Ciao e bel video anche se io ho un metodo un po' diverso. Lavoro in tutta la fase di mixing senza alcun tipo di limiter o plugin nel master, onde evitare di dare quell'effetto di compressione/eccessiva saturazione generale a tutte le tracce della canzone, rendendola più "cupa". Quando mi rendo conto di aver terminato il mixing (cercando di non superare mai i 0dB), applico un Fruity Balance (uso fl studio) o comunque un qualsiasi plugin in grado di dare un controllo preciso del gain, e porto la traccia almeno a -4/-5 dB o comunque cerco di correggere al meglio se ho qualche picco. Poi esporto a massima qualità e importo di nuovo la traccia su Fl. Per il mastering in realtà ci vado molto leggero, uso giusto Ozone 5 e uso la base di qualche present per dare più eq, dinamicità e stereosita' alla canzone, fino a quanto riesco a tirarla. Picco massimo che raggiungo è -0.2 dB. Questo è il mio metodo, e considerando che la traccia sia stata prodotta bene, mi risulta tutto a volume decisamente alto senza alcun tipo di clipping. Bisogna davvero fare molta attenzione ad ogni singola traccia in fase di mixing ed a ogni strumento che viene utilizzato!
una domanda ma per fare un mastering destinato a CD a quanto deve stare il valiore di peak?? -0,1 massimo di wave o sound forge è troppo rischioso ?? mi hanno detto che devo stare ad almeno -0,3 di peak per non avere rumori o distorsioni sulle copie cd è vero?? io l'ho fatto a-0,1 di peak e si sente su un pezzo rumori ticchettii.. ma i anche in quel momento gli strumenti erano bassi solo 2 chitarre?? é questo il motivo o hanno fatto male loro la copia dei file che gli ho mandato?? Sul pc non dava probelmi di picco a -0,1peak
ciao ma se devo mandare un brano trap per il mastering analogico, devo stare sempre a -18? anche se questo significherebbe, dato il volume dei bassi che risulta molto alto rispetto agli altri elementi, abbassare di molto, perdendo qualcosa
Ho fatto il mix e mastering di un beat per allenarmi a mixare e fare mastering, ogni volta esporto i miei beat gli ascolto nelle cuffie del telefono e il volume è basso. Quando faccio mastering cerco sempre di non far andare il beat in clip però non vorrei che abbasso troppo i volumi di ogni singola traccia
Ciao Trappo, grazie per questo video: utilissimo e molto chiaro! Potresti affrontare lo stesso argomento (livello /volume) del mastering con un approccio piuttosto "basic"? Sarebbe molto interessante anche un video sul Mastering entry level con Plug-in non costosi. Grazie e a presto, Gian
secondo me lavorare in digitale l'headroom non serve lasciarla obbligatoriamente, fino a quando non clippa va bene. l ingegnere di mastering può gestire lui se alzare o abbassare il volume, tanto il suono, in digitale, non cambia se è alto o basso, al massimo certi plugin lavorano in modo diverso in base al volume, ma è un "problema" che si può facilmente sviare. secondo me.
Se lavori a 32 bit fp quello che dici può avere senso. In ogni caso io sento ancora che molti plugin non rendono a segnali alti. Soprattutto le emulazioni analogiche, le riconosco solo quando gli mando un livello adeguato.
Ciao trappo lone io non so mai a quale volume vanno registrati gli strumenti in produzione (vst) e le batterie. Sono abituato a scrivere tutto in midi e poi stampo tutto in audio per iniziare la fase di mix. Hai qualche consiglio?
Ciao...vorrei chiederti gentilmente se potresti dirmi a quanto è consigliato tenere il volume dell' amplificatore delle casse aperte per intenderci...per fare un buon lavoro in fase di mixing? Ad esempio tenendo il kik a- 12 cambia qualcosa in base al volume che si tiene?spero di essermi spiegato ti prego di rispondere grazie mille.
Scusami per la domanda stupida, ma le differenze principali tra la traccia mix bus e master? Cioé sul mixbus non lavori su tutto il brano come se fosse il master?
Ciao volevo sapere se per portare allo stesso livello audio percepito file audio differenti mi consigli di utilizzare il lufs o RMS. Rippando i CD originali ho notato che il loro lufs non è uguale ma simile. Deduco che x creare i CD originali utilizzano gli RMS. Cosa mi consigli?
In genere ti conviene usare entrambi per avere informazioni diverse. Io uso anche un vu meter che mi aiuta un sacco per come pesa il segnale. E poi, la cosa migliore: le orecchie ;)
Ciao Trappo, hai qualche link, pubblicazione o materiale scientifico che spiega nel dettaglio il motivo per cui i -18dbfs sono uno standard e perché entrare a quel livello nei plugin? Sto facendo un articolo e mi piacerebbe inserire dei riferimenti accurati, che ne so magari anche presi da manuali tipo plugin Waves o libri! Tu da dove hai preso queste info? Grazie mille per tutto quello che fai per noi fonici, LOVV!
en.wikipedia.org/wiki/DBFS Trovi tutto nella sezione "Analog Levels". La logica dietro la quale sta questa corrispondenza, che ormai è un po' lo standard di calibrazione dei convertitori pro, è che una macchina analogica professionale ha un headroom intorno ai +18dBU, alcune più, alcune meno. Quel -18/-20dbfs che usi di margine è proprio per avere la sicurezza che l'intera scala digitale copra l'intera headroom delle macchine senza clippare. Di base, è il margine che tieni per essere sicuro che prima di clippare in digitale, sentirai distorsione sulla macchina analogica che stai tirando. Sono un sacco di chiacchiere, ma se hai qualcosa di analogico con un VU Meter e lo tiri attaccandolo a un convertitore calibrato a -18, senti e capisci subito ;)
@@TrappoLone Grazie mille! E per quanto riguarda il livello di ingresso nei plugin? Dove posso trovare qualche informazione da citare - screenshottare? Grazie mille per il tempo che dedichi ai tuoi fan! Sei il migliore! LOVV
@@antoniocassano704 Scusami l'ho visto, ma non parla in nessun punto di come regolarsi e che livello utilizzare prima di entrare nei plugin. Mi sembra che faccia solo vedere i suoi plugin e per curiosità mi sono andato a vedere altri suoi video, ha tutti i plugin in rosso - con volumi fuori controllo!
Ciao! Ho due take di voce registrati in due studi diversi, con microfoni diversi.. suonano completamente diverse a livello di tono le due registrazioni, tentando di matcharle di mio mi sta richiedendo troppo tempo , che si sa, a volte non basta per la consegna. Consigli su come farlo in modo semplice e veloce? Il match eq di logic, fabfilter e di izotope non sono riusciti nell'intento, altri metodi ?
Ciao Trappo Lone, scusa se ti scrivo su un video di parecchi mesi fa, ma l'ho visto solo ora e mi ha messo in confusione! Io da un po' adotto il tuo mix template (il limiter finale però lo uso solo per l'ascolto). Poi esporto il mixbus a -6, ma lasciando tutto attivo e faccio il master. Ma nel video ho visto che tu spegni tutto se devi far fare il master, perché? Tulla la colorazione data dal bus compressor, dagli eq e dal simulatore di canale analogico finale si perderanno, allora a che servivano? Quel mix template che ci hai insegnato dunque è solo per l'ascolto del mixbus da dare al cliente che poi dovrà farlo masterizzare? Mi sta sfuggendo qualcosa?
Dipende, a volte quando faccio master preferisco riiniziare daccapo l'intera catena e magari fare qualche scelta diversa con il senno di poi. In ogni caso la catena definitiva che costruisco è molto simile se non uguale. ;)
@@TrappoLoneIn realtà dopo un primo momento di sconforto, mi si è aperto un mondo con questo video! Non riuscivo a capire il limiter finale nella catena, tu non tuo eboook non lo specifichi ed io supponevo fosse per l'ascolto. Io per far sentire i miei brani utilizzavo un preset di Reason per il master (non lo so fare). Ora ho capito una cosa banale ma che mi ha svoltato. Posso utilizzare bene anche il mio mix bus portato a un volume decente con quel limiter, se prima ho lavorato bene con un buon gain staging (che in questo video hai spiegato in modo perfetto) Il risultato finale suona molto meglio di un master che faccio senza competenze e coi preset! Utilizzare, poi, questo sistema di monitoraggio sui volumi aiuta a comprendere come lavorare meglio su tutto il resto. Per esempio ti accorgi subito se c'è qualcosa fuori posto e sai subito come intervenire senza sbilanciare i livelli perché hai sempre dei punti di riferimento. Insomma, il mio ultimo mix sta suonando finalmente in maniera decente, è la prima volta che ci riesco! E se avrò bisogno di fare un master lo esporterò disattivando la catena e lo affiderò a qualcuno che sia competente! Grazie!
@@TrappoLone grazie mille della velocissima risposta! Un’ ultima informazione! Perche secondo te se nella controlroom metto nel seguente ordine : equalizzatore poi limiter poi youlean il mix m risulta ok e nn clippa nel finale ma il volume finale mi risulta basso rispetto a produzioni techno su spotify d altri artisti! Se utilizzo alla fine d tutti queso l eq della control room di cubase ma mi sballa tutto ( alza il volume ma vado in clipping sul finale) . Non riesco a venirne a capo!
@@hangoverltd L'ultimo plugin della catena (prima dello youlean) deve essere il limiter, altrimenti è normale che clippi. Se il volume è basso rispetto alle produzioni che ti piacciono è perché devi imparare meglio a fare mix e mastering ;)
Ciao trappo ma in quale maniera si esegue il master abbastanza loud con poca dinamica ma molto punch allo stesso tempo. La traccia "Occh1 purpl3" di tha supreme è un perfetto esempio di ciò che intendo
Nei prossimi video potresti mettere i segnali dei minuti per dividere in “capitoli”? Perchè io spesso ho bisogno di pochi particolari sapendo già il grosso e così mi perdo un po’ tra i discorsi
Personalmente sono riuscito a chiudere dei master intorno ai -7,5 LUFS ma non tanto perché lo stessi cercando...inizialmente stavo intorno ai -11 / -10 ma c'erano dei problemi nel mix per cui alzando il volume non c'era molta comprensione, quindi sono tornato nel mix, cercato il problema, risolto...tornato nel master mi sono accorto che era tutto molto più chiaro e anche "tirando il collo" ai limiter (ma ho fatto sputare veleno anche al Pultec) era tutto abbastanza comprensibile anche alzando parecchio il volume...a quel punto, trattandosi di CD master di un album di metal estremo, ho tirato finché potevo...ma il master per le piattaforme online è, ovviamente, su altri livelli
Grande Filippo...altro bel video.
Sempre molto chiaro
Ciao!
LOVE!
Grande....x come spieghi...mio prefferito....
Ciao e bel video anche se io ho un metodo un po' diverso.
Lavoro in tutta la fase di mixing senza alcun tipo di limiter o plugin nel master, onde evitare di dare quell'effetto di compressione/eccessiva saturazione generale a tutte le tracce della canzone, rendendola più "cupa".
Quando mi rendo conto di aver terminato il mixing (cercando di non superare mai i 0dB), applico un Fruity Balance (uso fl studio) o comunque un qualsiasi plugin in grado di dare un controllo preciso del gain, e porto la traccia almeno a -4/-5 dB o comunque cerco di correggere al meglio se ho qualche picco.
Poi esporto a massima qualità e importo di nuovo la traccia su Fl.
Per il mastering in realtà ci vado molto leggero, uso giusto Ozone 5 e uso la base di qualche present per dare più eq, dinamicità e stereosita' alla canzone, fino a quanto riesco a tirarla.
Picco massimo che raggiungo è -0.2 dB.
Questo è il mio metodo, e considerando che la traccia sia stata prodotta bene, mi risulta tutto a volume decisamente alto senza alcun tipo di clipping.
Bisogna davvero fare molta attenzione ad ogni singola traccia in fase di mixing ed a ogni strumento che viene utilizzato!
una domanda ma per fare un mastering destinato a CD a quanto deve stare il valiore di peak?? -0,1 massimo di wave o sound forge è troppo rischioso ?? mi hanno detto che devo stare ad almeno -0,3 di peak per non avere rumori o distorsioni sulle copie cd è vero?? io l'ho fatto a-0,1 di peak e si sente su un pezzo rumori ticchettii.. ma i anche in quel momento gli strumenti erano bassi solo 2 chitarre??
é questo il motivo o hanno fatto male loro la copia dei file che gli ho mandato?? Sul pc non dava probelmi di picco a -0,1peak
-0.3 true peak per me è perfetto, ma deve essere truepeak ;)
ciao ma se devo mandare un brano trap per il mastering analogico, devo stare sempre a -18? anche se questo significherebbe, dato il volume dei bassi che risulta molto alto rispetto agli altri elementi, abbassare di molto, perdendo qualcosa
Ho fatto il mix e mastering di un beat per allenarmi a mixare e fare mastering, ogni volta esporto i miei beat gli ascolto nelle cuffie del telefono e il volume è basso. Quando faccio mastering cerco sempre di non far andare il beat in clip però non vorrei che abbasso troppo i volumi di ogni singola traccia
Ciao Trappo, grazie per questo video: utilissimo e molto chiaro! Potresti affrontare lo stesso argomento (livello /volume) del mastering con un approccio piuttosto "basic"? Sarebbe molto interessante anche un video sul Mastering entry level con Plug-in non costosi. Grazie e a presto, Gian
Se cerchi sul canale trovi un pao di video sul mastering belli esaustivi e semplici ;)
secondo me lavorare in digitale l'headroom non serve lasciarla obbligatoriamente, fino a quando non clippa va bene. l ingegnere di mastering può gestire lui se alzare o abbassare il volume, tanto il suono, in digitale, non cambia se è alto o basso, al massimo certi plugin lavorano in modo diverso in base al volume, ma è un "problema" che si può facilmente sviare. secondo me.
Se lavori a 32 bit fp quello che dici può avere senso. In ogni caso io sento ancora che molti plugin non rendono a segnali alti. Soprattutto le emulazioni analogiche, le riconosco solo quando gli mando un livello adeguato.
@@TrappoLone si. completamente d'accordo su questo
Grande! E grazie
Ciao trappo lone io non so mai a quale volume vanno registrati gli strumenti in produzione (vst) e le batterie. Sono abituato a scrivere tutto in midi e poi stampo tutto in audio per iniziare la fase di mix. Hai qualche consiglio?
Ciao...vorrei chiederti gentilmente se potresti dirmi a quanto è consigliato tenere il volume dell' amplificatore delle casse aperte per intenderci...per fare un buon lavoro in fase di mixing? Ad esempio tenendo il kik a- 12 cambia qualcosa in base al volume che si tiene?spero di essermi spiegato ti prego di rispondere grazie mille.
Scusami per la domanda stupida, ma le differenze principali tra la traccia mix bus e master? Cioé sul mixbus non lavori su tutto il brano come se fosse il master?
Ciao volevo sapere se per portare allo stesso livello audio percepito file audio differenti mi consigli di utilizzare il lufs o RMS. Rippando i CD originali ho notato che il loro lufs non è uguale ma simile. Deduco che x creare i CD originali utilizzano gli RMS. Cosa mi consigli?
In genere ti conviene usare entrambi per avere informazioni diverse. Io uso anche un vu meter che mi aiuta un sacco per come pesa il segnale. E poi, la cosa migliore: le orecchie ;)
Ciao Trappo, hai qualche link, pubblicazione o materiale scientifico che spiega nel dettaglio il motivo per cui i -18dbfs sono uno standard e perché entrare a quel livello nei plugin? Sto facendo un articolo e mi piacerebbe inserire dei riferimenti accurati, che ne so magari anche presi da manuali tipo plugin Waves o libri! Tu da dove hai preso queste info?
Grazie mille per tutto quello che fai per noi fonici,
LOVV!
en.wikipedia.org/wiki/DBFS
Trovi tutto nella sezione "Analog Levels".
La logica dietro la quale sta questa corrispondenza, che ormai è un po' lo standard di calibrazione dei convertitori pro, è che una macchina analogica professionale ha un headroom intorno ai +18dBU, alcune più, alcune meno.
Quel -18/-20dbfs che usi di margine è proprio per avere la sicurezza che l'intera scala digitale copra l'intera headroom delle macchine senza clippare.
Di base, è il margine che tieni per essere sicuro che prima di clippare in digitale, sentirai distorsione sulla macchina analogica che stai tirando.
Sono un sacco di chiacchiere, ma se hai qualcosa di analogico con un VU Meter e lo tiri attaccandolo a un convertitore calibrato a -18, senti e capisci subito ;)
@@TrappoLone Grazie mille! E per quanto riguarda il livello di ingresso nei plugin? Dove posso trovare qualche informazione da citare - screenshottare?
Grazie mille per il tempo che dedichi ai tuoi fan! Sei il migliore!
LOVV
@@sandromaster th-cam.com/video/D4WbuiWowyg/w-d-xo.html Qua troppi tutto quello che ti serve
@@antoniocassano704 Scusami l'ho visto, ma non parla in nessun punto di come regolarsi e che livello utilizzare prima di entrare nei plugin. Mi sembra che faccia solo vedere i suoi plugin e per curiosità mi sono andato a vedere altri suoi video, ha tutti i plugin in rosso - con volumi fuori controllo!
Quindi sui plugin di CLA dobbiamo entrare a più di -18dbfs? Non sto capendo. Mi puoi spiegare meglio?
Ciao! Ho due take di voce registrati in due studi diversi, con microfoni diversi.. suonano completamente diverse a livello di tono le due registrazioni, tentando di matcharle di mio mi sta richiedendo troppo tempo , che si sa, a volte non basta per la consegna. Consigli su come farlo in modo semplice e veloce? Il match eq di logic, fabfilter e di izotope non sono riusciti nell'intento, altri metodi ?
Senza sentire è difficile darti un consiglio ;)
Ciao Trappo Lone, scusa se ti scrivo su un video di parecchi mesi fa, ma l'ho visto solo ora e mi ha messo in confusione!
Io da un po' adotto il tuo mix template (il limiter finale però lo uso solo per l'ascolto).
Poi esporto il mixbus a -6, ma lasciando tutto attivo e faccio il master.
Ma nel video ho visto che tu spegni tutto se devi far fare il master, perché?
Tulla la colorazione data dal bus compressor, dagli eq e dal simulatore di canale analogico finale si perderanno, allora a che servivano? Quel mix template che ci hai insegnato dunque è solo per l'ascolto del mixbus da dare al cliente che poi dovrà farlo masterizzare?
Mi sta sfuggendo qualcosa?
Dipende, a volte quando faccio master preferisco riiniziare daccapo l'intera catena e magari fare qualche scelta diversa con il senno di poi. In ogni caso la catena definitiva che costruisco è molto simile se non uguale. ;)
@@TrappoLoneIn realtà dopo un primo momento di sconforto, mi si è aperto un mondo con questo video! Non riuscivo a capire il limiter finale nella catena, tu non tuo eboook non lo specifichi ed io supponevo fosse per l'ascolto.
Io per far sentire i miei brani utilizzavo un preset di Reason per il master (non lo so fare).
Ora ho capito una cosa banale ma che mi ha svoltato.
Posso utilizzare bene anche il mio mix bus portato a un volume decente con quel limiter, se prima ho lavorato bene con un buon gain staging (che in questo video hai spiegato in modo perfetto)
Il risultato finale suona molto meglio di un master che faccio senza competenze e coi preset!
Utilizzare, poi, questo sistema di monitoraggio sui volumi aiuta a comprendere come lavorare meglio su tutto il resto. Per esempio ti accorgi subito se c'è qualcosa fuori posto e sai subito come intervenire senza sbilanciare i livelli perché hai sempre dei punti di riferimento.
Insomma, il mio ultimo mix sta suonando finalmente in maniera decente, è la prima volta che ci riesco!
E se avrò bisogno di fare un master lo esporterò disattivando la catena e lo affiderò a qualcuno che sia competente!
Grazie!
Ciao trappolo! Ho bisogno di una dritta! Ma il vst YOULEAN devo metterlo alla fine della catena nella control room? Dopo del LIMITER?
si alla fine di tutto.
@@TrappoLone grazie mille della velocissima risposta! Un’ ultima informazione! Perche secondo te se nella controlroom metto nel seguente ordine : equalizzatore poi limiter poi youlean il mix m risulta ok e nn clippa nel finale ma il volume finale mi risulta basso rispetto a produzioni techno su spotify d altri artisti! Se utilizzo alla fine d tutti queso l eq della control room di cubase ma mi sballa tutto ( alza il volume ma vado in clipping sul finale) . Non riesco a venirne a capo!
@@hangoverltd L'ultimo plugin della catena (prima dello youlean) deve essere il limiter, altrimenti è normale che clippi. Se il volume è basso rispetto alle produzioni che ti piacciono è perché devi imparare meglio a fare mix e mastering ;)
Ciao Filippo. A quanto imposti la headroom nel VUmeter di Waves ? A 18? Grazie
Yes -18 ;)
Comunque consiglio molto il vst loudness penalty della meterplugs per vedere quanto i servizi di streaming vanno a penalizzare in loudness
Ne ho parlato in un altro video. Grazie comunque ;)
Ciao trappo ma in quale maniera si esegue il master abbastanza loud con poca dinamica ma molto punch allo stesso tempo. La traccia "Occh1 purpl3" di tha supreme è un perfetto esempio di ciò che intendo
Producendo e mixando bene ;)
pura curiosità, i canali A, B, C, e D in cui hai caricato nls e la j37 cosa sono? :D
Sottogruppi del mix ;)
Nei prossimi video potresti mettere i segnali dei minuti per dividere in “capitoli”?
Perchè io spesso ho bisogno di pochi particolari sapendo già il grosso e così mi perdo un po’ tra i discorsi
Quando il video lo permette (nel senso che ha senso dividerlo) lo farò senz'altro ;)
Trappo io avrei esigenza di registrare canto lirico e esportarlo insieme alla base. puoi dirci qualcosa sulla lirica ?
Ciao Marco! Non sono molto esperto del genere, in ogni caso molti accorgimenti di cui parlo nei vari video sono abbastanza universali ;)
@@TrappoLone Si infatti sto cercando di prendere quello che potrebbe servirmi. Grazie come sempre.
Da Windows ci sono dei programmi gratuiti decenti per mixare?
Reaper ;)
Trappolò il problema è che qua i master li fanno a -7 se non ci vanno pesante 🥵
Quello è un altro discorso. Inoltre c'è master a -7 e MASTER a -7 ;)
Personalmente sono riuscito a chiudere dei master intorno ai -7,5 LUFS ma non tanto perché lo stessi cercando...inizialmente stavo intorno ai -11 / -10 ma c'erano dei problemi nel mix per cui alzando il volume non c'era molta comprensione, quindi sono tornato nel mix, cercato il problema, risolto...tornato nel master mi sono accorto che era tutto molto più chiaro e anche "tirando il collo" ai limiter (ma ho fatto sputare veleno anche al Pultec) era tutto abbastanza comprensibile anche alzando parecchio il volume...a quel punto, trattandosi di CD master di un album di metal estremo, ho tirato finché potevo...ma il master per le piattaforme online è, ovviamente, su altri livelli
Riusciresti a fare qualcosa simile a questa roba del 1993/4?
th-cam.com/video/uGc8FsaCuKg/w-d-xo.html
SI ESPORTA A -5 LUFS E SI FA N'A HIT!!