Meno male credevo di aver sbagliato indirizzo o che fosse andato perduto! Mi spiace solo non aver trovato il secondo libro con i due capitoli finali! Un abbraccio ;)
Se notate nel film originale la madre di Dumbo NON PARLA! E cavolo, capisci l'impotenza di un genitore che non può e non sa come difendere un figlio con problemi. La tua figura di riferimento (genitore) diventa impotente, un impatto enorme!
Comunque é ironico quanto Dumbo originale rappresenti Walt Disney ( fra critiche sociali, prese per il culo degli animatori scioperanti, morali fatte passare con il trauma), e quanto invece il Dumbo Live action rappresenti la Disney cash grab
Sui corvi: vero che c'è tutto il sottotesto razzista, che comunque nella pellicola è integrato perfettamente col tipo di storia raccontata, ma vero anche che il corvo viene designato anche come animale positivo, saggio e legato ai misteri divini, specie se ci si allontana dalla concezione europea (soprattutto da quelle cristiana e greco-romana, dove il corvo assume significati più negativi). E mi pare che Walt Disney abbia riportato questo aspetto positivo del corvo in toto: come dici tu i corvi sono testimoni del "passaggio oltre l'impossibile" di Dumbo (il corvo visto come legato ad un superamento dei limiti, alla scoperta dell'ignoto e delle nuove vie) e nonostante tutto dimostrano empatia, rispetto, saggezza e conoscenza (in questo caso quella del volo, che permetterà a Dumbo di esprimere le proprie capacità). E invece no, tagliati a priori per paura, quando bastava fare un buon lavoro e porli nel modo giusto. In fondo è praticamente la stessa situazione di Quasimodo quando Esmeralda (o anche Clopin) lo accetta tranquillamente nonostante tutto: emarginati e discriminati che nella comprensione reciproca trovano sostegno e accettazione. L'unica cosa che cambia è il sottotesto razzista di Jim Crow, che era stato comunque già ampiamente messo in secondo piano nel film originale.
Sulla questione " fotorealismo" la penso esattamente come te. Rendere in maniera totalmente realistica quelli che fondamentalmente sono dei personaggi animati finisce inevitabilmente o con il farli sembrare più ridicoli ed inquietanti di quanto non siano, o con il sacrificarne l'espressività. Su quest'ultima possibilità, poi, già pregusto la recensione a confronto del Re leone con la quale, sono sicuro, godrò come un riccio ancora più di quanto stia facendo con questi ultimi tuoi video. XD Sono d'accordo anche sulla questione dei corvi e sul razzismo solamente apparente ( nel loro caso). Anche se era scontato che li avrebbero rimossi, resta comunque una cazzata visto che sono gli unici buoni oltre a Timoteo e alla signora Jumbo e visto anche l'aiuto che offrono al protagonista. Disney non sarà stato un Santo, ma di certo neanche il Demonio che molte malelingue dicono. Logicamente era un uomo di altri tempi con una mentalità un pò chiusa in certi ambiti, ma è stato anche quello che qualche anno dopo Dumbo si è impegnato per far ricevere l' Oscar a Baskett, l'attore dello zio Tom, né I racconti dello zio Tom. Così come è stato sempre Disney uno dei primi, se non il primo a promuovere una donna da inchiostratrice ad animatrice. Che dire... direi proprio che la realtà è molto più complessa di come la credono certi faciloni. XD
Si chiama uncanny valley il fenomeno che rende inquietanti soggetti finti e resi fotorealistici, il nostro cervello vede che c'è qualcosa di fuori posto e genera ansia. Questa cosa non succede negli oggetti stilizzati, perché li codifichiamo come oggetti di scena, o rappresentazioni artistiche, l'uncanny è l'osso portante del cinema horror non a caso. Eh al solito ricordiamo che la gente è incapace di fare un inquadramento storico, o vedere il simbolismo dietro ai personaggi, anche perché i corvi non sono lì per essere ridicolizzati, ne posti in posizioni umilianti, né resi brutti, né sporchi, sono resi come la parte più buona e umana della sociétà criticata dal film... Cioè sono AIUTANTI del protagonista, è grazie all'umanità dei corvi che il film ha un lieto fine. Cioè non sono attaccapanni come il personaggio nero di frozen.
Mamma mia quanto amo ogni tuo video. Dumbo non è tra i miei classici preferiti e nemmeno ho visto il nuovo film perché, appunto, non mi attirava né come film in sé né per effetto nostalgia. Ma mio Dio, 29 minuti con te volano. Appena sono arrivata al punto #6 ero tipo "OH NO È GIÀ FINITO MA IO VOGLIO VEDERE GLI ALTRI PUNTI". Niente sai intrattenere troppo e amo ogni tua analisi.
Finalmente qualcuno che dice che 'Up' è sopravvalutato! Mi sei mancata tanto e come sempre, sei una gioia da ascoltare (e anche vedere, soprattutto con questo nuovo look 🔝). Non vedo l'ora della parte 2!
Dopo aver visto questa cosa... ho sentito un bisogno impellente di recuperare il vecchio Dumbo, che come hai giustamente fatto notare, in appena un'ora condensa tenerezza, crudeltà, personaggi e situazioni azzeccatissime e una morale valida ancora oggi; una storia semplice ma bellissima e struggente che sono riusciti a rovinare con aggiunte inutili e robe costose al solo scopo di battere cassa. Nell'originale il povero Dumbo era vittima di tutti, nel circo aveva solo un amico, Timothy; qui, ha la solidarietà di tutto il circo, e gli umani (specialmente i due bambini) gli rubano la scena; là, Dumbo si riscattava volando, e questa era la sua rivalsa su tutti coloro che lo avevano bullizzato, incompreso, perculato; qui, Dumbo che vola è una parentesi, ma lui continua a rimanere separato dalla madre, e arrivano il cattivone con il suo Luna Park delle balle, la trapezista che vola con Dumbo (WTF?!)... Hanno tolto tutto ciò che c'era di più bello, efficace, poetico del film del 1941: il topolino Timothy e il suo rapporto con Dumbo, gli elefanti rosa, i corvi-deus ex maquina e il bellissimo finale di Dumbo che vola e poi raccoglie i frutti del suo trionfo... per non parlare, appunto, del fatto che con la CGI si perde tutta l'espressività dei personaggi. A parte alcuni (tipo Il libro della giungla, ma lì non mi aveva fatto impazzire nemmeno l'originale), devo dire che questi rifacimenti hanno un merito: quello di far rimpiangere i vecchi film. Mi è successa la stessa cosa con il Re Leone: vedendo la versione del 2019, mi son resa conto di quanto magica, colorata, efficace, bellissima fosse la sua equivalente animata (e anche qui, ma quanto erano espressivi i protagonisti leonini?!? Niente a che vedere con il film in live action). E ora aspettiamo di vedere che scempio faranno con Pinocchio, la Sirenetta, e compagnia.
Prima cosa: questo look ti sta divinamente Seconda cosa: Dumbo era uno dei film che guardavo più volentieri da piccola, ma crescendo ho capito il significato che sta dietro a tutto quello che vediamo e come deve sentirsi un cucciolo abbandonato non solo dalla madre ma da tutti i suoi simili, e che nessuno vuole aiutare. Adesso se ci penso è così terribile che ho paura a rivederlo per tutte le lacrime che verserei :’)
Non viene abbandonato dalla madre, viene brutalmente *separato* da sua madre. Mi ha sempre fatto malissimo la scena in cui lei cerca di difenderlo e viene picchiata e legata dagli uomini del circo.
Evviva Flame! Tra l'altro, spenderei una parola sul "bellissimo" adattamento in cui il gioco di parole tra Dumbo e "dumb" in italiano si perde completamente traducendolo con un generico "ma allora è tonto", quando si potevano adottare perifrasi migliori come "ma che nome scemo!"
Almeno nell' adattamento italiano del film del '41 erano stati abbastanza intelligenti da toglierlo e da far cambiare battuta all'elefantessa che lo dice
Già la scena è sopra le righe: ci sta che un cretino commenti il cartello, ma che si mettano tutti in coro all'unisono come allo stadio è assurdo. Nel cartone erano i bambini a fare gli idioti, e nemmeno loro erano così tanto "coordinati". Quello è un fenomeno che si ottiene in una situazione in cui è già presente un astio generale verso ciò che si vede, non da parte di gente appena sorpresa da un'anomalia.. E' tutta un'altra cosa sentire una vipera ridacchiare con le amiche sputando battutine velenose..
Sugli animali in CGA... Ho rivisto da poco Le cronache di Narnia Il leone la strega e l'armadio, e per quanto Aslan sia realistico il muso è abbastanza umanizzato da farti capire perfettamente le sue espressioni (il suo sguardo si indurisce quando Jadis nomina la Grande Magia, si intristisce dopo il colloquio con Jadis, o le varie volte in cui dimostra empatia e comprensione) senza però distorcere troppo i lineamenti da felino. Strano che all'epoca (con molti meno mezzi e tecnologia meno avanzata) riuscissero a renderti credibile un leone "umanizzato" mentre oggi Simba nel remake (o Dumbo) è quasi totalmente congelato.
Simba mantiene l'espressività di un leone normale. il film fondamentalmente riproduce le scene del film con animali "realistici" senza emulare lo stile del disegno
@@ANIMATIONLOVERBT Purtroppo però questo uccide l'immersione e l'empatia, almeno per me. E capiterebbe anche in un film con attori in cui la recitazione o il doppiagio non sono il massimo. La mancanza di espressività facciale non viene nemmeno sopperita più di tanto dal linguaggio corporeo (che per quanto non sia esattamente quello dei nostri gatti è presente). La scelta ci può stare, ma personalmente non mi sentivo presa dalle scene, perché sentivo di essere come davanti ad un documentario, che per quanto possa parlare di fatti tristi lo fa comunque con un taglio giornalistico, scientifico e/o informativo, non per suscitarti quindi emozioni. Ed è un peccato se pensiamo che il cartone prende ispirazione dall'Amleto, che è un'opera teatrale e che quindi presenta invece manifestazioni molto forti in fatto di emotività (e non solo per la presenza di scene forti), e che il cartone riporta in ambito cinematografico. Insomma, la storia originale prevedeva una grande esaltazione di gesti e toni (perché è il teatro a richiederlo), il cartone la adattava ad un film e il remake, almeno personalmente, l'ha praticamente annullata.
26:01 Che poi al di là di qualunque significato simbolico i corvi sono degli animali fantastici, biologicamente parlando. Sono estremamente intelligenti, si sono adattati all'ambiente cittadino fantasticamente e lo utilizzano a loro vantaggio, hanno una sorta di rete internet tra di loro con cui si passano informazioni, sono stati osservati inventarsi giochi per divertirsi e compiangere i loro compagni defunti, sanno anche riconoscere le persone in volto riconoscendo le persone che gli danno da mangiare e possono vendicarsi anche dopo anni che qualcuno gli ha fatto un torto. Tutte caratteristiche osservate anche negli elefanti (meno l'adattamento alle città), quindi in tutta onestà qual miglior compagno per Dumbo?
Carissima, questi tuoi video mi fanno sempre venire una grande voglia di rivedere i classici di cui parli ( malgrado i problemi delle trasposizioni su Disney+ in versione post 2002) e quindi oggi - in ritradissimo rispetto alla pubblicazione del tuo video - mi sto riguardando il Dumbo originale e ti giuro non ricordavo che fosse di una cattiveria così inaudita! Oltre, secondo me, ad essere una denuncia ( a dire il vero non so quanto volontaria) dello sfruttamento animale ( specialmente degli elefanti come animali di forza lavoro). Non credo che possa essere un classico ‘preferito’ ma di certo a me è rimasto sempre nel cuore ed al contrario di tantissimi altri che hanno visto come uno dei traumi dell’infanzia la morte della mamma di Bambi, la scena di dumbo che incontra la mamma incarcerata per me è sempre stato incomparabilmente peggio!! Grazie ☺️ non vedo l’ora di sentire la seconda parte oltre a tutti gli altri classici in fiamme!! P.S. Grazie per aver evidenziato la mediocrità di UP, venivo sempre presa per matta quando lo dicevo.
Cavolo Flame, ho notato un miglioramento netto nel tuo lavoro mentre guardavo questo video. Non so se è una impressione solo mia, ma sei stata davvero tanto preparata, concisa e divertente! Tanta stima per te, davvero
Finalmente, sono contento che hai postato la prima parte anche perchè sinceramente non sarei riuscito ad aspettare un'altro mese visto che già per tutto Ottobre non avevi pubblicato nuovi video e si adesso potremmo vedere solo la prima parte ma meglio di niente
Oggi ho preso una sufficienza in inglese. Ma CAVOLO se il video di flame è la cosa migliore della giornata. Vorrei tanto che avessi molta + fama così da poter campare di questo così da poterti dedicare al 1000% al tuo canale
16:44 a questo punto mi viene da chiedermi: anche Zootropolis si può considerare una favola moderna. In quest'ottica direi di sì, perché è un racconto estremamente realistico pur avendo come protagonisti degli animali ed essendo ambientato in un mondo immaginario, e racconta di tematiche molto crude, reali e attuali usando però gli animali come metafora, anche se ha la particolarità di ribaltare le rappresentazioni classiche delle fiabe (esempio la pecora di solito rappresenta il personaggio innocente e debole, mentre qui è il villain, la volpe di solito è il disonesto mentre qui è uno degli eroi) ma essendo un film sul pregiudizio il punto è proprio quello, e di fatto i personaggi quando vengono presentati sembrano proprio la rappresentazione dello stereotipo associato al loro animale, e solo dopo si scopre che sono l'esatto opposto, quindi direi che il film usa lo stile favolistico ma ribaltandone gli stereotipi classici per trasmettere il proprio messaggio. Al di là di questo discorso che non c'entra nulla con questo film, video molto bello e personalmente ho trovato il film abbastanza insulso, non orribile, ma fallisce completamente nel trasmettere il messaggio del film e la parte nuova non mi dice nulla, non ho capito bene cosa voleva raccontare e cosa dovrebbe aggiungere al messaggio, mi sembra troppo piatta e insipida, e per assurdo più cartoonesca e irrealistica del prodotto originale...
Sinceramente per me rimane uno dei peggiori remake insieme a Mulan. L'ho trovato vuoto, senza vita e solo una grande mossa acchiappa soldi. Certo, il lato tecnico è forse l'unica cosa degna di nota, ma questo non basta a salvare un intero film. Aspetto il seguito! PS. La penso come te su UP
In effetti è molto difficile che trovi qualcuno che abbia "Dumbo" tra i suoi Classici preferiti. Però penso che il motivo principale non sia per le lacrime versate per la scena di "Baby mine" ma per gli elefanti rosa XD La canzone di quella scena in italiano mi è rimasta impressa per quanto sia inquietante.
Grazie come sempre per le tante risate che mi fai fare Da persona che non ha visto il live action, e che ricorda molto vagamente l'originale, posso dire ben poco su questo film. Di tutti i live action della disney ho visto solo la bella e la bestia e sono arrivata a una conclusione, i live action della disney non meritano di essere visti. Dietro a questi film c'è un sacco di gente che ci lavora, e molti che ci credono in ciò fanno, gente anche talentuosa, ma percorrere una strana giá battuta é più facile che provare a farne una leggermente diversa o totalmente nuova. Prendono elementi noti del cartone, li usano nella realtà e poi li sfruttano per vendere roba, rielaborandone il significato o mandandolo a quel paese, tipo la rosa della bestia. Nel la bella e la bestia del 2014 ce ne sono di errori eh! Molte cose strane, troppo strane, ma ne ho apprezzato alcune rielaborazioni e scelte, ció non lo rende un film perfetto, ma offre un punto di vista "differente", con idee interessanti (dove sono ben sfruttate) senza abusare dell'effetto nostalgia del voler rivedere il cartone in live action. Quanto scommettete che nella sirenetta live action metteranno la conchiglia di ursula, la forchetta di ariel e la gag della pipa?
Onestamente, a parer mio, per puro gusto personale, l'ho trovato davvero deprimente, quando ho visto il nome "Tim Burton" sotto il titolo di Dumbo, sapevo già che sarebbe stato un film pesante da digerire, non solo come trama ma anche come tipo di recitazione. Tim Burton è un regista che si basa soprattutto sul gotico, il macabro reso con un lato un poco divertente, come La Sposa Casavere, The Nightmare Before Christmas, Frankenwinnie, La Fabbrica Di Cioccolato e Beetlejuice. O anche di tragedie romantiche come Sweeny Todd, Dark Shadows e Edward Mani di forbice. Burton ha uno stile molto teatrale, di conseguenza tende a enfatizzare i movimenti, gli sguardi e le espressioni dei personaggi, essendo anche un animatore, e come animatrice apprendista e ex attrice teatrale, lo posso comprendere molto. Tim Burton è un regista della Madonna e adoro il suo stile, ma su una favola come Dumbo: con uno stile di trama molto crudo, severo e triste, non si addice col suo modo di fare. Di conseguenza il regista, come un artista forzato a disegnare completamente in modo diverso dal suo modo di fare, trova difficile adattare il suo metodo di trama con quello di Dumbo. Non è un artista troppo surreale, ha provato quello stile in Beetlejuice, però anche quelle scene distorte avevano un senso. La scena degli elefanti rosa.. effettivamente ha un altro senso. È un lavoro di altri artisti del circo ed è effettivamente un'idea molto carina. Oggi giorno usano la musica dei rosa elefanti (quella originale, non quella del remake) come colonna sonora per delle animazioni inquietanti e strane. La stessa cosa ha fatto Tim Burton. Sono d'accordo con i tuoi punti di vista. Volevo solo esprimere la mia opinione personale. Mi piacciono molto i tuoi video^^
Ciao Flame! Bentornata! Non vedevo l'ora che arrivasse questa tua recensione! Come dice giustamente tu è davvero difficile trovare qualcuno che indichi Dumbo come classico preferito. Già da bambina lo trovavo talmente triste e straziante da non riuscire a guardarlo serenamente. Se questo si aggiungi che sono diventata la mamma di un bimbo disabile puoi capire cos'è per me vedere questo film adesso. La scena degli elefanti rosa è estremamente disturbante, ma se nel film d'animazione aveva una sua logica nel film di Tim Burton non ne trovo davvero il senso. Personalmente ho sempre amato Tim Burton come regista, e come giustamente dici tu la regia è molto buona, però la natura di Tim Burton qui è stata completamente snaturata per mero fine commerciale. Non sono affatto un amante dei live-action, condivido il tuo pensiero per questo classico così come per i precedenti live-action che hai recensito, come La Bella e la Bestia e Malefica. Condivido il giudizio positivo sul live Action di Cenerentola perché è l'unico che veramente è riuscito ad aggiungere qualcosa di nuovo al film d'animazione. Aspetto con ansia il resto della recensione! Complimenti come sempre e bellissimo il tuo nuovo look!
Fantastico video come sempre ^ ^ Cara Flame, siccome sto scrivendo la mia tesi di laurea magistrale al DAMS ho scelto come argomento il cambiamento che ha avuto il cinema con l'avvento e l'evoluzione di internet e soprattutto tramite gli youtubers. Per questo motivo, mi sono permessa di inserirti nella mia tesi perchè il tuo canale merita molto e rientra perfettamente nelle argomentazioni che ho intenzione di trattare. Spero che la cosa possa farti piacere :)
Cavolo, sei letteralmente l'unica che io conosca che ha osato dire qualcosa di negativo su Up! Sempre sentito cose tipo "wow capolavoro", "ho pianto tutte le mie lacrime", "di una potenza indicibile", mai un parere quanto meno neutrale su questo film. Se non si è capito la penso come te, ma fino a oggi mi sentivo l'unica scema del villaggio. Per carità, i primi minuti sono bellissimi e commoventi, ma dal momento in cui la casa si solleva grazie ai palloncini ho pensato "ma che c***o sto guardando?"😂 Per il resto video interessante come al solito, aspetto impaziente la parte 2!
Ma non è brutto, assolutamente! Però la gente lo stragonfia, appunto come un mare di palloncini! E' passabile, un filmetto da passarci una serata con un bel messaggio finale. Io però francamente non ci trovo nulla di speciale a parte quel bellissimo inizio e quei due minuti tra il 2 e il 3 atto...
Il flashback mi è piaciuto più del film in sé anche perché il cane parlante c'entra poco con una storia così triste come quella di Carl che perde la moglie durante la vecchiaia
Questi non hanno capito che fare live action su film che andavano bene non funziona. E se dicessi di fare un remake di un film di Kubrick o Hitchcock apriti cielo! Però per i cartoni va bene perché ci vuole per forza una versione live action 🤦 Bel tornata Flame!
Adoro le tue recensioni a confronto, Flame, perché ci apri gli occhi su schifezze che altrimenti non noteremo (io per esempio con il live-action de "La bella e la bestia" del 2019: già non mi era piaciuto quando l'ho visto al cinema però non ne comprendevo a fondo il motivo, ma dopo aver assistito alla tua recensione, l'ho capito, e da allora detesto profondamente quella pellicola). Buon proseguimento Flame^^
E ti commento la recensione dal mio account "passivo". Non ho mai visto il film originale ma appena ho visto la clip degli elefanti rosa ho pensato "Ma che è sta pecionata?"...tra l'altro quando ho visto questa clip ho collegato la scena alla faccenda dei gargoyles nei due gobbi di notredame. Vengo e mi spiego: il "mostrare" la visione delirante del protagonista serviva a sfruttare fino in fondo l'empatia generata dal film. Vedi un Quasimodo solo con dei gargoyles che riempiono la sua solitudine e durante tutto il film te sei capace di sentire quanto importa per Quasimodo Esmeralda proprio perchè hai toccato con zampa che Quasimodo è solo. Vedi Dumbo che sogna una roba da chiodi per colpa della ubriachezza e ti rendi improvvisamente conto delle risorse interiori sbloccate dalla trincata. Vederli percepiti da altri personaggi ti scollega e ti ricorda "Oh, nini, questa è roba di fantasia". E siccome entrambi i film hanno la pretesa di riflettere una tematica MOLTO FORTE E REALE come la discriminazione, viene dato per scontato un contesto realistico, tutto ha una pretesa di forte serietà e realismo...vederli improvvisamente proiettati nell'ambito della fantasia e dell'irrealismo, vedendoti caricat* della sospensione dell'incredulità...ti fa salire quel delizioso senso di "What the fuck?" che caratterizza le schifezze artistiche di una certa caratura. Poi vabbè flame come al solito quando parli, non si riesce ad aprire il becco e a parlare perchè dici delle cose veramente corrette e ordinate. Ti si ama, maremma ananas
Bello riaverti qui sul tubo❤️ L’outfit è strepitoso😍 Sinceramente di Dumbo ricordo pochissimo😅 mentre il LA non l’ho visto e non ho intenzione di recuperarlo, come non ho intenzione di vedere nessun LA che è uscito e uscirà in futuro. Per carità in alcuni si vede che (in pochi) ci tenevano ma restano lo stesso due problemi fondamentali: Uno è la pigrizia artistica, e dalla Disney questa pigrizia è allarmante. Il secondo è che fanno dei film a metà tra la trashata più trash del mondo mentre l’altra metà è prendere dei elementi delle controparte animate e metterle in un contesto che li abbrutisce di molto😢 Ti superi (come sempre) in ogni recensione che pubblichi❤️ E anche se a molti da fastidio che tu critichi certi film di dubbissima qualità, resti una dei pochi recensori che è onesta e non segue la massa di fan che dicono pure sulla 💩 che è oro solo perché è un film di una azienda come la Disney(di oggi). Tutto ciò per dirti che a me fa bene quando critichi nel tuo modo❤️ sei un tocca sana❤️😍✨
Grazie Flame! Io mi ricordo che quando guardavamo Dumbo, da piccoli, pure mia mamma piangeva! Il problema è che persone così esistono davvero! Quando ho visto questo film ho pensato che,se non ci fosse stato l'originale, mi sarebbe anche piaciuto! I' originale è imbattibile.. sulla lunghezza concordo , sulla CGI concordo, mentre lo guardavo pensavo che il viso di Dumbo fosse sempre inespressivo! Non mi commoveva come nel cartone! La scena dei rosafanti mi faceva paura da piccola e la mandavo avanti con la videocassetta... qui non l' ho capita.. guardavo il film ed appunto restavo perplessa sul perché lui avesse delle allucinazioni così.. poi mi sono resa conto purè gli altri li vedevano.. boh.. pure io non ho capito bene il motivo per cui hanno impostato tutto cosi.. comunque ti dirò che la colonna sonora non mi ha dato troppo fastidio.. sul razzismo scendiamo un velo pietoso! aspetto la seconda parte!
Come dici tu, i corvi sono un'allegoria delle persone di colore, ma i corvi del film, in quanto emarginati (come le persone di colore all'epoca di Disney e in misura minore, ma comunque, purtroppo, anche adesso), non stanno soccorrendo Dumbo in quanto anch'egli emarginato? E allora, più che razzismo, c'è critica del razzismo. Sembra che in quest'epoca si voglia negare, più che combattere, il razzismo.
@@francescapaladini5763 no, l'accusa di razzismo deriva proprio dalla scena dei corvi, i quali cantano in Blues e il loro "capo" si chiama Jim Crow (come le famigerate leggi segregazioniste).
I bianchi però facevano i pagliacci, che venivano ingiustamente reputati "il punto sociale più basso". Vedi che allora non c'entra il colore.. Per di più i neri hanno sempre cantato durante i lavori pesanti in passato, (per esempo, quando li costringevano nei campi di cotone) proprio per non sentirsi troppo vessati, e conservare un pò di serenità nel cuore.
I rosa elefanti sono tutto in omaggio al cinema muto europeo anni Trenta: surrealismo francese, illusionismo spagnolo e l'espressionismo tedesco. Che esplorano la psiche , la percezione, ecc... Uno dei periodi più importanti per la storia del cinema. Lo stesso omaggiato fa Scorsese in Hugo Cabret .
Commento del tutto random: le due statuine sulla mensola del caminetto mi ricordano troppo quelle che decorano i reggilibri del re nel Cenerentola del 1950, che poi vengono messe l'una accanto all'altra quando viene l'idea del ballo.
Oh mio Dio, anche se hai mostrato alcuni disegni vecchissimi ti voglio bene e grazie grazie GRAZIE INFINITE per questo shout out! 😭💖💖💖 Spero però che tu abbia ricevuto anche la mia fanart. 🥰
Avrò visto Dumbo mezza volta nella mia vita eppure nel vedere la madre in gabbia già stavo per mettermi a piangere- sono cose che ti segnano Btw ben tornata Flame!!!
bentornata bella! forse non lo sai o non te lo ricordi ma uno dei motivi per cui Dumbo è il classico Disney più corto è anche perché è uscito nel periodo della seconda guerra mondiale, perciò i soldi erano pochi, inoltre la Disney era reduce dai fallimenti al botteghino di Pinocchio e Fantasia
Non potrei essere più contento nel vedere finalmente un nuovo video che non riguarda Frozen 😂 no dai scherzo. Comunque non vedevo l'ora che arrivasse questa recensione , ti si ama ❤️
Infatti fa più paura lui di quelli del cartone. E conta che ho solo "ricombinato" le clip, non le ho riutilizzate. Quindi la sequenza nel film è lunga così come l'ho mostrata...
24:49 concordo in pieno Una mia idea per la scena poteva essere come lo specchio delle brame in harrypotter usare i sogni come mezzo provissorio di fuga Ovvero le ballerine creavano normali bolle di sapone Ma dumbo le immaginava come elefenati rosa Il cucciolo usa immaginazione per scappare dalla terribile realta che sta vivendo per divertirsi un po (ma alla fine era solo un illusione ) poteva essere un modo per empatizzare con questo povero elefantino e sulla sua discriminazione Oppure potevano farlo come un sogno di dumbo lui ovviamente non lo avrebbe compreso ma attraverso il sogno il inconscio poteva madare dei messaggi strani confusi e non comprensibili di quello che in realta prova (i sogni sono.questo infondo messaggi che non possiamo comprendere perche sono soppressi dal superio che comanda ma che vengono mandati a noi in forma nascosta basti pensare ai quadri di salvador dali che apparetemente non hanno senso ma in realta analizzandolo si scopronno molti significati) (non sono una scennegiatrice o altro prendetelo con le pizze e solo un idea di come avrei fatto la scena 😅 ma in generale anche per dire che hanno fatto delle scelte azzardate in questo film che non hanno senso e non rispettano originale ) Oltre a essere un pensimo modo per fare un easter egg perche questi ultimi devono durare poco hanno stravolto una scena molto molto complessa Non ho apprezato questo remake Ricordo che il film originale mi era piaciuto e anche commosso e se posso dire originale e molto piu attuale rispetto a questo remake Oltre al fatto che originale e una perla ancora oggi
Una favola sugli animali che denuncia la cattiveria della società sostituita dalla storia di un elefantino vittima della cattiveria di un UOMOOOOOOOOOOO (cit. Travatar91)
22:46 Forse mi azzarderò a dire una boiata, ma il significato di questa scena (anche se ovviamente molto diversa nell'esecuzione e considerando che Dumbo è venuto prima, ovvio) ricorda molto quella in V per Vendetta di Alan Moore dove il detective Filtch, per comprendere come ragiona V e così catturarlo, prende una dose di LSD ed entra nel baratro proprio come V. In questo modo Filtch scopre "la via", la stessa che ha scoperto V quando era internato al manicomio di Lark Hill ed è diventato il super-uomo (Ubermensch) che vediamo nel fumetto. Come se l'overdose avesse portato il soggetto su un piano di consapevolezza superiore all'uomo comune e questo avesse aperto la sua mente a delle possibilità inimmaginabili. Lo so, il paragone è azzardato, ma sentendo questo discorso non ho potuto fare a meno di pensarci
Fantastica questa prima parte di recensione di Dumbo e concordo su tutto quello che hai detto. Spero che dopo Dumbo riesci a fare una recensione di confronto su Lilli e il vagabondo che è per me uno dei miei classici disney preferiti. Cmq continua così sei fantastica Flame
Non hai idea di quanto aspettavo questa recensione, come sempre hai fatto un lavorone. Quindi posso dire di essere una delle poche ad avere "Dumbo" tra i suoi classici preferiti? 😂 Ancora ora la canzone dei corvi e quella degli elefanti rosa mi ritrovo a cantarle a caso, ci sono un sacco affezionata a questo film. Grazie mille per avermi chiarito le differenze tra favola e fiaba, perché più di una volta mi sono confusa sui due termini, pensando che fossero la stessa cosa. Poi , il fatto che abbiano completamente frainteso la scena degli elefanti rosa e, per come l'hanno messa, è per assurdo ancora più inquietante dell'originale. Cioè tu vedi delle bolle giganti che prendono la forma di elefanti rosa che si muovono e ballano senza scoppiare, e tutto quello che hai da dire è "Eh Allora?" 😂. Poi la scena dei corvi era tipo la scena cardine del cartone, come hai detto tu, non metterla è stata una grandissima delusione, appunto perché erano dei personaggi positivi che aiutavano il protagonista, addirittura sono quelli che gli danno l'oggetto che fa ribaltare completamente la trama per portarla al finale, ma vabbè.. Tutto perché la gente non sa contestualizzare certi prodotti un po' datati all'anno in cui sono usciti. Aspetto con trepidanzione la parte 2! E in tutto questo per concludere aggiungo: 🎶 NE HO VEDUTE TANTE DA RAACCONTAAAAR, GIAMMAI GLI ELEFAANTI VOLAAAAR 🎶
Ricordo che da piccola mi piaceva Dumbo. Non è era trai miei preferiti ma è stato quello attraverso il quale ho cominciato a pormi domande sul mondo adulto. Grazie per aver spiegato il significato della scena degli elefanti rosa che da piccola trovavo noiosa. La CGI ( spero si scriva così) a volte è inquietante. All'inizio pensavo anche io che i corvi in Dumbo fossero frutto del razzismo ma con il tuo ragionamento mi hai fatto ricredere. Hanno fatto male ha rimuovere loro e la loro bellissima canzoncina. E poi non capisco una cosa: perché da un film con soli animali e umani poco visibili si deve passare all'esatto opposto? Bha! Concludo questo papiro con una domanda veloce e fuori contesto: Recensirai Encanto?
Concordo pienamente sulla critica ad Up. E finalmente: che io sappia, sei la prima ad aver espresso questa opinione. Avevo trovato i primi e gli ultimi minuti del film dolorosissimi, nel bene e nel male, soprattutto perché mi ero sentita personalmente attaccata dalla sua morale. Per tutto il resto del film, però, è stato il vuoto. Mi ero annoiata, l'avevo trovato pieno di personaggi e gag riempitivi e inutili; anche perché la trama, in fondo, consisteva solo nel viaggiare da un punto A a un punto B. Mi è successa più o meno la stessa cosa con Inside Out: ho adorato l'inizio e la fine, ma non mi sono goduta la parte centrale. Almeno, però, lo svolgimento di Inside Out, per quanto fosse, di nuovo, un viaggio da un luogo A a un luogo B (oltre che un'inesorabile e apparentemente inarrestabile caduta verso l'apatia, con pochissimi raggi luminosi nel mezzo, cosa che me lo ha reso piuttosto difficile da digerire), esplorava in chiave fantastica alcune funzioni e processi della nostra mente (gli incubi, i tormentoni, i ricordi che cadono nell'oblio, il pensiero astratto che scompone tutto e, volendo, persino il fidanzato immaginario). Non ho trovato lo svolgimento di Inside Out né gradevole né avvincente (come può essere avvincente un'avventura il cui unico fine sembra quello di "salvare il salvabile"?), ma quanto meno le sue tappe non sembravano completamente fini a se stesse. Purtroppo, però, mi era mancato il gusto dell'esplorazione e del meravigliarsi, visto che le tappe intermedie erano degli ostacoli da superare il più in fretta possibile, non luoghi da scoprire e da contemplare. Dunque, non avevo apprezzato molto la trama, ma avevo comunque adorato il modo di rappresentare in chiave fantastica il funzionamento del nostro cervello e l'ingresso, talvolta traumatico, nell'adolescenza. Gioia insopportabile per gran parte del film, ma dettagli :) In fondo, era giusto che avesse un lato un po' "tirannico" e egoista, un po' come la gioia nei bambini. Nello svolgimento di Up, invece, sentivo l'assenza di creatività, oltre che di uno scopo e un mistero coinvolgenti. Per quanto riguarda Dumbo, non ho visto il live action e ricordo troppo poco il film originale, ma ti ho ascoltata con piacere. Aspetto la tua recensione su Le 5 leggende, visto che a quanto pare è in programma :) Secondo me è un film tanto pieno di pregi quanto di difetti, con molto potenziale inespresso: nel complesso mi era piaciuto, e parecchio, e tuttavia c'erano così tante cose che mi avevano dato fastidio durante la visione... Diciamola così: i pregi, nelle 5 leggende, sono tanti e sono DAVVERO dei pregi (l'aver evitato alcuni facili cliché nei rapporti tra i personaggi, i simboli, le ambientazioni e atmosfere, il modo in cui viene tenuta alta la curiosità e introdotto un mistero...), ma ci sono state anche delle scelte e degli sviluppi che mi hanno impedito di apprezzarlo appieno e diversi momenti in cui ho pensato "se solo questo spunto fosse stato sviluppato in quest'altra maniera...". Mi lamentavo soprattutto di alcune esagerazioni e facilonerie, dovute in parte al non saper scegliere se raccontare una fiaba o mettere in scena un fantasy. Eppure, ci sono affezionata: l'ho guardato che ero appena entrata nell'adolescenza e a causa di questo mi ero immedesimata anche troppo nella situazione di Jack Frost. Quando ne farai una recensione, fosse anche tra un anno o più (so che non è facile scrivere e montare video di questa lunghezza, né star dietro alle nuove richieste e uscite, specie se non lo si fa a tempo pieno), magari, scriverò più nel dettaglio la mia opinione a riguardo, ma temo che ne uscirà un commento lunghissimo.
E' che hanno tentato di fare un effetto Avengers con gli eroi dell'infanzia, ed è venuto fuori un mix strano (ma a mio parere adorabile). Non passerà un anno, spero..
Taron reaggendo al fatto che flame88 fara un altro video recensione. Taron: no flame te prego mi hai gia smerdato una volta non voglio che mi smerdi ancora dai un po di pieta per me
Io non ho mai visto il remake di Dumbo ma grazie a te Flame ho potuto notare come negli altri che è uscito una cagata , io adoro Dumbo come film d'animazione è il mio film Disney preferito insieme alla bella e la bestia ( del 91 ovviamente) . P.s. sei troppo simpatica, quando guardo i tuoi video mi diverto un sacco per la tua sincerità e spontaneità, continua così
Una cosa interessante e’ il fatto che la gente, cioè il pubblico vada comunque in massa a vedere prodotti come questo. Io onestamente non ne sento minimamente il bisogno, tanto la storia tutti la conoscono, trita e ritrita. Inoltre so già che starò per andare a vedere un film che nei fatti e’ la brutta copia dell’originale. Ci sta andarli a vedere, magari per curiosità o motivi affettivi verso l’opera di base. Ma a questo punto onestamente mi sento leggermente preso in giro da spettatore😂. Cioè questi stanno realizzando prodotti con lo stampino, investendo soldi, energia, tempo, con la pretesa di incassare milioni di dollari.
Credo che sia l'abitudine e la nostalgia, e la mancanza di senso critico. Una sorta di "lo devo vedere perchè... è disney, amavo l'originale, perché il regista, perché l'attore, perché li vedo tutti, quindi anche questo..."
Ciao bel video, concordo praticamente su tutto, al cinema il live action non mi era parso male, ma di fatto è del tutto dimenticabile :D io poi adoro i corvi, che appunto portano la soluzione ai problemi di Dumbo e nei quali io non vedo alcun razzismo, anzi, con loro finalmente si respira e Dumbo può avere il suo riscatto, oltre che per il fatto che la bellezza del film originale sta nella sua brevità e nei suoi contenuti davvero crudi, le elefantesse che voltano il culo al piccolo sono da brividi freddi ogni volta (pur non essendo ai livelli di oscurità raggiunti da Bambi, che è inquietante dall'inizio alla fine, ma anche Pinocchio lo era...insomma non si edulcorava niente) E sono super d'accordo su UP! Una palla di film tolto il 'corto' iniziale.
FLAME È TORNATA, PORTATRICE DI LUCE! EVVIVA FLAME!! EVVIVA FLAME!! OH FLAME VEDRAI, GIA LA LUCE AVRAI! LODE A FLAME!! LODE A FLAME!! LODE A FLAME!! LODE A FLAME!!
Flame, tu non hai idea di quanto io sia felice di vedere questa prima parte della recensione: all'uscita del film, trovavo un sacco di gente che trovava il film buono o comunque le critiche erano mosce perchè il regista è Tim Burton, come se questo fosse un deterrente per le cazzate fatte in questo film. Ho provato a guardarlo, ma dopo che la donna cannone ha cominciato a cantare la canzone che in originale era cantata dalla mamma di Dumbo a Dumbo, durante la serata in cui dovevano compiangere lo stronzo addestratore che era morto durante lo spettacolo, io lì non ce l'ho fatta.... ho chiuso il film, incazzata come non mai: già non mi andavano giù i dialoghi degli umani, in particolare del personaggio di De Vito, che dovevano essere la replica dei dialoghi degli elefanti (e già ci si rende conto della sostanziale differenza di peso di quelle parole), poi mi rovinano il senso della canzone della madre di Dumbo. Non lo accetto. Tra l'altro, mi stava terribilmente sulle palle la ragazzina. non so se nei prossimi punti la menzionerai, ma chi ha visto il film penso che possa condividere il mio fastidio
+Flame88tongue Fantastica già dall'inizio, i miei più sinceri complimenti, come sempre date il massimo e rendete valsa la pena di ogni singola attesa(non importa quanto lunga, ci è voluto un'anno per chiudere la parentesi Frozen e quasi non si sentiva visto il risultato encomiabile di una così ben confezionata recensione che nessun'altro TH-camr che conosca è in grado di offrire), beh se questo remake live action Disney è un 5 su 10, non oso immaginare dove si piazzano quelli di Aladdin, Mulan e il Re Leone(per la cronaca non avete mai menzionato il Ritorno al Bosco dei 100 Acri, sarà che non riadatta un Classico Disney nello specifico ma piuttosto si pone sequel dello stesso, lo dico perché al pari di Cenerentola sa il fatto suo avendo anch'egli centrato il punto), XD se devo fare un'appunto al video, è che state sottovalutando Up, dire adesso che è uno dei film Pixar più mediocri, beh mi pare esagerato(quelli lo sono Inside Up, Coco o Brave, Toy Story 4 invece è proprio brutto brutto XD), eccovi il parere di una TH-camr abbastanza affermata(non quanto voi ma sa lo stesso il fatto suo ve lo posso assicurare al quanto), ;) th-cam.com/video/VD000rtYzuY/w-d-xo.html beh già dalle prime 5 differenze tra il Classico Disney di Dumbo e il suo remake elencate qua, vediamo che il film ha sbagliato già nelle cose apparentemente più banali, in questo caso dall'eccessiva lunghezza del film(che già quella è la prima cosa che salta all'occhio senza vedere la pellicola, specie se comparata a quella che è difatti quella più breve tra i Classici Disney, capisci già da qui che qualcosa non va e infatti il film lo vedi che ciò che riprende dal Classico era giusto l'incipit, il resto tutto materiale inedito di cui avremmo fatto volentieri a meno XD), dalla CGI disorientante(non perché brutta ma perché non resta impressa e non dà l'impressione che voleva dare, è un po lo stesso problema col live action del Libro della Giungla, ma con un pizzico di grottesco in più), dalla musica(anche qui non brutta ma messa nel contesto sbagliato e ciò può fare la differenza, dato che fa l'atmosfera), dagli elefanti rosa(che nel Classico Disney erano giusto un'allucinazione surreale che qui diventa reale e non si sa come va bene a tutti, XD al Dumbo originale la scena era un tormento continuo, un'incubo che non accennava a smettere, qua ne è invece attratto, insomma hanno svilito quella che era difatti la scena più iconica del Dumbo originale che ora non comunica un accidenti), al taglio dei corvi(pensavano di fare un favore al politically correct, ma omettendo del tutto dei comprimari con quel ruolo risolutore, togliendo molto allo sviluppo dell'elefantino volante), e non è finita qua per dire(abbiamo capito che non basta un Tim Burton alla regia a rendere un film memorabile, anzi già coi suoi 2 Alice in Wonderland aveva fatto un bel buco nell'acqua), XD ci vediamo a Natale allora con la seconda parte(Buon Halloween comunque, anche se è già passato), P.S. pare che non abbiate ricevuto il messaggio ma su Facebook vi avevo mandato 2 fan art a tema Onward e Soul, non m'interessa che le mostriate in video(ci sono artisti ben più esperti e talentuosi di me che meritano decisamente più credito), mi basta che le abbiate ricevute(perché è il pensiero che conta no?), P.P.S. dunque farete a suo tempo anche i Classici in Fiamme di Frozen 2, Taron, Zootropolis, Oceania, Raya ecc.?, in tal caso meglio che evitiate di fare i video dei Classici in un video singolo, dunque se l'attuale recensione di Taron era giusto un tentativo di lanciare la rubrica a tema, non vedo l'ora di vedere la recensione aggiornata, già non sto più nella pelle(anche dovessi aspettare 5 anni), :)
Ciao Achille, secondo me conviene che le mandi le fanart via mail, sapevo che su Facebook fatica a controllarle, ci tenevo a scriverlo perché ho visto in passato che anche altri magari mandavano lì e finivano un po' perse! Spero possa esserti utile l'info! :>
12:18 E questa signore e signori è la "Uncanny Valley" che benché non credo si possa tradurre in Italiano, vuol dire letteralmente "Quando qualcosa prova così tanto ad essere realistico che fallisce miseramente"
C'è una cosa che non riesco a perdonare al live action (che per inciso, ha fatto schifo anche a me): l'aver tolto impunemente quella meravigliosa, straziante, allaga continenti di scena nella quale mamma Jumbo culla il piccolo attraverso le sbarre della sua cella. Mostri senza cuore, quella meraviglia ha fatto arrossare gli occhi di intere generazioni, dovevate lasciarla!!!
Io odiavo visceralmente il fatto che non avessero conservato il senso di branco degli elefanti. Ero abbastanza grande da guardare documentari e per me il fatto che un branco di femmine di elefante rigettasse una compagna di branco e il suo cucciolo era assurdo e stupido. Purtroppo non mi ha mai fatto tenerezza nè straziato l'anima. Mi faceva solo incazzare per la mentalità retrograda con cui veniva dipinta tutta la faccenda
Ma gli altri elefanti facevano branco eccome: erano tutte coalizzate contro Dumbo. Mamma Jumbo non l'hanno mai esclusa, addirittura quando la rinchiudono danno la colpa al piccolo. "Ma a dire il vero, credo che lei non ne ha colpa!" "Sì! E' tutta colpa di quel MO-STRIC-CIAT-TO-LO!" "Già.. con quelle orecchie che solo una madre può amare!"
non sono per nulla fan di Dumbo(si, da bambina non mi era piaciuto, non ricordo perchè ma non l'ho mai davvero amato) ma adoro il fatto che tu te ne stia occupando
Up è un bel film d'avventura ricco di colori e bei personaggi, ma ha un difetto: il prologo è TROPPO bello. Ovviamente è un ""difetto"" in senso estremamente relativo, dato che riesce in pochi minuti a gettarti nel mondo e nella vita del protagonista con un impatto emotivo enorme, ma il prezzo di un inizio così roboante è che poi finisce col mettere in ombra un film bello seppur con le sue sbavature (la sospensione dell'incredulità sull'età di Charles Muntz funzionò con me quando lo vidi al cinema all'età di sette anni, e in generale un bambino dubito che ci si soffermi troppo) e alcuni cliché del genere avventuroso che in parte lo fanno leggermente deragliare rispetto a quell'inizio perfetto (concordo con Synergo sul fatto che Carl nell'ultimo atto del film diventa praticamente Rambo con i capelli bianchi, evidentemente una manovra fatta per mostrare la sua evoluzione anche dall'esterno ma che si sbilancia un po' troppo a mio parere).
Io da piccola amavo Dumbo era che ci crederai o meno...il mio classico preferito...non per motivi profondi credo soltanto perché mi piacessero le animazioni e gli animali...quindi pensa la mia reazione quando è stato annunciato il livello action...però grazie per questo video me lo godrò a pieno🥰
Apprendere della notizia di Onward mi ha spezzato il cuore, speravo davvero di vedere la tua recensione T^T Per quanto riguarda Dumbo, mamma mia che video! Ammetto di essere una di quelle che non ha mai apprezzato troppo il primo film di Dumbo ^^' forse per il fatto di essere troppo malinconico e maturo per una bambina, e quindi anche per non averlo potuto comprendere fino in fondo... e poi la scena dei rosa elefanti mi ha sempre inquietato tantissimo X.....D In pratica è come se lo stessi riscoprendo insieme a te, e per questo ti ringrazio davvero tanto
Quando ero bambina io l'ho visto a sfinimento Dumbo (era perché gli elefanti all'epoca erano il mio animale preferito, mentre ora sono più per le volpi) e nonostante mi faceva piangere lo adoravo! Ho provato a vedere il live action essendo fan di Tim Burton ma l'ho dimenticato subito dopo averlo visto quindi l'avevo solo reputato blando. Adesso invece capisco tutte le cacchiate che ha fatto il film rispetto a quello vecchio!! La parte che mi ha lasciato più basita era quella dei corvi, io da bambina li trovavo simpatici e ora che ho colto il riferimento, mi rendo conto che erano veramente dei personaggi positivi (e gli unici con un briciolo di empatia se escludiamo la mamma di Dumbo e Timoteo) Non vedo l'ora di vedere la seconda parte!!! Ps. Per una migliore versione moderna dei "Pink elephants" ci sono i remix qui su TH-cam, preferisco di gran lunga quelli del """riferimento""" nel live action P.p.s. Evvai la mia fanart!!!
Ecco. Anche a me piacevano gli elefanti. E dipingere un branco di femmine rigettare un membro del branco è assurdo. Tendenzialmente gli elefanti fanno squadra. Hanno comportamenti sociali persino con i loro morti. Non ho mai tollerato il modo in cui è stata dipinta la loro etologia.
Beh, questi sono "umani" in travensté. E' ovvio che non si comportano come veri elefanti. D'altra parte, i lupi non si allontanano dal branco e nemmeno gli agnelli, ma nessuno ha mai detto niente sulla favola dell'agnello e del lupo..
Bentornata Flame, devo dire che l'outfit usato per questo video mi piace e ti devo dire che Dumbo è uno dei cartoni che ha fatto la mia infanzia, idem per La fabbrica di cioccolato che è uno dei miei libri/film preferiti ed è stato questo film che cominciai ad appassionarmi a Tim Burton, e il live action non l'ho guardato al cinema e vedendo il video sono d'accordo con te: i live action sono fatti solo ed esclusivamente per il guadagno, e mi dispiace molto per Tim Burton e il suo compagno di scorribande Danny Elfman ma si vede che erano sprecati per una cagata pazzesca come questa. Aspetto con trepidazione la seconda parte! ❤ P.S. Comunque mi unisco anch'io al tuo coro di Vaffanculo nei confronti di Bob Iger! ❤👍🏽
Io di sto film ricordo solo la scena ridicola di una tizia che dice una cosa come 'SONO UNA SIRENAAAA' 🧜🏻♀️, quando l'ho sentita la prima volta sono morta😂
Massì, c'è la scena d'adescamento più allucinante che abbia mai visto, con lei che delira sul fatto di voler tornare in mare, poi appena il tizio si avvicina fa tipo Iago... XDXD "MASSACRATO!!"
aaaah, qualcuno che ragiona. Io avevo i brividi mentre vedevo la scena degli elefanti insaponati del Live action. Tra musica ed effetti speciali, mi chiedevo cosa avessi bevuto qualche minuto prima
"Guardate il cartello! DUMBO! VuOl DiRe ChE è ToNtO!" Mi immagino la faccia del doppiatore che dopo questa perla di battuta va a sciacquarsi la bocca col sapone e l'amuchina. Non è neanche colpa dell'adattamento italiano, è proprio l'origine che mi dà da pensare. Ma è possibile che nessuno, nel leggere la sceneggiatura, abbia pensato "scusate, nelle altre lingue come dovrebbe rendere questa battuta? Vi pare normale che un tizio a caso, visibilmente caprone, diventi improvvisamente un esperto d'inglese e conosca il significato della parola Dumb?"
Meno male credevo di aver sbagliato indirizzo o che fosse andato perduto! Mi spiace solo non aver trovato il secondo libro con i due capitoli finali! Un abbraccio ;)
Ti chiedo perdono in ginocchio.. U_U
@@Flame88tongue se vuoi farti perdonare dovrai fare un bellissimo capitolo dei classici in fiamme con Taron ;)
Se notate nel film originale la madre di Dumbo NON PARLA! E cavolo, capisci l'impotenza di un genitore che non può e non sa come difendere un figlio con problemi. La tua figura di riferimento (genitore) diventa impotente, un impatto enorme!
Solo quando la cicogna porta Dumbo la mamma spiccica due parole.
Comunque é ironico quanto Dumbo originale rappresenti Walt Disney ( fra critiche sociali, prese per il culo degli animatori scioperanti, morali fatte passare con il trauma), e quanto invece il Dumbo Live action rappresenti la Disney cash grab
Appropriato, direi
Giubilo sia in tutto il Regno
the queen is back...
Sui corvi: vero che c'è tutto il sottotesto razzista, che comunque nella pellicola è integrato perfettamente col tipo di storia raccontata, ma vero anche che il corvo viene designato anche come animale positivo, saggio e legato ai misteri divini, specie se ci si allontana dalla concezione europea (soprattutto da quelle cristiana e greco-romana, dove il corvo assume significati più negativi).
E mi pare che Walt Disney abbia riportato questo aspetto positivo del corvo in toto: come dici tu i corvi sono testimoni del "passaggio oltre l'impossibile" di Dumbo (il corvo visto come legato ad un superamento dei limiti, alla scoperta dell'ignoto e delle nuove vie) e nonostante tutto dimostrano empatia, rispetto, saggezza e conoscenza (in questo caso quella del volo, che permetterà a Dumbo di esprimere le proprie capacità).
E invece no, tagliati a priori per paura, quando bastava fare un buon lavoro e porli nel modo giusto. In fondo è praticamente la stessa situazione di Quasimodo quando Esmeralda (o anche Clopin) lo accetta tranquillamente nonostante tutto: emarginati e discriminati che nella comprensione reciproca trovano sostegno e accettazione. L'unica cosa che cambia è il sottotesto razzista di Jim Crow, che era stato comunque già ampiamente messo in secondo piano nel film originale.
Voglio dire, sono anche carismatici e ricordabili. Non è che hanno fatto degli stereotipi ambulanti..
Sulla questione " fotorealismo" la penso esattamente come te. Rendere in maniera totalmente realistica quelli che fondamentalmente sono dei personaggi animati finisce inevitabilmente o con il farli sembrare più ridicoli ed inquietanti di quanto non siano, o con il sacrificarne l'espressività. Su quest'ultima possibilità, poi, già pregusto la recensione a confronto del Re leone con la quale, sono sicuro, godrò come un riccio ancora più di quanto stia facendo con questi ultimi tuoi video. XD
Sono d'accordo anche sulla questione dei corvi e sul razzismo solamente apparente ( nel loro caso). Anche se era scontato che li avrebbero rimossi, resta comunque una cazzata visto che sono gli unici buoni oltre a Timoteo e alla signora Jumbo e visto anche l'aiuto che offrono al protagonista.
Disney non sarà stato un Santo, ma di certo neanche il Demonio che molte malelingue dicono. Logicamente era un uomo di altri tempi con una mentalità un pò chiusa in certi ambiti, ma è stato anche quello che qualche anno dopo Dumbo si è impegnato per far ricevere l' Oscar a Baskett, l'attore dello zio Tom, né I racconti dello zio Tom. Così come è stato sempre Disney uno dei primi, se non il primo a promuovere una donna da inchiostratrice ad animatrice.
Che dire... direi proprio che la realtà è molto più complessa di come la credono certi faciloni. XD
Parole sante..
Si chiama uncanny valley il fenomeno che rende inquietanti soggetti finti e resi fotorealistici, il nostro cervello vede che c'è qualcosa di fuori posto e genera ansia.
Questa cosa non succede negli oggetti stilizzati, perché li codifichiamo come oggetti di scena, o rappresentazioni artistiche, l'uncanny è l'osso portante del cinema horror non a caso.
Eh al solito ricordiamo che la gente è incapace di fare un inquadramento storico, o vedere il simbolismo dietro ai personaggi, anche perché i corvi non sono lì per essere ridicolizzati, ne posti in posizioni umilianti, né resi brutti, né sporchi, sono resi come la parte più buona e umana della sociétà criticata dal film... Cioè sono AIUTANTI del protagonista, è grazie all'umanità dei corvi che il film ha un lieto fine.
Cioè non sono attaccapanni come il personaggio nero di frozen.
Personalmente, ti seguo proprio perché sei "severa", cioè ci "svegli", facendoci notare cosa non va.
Meno male. Il mio essere cagac4zzi allora serve a qualcosa! XD
@@Flame88tongue severa ma giusta, così mi piaci
Mamma mia quanto amo ogni tuo video. Dumbo non è tra i miei classici preferiti e nemmeno ho visto il nuovo film perché, appunto, non mi attirava né come film in sé né per effetto nostalgia.
Ma mio Dio, 29 minuti con te volano. Appena sono arrivata al punto #6 ero tipo "OH NO È GIÀ FINITO MA IO VOGLIO VEDERE GLI ALTRI PUNTI". Niente sai intrattenere troppo e amo ogni tua analisi.
GUESS WHO’S BACK!
BACK AGAIN!
FLAME IS BACK
TELL A FRIEND
Finalmente qualcuno che dice che 'Up' è sopravvalutato!
Mi sei mancata tanto e come sempre, sei una gioia da ascoltare (e anche vedere, soprattutto con questo nuovo look 🔝). Non vedo l'ora della parte 2!
NON C'ERA MODO MIGLIORE DI PASSARE LA SERATA! Già sono a letto con la febbre...Flame sei la mia salvezza!!! ❤❤❤😍😍😍
Riprenditi presto!
Dopo aver visto questa cosa... ho sentito un bisogno impellente di recuperare il vecchio Dumbo, che come hai giustamente fatto notare, in appena un'ora condensa tenerezza, crudeltà, personaggi e situazioni azzeccatissime e una morale valida ancora oggi; una storia semplice ma bellissima e struggente che sono riusciti a rovinare con aggiunte inutili e robe costose al solo scopo di battere cassa. Nell'originale il povero Dumbo era vittima di tutti, nel circo aveva solo un amico, Timothy; qui, ha la solidarietà di tutto il circo, e gli umani (specialmente i due bambini) gli rubano la scena; là, Dumbo si riscattava volando, e questa era la sua rivalsa su tutti coloro che lo avevano bullizzato, incompreso, perculato; qui, Dumbo che vola è una parentesi, ma lui continua a rimanere separato dalla madre, e arrivano il cattivone con il suo Luna Park delle balle, la trapezista che vola con Dumbo (WTF?!)... Hanno tolto tutto ciò che c'era di più bello, efficace, poetico del film del 1941: il topolino Timothy e il suo rapporto con Dumbo, gli elefanti rosa, i corvi-deus ex maquina e il bellissimo finale di Dumbo che vola e poi raccoglie i frutti del suo trionfo... per non parlare, appunto, del fatto che con la CGI si perde tutta l'espressività dei personaggi. A parte alcuni (tipo Il libro della giungla, ma lì non mi aveva fatto impazzire nemmeno l'originale), devo dire che questi rifacimenti hanno un merito: quello di far rimpiangere i vecchi film. Mi è successa la stessa cosa con il Re Leone: vedendo la versione del 2019, mi son resa conto di quanto magica, colorata, efficace, bellissima fosse la sua equivalente animata (e anche qui, ma quanto erano espressivi i protagonisti leonini?!? Niente a che vedere con il film in live action). E ora aspettiamo di vedere che scempio faranno con Pinocchio, la Sirenetta, e compagnia.
Prima cosa: questo look ti sta divinamente
Seconda cosa: Dumbo era uno dei film che guardavo più volentieri da piccola, ma crescendo ho capito il significato che sta dietro a tutto quello che vediamo e come deve sentirsi un cucciolo abbandonato non solo dalla madre ma da tutti i suoi simili, e che nessuno vuole aiutare. Adesso se ci penso è così terribile che ho paura a rivederlo per tutte le lacrime che verserei :’)
Non viene abbandonato dalla madre, viene brutalmente *separato* da sua madre. Mi ha sempre fatto malissimo la scena in cui lei cerca di difenderlo e viene picchiata e legata dagli uomini del circo.
La madre col cavolo che voleva abbandonarlo: è stata rinchiusa perché lo voleva difendere violentemente, altroché.
@@veroniquejeanneaghios sì, è vero, forse dovevo specificare che è costretta ad abbandonarlo ahahah
Evviva Flame!
Tra l'altro, spenderei una parola sul "bellissimo" adattamento in cui il gioco di parole tra Dumbo e "dumb" in italiano si perde completamente traducendolo con un generico "ma allora è tonto", quando si potevano adottare perifrasi migliori come "ma che nome scemo!"
Almeno nell' adattamento italiano del film del '41 erano stati abbastanza intelligenti da toglierlo e da far cambiare battuta all'elefantessa che lo dice
Già la scena è sopra le righe: ci sta che un cretino commenti il cartello, ma che si mettano tutti in coro all'unisono come allo stadio è assurdo. Nel cartone erano i bambini a fare gli idioti, e nemmeno loro erano così tanto "coordinati". Quello è un fenomeno che si ottiene in una situazione in cui è già presente un astio generale verso ciò che si vede, non da parte di gente appena sorpresa da un'anomalia..
E' tutta un'altra cosa sentire una vipera ridacchiare con le amiche sputando battutine velenose..
Sugli animali in CGA... Ho rivisto da poco Le cronache di Narnia Il leone la strega e l'armadio, e per quanto Aslan sia realistico il muso è abbastanza umanizzato da farti capire perfettamente le sue espressioni (il suo sguardo si indurisce quando Jadis nomina la Grande Magia, si intristisce dopo il colloquio con Jadis, o le varie volte in cui dimostra empatia e comprensione) senza però distorcere troppo i lineamenti da felino.
Strano che all'epoca (con molti meno mezzi e tecnologia meno avanzata) riuscissero a renderti credibile un leone "umanizzato" mentre oggi Simba nel remake (o Dumbo) è quasi totalmente congelato.
Perché Aslan non ha un corrispettivo in 2d 100 volte più espressivo di lui.
Simba mantiene l'espressività di un leone normale. il film fondamentalmente riproduce le scene del film con animali "realistici" senza emulare lo stile del disegno
@@ANIMATIONLOVERBT Purtroppo però questo uccide l'immersione e l'empatia, almeno per me. E capiterebbe anche in un film con attori in cui la recitazione o il doppiagio non sono il massimo.
La mancanza di espressività facciale non viene nemmeno sopperita più di tanto dal linguaggio corporeo (che per quanto non sia esattamente quello dei nostri gatti è presente).
La scelta ci può stare, ma personalmente non mi sentivo presa dalle scene, perché sentivo di essere come davanti ad un documentario, che per quanto possa parlare di fatti tristi lo fa comunque con un taglio giornalistico, scientifico e/o informativo, non per suscitarti quindi emozioni.
Ed è un peccato se pensiamo che il cartone prende ispirazione dall'Amleto, che è un'opera teatrale e che quindi presenta invece manifestazioni molto forti in fatto di emotività (e non solo per la presenza di scene forti), e che il cartone riporta in ambito cinematografico.
Insomma, la storia originale prevedeva una grande esaltazione di gesti e toni (perché è il teatro a richiederlo), il cartone la adattava ad un film e il remake, almeno personalmente, l'ha praticamente annullata.
"Ferb, so cosa faremo oggi"
"Ehi, dov'è Perry?"
@@VDadeMJ93 "buon giorno Agente P"
"Ciao Phineas, che state facendo?
Quando ero piccola la scena dei corvi era la mia preferita, praticamente aspettavo che arrivassero loro per tutta la durata del film
26:01 Che poi al di là di qualunque significato simbolico i corvi sono degli animali fantastici, biologicamente parlando. Sono estremamente intelligenti, si sono adattati all'ambiente cittadino fantasticamente e lo utilizzano a loro vantaggio, hanno una sorta di rete internet tra di loro con cui si passano informazioni, sono stati osservati inventarsi giochi per divertirsi e compiangere i loro compagni defunti, sanno anche riconoscere le persone in volto riconoscendo le persone che gli danno da mangiare e possono vendicarsi anche dopo anni che qualcuno gli ha fatto un torto. Tutte caratteristiche osservate anche negli elefanti (meno l'adattamento alle città), quindi in tutta onestà qual miglior compagno per Dumbo?
Sono anche gli animali di Odino, simboli di saggezza.
E a Londra li hanni addestrati per raccogliere tappi e altra spazzatura in cambio di cibo
Ace Ventura "Salve, Tinky! Corvux Corax, il più intelligente di tutti gli uccelli. Raro da queste parti!"
Il ritorno che tutti attendevamo!
Carissima, questi tuoi video mi fanno sempre venire una grande voglia di rivedere i classici di cui parli ( malgrado i problemi delle trasposizioni su Disney+ in versione post 2002) e quindi oggi - in ritradissimo rispetto alla pubblicazione del tuo video - mi sto riguardando il Dumbo originale e ti giuro non ricordavo che fosse di una cattiveria così inaudita! Oltre, secondo me, ad essere una denuncia ( a dire il vero non so quanto volontaria) dello sfruttamento animale ( specialmente degli elefanti come animali di forza lavoro). Non credo che possa essere un classico ‘preferito’ ma di certo a me è rimasto sempre nel cuore ed al contrario di tantissimi altri che hanno visto come uno dei traumi dell’infanzia la morte della mamma di Bambi, la scena di dumbo che incontra la mamma incarcerata per me è sempre stato incomparabilmente peggio!! Grazie ☺️ non vedo l’ora di sentire la seconda parte oltre a tutti gli altri classici in fiamme!!
P.S. Grazie per aver evidenziato la mediocrità di UP, venivo sempre presa per matta quando lo dicevo.
Cavolo Flame, ho notato un miglioramento netto nel tuo lavoro mentre guardavo questo video. Non so se è una impressione solo mia, ma sei stata davvero tanto preparata, concisa e divertente! Tanta stima per te, davvero
Finalmente, sono contento che hai postato la prima parte anche perchè sinceramente non sarei riuscito ad aspettare un'altro mese visto che già per tutto Ottobre non avevi pubblicato nuovi video e si adesso potremmo vedere solo la prima parte ma meglio di niente
Oggi ho preso una sufficienza in inglese.
Ma CAVOLO se il video di flame è la cosa migliore della giornata.
Vorrei tanto che avessi molta + fama così da poter campare di questo così da poterti dedicare al 1000% al tuo canale
Anche io! XD
16:44 a questo punto mi viene da chiedermi: anche Zootropolis si può considerare una favola moderna. In quest'ottica direi di sì, perché è un racconto estremamente realistico pur avendo come protagonisti degli animali ed essendo ambientato in un mondo immaginario, e racconta di tematiche molto crude, reali e attuali usando però gli animali come metafora, anche se ha la particolarità di ribaltare le rappresentazioni classiche delle fiabe (esempio la pecora di solito rappresenta il personaggio innocente e debole, mentre qui è il villain, la volpe di solito è il disonesto mentre qui è uno degli eroi) ma essendo un film sul pregiudizio il punto è proprio quello, e di fatto i personaggi quando vengono presentati sembrano proprio la rappresentazione dello stereotipo associato al loro animale, e solo dopo si scopre che sono l'esatto opposto, quindi direi che il film usa lo stile favolistico ma ribaltandone gli stereotipi classici per trasmettere il proprio messaggio.
Al di là di questo discorso che non c'entra nulla con questo film, video molto bello e personalmente ho trovato il film abbastanza insulso, non orribile, ma fallisce completamente nel trasmettere il messaggio del film e la parte nuova non mi dice nulla, non ho capito bene cosa voleva raccontare e cosa dovrebbe aggiungere al messaggio, mi sembra troppo piatta e insipida, e per assurdo più cartoonesca e irrealistica del prodotto originale...
Sì, anche Zootropolis è una favola moderna. Però è più sviluppata attorno a un poliziesco.
Sinceramente per me rimane uno dei peggiori remake insieme a Mulan. L'ho trovato vuoto, senza vita e solo una grande mossa acchiappa soldi. Certo, il lato tecnico è forse l'unica cosa degna di nota, ma questo non basta a salvare un intero film. Aspetto il seguito!
PS. La penso come te su UP
In effetti è molto difficile che trovi qualcuno che abbia "Dumbo" tra i suoi Classici preferiti. Però penso che il motivo principale non sia per le lacrime versate per la scena di "Baby mine" ma per gli elefanti rosa XD
La canzone di quella scena in italiano mi è rimasta impressa per quanto sia inquietante.
@@xbertusto7351 "non son tipo da svenire,
Ne da farmi intimorire,
Ma vederli comparire,
I rosa elefanti mi fan mal
Tanto mal"
Io sono tra quelle poche persone che annovera "Dumbo" tra i preferiti =)
Fra i pochi ci sono anche io
Lo aspettavo da tempo
Adoro. Non vedo l'ora di vederlo flame
Flaaaaaameee ti amo 🥰
Grazie per avermi rallegrato con soltanto l'uscita del video
Grazie come sempre per le tante risate che mi fai fare
Da persona che non ha visto il live action, e che ricorda molto vagamente l'originale, posso dire ben poco su questo film. Di tutti i live action della disney ho visto solo la bella e la bestia e sono arrivata a una conclusione, i live action della disney non meritano di essere visti. Dietro a questi film c'è un sacco di gente che ci lavora, e molti che ci credono in ciò fanno, gente anche talentuosa, ma percorrere una strana giá battuta é più facile che provare a farne una leggermente diversa o totalmente nuova.
Prendono elementi noti del cartone, li usano nella realtà e poi li sfruttano per vendere roba, rielaborandone il significato o mandandolo a quel paese, tipo la rosa della bestia. Nel la bella e la bestia del 2014 ce ne sono di errori eh! Molte cose strane, troppo strane, ma ne ho apprezzato alcune rielaborazioni e scelte, ció non lo rende un film perfetto, ma offre un punto di vista "differente", con idee interessanti (dove sono ben sfruttate) senza abusare dell'effetto nostalgia del voler rivedere il cartone in live action.
Quanto scommettete che nella sirenetta live action metteranno la conchiglia di ursula, la forchetta di ariel e la gag della pipa?
WOOOOOOO EVVAI! È sempre un buon giorno quando pubblichi un nuovo video❤
Onestamente, a parer mio, per puro gusto personale, l'ho trovato davvero deprimente, quando ho visto il nome "Tim Burton" sotto il titolo di Dumbo, sapevo già che sarebbe stato un film pesante da digerire, non solo come trama ma anche come tipo di recitazione. Tim Burton è un regista che si basa soprattutto sul gotico, il macabro reso con un lato un poco divertente, come La Sposa Casavere, The Nightmare Before Christmas, Frankenwinnie, La Fabbrica Di Cioccolato e Beetlejuice. O anche di tragedie romantiche come Sweeny Todd, Dark Shadows e Edward Mani di forbice.
Burton ha uno stile molto teatrale, di conseguenza tende a enfatizzare i movimenti, gli sguardi e le espressioni dei personaggi, essendo anche un animatore, e come animatrice apprendista e ex attrice teatrale, lo posso comprendere molto.
Tim Burton è un regista della Madonna e adoro il suo stile, ma su una favola come Dumbo: con uno stile di trama molto crudo, severo e triste, non si addice col suo modo di fare.
Di conseguenza il regista, come un artista forzato a disegnare completamente in modo diverso dal suo modo di fare, trova difficile adattare il suo metodo di trama con quello di Dumbo. Non è un artista troppo surreale, ha provato quello stile in Beetlejuice, però anche quelle scene distorte avevano un senso. La scena degli elefanti rosa.. effettivamente ha un altro senso. È un lavoro di altri artisti del circo ed è effettivamente un'idea molto carina. Oggi giorno usano la musica dei rosa elefanti (quella originale, non quella del remake) come colonna sonora per delle animazioni inquietanti e strane. La stessa cosa ha fatto Tim Burton.
Sono d'accordo con i tuoi punti di vista. Volevo solo esprimere la mia opinione personale. Mi piacciono molto i tuoi video^^
Ciao Flame! Bentornata! Non vedevo l'ora che arrivasse questa tua recensione! Come dice giustamente tu è davvero difficile trovare qualcuno che indichi Dumbo come classico preferito.
Già da bambina lo trovavo talmente triste e straziante da non riuscire a guardarlo serenamente. Se questo si aggiungi che sono diventata la mamma di un bimbo disabile puoi capire cos'è per me vedere questo film adesso.
La scena degli elefanti rosa è estremamente disturbante, ma se nel film d'animazione aveva una sua logica nel film di Tim Burton non ne trovo davvero il senso.
Personalmente ho sempre amato Tim Burton come regista, e come giustamente dici tu la regia è molto buona, però la natura di Tim Burton qui è stata completamente snaturata per mero fine commerciale.
Non sono affatto un amante dei live-action, condivido il tuo pensiero per questo classico così come per i precedenti live-action che hai recensito, come La Bella e la Bestia e Malefica.
Condivido il giudizio positivo sul live Action di Cenerentola perché è l'unico che veramente è riuscito ad aggiungere qualcosa di nuovo al film d'animazione.
Aspetto con ansia il resto della recensione! Complimenti come sempre e bellissimo il tuo nuovo look!
Flame è finalmente tornata
Fantastico video come sempre ^ ^ Cara Flame, siccome sto scrivendo la mia tesi di laurea magistrale al DAMS ho scelto come argomento il cambiamento che ha avuto il cinema con l'avvento e l'evoluzione di internet e soprattutto tramite gli youtubers. Per questo motivo, mi sono permessa di inserirti nella mia tesi perchè il tuo canale merita molto e rientra perfettamente nelle argomentazioni che ho intenzione di trattare. Spero che la cosa possa farti piacere :)
Tutto ok! In bocca al lupo!!
@@Flame88tongue grazie mille 😃☺️❤️❤️❤️❤️
Cavolo, sei letteralmente l'unica che io conosca che ha osato dire qualcosa di negativo su Up! Sempre sentito cose tipo "wow capolavoro", "ho pianto tutte le mie lacrime", "di una potenza indicibile", mai un parere quanto meno neutrale su questo film. Se non si è capito la penso come te, ma fino a oggi mi sentivo l'unica scema del villaggio. Per carità, i primi minuti sono bellissimi e commoventi, ma dal momento in cui la casa si solleva grazie ai palloncini ho pensato "ma che c***o sto guardando?"😂 Per il resto video interessante come al solito, aspetto impaziente la parte 2!
Ma non è brutto, assolutamente! Però la gente lo stragonfia, appunto come un mare di palloncini! E' passabile, un filmetto da passarci una serata con un bel messaggio finale. Io però francamente non ci trovo nulla di speciale a parte quel bellissimo inizio e quei due minuti tra il 2 e il 3 atto...
Il flashback mi è piaciuto più del film in sé anche perché il cane parlante c'entra poco con una storia così triste come quella di Carl che perde la moglie durante la vecchiaia
Questi non hanno capito che fare live action su film che andavano bene non funziona. E se dicessi di fare un remake di un film di Kubrick o Hitchcock apriti cielo! Però per i cartoni va bene perché ci vuole per forza una versione live action 🤦
Bel tornata Flame!
Finalmente è arrivata una nuova recensione a confronto, non sai quanto mi mancava☺️😊
Una nuova recensione dalla Flame migliore di sempre? PREPARO I POPCORN
Adoro le tue recensioni a confronto, Flame, perché ci apri gli occhi su schifezze che altrimenti non noteremo (io per esempio con il live-action de "La bella e la bestia" del 2019: già non mi era piaciuto quando l'ho visto al cinema però non ne comprendevo a fondo il motivo, ma dopo aver assistito alla tua recensione, l'ho capito, e da allora detesto profondamente quella pellicola).
Buon proseguimento Flame^^
Flame, santa pigna, grazie grazie grazie grazie grazie per la pubblicità!!!!!!!!
Ti metto mi piace già a fiducia
E ti commento la recensione dal mio account "passivo".
Non ho mai visto il film originale ma appena ho visto la clip degli elefanti rosa ho pensato "Ma che è sta pecionata?"...tra l'altro quando ho visto questa clip ho collegato la scena alla faccenda dei gargoyles nei due gobbi di notredame. Vengo e mi spiego: il "mostrare" la visione delirante del protagonista serviva a sfruttare fino in fondo l'empatia generata dal film. Vedi un Quasimodo solo con dei gargoyles che riempiono la sua solitudine e durante tutto il film te sei capace di sentire quanto importa per Quasimodo Esmeralda proprio perchè hai toccato con zampa che Quasimodo è solo. Vedi Dumbo che sogna una roba da chiodi per colpa della ubriachezza e ti rendi improvvisamente conto delle risorse interiori sbloccate dalla trincata.
Vederli percepiti da altri personaggi ti scollega e ti ricorda "Oh, nini, questa è roba di fantasia". E siccome entrambi i film hanno la pretesa di riflettere una tematica MOLTO FORTE E REALE come la discriminazione, viene dato per scontato un contesto realistico, tutto ha una pretesa di forte serietà e realismo...vederli improvvisamente proiettati nell'ambito della fantasia e dell'irrealismo, vedendoti caricat* della sospensione dell'incredulità...ti fa salire quel delizioso senso di "What the fuck?" che caratterizza le schifezze artistiche di una certa caratura.
Poi vabbè flame come al solito quando parli, non si riesce ad aprire il becco e a parlare perchè dici delle cose veramente corrette e ordinate. Ti si ama, maremma ananas
Ah, ecco chi eri!! XD Figurati, anzi, scusa per il ritardo mostruoso come al solito!
@@Flame88tongue Ti ho pubblicizzato sulla mia ultima live ^^
Bello riaverti qui sul tubo❤️
L’outfit è strepitoso😍
Sinceramente di Dumbo ricordo pochissimo😅 mentre il LA non l’ho visto e non ho intenzione di recuperarlo, come non ho intenzione di vedere nessun LA che è uscito e uscirà in futuro. Per carità in alcuni si vede che (in pochi) ci tenevano ma restano lo stesso due problemi fondamentali:
Uno è la pigrizia artistica, e dalla Disney questa pigrizia è allarmante. Il secondo è che fanno dei film a metà tra la trashata più trash del mondo mentre l’altra metà è prendere dei elementi delle controparte animate e metterle in un contesto che li abbrutisce di molto😢
Ti superi (come sempre) in ogni recensione che pubblichi❤️
E anche se a molti da fastidio che tu critichi certi film di dubbissima qualità, resti una dei pochi recensori che è onesta e non segue la massa di fan che dicono pure sulla 💩 che è oro solo perché è un film di una azienda come la Disney(di oggi).
Tutto ciò per dirti che a me fa bene quando critichi nel tuo modo❤️ sei un tocca sana❤️😍✨
Grazie mille per la bellissima serata
La dea è risorta di nuovo
Cara Flame io Ne ho vedute tante da raccontar, ma giammai i Live Action funzionaaaaaaar!
Grazie Flame! Io mi ricordo che quando guardavamo Dumbo, da piccoli, pure mia mamma piangeva! Il problema è che persone così esistono davvero! Quando ho visto questo film ho pensato che,se non ci fosse stato l'originale, mi sarebbe anche piaciuto! I' originale è imbattibile.. sulla lunghezza concordo , sulla CGI concordo, mentre lo guardavo pensavo che il viso di Dumbo fosse sempre inespressivo! Non mi commoveva come nel cartone! La scena dei rosafanti mi faceva paura da piccola e la mandavo avanti con la videocassetta... qui non l' ho capita.. guardavo il film ed appunto restavo perplessa sul perché lui avesse delle allucinazioni così.. poi mi sono resa conto purè gli altri li vedevano.. boh.. pure io non ho capito bene il motivo per cui hanno impostato tutto cosi.. comunque ti dirò che la colonna sonora non mi ha dato troppo fastidio.. sul razzismo scendiamo un velo pietoso! aspetto la seconda parte!
Come dici tu, i corvi sono un'allegoria delle persone di colore, ma i corvi del film, in quanto emarginati (come le persone di colore all'epoca di Disney e in misura minore, ma comunque, purtroppo, anche adesso), non stanno soccorrendo Dumbo in quanto anch'egli emarginato? E allora, più che razzismo, c'è critica del razzismo. Sembra che in quest'epoca si voglia negare, più che combattere, il razzismo.
Ma il razzismo non era per via degli operai di colore che sgobbano cantando come se il loro lavoro non fosse una vessazione?
@@francescapaladini5763 no, l'accusa di razzismo deriva proprio dalla scena dei corvi, i quali cantano in Blues e il loro "capo" si chiama Jim Crow (come le famigerate leggi segregazioniste).
I bianchi però facevano i pagliacci, che venivano ingiustamente reputati "il punto sociale più basso". Vedi che allora non c'entra il colore.. Per di più i neri hanno sempre cantato durante i lavori pesanti in passato, (per esempo, quando li costringevano nei campi di cotone) proprio per non sentirsi troppo vessati, e conservare un pò di serenità nel cuore.
ma all'inizio lo sfottono, apparendo più scemi che crudeli a dire il vero
Ti voglio bene
I rosa elefanti sono tutto in omaggio al cinema muto europeo anni Trenta: surrealismo francese, illusionismo spagnolo e l'espressionismo tedesco. Che esplorano la psiche , la percezione, ecc... Uno dei periodi più importanti per la storia del cinema. Lo stesso omaggiato fa Scorsese in Hugo Cabret .
Anche i primi cartoni erano fatti sul genere. A me ha ricordato molto le sequenze orrorifiche di Betty Boop..
@@Flame88tongue stessa matrice.
Pensavo che "spiche" fosse una parola francese che non conoscevo.
@@miticaBEP07 oddio ho invertito le lettere!😱
Le sezioni commenti di Flame sono oro colato
Commento del tutto random: le due statuine sulla mensola del caminetto mi ricordano troppo quelle che decorano i reggilibri del re nel Cenerentola del 1950, che poi vengono messe l'una accanto all'altra quando viene l'idea del ballo.
Mio nonno aveva un sacco di paccottiglia datata! XD
@@Flame88tongue th-cam.com/video/HOa4-UfRPVs/w-d-xo.html Eccole sono qui!!
Oh mio Dio, anche se hai mostrato alcuni disegni vecchissimi ti voglio bene e grazie grazie GRAZIE INFINITE per questo shout out! 😭💖💖💖 Spero però che tu abbia ricevuto anche la mia fanart. 🥰
Avrò visto Dumbo mezza volta nella mia vita eppure nel vedere la madre in gabbia già stavo per mettermi a piangere- sono cose che ti segnano
Btw ben tornata Flame!!!
Io avevo il CD masterizzato, che trauma😭
bentornata bella! forse non lo sai o non te lo ricordi ma uno dei motivi per cui Dumbo è il classico Disney più corto è anche perché è uscito nel periodo della seconda guerra mondiale, perciò i soldi erano pochi, inoltre la Disney era reduce dai fallimenti al botteghino di Pinocchio e Fantasia
I tuoi video durano sempre troppo poco 😥
Vado a consolarmi con quelli vecchi ❤️
Non potrei essere più contento nel vedere finalmente un nuovo video che non riguarda Frozen 😂 no dai scherzo. Comunque non vedevo l'ora che arrivasse questa recensione , ti si ama ❤️
Vedere nel film Dumbo gongolare e ciondolare agli elefanti rosa mi ha inquietato un sacco
Infatti fa più paura lui di quelli del cartone. E conta che ho solo "ricombinato" le clip, non le ho riutilizzate. Quindi la sequenza nel film è lunga così come l'ho mostrata...
24:49 concordo in pieno
Una mia idea per la scena poteva essere come lo specchio delle brame in harrypotter usare i sogni come mezzo provissorio di fuga
Ovvero le ballerine creavano normali bolle di sapone
Ma dumbo le immaginava come elefenati rosa
Il cucciolo usa immaginazione per scappare dalla terribile realta che sta vivendo per divertirsi un po (ma alla fine era solo un illusione )
poteva essere un modo per empatizzare con questo povero elefantino e sulla sua discriminazione
Oppure potevano farlo come un sogno di dumbo lui ovviamente non lo avrebbe compreso ma attraverso il sogno il inconscio poteva madare dei messaggi strani confusi e non comprensibili di quello che in realta prova (i sogni sono.questo infondo messaggi che non possiamo comprendere perche sono soppressi dal superio che comanda ma che vengono mandati a noi in forma nascosta basti pensare ai quadri di salvador dali che apparetemente non hanno senso ma in realta analizzandolo si scopronno molti significati) (non sono una scennegiatrice o altro prendetelo con le pizze e solo un idea di come avrei fatto la scena 😅 ma in generale anche per dire che hanno fatto delle scelte azzardate in questo film che non hanno senso e non rispettano originale )
Oltre a essere un pensimo modo per fare un easter egg perche questi ultimi devono durare poco hanno stravolto
una scena molto molto complessa
Non ho apprezato questo remake
Ricordo che il film originale mi era piaciuto e anche commosso e se posso dire originale e molto piu attuale rispetto a questo remake
Oltre al fatto che originale e una perla ancora oggi
Una favola sugli animali che denuncia la cattiveria della società sostituita dalla storia di un elefantino vittima della cattiveria di un UOMOOOOOOOOOOO (cit. Travatar91)
Ma io ti adoro! Già ti consideravo una youtuber da 10 ma con questo video non ho problemi a darti la lode
22:46 Forse mi azzarderò a dire una boiata, ma il significato di questa scena (anche se ovviamente molto diversa nell'esecuzione e considerando che Dumbo è venuto prima, ovvio) ricorda molto quella in V per Vendetta di Alan Moore dove il detective Filtch, per comprendere come ragiona V e così catturarlo, prende una dose di LSD ed entra nel baratro proprio come V. In questo modo Filtch scopre "la via", la stessa che ha scoperto V quando era internato al manicomio di Lark Hill ed è diventato il super-uomo (Ubermensch) che vediamo nel fumetto. Come se l'overdose avesse portato il soggetto su un piano di consapevolezza superiore all'uomo comune e questo avesse aperto la sua mente a delle possibilità inimmaginabili.
Lo so, il paragone è azzardato, ma sentendo questo discorso non ho potuto fare a meno di pensarci
E' azzardato, ma hai beccato il punto. Quello è il concetto, fondamentalmente..
@@Flame88tongue Grazie tante 😚
Fantastica questa prima parte di recensione di Dumbo e concordo su tutto quello che hai detto. Spero che dopo Dumbo riesci a fare una recensione di confronto su Lilli e il vagabondo che è per me uno dei miei classici disney preferiti. Cmq continua così sei fantastica Flame
Non so se farla, o passare direttamente ad Aladdin. Farò un sondaggio.
Non hai idea di quanto aspettavo questa recensione, come sempre hai fatto un lavorone. Quindi posso dire di essere una delle poche ad avere "Dumbo" tra i suoi classici preferiti? 😂 Ancora ora la canzone dei corvi e quella degli elefanti rosa mi ritrovo a cantarle a caso, ci sono un sacco affezionata a questo film. Grazie mille per avermi chiarito le differenze tra favola e fiaba, perché più di una volta mi sono confusa sui due termini, pensando che fossero la stessa cosa. Poi , il fatto che abbiano completamente frainteso la scena degli elefanti rosa e, per come l'hanno messa, è per assurdo ancora più inquietante dell'originale. Cioè tu vedi delle bolle giganti che prendono la forma di elefanti rosa che si muovono e ballano senza scoppiare, e tutto quello che hai da dire è "Eh Allora?" 😂. Poi la scena dei corvi era tipo la scena cardine del cartone, come hai detto tu, non metterla è stata una grandissima delusione, appunto perché erano dei personaggi positivi che aiutavano il protagonista, addirittura sono quelli che gli danno l'oggetto che fa ribaltare completamente la trama per portarla al finale, ma vabbè.. Tutto perché la gente non sa contestualizzare certi prodotti un po' datati all'anno in cui sono usciti. Aspetto con trepidanzione la parte 2! E in tutto questo per concludere aggiungo: 🎶 NE HO VEDUTE TANTE DA RAACCONTAAAAR, GIAMMAI GLI ELEFAANTI VOLAAAAR 🎶
La bocca di un cannon, il ciglio di un burron.. XDXDXD
@@Flame88tongue E il cavallo dei pantalooon ahahaha
Vidi un gatto con Nove code! 🎶
Eccoci! Vai con la visione! 🍿
Sembra che oggi, se un film non dura circa due ore se non di più, non vada bene. È come se fosse un'imposizione dai piani alti...
9:25 INFATTI! Ma perché i film di oggi devono durare 2 ore mentre il Dumbo originale ha perfettamente raccontato una storia in solamente un ora?
Ricordo che da piccola mi piaceva Dumbo. Non è era trai miei preferiti ma è stato quello attraverso il quale ho cominciato a pormi domande sul mondo adulto. Grazie per aver spiegato il significato della scena degli elefanti rosa che da piccola trovavo noiosa. La CGI ( spero si scriva così) a volte è inquietante. All'inizio pensavo anche io che i corvi in Dumbo fossero frutto del razzismo ma con il tuo ragionamento mi hai fatto ricredere. Hanno fatto male ha rimuovere loro e la loro bellissima canzoncina. E poi non capisco una cosa: perché da un film con soli animali e umani poco visibili si deve passare all'esatto opposto? Bha! Concludo questo papiro con una domanda veloce e fuori contesto:
Recensirai Encanto?
Concordo pienamente sulla critica ad Up. E finalmente: che io sappia, sei la prima ad aver espresso questa opinione. Avevo trovato i primi e gli ultimi minuti del film dolorosissimi, nel bene e nel male, soprattutto perché mi ero sentita personalmente attaccata dalla sua morale. Per tutto il resto del film, però, è stato il vuoto. Mi ero annoiata, l'avevo trovato pieno di personaggi e gag riempitivi e inutili; anche perché la trama, in fondo, consisteva solo nel viaggiare da un punto A a un punto B.
Mi è successa più o meno la stessa cosa con Inside Out: ho adorato l'inizio e la fine, ma non mi sono goduta la parte centrale. Almeno, però, lo svolgimento di Inside Out, per quanto fosse, di nuovo, un viaggio da un luogo A a un luogo B (oltre che un'inesorabile e apparentemente inarrestabile caduta verso l'apatia, con pochissimi raggi luminosi nel mezzo, cosa che me lo ha reso piuttosto difficile da digerire), esplorava in chiave fantastica alcune funzioni e processi della nostra mente (gli incubi, i tormentoni, i ricordi che cadono nell'oblio, il pensiero astratto che scompone tutto e, volendo, persino il fidanzato immaginario). Non ho trovato lo svolgimento di Inside Out né gradevole né avvincente (come può essere avvincente un'avventura il cui unico fine sembra quello di "salvare il salvabile"?), ma quanto meno le sue tappe non sembravano completamente fini a se stesse. Purtroppo, però, mi era mancato il gusto dell'esplorazione e del meravigliarsi, visto che le tappe intermedie erano degli ostacoli da superare il più in fretta possibile, non luoghi da scoprire e da contemplare. Dunque, non avevo apprezzato molto la trama, ma avevo comunque adorato il modo di rappresentare in chiave fantastica il funzionamento del nostro cervello e l'ingresso, talvolta traumatico, nell'adolescenza. Gioia insopportabile per gran parte del film, ma dettagli :) In fondo, era giusto che avesse un lato un po' "tirannico" e egoista, un po' come la gioia nei bambini.
Nello svolgimento di Up, invece, sentivo l'assenza di creatività, oltre che di uno scopo e un mistero coinvolgenti.
Per quanto riguarda Dumbo, non ho visto il live action e ricordo troppo poco il film originale, ma ti ho ascoltata con piacere.
Aspetto la tua recensione su Le 5 leggende, visto che a quanto pare è in programma :) Secondo me è un film tanto pieno di pregi quanto di difetti, con molto potenziale inespresso: nel complesso mi era piaciuto, e parecchio, e tuttavia c'erano così tante cose che mi avevano dato fastidio durante la visione... Diciamola così: i pregi, nelle 5 leggende, sono tanti e sono DAVVERO dei pregi (l'aver evitato alcuni facili cliché nei rapporti tra i personaggi, i simboli, le ambientazioni e atmosfere, il modo in cui viene tenuta alta la curiosità e introdotto un mistero...), ma ci sono state anche delle scelte e degli sviluppi che mi hanno impedito di apprezzarlo appieno e diversi momenti in cui ho pensato "se solo questo spunto fosse stato sviluppato in quest'altra maniera...". Mi lamentavo soprattutto di alcune esagerazioni e facilonerie, dovute in parte al non saper scegliere se raccontare una fiaba o mettere in scena un fantasy. Eppure, ci sono affezionata: l'ho guardato che ero appena entrata nell'adolescenza e a causa di questo mi ero immedesimata anche troppo nella situazione di Jack Frost. Quando ne farai una recensione, fosse anche tra un anno o più (so che non è facile scrivere e montare video di questa lunghezza, né star dietro alle nuove richieste e uscite, specie se non lo si fa a tempo pieno), magari, scriverò più nel dettaglio la mia opinione a riguardo, ma temo che ne uscirà un commento lunghissimo.
E' che hanno tentato di fare un effetto Avengers con gli eroi dell'infanzia, ed è venuto fuori un mix strano (ma a mio parere adorabile). Non passerà un anno, spero..
Taron reaggendo al fatto che flame88 fara un altro video recensione.
Taron: no flame te prego mi hai gia smerdato una volta non voglio che mi smerdi ancora dai un po di pieta per me
LA REGINA È TORNATAAAAA 😍😍😍😍😍😍😍😍 e con un look fantastico per giunta!
Io non ho mai visto il remake di Dumbo ma grazie a te Flame ho potuto notare come negli altri che è uscito una cagata , io adoro Dumbo come film d'animazione è il mio film Disney preferito insieme alla bella e la bestia ( del 91 ovviamente) .
P.s. sei troppo simpatica, quando guardo i tuoi video mi diverto un sacco per la tua sincerità e spontaneità, continua così
Grazie a te che mi fai il re-cap di film di merda che mi sono risparmiata di vedere al cinema o anche solo in streaming👌🏻✨
E non è finita!!
Una cosa interessante e’ il fatto che la gente, cioè il pubblico vada comunque in massa a vedere prodotti come questo.
Io onestamente non ne sento minimamente il bisogno, tanto la storia tutti la conoscono, trita e ritrita.
Inoltre so già che starò per andare a vedere un film che nei fatti e’ la brutta copia dell’originale.
Ci sta andarli a vedere, magari per curiosità o motivi affettivi verso l’opera di base.
Ma a questo punto onestamente mi sento leggermente preso in giro da spettatore😂.
Cioè questi stanno realizzando prodotti con lo stampino, investendo soldi, energia, tempo, con la pretesa di incassare milioni di dollari.
Credo che sia l'abitudine e la nostalgia, e la mancanza di senso critico. Una sorta di "lo devo vedere perchè... è disney, amavo l'originale, perché il regista, perché l'attore, perché li vedo tutti, quindi anche questo..."
Ciao bel video, concordo praticamente su tutto, al cinema il live action non mi era parso male, ma di fatto è del tutto dimenticabile :D io poi adoro i corvi, che appunto portano la soluzione ai problemi di Dumbo e nei quali io non vedo alcun razzismo, anzi, con loro finalmente si respira e Dumbo può avere il suo riscatto, oltre che per il fatto che la bellezza del film originale sta nella sua brevità e nei suoi contenuti davvero crudi, le elefantesse che voltano il culo al piccolo sono da brividi freddi ogni volta (pur non essendo ai livelli di oscurità raggiunti da Bambi, che è inquietante dall'inizio alla fine, ma anche Pinocchio lo era...insomma non si edulcorava niente)
E sono super d'accordo su UP! Una palla di film tolto il 'corto' iniziale.
Bentornata flame!
In questa recensione ti ho vista più scottante del solito...questa cosa mi piace!
Bellissimo Outfit!🤩🤩🤩
FLAME È TORNATA, PORTATRICE DI LUCE!
EVVIVA FLAME!! EVVIVA FLAME!!
OH FLAME VEDRAI, GIA LA LUCE AVRAI!
LODE A FLAME!! LODE A FLAME!! LODE A FLAME!! LODE A FLAME!!
Oh mio Dio. Questa non me l'aspettavo. Questa me la voglio godere tutta
Adoro il tuo nuovo look
Flame, tu non hai idea di quanto io sia felice di vedere questa prima parte della recensione: all'uscita del film, trovavo un sacco di gente che trovava il film buono o comunque le critiche erano mosce perchè il regista è Tim Burton, come se questo fosse un deterrente per le cazzate fatte in questo film.
Ho provato a guardarlo, ma dopo che la donna cannone ha cominciato a cantare la canzone che in originale era cantata dalla mamma di Dumbo a Dumbo, durante la serata in cui dovevano compiangere lo stronzo addestratore che era morto durante lo spettacolo, io lì non ce l'ho fatta.... ho chiuso il film, incazzata come non mai: già non mi andavano giù i dialoghi degli umani, in particolare del personaggio di De Vito, che dovevano essere la replica dei dialoghi degli elefanti (e già ci si rende conto della sostanziale differenza di peso di quelle parole), poi mi rovinano il senso della canzone della madre di Dumbo. Non lo accetto.
Tra l'altro, mi stava terribilmente sulle palle la ragazzina. non so se nei prossimi punti la menzionerai, ma chi ha visto il film penso che possa condividere il mio fastidio
E' un ciocco di legno con un futuro da manovella...
+Flame88tongue Fantastica già dall'inizio, i miei più sinceri complimenti, come sempre date il massimo e rendete valsa la pena di ogni singola attesa(non importa quanto lunga, ci è voluto un'anno per chiudere la parentesi Frozen e quasi non si sentiva visto il risultato encomiabile di una così ben confezionata recensione che nessun'altro TH-camr che conosca è in grado di offrire), beh se questo remake live action Disney è un 5 su 10, non oso immaginare dove si piazzano quelli di Aladdin, Mulan e il Re Leone(per la cronaca non avete mai menzionato il Ritorno al Bosco dei 100 Acri, sarà che non riadatta un Classico Disney nello specifico ma piuttosto si pone sequel dello stesso, lo dico perché al pari di Cenerentola sa il fatto suo avendo anch'egli centrato il punto), XD se devo fare un'appunto al video, è che state sottovalutando Up, dire adesso che è uno dei film Pixar più mediocri, beh mi pare esagerato(quelli lo sono Inside Up, Coco o Brave, Toy Story 4 invece è proprio brutto brutto XD), eccovi il parere di una TH-camr abbastanza affermata(non quanto voi ma sa lo stesso il fatto suo ve lo posso assicurare al quanto), ;)
th-cam.com/video/VD000rtYzuY/w-d-xo.html
beh già dalle prime 5 differenze tra il Classico Disney di Dumbo e il suo remake elencate qua, vediamo che il film ha sbagliato già nelle cose apparentemente più banali, in questo caso dall'eccessiva lunghezza del film(che già quella è la prima cosa che salta all'occhio senza vedere la pellicola, specie se comparata a quella che è difatti quella più breve tra i Classici Disney, capisci già da qui che qualcosa non va e infatti il film lo vedi che ciò che riprende dal Classico era giusto l'incipit, il resto tutto materiale inedito di cui avremmo fatto volentieri a meno XD), dalla CGI disorientante(non perché brutta ma perché non resta impressa e non dà l'impressione che voleva dare, è un po lo stesso problema col live action del Libro della Giungla, ma con un pizzico di grottesco in più), dalla musica(anche qui non brutta ma messa nel contesto sbagliato e ciò può fare la differenza, dato che fa l'atmosfera), dagli elefanti rosa(che nel Classico Disney erano giusto un'allucinazione surreale che qui diventa reale e non si sa come va bene a tutti, XD al Dumbo originale la scena era un tormento continuo, un'incubo che non accennava a smettere, qua ne è invece attratto, insomma hanno svilito quella che era difatti la scena più iconica del Dumbo originale che ora non comunica un accidenti), al taglio dei corvi(pensavano di fare un favore al politically correct, ma omettendo del tutto dei comprimari con quel ruolo risolutore, togliendo molto allo sviluppo dell'elefantino volante), e non è finita qua per dire(abbiamo capito che non basta un Tim Burton alla regia a rendere un film memorabile, anzi già coi suoi 2 Alice in Wonderland aveva fatto un bel buco nell'acqua), XD ci vediamo a Natale allora con la seconda parte(Buon Halloween comunque, anche se è già passato),
P.S. pare che non abbiate ricevuto il messaggio ma su Facebook vi avevo mandato 2 fan art a tema Onward e Soul, non m'interessa che le mostriate in video(ci sono artisti ben più esperti e talentuosi di me che meritano decisamente più credito), mi basta che le abbiate ricevute(perché è il pensiero che conta no?),
P.P.S. dunque farete a suo tempo anche i Classici in Fiamme di Frozen 2, Taron, Zootropolis, Oceania, Raya ecc.?, in tal caso meglio che evitiate di fare i video dei Classici in un video singolo, dunque se l'attuale recensione di Taron era giusto un tentativo di lanciare la rubrica a tema, non vedo l'ora di vedere la recensione aggiornata, già non sto più nella pelle(anche dovessi aspettare 5 anni), :)
SOLO fino a Oceania. Niente Raya o Frozen 2.
Ciao Achille, secondo me conviene che le mandi le fanart via mail, sapevo che su Facebook fatica a controllarle, ci tenevo a scriverlo perché ho visto in passato che anche altri magari mandavano lì e finivano un po' perse!
Spero possa esserti utile l'info! :>
@@krabkrabby Grazie del pensiero/della dritta, :) ;) se solo sapessi quale sia la sua email, ed io uso solo Gmail, per cui non so se vale,
12:18 E questa signore e signori è la "Uncanny Valley" che benché non credo si possa tradurre in Italiano, vuol dire letteralmente "Quando qualcosa prova così tanto ad essere realistico che fallisce miseramente"
La Disney lo fa fin troppo spesso ultimamente.
sei tornataaa💕
C'è una cosa che non riesco a perdonare al live action (che per inciso, ha fatto schifo anche a me): l'aver tolto impunemente quella meravigliosa, straziante, allaga continenti di scena nella quale mamma Jumbo culla il piccolo attraverso le sbarre della sua cella. Mostri senza cuore, quella meraviglia ha fatto arrossare gli occhi di intere generazioni, dovevate lasciarla!!!
Io odiavo visceralmente il fatto che non avessero conservato il senso di branco degli elefanti. Ero abbastanza grande da guardare documentari e per me il fatto che un branco di femmine di elefante rigettasse una compagna di branco e il suo cucciolo era assurdo e stupido.
Purtroppo non mi ha mai fatto tenerezza nè straziato l'anima. Mi faceva solo incazzare per la mentalità retrograda con cui veniva dipinta tutta la faccenda
@@LoveDeathEmbrace è una rappresentazione della nostra vita, può starci benissimo
@@giosi7475 sono d'accordo, ma purtroppo l'imprecisione sugli animali all'epoca mi straniava e purtroppo non mi ha mai fatto apprezzare il film.
Ma gli altri elefanti facevano branco eccome: erano tutte coalizzate contro Dumbo. Mamma Jumbo non l'hanno mai esclusa, addirittura quando la rinchiudono danno la colpa al piccolo.
"Ma a dire il vero, credo che lei non ne ha colpa!"
"Sì! E' tutta colpa di quel MO-STRIC-CIAT-TO-LO!"
"Già.. con quelle orecchie che solo una madre può amare!"
@@Flame88tongue la me stessa di dieci anni non capiva la metafora XD
Vedere continua nel prossimo video è sempre tristissimo
non sono per nulla fan di Dumbo(si, da bambina non mi era piaciuto, non ricordo perchè ma non l'ho mai davvero amato) ma adoro il fatto che tu te ne stia occupando
Up è un bel film d'avventura ricco di colori e bei personaggi, ma ha un difetto: il prologo è TROPPO bello. Ovviamente è un ""difetto"" in senso estremamente relativo, dato che riesce in pochi minuti a gettarti nel mondo e nella vita del protagonista con un impatto emotivo enorme, ma il prezzo di un inizio così roboante è che poi finisce col mettere in ombra un film bello seppur con le sue sbavature (la sospensione dell'incredulità sull'età di Charles Muntz funzionò con me quando lo vidi al cinema all'età di sette anni, e in generale un bambino dubito che ci si soffermi troppo) e alcuni cliché del genere avventuroso che in parte lo fanno leggermente deragliare rispetto a quell'inizio perfetto (concordo con Synergo sul fatto che Carl nell'ultimo atto del film diventa praticamente Rambo con i capelli bianchi, evidentemente una manovra fatta per mostrare la sua evoluzione anche dall'esterno ma che si sbilancia un po' troppo a mio parere).
Io da piccola amavo Dumbo era che ci crederai o meno...il mio classico preferito...non per motivi profondi credo soltanto perché mi piacessero le animazioni e gli animali...quindi pensa la mia reazione quando è stato annunciato il livello action...però grazie per questo video me lo godrò a pieno🥰
Ci sei mancata :’)
Apprendere della notizia di Onward mi ha spezzato il cuore, speravo davvero di vedere la tua recensione T^T
Per quanto riguarda Dumbo, mamma mia che video!
Ammetto di essere una di quelle che non ha mai apprezzato troppo il primo film di Dumbo ^^' forse per il fatto di essere troppo malinconico e maturo per una bambina, e quindi anche per non averlo potuto comprendere fino in fondo... e poi la scena dei rosa elefanti mi ha sempre inquietato tantissimo X.....D
In pratica è come se lo stessi riscoprendo insieme a te, e per questo ti ringrazio davvero tanto
Che bello flame! Mi sei mancata. 😁
Lo guardo subito che con TH-cam non si sa mai.
Ps. Questo look ti sta benissimo.
Visto, cliccato, non vedevo l'ora di rivederti
Io non ho visto il film, e il cartone lo ricordo poco, ma hai ragione cm sempre, bravissima flame 👍❤️
Quando ero bambina io l'ho visto a sfinimento Dumbo (era perché gli elefanti all'epoca erano il mio animale preferito, mentre ora sono più per le volpi) e nonostante mi faceva piangere lo adoravo! Ho provato a vedere il live action essendo fan di Tim Burton ma l'ho dimenticato subito dopo averlo visto quindi l'avevo solo reputato blando. Adesso invece capisco tutte le cacchiate che ha fatto il film rispetto a quello vecchio!! La parte che mi ha lasciato più basita era quella dei corvi, io da bambina li trovavo simpatici e ora che ho colto il riferimento, mi rendo conto che erano veramente dei personaggi positivi (e gli unici con un briciolo di empatia se escludiamo la mamma di Dumbo e Timoteo) Non vedo l'ora di vedere la seconda parte!!!
Ps. Per una migliore versione moderna dei "Pink elephants" ci sono i remix qui su TH-cam, preferisco di gran lunga quelli del """riferimento""" nel live action
P.p.s. Evvai la mia fanart!!!
Ecco. Anche a me piacevano gli elefanti. E dipingere un branco di femmine rigettare un membro del branco è assurdo. Tendenzialmente gli elefanti fanno squadra. Hanno comportamenti sociali persino con i loro morti. Non ho mai tollerato il modo in cui è stata dipinta la loro etologia.
Beh, questi sono "umani" in travensté. E' ovvio che non si comportano come veri elefanti. D'altra parte, i lupi non si allontanano dal branco e nemmeno gli agnelli, ma nessuno ha mai detto niente sulla favola dell'agnello e del lupo..
Bentornata Flame, devo dire che l'outfit usato per questo video mi piace e ti devo dire che Dumbo è uno dei cartoni che ha fatto la mia infanzia, idem per La fabbrica di cioccolato che è uno dei miei libri/film preferiti ed è stato questo film che cominciai ad appassionarmi a Tim Burton, e il live action non l'ho guardato al cinema e vedendo il video sono d'accordo con te: i live action sono fatti solo ed esclusivamente per il guadagno, e mi dispiace molto per Tim Burton e il suo compagno di scorribande Danny Elfman ma si vede che erano sprecati per una cagata pazzesca come questa. Aspetto con trepidazione la seconda parte! ❤
P.S. Comunque mi unisco anch'io al tuo coro di Vaffanculo nei confronti di Bob Iger! ❤👍🏽
Io di sto film ricordo solo la scena ridicola di una tizia che dice una cosa come 'SONO UNA SIRENAAAA' 🧜🏻♀️, quando l'ho sentita la prima volta sono morta😂
Oddio mio é vero xD credo che era tipo la donna cannone che lo diceva
Massì, c'è la scena d'adescamento più allucinante che abbia mai visto, con lei che delira sul fatto di voler tornare in mare, poi appena il tizio si avvicina fa tipo Iago... XDXD
"MASSACRATO!!"
aaaah, qualcuno che ragiona. Io avevo i brividi mentre vedevo la scena degli elefanti insaponati del Live action. Tra musica ed effetti speciali, mi chiedevo cosa avessi bevuto qualche minuto prima
Ora però aspetto impazientemente il confronto tra il cartone animato e il remake in live action di Mulan.
Riguardo alla lunghezza del film, credo che sia un problema di tutti i remake Disney
Sei sleale però, io stasera avrei dovuto studiare. Va beh, i pezzenti remake disney vengono prima di tutto!
"Guardate il cartello! DUMBO! VuOl DiRe ChE è ToNtO!"
Mi immagino la faccia del doppiatore che dopo questa perla di battuta va a sciacquarsi la bocca col sapone e l'amuchina.
Non è neanche colpa dell'adattamento italiano, è proprio l'origine che mi dà da pensare.
Ma è possibile che nessuno, nel leggere la sceneggiatura, abbia pensato "scusate, nelle altre lingue come dovrebbe rendere questa battuta? Vi pare normale che un tizio a caso, visibilmente caprone, diventi improvvisamente un esperto d'inglese e conosca il significato della parola Dumb?"