totalmente piatto continuerò ad usare la Riverside 500 che come versatilità non ha eguali! Grazie per il commento :-)

  • @Bandidos_75
    @Bandidos_75 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo, per il manubrio devi misurare la larghezza delle spalle , prendi una pipa manubrio da 70 mm e montala con angolo positivo.
    Regola avanzamento arretramento sella.
    Sono consigli ovviamente,
    PS la forcella in acciaio è tra le più usate per i cicli viaggi (io stesso ho una bici gravel tutta in acciaio) ovviamente le asperità si sentono, e qui viene il mio ultimo consiglio, le gomme e la giusta pressione sono sono basilari per goderti la tua gravel.
    Ciao.

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว

      Pensavo proprio di sostituire la pipa manubrio per metterne una più corta di modo da avere il manubrio più vicino. Grazie per tutti i consigli! :-)

  • @PietroMatarazzo-g8g
    @PietroMatarazzo-g8g 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao , sono intenzionato all’acquisto di una triban rc 100.
    Come prima cosa però il cambio essendo monocorona sulle salite sarà molto duro .
    Come upgrade , senza spenderci una cifra , cosa mi consigli ? Perché penso che sarà la prima modifica che farò !

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao scusa il ritardo, cmq ci farò un video prossimamente di upgrade alla bici, se non hai proprio fretta aspetta quello :-)

  • @giovannizagor4800
    @giovannizagor4800 ปีที่แล้ว

    Scusate ho una domanda,sono alto 176 va bene la M?? Ringrazio in anticipo

  • @enricogovoni8471
    @enricogovoni8471 ปีที่แล้ว

    Ti divertirai a adattarla a te, un po' come faccio io con le mie bici. Volevo chiederti una cosa, nei tuoi video hai detto che usi il telefono come navigatore, usi un applicazione per cicloturismo e se la usi quale?

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว

      Sì, utilizzo Mapy.cz, la puoi scaricare gratuitamente e in più ti puoi scaricare le mappe sul telefono che così non stai ogni volta a consumare i dati. Sono segnati sia i percorsi in bici sia quelli a piedi, anche la Via Francigena per dire... Io la uso da almeno 3 anni e mi ci sono trovato sempre benissimo :)

  • @alessandrotonelli3552
    @alessandrotonelli3552 ปีที่แล้ว +2

    Il cambio è rumoroso perché devi regolarlo. P.s. la corona non è originale perché quel modello montava 52 denti lunghissima. Lo sgancio rapido dietro lo monti con 10 euro... Le pastiglie freno comprale tenere e vedrai che frena.

    • @doc_lenz
      @doc_lenz ปีที่แล้ว

      Ciao, ho una triban 100 e anche io ho notato che il freno è un po' duro. Dato che non me ne intendo nulla di bici, sapresti linkarmi delle pastiglie morbide che vanno bene su questa bici?

  • @carlov1536
    @carlov1536 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo. I freni della tua bici sono di tipo caliper, non V-brakes. Infatti non c'è la V, cioè non ci sono le due leve infulcrate una da una parte e una dall'altra sulla forcella. Ci sono invece i classici due archetti con perno/fulcro centrale. Per restare in casa Decathlon, i V-brakes sono quelli in dotazione, per esempio, alla Rockrider ST100. Noto che anche sul sito Decathlon, in una didascalia a una delle foto della Triban 100, parlano di V-brakes ma è chiaramente un errore.
    Aggiungo un'altra piccola correzione: gli elementi di attrito dei freni non a disco vengono di solito chiamati pattini; le pastiglie sono quelli dei freni a disco.
    Buone pedalate e lunghi viaggi... con la Riverside 500, intendo, con la sua comoda posizione a 60 gradi del busto 😉.

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Scusa se rispondo solo ora, cmq grazie per le precisazioni! Mi sembravano proprio dei v brakes... amen :p

  • @alessandrotonelli3552
    @alessandrotonelli3552 ปีที่แล้ว

    Accorcia la pipa manubrio e vedrai che pedali meglio... Devi abituarti alla posizione. P.s. non è un telaio da corsa ma è un telaio gravel molto alto davanti e molto comodo. Dagli tempo oppure vendila e monta un manubrio drop gravel aperto sulla riverside che è una super bici

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว

      No venderla al momento no ci penso, secondo me appunto mettendo a posto freni, pipa manubrio e corona già diventa una super bici. Se sarò in grado proverò a montare un manubrio gravel :-)

    • @alessandrotonelli3552
      @alessandrotonelli3552 ปีที่แล้ว

      @@twosteps-paoloprazzoli io a Brescia ho una corona originale se vuoi te la posso anche montare

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว

      Credo di aver trovato qualcosa di buono da montare, altrimenti se un giorno passo a Brescia ti faccio sapere :p

  • @nikulaidi
    @nikulaidi ปีที่แล้ว

    Io sono 1,70 .. S o M ?

  • @morgandandrea1554
    @morgandandrea1554 ปีที่แล้ว +1

    Basta Amazon

    • @twosteps-paoloprazzoli
      @twosteps-paoloprazzoli  ปีที่แล้ว +1

      Continuerò ad acquistare su Amazon e a mettere nei miei video i link per gli acquisti, SPIAZE!! :-)