La dichiarazione dei CONTI CORRENTI ESTERI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 120

  • @williamred6049
    @williamred6049 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Giulia e grazie per i tuoi video molto chiari e precisi. L'impegno e l'energia che ci metti nel tuo lavoro è favoloso. Volevo leggere il tuo blog per la parte riguardante le criptovalute, ma non è online. Un caro saluto, Luca

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, ti ringrazio tantissimo! Il sito dovrebbe tornare online la prossima settimana 😉

    • @williamred6049
      @williamred6049 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista figurati è un piacere seguire le tue "dritte" finanziarie. Io sono del FVG, se avessi bisogno di una consulenza professionale mi posso rivolgere a te?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      @@williamred6049 sì certamente seguo clienti in tutta Italia senza problemi!

  • @davidefantoni874
    @davidefantoni874 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, purtroppo vedo che al momento non accetta nuovi clienti sul sito. Volevo chiederle per il valore iniziale dell'investimento nel quadro RW, sia per conti che per partecipazioni societarie, indico il valore puntuale al primo gennaio o il valore medio finale riportato nella dichiarazione dell'anno precedente per un principio di continuità? Grazie se vorra aiutarmi

  • @sham9883
    @sham9883 2 ปีที่แล้ว

    Ciao vorrrei sapere per isse va dichiarato solo patrimonio mobiliare estere e anche patrimonio immobiliare grazie

  • @marcoroma93
    @marcoroma93 ปีที่แล้ว

    Ciao nel caso di minusvalenza su un conto estero, nel campo RT va inserito l'ammontare totale della perdita?, oppure vanno dichiarate tutte le posizioni che hanno generato minusvalenze ?le dico questo perchè ho un bilancio negativo dell'anno 2022 quindi una minusvalenza di X euro totali, e vorrei sapere se inserire questi X euro total direttamente nel campo RT

  • @antoninoferrara5298
    @antoninoferrara5298 ปีที่แล้ว +2

    Salve Giulia ,una domanda: per tutto il 2023 saro' residente fiscale in italia dove posseggo un conto corrente italiano con tutta la mia liquidità e poi ne ho aperto anche uno estero che è rimasto di fatto sempre con saldo zero ( dunque nella dichiarazione dei redditi in Italia relativa al 2023, se ho ben compreso, NON dovro' dichiarare il conto estero visto che il saldo e' rimasto sempre fisso a a zero). A Dicembre 2023 mi traferiro' all' estero ( paese UE) iscrivendomi all 'Aire e sarò quindi considerato residente fiscalmente all'estero solo dal 2024. Se a partire da Gennaio 2024 trasferisco tutta la mia liquidità dal conto italiano a quello estero e chiudo definitivamente quello italiano dovro' sempre dichiarare in italia il conto estero oppure no perché essendo residente fiscale all' estero quel conto sara' di fatto non più un conto estero?😅 Spero di essere stato chiaro...😊

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  ปีที่แล้ว +1

      Il conto estero va dichiarato solo negli anni fiscali in cui sei residente in Italia

  • @anacletodeluca8194
    @anacletodeluca8194 5 หลายเดือนก่อน

    Chiarissima. Ora vediamo se ci riesco, io devo riempire dunque RW e RM, si trovano sullo stesso formulario? Aggiungo poi, io ho il conto corrente estero e il libretto a risparmio estero, savings, devo pagare un solo ivafe o 2? I 15000 si intendono sommando i totali?

  • @lorenzopontello2466
    @lorenzopontello2466 ปีที่แล้ว

    Buonasera Giulia, per chi come me opera con leva (futures) nel quadro RT 21 (II sez) al totale corrispettivi deve indicare la somma dei margini iniziali richiesti per aprire le posizioni (dal 5 % al 20%) o il valore dei vari contratti future calcolati per intero (i cui importi sono molto alti ) che sono presenti nei rendiconti dei broker? se indicassi questi ultimi uscirebbero degli importi di milioni di euro che ad un occhio non esperto darebbero un'idea falsata dell'entità del mio conto. Grazie

  • @Minu-70
    @Minu-70 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Giulia, mi chiedevo che ho sebbene vissuto in Svizzera,Ma il mio TFR svizzero che viene tassato alla fonde. In Italia mettendolo in un conto italiano viene tassato di nuovo?
    Grazie Giulia

  • @antoniopolizzi4309
    @antoniopolizzi4309 11 หลายเดือนก่อน

    Buonasera. Riguardo la giacenza media su un conto corrente estero, se nell'arco dell'anno transitano sul conto un milione di euro, si ottiene la giacenza media dividendolo per 365? E quindi giacenza media 2.739? La ringrazio tantissimo in anticipo e complimenti per il suo canale.

  • @aurobrignoli6789
    @aurobrignoli6789 6 หลายเดือนก่อน

    ciao! io ho un conto Revolut che uso per andare in vacanza ma sono sotto i 1000, non devo fare nulla vero?

  • @rain.drops.coffee
    @rain.drops.coffee ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia, ottimo video grazie! 🎉
    Vorrei chiederti gentilmente quali sono i rischi nel non dichiarare un deposito titoli/conto estero?
    Ho appreso che sono oltre scadenza e sicuramente l'anno prossimo mi muoverò in anticipo, ma per quest'anno vorrei capire a quali rischi andrei incontro.
    Grazie un saluto 😊

  • @porcovacco193
    @porcovacco193 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Giulia, sono residente in Germania ed iscritto all'Aire da tanti anni, in tutti questi anni ho lavorato come operaio ed ho messo da parte un po' di risparmi.
    Le volevo chiedere, se un giorno volessi rimpatriare in Italia, e decidessi di lasciare il conto di risparmio aperto in Germania, lo devo poi dichiarare in Italia? E se invece decidessi di spostarli su un conto che poi aprirò in Italia, devo prima prendere la residenza, o devo aprire un conto per non residenti? Come mi devo comportare prima di effettuare un bonifico di una certa importanza dall'Estero all'Italia?
    Grazie, spero tanto di ricevere una risposta da parte sua.

  • @giovannim.2859
    @giovannim.2859 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia COMPLIMENTI per il video; io ho aperto NEL 2022 un conto con Broker cfd PLUS500 noto; versamento di 100 € e riprelevati un mese dopo, nessuna operazione eseguita; devo fare solo monitoraggio( compilazione rigo RW) o sono soggetto anche ad ivafe?

  • @davidefantoni874
    @davidefantoni874 2 ปีที่แล้ว

    Grazie. Ma leggendo le istruzioni dell'A.E. vi sono molte incongruenze, ad esempio sui conti cointestati: le istruzioni 2022 mostrano che alla col 8 del quadro RW si debba indicare il saldo MEDIO finale pro-quota (che è pro quota risulta dal calcolo esempio della colonna 11) mentre la circolare 45/E/2010 dice di compilare in riferimento all'intero valore dell'attività... Quale è criterio corretto?
    Lo stesso dicasi per il saldo iniziale (col 7) talora indicato come saldo del primo gg di detenzione, talvolta come sommatoria di accrediti durante l'anno (ovvero se un conto estero ha ricevuto piu trasferimenti di capitale nel tempo, applicando quindi un criterio di costo e non di mercato ). Lei come interpreta?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      ho visto l'esempio e personalmente non lo trovo corretto, anche perché il calcolo dell'IVAFE viene fatto direttamente dal software e non segue quel principio. Per arrivare a quel risultato bisognerebbe compilare i campi precedenti in modo diverso da quanto riportano le istruzioni. Come valore iniziale dei conti correnti ho sempre riportato il valore al 1° gennaio, forse la sommatoria di importi riguarda conti deposito di tipo diverso, ma non so dove abbia trovato questi riferimenti.

    • @davidefantoni874
      @davidefantoni874 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giulia.commercialista la ringrazio per il suo parere. Sono d'accordo con lei sulla ratio. Gentilissima. Ci vorrebbero piu persone sensate come lei all' agenzia entrate.

  • @giancy21
    @giancy21 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia complimenti per la disamina dell'argomento non sempre semplice da capire. Volevo solo chiederti per favore un informazione: da l'anno scorso ho un c/c estero dove ho versato poco piu di 100 euro in cripto ed è stato sempre cosi!! Domanda nel quadro RW come faccio ad indicare pecificatamente il C/C? PS: ho già redatto il modello RW per il monitoraggio delle Cripto. Grazie mille

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Gianluca, scusa il ritardo nella risposta. Il c/c va indicato nel quadro RW con un codice bene "1", comunque nelle istruzioni del Modello Redditi trovi tutte le indicazioni specifiche!

  • @eneapavesi
    @eneapavesi 2 ปีที่แล้ว

    Salve, nel 2021 ho aperto e poi chiuso, sempre nel 2021, un conto deposito Santander e una carta hype. Devo dichiararli nel quadro RW della dichiarazione 2022? Grazie

  • @maxymarky
    @maxymarky 3 ปีที่แล้ว

    ma nel caso di un conto in valuta all'interno di un conto in euro presso banca italiana (tipo fineco e conto in dollari)? per l'ivafe e imposta di bollo ci pensa già fineco o bisogna monitorare?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, se il conto in valuta è con una banca italiana fanno tutto loro.

  • @56anubis
    @56anubis 4 หลายเดือนก่อน

    Nel caso una persona abbia più conti correnti esteri, ognuno inferiore ai 5000 euro e complessivamente al di sotto dei 15000 se cumulati, deve comunque dichiararli?

  • @thomasjohnson8727
    @thomasjohnson8727 2 ปีที่แล้ว

    ciao Giulia,ho aperto un conto estero a novembre 2022, entro quando devo comunicarlo? grazie.

  • @silviad1430
    @silviad1430 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, grazie del video. Ho una domanda, sono stata a Londra e ho una piccolissima cifra ancora sul conto aperto là, parliamo di meno di 1k! Mi chiedo se effettuo bonifico sul mio conto italiano ci dovrò pagare delle tasse? Sono disoccupata dal 2020 e il cc italiano è inferiore a 5k. Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      Le tasse non si pagano sui trasferimenti di fondi ma sui redditi eventualmente percepiti all'estero mentre si è residenti in Italia.

  • @aldoserfilippi3651
    @aldoserfilippi3651 8 หลายเดือนก่อน

    Salve Dr.ssa. A marzo 2024 ho fatto due bonifici esteri x un totale di 15.700€ per un investimento durata di 15 giorni che mi avrebbero fruttato 33.000€. Se non è una truffa, mi scrivono che dovrei far loro un bonifico per IVA Fee di 4000€ poi ridotto a 2000€. Condizione sine qua non per inviarmi il bonifico del capitale che ho inviato sul mio conto ( €5000+ €10.700 ) + ( € 17.300 redditività investimento). In ogni caso, truffa o non truffa l’IVA FEE che chiedono è dovuta?

  • @Dianablu
    @Dianablu 3 ปีที่แล้ว +1

    Non ho redditi.
    Se ho crypto devo dichiararli comunque?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      In linea generale sì

    • @Dianablu
      @Dianablu 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista anche se li ho su un exchange italiano e sono sotto i 15.000,00€?

  • @mp7528
    @mp7528 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, la carta Revolut e' considerata un conto corrente estero? Se si, bisogna rispettare i limiti di 5000 e 15000 euro? Mentre se uno ha un conto trading su Etoro ma la giacenza media e' zero (perche mai utilizzato), si deve dichiarare lo stesso nel quaro RW? Grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, per Revolut ti confermo che è assimilabile a un conto estero, con tutte le conseguenze che hai scritto. Per il conto trading ti consiglio di indicarlo comunque, tanto non ti costa nulla.

    • @mp7528
      @mp7528 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giulia.commercialista Ok grazie mille

  • @iSnow4s
    @iSnow4s ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia, vorrei chiederti cortesemente informazioni nel caso in cui si posseggano più conti correnti, perchè ho letto che se si hanno più conti magari tutti sotto i €5.000 di giacenza media, ma la somma delle loro giacenze medie supera i €5.000, allora bisogna pagare l’imposta di bollo di €34,20 per ogni conto corrente. È vero, oppure no? E questo vale anche per i conti esteri?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  ปีที่แล้ว +1

      Se i conti sono presso lo stesso intermediario si sommano le giacenze, altrimenti no

  • @danielegreco827
    @danielegreco827 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dott.ssa Roncoroni, intanto complimenti per il video. Le volevo solo chiedere un' informazione riguardo un caso specifico: Se si riceve dalla piattaforma Beruby, con sede legale in Spagna, del denaro (bonifico estero) che è stato accumulato come cashback (sconti indiretti ottenuti con l'acquisto di beni e servizi) si ha l'obbligo di inserire l'importo ricevuto nel 2022 nel quadro RW ai fini del solo monitoraggio?
    grazie, saluti Daniele

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  ปีที่แล้ว

      I conti vanno dichiarati in base alle regole che dico nel video indipendentemente da dove arrivano i fondi.
      Le entrate vanno dichiarate sono un reddito tascabile.

    • @danielegreco827
      @danielegreco827 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista quindi, se non ho capito male, va inserito nel quadro RW per il monitoraggio, ma non si devono pagare le tasse sul denaro percepito in quanto il cash back è considerato uno sconto indiretto e non produce reddito?

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, quindi ricapitolando per chi ha conti all'estero con giacenza media inferiore ai 5k e valore inferiore al 15k non va compilato il quadro rw, grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +2

      Se sono semplici conti correnti no, se sono depositi o conti con titoli di qualunque genere vanno sempre indicati.

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista la ringrazio, nel mio caso è un conto nominale di un istituto di pagamento(mangopay) per io crownfounding, in questo caso va segnalato?

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +1

      @@angelorossi1045 non conosco nel dettaglio come funziona mangopay, ma se sul conto sono inclusi anche gli investimenti di crowdfunding fatti direi che va dichiarato. Ma sarebbe opportuno fare delle verifiche specifiche.

    • @angelorossi1045
      @angelorossi1045 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista grazie

  • @keellorenz4709
    @keellorenz4709 ปีที่แล้ว

    Ciao, ma se una opersona ha partita iva in italia con annesso C/C italiano, e si fa pagare le fatture su conto UE di altro paese senza mai superare i paramentri di 5k e 15 k, ha l'obbligo di dichiarare questo conto? grazie

  • @alessandro-zr6wt
    @alessandro-zr6wt ปีที่แล้ว

    ciao Giulia, mi confermi quello che pensavo, mail sito dell'agenzia delle entrate scrive questo: "...L’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 10.000 euro (art. 2, comma 4 -bis, del de- creto legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2014, n. 50); resta fermo l’obbligo di compilazione del quadro laddove sia dovuta l’IVAFE " Perchè?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  ปีที่แล้ว

      per obbligo di monitoraggio e IVAFE ci sono limiti diversi, però se fai riferimento alla soglia dei 5.000 sei a posto

  • @marcopieroni-ys2lm
    @marcopieroni-ys2lm 3 หลายเดือนก่อน

    Giulia Roncoroni , sono curioso di capire , qual'e' il tuo lavoro , di cosa ti okkupi . DI FAR PAGARE IL + POSSIBILE AL CITTADINO OPPURE DI FAR RISPARMIARE IL + POSSIBILE' . SONO SIKURO KE E' LA PRIMA OPSIONE.

  • @lucamarzorati8738
    @lucamarzorati8738 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Gilia, per prima cosa complimenti per la chiarezza con cui spieghi.
    Volevo chiederti una informazione: il controvalore di € 51646 per 7 giorni consecutivi si applica solo ai conti correnti o anche ai depositi titolo? in quanto sono titolare di un conto corrente / deposito titoli estero dichiarato nel quadro RW dove la giacenza media sul conto corrente è inferiore ad € 51.646 mentre sul deposito titoli è superiore, ora volevo operare tramite FINECO acquistando azioni sul NYSE in dollari e pertanto dovevo convertire prima gli € in dollari e mi è sorto il dubbio che debba fare poi la dichiarazione del quadro RT.
    Grazie mille

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio! Conti correnti e deposito titoli seguono due strade separate. Se i conti correnti complessivamente sono inferiori a 51.646 euro devi inserirli solo nel quadro rw. Per i titoli invece non c'è limite, quindi qualsiasi sia l'importo vanno indicati nell'rw e se fai cessioni anche nel quadro rt.

  • @dak_fin
    @dak_fin 3 ปีที่แล้ว

    Giulia, madri proprio brava!

  • @sabrinabelle4296
    @sabrinabelle4296 ปีที่แล้ว

    Vorrei fare una domanda se posso. Il fisco italiano puo' sequestrare soldi su un conto aperto all' estero o si ferma ad un eventuale accertamento?

  • @valentinamariachiurlia1974
    @valentinamariachiurlia1974 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia , grazie per questo contenuto! Ho un dubbio che mi assilla ...spero potrai rispondermi.
    Il saldo massimo di 15000 euro consiste nella somma di tutti gli importi mai versati senza considerate la spesa oppure la somma di tutte le operazioni (+ e-per intenderci) ?

  • @francescomazzarella9464
    @francescomazzarella9464 3 ปีที่แล้ว

    Salve.buonasera, quindi se ho capito bene io che ho un conto deposito extra ue inferiore ai 5000 non pago nulla e ne devo dichiarere nulla sul 730 giusto? Ti ringrazio

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +1

      Il limite dei 5.000 euro è solo per i conti correnti, tutte le altre attività finanziarie, inclusi i depositi, vanno dichiarate senza alcun limite

  • @-abes8421
    @-abes8421 ปีที่แล้ว

    Salve, chiedo scusa già in anticipo, ma quest'argomento l'ho sempre trovato ostico e vorrei capirci meglio.
    Se io avessi un "conto" a l'estero in valuta estera (da cui posso solo ritirare e versare soldi fisicamente nelle filiali di una banca di lì), dovrei dichiararlo? Vale tutta la cosa dei €5000 e tutte i relativi documenti etc? Oppure sottosta ad altra tassazione, dichiarazione etc? Se poi io volessi spostarli in un "deposito" presso altra banca con interessi più favorevoli dovendo però congelare i soldi per 6 mesi (non comprendo molto bene cosa rientri nella categoria di conto corrente, per questo sto descrivendo brevemente che cosa sono queste cose che non so come definire, chiedo venia), sotto quale tassazione, regole etc starebbe il tutto? E se superassi i €5000? Se poi comprassi delle specie di azioni di quel paese con i soldi che dovrò per forza ritirare dal deposito al termine dei 6 mesi con interessi variabili relativamente all'inflazione? E come faccio a sapere che lì non mi tassino già il tutto?
    Come posso evitare di commettere in generale azioni illecite(?) in campi di cui non so nulla?
    Grazie mille in anticipo, mi scusi per il disturbo arrecatole e buona giornata.

    • @-abes8421
      @-abes8421 ปีที่แล้ว

      Non azioni ma titoli di Stato, ho appena controllato. Chiedo per l'ennesima volta scusa, ma sono totalmente ignorante a riguardo...

    • @-abes8421
      @-abes8421 ปีที่แล้ว

      Aggiungo che ho il domicilio/sono residente in Italia (anche se devo controllare se non ho fatto casini con il domicilio/residenza lì... ho il dubbio io abbia dichiarato una data errata l'ultima volta circa la mia permanenza in Italia...dopotutto credevo di tornare prima dell'inizio dell'Università...)

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  ปีที่แล้ว +1

      In generale va dichiarato tutto a parte i conti correnti sotto i 5000€.
      Le consiglio di affidarsi a un commercialista, sia per capire cosa e come dichiarare sia per verificare l'aspetto della residenza di cui non è sicuro.

    • @-abes8421
      @-abes8421 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista Okay, grazie

  • @maurosalaris8456
    @maurosalaris8456 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Giulia, una domanda. Oggi ho ricevuto una lettera dall'ade per il ravvedimento operoso per non aver dichiarato un conto estero. Si tratta in realtà di un conto di trading. Dovrei pagare la sanzione per la mancata compilazione del quadro RW e mi indicano delle sanzioni relative alle attività finanziarie. Non ho capito che sanzioni devo pagare e cosa si intende per attività finanziarie. A fine anno avevo sul conto trading 434 euro, ho versato circa 101.000 euro e prelevato 75.000 euro generando una minusvalenza di euro 26.000. Devo pagare per caso sanzioni anche per aver versato e prelevato fondi?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, purtroppo non riesco a risponderti qui è un po' complicato da spiegare, ci vorrebbe una consulenza. Se vuoi scrivimi una mail a giulia@giuliaroncoroni.com che vediamo come posso aiutarti.

  • @StefanoCitterio
    @StefanoCitterio 11 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Giulia, nel caso si disponga di un conto con broker estero sul quale una parte è liquidità e una parte è investita in azioni, si è tenuti a pagare sia l'imposta di bollo di 34,20€ (per liquidità > 5000€) che l'ivafe al 2 per mille sul denaro investito? Grazie

  • @shell11
    @shell11 2 ปีที่แล้ว

    C'è l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi se si parla di uno studente maggiorenne che ancora non lavora (non ha partita iva) e che ha una quantità di criptovalute di controvalore inferiore a 3k€ ? Ovviamente non si parla di trading.

  • @giulianagaddi6769
    @giulianagaddi6769 2 ปีที่แล้ว

    ciao Giulia ,complimenti per il tuo canale seguitissimo...
    ho un conto Revolut e conto Yhu con denaro e criptovalute ma comunque inferiori a 5000 ciascuno, li devo dichiarare?
    inoltre nel dichiarare le cripto degli exchange bisogna allegare la documentazione o inserire solo il totale??
    grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      ciao giuliana, le cripto le devi sempre dichiarare, i conti correnti o similari sotto i 5.000€ no. non va allegata documentazione

  • @lucalogli4105
    @lucalogli4105 2 ปีที่แล้ว

    Salve, faccio un esempio....se ho un conto trading estero che di anno in anno aumenta di spessore ma non prelevo mai, cioè non faccio mai tornare in Italia (per ora) i capitali compreso i guadagni...i fondi rimangono sempre all'estero, seppur dichiarati nel quadro rw, non ci devo pagare le tasse su di una cifra che non ho mai riportato in Italia. grazie

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      le tasse non si pagano quando porti i soldi in italia ma quando maturano i singoli redditi

    • @lucalogli4105
      @lucalogli4105 2 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista che brutta notizia

  • @sorabhkumar8121
    @sorabhkumar8121 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Giulia io ho conto corrente in india però ne dei buoni risparmio (fixed deposito),come vanno dichiarati mi perfavore puoi spiegare grazie mille e entro quando

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว +1

      Deve dichiararli entro il 30 novembre compilando il quadro RW della dichiarazione dei redditi, e in alcuni casi pagare l'IVAFE entro il 30 giugno. Non posso spiegarle tutti i dettagli in un messaggio.

    • @sorabhkumar8121
      @sorabhkumar8121 2 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista grazie mille ma posso contattare qualche modo così magari posso spiegare meglio o una email magare graziemille

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      @@sorabhkumar8121 scrivi a giulia@giuliaroncoroni.com

  • @adrianocatalano3516
    @adrianocatalano3516 3 ปีที่แล้ว

    E x quanto riguarda ì conti italiani ( carte e Conti ) bisogna dichiarare o meno ?? Bisogna superare una certa soglia per dichiarare?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, i conti italiani non devono essere dichiarati perché banche e intermediari comunicano già tutti i dati all'agenzia delle entrate.

    • @adrianocatalano3516
      @adrianocatalano3516 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista buongiorno signora, La ringrazio tanto per la risposta... Vorrei avere modo di contattarla in privato per discutere di alcune questioni.. possiamo sentirci ??

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +1

      @@adrianocatalano3516 certo mi scriva pure una mail a giulia@giuliaroncoroni.com

    • @adrianocatalano3516
      @adrianocatalano3516 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista le ho scritto un messaggio su facebook

    • @adrianocatalano3516
      @adrianocatalano3516 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista Ok le ho scritto anche una mail oltre al facebook (nella mail sono stato più chiaro)

  • @giuseppescotti1828
    @giuseppescotti1828 ปีที่แล้ว

    Salve, se io avessi fatto 1 solo versamento nel 2022 negli USA aprendo un conto di 500$ senza averli mai toccati, dovrei dichiararli nella dichiarazione dei redditi? Grazie!

  • @blackstar160686
    @blackstar160686 2 ปีที่แล้ว

    Mi sono da pochi mesi trasferito in svizzera, e ho residenza e permesso svizzero, vivo e lavoro qui in svizzera.
    Ho aperto un conto con la residenza svizzera, ma non mi sono ancora iscritto all'aire e non ho tolto la residenza Italia ancora.
    La dichiarazione deve comunque essere fatta in qst caso?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว +1

      La risposta è un po' complessa non riesco a dartela in un commento. Ti consiglio però di iscriverti all'aire il prima possibile.

  • @simonemontorfano2208
    @simonemontorfano2208 2 ปีที่แล้ว

    Ciao...io ho aperto e chiuso un conto etoro (estero) con meno di 5000€....non ho fatto plusfalenze...pero non ho compilato RW e niente altro relativo ad esso...
    Mi sapresti dare qualche info
    Ti ringrazio

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว

      il conto etoro va dichiarato indipendentemente dall'importo perché non è un conto corrente. contattata un commercialista che ti spieghi come sistemare la cosa.

  • @cecyagocarratu7426
    @cecyagocarratu7426 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Giulia e complimenti per la chiarezza e la scelta dei contenuti.
    Ho una domanda particolare. Ho lavorato per alcuni anni in Svizzera per un'azienda svizzera e all'epoca ero iscritto all'AIRE e non essendo sposato e non avendo famiglia in Italia, restavo in Svizzera per tutto l'anno. Ero lavoratore dipendente e pagavo le tasse in quel paese. Ho chiuso il mio contatto e sono rientrato in Italia trasferendo di nuovo la residenza qui. Dopo alcuni anni ho ripreso a lavorare in Italia e ho ricominciato a pagare le tasse in Italia. Avrei dovuto dichiarare le somme sul conto corrente che ho ancora in Svizzera? L'agenzia delle entrate può tassare o chiedere ivafe su quel conto?

  • @MattiaMondino
    @MattiaMondino 2 ปีที่แล้ว

    Ciao giulia
    Ma per giacenza media si intende 365 giorni di giacenza ?
    Se io bonifico in entrata e uscita per 100 k ma non lascio mai più di
    Una settimana i soldi fermi sul conto…non si parla di giacenza media ..giusto ?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว +1

      Devi fare la media della giacenza che hai sul conto in ogni giorno dell'anno, in pratica sommi la giacenza di ogni singolo giorno e poi dividi per 365

    • @MattiaMondino
      @MattiaMondino 2 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista più semplice di cosa pensavo, quindi scusa la
      Domanda…se sommo tutti i soldi che ho mandato nel conto ed esce in totale per 100 k ma lo divido per 365 giorni, esce circa 300 euro di giacenza media giornaliera…quindi non devi dichiarare nulla

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว +1

      @@MattiaMondino non funziona così. Non devi sommare le entrate ma il saldo che hai sul congk ogni giorno. Devi calcolare la media dei soldi che hai sul conto ogni giorno, non dei soldi che hai messo sul conto.

    • @MattiaMondino
      @MattiaMondino 2 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista ok grazie mille, non avevo mai capito questo conteggio, ma lo fa automaticamente la
      Banca, richiedendo un documento particolare ?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  2 ปีที่แล้ว +1

      @@MattiaMondino di solito le banche estere non lo fanno, devi calcolarlo tu

  • @massimilianotomassetti8395
    @massimilianotomassetti8395 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il video e permettimi una domanda: Io Ho aperto un conto di Trading (conto di brokeraggio) con Interactive Brokers (tramite un introducing broker europeo: mexem) ed ho quindi un conto estero presso la J.P.Morgan di Francoforte associato al mio account di Trading, il conto l'ho aperto il 20 gennaio 2021 quindi quest'anno. Le scadenze di giugno e novembre per l'IVAFE e le plusvalenze di cui si parla sono quindi relative a giugno e novembre 2022 giusto? Cioè tutta l'attività di reddito da capitale generata da questo conto di trading che ho aperto nel 2021 va dichiarata nel 2022, cioè l'anno seguente, io sapevo così.
    Inoltre io sapevo che dovevo compilare solo il quadro RW dove andavano riportate sie le informazioni sull'IVAFE sia sulle plusvalenze sulle quali poi nel 2022 pagherò il 26% di tassazione. Ma dei quadri RM ed RT invece non sapevo nulla. Comunque io andrò da un commercialista entro giugno 2022 con tutta la documentazione relativa all'attività del conto trading 2021 che mi rilascerà il broker a Gennaio 2022.
    Grazie per la risposta.

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, se hai aperto quest'anno farai i primi adempimenti l'anno prossimo. Tu consiglio di contattare un commercialista prima di giugno, in modo da fare le cose per tempo. Saprà poi lui/lei che quadri compilare in base ai tuoi movimenti.

    • @massimilianotomassetti8395
      @massimilianotomassetti8395 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista grazie mille per il chiarimento davvero esaustivo 👍

  • @gioden95
    @gioden95 ปีที่แล้ว

    Salve! Io ho un conto di trading con un broker estero, in cui c'è una somma inferiore alla soglia di €51.000. I profitti derivanti da esso sono comunque soggetti all'imposta del 26%?

  • @lalladriky7595
    @lalladriky7595 3 ปีที่แล้ว

    come si calcola una giacenza media?
    se io non lo dichiaro nessuno lo sa ...

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      Devi fare la media della giacenza giornaliera. Le banche estere comunicano i dati dei conti correnti tramite un sistema di scambio di informazioni internazionale.

    • @lalladriky7595
      @lalladriky7595 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista
      e stata gentilissima a rispondere .
      lei di dov e?

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      @@lalladriky7595 di Como

    • @lalladriky7595
      @lalladriky7595 3 ปีที่แล้ว

      @@giulia.commercialista
      lontano 😭

    • @giulia.commercialista
      @giulia.commercialista  3 ปีที่แล้ว

      @@lalladriky7595 io lavoro anche a distanza, se vuoi contattami tramite il mio sito che vedo se posso aiutarti!

  • @ivabellini
    @ivabellini 2 ปีที่แล้ว

    io sapevo che vanno sempre dichiarate le crypto, non i conti delle stesse che possono essere vuoti