Vanilla è un Magazine online che si accerta della veridicità delle notizie che pubblica e ha una redazione che è attenta a spiegare i fatti con semplicità. Da oggi puoi sostenerci attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale: th-cam.com/channels/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYg.htmljoin
Devi fare più articoli sui posti infestati, io li adoro! Anche secondo me molte storie su questa villa sono solo leggende ed è davvero triste vedere una villa così bella lasciata al degrado più totale. Quello che mi disturba sono i vandali al di là del normale declino della struttura lasciata all’incuria. Speriamo che qualche magnate riccone decida di ristrutturarla! Grazie Matteo!
@UCAtJ9IY5jd_UunZ2KZY3XHQ a parte che il video che hai linkato è stato rimosso.... Ma poi sul tubo è pieno di canali che trattano le stesse tematiche.... Chessó ad es sull uomo falena potrei citare almeno 4 diversi canali che ne hanno tratto video, e anche con milioni di visualizzazioni. Ad ogni modo penso che le storie, le leggende e le chiacchiere non appartengano a nessuno, ognuno è libero di parlarne e divulgarli come meglio crede.
Rani Giulia ciao cara! Sai che non riesco a capire di quale video parli che ho linkato e che è stato rimosso? Sì, è vero che il web è pieno delle stesse storie e di tante leggende metropolitane, infatti non li seguo tutti. Vanilla Magazine tratta in maniera molto approfondita e con un approccio spesso scientifico fatti davvero interessanti!
@@francescalu_cats_and_crime ciao, scusami tanto se il messaggio è sembrato indirizzato a te, ma qui prima c'era anche un altro commento, prontamente rimosso, di un certo Roberto...il mio era in risposta a quanto lui aveva scritto circa il disguido di quest'oggi . Mi spiace aver creato qst qui pro quo con te, scusami ancora 🤗
@@francescalu_cats_and_crime scusa perché magari sarò sembrata strana, criptica😅con te che sei una commentattrice sempre garbata ed educata... Cmq son felice che non ci siano stati malintesi☺️un abbraccio cara 🤗.... sempre col dovuto distanziamento sociale 😒😅
Video d'epoca 😉 Capitano, ma ancora validissimo ! Queste storie mi affascinano da sempre 🕍👻❤ Bello rivederti com' eri 2 anni fa, eloquio molto scandito e chiaro, ma meno fluido: in fieri, per così dire😊 Ma la stoffa era già tutta visibile....😊🙏💙
È triste vedere delle case stupende ridotte così. Il vandalismo è proprio il segno di inciviltà. Sto seguendo i vari " urban s" in Italia abbiamo un patrimonio di edifici incredibile. Quanto è incredibile l incuria dell abbandono,x nn parlare poi degli atti di sciacallagio.Ho notato che in altri paesi europei nn è così, anzi c è rispetto. Ciao grazie sempre x il tuo e vs lavoro
Già è un vero peccato, venendo in vacanza in quelle zone ci passo e la vedo sempre. Sono luoghi stupendi non capisco perché non c'è nessuno che riesca a smuovere la situazione... 😓
Grazie che hai parlato di Villa de Vecchi! Sono molto affezionata a questa casa (e anni fa ci sono anche entrata). È stata sfondo di tante miei scatti!!! ❤️❤️❤️ È un vero peccato sia stata abbandonata così! Ps. Comunque di fantasmi non ne ho visto mai 😝 anzi in realtà uno si... l’interpretazione di mia figlia in un halloween di alcuni anni fa 😁 P.p.s. Complimenti per i tuoi video, mi piacciono tantissimo!
Bel video Matteo, bello davvero. Grazie per quest'altra pillola di conoscenza e per la tua idea, che condivido in pieno, sul crimine di lasciare distruggere questo capolavoro. Ho alcune mie idee sul paranormale (o forse dovrei dire speranze) troppo lunghe da sviscerare in questa sede, che comunque diventano di secondaria importanza di fronte al tuo documentario. Alla prossima.
Come sempre chiaro e preciso, bella villa, peccato che neppure il FAI abbia potuto riportarla agli antichi splendori. Il personaggio in foto indossa cappello con stemma massonico?
@@Chan-Lin-Tao I fantasmi esistono. Io ci credo e se lei non ci crede, va bene. Ma da qui a dire ( e escludere a propri) che una cosa non esista perché uno non li vede, ce ne passa. La storia è inquietante, così com' è ridotta la villa oggi.
@@valeriacolle4168 non lo metto in dubbio che tu credi alla loro esistenza. Quindi se io ti dico che so volare a te sta bene, non hai nessuna obiezione se ti dico che ora sto volando proprio sopra casa tua. Giusto? ---------------- Data l'epoca di costruzione quella villa e' di scarso valore monumentale/storico. Ci sono edifici in pessimo stato di valore molto maggiore che hanno priorita' su quella.
@@Chan-Lin-Tao Questa sua presa in giro ( o ironia) a obiezione di ciò che credo io non mi pare giusta. Con questo non voglio dire che credo a tutto quello che si dice, ovvio. Per quanto riguarda la villa, è un peccato che non abbia troppa valenza. È un peccato in toto.
@@valeriacolle4168 Nel dialogo (o confronto) si devono usare delle ipotesi per arrivare alle tesi. Ipotizzando che io sapessi volare, ti non avresti nulla da obbiettare quindi? La capacita' del cervello umano di poter simulare varie situazioni, anche le piu assurde, ci permette di chiarire anche aspetti che in apparenza sono contraddittori. Devi ipotizzare che io stia volando sopra casa tua. Cosa ti suggerisce il tuo cervello? --------------- Sappiamo gia' la risposta: Impossibile finche' non sottopongo delle prove concrete. Anche prove teoriche sarebbero un buon inizio... In teoria: calcolando il peso di un corpo umano e la forza che possiede nei muscoli e data la struttura stessa del corpo e' IMPOSSIBILE che sia in grado di volare. ------------ Ora poniamoci la stessa domanda sui fantasmi, dato che non esistono prove concrete, proviamo a formulare delle ipotesi teoriche: Di che materia sono composti? E come si genera tale materia? Quale energia producono e consumano per per esistere? Dove prendono le risorse per produrre energia? ------------- scoprirai che NON esiste nessuna prova materiale e nemmeno prova teorica. E' solo frutto della fantasia. Quindi: beata te che hai molta fantasia. :D
Sono di Lecco e trovo tristissimo vedere quedta villa in questo stato di abbandono. Peraltro nella mia provincia ci sono parecchi casi come questi... Le ex-colonia a Ballabio, sempre in Valsassina... una cascina a Civate (si nota subito perché è la prima casa del paese)...
Magari ci fossero stati i fantasmi per fare scappare i vandali e i ladri... Comunque sono sicura che rimessa a nuovo sarebbe una casa bellissima. Purtroppo quando sono così antiche i costi per rimettere a posto questo genere di edifici salgano a dismisura. :-(
Ciao! Volevo proporti un argomento: vivo a Castenedolo (vicino a Brescia) e qui furono trovati alcuni fossili di uomini preistorici. Vennero trovati nell'Ottocento, una volta datati venne scoperto che risalivano a prima dell'emigrazione dell'uomo primitivo in Europa dall'Africa. Questo quindi andava contro alla teoria della nascita dell'uomo, così la comunità scientifica derise questa scoperta e i fossili vennero gettati in un fosso.
Esistono versioni ufficiali e altre ufficiose della storia. Esistono reperti che indicano indizi lontani dalla storia ufficiale. Esistono testi antichissimi che sono considerati mitologici ma che probabilmente narrano di ere remote. Immaginate quanto è andato perduto con la distruzione della Biblioteca di Alessandria. Quanto non abbiamo più modo di conoscere. Distruggere reperti è criminale anche se spesso è accaduto.
Io sono della zona, non sono ne un ghost hunter ne un cultore di paranormale, essendo un architetto che si occupa anche di ristrutturazione di abitazioni storiche e vincolate al ministero delle Belle Arti (ora assorbito da Cultura e spettacolo) ho voluto vederla dal vivo. Sono rimasto molto poco. Nei paraggi della villa sono stato colto da .....non so definirlo, ci provo: un insieme di tristezza, abbandono, sofferenza, solitudine, malumore, malessere, depressione, angoscia...MAI in vita mia avevo provato una cosa simile. Come se non fossi io e non fossi li. Non sono frottole, vi sfido a provare. Ma attenzione a non giocare con queste cose, li ci fanno le peggiori schifezze da secoli. Quelli della zona lo sanno bene e ci stanno alla larga. Se volete vederla e vi è possibile fatelo dal più lontano che potete. Quello che si dice su questo posto possono sembrare sciocchezze e leggende, magari non tutto è vero, ma credetemi quando vi dico che da vicino suscita una irrequietezza non normale, che va oltre un possibile stato d'animo di una persona sana. L'ambiente è fortemente insano a livello "spirituale". Poi non so se ad altri ha fatto questo effetto. Ma se volete un consiglio, guardatela da lontano. Molto lontano.
Devi essere sensibile intercetti il Genius loci e le energie. Seguendo la storia una spiegazione c' è. Negli anni, i torbidi frequentatori del luogo, si sono portati dietro energie negative e hanno aperto porte da mantenere chiuse. Sono loro, con la loro negatività, che hanno male alimentato il luogo.
Amo l'arte e il rinascimentale ... amo le belle cose e l'architettura ...purtroppo è vero ciò che hai descritto su questa villa è nn solo!! L'arte dovrebbe essere preservata ma purtroppo c'è chi nn capisce e per mostrare il NULLA SU BASI INFONDATE... PUR DI FARE FOLLOWER SÌ INVENTA STORIE ASSURDE DI FANTASMI.... CHE ORRORE . GRAZIE PER AVER DESCRITTO IL VERO E IL FAKE ...PERCHÉ LA GENTE SI RENDA CONTO . PURTROPPO CI VOGLIONO SOLDI PER PRESERVARE LA NOSTRA STORIA .... VORREI POTERTI CHIEDERE SE HAI ALTRO MATERIALE AL PROPOSITO .. PER VEDERE ...CHE MERAVIGLIA È STATA DEPREDATA E DISTRUTTA DA TRUFFATORI DI OGNI TIPO. . NN HO TROVATO NULLA DI INTERESSANTE NELLE MIE RICERCHE ,SU QUESTA MAGNIFICA VILLA ..QUANDO ANCORA RISPLENDEVA. . . Geraldine Calligaro.
Sono di Lecco. Tra noi ragazzi si usava passare la notte lá. A me personalmente non é mai capitato nulla, ma molti raccontano di aver visto cose difficili da spiegare.
@Bianco Biancolindo Bianco ripeto io non ho visto nulla, ma fidati che a passarci li la notte é facile farsi suggestionare, é un ambientazione molto gotica e isolata, in una valle particolarmente angusta, la valsassina
@@leonardoroverdeco3555 c'è una ditta di fianco, l'unica cosa che ho sentito io , sono i caprioli che scappano. È circondata da una recinzione con cartelli recentissimi, con la scritta propietà privata vietato l'accesso
@@cristinad.4211 guarda, io non vado da tanto, non so dirti riguardo la recinzione. Ti assicuro però che di notte al buio totale la ditta, che è relativamente a fianco, è come se non ci fosse.
Bel video... Io ci sono stata a vedere solo l'esterno, essendo una proprietà privata nn sarebbe stato giusto entrarci... Nonostante tutte le storie e vicende vere o false che sono, in pieno giorno quando ci sono andata ho fatto un audio con il cellulare e ho catturato alcune voci, insieme a una foto fatta da un'altra persona dove appariva la sagoma chiara di una donna con un vestito tipo rinascimentale o vittoriano... L'unica cosa che secondo me potrebbe essere plausibile e che in tutte le case ci sono entità, anche in quelle dove abitiamo noi
"La casa stregata" con Pozzetto,la Guidi e l'alano Gaetano è il mio film-xanax : lo guardo quando sono depressa !! La scena iniziale è da sbellicarsi...
Interessante! Da ragazza credevo agli spiriti,ora...ci credo al 50 per cento e comunque se vedessi uno spirito non avrei paura.Ho paura dei vivi non dei morti
Oh che bello, ho sempre visto gli Urbex di sta casa ma quando nei video raccontavano la storia della casa non erano molto informati e rimanevanosemore sempre vaghi.
Vivo a una quindicina di km da questa villa che a me piace tantissimo. Mi piaceva dal primo momento che l'ho vista. Se avessi avuto i soldi necessari, ci avrei fatto un pensiero. Il problema è che oggi è un rudere. Vietato l'ingresso perché pericolante. 🙄
Ma i Ghost Hunters lavorano solo di notte perché secondo loro gli spiriti di giorno si vanno a fare un giro fuori sede🤔?? Cmq adoro queste storie sul paranormale, o presunto tale, e infestazioni di entità. Grazie Matteo e staff di vanilla 😊🤗
@@lisaveg1 quindi è per colpa del campo magnetico se sti poveri si trovano a dare la caccia a entità soprannaturali sempre col favore delle tenebre 😱😱. Giustamente non poteva trattarsi di un elettromagnetismo virato Vs il giorno, bello soleggiato 😒 mai na gioia 😂
@@andreadenicola9761 questa pagina è sempre stata seria e non si è mai presa la gloria rubando i lavori altrui. Può capitare che abbia ripreso un argomento di qualcun altro (qui sul tubo cmq è pieno di canali che parlano di stessi argomenti), ma, se l'ha fatto, era in buona fede.
Certo che l'ignoranza e la superstizione son sempre distruttive 😞 che peccato....quando vincerò il Superenalotto, la compro, la riassesto e ci vado ad abitare 😊
Abito a 4 km dalla villa, e posso dire che è veramente in uno stato pietoso. Si dice anche che nelle cantine, che non sono più raggiungibili, ci siano ancora dei cannoni dell' ultima guerra mondiale... Chissà se è vero...
Io ci sono stata nel 2012, durante il giorno, hanno bloccato con alcune casse l accesso al secondo piano arrampicandosi si ci arriva, ma non ho voluto rischiare,però è davvero stupenda, ho fatto molte foto, è una casa stupenda, gli abitanti del luogo hanno detto che l attuale proprietario aveva deciso di sptrasformarla in un museo, dato che è comunque un attrazione per molti, il piano forte è stato portato via,ma anche il restanti muri sono stato vandalizzati con graffiti, è un peccato che venga lasciata andare in rovina.
Per quanto riguarda fantasmi o altro, io non ho visto o sentito nulla, anzi mi son sentita tranquilla durante tutto il sopraluogo, l unica pecca è il fatto che in molti vi vadano solo per distruggere tutto.
Grandioso questo articolo, avevo sentito parlare di Villa de Vecchi, ma grazie a te conosco meglio la sua storia e le ragioni delle leggende che circolano sul suo conto. I miei complimenti Matteo.👍
Peccato. Non riesco nemmeno a immaginarla con il suo mobilio, le sue tende. Che spettacolo deve essere stata . Visto con quale gusto architettonico è stata costruita. . Il problema è che quì in italia si svegliano tardi al. Quanto riguardi i beni colturali x proteggerli. Anche noi quà a MASSA .CARRARA. abbiamo UNO DEI CASTELLI. MALASPINA. Al quale il comune si è svegliato quando ormai è stato svuotato del suo mobilio ecc, addirittura. Sono stati portati via anche ciottoli e ciottolini nel giardino del castello Il palazzo DUCALE. SEDE E. ABITAZIONE DEI MALASPINA,APPARTENUTO POI ALLA SORELLA DI BONAPARTE COMPERATO APPOSITAMENTE PER LEI DAL FRATELLO. OVVIAMENTE ENCHESSO SPOGLIATO DI GRAN PARTE DEL SUO MOBILIO ORA SEDE. DELLA PREFFETTURA INVECE DI FARVI. UN MUSEO, IL CASTELLO POI VIENE AFFITTATO PER CONVEGNI ,FESTE. INSOMMA VIENE AFFITTATO COME UN QUALSIASI. POSTO. VUOTO
E davvero un peccato dovrebbero per lo meno murare tutte le entrate di Villa de vecchi per impedire per lo meno che entrino i ragazzini al suo interno e continuino a disfarla, anche se con tristezza posso dire che la vedo veramente molto dura che quella villa resti su per i prossimi 15/20anni le condizioni sono veramente critiche purtroppo, c'era una fontana all interno del suo parco ed è sparita chissà che fine ha fatto se è nel parco di qualcuno se è stata distrutta chi lo sa fatto sta che vedere questa villa si capisce come sia la solita strafottenza all italiana, dove la storia la buttiamo alle ortiche li a farla marcire... Peccato
Peccato vedere queste eleganti dimore ridotte a ruderi. Sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, tra Arona e Cannobio, zone che frequento da quando ero bambina, se ne trovano moltissime. Ne sono sempre stata affascinata e devo ammettere che spesso, ammirandole, immaginavo al loro interno presenze spettrali, tristi e melancoliche, che vagano accompagnandone il lento declino.
Ci tenevo a dirti che questo video lo sto utilizzando come materiale per una One shot di un gioco di ruolo che ho deciso di ambientare a Villa de Vecchi. Grazie mille per ciò che fai ❤️
Dovrebbe essere lo Stato ad occuparsi del restauro di una tale bellezza architettonica...ma si sa che in Italia si preferisce costruire mostri di cemento e (e magari lasciarli inutilizzati a marcire) che non cercare di recuperare certi tesori nazionali sparsi per il territorio! Però esiste una casa secondo me ancora più sinistra ne sentìi parlare in un video sulle case più infestate d'Italia : mi sembra che addirittura la "Chiesa" vi abbia apposto dei sigilli per la quantità di presenze oscure che vi sono all'interno! Sarebbe carino indagare...🦋
Potrebbe essere IL Gioiello della Valsassina e invece.... Chissà perché il comune , le associazioni ecc... non fanno nulla. Se il costo per recuperarla è elevato io sarei disposto a pagare più tasse per vederla splendere un giorno, tanto il costo della vita qui è basso.
Il figlio del conte ha ricevuto in eredita' un castello e questa villa. Il figlio scelse di salvare il castello e vendette la villa. Quella villa si trova nelle vicinanze del polo industriale della Valsassina e se venisse abbattuta si potrebbero costruire altri capannoni.....
io ci abito vicino ci son stato un po di volte l'unica cosa che ho trovato gatti morti topi scarafaggi ma nessuno che suona il piano e che ti offre da bere! basta con ste cazzate
Sebbene l'argomento sembri vacuo e futile, penso che, per la modalità con cui è stato affrontato (da un punto di vista meramente storico e privo di cliché horrorifici), non ci sia il rischio di "infestare" la pagina
Vanilla è un Magazine online che si accerta della veridicità delle notizie che pubblica e ha una redazione che è attenta a spiegare i fatti con semplicità. Da oggi puoi sostenerci attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale: th-cam.com/channels/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYg.htmljoin
0v
È bellissima. Speriamo che non vada completamente distrutta. Bel video. Grazie Matteo!
Buon pomeriggio Matteo
Adoro questo genere di storie
Grazie!!!
Matteo la tua professionalità e accuratezza merita di essere premiata! Spero molte più persone seguino i tuoi lavori! Complimenti!!
Grazie mille sei troppo gentile!
Devi fare più articoli sui posti infestati, io li adoro! Anche secondo me molte storie su questa villa sono solo leggende ed è davvero triste vedere una villa così bella lasciata al degrado più totale. Quello che mi disturba sono i vandali al di là del normale declino della struttura lasciata all’incuria. Speriamo che qualche magnate riccone decida di ristrutturarla! Grazie Matteo!
@UCAtJ9IY5jd_UunZ2KZY3XHQ a parte che il video che hai linkato è stato rimosso.... Ma poi sul tubo è pieno di canali che trattano le stesse tematiche.... Chessó ad es sull uomo falena potrei citare almeno 4 diversi canali che ne hanno tratto video, e anche con milioni di visualizzazioni.
Ad ogni modo penso che le storie, le leggende e le chiacchiere non appartengano a nessuno, ognuno è libero di parlarne e divulgarli come meglio crede.
Rani Giulia ciao cara! Sai che non riesco a capire di quale video parli che ho linkato e che è stato rimosso? Sì, è vero che il web è pieno delle stesse storie e di tante leggende metropolitane, infatti non li seguo tutti. Vanilla Magazine tratta in maniera molto approfondita e con un approccio spesso scientifico fatti davvero interessanti!
@@francescalu_cats_and_crime ciao, scusami tanto se il messaggio è sembrato indirizzato a te, ma qui prima c'era anche un altro commento, prontamente rimosso, di un certo Roberto...il mio era in risposta a quanto lui aveva scritto circa il disguido di quest'oggi .
Mi spiace aver creato qst qui pro quo con te, scusami ancora 🤗
Rani Giulia ma di nulla scherzi? 💪🏼🥰
@@francescalu_cats_and_crime scusa perché magari sarò sembrata strana, criptica😅con te che sei una commentattrice sempre garbata ed educata... Cmq son felice che non ci siano stati malintesi☺️un abbraccio cara 🤗.... sempre col dovuto distanziamento sociale 😒😅
Grazie del video e della storia!
Finalmente qualcuno che narra la vera storia di Villa De Vecchi, calunniata da decenni di dicerie e falsità, grazie Matteo.
Grazie Matteo. Adoro i video che fai
BELLISSIMO VIDEO, DOVRESTI FARNE ALTRI SU QUESTO GENERE QUI.
Bellissimo video
Ciao Matteo non manco mai un tuo video! Ti adoro spero di incontrarti presto😍
Video d'epoca 😉 Capitano, ma ancora validissimo ! Queste storie mi affascinano da sempre 🕍👻❤
Bello rivederti com' eri 2 anni fa, eloquio molto scandito e chiaro, ma meno fluido: in fieri, per così dire😊
Ma la stoffa era già tutta visibile....😊🙏💙
È triste vedere delle case stupende ridotte così. Il vandalismo è proprio il segno di inciviltà. Sto seguendo i vari " urban s" in Italia abbiamo un patrimonio di edifici incredibile. Quanto è incredibile l incuria dell abbandono,x nn parlare poi degli atti di sciacallagio.Ho notato che in altri paesi europei nn è così, anzi c è rispetto. Ciao grazie sempre x il tuo e vs lavoro
Già è un vero peccato, venendo in vacanza in quelle zone ci passo e la vedo sempre.
Sono luoghi stupendi non capisco perché non c'è nessuno che riesca a smuovere la situazione... 😓
Grazie che hai parlato di Villa de Vecchi! Sono molto affezionata a questa casa (e anni fa ci sono anche entrata).
È stata sfondo di tante miei scatti!!! ❤️❤️❤️
È un vero peccato sia stata abbandonata così!
Ps. Comunque di fantasmi non ne ho visto mai 😝 anzi in realtà uno si... l’interpretazione di mia figlia in un halloween di alcuni anni fa 😁
P.p.s. Complimenti per i tuoi video, mi piacciono tantissimo!
😂🤣😂
Bel video Matteo, bello davvero. Grazie per quest'altra pillola di conoscenza e per la tua idea, che condivido in pieno, sul crimine di lasciare distruggere questo capolavoro. Ho alcune mie idee sul paranormale (o forse dovrei dire speranze) troppo lunghe da sviscerare in questa sede, che comunque diventano di secondaria importanza di fronte al tuo documentario. Alla prossima.
Come sempre chiaro e preciso, bella villa, peccato che neppure il FAI abbia potuto riportarla agli antichi splendori. Il personaggio in foto indossa cappello con stemma massonico?
Come direbbe Dylan Dog:"agli spiriti non ci credo,ma ci spero".
Ciao Matteo, quando la gente comincia a calunniare non la smette più. Grazie mille x aver raccontato la vera storia di questa villa.👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Finalmente ho conosciuto la vera storia di questa villa.
Bello il documento su villa de vecchi complimenti vanilla magazine
Qui ci vogliono i ghostbuster!! Peccato che il patrimonio artistico non venga preservato dall'italia, perche' come villa non e' male
Altri video su questo genere di strutture ( infestate dai fantasmi) per favore! La storia la sapevo già ed è inquietante.
Valeria Colle scusa , perche' inquietante? I fantasmi non esistono, ma esistono dei burloni che prendono in giro i creduloni. :)
@@Chan-Lin-Tao I fantasmi esistono. Io ci credo e se lei non ci crede, va bene. Ma da qui a dire ( e escludere a propri) che una cosa non esista perché uno non li vede, ce ne passa. La storia è inquietante, così com' è ridotta la villa oggi.
@@valeriacolle4168 non lo metto in dubbio che tu credi alla loro esistenza. Quindi se io ti dico che so volare a te sta bene, non hai nessuna obiezione se ti dico che ora sto volando proprio sopra casa tua. Giusto?
----------------
Data l'epoca di costruzione quella villa e' di scarso valore monumentale/storico.
Ci sono edifici in pessimo stato di valore molto maggiore che hanno priorita' su quella.
@@Chan-Lin-Tao Questa sua presa in giro ( o ironia) a obiezione di ciò che credo io non mi pare giusta. Con questo non voglio dire che credo a tutto quello che si dice, ovvio. Per quanto riguarda la villa, è un peccato che non abbia troppa valenza. È un peccato in toto.
@@valeriacolle4168 Nel dialogo (o confronto) si devono usare delle ipotesi per arrivare alle tesi. Ipotizzando che io sapessi volare, ti non avresti nulla da obbiettare quindi?
La capacita' del cervello umano di poter simulare varie situazioni, anche le piu assurde, ci permette di chiarire anche aspetti che in apparenza sono contraddittori.
Devi ipotizzare che io stia volando sopra casa tua. Cosa ti suggerisce il tuo cervello?
---------------
Sappiamo gia' la risposta: Impossibile finche' non sottopongo delle prove concrete. Anche prove teoriche sarebbero un buon inizio...
In teoria: calcolando il peso di un corpo umano e la forza che possiede nei muscoli e data la struttura stessa del corpo e' IMPOSSIBILE che sia in grado di volare.
------------
Ora poniamoci la stessa domanda sui fantasmi, dato che non esistono prove concrete, proviamo a formulare delle ipotesi teoriche:
Di che materia sono composti?
E come si genera tale materia?
Quale energia producono e consumano per per esistere?
Dove prendono le risorse per produrre energia?
-------------
scoprirai che NON esiste nessuna prova materiale e nemmeno prova teorica.
E' solo frutto della fantasia.
Quindi: beata te che hai molta fantasia. :D
Questa villa non la conoscevo, abbiamo tante opere abbandonate, grazie del racconto👍
La cosa più orribile della storia è certamente lo stato in cui è ridotta la villa , senza che nessuno sia mai intervenuto....
È una storia vera dell’orrore quella di Villa de vecchi. Ma è l’orrore del lucro e dell’incuria. Una ferita al cuore.
Il prato è vincolato, la villa no. Aspettano che crolli. Una vergogna della Valsassina.
“Imprenditori locali...”: ottimo lavoro... VERGOGNA!
Sono di Lecco e trovo tristissimo vedere quedta villa in questo stato di abbandono. Peraltro nella mia provincia ci sono parecchi casi come questi... Le ex-colonia a Ballabio, sempre in Valsassina... una cascina a Civate (si nota subito perché è la prima casa del paese)...
Anche l hotel Terme tartavalle, peccato
Consonno :'(
VERO !!!
Magari ci fossero stati i fantasmi per fare scappare i vandali e i ladri... Comunque sono sicura che rimessa a nuovo sarebbe una casa bellissima. Purtroppo quando sono così antiche i costi per rimettere a posto questo genere di edifici salgano a dismisura. :-(
Speriamo venga ristrutturata come difficilmente deciso per l’hotel Angst di Bordighera.
Purtroppo la villa è in una zona di forte dissesto idrogeologico, per questo non si sono avviati recuperi
Buondì! Una storia interessante anche quella del "villaggio fantasma di consonno"!
Il paesello natio di uno youtuber brianzolo.
Ciao!
Volevo proporti un argomento: vivo a Castenedolo (vicino a Brescia) e qui furono trovati alcuni fossili di uomini preistorici. Vennero trovati nell'Ottocento, una volta datati venne scoperto che risalivano a prima dell'emigrazione dell'uomo primitivo in Europa dall'Africa.
Questo quindi andava contro alla teoria della nascita dell'uomo, così la comunità scientifica derise questa scoperta e i fossili vennero gettati in un fosso.
Minchia!!! Per davvero? È una cosa gravissima😲😲😲
@@klevaklevini7036 davvero
Esistono versioni ufficiali e altre ufficiose della storia. Esistono reperti che indicano indizi lontani dalla storia ufficiale. Esistono testi antichissimi che sono considerati mitologici ma che probabilmente narrano di ere remote. Immaginate quanto è andato perduto con la distruzione della Biblioteca di Alessandria. Quanto non abbiamo più modo di conoscere. Distruggere reperti è criminale anche se spesso è accaduto.
Io sono della zona, non sono ne un ghost hunter ne un cultore di paranormale, essendo un architetto che si occupa anche di ristrutturazione di abitazioni storiche e vincolate al ministero delle Belle Arti (ora assorbito da Cultura e spettacolo) ho voluto vederla dal vivo.
Sono rimasto molto poco. Nei paraggi della villa sono stato colto da .....non so definirlo, ci provo: un insieme di tristezza, abbandono, sofferenza, solitudine, malumore, malessere, depressione, angoscia...MAI in vita mia avevo provato una cosa simile. Come se non fossi io e non fossi li. Non sono frottole, vi sfido a provare. Ma attenzione a non giocare con queste cose, li ci fanno le peggiori schifezze da secoli. Quelli della zona lo sanno bene e ci stanno alla larga. Se volete vederla e vi è possibile fatelo dal più lontano che potete. Quello che si dice su questo posto possono sembrare sciocchezze e leggende, magari non tutto è vero, ma credetemi quando vi dico che da vicino suscita una irrequietezza non normale, che va oltre un possibile stato d'animo di una persona sana. L'ambiente è fortemente insano a livello "spirituale". Poi non so se ad altri ha fatto questo effetto. Ma se volete un consiglio, guardatela da lontano. Molto lontano.
Devi essere sensibile intercetti il Genius loci e le energie. Seguendo la storia una spiegazione c' è. Negli anni, i torbidi frequentatori del luogo, si sono portati dietro energie negative e hanno aperto porte da mantenere chiuse. Sono loro, con la loro negatività, che hanno male alimentato il luogo.
Nonostante tutto rimango scettico, della serie non è vero ma ci credo, del genere che mi guardo bene di constatare di persona!
Amo l'arte e il rinascimentale ... amo le belle cose e l'architettura ...purtroppo è vero ciò che hai descritto su questa villa è nn solo!! L'arte dovrebbe essere preservata ma purtroppo c'è chi nn capisce e per mostrare il NULLA SU BASI INFONDATE... PUR DI FARE FOLLOWER SÌ INVENTA STORIE ASSURDE DI FANTASMI.... CHE ORRORE . GRAZIE PER AVER DESCRITTO IL VERO E IL FAKE ...PERCHÉ LA GENTE SI RENDA CONTO . PURTROPPO CI VOGLIONO SOLDI PER PRESERVARE LA NOSTRA STORIA .... VORREI POTERTI CHIEDERE SE HAI ALTRO MATERIALE AL PROPOSITO .. PER VEDERE ...CHE MERAVIGLIA È STATA DEPREDATA E DISTRUTTA DA TRUFFATORI DI OGNI TIPO. . NN HO TROVATO NULLA DI INTERESSANTE NELLE MIE RICERCHE ,SU QUESTA MAGNIFICA VILLA ..QUANDO ANCORA RISPLENDEVA. . . Geraldine Calligaro.
HAI RAGIONE !!! TUTTE CAZZATE !!!
Se il conte De Vecchi è morto nel 1938 e ha partecipato alle 5 giornate di Milano che furono del 1848.....c'è qualcosa che non va....!
Molto bravo, voglio piú storie cosí
Ciao Matteo, una correzione: il nome di Crowley è “Aleister”, con la i e non con la y.
Quindi lo avevi già fatto un video urbex, anche se da remoto... complimenti mi era sfuggito questo video.
Veramente una bella villa, peccato per i vandali bastardi che l'hanno rovinata....
I politici italiani, con tuti i soldi che guadagnano, potrebbero farla restrutturare ed invitare persone a fare turismo lì.
Ma tu hai una vaga idea di dov'è Cortenova?
Gran mitico Rispondi è a lecco
@@massimogiuliano2055 Risposta sbagliata
COMMENTO SUPER !!!
Che turismo di merda a Cortenova 🙄fosse almeno a Varenna o Bellano ma a Cortenova sai che figata proprio dispersi nel nulla manco ai resinelli quasi
Sono di Lecco. Tra noi ragazzi si usava passare la notte lá. A me personalmente non é mai capitato nulla, ma molti raccontano di aver visto cose difficili da spiegare.
@Bianco Biancolindo Bianco ripeto io non ho visto nulla, ma fidati che a passarci li la notte é facile farsi suggestionare, é un ambientazione molto gotica e isolata, in una valle particolarmente angusta, la valsassina
@@leonardoroverdeco3555 c'è una ditta di fianco, l'unica cosa che ho sentito io , sono i caprioli che scappano. È circondata da una recinzione con cartelli recentissimi, con la scritta propietà privata vietato l'accesso
@@cristinad.4211 guarda, io non vado da tanto, non so dirti riguardo la recinzione. Ti assicuro però che di notte al buio totale la ditta, che è relativamente a fianco, è come se non ci fosse.
Puoi essere più preciso circa ciò che i tuoi amici hanno visto? La cosa mi affascina
@Bianco Biancolindo Bianco 😅che ridere🙂😂😂
Triste epilogo di un bellissimo edificio.
Bel video... Io ci sono stata a vedere solo l'esterno, essendo una proprietà privata nn sarebbe stato giusto entrarci... Nonostante tutte le storie e vicende vere o false che sono, in pieno giorno quando ci sono andata ho fatto un audio con il cellulare e ho catturato alcune voci, insieme a una foto fatta da un'altra persona dove appariva la sagoma chiara di una donna con un vestito tipo rinascimentale o vittoriano... L'unica cosa che secondo me potrebbe essere plausibile e che in tutte le case ci sono entità, anche in quelle dove abitiamo noi
Meraviglia
Bella Storia e... i soliti Vandali.
Mi ricorda due film, "Il mistero di Rookford" e "La casa stregata" con Pozzetto.
Il secondo è più "leggero". 😁
Invece a me ricorda il film 'I 13 spettri" anche se questa è piu piccina 🤔
@@IRY-a-modo-mio È da un bel po' che non guardo più i film horror, mi limito ai thriller...
m'impressiono facilmente. ☺️👍
@@bricconcelloeristico Supposte due volte al giorno.... Penso sia lo stesso cane di GM, quindi il suo alano Reale.
A me ricorda tutte le volte che ci sono passata davanti, di notte di giorno, mai visto nulla, solo splendidi animali
"La casa stregata" con Pozzetto,la Guidi e l'alano Gaetano è il mio film-xanax : lo guardo quando sono depressa !!
La scena iniziale è da sbellicarsi...
Interessante! Da ragazza credevo agli spiriti,ora...ci credo al 50 per cento e comunque se vedessi uno spirito non avrei paura.Ho paura dei vivi non dei morti
Ma non dire cagate
Oh che bello, ho sempre visto gli Urbex di sta casa ma quando nei video raccontavano la storia della casa non erano molto informati e rimanevanosemore sempre vaghi.
Shqipe
Vivo a una quindicina di km da questa villa che a me piace tantissimo. Mi piaceva dal primo momento che l'ho vista. Se avessi avuto i soldi necessari, ci avrei fatto un pensiero. Il problema è che oggi è un rudere. Vietato l'ingresso perché pericolante. 🙄
Ma i Ghost Hunters lavorano solo di notte perché secondo loro gli spiriti di giorno si vanno a fare un giro fuori sede🤔?? Cmq adoro queste storie sul paranormale, o presunto tale, e infestazioni di entità. Grazie Matteo e staff di vanilla 😊🤗
Vero 😄😄😄 fa più ambient
Di giorno c'è troppo elettromagnetismo e gli strumenti farebbero fatica a captare eventuali segnali, per quello vanno di notte.
@@lisaveg1 quindi è per colpa del campo magnetico se sti poveri si trovano a dare la caccia a entità soprannaturali sempre col favore delle tenebre 😱😱. Giustamente non poteva trattarsi di un elettromagnetismo virato Vs il giorno, bello soleggiato 😒 mai na gioia 😂
@@giuritaama1884 :DDD
@@andreadenicola9761 questa pagina è sempre stata seria e non si è mai presa la gloria rubando i lavori altrui. Può capitare che abbia ripreso un argomento di qualcun altro (qui sul tubo cmq è pieno di canali che parlano di stessi argomenti), ma, se l'ha fatto, era in buona fede.
È probabile che io vada visitarla dopo questo video.
Adoro
Mi domando perché il comune non si prende la responsabilità di tutelare palazzi così vecchi storici e splendidi....
FAI O NN FAI??
IL COMUNE??? PURTROPPO I COMUNI SONO IN ROSSO...HANNO GIà MOLTI DEBITI...
Hello friend good morning
Greeting from MACAU new subscriber here
Adoro le storie sulle case infestate👻
Certo che l'ignoranza e la superstizione son sempre distruttive 😞 che peccato....quando vincerò il Superenalotto, la compro, la riassesto e ci vado ad abitare 😊
se vinci,mi affitti una stanza?ti pago.
@@unapersona6042 Se vincessi davvero, soggiorno gratis 😄
@@IRY-a-modo-mio ok. ti darei una mano a ristrutturare
@@unapersona6042 Grazie, molto gentile 😊 accetto volentieri 🌷
SPERIAMO!!! ALMENO NON LA VEDO PIù IN QUELLO STATO!!!
Un bellissimo edificio che avrebbe dovuto essere salvato e valorizzato così come Villa Capriglio. 😢
Bravissimo! Ce ne vorrebero più di sputtanamenti di frottole
Abito a 4 km dalla villa, e posso dire che è veramente in uno stato pietoso.
Si dice anche che nelle cantine, che non sono più raggiungibili, ci siano ancora dei cannoni dell' ultima guerra mondiale...
Chissà se è vero...
Io ci sono stata nel 2012, durante il giorno, hanno bloccato con alcune casse l accesso al secondo piano arrampicandosi si ci arriva, ma non ho voluto rischiare,però è davvero stupenda, ho fatto molte foto, è una casa stupenda, gli abitanti del luogo hanno detto che l attuale proprietario aveva deciso di sptrasformarla in un museo, dato che è comunque un attrazione per molti, il piano forte è stato portato via,ma anche il restanti muri sono stato vandalizzati con graffiti, è un peccato che venga lasciata andare in rovina.
Per quanto riguarda fantasmi o altro, io non ho visto o sentito nulla, anzi mi son sentita tranquilla durante tutto il sopraluogo, l unica pecca è il fatto che in molti vi vadano solo per distruggere tutto.
Grandioso questo articolo, avevo sentito parlare di Villa de Vecchi, ma grazie a te conosco meglio la sua storia e le ragioni delle leggende che circolano sul suo conto.
I miei complimenti Matteo.👍
@@andreadenicola9761 domando scusa, nn lo sapevo.😅
Io la restaurerei subito, è bellissima! Previa disinfestazione, naturalmente!
Peccato. Non riesco nemmeno a immaginarla con il suo mobilio, le sue tende. Che spettacolo deve essere stata .
Visto con quale gusto architettonico è stata costruita. .
Il problema è che quì in italia si svegliano tardi al. Quanto riguardi i beni colturali x proteggerli.
Anche noi quà a MASSA .CARRARA. abbiamo UNO DEI CASTELLI. MALASPINA. Al quale il comune si è svegliato quando ormai è stato svuotato del suo mobilio ecc, addirittura. Sono stati portati via anche ciottoli e ciottolini nel giardino del castello
Il palazzo DUCALE. SEDE E. ABITAZIONE DEI MALASPINA,APPARTENUTO POI ALLA SORELLA DI BONAPARTE COMPERATO APPOSITAMENTE PER LEI DAL FRATELLO.
OVVIAMENTE ENCHESSO SPOGLIATO DI GRAN PARTE DEL SUO MOBILIO ORA SEDE. DELLA PREFFETTURA INVECE DI FARVI. UN MUSEO, IL CASTELLO POI VIENE AFFITTATO PER CONVEGNI ,FESTE. INSOMMA VIENE AFFITTATO COME UN QUALSIASI. POSTO. VUOTO
Ma è bellissima 😟😟😢😔
E davvero un peccato dovrebbero per lo meno murare tutte le entrate di Villa de vecchi per impedire per lo meno che entrino i ragazzini al suo interno e continuino a disfarla, anche se con tristezza posso dire che la vedo veramente molto dura che quella villa resti su per i prossimi 15/20anni le condizioni sono veramente critiche purtroppo, c'era una fontana all interno del suo parco ed è sparita chissà che fine ha fatto se è nel parco di qualcuno se è stata distrutta chi lo sa fatto sta che vedere questa villa si capisce come sia la solita strafottenza all italiana, dove la storia la buttiamo alle ortiche li a farla marcire... Peccato
O mio dio io ci abito vicino hahahh
questa villa è ad un ora di strada da dove abito io ...
a 5 ore da dove abito io
Io abito li......
@@cristinad.4211 che culo
@@cristinad.4211 ci passerai davanti tutti i giorni..sei mai stata a visitarla?
ci sei stata?
la leggenda narra che era usata negli anni 70-80 come nascondiglio dai latitanti della comasina
Peccato vedere queste eleganti dimore ridotte a ruderi. Sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, tra Arona e Cannobio, zone che frequento da quando ero bambina, se ne trovano moltissime. Ne sono sempre stata affascinata e devo ammettere che spesso, ammirandole, immaginavo al loro interno presenze spettrali, tristi e melancoliche, che vagano accompagnandone il lento declino.
Ci tenevo a dirti che questo video lo sto utilizzando come materiale per una One shot di un gioco di ruolo che ho deciso di ambientare a Villa de Vecchi. Grazie mille per ciò che fai ❤️
Un tesoro immenso condannato al più totale oblio.... Grandissimo peccato!
Xkė nn racconti la storia della villa infestata di Mondello Palermo ė molto suggestiva io sono di Palermo e l'ho vista all'esterno
Povera villa meravigliosa ...magari trova un benefattore e la trasforma in un locco di cultura o Albergo.
Dovrebbe essere lo Stato ad occuparsi del restauro di una tale bellezza architettonica...ma si sa che in Italia si preferisce costruire mostri di cemento e (e magari lasciarli inutilizzati a marcire) che non cercare di recuperare certi tesori nazionali sparsi per il territorio!
Però esiste una casa secondo me ancora più sinistra ne sentìi parlare in un video sulle case più infestate d'Italia : mi sembra che addirittura la "Chiesa" vi abbia apposto dei sigilli per la quantità di presenze oscure che vi sono all'interno!
Sarebbe carino indagare...🦋
COMMENTO INTELLIGENTE!!!
Potrebbe essere IL Gioiello della Valsassina e invece....
Chissà perché il comune , le associazioni ecc... non fanno nulla.
Se il costo per recuperarla è elevato io sarei disposto a pagare più tasse per vederla splendere un giorno, tanto il costo della vita qui è basso.
Bellissimo tema
Ailester Crowley che scappa 🤣🤣🤣
Troppi amano l'infestato
Che roba
La casa dei vecchi alcuni storici pensano che quella vecchia villa
È infestata dai fantasmi che ne dici Matteo
Il figlio del conte ha ricevuto in eredita' un castello e questa villa. Il figlio scelse di salvare il castello e vendette la villa. Quella villa si trova nelle vicinanze del polo industriale della Valsassina e se venisse abbattuta si potrebbero costruire altri capannoni.....
Vivo nella zona e ne avevo snetito parlare
È vicino casa mia ma mai sono andata... per paura
Ciao! ti posso accompagnare se vuoi!!! io ho coraggio perchè sono scettico e hanno rovinato la reputazione!!! povera villetta...
Peccato è veramente bella e tu sei 👍
e poi ci sono le Belle Arti che ti multano se apri una finestra su un muro
VERO!!!
Io ci abito a 5 km, sono tutte balle!!
VERO!!!
mannaggia.... niente morti e fantasmi!!!
io ci abito vicino ci son stato un po di volte l'unica cosa che ho trovato gatti morti topi scarafaggi ma nessuno che suona il piano e che ti offre da bere! basta con ste cazzate
🔝🔝
Mi incuriosiscono i fenomeni soprannaturali...🤔
Che peccato...un vero tesoro artistico 😢
STELLA VUOLE ANDARE A VIVERE LÌ..
Nini io c'ho paura dei vivi miha dei morti
Guarda che affreschi.....
Hahahaha da ragazzino con i mie amici andavamo a farci le grigliate notturne e a raccontarci storie paurose bellissima !!
Io ci sono andata e di paranormale non c'è nulla xD
TUTTE CAZZATEEE !!!
Se io fossi un uomo ricco...la farei ristrutturare senza nemmeno pensarci
Molte case
Ville ecc
Vengono vandalizzate anche nei terremoti ecc
Ma non ci credo ahahah
Che peccato...😒
Caro Matteo tratta argomenti seri o si "infesta" la pagina
Sebbene l'argomento sembri vacuo e futile, penso che, per la modalità con cui è stato affrontato (da un punto di vista meramente storico e privo di cliché horrorifici), non ci sia il rischio di "infestare" la pagina
Che peccato
Non bisogna andare lì....