Ciao intanto complimenti per il video....io praticamente ho come pagine con tag canonical appropriato solo le pagine amp. Però non tutte le AMP che potrei fare?
Non ho capito la domanda. Cioè tu hai il canonical impostato solo sulle AMP e non sulle pagine canoniche? Così tu stai segnalando a Google che la pagina canonica è quella Amp e non l'altra. Nelle pagine canoniche (poi dipende sempre ovviamente non conosco i dati) si indica la pagina amp corrispondente con il rel="amphtml" mentre nella pagina amp devi linkare con rel="canonical" (la pagina canonica non la pagina amp). Qual è il. Canonical di una tua pagina AMP?
@@roberto-varriale Intanto grazie per la risposta, allora io ho la pagina principale che è indicizzata , poi le pagine AMP non sono indicizzate perchè risultano con questo tag canonical. Ho il plugin AMP per wp che ho dovuto mettere in quanto sui mobile non si caricava bene.
@@marketmaverick520 ho il tuo stesso probelma se parliamo di wordpress, la realtà che sono tutti fancazzisti e nessuno ha una soluzione. Non te la da lo staff wordpress che paghi per avere un dominio, non te la darà nessun altro online, perchè è un errore che si genera e basta. Alla fine ci vonvivo da un anno, di volta in volta cerco info in merito ma ripetono tutti le stesse cose a pappagallo senza dare una reale risposta o soluzione, ovviamente perchè non esiste.
il modo in cui restituiamo all'utente la stessa pagina... prego tradurre? vedo che ne sai ma non riesco a capire cosa vuoi dire, eppure mi sarebbe utile
Grazie per il commento, sto rifacendo tutti i video hai ragione sono difficili da capire. la frase a cui ti riferisci è nel seguente contesto: Mostravo una pagina di categoria dell'ecommerce e di come i parametri possono generare duplicazioni. Solitamente il contenuto delle pagine di categoria ecommerce può essere ordinato con dei parametri tipo prezzo, più recensiti, ultimi arrivi etc etc. Ognuno di questi parametri genera per il bot del motore di ricerca, un percorso di scansione parallelo alla pagina base di categoria. Quando l'utente utilizza uno di questi parametri, il contenuto non cambia rispetto alla pagina base di categoria. Però l'URL cambia, generando una pagina duplicata. Spesso i seo inseriscono l canonical per ovviare a questa cosa. Ma il canonical è solo un consiglio che diamo al motore di ricerca, dunque la scansione di quelle pagine duplicate non viene fermata. L'azione da fare in questo caso è prendere tutti quei parametri (che riconosci perché si genera un ? Alla fine dell'url base) e lo devi inserire nel file robots.txt con direttiva disallow. Questa cosa ti aiuta anche a fare si che Google scansioni ogni giorno solo le pagine giuste e non cali la frequenza nel farlo. Ad esempio se vai in search console, nella sezione impostazioni > statistiche di scansione, se è presente questo errore, potrai vedere che Google scansiona prima questo tipo di pagine duplicate e inutili, che le pagine canoniche (base) rendendo difficoltoso e dispendioso il posizionamento della pagina base. Buona serata.
@@alessandrograldi4334 prego, basta che fai miosito.it/robots.txt se c'è lo vedi li altrimenti va creato. Ti metto una fonte che ti può aiutare a 1) Creare un file denominato robots.txt. 2) Aggiungere regole al file robots.txt. 3) Caricare il file robots.txt nella directory principale del sito. 4) Testare il file robots.txt. developers.google.com/search/docs/crawling-indexing/robots/create-robots-txt?hl=it
Ciao intanto complimenti per il video....io praticamente ho come pagine con tag canonical appropriato solo le pagine amp. Però non tutte le AMP che potrei fare?
Non ho capito la domanda. Cioè tu hai il canonical impostato solo sulle AMP e non sulle pagine canoniche?
Così tu stai segnalando a Google che la pagina canonica è quella Amp e non l'altra.
Nelle pagine canoniche (poi dipende sempre ovviamente non conosco i dati) si indica la pagina amp corrispondente con il rel="amphtml" mentre nella pagina amp devi linkare con rel="canonical" (la pagina canonica non la pagina amp).
Qual è il. Canonical di una tua pagina AMP?
Per pagina canonica intendo la pagina NON AMP perché amp è una versione di quella.
@@roberto-varriale Intanto grazie per la risposta, allora io ho la pagina principale che è indicizzata , poi le pagine AMP non sono indicizzate perchè risultano con questo tag canonical. Ho il plugin AMP per wp che ho dovuto mettere in quanto sui mobile non si caricava bene.
@@marketmaverick520 ho il tuo stesso probelma se parliamo di wordpress, la realtà che sono tutti fancazzisti e nessuno ha una soluzione.
Non te la da lo staff wordpress che paghi per avere un dominio, non te la darà nessun altro online, perchè è un errore che si genera e basta.
Alla fine ci vonvivo da un anno, di volta in volta cerco info in merito ma ripetono tutti le stesse cose a pappagallo senza dare una reale risposta o soluzione, ovviamente perchè non esiste.
il modo in cui restituiamo all'utente la stessa pagina... prego tradurre? vedo che ne sai ma non riesco a capire cosa vuoi dire, eppure mi sarebbe utile
Grazie per il commento, sto rifacendo tutti i video hai ragione sono difficili da capire.
la frase a cui ti riferisci è nel seguente contesto:
Mostravo una pagina di categoria dell'ecommerce e di come i parametri possono generare duplicazioni.
Solitamente il contenuto delle pagine di categoria ecommerce può essere ordinato con dei parametri tipo prezzo, più recensiti, ultimi arrivi etc etc.
Ognuno di questi parametri genera per il bot del motore di ricerca, un percorso di scansione parallelo alla pagina base di categoria.
Quando l'utente utilizza uno di questi parametri, il contenuto non cambia rispetto alla pagina base di categoria. Però l'URL cambia, generando una pagina duplicata.
Spesso i seo inseriscono l canonical per ovviare a questa cosa. Ma il canonical è solo un consiglio che diamo al motore di ricerca, dunque la scansione di quelle pagine duplicate non viene fermata.
L'azione da fare in questo caso è prendere tutti quei parametri (che riconosci perché si genera un ? Alla fine dell'url base) e lo devi inserire nel file robots.txt con direttiva disallow.
Questa cosa ti aiuta anche a fare si che Google scansioni ogni giorno solo le pagine giuste e non cali la frequenza nel farlo.
Ad esempio se vai in search console, nella sezione impostazioni > statistiche di scansione, se è presente questo errore, potrai vedere che Google scansiona prima questo tipo di pagine duplicate e inutili, che le pagine canoniche (base) rendendo difficoltoso e dispendioso il posizionamento della pagina base.
Buona serata.
@@roberto-varriale ti ringrazio, cercherò questo file e cercherò di capire come porre questa direttiva nello stesso
@@alessandrograldi4334 prego, basta che fai miosito.it/robots.txt se c'è lo vedi li altrimenti va creato. Ti metto una fonte che ti può aiutare a 1) Creare un file denominato robots.txt.
2) Aggiungere regole al file robots.txt.
3) Caricare il file robots.txt nella directory principale del sito.
4) Testare il file robots.txt.
developers.google.com/search/docs/crawling-indexing/robots/create-robots-txt?hl=it