Anche in Italia se uno fa un piccolo errore è licenziato in tronco. Quando avevo 20 anni dopo 3 ore che facevo il cameriere la padrona mi disse che non ero adatto e sapeva che non avevo esperienza
Sono frontaliere da 15 anni .....lo dico adesso come lo dicevano a me persone mature con un età che avevano bagagli e esperienze lavorativi molto vaste... , se sei una persona seria , capace , umile e con voglia di lavorare starai bene da x tutto , ma va usata anche la testa . Ho 50 anni e lavoro da quando ne avevo 13, girando tutta l italia e anche esperienze in Germania , oggi sulla mia pelle posso affermare che è così... Vanno sempre valutate a 360" tutte le situazioni , il lavoro non si valuta solo con lo stipendio ma quanto costa guadagnare quello stipendio.....da giovane avevo tanti amici al mio paese che sono rimasti nella loro terra , oggi tirando le somme non hanno niente da invidiare a chi come me ha fatto la valigia x un futuro migliore... quindi il consiglio che potrei dare è di puntare su un tenore di vita consono allo stipendio che si guadagna xchè in realtà abbiamo bisogno di molto meno delle cose che la società vorrebbe imporci ma potremmo goderci la semplicita' e la serenità che non ha prezzo ....( È solo un mio punto di vista )...
Hai colto il punto. Fanno questi video in cui in Italia è tutto assistenzialismo e raccomandati e corruzione (presenti, per carità, ma le aziende italiane li vedono o li vivono come una piaga, o credete che le Poste siano liete dell'assenteista?) e INVECE in Svizzera bisogna darsi da fare, alla prima sottoperformance (o ricatto non accettato?) ti cacciano, gli imprenditori devono arrivare gonfi di capitale (e magari farsi spennare da qualche consulente?)... si perché se ho i milioni vado ad investire in Svizzera, dove non valgono niente... Alla fine anche io ho conosciuto TANTA gente che dall'estero faceva la figa, sventagliava stipendi impressionanti, scendeva in estate in BMW... poi vent'anni dopo come dice @dueruote37 le persone che sono rimaste hanno lavorato, hanno gestito l'attività, hanno il risparmio e magari stanno anche meglio (ovviamente non è universale, ma ho casi anche in famiglia), questo forse sempre lamentandosi anziché dicendo "siamo i più ricchi di tutti", però il risultato è quello che conta. Io dalla Svizzera ho ad esempio assistito a vari nuclei famigliari massacrati da avvocati ed intermediari alla prima difficoltà (successoria, patrimoniale etc...). Il dubbio che sia tutta santa meritocrazia, ma poi abbondino squali e sciacalli "allevati a meritocrazia" (ovvero competitività fino all'esaurimento), c'è.
In Svizzera se sei una persona in gamba che ha voglia di lavorare, educata,che porta rispetto per gli altri e per il proprio paese viene trattata molto bene, in Italia se ti comporti così ti calpestano. Siamo un gran Popolo!!!!!
Io abito e vivo in svizzera, sono nato qui. La svizzera é un paese bello ma non un paese per scansafatiche. Chi vuole lavorare il lavoro non manca. Una paga normale di un indipendente che lavora in Fabbrica varia dai 4500 - 5500 Fr. Uno che lavora in ufficio banca e cosi varia dai 6000 - 7500 Fr. dipende anche il grado. si arriva in pensione a 65 anni e la pensione varia dai 1800 - 2500 Fr. mensili ma qui subentra la cassa pensioni che tutti i lavoratori in svizzera pagano sia lui dallo stipendio che il datore di lavoro, un esempio vengono sottratti 250 Fr al mese per la cassa pensioni come anche il datore di lavoro paga per te 250 Fr. in tutto 500 Fr. al mese. dopo una vita di lavoro cmq si puo arrivare anche fino a 500000 - 700000 Fr di cassa pensione (dipende ovviamente dalla busta paga.arrivati a pensione hai 2 possibilità 1. ricevere per esempio 2000 Fr di pensione al mese + tutta la ta cassa pensioni versata sul tuo conto ho 2000 di pensione e ti calcolano la tua cassa pensione al mese dipende quanto hai di cassa pensione per esempio 2000 + 2000 di cassa pensione sono 4000 Fr. che prendi mensilmente fino a che vivi.
Mancano vari aspetti. Il costo vita in Svizzera è molto alto. Bisogna calcolare minimo un terzo del salario solo per l'affitto. La maggioranza degli Svizzeri vive in affitto e nella vecchiaia tantissimi Svizzeri non sono messi così bene come tu stai illustrando. Tutte le spese e le tasse bisogna pagarle fino alla morte. Quindi mi sembra sbagliato fare vedere la luna nel pozzo e illudere la gente. Senza le qualifiche richieste, senza le capacità e la disponibilità di volersi adattare alle imposte del Paese non vedo riuscita.
Fuori da molte aziende ci sono cartelli per cercare personale Il mio consiglio è venire qui per un paio di settimane a farsi un giro, è il modo migliore per capire e conoscere la realtà Saluti da SG
Hai consigliato bene. Così ci si rende conto di tutte le possibilità e anche di tutte le spese. Nessuno sta qui ad aspettarti con braccia aperte. Se sai cavartela da solo e sai dimostrare che sei bravissimo nel tuo campo non solo hai buone possibilità ma sarai anche premiato e formato ulteriormente. La formazione in Svizzera è molto importante. La formazione, la specializzazione è continua. Ma l'era industriale sta per finire anche qui. Non cercano solo operai vicino alle macchine, come lo facevano negli anni 60 a 90. Ora cercano persone capaci, con diploma. L'italiano è spesso un po' pigro, per ciò che riguarda l'apprendimento di una lingua straniera. Chi vuole andare all'estero deve capire, che bisogna che si adatti a usanze che trova.
I PENSIONATI SVIZZERI CHE VANNO ALL'ESTERO PER CONVENIENZA A VIVERE HANNO COME DESTINAZIONE PREFERITA L'ITALIA, SONO 282.000 e il tasso di criminalità d'italia è il terzo più basso, solo 2 stati scandinavi ci battono. dati ufficiali.
Sono d' accordo. La Svizzera non è un posto per morti di fame quali noi siamo diventati. Se potessi mi trasferirei subito in Svizzera, se non altro per la pulizia e perché non si vede in giro la feccia chiassosa che si incontra nelle nostre città degradate. Ma per gli standard svizzeri con la mia pensione appartengo purtroppo anch'io alla categoria dei morti di fame, perciò sono condannato a morire nel degrado del mio Paese che un tempo fu bello.
Ed io che ho ventisei anni ma non sono un'operaio specializzato, devo lavorare e sperare a continui rinnovi mensili per 1200/1400 al mese in Italia.... ed ho fatto svariati lavori....
@@Awf00L tanto per cominciare, gradirei conoscere il nome, cognome e la faccia di chi mi apostrofa. Ergo prima di contare i peli a chi non conosce, impari Lei a esprimersi educatamente e a rispettare il Padre Eterno riportandone il nome con le iniziali maiuscole. Detto ciò, mi rendo perfettamente conto che al peggio non c'è limite. E allora? Per questo non si può desiderare di vivere in un posto migliore? Perciò i discorsi qualunquisti e scontati sono semmai i Suoi, banali e tipici di chi si sente investito del potere di giudicare gli altri. Per rendersi conto che esistono luoghi meno degradati del nostro Paese e dove si può vivere meglio, é sufficiente trascorrere qualche tempo in giro per il resto d' Europa. Certo, se paragonati a coloro che vivono nella Striscia di Gaza noi stiamo meglio.
@@miguelantoine5954 A ventisei anni hai ancora tantissime possibilità di cambiare la tua vita. Fai una riflessione: Quali sono le tue capacità, quali le tue risorse , cosa ti piacerebbe fare per vivere, casa dovresti raggiungere per essere il migliore e per quale scopo lo fai. Se cerchi solo uno stipendio, allora non hai non hai nessuna motivazione e nessun traguardo importante nella tua vita. Sei giovane, sei forte e pieno di grande potenziale. Rifletti ed informati bene, di cosa hai bisogno per potere riuscire a cambiare la tua vita, di cui solo tu essendo maggiorenne ne sei pienamente responsabile. Forse avrai bisogno temporaneamente del aiuto ed incoraggiamento di qualcuno che ti sta vicino, ma puoi farcela. Credi io n te stesso. Buona fortuna ❣️
Esatto, questo video è spettacolare e dice le cose come stanno senza nascondersi! In Svizzera certi dipendenti italiani come leccaculi o fancazzisti, oppure raccomandati scansafatiche amici del figlio del capo, non fanno strada, nella nazione elvetica devi dimostrare di essere una buona risorsa devi meritartelo il posto di lavoro e non devi essere un peso da mantenere fino alla pensione! La Caritas e l'accattonaggio deve rimanere in Italia!
elemosinare assolutamente no, ci sono si quelli che cercano l'elemosina ,.ma è gente che viene dai campi rom dall'italiano,che se vengono trovati se ne devono andare
Ma se uno scappa dall'Italia è chiaro che è arcistufo, soprattutto se uno è bravo nel proprio lavoro, vedersi prevaricato o scavalcato da chi è inetto e incapace e che va avanti solo perchè ha grosse pedate nel posteriore...quindi per dirla in breve un raccomandato. In Italia purtroppo si fa carriera e si ottengono posizioni lavorative importanti non certo per meriti ma tutto è in funzione di chi conosci...visto che anche i concorsi spesso e volentieri sono anch'essi pilotati. Quindi ben venga un paese che porta avanti chi merita chi rende e chi è capace! In Italia le cose funzionano esattamente all'opposto!
Allora a magiore ragione, ragazzi fate qualcosa per cambiare il vostro sistema. Possibile che tutti questi giovani non siano capace di ribellarsi? Quali strumenti avete per cambiare qualcosa? Ci avete mai pensato?
@@ABCD-sh3hw Per cambiare il sistema occorrerebbe una rivoluzione culturale di fondo. Il popolo dovrebbe ribellarsi ai dictat ai soprusi e alle ingiustizie perpetrate dalla classe politica dirigente. Ma questo non succederà mai perché il popolo italiano è geneticamente idiota e pecorone! Ognuno pensa al proprio orticello! L'italia è un paese irriformabile purtroppo... chi può deve andarsene.
@@widely06Ho la doppia cittadinanza (italiana e svizzera). La Svizzera è il mio Paese di nascita ci vivo. Mi piacciono molti aspetti dell'Italia che conosco solo quando vado a trovare i miei parenti o ho la gioia di visitare qualche bella città italiana. Seguo un po' da lontano la politica italiana, anche perché all'estero non arriva tutto. Ho dato il mio voto per correspondenza, e mi rendo conto anche qui, che le mie possibilità sono state ridotte a prescindere. Qui ho potuto votare solo i candidati messi nella lista per l'Europa e i partiti. Manca l'informazione sui loro programmi e tante altre informazioni. Mi dispiace moltissimo per i giovani di questo Paese bellissimo. Il loro potenziale è sprecato. Una società senza prospettive. Posso valutare solo ciò che conosco e ciò che vedo. La propaganda che vedo in TV mi preoccupa moltissimo. Temo che il popolino si lascia convincere una volta in più delle loro false promesse. Ma se i giovani non si fanno valere, se non si ribellano e difendono il loro diritto a un futuro con delle prospettive, chiedendo l'opportunità di mostrarsi capaci, allora siamo persi, perché non ci sarà futuro. Non si può buttare via tutto ciò che abbiamo ottenuto faticosamente, la libertà di opinione e i diritti umani. Le due nazioni sono molto diverse
@@ABCD-sh3hw purtroppo la politica degli ultimi 20-25 ha operato volutamente per la fine dell'Italia. Opera iniziata con Monti e completata da Draghi. L'italia sta per essere venduta a 4 soldi da questi traditori, Draghi vuole privatizzare tutto e ci sta riuscendo. Il popolo italiano purtroppo è conosciuto ovunque per quello che realmente è, Incapace di reagire incapace di ribellarsi. Una massa amorfa che si beve tutte le balle profuse dai media...media che ovviamente sono al servizio dei poteri forti. E come hai giustamente detto, tutti i sacrifici fatti dai nostri nonni, per avere un'italia forte autonoma e indipendente, buttati nel cesso da politici venduti. Statti in Svizzera senti a me!
Io ho vissuto in Svizzera vivevo in un paesino vicino a Lugano a quattrodprci chilometri da Lugano e ha sette da ponte Tresa io vorrei dire questo la svizzera non è affatto il paese razzista che tutti pensano è un paese serio dove tutti rispettano le leggi non è affatto vero che sé sei un pensionato non poi vivere in Svizzera e non è affatto vero che sé sei un imprenditore io ho dei miei amici bergamaschi suo padre è un imprenditore agricolo e in Svizzera vive benissimo conosco tanta gente che sono immigrati in Svizzera e vivono Meglio che in Italia dove tutti fanno quello che vogliono io dico viva la svizzera
Io non vivevo in Svizzera andavo lì in vacanza è un paese a quattordici chilometri da Lugano e a sette chilometri da ponte Tresa si chiama bedigliora è un meraviglioso tutto circondato da i prati e dai boschi io sono per metà Svizzera i miei nonni erano svizzeri però io apprezzo molto La mentalità Svizzera quando andavo lì mi sentivo bene a casa mia
Io ho risposto a circa 5-6 annunci per pizzaiolo nel Canton Ticino nell'arco di 4 mesi, dopo aver mandato il mio cv di tutto rispetto con tanto di diploma alberghiero sono sempre stato liquidato con la stessa risposta: "cerchiamo solo personale svizzero o che abbia già la residenza in Svizzera". Pizzaioli svizzeri? Avrei capito se stessimo parlando di ingegneri o roba affine, ma te cerchi personale di cucina offrendo vitto e alloggio e poi ti rivolgi a questa cerchia ristretta dopo aver esteso l'annuncio a tutta Italia? Non sarò mica stato cestinato perché del Sud Italia? Non voglio giungere a conclusioni affrettate, ma il modo in cui sono stato trattato sapeva tanto di razzismo.
Ogni attività ha facoltà di selezionare il personale come meglio desidera, ci sono migliaia di pizzaioli italiani in Svizzera e decine di migliaia di italiani ogni anno trovano lavoro in Svizzera.
@@Rino675 non è mai questione di fortuna, ma di capire il mercato del lavoro ed essere pronti con un'offerta personale idonea a ciò che le aziende cercano.
A parità di CV e' piu' semplice assumere persone del posto o che vivono in fascia di confine. Anche per una questione di abitudini e conoscenza della realtà elvetica onde evitare di prendere una persona e poi lasciarla a casa perché non va bene dopo che ha speso tempo e soldi per spostarsi di 1000 km. In mancanza di opzioni sul territorio si passa agli altri cv .Considera che di pizzaioli nella fascia di confine ce ne sono diversi...
Ho lavorato 5 anni con e per gli svizzeri. Se hai voglia di lavorare, imparare ad essere professionale, fanno per te. Altrimenti se sei un furbo che vuole sopravvivere senza "dare", la Svizzera meglio la dimentichi.
Bisogna considerare anche gli altri aspetti. La legge lavorativa, i sindacati, la formazione e la mentalità in generale sono ben diverse. Il guadagno è alto in paragone a quello in Italia, ma anche le spese sono alte e chi viene qui, avrà tanto da doversi adattare anche avendo tanto di diploma. Venire e state in Svizzera non è un diritto. Devi meritati il soggiorno in Svizzera portando un valore in più. Tutte le spese vanno a tuo carico. Non sei un rifugiato che può nei migliori dei casi chiedere asilo politico e "godere" del cosiddetto "aiutino". Mi dispiace per tutti gli illusi. E questo non ha niente a che fare con razzismo e discriminazione. Ogni nazione ha le sue leggi. Ogni cittadino dovrebbe interessarsi della politica nel proprio paese. l'Italia purtroppo non fa abbastanza per i giovani e questo è malissimo, perché i giovani sono il futuro. Noi siamo lo specchio della nostra società e viceversa.
Da 41 anni vivo in svizzerai primi anni ho molto sofferto mi mancava la mia terra ma adesso non lo cambierei co niente al mondo e vero che in svizzera si paga pure aria che respiri ma si vive bene buona vitaca tutti
Non è questione che si paghi anche l'aria... E' che cosa ne ottieni in cambio che fa la differenza. Se pago tanto ma ottengo tanti servizi mi sta bene. Anche in italia paghiamo anche l'aria tra un po', ma prendiamo dei calci nelle gengive... (se sei figlio di nessuno. Se sei figlio di Qualcuno allora be'...)
Un italiano con la sua mentalità da italiano non potrà mai vivere in Svizzera, la Svizzera è un paese duro ma anche bellissimo, e lì non si scherza, chi parte con la mentalità che troverà un'Italia migliore in Svizzera è meglio che non parta perché le regole sono Forti e si rispettano al 101%
Da quando abito in Svizzera mi sono arrivate le domande e curiosità più assurde, c'è gente che parla di trasferirsi ma non conosce minimante il paese....alcuni esempi che sicuramente avete sentito anche voi: - ma se io faccio il frontaliere al contrario, cioè abito in Svizzera e rimango a lavorare nel mio posto di lavoro attuale in Italia? - ma perché non compri casa invece di regalare soldi con gli affitti che paghi? - (sapendo che gli affitti sono cari) Ho 80mila € da investire, ce la faccio a comprare un appartamento in centro li dove abiti te da mettere in affitto? - ma la cassa malati uno la deve pagare anche se sta bene e non ha intenzione di andare all'ospedale? - mi vorrei trasferire a Zurigo (piuttosto che a Ginevra o altro) ma non so la lingua, farò un corso per rinfrescare il mio inglese (???) prima di partire - ah ma si parla anche francese in Svizzera? - ah ma il tedesco che parlano lì, non è come quello che ho studiato alle superiori? - mio cugggino negli anni 80 ha lavorato in Svizzera e mi ha detto che si riesce tranquillamente a mettere da parte 3000€ al mese anche facendo il cameriere...probabilmente ti stanno fregando, sei te che guadagni poco - ma che senso ha prendere la macchina in leasing, sono soldi buttati non sarà mai tua
Puoi solo rispondere loro di fare le loro esigenze. Si renderanno presto conto che si sono illusi di grande. Per te auguro ogni bene. Segui il tuo traguardo, sii rispettoso e riceverai rispetto. Se riesci a farti apprezzare sarai premiato.
Ciao Francesco. Perdonami. Io vorrei fare le mie prossime vacanze estive in svizzera nei pressi di interlaken. Posso farti alcune brevi domande per pianificare il mio viaggio? Ne approfitto perché ho visto che conosci bene questo splendido paese
Bravissimo 👍 Infatti è proprio così. Se ci sono le qualità e le proprie risorse, si può anche andare lontano. Ma lo stipendio e il posto fisso fino a quando muori, in Svizzera di sicuro non lo trovi. Grazie per avere chiarito così bene.
Bravo, apprezzo la sincerità e la schiettezza con cui hai spiegato chi può e chi non può vivere in Svizzera. Io ci sono stato tantissime volte finché mio zio era vivo, mi ha insegnato ad apprezzare il vostro paese, e, fino a quando lavoravo, ha anche cercato di trovarmi un modo per trasferirmi li, ma, come te, mi ha sempre disilluso con i conti. Sono, ora, un pensionato da 3000€ netti ( 4500 lordi), ma, conti alla mano basterebbero giusto per "sopravvivere".
Grazie del messaggio. Senz’altro è una cifra sufficiente per vivere in Svizzera ma senza molti margini per spese accessorie. Ci sono sicuramente altre soluzioni, se si volesse trasferire, che permetterebbero una vita più agiata che in Svizzera con quella rendita.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera gli svizzeri pensionati che vanno via per vivere meglio all'estero scelgono per prima cosa l'italia con 282.000 presenti poi vengono altri posti.
Io lavoro proprio a Paradiso, da 5 anni,rispondendo a un'annuncio trovato su internet.Mandato curriculum,fatta la prova,3 giorni dopo mi hanno chiamato dicendomi se volevo lavorare con loro.Mi trovo benissimo, certo nessuno ti regala niente ma se sei una persona in gamba,volenterosa e ti comporti bene non avrai mai problemi.
@@thunder881 non è uno stipendio da manager, ma non mi posso assolutamente lamentare. Per quanto riguarda la crescita,direi di si,più che altro sotto un aspetto di organizzazione del lavoro.
Molto interessante. Assolutamente tutto condivisibile. Verrò per informarmi e per capire come funziona la burocrazia, cosa giustamente è richiesto per entrare in futuro in Svizzera e avviare una propria attività. Grazie mille per le informazioni💪!
Buongiorno caro amico, hai assolutamente ragione, non mi do pace per molte persone che cominciano a lavorare in Svizzera e dopo pochi mesi trovano il modo per fare parte del sistema sociale. Ma che vita è
Innanzitutto non è poi così facile entrare nel mantenimento del sistema sociale Svizzero. La Svizzera sarà pure umanitaria, ma ciò non significa che chi viene qui e poi non c'è la fa, venga mantenuto dal governo Svizzero. (I rifugiati sono in altro discorso). Dall' Italia, non c'è la fai - te ne ritorni a casa e basta.
Bravo hai detto la verità spiegata bene.55enn prima parola imparata,entschuldigun tanta umiltà.ma se sei un vero professionista alla fine vieni premiato.ho avuto grossi problemi solo con italiani mai con svizzeri anzi mi hanno aiutato tantissimo con la lingua e la gentilezza Grande Svizzera
Caro Sig. Armando, la capisco. Purtroppo anche io e la mia famiglia abbiamo avuto grossi problemi con gli italiani. Come suuccesse con lei la mia famiglia fu aiutata tantissimo dagli americani I cosidetti WASP che tanto si dice male. I miei arrivarono qui quando era Presidente Dwight D. Eisenhower . Io naqui sotto la presidenza di JFK. Comunque quello che lei dice lo sento dire spesso. da italiani che vivono in altre Nazioni. Un cordiale saluto dalla California JP
Bello il tuo video. Io sono un italo-americano e ti posso dire che il titolo che usi lo si potrebbe usare anche qui negli USA ovvero " Non venite in America" Il tutto per le ragioni che tu esprimi nel tuo video. Certo quando i miei vennero in America c'era Dwight D. Eisenhower per Presidente. Erano altri anni e le cose erano diverse come diverso era il mondo allora. Saluti dalla California.
In realtà l'Italia sarebbe la Svizzera senza l'occupazione americana. Le ingerenze degli americani ai loro paesi cagnolini della nato stanno causando una crisi senza precedenti...mo vedi te come i brics e gli opec+ iniziano a vendere le risorse in valuta locale togliendosi dai ricatti delle sanzioni diventate gli straccioni uniti.
USA è ancora più difficile della Svizzera, saper fare nel mio settore non mi basta per essere preso in considerazione da un'azienda americana/californiana, devo essere talentato, e non solo, più talentato di quello locali, poi se si ha un aggancio tramite qualche amico o parente disposto a sponsorizzarti...
@@duiliovalletta5659 Si e' vero me lo ha detto anche il figlio. Lui lavora alla Apple e me lo ha confermato. Fortunatamente lui come tutta la famiglia e' nato qua in California. Mi ha detto che anche alla Apple hanno difficolta a sponsorizzare. Addirittura hanno stranieri con il visto di lavoro di un solo anno che viene rinnovato anno per anno ma che pero lascia nel limbo queste persone perche non sanno quale sara il loro futuro. Le mando un cordiale saluto da una California alluvionata.
Molto brevemente, come dico da anni nei miei video, la Svizzera cerca professionisti affermati e imprenditori con capitali da investire sul territorio. Ovviamente i discorsi cambiano da cantone a cantone, in Ticino gli standard sono leggermente inferiori rispetto all'interno quindi anche bisogna fare valutazioni diverse. Comunque pienamente d'accordo!😉😊
Bravissimo ! in Svizzera non si regala niente , io abitavo li in via Zorzi 17 negli anni 75-80 a pochi metri da dove hai fatto il video . E' giusto dire le cose come stanno . Il governo Svizzero non fà assistenzialismo salvo per beneficienza volontaria o per assistere i residenti che ne hanno realmente necessità . Per questo motivo i conti pubblici sono sempre in positivo . Inoltre investono molto in opere pubbliche creando molto lavoro .
Ginevra città più assistenzialista d'Europa,il problema è che lì la disoccupazione è molto rara, ma chi non lavora ha tranquillamente i suoi 3/4 mila franchi per campare dignitosamente
Io ci vivo dal 91 e rifarei tutto. Ginevra è una bellissima città . Se hai una metà e lotti per ottenere qualcosa e vai fino in fondo , senza arrenderti ma superando gli ostacoli uno alla volta …. alla fine hai la vittoria. Nessuno ci ha regalato nulla , ma oggi guardando indietro di strada ne abbiamo fatta ( insieme a tanti sacrifici) rifarei tutto uguale perché è valsa la pena Purtroppo oggi abbiamo un’impresa e non riusciamo a trovare operai responsabili, i criteri sono cambiati: vogliono entrare in Svizzera, una volta che hanno un permesso di lavoro si scelgono altro: sono alla ricerca del lavoro perfetto: fare quello che vogliono, guadagnare molto e ti sfidano. pure perché si credono indispensabili …. Siamo delusi perché non interessa più il lavoro , gli serve solo per entrare in Svizzera e avere il permesso di soggiorno… uno schifo 😞
I parametri di qualità vita, opportunità giovani, pulizia, dinamismo, intraprendenza, servizi, in Svizzera sono sempre tra i primi 7 al mondo, noi italiani viaggiamo intorno al 50esimo , 157esimo, ecc .. la matematica non perdona. Poi tutti i gusti son gusti.
può essere, ma in Svizzera, ho sentito parlare solo di persone che non riescono a farsi licenziare, di persone che vengono licenziate perché non lavorano bene non ho mai sentito
Io sono ingegnere informatico con qualche esperienza in Svizzera e non sono d’ accordo. Spesso ci sono licenziamenti. Per motivi non del tutto giustificati . La fortuna è che in Svizzera il lavoro lo trovi il giorno dopo. Magari non necessariamente nello stesso posto, ma si trova sempre
Ma quindi se sono un imprenditore fallito in pensione in cerca di assistenza mi stai dicendo che la Svizzera non fa per me??? Eh niente cercherò qualche altro paese grazie di avermi avvisato prima
Ciao .che la Svizzera non scherza ,io lo sapevo già da tempo e parlo di tanti anni .avendo anche i miei parenti che vivono lì da diversi anni ,so bene che sono precisi in tante cose .l apprezzo per questo .non come l Italia ,che ognuno fa quello che vuole .👍🌻
Comunque sono stato à ginevra un week-end dato che ero per lavoro à 5 km da ginevra frontiera franco svizzera .cantone francese. É bene passeggiando lungo il lago c erano dei spot publicitari inneggiando accoglienza e integrazione ovviamente nel mondo del lavoro exstracomunitari .e à parte questo paseggiando vedevi in giro tanti dico tanti exstracomunitari neri e america latina. Quindi il mio messaggio e non credere troppo à quello che dice il tipo sur video. Coloro che vogliono andare in svizzera per lavoro spostatevi nel cantone francese altra mentalita da quello italiano. In piu gli italiani sono ricercati li ginevra e d intorni perche gli italiani sono dei gan lavoratori in tutti i sensi sulla qualita dei lavori. Comunque bisogna cercare e spostarsi per vedere con i propri occhi la verita e la realta d'elle cose. Un saluto à tutti e avanti cosi
@@lucaparisella6566 sono italiano lavoro per conto mio vivo in francia e giro per lavoro in varie regioni. In ogni regione la mentalita cambia. Rivenendo alla svizzera cantone francese non ce la mentalita di cui descrivi .sicuramente in quello italiano perché noi italiani abbiamo la mentalita di essere uno migliore Dell altro ,insomma l italioto .la realta bisogna viverla à 360 gradi per darne un giudizio.quello che conta e saper fare bene il proprio lavoro à livello professionale e il gioco e fatto senza perdersi in chiacciere. Ovunque nel mondo.quindi dire non venite in svizzera non mi sembra un bel messaggio da dare ai giovani e non . Bisogna rischiare cadere alzarsi e non perdersi d animo e essere sicuri di se stessi ,e non aver paura di nulla .e darle un altro esempio o una coppia di amici à zurgo di origine africaine tanti anni li emigrati ben integrati ,sono diventati imprenditori. Mi scusi per l italiano che scrivo 1 perché sono 10 anni che vivo in francia 2 perché non o alcun diplomi .quello che sono ho sempre lavorato dall eta di 10 anni.grazie per l attenzione che mi a accordato. Un saluto.
La ringrazio signora camilla per la Mia esperienza.la vita va vissuta e osservata à 360 gradi per darne un giudizio .comunque le auguro tante belle cose e buona vita .avanti cosi ✌️
Che strano mi è sfuggita una categoria... NON venite in Svizzera se avete diverse valigette piene di contanti... riguardo il video sicuramente la troverò.. perché mai dovrei pensare male?! 🤔
Buongiorno, non capiamo bene il senso del suo commento. Le normative sullo spostamento di contanti in dogana sono molto chiare (massimo 10.000 a persona) e i controlli frequenti. Ovviamente noi consigliamo di stare alle leggi vigenti.
da montatore meccanico ho lavorato in svizzera cantone tedesco lavoravo per conto di un azienda italiana facevo manutenzione e devo dire che se sai lavorare vieni trattato meglio che in italia e poi c'è anche da dire che loro non hanno una grande manualita. quidi se sapete fare un lavoro tipo il mio secondo me potreste provarci
Ciao, io ho 20 anni, lavoro in un’azienda quotata in borsa come impiegato amministrativo contabile, vorrei andare in Ticino per il discorso lingua, secondo voi c’è la potrei fare ? Premetto che all’inizio mi andrebbe bene qualsiasi tipo di lavoro, ma la mia domanda è riesco a 20 anni a trovare un lavoro lì ?
Io verrei a fare il magazziniere in un qualsiasi magazzino purché non ci siano celle frigorifere, diciamo a temperatura ambiente. Ma ci sono possibilità in questo lavoro? Chiedo
Ho un dubbio... Io sono un dipendente e vivo in Austria. Per la mia azienda sono un persona ultra competente, purtroppo ho il problema che do il meglio di me in ambienti collaborativi e non competitivi. Ho paura di trovare un ambiente troppo competitivo... Non sarebbe un problema essere licenziato, visto che ho la fila di aziende che mi assumerebbero, sarebbe però un impegno economico non indifferente al momento dover fare un doppio trasferimento. A esempio mi è offerto 85 CHF lordi l'ora, pensate che sia una tariffa adeguata per Basilea ?
considera che la competizione dipende dal settore più che dal paese, con la disoccupazione bassa come in svizzera ci si aspetta un ambiente complessivamente molto più rilassato che altri paesi dove i datori di lavoro hanno mille cv per ciascun posto libero
85/ora sono circa 13k lordi al mese, mi sembra ottimo ma manca l'informazione piu' importante... se sei un muratore o un alto dirigente in Austria. 13k direi impiegato senior con funzioni di quadro o superiore.
Io mi vorrei laureare in economia e informatica ( fintech) all'USI di Lugano. Cosa ne pensi? Vorrei accompagnarla poi anche da una laurea in AI in una università online tedesca. Gli sbocchi potrebbero essere in banche, assicurazioni, fintech, informarica, aziende varie e vorrei anche aprirmi a insegnare nei licei. Cosa ne pensi?
Non abbiamo esperienza di lavoro dipendente. Sicuramente una laurea presa in Svizzera e la conoscenza del tedesco permettono ottime chance di trovare un buon impiego.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera una volta laureato in svizzera avró l'inglese al c1, mentre il tedesco non l'ho mai imparato, volevo impararlo durante l'esperinza lavorativa poiché ho visto tanti che lavorando a Zurigo dopo la laurea lo hanno imparato lì, anche con corsi di lingua... È per il settore dell'insegnamento? Come é messa la svizzera?
Assurdo io di pensione prendo 250,00 euro. Questo perché mio marito ha un reddito ( terreni agricoli) direi che i terreni non danno nessun reddito anzi portano spese. Vorrei essere nata in Svizzera! È un paese dove si lavora e si viene pagati adeguatamente. Salve
Guardi che in Svizzera non esiste la pensione regalata dalla società,,la pensione è netta in base ai pagamenti , perciò nemmeno i 250 euro avrebbe preso
@@umbertodp2220 invece esiste la sociale...nel senso che se non ricevi nulla e dimostri di non avere le disponibilità per mantenerti subentra l'assistenza per fare fronte al tuo minimo vitale che viene calcola "circa" da persona a persona" e avrai sempre soldi , anche perché vi è una legge chiara in Svizzera: è vietato dormire per strada...perché tutti devono avere una casa...perché se non hai i soldi subentra l'assistenza
In abito ospedale ho assistenza anziani c’è sempre lavoro. Forse meno Ticino ma sicuro Grigione dalla parte italiana e se qualcuno ha il coraggio andare dalla parte tedesca ci sono molti più lavori anche in gastronomia ma con il minimo di base in tedesco. Lo so perché ho cercato il posto nella Svizzera 🇨🇭 tedesca in gastronomia. Fate un passo❤buona fortuna 🍀
Voglio dire una cosa a tutti: Non esiste il Paradiso, la "Bella America". Nessuno ti regala niente. Esiste la il sacrificio,la cosiddetta "Gavetta", pazienza e umiltà. Non voglio fare il moralista anzi sono tutt'altro...... ! Tuttavia ci sono posti migliori dell'Italia. E questo vi basta. Non per forza deve essere la Svizzera. C'è chi giura che si sta meglio perfino a Cuba ,per esempio. Spero di non esser andato Off-topic, non è mia intenzione.
Le pulizie, in quel campo cercano sempre e pagano anche bene.. Io ho cominciato così e adesso sono in fabbrica, ancora meglio.. La lingua però è la cosa più importante, io so parlare e scrivere tedesco!
@@thunder881 minimo 5000 franchi, brutto, ma pure di più, dipende esperienza e referenze anche.. In Svizzera decide il datore di lavoro che stipendio darti, da un minimo a un massimo.
sono di provincia taranto nato a basilea e miei genitori emigrati anni 60 in svizzera e non torni mai piu in italia in svizzera rispetti di tutto hai diritto tutto ma se non conviene torni da dove sei venuto
Penso che in generale, gli italiani non sono in grado di avere flessibilità, lavorare anche 42/50 ore alla settimana. Timbrare le pause. La sera sei morto... Regimi e tempi molto ferreo. Richiesta oltre a prestazione e competenze, la possibilità di crescita individuale per essere un valore aggiunto. Gli italiani, di ghettizzano, e si lamentano sempre.
@@tritwi Puoi ragionare così solo se in casa tua c'è un bel portafoglio con i soldi di.... Vedrai, tra qualche anno capirai che per raggiungere un obiettivo bisogno fare delle scelte, delle rinunce e a volte anche dei sacrifici. Arriverà il giorno che dovrai assumere grandi responsabilità e allora dovrai tirare fuori tutto il tuo grande potenziale e la tua creatività per riuscire nelle tue capacità. La vita è molto di più di una festa sfrenata. Ma tu per ora sicuramente hai tutto il diritto di pensarla così. Sii sempre curioso di apprendere, sii interessato a ciò che succede intorno a te e fai le tue scelte e sii consapevole delle conseguenze delle tue azioni. Buona fortuna ❣️
Io tornerei in Svizzera anche se ho 80 anni adoro il loro stile di vita sono seri lavorano tutti tutti le stradi di giorno sono deserte povera Italia che non vuole che la gioventu lavori e’ laverita tutti a spasso basta che li votate proprio quelli lana avete capito chi ? Gut gut
Il problema vero è: se un professionista ingegnere informatico, un medico un infermiere ecc ecc chiede una consulenza a voi secondo me non deve trasferirsi in Svizzera …
Qualunque professionista che vuole andare all'estero deve chiedersi innanzitutto per quale scopo e per quale ragione. Poi deve essere consapevole che va in un altro Paese e deve rispettare le loro usanze e le loro leggi. Anche essendo professionista, non ci si può aspettare che stiano aspetto proprio te. Se sei bravissimo e ti fai apprezzare e i tuoi motivi sono validi non c'è niente che ti impedisce. Ma se cerchi le stesse condizioni che trovi in Italia, allora non ti muovere da lì, perché stai meglio lì.
L'Italia e gli italioti non si preoccupano minimamente che questo paese va a rotoli..Meglio parlare della Ferragni o gridare Gooooooooollll!!!😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱
Raccomando a voi, non venite in Svizzera, non cambiate idea, restate in Italia in buona compagnia con gli extra comunitari, cosi' stiamo piu' larghi. Un italiano.
Non occorre sapere la lingua Svizzera tedesca, puoi cercare nel Cantone Ticino dovesi parla la lingua di Dante. Se invece ti interessa lavorare nella Svizzera interna devi per forza conoscere la lingua Svizzera tedesca, oppure nella Svizzera francese dove si parla in lingua Svizzera francese.
Si gli infermieri sono richiesti. Ma anche qui, bisogno adattarsi alle usanze e modi che trovi. La lingua del posto e indispensabile, tanto più avendo a che fare con delle persone.
Da quando arrivó mio padre nel lontano 1961 in Svizzera, le cose non sono cambiate molto. Si vive per lavorare. Il vantaggio della Svizzera e(ra) che vi erano infinite possibilità, se ti davi da fare. Pochi regole, ma precise. Purtroppo ad inizio millennio il Paese ha fatto un secondo errore colossale, dopo quello degli anni 1990. Avvicinarsi alla UE sta di fatto lentamente facendo sentire. Ed a medio termine potrebbe farsi pesante. Ma ci sono ancora margini di manovra. Un discorso importante a chi voglia trasferirsi come dipendente. Se avete intenzione di trasferirvi nella Svizzera tedesca, imparare il tedesco un MUST. Come imprenditori consiglio di entrare nel segmento ad alto valore aggiunto. Tutto quello che è sotto, dimenticatevelo. La Svizzera ha sempre vissuto di qualità non quantitá. Per cui il cliente è disposto a pagare un prezzo " caro" dal punto di vista italiano. Ricordo che mia madre, per il fidanzamento, ragalo' a mio padre un Omega. Era il 1962 e lo pago' la folle cifra di 700 Franchi. Con paghe orarie sui 2 Franchi ad ora, una bella botta. Va detto che detto orologio ha funzionato senza intoppi per oltre 30 anni.
Grazie del suo commento. Ha scritto cose giuste e altre meno corrette. In Svizzera NON si vive per lavorare, ma lavorare è generalmente parte integrante della cultura svizzera (la famosa "cultura del lavoro"). E questo non ha un'attinenza negativa, ma è un principio che porta tutti, dallo spazzino al direttore di banca, a cercare di fare il proprio lavoro al meglio perché è giusto così. Il tempo libero viene goduto più o meglio che in altri paesi (come l'Italia), lo testimonia il fatto che la domenica è tutto chiuso o che le scuole ogni mese e mezzo-due mesi hanno almeno una settimana di vacanza (per la famiglia). Non dimentichiamo poi il potere d'acquisto, specialmente importante per hobby e passatempi, sicuramente maggiore che in tutti i paesi limitrofi. Riguardo all'UE, condividiamo solo parzialmente la sua valutazione. La Svizzera è sicuramente parte integrante del tessuto economico europeo e del cosiddetto "occidente" ma conserva in ambito burocratico e valoriale ancora un'ottima indipendenza rispetto all'Unione Europea. Confidiamo nel fatto che così resti, sicuramente la popolazione non voterebbe mai altrimenti.
Mein Vater kam auch im Jahr 1961, er war 17 Jahre jung. Ich bin 10 Jahre spaeter, im Kanton Aargau, geboren. Wir leben seit1999 in Nord-Italien(haben aber Sizilanische Wurzeln)
I miei genitori si trasferirono da Torino (io compreso a 5 anni) anche loro a Vevey sul lago Lemano e posso dire di aver vissuto un infanzia bellissima ,un pò meno belli sono stati i primi anni per mio padre che ha dovuto faticare per farsi accettare come brava persona in quegli anni era molto più difficile che ora .
Gli svizzeri lavorano non fanullonicome gli italiani Io ci sono stata a lavorare Ame piace la serietà loro sono molto seri ‘ state certi il lavoro nonlo fanno fallire come qua ma qua vanno a rubare purtroppo punizione 0 per i delinquenti povera piccola Italianetta.
Ne ho visti parecchi Uno è anche stato espulso, licenziato dall'hotel si è trovato senza soldi e senza alloggio. La polizia gli ha dato un biglietto del treno per chiasso
per gli over 57 ce lavoro li come autista patente B e C non ho il CQC, per un certo periodo ho lavorato per la Global Relax Poltrone e Divani. S.P.A. consegne. e tanti altri lavori.
Conoscenza di lingua? Anche se vuoi fare l'autista devi conoscere la lingua. Basta trovare chi ti prende con le qualifiche e le qualità in più che hai. Non stanno ad aspettare te perché sei bello o hai disperatamente bisogno di uno stipendio.
Non dimenticate di mettere LIKE al video e iscrivervi al canale!
Certo!!🥰😘
Infermieri ne cercate?
Io vorrei andarci per fare il postino/ corriere... C'è possibilità? So che le die post sono il servizio postale migliore al mondo
Anche in Italia se uno fa un piccolo errore è licenziato in tronco. Quando avevo 20 anni dopo 3 ore che facevo il cameriere la padrona mi disse che non ero adatto e sapeva che non avevo esperienza
@@robertolenzi3205 lei confonde il periodo di prova con il contratto a tempo indeterminato.
Sono frontaliere da 15 anni .....lo dico adesso come lo dicevano a me persone mature con un età che avevano bagagli e esperienze lavorativi molto vaste... , se sei una persona seria , capace , umile e con voglia di lavorare starai bene da x tutto , ma va usata anche la testa . Ho 50 anni e lavoro da quando ne avevo 13, girando tutta l italia e anche esperienze in Germania , oggi sulla mia pelle posso affermare che è così... Vanno sempre valutate a 360" tutte le situazioni , il lavoro non si valuta solo con lo stipendio ma quanto costa guadagnare quello stipendio.....da giovane avevo tanti amici al mio paese che sono rimasti nella loro terra , oggi tirando le somme non hanno niente da invidiare a chi come me ha fatto la valigia x un futuro migliore... quindi il consiglio che potrei dare è di puntare su un tenore di vita consono allo stipendio che si guadagna xchè in realtà abbiamo bisogno di molto meno delle cose che la società vorrebbe imporci ma potremmo goderci la semplicita' e la serenità che non ha prezzo ....( È solo un mio punto di vista )...
Bravo, bella e onesta analisi. Complimenti
Bravo, ottima riflessione
Esattamente
Hai colto il punto. Fanno questi video in cui in Italia è tutto assistenzialismo e raccomandati e corruzione (presenti, per carità, ma le aziende italiane li vedono o li vivono come una piaga, o credete che le Poste siano liete dell'assenteista?) e INVECE in Svizzera bisogna darsi da fare, alla prima sottoperformance (o ricatto non accettato?) ti cacciano, gli imprenditori devono arrivare gonfi di capitale (e magari farsi spennare da qualche consulente?)... si perché se ho i milioni vado ad investire in Svizzera, dove non valgono niente... Alla fine anche io ho conosciuto TANTA gente che dall'estero faceva la figa, sventagliava stipendi impressionanti, scendeva in estate in BMW... poi vent'anni dopo come dice @dueruote37 le persone che sono rimaste hanno lavorato, hanno gestito l'attività, hanno il risparmio e magari stanno anche meglio (ovviamente non è universale, ma ho casi anche in famiglia), questo forse sempre lamentandosi anziché dicendo "siamo i più ricchi di tutti", però il risultato è quello che conta. Io dalla Svizzera ho ad esempio assistito a vari nuclei famigliari massacrati da avvocati ed intermediari alla prima difficoltà (successoria, patrimoniale etc...). Il dubbio che sia tutta santa meritocrazia, ma poi abbondino squali e sciacalli "allevati a meritocrazia" (ovvero competitività fino all'esaurimento), c'è.
Scusa cosa fai nella vita?
In Svizzera se sei una persona in gamba che ha voglia di lavorare, educata,che porta rispetto per gli altri e per il proprio paese viene trattata molto bene, in Italia se ti comporti così ti calpestano.
Siamo un gran Popolo!!!!!
Infatti il lestofante non c"arriva
In che senso?? 🤣
L'Italia ha grande potenziale nei giovani. Ma manca l'opportunità di potere mostrare questo grande potenziale. Infatti i più bravi vanno all'estero.
@@ABCD-sh3hw è pieno di raccomandazioni, lavorano degli asini al posto dei meritevoli, paesete finito da oltre un secolo.
Posso farti una domanda?
Ho lavorato per un periodo in Svizzera , sia italiana che tedesca , il più bel ricordo della mia vita , nazione che mi ha aperto 1000 opportunità .
Potrei chiedere perché non ci sei rimasto?
E come mai sei tornato?
Io abito e vivo in svizzera, sono nato qui. La svizzera é un paese bello ma non un paese per scansafatiche. Chi vuole lavorare il lavoro non manca. Una paga normale di un indipendente che lavora in Fabbrica varia dai 4500 - 5500 Fr. Uno che lavora in ufficio banca e cosi varia dai 6000 - 7500 Fr. dipende anche il grado. si arriva in pensione a 65 anni e la pensione varia dai 1800 - 2500 Fr. mensili ma qui subentra la cassa pensioni che tutti i lavoratori in svizzera pagano sia lui dallo stipendio che il datore di lavoro, un esempio vengono sottratti 250 Fr al mese per la cassa pensioni come anche il datore di lavoro paga per te 250 Fr. in tutto 500 Fr. al mese. dopo una vita di lavoro cmq si puo arrivare anche fino a 500000 - 700000 Fr di cassa pensione (dipende ovviamente dalla busta paga.arrivati a pensione hai 2 possibilità 1. ricevere per esempio 2000 Fr di pensione al mese + tutta la ta cassa pensioni versata sul tuo conto ho 2000 di pensione e ti calcolano la tua cassa pensione al mese dipende quanto hai di cassa pensione per esempio 2000 + 2000 di cassa pensione sono 4000 Fr. che prendi mensilmente fino a che vivi.
Bravo hai detto le cose come stanno
Mancano vari aspetti. Il costo vita in Svizzera è molto alto. Bisogna calcolare minimo un terzo del salario solo per l'affitto. La maggioranza degli Svizzeri vive in affitto e nella vecchiaia tantissimi Svizzeri non sono messi così bene come tu stai illustrando. Tutte le spese e le tasse bisogna pagarle fino alla morte.
Quindi mi sembra sbagliato fare vedere la luna nel pozzo e illudere la gente. Senza le qualifiche richieste, senza le capacità e la disponibilità di volersi adattare alle imposte del Paese non vedo riuscita.
@@ABCD-sh3hw se hai un lavoro fisso, stai bene.
Gli italiani già lavoravano quando voi ancora pascolavate le vacche e abitavate nelle grotte
@@salgelmini9539 si come no, ma lo sai che li costa tt il doppio e qualita di 💩? E sti morti fame fanno la spesa da noi
Fuori da molte aziende ci sono cartelli per cercare personale
Il mio consiglio è venire qui per un paio di settimane a farsi un giro, è il modo migliore per capire e conoscere la realtà
Saluti da SG
Hai consigliato bene. Così ci si rende conto di tutte le possibilità e anche di tutte le spese. Nessuno sta qui ad aspettarti con braccia aperte.
Se sai cavartela da solo e sai dimostrare che sei bravissimo nel tuo campo non solo hai buone possibilità ma sarai anche premiato e formato ulteriormente. La formazione in Svizzera è molto importante. La formazione, la specializzazione è continua.
Ma l'era industriale sta per finire anche qui. Non cercano solo operai vicino alle macchine, come lo facevano negli anni 60 a 90. Ora cercano persone capaci, con diploma. L'italiano è spesso un po' pigro, per ciò che riguarda l'apprendimento di una lingua straniera. Chi vuole andare all'estero deve capire, che bisogna che si adatti a usanze che trova.
La vera ricchezza della Svizzera è la sua civiltà in tutte le sue forme. Si parla di civiltà, quella che in Italia non esiste più.
I PENSIONATI SVIZZERI CHE VANNO ALL'ESTERO PER CONVENIENZA A VIVERE HANNO COME DESTINAZIONE PREFERITA L'ITALIA, SONO 282.000 e il tasso di criminalità d'italia è il terzo più basso, solo 2 stati scandinavi ci battono. dati ufficiali.
in Svizzera non bisogna andarci SOLO per lo stipendio ma anche per il cioccolato e i tombini a livello. grazie algoritmo 🤦🏻♂️
e per le strade asfaltate xD
Chiaro, anche per le sue belle piantagioni di cacao.
i tombini a livello ahahahaahah maledetto lambre
Ne riparliamo quando finiscono i soldi nel portafoglio di papà?😃😃😃
cioccolato che nonproducono li..lo producono -pensa un pò-in Italia alla PERUGINA ma in Svizzera NON esiste una fabbrica di cioccolato....
Sono d' accordo. La Svizzera non è un posto per morti di fame quali noi siamo diventati. Se potessi mi trasferirei subito in Svizzera, se non altro per la pulizia e perché non si vede in giro la feccia chiassosa che si incontra nelle nostre città degradate. Ma per gli standard svizzeri con la mia pensione appartengo purtroppo anch'io alla categoria dei morti di fame, perciò sono condannato a morire nel degrado del mio Paese che un tempo fu bello.
Ed io che ho ventisei anni ma non sono un'operaio specializzato, devo lavorare e sperare a continui rinnovi mensili per 1200/1400 al mese in Italia.... ed ho fatto svariati lavori....
@@miguelantoine5954
Sei ancora in tempo per fare qualche corso e riqualificarti, in modo di avere migliori prospettive per il futuro.
Mi sembri esagerato nel degradare l' Italia , con i tuoi pensieri credo che staresti male in qualsiasi posto
@@Awf00L tanto per cominciare, gradirei conoscere il nome, cognome e la faccia di chi mi apostrofa. Ergo prima di contare i peli a chi non conosce, impari Lei a esprimersi educatamente e a rispettare il Padre Eterno riportandone il nome con le iniziali maiuscole. Detto ciò, mi rendo perfettamente conto che al peggio non c'è limite. E allora? Per questo non si può desiderare di vivere in un posto migliore? Perciò i discorsi qualunquisti e scontati sono semmai i Suoi, banali e tipici di chi si sente investito del potere di giudicare gli altri. Per rendersi conto che esistono luoghi meno degradati del nostro Paese e dove si può vivere meglio, é sufficiente trascorrere qualche tempo in giro per il resto d' Europa. Certo, se paragonati a coloro che vivono nella Striscia di Gaza noi stiamo meglio.
@@miguelantoine5954 A ventisei anni hai ancora tantissime possibilità di cambiare la tua vita. Fai una riflessione: Quali sono le tue capacità, quali le tue risorse , cosa ti piacerebbe fare per vivere, casa dovresti raggiungere per essere il migliore e per quale scopo lo fai. Se cerchi solo uno stipendio, allora non hai non hai nessuna motivazione e nessun traguardo importante nella tua vita.
Sei giovane, sei forte e pieno di grande potenziale. Rifletti ed informati bene, di cosa hai bisogno per potere riuscire a cambiare la tua vita, di cui solo tu essendo maggiorenne ne sei pienamente responsabile.
Forse avrai bisogno temporaneamente del aiuto ed incoraggiamento di qualcuno che ti sta vicino, ma puoi farcela. Credi io n te stesso. Buona fortuna ❣️
Esatto, questo video è spettacolare e dice le cose come stanno senza nascondersi! In Svizzera certi dipendenti italiani come leccaculi o fancazzisti, oppure raccomandati scansafatiche amici del figlio del capo, non fanno strada, nella nazione elvetica devi dimostrare di essere una buona risorsa devi meritartelo il posto di lavoro e non devi essere un peso da mantenere fino alla pensione! La Caritas e l'accattonaggio deve rimanere in Italia!
Comunque la Caritas sta pure in Svizzera, come anche l' elemosinare
elemosinare assolutamente no, ci sono si quelli che cercano l'elemosina ,.ma è gente che viene dai campi rom dall'italiano,che se vengono trovati se ne devono andare
Nazisti siete altroché civiltà avanzata 😂😂😂
Però zero cagacazzi è tombino a livello forever
Ma se uno scappa dall'Italia è chiaro che è arcistufo, soprattutto se uno è bravo nel proprio lavoro, vedersi prevaricato o scavalcato da chi è inetto e incapace e che va avanti solo perchè ha grosse pedate nel posteriore...quindi per dirla in breve un raccomandato. In Italia purtroppo si fa carriera e si ottengono posizioni lavorative importanti non certo per meriti ma tutto è in funzione di chi conosci...visto che anche i concorsi spesso e volentieri sono anch'essi pilotati.
Quindi ben venga un paese che porta avanti chi merita chi rende e chi è capace!
In Italia le cose funzionano esattamente all'opposto!
Allora a magiore ragione, ragazzi fate qualcosa per cambiare il vostro sistema.
Possibile che tutti questi giovani non siano capace di ribellarsi? Quali strumenti avete per cambiare qualcosa?
Ci avete mai pensato?
@@ABCD-sh3hw Per cambiare il sistema occorrerebbe una rivoluzione culturale di fondo. Il popolo dovrebbe ribellarsi ai dictat ai soprusi e alle ingiustizie perpetrate dalla classe politica dirigente.
Ma questo non succederà mai perché il popolo italiano è geneticamente idiota e pecorone!
Ognuno pensa al proprio orticello!
L'italia è un paese irriformabile purtroppo... chi può deve andarsene.
@@widely06Ho la doppia cittadinanza (italiana e svizzera). La Svizzera è il mio Paese di nascita ci vivo. Mi piacciono molti aspetti dell'Italia che conosco solo quando vado a trovare i miei parenti o ho la gioia di visitare qualche bella città italiana. Seguo un po' da lontano la politica italiana, anche perché all'estero non arriva tutto. Ho dato il mio voto per correspondenza, e mi rendo conto anche qui, che le mie possibilità sono state ridotte a prescindere. Qui ho potuto votare solo i candidati messi nella lista per l'Europa e i partiti. Manca l'informazione sui loro programmi e tante altre informazioni. Mi dispiace moltissimo per i giovani di questo Paese bellissimo. Il loro potenziale è sprecato.
Una società senza prospettive. Posso valutare solo ciò che conosco e ciò che vedo. La propaganda che vedo in TV mi preoccupa moltissimo. Temo che il popolino si lascia convincere una volta in più delle loro false promesse. Ma se i giovani non si fanno valere, se non si ribellano e difendono il loro diritto a un futuro con delle prospettive, chiedendo l'opportunità di mostrarsi capaci, allora siamo persi, perché non ci sarà futuro. Non si può buttare via tutto ciò che abbiamo ottenuto faticosamente, la libertà di opinione e i diritti umani.
Le due nazioni sono molto diverse
@@ABCD-sh3hw purtroppo la politica degli ultimi 20-25 ha operato volutamente per la fine dell'Italia.
Opera iniziata con Monti e completata da Draghi.
L'italia sta per essere venduta a 4 soldi da questi traditori, Draghi vuole privatizzare tutto e ci sta riuscendo.
Il popolo italiano purtroppo è conosciuto ovunque per quello che realmente è, Incapace di reagire incapace di ribellarsi.
Una massa amorfa che si beve tutte le balle profuse dai media...media che ovviamente sono al servizio dei poteri forti.
E come hai giustamente detto, tutti i sacrifici fatti dai nostri nonni, per avere un'italia forte autonoma e indipendente, buttati nel cesso da politici venduti.
Statti in Svizzera senti a me!
Io ho vissuto in Svizzera vivevo in un paesino vicino a Lugano a quattrodprci chilometri da Lugano e ha sette da ponte Tresa io vorrei dire questo la svizzera non è affatto il paese razzista che tutti pensano è un paese serio dove tutti rispettano le leggi non è affatto vero che sé sei un pensionato non poi vivere in Svizzera e non è affatto vero che sé sei un imprenditore io ho dei miei amici bergamaschi suo padre è un imprenditore agricolo e in Svizzera vive benissimo conosco tanta gente che sono immigrati in Svizzera e vivono
Meglio che in Italia dove tutti fanno quello che vogliono io dico viva la svizzera
Infatti, questo video mi sembra abbastanza stupido ed inutile.
Ciao Lucia, posso parlarti in privato per favore?
Potrei sapere in quale paesino vivevi? Grazie mille
Io non vivevo in Svizzera andavo lì in vacanza è un paese a quattordici chilometri da Lugano e a sette chilometri da ponte Tresa si chiama bedigliora è un meraviglioso tutto circondato da i prati e dai boschi io sono per metà Svizzera i miei nonni erano svizzeri però io apprezzo molto La mentalità Svizzera quando andavo lì mi sentivo bene a casa mia
In Svizzera c e' grande senso civico ed educazione, anche se quando viene in Italia qualche svizzero la dimentica, sara' l aria che si respira da noi
Io ho risposto a circa 5-6 annunci per pizzaiolo nel Canton Ticino nell'arco di 4 mesi, dopo aver mandato il mio cv di tutto rispetto con tanto di diploma alberghiero sono sempre stato liquidato con la stessa risposta: "cerchiamo solo personale svizzero o che abbia già la residenza in Svizzera". Pizzaioli svizzeri? Avrei capito se stessimo parlando di ingegneri o roba affine, ma te cerchi personale di cucina offrendo vitto e alloggio e poi ti rivolgi a questa cerchia ristretta dopo aver esteso l'annuncio a tutta Italia? Non sarò mica stato cestinato perché del Sud Italia? Non voglio giungere a conclusioni affrettate, ma il modo in cui sono stato trattato sapeva tanto di razzismo.
Ogni attività ha facoltà di selezionare il personale come meglio desidera, ci sono migliaia di pizzaioli italiani in Svizzera e decine di migliaia di italiani ogni anno trovano lavoro in Svizzera.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera mi sono limitato nello scrivere la "mia esperienza", magari insistendo sarò più fortunato.
@@Rino675 non è mai questione di fortuna, ma di capire il mercato del lavoro ed essere pronti con un'offerta personale idonea a ciò che le aziende cercano.
Non mollare, la perseveranza è la chiave!
A parità di CV e' piu' semplice assumere persone del posto o che vivono in fascia di confine. Anche per una questione di abitudini e conoscenza della realtà elvetica onde evitare di prendere una persona e poi lasciarla a casa perché non va bene dopo che ha speso tempo e soldi per spostarsi di 1000 km. In mancanza di opzioni sul territorio si passa agli altri cv .Considera che di pizzaioli nella fascia di confine ce ne sono diversi...
Ho lavorato 5 anni con e per gli svizzeri.
Se hai voglia di lavorare, imparare ad essere professionale, fanno per te.
Altrimenti se sei un furbo che vuole sopravvivere senza "dare", la Svizzera meglio la dimentichi.
Bisogna considerare anche gli altri aspetti. La legge lavorativa, i sindacati, la formazione e la mentalità in generale sono ben diverse.
Il guadagno è alto in paragone a quello in Italia, ma anche le spese sono alte e chi viene qui, avrà tanto da doversi adattare anche avendo tanto di diploma. Venire e state in Svizzera non è un diritto. Devi meritati il soggiorno in Svizzera portando un valore in più. Tutte le spese vanno a tuo carico. Non sei un rifugiato che può nei migliori dei casi chiedere asilo politico e "godere" del cosiddetto "aiutino". Mi dispiace per tutti gli illusi. E questo non ha niente a che fare con razzismo e discriminazione. Ogni nazione ha le sue leggi. Ogni cittadino dovrebbe interessarsi della politica nel proprio paese. l'Italia purtroppo non fa abbastanza per i giovani e questo è malissimo, perché i giovani sono il futuro. Noi siamo lo specchio della nostra società e viceversa.
Da 41 anni vivo in svizzerai primi anni ho molto sofferto mi mancava la mia terra ma adesso non lo cambierei co niente al mondo e vero che in svizzera si paga pure aria che respiri ma si vive bene buona vitaca tutti
Non è questione che si paghi anche l'aria... E' che cosa ne ottieni in cambio che fa la differenza. Se pago tanto ma ottengo tanti servizi mi sta bene. Anche in italia paghiamo anche l'aria tra un po', ma prendiamo dei calci nelle gengive... (se sei figlio di nessuno. Se sei figlio di Qualcuno allora be'...)
Un italiano con la sua mentalità da italiano non potrà mai vivere in Svizzera, la Svizzera è un paese duro ma anche bellissimo, e lì non si scherza, chi parte con la mentalità che troverà un'Italia migliore in Svizzera è meglio che non parta perché le regole sono Forti e si rispettano al 101%
Bravo 👏 al 200% giusto
Da italiano quello che non voglio trovare fuori è proprio l'Italia.
Da quando abito in Svizzera mi sono arrivate le domande e curiosità più assurde, c'è gente che parla di trasferirsi ma non conosce minimante il paese....alcuni esempi che sicuramente avete sentito anche voi:
- ma se io faccio il frontaliere al contrario, cioè abito in Svizzera e rimango a lavorare nel mio posto di lavoro attuale in Italia?
- ma perché non compri casa invece di regalare soldi con gli affitti che paghi?
- (sapendo che gli affitti sono cari) Ho 80mila € da investire, ce la faccio a comprare un appartamento in centro li dove abiti te da mettere in affitto?
- ma la cassa malati uno la deve pagare anche se sta bene e non ha intenzione di andare all'ospedale?
- mi vorrei trasferire a Zurigo (piuttosto che a Ginevra o altro) ma non so la lingua, farò un corso per rinfrescare il mio inglese (???) prima di partire
- ah ma si parla anche francese in Svizzera?
- ah ma il tedesco che parlano lì, non è come quello che ho studiato alle superiori?
- mio cugggino negli anni 80 ha lavorato in Svizzera e mi ha detto che si riesce tranquillamente a mettere da parte 3000€ al mese anche facendo il cameriere...probabilmente ti stanno fregando, sei te che guadagni poco
- ma che senso ha prendere la macchina in leasing, sono soldi buttati non sarà mai tua
Io faccio il frontaliere al contrario. Non mi sembra così assurdo :-)
Puoi solo rispondere loro di fare le loro esigenze. Si renderanno presto conto che si sono illusi di grande.
Per te auguro ogni bene. Segui il tuo traguardo, sii rispettoso e riceverai rispetto. Se riesci a farti apprezzare sarai premiato.
Questa soddisfazione a voi non la darei ..siete ebrei
Ciao Francesco. Perdonami. Io vorrei fare le mie prossime vacanze estive in svizzera nei pressi di interlaken. Posso farti alcune brevi domande per pianificare il mio viaggio? Ne approfitto perché ho visto che conosci bene questo splendido paese
Grazie per questo video, dopo averlo guardato non vedo l'ora di iniziare la mia esperienza in Svizzera 🙏❤
In bocca al lupo, ci contatti via email se ha bisogno.
Viva il lupo!
Sì, vi ho già contattato tramite e-mail. A presto!
Bravissimo 👍
Infatti è proprio così.
Se ci sono le qualità e le proprie risorse, si può anche andare lontano. Ma lo stipendio e il posto fisso fino a quando muori, in Svizzera di sicuro non lo trovi. Grazie per avere chiarito così bene.
benissimo, infatti già questa è una selezione per chi ha quei grilli per la testa.
Bravo, apprezzo la sincerità e la schiettezza con cui hai spiegato chi può e chi non può vivere in Svizzera. Io ci sono stato tantissime volte finché mio zio era vivo, mi ha insegnato ad apprezzare il vostro paese, e, fino a quando lavoravo, ha anche cercato di trovarmi un modo per trasferirmi li, ma, come te, mi ha sempre disilluso con i conti. Sono, ora, un pensionato da 3000€ netti ( 4500 lordi), ma, conti alla mano basterebbero giusto per "sopravvivere".
Grazie del messaggio. Senz’altro è una cifra sufficiente per vivere in Svizzera ma senza molti margini per spese accessorie. Ci sono sicuramente altre soluzioni, se si volesse trasferire, che permetterebbero una vita più agiata che in Svizzera con quella rendita.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera gli svizzeri pensionati che vanno via per vivere meglio all'estero scelgono per prima cosa l'italia con 282.000 presenti poi vengono altri posti.
Io in Svizzera ci vengo sei tu Ché non devi andare è così bella un saluto 🇮🇹🇮🇹
Ma hai capito di cosa sta parlando? mi sa di no.....
Io lavoro proprio a Paradiso, da 5 anni,rispondendo a un'annuncio trovato su internet.Mandato curriculum,fatta la prova,3 giorni dopo mi hanno chiamato dicendomi se volevo lavorare con loro.Mi trovo benissimo, certo nessuno ti regala niente ma se sei una persona in gamba,volenterosa e ti comporti bene non avrai mai problemi.
Guadagni bene? Hai avuto margine per crescere questi anni?
@@thunder881 non è uno stipendio da manager, ma non mi posso assolutamente lamentare. Per quanto riguarda la crescita,direi di si,più che altro sotto un aspetto di organizzazione del lavoro.
@@zuppa8773 che lavoro fai?
@@vivalarassaaa pasticcere
Video chiarissimo che tipo di persone possono stabilirsi in Svizzera
Molto interessante. Assolutamente tutto condivisibile. Verrò per informarmi e per capire come funziona la burocrazia, cosa giustamente è richiesto per entrare in futuro in Svizzera e avviare una propria attività. Grazie mille per le informazioni💪!
Fantastica Svizzera!provare per credere!!
Buongiorno caro amico, hai assolutamente ragione, non mi do pace per molte persone che cominciano a lavorare in Svizzera e dopo pochi mesi trovano il modo per fare parte del sistema sociale. Ma che vita è
Innanzitutto non è poi così facile entrare nel mantenimento del sistema sociale Svizzero. La Svizzera sarà pure umanitaria, ma ciò non significa che chi viene qui e poi non c'è la fa, venga mantenuto dal governo Svizzero. (I rifugiati sono in altro discorso). Dall' Italia, non c'è la fai - te ne ritorni a casa e basta.
@@ABCD-sh3hw basa dire che ti è venuto il mal di schiena e il gioco è fatto...
Sono pienamente d'accordo sul merito a livello lavorativo.
Bravo hai detto la verità spiegata bene.55enn prima parola imparata,entschuldigun tanta umiltà.ma se sei un vero professionista alla fine vieni premiato.ho avuto grossi problemi solo con italiani mai con svizzeri anzi mi hanno aiutato tantissimo con la lingua e la gentilezza Grande Svizzera
Caro Sig. Armando, la capisco. Purtroppo anche io e la mia famiglia abbiamo avuto grossi problemi con gli italiani.
Come suuccesse con lei la mia famiglia fu aiutata tantissimo dagli americani I cosidetti WASP che tanto si dice male. I miei arrivarono qui quando era Presidente Dwight D. Eisenhower . Io naqui sotto la presidenza di JFK.
Comunque quello che lei dice lo sento dire spesso. da italiani che vivono in altre Nazioni.
Un cordiale saluto dalla California
JP
@@jpjones3128 la ringrazio e auguri xtutto
@@jpjones3128 wow ma sei JP che scrive a Marcotti?
@@matteoilpresidente Si lo stesso .Un cordiale saluto
JP
Bello il tuo video. Io sono un italo-americano e ti posso dire che il titolo che usi lo si potrebbe usare anche qui negli USA
ovvero " Non venite in America" Il tutto per le ragioni che tu esprimi nel tuo video.
Certo quando i miei vennero in America c'era Dwight D. Eisenhower per Presidente. Erano altri anni e le cose erano diverse come diverso era il mondo allora. Saluti dalla California.
In realtà l'Italia sarebbe la Svizzera senza l'occupazione americana. Le ingerenze degli americani ai loro paesi cagnolini della nato stanno causando una crisi senza precedenti...mo vedi te come i brics e gli opec+ iniziano a vendere le risorse in valuta locale togliendosi dai ricatti delle sanzioni diventate gli straccioni uniti.
USA è ancora più difficile della Svizzera, saper fare nel mio settore non mi basta per essere preso in considerazione da un'azienda americana/californiana, devo essere talentato, e non solo, più talentato di quello locali, poi se si ha un aggancio tramite qualche amico o parente disposto a sponsorizzarti...
@@duiliovalletta5659 Si e' vero me lo ha detto anche il figlio. Lui lavora alla Apple e me lo ha confermato. Fortunatamente lui come tutta la famiglia e' nato qua in California.
Mi ha detto che anche alla Apple hanno difficolta a sponsorizzare. Addirittura hanno stranieri con il visto di lavoro di un solo anno che viene rinnovato anno per anno ma che pero lascia nel limbo queste persone perche non sanno quale sara il loro futuro.
Le mando un cordiale saluto da una California alluvionata.
Molto brevemente, come dico da anni nei miei video, la Svizzera cerca professionisti affermati e imprenditori con capitali da investire sul territorio. Ovviamente i discorsi cambiano da cantone a cantone, in Ticino gli standard sono leggermente inferiori rispetto all'interno quindi anche bisogna fare valutazioni diverse. Comunque pienamente d'accordo!😉😊
Solo leggermente?
Bravissimo ! in Svizzera non si regala niente , io abitavo li in via Zorzi 17 negli anni 75-80 a pochi metri da dove hai fatto il video .
E' giusto dire le cose come stanno . Il governo Svizzero non fà assistenzialismo salvo per beneficienza volontaria o per assistere i residenti che ne hanno realmente necessità .
Per questo motivo i conti pubblici sono sempre in positivo . Inoltre investono molto in opere pubbliche creando molto lavoro .
Ginevra città più assistenzialista d'Europa,il problema è che lì la disoccupazione è molto rara, ma chi non lavora ha tranquillamente i suoi 3/4 mila franchi per campare dignitosamente
@@mrbeaver2637 quando lavoravo io in Ticino nel 1980 ti davano 1000 franchi al mese per massimo 6 mesi
@@lorenzozacche9059 Ginevra è un altro mondo
@@mrbeaver2637 wow allora tu hai trovato veramente il paradiso con degli alberi di fico che ti cascano in bocca.
Ma fammi il piacere.....
Io ci vivo dal 91 e rifarei tutto. Ginevra è una bellissima città . Se hai una metà e lotti per ottenere qualcosa e vai fino in fondo , senza arrenderti ma superando gli ostacoli uno alla volta …. alla fine hai la vittoria.
Nessuno ci ha regalato nulla , ma oggi guardando indietro di strada ne abbiamo fatta ( insieme a tanti sacrifici) rifarei tutto uguale perché è valsa la pena
Purtroppo oggi abbiamo un’impresa e non riusciamo a trovare operai responsabili, i criteri sono cambiati: vogliono entrare in Svizzera, una volta che hanno un permesso di lavoro si scelgono altro: sono alla ricerca del lavoro perfetto: fare quello che vogliono, guadagnare molto e ti sfidano. pure perché si credono indispensabili ….
Siamo delusi perché non interessa più il lavoro , gli serve solo per entrare in Svizzera e avere il permesso di soggiorno… uno schifo 😞
bel video 👏
I parametri di qualità vita, opportunità giovani, pulizia, dinamismo, intraprendenza, servizi, in Svizzera sono sempre tra i primi 7 al mondo, noi italiani viaggiamo intorno al 50esimo , 157esimo, ecc .. la matematica non perdona.
Poi tutti i gusti son gusti.
A me la Svizzera non piace affatto: accolgo di buon grado il Suo invito a non venirci. Ma per ragioni del tutto diverse. Cordialità
può essere, ma in Svizzera, ho sentito parlare solo di persone che non riescono a farsi licenziare, di persone che vengono licenziate perché non lavorano bene non ho mai sentito
Io sono ingegnere informatico con qualche esperienza in Svizzera e non sono d’ accordo. Spesso ci sono licenziamenti. Per motivi non del tutto giustificati . La fortuna è che in Svizzera il lavoro lo trovi il giorno dopo. Magari non necessariamente nello stesso posto, ma si trova sempre
Ma quindi se sono un imprenditore fallito in pensione in cerca di assistenza mi stai dicendo che la Svizzera non fa per me??? Eh niente cercherò qualche altro paese grazie di avermi avvisato prima
Finalmente un video chiaro. Dovevi parlare anche delle tasse e delle trattenute sul dipendono che è molto diverso da quello Italiano
Ne abbiamo parlato qui: th-cam.com/video/tL9oCw2HkQ4/w-d-xo.html
da cittadina Svizzera, bellissimo video.🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Perfetta spiegazione. Questa è la realtà.
Ciao .che la Svizzera non scherza ,io lo sapevo già da tempo e parlo di tanti anni .avendo anche i miei parenti che vivono lì da diversi anni ,so bene che sono precisi in tante cose .l apprezzo per questo .non come l Italia ,che ognuno fa quello che vuole .👍🌻
Esatto 👌👌👌👌👌👌
Comunque sono stato à ginevra un week-end dato che ero per lavoro à 5 km da ginevra frontiera franco svizzera .cantone francese. É bene passeggiando lungo il lago c erano dei spot publicitari inneggiando accoglienza e integrazione ovviamente nel mondo del lavoro exstracomunitari .e à parte questo paseggiando vedevi in giro tanti dico tanti exstracomunitari neri e america latina. Quindi il mio messaggio e non credere troppo à quello che dice il tipo sur video. Coloro che vogliono andare in svizzera per lavoro spostatevi nel cantone francese altra mentalita da quello italiano. In piu gli italiani sono ricercati li ginevra e d intorni perche gli italiani sono dei gan lavoratori in tutti i sensi sulla qualita dei lavori. Comunque bisogna cercare e spostarsi per vedere con i propri occhi la verita e la realta d'elle cose. Un saluto à tutti e avanti cosi
Guardi che lei del video ci ha capito poco o probabilmente niente.
La prego, mi dica che lei non è italiano
@@lucaparisella6566 sono italiano lavoro per conto mio vivo in francia e giro per lavoro in varie regioni. In ogni regione la mentalita cambia. Rivenendo alla svizzera cantone francese non ce la mentalita di cui descrivi .sicuramente in quello italiano perché noi italiani abbiamo la mentalita di essere uno migliore Dell altro ,insomma l italioto .la realta bisogna viverla à 360 gradi per darne un giudizio.quello che conta e saper fare bene il proprio lavoro à livello professionale e il gioco e fatto senza perdersi in chiacciere. Ovunque nel mondo.quindi dire non venite in svizzera non mi sembra un bel messaggio da dare ai giovani e non . Bisogna rischiare cadere alzarsi e non perdersi d animo e essere sicuri di se stessi ,e non aver paura di nulla .e darle un altro esempio o una coppia di amici à zurgo di origine africaine tanti anni li emigrati ben integrati ,sono diventati imprenditori. Mi scusi per l italiano che scrivo 1 perché sono 10 anni che vivo in francia 2 perché non o alcun diplomi .quello che sono ho sempre lavorato dall eta di 10 anni.grazie per l attenzione che mi a accordato. Un saluto.
@@ambrogiozinfollino9782 Grazie a Te,Ambrogio,per la condivisione della Tua Esperienza di Vita .🙏🏻🌟
La ringrazio signora camilla per la Mia esperienza.la vita va vissuta e osservata à 360 gradi per darne un giudizio .comunque le auguro tante belle cose e buona vita .avanti cosi ✌️
Io sono un pescatore posso venire in Svizzera?
....dovrebbe essere così pure in Italia....
...siamo noi l anomalia.........
Da Italiano dico: Mamma mia... il resto lo hai detto tu.
Che strano mi è sfuggita una categoria... NON venite in Svizzera se avete diverse valigette piene di contanti... riguardo il video sicuramente la troverò.. perché mai dovrei pensare male?! 🤔
Buongiorno, non capiamo bene il senso del suo commento. Le normative sullo spostamento di contanti in dogana sono molto chiare (massimo 10.000 a persona) e i controlli frequenti. Ovviamente noi consigliamo di stare alle leggi vigenti.
Grazie....molto istruttivo...Eviterò accuratamente la Svizzera....
da montatore meccanico ho lavorato in svizzera cantone tedesco lavoravo per conto di un azienda italiana facevo manutenzione e devo dire che se sai lavorare vieni trattato meglio che in italia e poi c'è anche da dire che loro non hanno una grande manualita. quidi se sapete fare un lavoro tipo il mio secondo me potreste provarci
Grande come sempre!
Sulla definizione di "inprenditore" italiano ha dato la definizione veritiera al 100% sulla realtà italiana....
Un tozzo di pane, un bicchiere d' acqua e niente sanità :è così che andremo a finire..
Mio modesto parere...
Come mai in Svizzera tutti i palazzi sono mantenuti bene
Anche senza il
Bonus 110% ?
La mia vicina si è rifatta la casa da cima a fondo. Per l'80% scalato dalle tasse
ci sono le leggi che ti obbligano!
Hai perfettamente ragione e grazie per il consiglio perché io che ho frequentato penso che è una terra bella ma difficile.
Buongiorno. Faceva prima a dire chi puo' venire...Chi ha voglia di lavorare seriamente ed é onesto (Da 25 anni in CH)
Allora in Italia non dovrebbe venire nessuno da come ragionano gli svizzeri
Ma se non volete gli stranieri perché quando andate in pensione non rimanete in Svizzera?
Bravo dici le cose come stanno!
Ciao, io ho 20 anni, lavoro in un’azienda quotata in borsa come impiegato amministrativo contabile, vorrei andare in Ticino per il discorso lingua, secondo voi c’è la potrei fare ? Premetto che all’inizio mi andrebbe bene qualsiasi tipo di lavoro, ma la mia domanda è riesco a 20 anni a trovare un lavoro lì ?
Io verrei a fare il magazziniere in un qualsiasi magazzino purché non ci siano celle frigorifere, diciamo a temperatura ambiente. Ma ci sono possibilità in questo lavoro? Chiedo
Quindi io devo rinunciare...me ne farò una ragione e andrò a cercare il Paradiso in un'altra vita
@@mikebuongiorno1547 io invece conosco un mio amico ingegnere che faceva una vitaccia in Italia ed è andato lì e ha trovato la felicità
Non ti preoccupare con quello che guadagnano in Italia vedrai che in Svizzera fra poco non ci vedra' proprio nessuno!
La maggior parte delle piccole imprese in Italia non ha finanziariamente senso.
Tengono solo in piedi commercialisti, banche e burocrazia.
Bravissimo. Sintesi perfetta del Paese
Ho un dubbio... Io sono un dipendente e vivo in Austria. Per la mia azienda sono un persona ultra competente, purtroppo ho il problema che do il meglio di me in ambienti collaborativi e non competitivi. Ho paura di trovare un ambiente troppo competitivo... Non sarebbe un problema essere licenziato, visto che ho la fila di aziende che mi assumerebbero, sarebbe però un impegno economico non indifferente al momento dover fare un doppio trasferimento. A esempio mi è offerto 85 CHF lordi l'ora, pensate che sia una tariffa adeguata per Basilea ?
Non ci occupiamo di consulenza in ambito lavorativo quindi non possiamo aiutarla.
considera che la competizione dipende dal settore più che dal paese, con la disoccupazione bassa come in svizzera ci si aspetta un ambiente complessivamente molto più rilassato che altri paesi dove i datori di lavoro hanno mille cv per ciascun posto libero
@@Ripster11 grazie per la risposta
85/ora sono circa 13k lordi al mese, mi sembra ottimo ma manca l'informazione piu' importante... se sei un muratore o un alto dirigente in Austria. 13k direi impiegato senior con funzioni di quadro o superiore.
@@mattia1205 Sono un SecOps con funzionalità da quadro
Riesci ad inserire operatori sanitari?
Condivido.👍
Tutto vero! Ma "stipendificio" mi ha spezzato😄😄
Ciao per quanto riguarda gli operatori socio sanitari sono ricercati fuori dalla Svizzera?
Io mi vorrei laureare in economia e informatica ( fintech) all'USI di Lugano. Cosa ne pensi? Vorrei accompagnarla poi anche da una laurea in AI in una università online tedesca. Gli sbocchi potrebbero essere in banche, assicurazioni, fintech, informarica, aziende varie e vorrei anche aprirmi a insegnare nei licei. Cosa ne pensi?
Non abbiamo esperienza di lavoro dipendente. Sicuramente una laurea presa in Svizzera e la conoscenza del tedesco permettono ottime chance di trovare un buon impiego.
@@IlmiotrasferimentoinSvizzera una volta laureato in svizzera avró l'inglese al c1, mentre il tedesco non l'ho mai imparato, volevo impararlo durante l'esperinza lavorativa poiché ho visto tanti che lavorando a Zurigo dopo la laurea lo hanno imparato lì, anche con corsi di lingua... È per il settore dell'insegnamento? Come é messa la svizzera?
@@gkai917 non ce ne occupiamo quindi non sappiamo darle informazioni a riguardo.
Ciao @gkai917 , vorrei intraprendere il tuo stesso percorso. Hai scoperto qualcosa per la domanda che hai posto?
E io che sognavo i tombini a livello... 🤐😗🙃😏
esatto! Lambre ci ha mentito.. se guardi bene il video è pieno di "toppe... delle controtoppe..."
Assurdo io di pensione prendo 250,00 euro. Questo perché mio marito ha un reddito ( terreni agricoli) direi che i terreni non danno nessun reddito anzi portano spese. Vorrei essere nata in Svizzera! È un paese dove si lavora e si viene pagati adeguatamente. Salve
Guardi che in Svizzera non esiste la pensione regalata dalla società,,la pensione è netta in base ai pagamenti , perciò nemmeno i 250 euro avrebbe preso
@@umbertodp2220 invece esiste la sociale...nel senso che se non ricevi nulla e dimostri di non avere le disponibilità per mantenerti subentra l'assistenza per fare fronte al tuo minimo vitale che viene calcola "circa" da persona a persona" e avrai sempre soldi , anche perché vi è una legge chiara in Svizzera: è vietato dormire per strada...perché tutti devono avere una casa...perché se non hai i soldi subentra l'assistenza
in svizzera non hanno tutti i parassiti a tutti i livelli che abbiamo noi !
In abito ospedale ho assistenza anziani c’è sempre lavoro. Forse meno Ticino ma sicuro Grigione dalla parte italiana e se qualcuno ha il coraggio andare dalla parte tedesca ci sono molti più lavori anche in gastronomia ma con il minimo di base in tedesco. Lo so perché ho cercato il posto nella Svizzera 🇨🇭 tedesca in gastronomia. Fate un passo❤buona fortuna 🍀
Voglio dire una cosa a tutti: Non esiste il Paradiso, la "Bella America". Nessuno ti regala niente. Esiste la il sacrificio,la cosiddetta "Gavetta", pazienza e umiltà. Non voglio fare il moralista anzi sono tutt'altro...... ! Tuttavia ci sono posti migliori dell'Italia. E questo vi basta. Non per forza deve essere la Svizzera. C'è chi giura che si sta meglio perfino a Cuba ,per esempio. Spero di non esser andato Off-topic, non è mia intenzione.
Certo che non esiste, ma esistono dei paesi in cui il sacrificio paga e la meritocrazia esiste. La Svizzera è uno di questi.
lunga vita a te in paradiso.
Ciao se volessi venire in Svizzera , ma non sono specializzato (non ho nessuna qualifica), che lavoro potrei fare?
Le pulizie, in quel campo cercano sempre e pagano anche bene.. Io ho cominciato così e adesso sono in fabbrica, ancora meglio.. La lingua però è la cosa più importante, io so parlare e scrivere tedesco!
@@adrianadaddato3613 Quanto pagano piu' o meno? Grazie
@@thunder881 minimo 5000 franchi, brutto, ma pure di più, dipende esperienza e referenze anche.. In Svizzera decide il datore di lavoro che stipendio darti, da un minimo a un massimo.
@@adrianadaddato3613 Ti ringrazio
il pirla.pero' devi farlo in italia! SVEGLIATI!
sono di provincia taranto
nato a basilea e miei genitori emigrati anni 60 in svizzera e non torni mai piu in italia
in svizzera rispetti di tutto hai diritto tutto ma se non conviene torni da dove sei venuto
Penso che in generale, gli italiani non sono in grado di avere flessibilità, lavorare anche 42/50 ore alla settimana. Timbrare le pause. La sera sei morto... Regimi e tempi molto ferreo. Richiesta oltre a prestazione e competenze, la possibilità di crescita individuale per essere un valore aggiunto. Gli italiani, di ghettizzano, e si lamentano sempre.
Quando sono morto me li caccio in quel posto i soldoni del lavoro in Svizzera!
@@tritwi allora fottili prima i soldi....
@@tritwi Puoi ragionare così solo se in casa tua c'è un bel portafoglio con i soldi di....
Vedrai, tra qualche anno capirai che per raggiungere un obiettivo bisogno fare delle scelte, delle rinunce e a volte anche dei sacrifici.
Arriverà il giorno che dovrai assumere grandi responsabilità e allora dovrai tirare fuori tutto il tuo grande potenziale e la tua creatività per riuscire nelle tue capacità.
La vita è molto di più di una festa sfrenata. Ma tu per ora sicuramente hai tutto il diritto di pensarla così. Sii sempre curioso di apprendere, sii interessato a ciò che succede intorno a te e fai le tue scelte e sii consapevole delle conseguenze delle tue azioni.
Buona fortuna ❣️
Be se non ti piace la Svizzera non andarci, ma non devi dire agli altri di non andarci🤣🤣
Io tornerei in Svizzera anche se ho 80 anni adoro il loro stile di vita sono seri lavorano tutti tutti le stradi di giorno sono deserte povera Italia che non vuole che la gioventu lavori e’ laverita tutti a spasso basta che li votate proprio quelli lana avete capito chi ? Gut gut
Ciao io ho un capitale da investire ma in Italia ho paura di farlo lo vedo un paese fallito oramai ma nn so come iniziare Lugano
Video molto utile grazie
Il problema vero è: se un professionista ingegnere informatico, un medico un infermiere ecc ecc chiede una consulenza a voi secondo me non deve trasferirsi in Svizzera …
Buongiorno, non abbiamo capito il senso del suo commento, cosa intende?
Qualunque professionista che vuole andare all'estero deve chiedersi innanzitutto per quale scopo e per quale ragione. Poi deve essere consapevole che va in un altro Paese e deve rispettare le loro usanze e le loro leggi. Anche essendo professionista, non ci si può aspettare che stiano aspetto proprio te. Se sei bravissimo e ti fai apprezzare e i tuoi motivi sono validi non c'è niente che ti impedisce.
Ma se cerchi le stesse condizioni che trovi in Italia, allora non ti muovere da lì, perché stai meglio lì.
io ho il problema opposto di lavoro ne ho tanto :) nel settore IT /CLOUD in svizzera e' facile trovare
Questo dimostra che la Svizzera è davvero un paese di benestanti😊
E' un paese dove le cose vanno per il verso giusto, non come in Italia che è un mondo completamente capovolto
L'Italia e gli italioti non si preoccupano minimamente che questo paese va a rotoli..Meglio parlare della Ferragni o gridare Gooooooooollll!!!😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱
Un uomo di 33 anni,con attestato di magazziniere ma senza esperienza, potrebbe avere una chance di lavoro?
Qua si parla di alta finanza, imprenditoria di un certo livello... Quale magazziniere
@@vincenzov8510
No, non alta finanza...mica di deve essere Rockfeller, ma di sicuro il magazziniere non deve aspettarsi gran che.
Raccomando a voi, non venite in Svizzera, non cambiate idea, restate in Italia in buona compagnia con gli extra comunitari, cosi' stiamo piu' larghi. Un italiano.
Ciao,bello il video, e gli infermieri sono ricercati? Qual'e' la prassi per lavorare lì anche per coloro che non conoscono il tedesco? Grazie
Non occorre sapere la lingua Svizzera tedesca, puoi cercare nel Cantone Ticino dovesi parla la lingua di Dante. Se invece ti interessa lavorare nella Svizzera interna devi per forza conoscere la lingua Svizzera tedesca, oppure nella Svizzera francese dove si parla in lingua Svizzera francese.
Si gli infermieri sono richiesti.
Ma anche qui, bisogno adattarsi alle usanze e modi che trovi. La lingua del posto e indispensabile, tanto più avendo a che fare con delle persone.
Vorrei aprire ditta individuale e lavorare come padroncino.
Funciona?
che città è? noto meno traffico rispetto all'Italia
Da quando arrivó mio padre nel lontano 1961 in Svizzera, le cose non sono cambiate molto. Si vive per lavorare. Il vantaggio della Svizzera e(ra) che vi erano infinite possibilità, se ti davi da fare. Pochi regole, ma precise. Purtroppo ad inizio millennio il Paese ha fatto un secondo errore colossale, dopo quello degli anni 1990. Avvicinarsi alla UE sta di fatto lentamente facendo sentire. Ed a medio termine potrebbe farsi pesante. Ma ci sono ancora margini di manovra.
Un discorso importante a chi voglia trasferirsi come dipendente. Se avete intenzione di trasferirvi nella Svizzera tedesca, imparare il tedesco un MUST.
Come imprenditori consiglio di entrare nel segmento ad alto valore aggiunto. Tutto quello che è sotto, dimenticatevelo. La Svizzera ha sempre vissuto di qualità non quantitá. Per cui il cliente è disposto a pagare un prezzo " caro" dal punto di vista italiano. Ricordo che mia madre, per il fidanzamento, ragalo' a mio padre un Omega. Era il 1962 e lo pago' la folle cifra di 700 Franchi. Con paghe orarie sui 2 Franchi ad ora, una bella botta. Va detto che detto orologio ha funzionato senza intoppi per oltre 30 anni.
Grazie del suo commento. Ha scritto cose giuste e altre meno corrette. In Svizzera NON si vive per lavorare, ma lavorare è generalmente parte integrante della cultura svizzera (la famosa "cultura del lavoro"). E questo non ha un'attinenza negativa, ma è un principio che porta tutti, dallo spazzino al direttore di banca, a cercare di fare il proprio lavoro al meglio perché è giusto così. Il tempo libero viene goduto più o meglio che in altri paesi (come l'Italia), lo testimonia il fatto che la domenica è tutto chiuso o che le scuole ogni mese e mezzo-due mesi hanno almeno una settimana di vacanza (per la famiglia). Non dimentichiamo poi il potere d'acquisto, specialmente importante per hobby e passatempi, sicuramente maggiore che in tutti i paesi limitrofi. Riguardo all'UE, condividiamo solo parzialmente la sua valutazione. La Svizzera è sicuramente parte integrante del tessuto economico europeo e del cosiddetto "occidente" ma conserva in ambito burocratico e valoriale ancora un'ottima indipendenza rispetto all'Unione Europea. Confidiamo nel fatto che così resti, sicuramente la popolazione non voterebbe mai altrimenti.
Mein Vater kam auch im Jahr 1961, er war 17 Jahre jung. Ich bin 10 Jahre spaeter, im Kanton Aargau, geboren. Wir leben seit1999 in Nord-Italien(haben aber Sizilanische Wurzeln)
I miei genitori si trasferirono da Torino (io compreso a 5 anni) anche loro a Vevey sul lago Lemano e posso dire di aver vissuto un infanzia bellissima ,un pò meno belli sono stati i primi anni per mio padre che ha dovuto faticare per farsi accettare come brava persona in quegli anni era molto più difficile che ora .
Dimenticavo , ci siamo a Vevey nel gennaio 1961
Gli svizzeri lavorano non fanullonicome gli italiani Io ci sono stata a lavorare Ame piace la serietà loro sono molto seri ‘ state certi il lavoro nonlo fanno fallire come qua ma qua vanno a rubare purtroppo punizione 0 per i delinquenti povera piccola Italianetta.
Persone che cercano uno "stipendio per bivacchiare" 🤣 E secondo te uno si trasferisce in Svizzera per fare quello?
Ce ne sono che ci provano ma fortunatamente si accorgono velocemente che non è il caso.
Ne ho visti parecchi
Uno è anche stato espulso, licenziato dall'hotel si è trovato senza soldi e senza alloggio. La polizia gli ha dato un biglietto del treno per chiasso
Ho modo di contattarti?
@@danilosalanitro9468 ci sono i riferimenti sul nostro sito
Quante tasse si pagano se porto le mie opere di ingegno industrializzate operative, in concorrenza con gli altri paesi?
Bella la Svizzera il tenore di vita e molto alto e come tale le richieste sono molto alte
Se uno ha un bel pacco di milioncini da depositare, non ci sono problemi.
Non ci sono problemi neppure se non ci sono milioncini.
per gli over 57 ce lavoro li come autista patente B e C non ho il CQC, per un certo periodo ho lavorato per la Global Relax Poltrone e Divani. S.P.A. consegne. e tanti altri lavori.
Conoscenza di lingua?
Anche se vuoi fare l'autista devi conoscere la lingua. Basta trovare chi ti prende con le qualifiche e le qualità in più che hai. Non stanno ad aspettare te perché sei bello o hai disperatamente bisogno di uno stipendio.
Prega s. Maurizio, sempre, e, stai in Swizzera, ciao!
E per gli infermieri professionali?????
ma un comico e dj ha possibilità in svizzera ?
grazie
abito a Roma e l'assenza di traffico come qui(il caos) non c'è