Campane e chiesa di Monteluce, Perugia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024
- Il documentario si suddivide in tre parti:
PARTE I - la chiesa
Dove oggi si innalza la chiesa di Santa Maria Assunta in Monteluce, eretta nel 1500, vi fu un monastero benedettino fin dal XII secolo ed ancora oggi è possibile vederne alcune tracce.
L'attuale Parrocchia (che tra il 2012 e il 2013 ha festeggiato con eventi religiosi e socio-culturali i suoi primi 100 anni) fu fondata con decreto arcivescovile il 24 dicembre 1912 "al fine di provvedere al bene spirituale di questa parte della città completamente in aumento", legato anche alla costruzione dell'ospedale iniziata nel settembre 1910 (oggi non più esistente).
PARTE II - l'organo [8:12]
Ai lati del grande altare vi sono due organi di Angelo Morettini, ciascuno di 50 tasti con prima ottava corta, il primo risalente al 1834 ed il secondo al 1851. Negli anni '80 del '900 vennero restaurati da Tamburini che li unificò mediante un'unica consolle, pur mantenendo funzionanti le tastiere dei singoli organi.
PARTE III - il campanile [21:09]
Il campanile (il cui progetto originale non è mai stato concluso) termina con alcuni pilastri che sorreggono il tetto; alla base sorge un'edicola con altare in pietra proveniente dal monastero di San Paolo del Favarone, soppresso nel 1445.
Il concerto campanario odierno è composto di 6 bronzi:
la campana maggiore e la terza vennero fuse da Franciscus Ieronimo de Cortona e Angelus de Crescembeni de Perusia nel 1466;
la seconda campana, classificabile tra le più antiche d'Italia, è di Bartholomeo pisano, fusa nel 1235.
Nel 1993, in occasione dell'80° anniversario della parrocchia, venne ampliato il castello con tre nuove campane più piccole delle preesistenti fuse dalla fonderia Capanni.
Particolare il fatto che se le tre campane antiche davano un concerto minore, con le tre piccole aggiunte il concerto è diventato in Lab Maggiore. Adesso si possono quindi fare due plenum di 5 campane ognuno, uno maggiore e uno minore, alternando terza e quarta campana. In caso di plenum a 6 la stonatura è evidente.
Il castello automatizzato permette le tradizionali suonate a Rinterzo e Falsetto, rispettivamente eseguite su prima e quarta campana.
Un sentito ringraziamento va a Giordano, Alessandro, Giorgio, don Luciano e don Nicola che hanno contribuito a loro modo alla realizzazione di quest'opera.
Bellissima chiesa e bellissime campane, ottimo video.
Video semplicemente stupendo, un vero CAPOLAVORO! La chiesa è veramente bella, e altrettanto bella e interessante è la spiegazione della storia e del funzionamento dell'organo! Complimenti all'organista per le esecuzioni molto ben eseguite. Molto interessante è anche la spiegazione della storia delle campane, molto preziose per l'antichità delle 3 grosse! Bravo!
Very very beautiful! The plenum is very good and the recording is perfect!
@ Christians XXIX, Bravo! Thank you for featuring this beautiful Perugian Church! Thru this video, I have seen parts of this magnificent structure that I would probably would never have seen as a regular tourist! Viva Italia!
It's an honor to receive these appreciations. Thank you!
Belli, questi video divisi in parti, sono anche molto interessanti😀😀😀😀😀
Molto belle anche le campane😀😀😀😀😀
che spettacolo vedere le campane così antiche
Sono d'accordo!
Finalmentee un'altro video di queste campane graziee!
Ottimo video!!! Bravo!
La parte delle campane (III) la conosco a memoria per quante volte ho visto il video originale!
Belle!
Bellissimo documentario, complimenti! Interessante la storia attorno a questa chiesa. Molto preciso l'approfondimento sugli organi e sulle campane.
Speriamo di vedere il nostro nuovo Vescovo Mons. Giulietti sui nostri campanili come in un tuo video! ;-)
Grazie mille.
E certo, vi troverete molto bene con lui!
Ricordo che una volta già c'era un video con queste campane che ora su TH-cam non trovo più...immagino che l'abbia unito a questo ;)
Esatto. è stato aggiornato, ampliato e migliorato.
@@ChristiansXXIX Okok. Bravo continua così ;)
Come al solito ottimo video. Il plenum a sei viene mai eseguito in occasioni esterne alle riprese? Oppure le fanno suonare solo 5 alla volta per evitare le dissonanze?
Vengono suonate sempre tutte in quanto la particolarità dei differenti concerti non è presa in considerazione da chi le aziona.
@@ChristiansXXIX Peccato
Ottimo il documentario!! Veramente bravo Luca!! Le campane sono a dir poco stupende!! La chiesina dell'ospedale??
La chiesetta, conosciuta come "Cappella degli Infermi", venne costruita nel 1943; fu poi il celebre maestro Dottori a realizzare alcune opere al suo interno, tra cui la "Salus Infirmorum".
Il Comune di Perugia nel 1995 provvide al risanamento della calotta e al restauro di tutto il ciclo, con la partecipazione dei frati della Cappellania per salvaguardare questo unicum.
Dal 2007 è chiusa in attesa del termine dei lavori di bonifica dell'ex Ospedale; nella progettazione della "Nuova Monteluce", tale chiesa è stata salvaguardata e sono state poste condizioni per la sua risistemazione esterna.
Il 23 Novembre 2016 è stata vittima di un notevole e grave atto vandalico: il murale di Dottori sopra l'altare con la "Salus infirmorum" ha subìto danni in più parti per i colpi inferti; i pochi arredi rimasti al suo interno sono stati distrutti e dati alle fiamme. La campanella esterna è fortunatamente scampata allo scempio.
Attualmente sono stati stanziati fondi regionali e a breve partirà (ci si augura) la prima parte del restauro; la seconda parte dovrebbe invece avviarsi per mezzo dei risarcimenti assicurativi ricevuti in seguito all'atto vandalico di cui sopra. Ad oggi è stato completato il restauro degli affreschi di Dottori.
@@ChristiansXXIX Ah!! Fortunatamente allora adesos è tutto apposto lì!! Era la cosa dell'atto vandalico che mi preoccupava...
E un vídeo impresinanti !!!, como se chama la música del órgano
Lubię te dzwony 😉
La bellezza senza tempo di affeschi, dipinti, architetture, organi e campane sarebbe impossibile senza la rigorosa tecnica degli artigiani del passato. Nel video questa simbiosi è espressa mirabilmente.
Eccellente!
(Geniale la ripresa della "tastiera fantasma" del secondo organo! L'alter ego di Giordano? Una presenza inquietante tornata dal passato?)
campane meravigliose ma non ho capito bene in che anno sono state fuse apparte la 2 campana che è del 1235 le altre quando sono state fuse?
è scritto nella descrizione del video.
interessante...
L'altro video che fine ha fatto?
È stato migliorato ed integrato in questo.
Ah, credo di aver capito quale fosse l'enorme tappo che dicevi Maestro!
Che dire, complimenti! Belle le riprese aeree in chiesa!
(ho letto sul giornale che ora dovrebbero aver montato delle reti sotto le volte, vero?)
E complimenti a Giordano, che come sempre è una garanzia! Avevo sentito dire che avesse composto un brano dedicato alle campane.
Per le campane, sì molto bello il rinterzo "nuovo stile" era un'improvvisata o è stato aggiunto alla programmazione?
Ultima domanda: l'accordatura è stata effettuata di recente, o in fase di ampliamento del concerto negli anni '90?
(per quanto il suono sia sicuramente migliore di prima continuo a ritenere l'accordatura su campane così antiche un po' una violenza, più che una forma di restauro, sarebbe come rifare gli occhi agli affreschi di Giotto)
Grazie!
Le reti sono state installate lungo l'intera navata così da permettere l'apertura della chiesa (nonostante i lavori non siano ancora stati ultimati) garantendo la sicurezza dei fedeli.
La suonata a Rinterzo - Ducale è stata improvvisata, così come i differenti Plenum.
Sono d'accordo sulla tutela dei bronzi antichi; l'accordatura visibile non è recente.
ChristiansXXIX a una domanda da farti : pérché e la quarta campana que vada a bicchiere e non la seconda ?
È plausibile che abbiano fatto questa scelta per tutelare la campana duecentesca rispetto a quella appena fusa; inoltre il suono della IV campana, a differenza di quello della II, si discosta molto da quello della I, rendendo più evidente la differenza tra le due suonate.
Bellissime le campane e la chiesa. Una domanda: ma Monteluce è un quartiere o un comune?
Un quartiere di Perugia, appena fuori dalla città.
@@ChristiansXXIX va bene, grazie per l'informazione
Il plenum minore è una caciara... :D
Bella la facciata con piastrelle bianche e rosa
Bella chiesa, peccato per gli organi storici rovinati ed il presbiterio devastato.