Errore giro: facile, pratico e veloce

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ส.ค. 2024
  • Salve, con questo video andiamo a vedere come effettuare l’errore girobussola, ovvero il controllo delle bussole. Con il metodo dell’amplitudine al sorgere e al tramonto del sole, bastano pochi passaggi e qualche addizione/sottrazione e il gioco è fatto!
    LEGGIMI IMPORTANTE!
    N.B. Importante notare che per la bussola magnetica, in questo video mi vado a calcolare la deviazione che poi dovrebbe essere confrontata con la tabella delle deviazioni di bussola. Questa tabella non l’ho proprio menzionata nel video poiché, per esperienza personale, al controllo della deviazione calcolata con quella presente all’interno della tabella i valori sono quasi sempre stati differenti! La correzione per la magnetica è un valore alquanto relativo, poiché dovrebbe essere ricalcolato ad ogni variazione di prora significativo, visto che ogni prora le deviazioni magnetiche che affliggo la bussola sono differenti (ecco spiegato l’esistenza della tabelle delle deviazioni).
    Molto importante invece tenere sotto controllo l’errore della giro, in quanto qualsiasi imperfezione nell’indicazione della prora potrebbe essere fatale, specialmente in manovra in acque ristrette (pensate a canalette, fiumi, fairway etc).
    Inoltre ricordate che le correzioni vanno annotate, non solo sul registro delle bussole, ma anche sul Libro Nautico parte III (navi italiane).
    DISCLAIMER:
    Le opere nel video qui riportate appartengono ai legittimi proprietari. Sono riportati in video solo minime parti con finalità puramente didattiche e istruttive. Non si vuole in alcun modo violare copyright e proprietà intellettuali altrui.
    CAPITOLI:
    00:35 Generalità sulle bussole e introduzione delle prore
    05:00 Normative relative alle correzione delle bussole
    07:08 Amplitudine al sorgere e al tramonto del sole per calcolo dell'errore gyro
    09:16 Spiegazione del procedimento di calcolo sul foglio, dopo aver preso le misurazioni
    29:18 Registro delle correzioni delle bussole
    Licenze:
    Song: Markvard - One with the ocean (Vlog No Copyright Music)
    Music provided by Vlog No Copyright Music.
    Video Link: • Markvard - One with th...
    Sound Effects provided by SFX - Sound Effects For Content Creators
    www.youtube.co...
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
    Video di Salvatore Manfredi, tutti i diritti riservati.

ความคิดเห็น • 16

  • @nico879
    @nico879 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ma alla fine quando fai Pv= pg+Cg il segno è algebrico giusto? Quindi sarebbe Pv=Pg + (+/- Cg), praticmante è la correzione da applicare alla Pg per ottenere la prora vera?

    • @smanfredi
      @smanfredi  ปีที่แล้ว

      Ciao, si come dice la parola stessa, la correzione è quella da applicare alla prora giro per ottenere la prora vera (ovviamente tenendo in considerazione il segno).
      Saluti

    • @nico879
      @nico879 ปีที่แล้ว

      @@smanfredi quindi la formula è PV= Pg + (+/- Cg)?

    • @smanfredi
      @smanfredi  ปีที่แล้ว

      @@nico879 esatto

    • @nico879
      @nico879 ปีที่แล้ว

      @@smanfredi sono uno studente ma quello che non capisco è perché nei libri è riportato che la deviazione gyro (gyro error) ha lo stesso segno della sua correzione (Cg)..non dovrebbero avere segni opposti?

    • @smanfredi
      @smanfredi  ปีที่แล้ว

      @@nico879 infatti è così: correzione ed errore hanno segno opposto.

  • @Shortsfunny2k24
    @Shortsfunny2k24 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao potresti fare un video o spiegare qui sotto come fare la correzione in navigazione notturna qui di con l’osservazione di stelle o in un secondo momento quindi non al sorgere o al tramonto del sole . Grazie

  • @10dipicche.e2dicuori5
    @10dipicche.e2dicuori5 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, scusa per il disturbo ma ho 2 domande da farti :
    1)ma per lavorare anche come solo allievo ufficiale di coperta devi sapere la lingua inglese o spagnola o francese oppure si imparano dei termini marinereschi che poi rimangono quelli per tutta la tua carriera? E se si questi termini te li insegnano al nautico?
    2)se tipo prendi un brevetto salvataggio piscina-mare ti fa il curriculum? Cioé che se tu li hai ed un altra persona non li ha prenderanno te che li hai? Grazie

    • @smanfredi
      @smanfredi  2 ปีที่แล้ว +3

      Allora facciamo un po' di chiarezza...
      Per ambire alla carriera marittima di coperta come ufficiale, è fondamentale la conoscenza della lingua inglese. Senza di questa non si va da nessuna parte. Certo bisogna conoscere i termini marinareschi ( sia in italiano che in inglese), ma la lingua in generale rimane fondamentale per la comprensione dei testi e delle comunicazioni marittime. Comunque questo argomento deve essere necessariamente discusso in un video perché è impossibile far capire la necessità dell' inglese in un commento.
      Le altre lingue rimangono un punteggio in più nel curriculum.
      Per il brevetto si ti dà qualche punteggio più sul curriculum, ma in fase di recruitment (cioè quando valutano se assumerti o meno) ci sono molto altri, tanti fattori che vanno a valutare le compagnie e le società di recruitment che anche in questo caso mi preservo di approfondire in un video dedicato, vista la vastità e complessità dell'argomento.
      Saluti

    • @10dipicche.e2dicuori5
      @10dipicche.e2dicuori5 2 ปีที่แล้ว +1

      @@smanfredi grazie mille

  • @giuseppedomingo5644
    @giuseppedomingo5644 2 ปีที่แล้ว

    Ciao sono un all.uff di coperta mi sono imbattuto in questo video perché cercavo esercizi sulla correzioni bussola con individuazione di sole e stelle, non ho capito come si effettua la correzione del valore delle effemeridi "13:10"

    • @smanfredi
      @smanfredi  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, la Correzione alla declinazione si effettua, in base al valore proporzionale. Nella colonna della declinazione del sole in basso c'è un valore d (aumento/decremento medio per quel periodo) che poi deve essere rapportato alle tavole delle correzioni relativamente ai minuti (pagine blu). Quel valore va poi sommato/sottratto al valore intero, in base a se la declinazione del sole sta crescendo o decrescendo in quel periodo. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti