👉 3 Plugin Gratuiti per Aumentare la tua Loudness: bit.ly/3DZPUaf 🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Siiii: sempre più vicini al rumore bianco!! Uno dei motivi per cui la musica per me è diventata inascoltabile, è proprio questo squashamento della dinamica. Annoia l'orecchio, disturba il cervello, rompe i co.... Il problema è che bisogna averli tutti e tre questi organi per provare quelle sensazioni. Va beh: inutile stare a discutere perché si inserisce immediatamente la questione dei gusti. Love.
Veramente illuminante. Gli ultimi due anelli della mia catena sono rispettivamente: StandardCLIP di SIR Audio Tools con Mode Soft Clip Classic - Oversampling x16 - Ceiling a 0 - Gain in ingresso variabile a seconda dei livelli di LUFS (di solito arrivo a 8,5 circa) - infine WEISS MM-1 con amount 0 - parallel mix dry - limiter gain prossimo allo 0 e output trim -0,1. I risultati potrebbero essere discutibili a seconda dei gusti ma per me funziona
Grazie per il video, sempre chiaro e interessante. Attualmente nella mia chain di mastering sto sperimentando in questo modo: uso due limiter e un maximizer. prima del secondo limiter e del maximizer alla fine metto: API 560 della waves che clippa un po' e decapitator della soundtoys. In alcuni casi uso al posto dell'API standardCLIP della SirAudio. Le dinamiche migliorano molto, migliore l'impasto generale e tutto ha più vita.
Ciao Trappo! Per il discorso della loudness secondo me dipende anche dal genere che si sta producendo. Io amo la dubstep e dopo 3 anni sto provando a partecipare a dei contest delle maggiori case discografiche. Per poter vincere comunque viene richiesto un mixing impeccabile per avere una loudness poi altissima. Tutte le canzoni famose in questo genere arrivano ai -5 -4 db LUFS, quindi per poter competere è richiesto un pò questo target.. Nonostante non sia un fan di questa cosa la sto prendendo un po' come una sfida perchè ho notato che più divento minuzioso e "chirurgico" nel mixing più riuscirò ad avere loudness senza ricadere nella distorsione o cose simili. Quindi mi sta "obbligando" ad allenare le mie orecchie e diventare sempre più bravo e attento, anche se la strada è ancora lunga. Non so cosa ne pensi tu di tutto ciò.
Bravo e grazie anzitutto, secondo me sottovaluti che comunque i brani si suonano anche nei locali per quello secondo me è importante un loudness alto. Ma non sono anche il dinamic range è da tenere sotto occhio. Diplo on my mind il mio riferimento
Ottimo video come sempre. Ultimamente in questi casi sto usando la combo FlatLine (clipper della Submission Audio) + L2 della Fab. E con le giuste manovre ed i relativi oversampling, il risultato è ottimale. Un saluto!
Ho visto tracce che arrivano anche a -6 -7 LUFS ma come fanno senza toccare il celing io uso ableton e non ci riesco mai e' anche una questione di daw ?? Il mixer delle altre daw ha più margine non riesco a capire ?
Ciao Filippo! Grazie per i tuoi video gratuiti, come sempre interessanti. Scusa la mia domanda un po' off topic: io ti ho conosciuto quando hai fatto i video su Studio One e ti ricordo molto entusiasto del prodotto. Studio One poi è cresciuto ma non ti ho più sentito/visto parlarne... Hai abbandonato l'idea di utilizzarlo? Buona giornata, BUONA MUSICA e buon lavoro! Mauro.
Molto interessante come produttore e mix engineer lascio fare il Mastering ha chi ha le competenze, fare Mastering è tutta un altra Scienza. A volte è necessario per quanto almeno mi riguarda personalmente staccarsi da i progetti uscire fuori con un buon mix al quale poi il mastering engineer metterà mano. Ho sempre preferito comportarmi così in quanto è fondamentale avere un altro punto di vista nel nostro caso di ascolto. Inoltre personalmente lavoro con un home studio i quale mi da degli ottimi risultati dopo oltre trent anni di musica sia suonata, composta e mixata. Un mastering engineer oltre che avere delle competenze ha anche un set up ed un outboard che molti che lavorano (IN THE BOX) non hanno e posseggono ascolti ed OUTBOARD da migliaia di Euro. Apprezzo molto chi fa il missaggio e poi il Mastering quest ultimo a me una Scienza sconosciuta nonostante che produca da molto tempo. Per ciò che concerne la Loudness è una questione di scelte, personalmente preferisco volumi più attenuati e maggiore headroom sulle dinamiche. Le produzioni di oggi a mio avviso sono molto potenti ma risultano, (per deformazione professionale) stancanti e molto intrusive e quindi molto poco musicali. Grazie seguo da poco il tuo canale con interesse e mi fa piacere che tu condivida il tuo sapere. Non è da tutti. Simone Tripodi
Ciao, quindi consigli di impostare il Celing a -1? non è molto chiaro l'argomento perche ne ho lette in tutte le salse....-0.2....-1....-0.5....insomma ognuno dice una cosa diversa, secondo te perchè? Grazie
@@TrappoLone Sonnox Inflator usa un tipo di sintesi di distorsione in cui vengono prodotti spettri complessi da toni semplici cambiando cosi la forma della forma d' onda , detta Waveshaping.
Ho visto video in cui si parla di normalizzare l'audio della traccia prima di utilizzare il limiter. Che ne pensi? ti sembra un buon metodo per "stressare" di meno i plugins?
non c'entra nulla col video, scusatemi. mi rivolgo a tutti voi compreso te trappolone. ho da poco acquistato una chitarra elettrica, e ho delle domande. perché quando attacco la chitarra alla scheda audio il suono arriva sia dalle casse, che dalla chitarra? è normale? e perché quando attacco le cuffiette apple alla scheda audio si sente malissimo? come se il suono provenisse da una stanza. non sapevo a chi rivolgermi, su internet non sto trovando nulla
ciao trappo, il fatto che il clipper incida perlopiù sui colpi di cassa e rullante è perchè esagero troppo con il livello di questi o è normale che sia cosi?
Come il limiter, incide su quello che contribuisce ai picchi del brano. Se vedi che è troppo, basta che abbassi un po' cassa e rullante nel mix e vedrai che inciderà meno ;)
@@TrappoLone si chiaro, è che a orecchio mi sembrano corretti, col clipper vedo che vengono interessati loro, probabilmente più che il volume devo lavorare meglio sul suono e farlo uscire senza necessariamente dover alzare il volume. Però chiedevo perchè generalmente è la parte ritmica a sforare
@@daniele5 E' abbastanza normale, però questa cosa è utile anche per capire se sono troppo fuori (a livello di volume, ma anche a livello di frequenze).
quando sento i pezzi di Armin Van Buuren la domanda che mi trapana il cervello è: ma come cazzo fa a sfondare il fronte senza distorcere? vorrei tanto fare altrettanto ma finora i miei tentativi sono falliti, ho speranze dottore?
Io ho avuto rapporti lavorativi con uno dei Mix engineer più "forti" in Italia e si, sono rimasto pietrificato da come abbia tirato fuori dai miei mix dei cazzo di -6,5 LUFS (considerando un bel -1db di ceiling): ESAGERATO
👉 3 Plugin Gratuiti per Aumentare la tua Loudness: bit.ly/3DZPUaf
🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Siiii: sempre più vicini al rumore bianco!!
Uno dei motivi per cui la musica per me è diventata inascoltabile, è proprio questo squashamento della dinamica. Annoia l'orecchio, disturba il cervello, rompe i co....
Il problema è che bisogna averli tutti e tre questi organi per provare quelle sensazioni.
Va beh: inutile stare a discutere perché si inserisce immediatamente la questione dei gusti.
Love.
Sono d'accordo soprattutto quando si sentono canzoni pop che suonano a meno 5 lufs 😬 manco fosse una traccia metal 😜
Veramente illuminante. Gli ultimi due anelli della mia catena sono rispettivamente: StandardCLIP di SIR Audio Tools con Mode Soft Clip Classic - Oversampling x16 - Ceiling a 0 - Gain in ingresso variabile a seconda dei livelli di LUFS (di solito arrivo a 8,5 circa) - infine WEISS MM-1 con amount 0 - parallel mix dry - limiter gain prossimo allo 0 e output trim -0,1. I risultati potrebbero essere discutibili a seconda dei gusti ma per me funziona
Grazie per il video, sempre chiaro e interessante. Attualmente nella mia chain di mastering sto sperimentando in questo modo: uso due limiter e un maximizer. prima del secondo limiter e del maximizer alla fine metto: API 560 della waves che clippa un po' e decapitator della soundtoys. In alcuni casi uso al posto dell'API standardCLIP della SirAudio. Le dinamiche migliorano molto, migliore l'impasto generale e tutto ha più vita.
Questo trucco non lo conoscevo.
Molto interessante ed utile.
Grazie... Si impara tanto da te... E poi si ca sul sicuro...
Ciao Trappo è sempre un piacere guardare e imparare dai tuoi video. Volevo chiederti se c'è qualche plugin alternativo a Classic T-RackS Clipper?
Sensazionale ! Grazie 1.000 !
Ciao Trappo! Per il discorso della loudness secondo me dipende anche dal genere che si sta producendo. Io amo la dubstep e dopo 3 anni sto provando a partecipare a dei contest delle maggiori case discografiche. Per poter vincere comunque viene richiesto un mixing impeccabile per avere una loudness poi altissima. Tutte le canzoni famose in questo genere arrivano ai -5 -4 db LUFS, quindi per poter competere è richiesto un pò questo target..
Nonostante non sia un fan di questa cosa la sto prendendo un po' come una sfida perchè ho notato che più divento minuzioso e "chirurgico" nel mixing più riuscirò ad avere loudness senza ricadere nella distorsione o cose simili.
Quindi mi sta "obbligando" ad allenare le mie orecchie e diventare sempre più bravo e attento, anche se la strada è ancora lunga. Non so cosa ne pensi tu di tutto ciò.
Come procede questo tuo percorso?
@@BossSoundsBeatz migliorato parecchio, però nell'ultimo periodo ho smesso di produrre per impegni lavorativi, bisognerebbe migliorare ancora
@@CUUBE98 eh, non si smette mai😅😅
Bellissimo clipper, mi piace molto slinkato e slope settato tra -3 e -9
Bravo e grazie anzitutto, secondo me sottovaluti che comunque i brani si suonano anche nei locali per quello secondo me è importante un loudness alto. Ma non sono anche il dinamic range è da tenere sotto occhio. Diplo on my mind il mio riferimento
❤🎉Grazie trapp
Proprio ieri sera cercavo un video del genere. Siamo super connessi😜 grazie
LOVE!
Ottimo video come sempre. Ultimamente in questi casi sto usando la combo FlatLine (clipper della Submission Audio) + L2 della Fab. E con le giuste manovre ed i relativi oversampling, il risultato è ottimale. Un saluto!
Alla grande!
Ho visto tracce che arrivano anche a -6 -7 LUFS ma come fanno senza toccare il celing io uso ableton e non ci riesco mai e' anche una questione di daw ?? Il mixer delle altre daw ha più margine non riesco a capire ?
Grande. Concordo pienamente su tutto.
Ciao Filippo! Grazie per i tuoi video gratuiti, come sempre interessanti. Scusa la mia domanda un po' off topic: io ti ho conosciuto quando hai fatto i video su Studio One e ti ricordo molto entusiasto del prodotto. Studio One poi è cresciuto ma non ti ho più sentito/visto parlarne... Hai abbandonato l'idea di utilizzarlo? Buona giornata, BUONA MUSICA e buon lavoro! Mauro.
Sei il migliore ❤️❤️❤️
LOVE!
Molto interessante come produttore e mix engineer lascio fare il Mastering ha chi ha le competenze, fare Mastering è tutta un altra Scienza. A volte è necessario per quanto almeno mi riguarda personalmente staccarsi da i progetti uscire fuori con un buon mix al quale poi il mastering engineer metterà mano. Ho sempre preferito comportarmi così in quanto è fondamentale avere un altro punto di vista nel nostro caso di ascolto.
Inoltre personalmente lavoro con un home studio i quale mi da degli ottimi risultati dopo oltre trent anni di musica sia suonata, composta e mixata.
Un mastering engineer oltre che avere delle competenze ha anche un set up ed un outboard che molti che lavorano (IN THE BOX) non hanno e posseggono ascolti ed OUTBOARD da migliaia di Euro.
Apprezzo molto chi fa il missaggio e poi il Mastering quest ultimo a me una Scienza sconosciuta nonostante che produca da molto tempo.
Per ciò che concerne la Loudness è una questione di scelte, personalmente preferisco volumi più attenuati e maggiore headroom sulle dinamiche.
Le produzioni di oggi a mio avviso sono molto potenti ma risultano, (per deformazione professionale) stancanti e molto intrusive e quindi molto poco musicali.
Grazie seguo da poco il tuo canale con interesse e mi fa piacere che tu condivida il tuo sapere.
Non è da tutti.
Simone Tripodi
Ciao Trappo, innanzitutto complimenti per quello che fai! Hai un direct o una chat tramite il quale chiederti qualche dritta sul routing del mio rack?
sei un grande
Utilissimo
molto bello grazie
LOVE!
Te giuro proprio ora sono entrato su TH-cam per cercare video su questo argomento
Ciao, quindi consigli di impostare il Celing a -1? non è molto chiaro l'argomento perche ne ho lette in tutte le salse....-0.2....-1....-0.5....insomma ognuno dice una cosa diversa, secondo te perchè? Grazie
Con -1TP lasci alle piattaforme il margine necessario per convertire con meno artefatti possibile. Su CD puoi andare anche oltre ;)
Grande leone
Mi associo🔥
BELLA
Sonnox Inflator ?
bello anche quello!
@@TrappoLone secondo me, fa lo stesso lavoro 🤔
@@MrBohem Secondo me nessuno lo sa veramente cosa fa l'inflator :D
@@TrappoLone I know, infatti è solo la mia umile teoria ahahah
@@TrappoLone Sonnox Inflator usa un tipo di sintesi di distorsione in cui vengono prodotti spettri complessi da toni semplici cambiando cosi la forma della forma d' onda , detta Waveshaping.
Ciao trap, la waves ha un plugin clipper?
Ciao come cambi aria nello studio? Ce un sistema di aerazione oppure semplicemente fai aerare aprendo porte e poi chiudendo?
Apro le finestre ;)
dipende dalla dieta
@@Iutub0ne_Genzore cioè... proprio battuta che fa cagare il cazzo
Santo subito :-)))
Loudness war? We have loudness weaponry
io adoro il clipper Event Horizon della Stillwell. Ha un suono caldo rispetto ad altri clipper
ma io prima mixo il beat, poi metto le voci sugli stems degli strumenti e mixo la voce, poi masterizzo la traccia completa (voce e beat insieme)?
Love 🥰
Dipende dal genere ... Anche se pure io preferisco meno loudness ma più dinamica :)
@@proproducer7726 Dio ti benedica
💙
Che versione è il limiter waves
Ho visto video in cui si parla di normalizzare l'audio della traccia prima di utilizzare il limiter. Che ne pensi? ti sembra un buon metodo per "stressare" di meno i plugins?
non c'entra nulla col video, scusatemi. mi rivolgo a tutti voi compreso te trappolone.
ho da poco acquistato una chitarra elettrica, e ho delle domande.
perché quando attacco la chitarra alla scheda audio il suono arriva sia dalle casse, che dalla chitarra? è normale?
e perché quando attacco le cuffiette apple alla scheda audio si sente malissimo? come se il suono provenisse da una stanza. non sapevo a chi rivolgermi, su internet non sto trovando nulla
ciao trappo, il fatto che il clipper incida perlopiù sui colpi di cassa e rullante è perchè esagero troppo con il livello di questi o è normale che sia cosi?
Come il limiter, incide su quello che contribuisce ai picchi del brano. Se vedi che è troppo, basta che abbassi un po' cassa e rullante nel mix e vedrai che inciderà meno ;)
@@TrappoLone si chiaro, è che a orecchio mi sembrano corretti, col clipper vedo che vengono interessati loro, probabilmente più che il volume devo lavorare meglio sul suono e farlo uscire senza necessariamente dover alzare il volume. Però chiedevo perchè generalmente è la parte ritmica a sforare
@@daniele5 E' abbastanza normale, però questa cosa è utile anche per capire se sono troppo fuori (a livello di volume, ma anche a livello di frequenze).
❤💙💜
Eccolo
quando sento i pezzi di Armin Van Buuren la domanda che mi trapana il cervello è: ma come cazzo fa a sfondare il fronte senza distorcere? vorrei tanto fare altrettanto ma finora i miei tentativi sono falliti, ho speranze dottore?
Io ho avuto rapporti lavorativi con uno dei Mix engineer più "forti" in Italia e si, sono rimasto pietrificato da come abbia tirato fuori dai miei mix dei cazzo di -6,5 LUFS (considerando un bel -1db di ceiling):
ESAGERATO
mastering su ableton?
Why not?
Il mastering lo puoi fare in ogni daw
2 limiter invece di un clipper?
A volte funziona ;)
Questo è un trucco che uso da tempo, ma pensavo di sbagliare😅 il fatto che oggi tu lo consigli mi fa pensare che non sono proprio un principiante 😂
HAHAHAHA LOVE!
-9 non è drammatico