Ultime letture: Il tempo è un bastardo/Cecità/La mappa del tempo/Nove racconti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2012
  • Video "ad esaurimento" dove parlo delle ultime letture di Agosto e Settembre. Libri citati:
    - Nove racconti, Salinger
    - Cecità, Saramago
    - Il tempo è un bastardo, Egan
    - La mappa del tempo, Palma

ความคิดเห็น • 52

  • @Marco-nq2pn
    @Marco-nq2pn 3 ปีที่แล้ว +6

    Per chi dovesse leggere questo commento nel 2020.... C'ho messo 3 giorni per leggere "cecità" di Saramago, non ho mai letto qualcosa che mi trasmetesse così tanti sentimenti, emozioni e che mi facesse porre così tanti interrogativi.... Vi dico wow... Leggete questo libro perché il "mal bianco" ancor tutt'oggi prevale rendendoci ciechi

  • @lalagewhimsical2180
    @lalagewhimsical2180 11 ปีที่แล้ว

    Non sei affatto prolissa, sei bravissima!!! Adoro le tue recensioni profonde e ricche di spunti di riflessione, decisamente ti distingui ed è sempre interessantissimo ascoltarti! Condivido ciò che hai detto di Cecità... (libro che temevo e che invece ha dato inizio al mio idillio con Saramago!). Sempre indecisa sulla Mappa del tempo, ascoltando te ho deciso di leggerlo. Ah, concordo anche su Zafòn, secondo me hai centrato pienamente la questione. Attendo con ansia il prossimo video! ^_^

  • @Frarfi
    @Frarfi 12 ปีที่แล้ว

    E' sempre piacevole ascoltare le tue recensioni! Brava! (:

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Ilenia 🌸la mappa del tempo ho proprio voglia di leggerlo ... sei solare in questo video 🤗

  • @uovaeasparagi
    @uovaeasparagi 12 ปีที่แล้ว +3

    Bravissima, come al solito. Cecità l'ho amato tantissimo, ho trovato geniale l'idea di descrivere talmente poco i personaggi da rendere cieco pure il lettore. L'uso anomalo della punteggiatura mi ha sorpreso positivamente e credo che presto agguanterò qualche altra cosuccia di Saramago, magari proprio La caverna. Infine condivido la riflessione finale sul leggere (anzi, di non leggere) i libri per puro intrattenimento.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Grazie mille! Mi fa piacere che accogliete i miei suggerimenti perché il punto è quello di creare uno spazio di condivisione e di confronto :D Sono molto contenta!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Grazie mille :) Come dico sempre, sono forse troppo prolissa ma avevo davvero tante cose da dire su queste ultime letture!

  • @blairechain7579
    @blairechain7579 7 ปีที่แล้ว +1

    In questo video sei stupenda! davvero, un bellissimo trucco e capelli bellissimi!
    Sta volta non te lo chiedo che hai messo però xD
    Ad occhio e croce sembrerebbe un ombreè o come caspita si scrive.

  • @ettina71
    @ettina71 11 ปีที่แล้ว

    Questo mi è chiaro! Non è certamente una recensione nel senso classico... e hai ben specificato che la tua lettura, di questo romanzo, è datata. Si, concordo nel non catalogare, ma sempre limitarsi a dare una propria idea di catalogazione... in fondo anche gli esperti del settore prendono di quelle cantonate incredibili!!! Baci!!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Sì, cara, devi assolutamente prenderlo al più presto. Imprescindibile!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per tutto

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Grazie, grazie, grazie!!!

  • @CreatureDellaNotte
    @CreatureDellaNotte 12 ปีที่แล้ว

    e' un piacere ascoltarti complimenti

  • @thefranko87
    @thefranko87 9 ปีที่แล้ว

    Ho da poco finito di leggere "Il tempo è un bastardo" e sono d'accordo con te su praticamente tutto ciò che hai detto. I primi due racconti mi avevano impressionato, gli altri sono andati a scemare sempre più.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Grazie mille :) Sì, la mappa del tempo è un romanzo pseudovittoriano (appunto perché si sente il distacco "moderno" dell'autore) davvero valido :)

  • @GianmaCascine90
    @GianmaCascine90 11 ปีที่แล้ว

    Faresti venire voglia di leggere anche a un sasso, bravissima. :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Grazie, mille volte grazie!! La mappa del tempo è carinissimo però non aspettarti qualcosa di superlativo. Alla fine per essere un tomone costa "solo" 11 euro quindi è una spesa fattibile se ti piace il genere :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per l'iscrizione :) La Egan non l'ho bocciata definitivamente (visto che ne ho anche elogiato lo stile) quindi prenderò senza dubbio "Guardami" per farmi un'idea più chiara. Senz'altro da tenere d'occhio come autrice!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Grazie mille :)

  • @ettina71
    @ettina71 11 ปีที่แล้ว

    questo credo di aver già risposto ;-) Grazie per il confronto!

  • @giappela
    @giappela 12 ปีที่แล้ว

    Questo Cecità si sta facendo strada nella mia lista dei desideri!

  • @claudiap.3817
    @claudiap.3817 11 ปีที่แล้ว

    Sto guardando un pò di video tuoi, anche perché sono interessata ad alcuni libri di cui hai parlato, e devo dire che sei bravissima! Complimenti!

  • @Libridine73
    @Libridine73 12 ปีที่แล้ว

    Hai mai letto Alzate l'architrave, carpentieri? Concordo con te sia su Zafon che sulla narrativa commerciale. Sono curiosissima del tuo prossimo video, perché DeLillo è uno dei miei autori preferiti e ho adorato anche Mattatoio n.5 :-)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Quali sono le imprecisioni di descrizione? Così metto una noticina nel video :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว +3

    Cito lo stesso Saramago: "Cecità è un romanzo realista non nel senso classico del termine proprio perché ricorre all’allegoria, ossia ad un modo di dire le cose attraverso la narrazione di altre cose, attraverso simbolismi e metafore. Oggi la vera funzione del romanzo non è più solo quella descrittiva, quanto soprattutto quella riflessiva".

  • @DeboraLibardi
    @DeboraLibardi 12 ปีที่แล้ว

    ho amato moltissimo cecità,,,mi ha messo addosso un ansia (tra l'altro una delle mie più grandi paure è di perdere la vista..-_- )..ma forse proprio per questo l'ho amato..come te dimentico le trame...mi consolo non sono l'unica!!!

  • @fabriziologerfo2167
    @fabriziologerfo2167 10 ปีที่แล้ว +1

    Mi è piaciuto quanto hai detto sui libri in generale.
    Io sono un caso disperato dato che non cerco il solo intrattenimento neanche nelle serie tv, oltre che nei libri. Pure nei telefilm pretendo una consiste coerenza di fondo, un'ottima caratterizzazione dei personaggi e loro evoluzione nell'arco della narrazione. In caso contrario divento critico, per questo genere di attività, per sprofondare come in un'altra realtà attraverso parole o immagini e suoni, non mi diverte ne appassiona quel che è solo leggero, specialmente se poi penso che quel tempo potrei dedicarlo per qualcos'altro di più profondo e interessante.
    Paradossalmente il libro che mi ha interessato di più, emerso da questo video, è uno di quelli di cui hai parlato indirettamente: "La Caverna" di Saramago. Nominare il celebre mito della caverna di Platone mi ha illuminato, grazie per il consiglio, lo comprerò a breve.

  • @gasdisaster
    @gasdisaster 6 ปีที่แล้ว

    Io ti consiglio assolutamente Tutti i Nomi di Saramago. È, a mio parere, il migliore libro che ho letto di lui, e uno dei miei preferiti in assoluto fra tutto quello che letto.

  • @MsAdelinaBlaBla
    @MsAdelinaBlaBla 11 ปีที่แล้ว

    Ciao cara :) complimenti perchè come sempre i tuoi video denotano una certa preparazione. Non mi trovi però d'accordo sul fatto che un libro commerciale debba essere solo una lettura frivola e di puro intrattenimento. Sono fermamente convinta che si possa imparare da tutto. Le schifezze ci sono in qualsiasi genere (commerciale e non), e credo che non sia poi utile fare di tutta l'erba un fascio :)

  • @aliceandreoli6217
    @aliceandreoli6217 8 ปีที่แล้ว

    Ile c'è un video in cui parli nello specifico del giovane Holden?😊

  • @pibireddu77
    @pibireddu77 11 ปีที่แล้ว

    In questo periodo sto leggendo "La Mappa del Tempo" e mi sta piacendo tantissimo.Ho superato abbondantemente le 200 pagine e non vedo l'ora di proseguire.A questo punto dovrò procurarmi assolutamente anche "La Mappa del Cielo"..Penso facciano parte di una trilogia..

  • @ZioManrico
    @ZioManrico 11 ปีที่แล้ว

    Sei convincente e le tue opinioni sono più che condivisibili. Ho letto tre dei libri citati e posso dire di condividerne la critica. Ah dimenticavo, sei obiettivamente anche molto bella.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Grazie mille, temo sempre di essere troppo prolissa (e lo sono) però mi rincuora sapere che qualcuno ascolta volentieri :D

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Purtroppo non l'ho letto, ero indecisa, come prossimo romanzo di Salinger, se prendere questo o Franny e Zooey. Il prossimo video su DeLillo voglio farlo per bene, credo proprio che scriverò qualcosa prima come canovaccio perché ho tantissime cose da dire! Mattatoio n. 5 è meraviglioso :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Come io stessa dico nel video, non è una recensione proprio perché molti dettagli non li ricordavo, è più un "suggerimento". Sì, non è un distopico ma ha certamente una coloritura distopica. Il mio intento è sempre quello di invogliare a leggere quindi magari se ti piace il genere distopico, una trama come quella di S. potrebbe interessarti,non l'ho detto con la volontà di "catalogare", d'altronde odio farlo :) (continua...)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Io ho letto (forse per fortuna, altrimenti sarei finita nel tuo stesso inghippo, probabilmente) prima La caverna e poi Cecità. Adesso effettivamente credo che passerà un po' di tempo prima che io compri qualcos'altro di Saramago. è un pugno nello stomaco.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Purtroppo non sono informata sulla mappa del cielo :)

  • @sdachannel7331
    @sdachannel7331 5 ปีที่แล้ว

    ascolta anche LECTURES 2019-INCIPIT: "Cecità" di Josè Saramago (1995

  • @uovaeasparagi
    @uovaeasparagi 12 ปีที่แล้ว +1

    PS: sono tanti, troppi, gli TH-camrs che postano "recensioni" di libri che sono in realtà riassunti malfatti della trama contornati da un mièpiaciuto/nonmièpiaciuto. I tuoi video alzano decisamente il livello medio!

  • @marion631000
    @marion631000 8 ปีที่แล้ว +1

    leggerò.. ''Cecità'' di Saramago..

  • @pibireddu77
    @pibireddu77 11 ปีที่แล้ว

    Ho finito di leggere cecita' poco tempo fa e l'ho trovato profondo e ricco di spunti di riflessione sulla natura umana..lo stile di scrittura lo rende un po' ostico ma poi ci si abitua..in ogni caso libro da avere e da leggere..a questo punto attendo una tua autorevole chiacchierata su saggio sulla lucidita'..

  • @Libridine73
    @Libridine73 11 ปีที่แล้ว

    A fine mese uscirà anche un mio articolo su DeLillo nella mia rubrica su Youbookers :-)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

    Io sono un caso patologico! Il bello è che mi ricordo intere frasi, lo stile, i nuclei tematici e molti altri dettagli ma l'intreccio diventa un arcano dopo pochi mesi!!

  • @AndreaPennywise
    @AndreaPennywise 12 ปีที่แล้ว

    Dopo cecità non ho letto più niente di Saramago. Non ne ho avuto più il coraggio. Mi ha preso a schiaffi in faccia e non ho ancora sbollito il tutto.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว +1

    Eh, non parliamo della lunghezza delle wishlist...la mia è più lunga della Bibbia!!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    Per il resto, non sono d'accordo. So bene qual è la differenza tra allegoria e metafora infatti l'ho usata in maniera appropriata. Saramago è famoso proprio per l'allegoria. Purtroppo nei libri (non universitari) si fa spesso confusione, ci sono diverse definizioni. Semplicisticamente: la metafora è un'immagine che non ha significato autonomo all'interno di un testo. L'allegoria invece è un testo costellato da metafore e simboli ma che hanno significato autonomo singolarmente.

  • @ettina71
    @ettina71 11 ปีที่แล้ว

    Ciao! una persona mi ha segnalato il tuo canale e sto guardando alcuni tuoi video. Dissento toalmente dalla tua analisi. E' certamente un capolavoro, ma definirlo DISTOPICO è errato. Tutto il romanzo ha la necessità di una lettura METAFORICA. Inoltre confondi ALLEGORIA proprio con METAFORA. Per il resto ci sono imprecisioni di descrizione (che già attribuisci a scarso ricordo della trama) passabili, ma gravi quelli concettuali. Baci!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  12 ปีที่แล้ว

  • @ettina71
    @ettina71 11 ปีที่แล้ว

    Ok la citazione, tuttavia l'allegoria è cosa differente dal simbolismo e dalla metafora. Ti invito a verificarne la differenza su fonti che potrai facilmente consultare. L'affermazione del romanzo che non è più descrittivo, ma riflessivo (soprattutto) mi pare una bestialità. Non ci sono romanzi puramente descrittivi... ci sono romanzi che attraverso la descrizione portano alla riflessione. Non trovi?

  • @ettina71
    @ettina71 11 ปีที่แล้ว

    ops che risposte ;-) allora...cercherò di essere più chiara.

  • @ettina71
    @ettina71 11 ปีที่แล้ว

    L'imprecisione maggiore, a mio avviso, è la tua descrizione della cecità. Integrità retinica, ma altro difetto che non è definibile dal punto di vista medico... e questo ha un suo significato. Poi devi tenere sempre conto, sempre a mio avviso, dell'opera del traduttore. La mano della traduzione è sempre molto pesante e nelle recensioni io ritengo sia sempre da sottolineare (anche per riconoscere la fatica di quel disgraziato che traduce)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 ปีที่แล้ว

    No, aspetta, infatti stiamo dicendo la stessa cosa. Sono due cose diverse ma collegate. La definizione di allegoria è presente in qualsiasi testo di linguistica e filologia (queste sono le mie fonti) ed è quella che ti ho proposto (seppur semplicisticamente io). In ogni caso, non capisco secondo te perché non è un'allegoria (alla luce del chiarimento). Riguardo il resto, non è una contrapposizione tra romanzi descrittivi e riflessivi. Ma tra romanzi realistici e allegorici.