Insegno a guidare anche io, non un auto in pista su asfalto ma il concetto è lo stesso. Questo istruttore crede di poter fare eseguire in tempo reale le istruzioni per guidare correttamente al cliente, cosa che crea solo interferenze nel feedback col mezzo. Inoltre è più agitato del cliente. Le istruzioni per fare rimanere nella "comfort zone" chi sta imparando vanno fissate bene durante il briefing della "lezione" di guida. La domanda, per esempio, sulla conoscenza del tracciato andrebbe fatta prima, come cercare di capire quanta esperienza e "manico" ha il cliente, nonché la sua attitudine. Per non parlare delle mani sullo sterzo......avrebbe fatto innervosire chiunque. Mi dispiace ma la passione non si trasmette in questo modo.
Con tutto il rispetto, la pista è un altro pianeta rispetto alla strada. Qui, l'istruttore ha forse esagerato un po' ma si è reso conto subito che il ragazzo al volante non aveva un minimo di concetti di pilotaggio e considerando il valore dell'auto, la potenza del motore e i muri di Imola....Piuttosto, certe macchine non andrebbero proprio fatte provare a chi è palesemente "acerbo" ma qui si apre un altro discorso.
@@andreagiovanelli_exige8 Io sono dell'idea che prima di far girare la gente su certe piste con certe macchine, bisognerebbe prima accertarsi del livello del cliente e in caso di non-idoneità consigliare altre piste per sviluppare le abilità necessarie.
Mi ricordo a scuola guida militare, anni fa, trattore pesante da 18 tonnellate e tre assi, e il cannone Bofors 40/70 al traino. Buttati nel traffico cittadino, senza doppi comandi e l'istruttore che tirava delle bastonate allucinanti sul volante, a 2 cm dalle mani, tutte le volte che facevi qualcosa che non gli piaceva.
Da appassionato del settore ,ho partecipato a diversi eventi simili ma solo pochissimi ti fanno un briefing accurato con lo studio delle traiettorie,punti di corda e staccate percorrendo la pista con alla guida un pilota vero. L’istruttore,indiscutibilmente un professionista ma dovrebbe fare solo il pilota perché ha trasmesso al ragazzo solo ansia per 3/4 dei 2 giri sapendo che non conosceva la pista. Le sue mani sul volante non si possono guardare!Fortunatamente ci sono istruttori che capiscono le difficoltà di chi è alla guida e li aiutano a migliorare utilizzando altri modi e toni…lo scopo è quello di divertirsi e non di essere cazziati!
Di tutti i video del genere che ho visto questo è senza dubbio quello dove l'istruttore fà al meglio il suo lavoro..ti ha fatto guidare una 488 pista sfruttando una buona parte di potenza in una pista vera, ti ha seguito molto bene in ogni staccata spiegandoti il perché devi fare in un certo modo.. dall'altra parte però vedo un ragazzo che ha poca conoscenza delle traiettorie, della pista e del trail braking..credo che se ti avesse lasciato libero la ghiaia la vedevi
Istruttore bravissimo. Io sono istruttore di vela e conosco cosa significa saper insegnare a condurre "il mezzo". Bravo anche l'allievo pilota, bel video, mi sono divertito.
Conosco da anni il ragazzo che ti faceva da istruttore, pilota che corre da tutta una vita con diversi campionati vinti. Normalmente guardo con depressione e sdegno i video di questi istruttori isterici che ti mettono le mani sul volante. Qui però non eri nel parcheggio di VAIRANO dove ti fanno cambiare a 2000 giri e se superi i 60 ti fanno scendere. Qui sei a Imola, in una pista vera, l’istruttore ti sta facendo scaricare almeno l’80% del contagiri, quando non ti lascia andare a limitatore. Con una 488 significa che stai andando a velocità che un’auto “da tutti i giorni” nemmeno si sogna. Credimi, conoscendo il suo occhio e la sua competenza, se ti ha detto che senza aiuti eri a muro….eri a muro.
Si ma si sa, nei commenti trovi sempre i piloti professionisti che denigrano l'operato altrui. Poi magari guidano il 1.5 TDI e alla prima curva vanno pure dritti
Non vedo istruttori in panico, ma vedo un incapace dietro al volante che non ascolta un istruttore che cerca di spiegargli almeno le basi della guida in pista.
Il punto è che il target è completamente sballato, le basi della guida in pista non le impari in due giri a Imola, le persone vogliono solo fare un giro con una macchina che non hanno la possibilità di guidare a cose normali.
@@utterlybonkersdaddy5299 Ma feomeno dove, fa le curve in terza/quarta a 70 all'ora con una Ferrari, se uno per divertirsi va li con una Clio va più veloce.
@@giovannimannolini5963 tu ovviamente parli dalla base della tua pluriennale esperienza in pista, vero? 😂😂😂 probabilmente non hai manco guidato una trazione posteriore in vita tua.
Mi sembrava di vedere mio papà quando mi aiutava a fare pratica col foglio rosa col golf. Capisco la sua apprensione, dato che se sono i primi giorni che guidi avere un auto potente può essere più difficoltoso, in quanto premendo leggermente l'acceleratore già iniziava ad accelerare (rispetto ad esempio a una panda), ma mi ricordo che stava appeso alla chiave e al freno a mano pronto a fermarmi in qualche modo. ahahahah. Rischiava di fare peggio.
Io al solo pensiero di avere da parte uno che magari è la prima volta che guida macchine del genere in una pista simile a più di 200 e nemmeno lo conosco...avrei paura..tanta stima all'istruttore...
A parte le mani sul volante (odiose) e il continuo diacutere (che distrae) l'istruttore è bravo. Dice delle cose corrette da pista, come il frenare forte all'inizio e non alla fine. Sarebbe meglio spiegare certe cose prima di salire in macchina, far vedere la pista su un foglio e spiegare curva per curva e poi salire in macchina.. a quel punto parla, ma un po' meno.
Il briefing si fa sempre prima.. dopo c’è chi arriva in pista credendosi e chi non si comporta da so tutto.. la cosa più difficile per i neofiti é riuscire a capire la pista, seguire ciò che ti dice il copilota.. non è x nulla semplice guidare certe macchine di sto calibro
Conosco di vista il ragazzo perché è della mia stessa città. Al volante ci sa fare ma so che di recente ha avuto problemi con la legge a causa di gare cittadine non autorizzate con macchine modificate.
si vede che volevi spingere però purtroppo se non fai almeno 5 giri per prendere un po di confidenza in più sia con la macchina che con l'istruttore e molto difficile andare forte
Gli istruttori che ho conosciuto io sono di elicotteri, ma la sostanza è la stessa (insomma...): ci stanno super piloti che alla minima sbavatura si attaccano alla maniglia e altri che finchè non arrivi al limite vero di safety stanno serenissimi. Pilotare e insegnare sono due lavori diversi, al massimo complementari. Al minuto 4:50 istruttore nel panico con mano stretta sul volante, a 180 km/h ruote dritte con duecento metri di prato davanti, male che vada. Se ne accorge anche lui tant'è che pochi secondi dopo gli cala la strizza e assume un tono super pacato.
Capisco che forse non hai mai girato in pista con una cavalleria del genere ma dio santo. Ogni frenata era un parto (cioè, volevi tirare la staccata a ruote sterzate?), traiettorie zero e praticamente facevi il contrario di quello che diceva l'istruttore. Imola non è un kartdromo, è un circuito di F1. Si deve seguire la traiettoria ideale per poter correre in sicurezza.
Normale sia agitato, purtroppo queste auto sono delle armi, se sali pensando di essere troppo bravo, o un pilota, rischi di tirargliela nel muro. Molto bravo secondo me, fin troppo paziente. Le staccate sono da autobus, se non ti corregge lo sterzo vai lungo più di una volta. Guidare una Gt del genere in pista non è per tutti.
A me sembri più tu nel panico, che con una macchina che non hai mai guidato su una pista della quale a malapena sai le traiettorie pretendi di voler guidare più forte ma dimostri un'indecisione al volante notevole. A volte basterebbe riconoscere i propri limiti e godersi il momento per quello che si è capaci di fare...
Quando alla guida di un'auto da 500cv ci sta un incapace altro che trituramento... e se non capisci che questo in pista era un pericolo, dato che gli errori e l'incapacità sono palesi, desumo che tu abbia il medesimo livello di guida sportiva e avresti fatto la medesima magra figura...
@@stefanof.j.982Fenomeno tu sei nato gia programmato? O hai imparato,le basi le devono apprendere tutti bravi o meno…se non le sai non vuol dire un cazzo sul talento o l abilità…se non ti insegno la programmazione al computer che cazzo mi fai a fare un programma?!? POI una volta insegnato…e appreso STA LA VALUTAZIONE…il ragazzo non sapeva le basi…come non le sa il 98% della gente…(che crede di sapere) ma non c è niente in cui vergognarsi…basta imparare
@@RBStream-GHETTO-BOYS il fatto è che prendono guidatori della domenica abituati alla Citroen LNA e li sbattono in pista senza preparazione. Queste esperienze sono un nonsense incredibile, meglio allora farla in strada a 30 orari col vento tra i capelli
Il ragazzo alla guida sembra molto talentuoso, mentre ho trovato l'istruttore troppo pignolo e spaventato. Probabilmente era invidioso delle abilità del pilota. Largo ai giovani !!
@P B Da come parli si capisce che non hai nessuna esperienza riguardo a supercar e tempi cronometrati in pista. Il compito degli istruttori è quello di spronare gli allievi e farli migliorare. Pazienza, non è uno sport per tutti...
Pilota molto bravo, ma quando curva a sinistra dovrebbe girare un po' più il volante... istruttore tecnicamente bravo ma umanamente potrebbe fare di più.
Ha detto che bastano due marce per fare questo giro il che è assurdo. Anche il "molla in gas senza frenare" è un pessimo insegnamento. A sto punto se andavi con la macchina tua ti divertivi di più.
È la stessa cosa che mi è successo con un istruttore e io che guidavo una lambo...ad un certo punto mi son messo a guidare come con gran turismo tirando e frenando all'ultimo abbestia 😂😂😂😂poi ho provato una Impreza wrc con un altro istruttore che mi gasava e mi sono proprio divertito...tutto logicamente in sicurezza perché mi spiegava bene il comportamento dell'auto😊
D'accordo che lui deve ascoltare l'istruttore, però fino ad un certo punto. Non è gratis l'esperienza, l'auto viene noleggiata per essere usata, e non per staccare 500mt prima, quando l'auto potrebbe staccare a 100mt dalla curva.
Sì, potrebbe staccare a 100m dalla curva nelle mani di un pilota professionista, non di uno che paga e va a farsi 2 giri dopo essere sceso dall'utilitaria con 100 cv😂.
Ah sì? Tu avresti fatto uguale, tranquillo, se non sei in grado di giudicare la palese impreparazione del "guidatore" significa che stai allo stesso suo livello e ti avrei fatto anche io staccare "500m prima"...
Che bellissima una sensazione unica che almeno una volta dovrebbero provare tutti nella vita guidare in pista una FERRARI come dei veri e propri piloti di Formula 1 🏎️
Io non capisco cosa ci sia di divertente/utile in una esperienza del genere. Girano con gomme stradali fredde, senza sapere quali traiettorie seguire, marce utilizzare e, soprattutto dove frenare (una volta lo fa frenare a 250 metri, un’altra a 150…). Non viene insegnata la frenata in pista e l’uso dell’acceleratore e’ parzializzato. Non entra mai in funzione l’ABS E poi, le mani sul volante del “istruttore”, il tono agitato e le informazioni confuse… senza parlare del “…conosci la pista ? L’hai provata sui videogiochi 🤣) Se volete divertirvi, risparmiate i soldi e provate una auto meno potente ma, da pista vera.
Impossibile guidare con uno che non solo ti dice quando accelerare, frenare, quali marce usare, ma addirittura che ti mette le mani sul volante. . . Non so chi posta questi video, non penso ne gli istruttori ne i gestori di questa attività, perché é pubblicità super negativa. . . Chiunque sappia un minimo guidare e voglia divertirsi (senza essere trattato da incapace), non spenderebbe mai un euro per doversi subire uno che ti parla tutto il tempo e ti vuole telecomandare. . . Chi spende sti soldi lo fa perché vuole divertirsi, non per essere un burattino che esegue quello che l'istruttore a fianco ti dice. . . Molto meglio spendere anche il doppio dei soldi, o gli stessi soldi fittandoti un'auto molto meno costosa di una Ferrari del genere e girare per fatti tuoi in una pista e divertirti. Con un'auto di 300/350 cavalli e 40/50 mila euro di valore, da solo in una pista ti puoi divertire molto più che guidando un'auto da 600/700 cavalli e 200/300 mila di valore con un'istruttore a fianco che ti rompe le palle e leva il divertimento dal primo all'ultimo secondo. . .
È giusto così, se l'istruttore c'è un motivo ci sarà, altrimenti tanto vale far andare chiunque da solo e al primo rettilineo si stampa contro il muro o alla prima curva va in testa coda rischiando di distruggere l'auto. Un pilota sa esattamente i punti precisi in cui bisogna frenare, accelerare ecc... Non possono tralasciare perché ci si fa male e si rischia di pagare tanti soldi, molti più di quelli che si spendono per fare 2 giri di pista.
luigi è normale ci sia delle regole, un auto costosa con il rischio di romperla, ma soprattutto partire in un attimo in testacoda e farsi male contro il muro se permetti ha ragione l istruttore. E comunque sbagliava a frenare . Io ho corso in kart, noleggiate un 2t 125cc 6 marce , accelerazioni da Ferrari come questa, non ci sono istruttori accanto.
@@simonerastelli5729 dove puoi lasciare 10-15k di deposito...comunque con 55000 60000 euro in inghilterra ti fanno un bolide nuovo di pacca che altro che sta rossa.. ovviamente devi imparare a gestirlo non si scappa ma se lo rompi paghi tu...e fai come cazzo ti pare
Nei commenti leggo solo fenomeni da bar che non capiscono nulla di guida e non capiscono nulla delle responsabilità che ha l'istruttore... Venite in pista e pensate di essere dei piloti quando nemmeno sapete usare il volante, per non parlare del freno , del gas e del cambio ... " Mi piacerebbe frenare dopo " .... Sai cosa vuol dire mettere a muro una macchina del genere? No comment.
questo commento è un esempio di quanti italioti qualunquisti esperti dei poveri esistano in Italia. Solidarietà alla tua famiglia, spero non sentiremo mai parlare di te.
Peccato davvero….un talento puro,possibile vincitore di mondiale F1 e della 24 ore di le mans ….” affossato” 😂😂😂😂 da un istruttore messo lì a fare il suo lavoro,( dopo anni di corse ,guide,corsi) a salvaguardare la salute sua e del “ campione in erba “….. poveri noi…..che commenti….
Io vedo solo un istruttore che ha detto cose giuste, forse un po’ invasivo nei modi ma ha detto tutte cose giuste, avessi modulato una volta la frenata…
Chiamami… che la Guido io… un altro che correva nella Carrera cup … un certo Mastroianni se non erro.. con una Porsche in Sardegna durante un test drive .. dopo alcune cose che gli dissi mi stacco i controlli .. e su strada aperta al traffico…a una rotonda uscì di traverso e mi disse “ così noooo c è polizia che ci osserva”😂
Fin troppo calmo direi, la prima cosa da imparare quando si usa una macchina è saper fare una frenata. Cosa che non entrerà mai in testa se si buttano in pista con la sola convinzione di accelerare
Tutti che si credono Hamilton…mi fa imbestialire chi critica chi cerca di insegnare al meglio come guidare una supercar in una PISTA come quella di Imola. Ho abbastanza esperienza per dirti che l’istruttore è stato fin troppo clemente con te, se ti avesse lasciato mano libera avresti rovinato un gioiellino.
per questo motivo non prendo piu' pacchetti del genere... ti trattano come se fossi un pivello a scuola guida... poi una radio cosi' a fianco anche no!!!! dopo 30 anni di patente istruito da un pivello....
Allora io non sono uno del mestiere e correggetemi se sbaglio, ma la mia impressione è che “l’istruttore” si è cagato in mano nonostante l’allievo avesse grande controllo del veicolo solo perche prendeva le curve strette in fretta(nonostante le governava benissimo) secondo me dovrebbero mettere gente piu preparata e meno raccomandata a fare da istruttori esaminatori o quello che sia
Ecco, si vede che non sei del mestiere. Grande controllo??????? Sì, per andare a muro. Traiettorie: conoscenza zero. Come si stacca: conoscenza zero. Utilizzo delle marce: conoscenza zero. Circuito: conoscenza zero. Io l'avrei fatto scendere dopo 300m....
Sto guardando alcuni video perché anche io andrò a provare una Ferrari 488 con 5 giri a Misano.. Sinceramente spero che gli istruttori non siano tutti così.. Va detto comunque che con 2 giri di pista come nel caso di questo ragazzo.. Non puoi pretendere tanto.. Non conosci la macchina.. Non conosci la pista.. Sicuro non è un pilota.. Però mettere le mani nel volante ed essere così aggressivo.. Non porta a nulla!! Detto ciò la pista la conosco bene.. La macchina ha 4 ruote.. ( in terra non ci si va).. 😁😁Spero che lascino un po' più di libertà!!
Io uno così lo vado a segnalare. Io pago un pacchetto per avere un logorroico fastidioso essere che oltre capirci poco non sa nemmeno gestire un ragazzo alla guida. Io vado in pista comunque per divertirmi e basta, ovvio che bisogna essere sicuri, l’istruttore d’altronde serve proprio per correggere e insegnare a guidare senza pericolo ma con uno così anche andando ai 40 all’ora sarebbe pericoloso oltre che fastidioso
a me sembra una gran pugnetta fare un esperienza del genere con qualcuno vicino che rompe cosi le palle, non è un giudizio sull'istrutore per carità, ma solo una mia opinione, guidare una ferrari su un circuito in questo modo neanche se mi ci pagano sopra
"mi piacerebbe frenare un po' più..." hai perfettamente ragione secondo me, staccare ai 150 in quel punto è ridicolo..così come rilasciare il gas a metà rettilineo..ecc..però in 2 giri non ti fanno spingere/divertire per contratto mi sa'
Il fatto è che se a fine rettilineo mi arrivi lungo, e hai lasciato il gas già a a metà rettilineo, se dai tutto gas e freni dopo al posto di andare "solo" lungo rischiando comunque di fare seri danni, finisci direttamente nel ghiaione o peggio contro il muro, poi sono cazzi. Un minimo di margine deve farlo avere l'istruttore e questo si vede che è preparato, l'ha fatto divertire ma in sicurezza.
Ma quale contratto e contratto ! Sempre a cercare il complotto per dire che rubano soldi e cose simili. È ovvio che se fai più di 4/5 giri ti lascino osare di più ma semplicemente perché non sanno chi si trovano davanti. Vedo gente che al simulatore va a sbattere dopo neanche un giro nonostante i mille consigli dati, pensa ad uno che non ha mai gestito 700 e più cavalli su una pista tecnica come Imola.
Ciao, ho personalmente provato l'esperienza questo fine settimana, le persone sedute al tuo fianco sono seri professionisti con probabilmente una famiglia a casa che li aspetta, e sono sicuramente in grado di capire alla prima curva se sei in grado di portare la macchina oppure no... se poco poco te la cavi ti fanno andare, chiaro che togliendo marce in pieno rettilineo non gli stai dando tante speranze di tornare a casa tutto intero 😀... fossi stato io al posto dell istruttore gli avrei messo il limitatore a 80 e alla prima distrazione mi sarei eiettato fuori dalla macchina 😀😃🙂🙃
Lavoro spesso e volentieri negli autodromi e speedway e non hai idea di quanta gente abbia visto rovinare la vettura dei test perchè pensavano di guidare una panda. Il mio preferito fu un ragazzotto che si girò e picchiò in pitlane perché non si aspettava una risposta cosí "brutale" dell'acceleratore (una f430).
@@francescofraviga4047 Più che il simulatore (che ha una fisica che esula dal mondo reale, quindi spesso esageratamente difficile e/o buggata, e senza il feeling dal culo della realtà), io farei l'esempio dei kart a noleggio, dove arrivano sempre i pischelli fenomeni, i piloti mancati, che dopo un turno di prove magari a confronto con chi ci sa andare, e 2-3 piallate contro le protezioni, se ne vanno con la coda tra le gambe. Giusto per dire...a supporto del tuo pensiero.
Io lo avrei zittito, si vede che il ragazzo sa il fatto suo, lo ha fatto frenare ad ogni curva troppo presto. Pago e devo potermi divertire, in sicurezza, ma non con un istruttore che mi fa innervosire, che mi tocca sempre lo sterzo. Poi due giri, esci al primo e rientri al secondo, praticamente non fai un giro completo.
Sì, sa proprio il fatto suo, un vero pilota.... un pericolo vivente senza alcuna base di guida sportiva. E se non lo capisci (è PALESE!) significa che stai al medesimo livello...
Ok, tutto quello che volete, capisco la buona volontà e tutto, ma gli istruttori che tengano le mani in tasca per favore . Non è possibile che per una semplice modifica di traiettoria mi devo ritrovare tre mani a gestire la macchina. Il ragazzo ha sbagliato qualcosa? Ok, va bene, ma non roviniamo queste esperienze dove ti fanno pagare un occhio della testa per un massimo di dieci minuti mettendo le mani sul manubrio senza alcun tipo di pericolo/emergenza.
Istruttore teneva margini molto ampi . Mollare il gas prima di aver scollinato prima della piratella e frenare a 300 metri dal tamburello...probabilmente facendo bene
Ma cosa criticate l'istruttore. Il pilota è una professione, non basta mettersi al volante per diventarlo. Questo video è la prova tangibile. Frenata, traiettoria, marce. Il ragazzo non è ha azzeccata una. Bisogna farne di strada!
Eh cavolo viene trattato come se fosse un pilota di aerei principiante che deve effettuare un atterraggio d'emergenza.. proviamo a fargli fare dieci secondi senza dirgli cosa fare... metterebbe ansia anche ad un pilota di f1
sono race coach di professione e responsabile di pista in Ascari Race Resort, uno dei resort racing piu' esclusivi al mondo dove facciamo corsi performance one to one. Una cosa che un istruttore di professione non deve fare mai fare è toccare il volante al guidatore ! questo oltre che togliere confidenza al guidatore in fase di guida, è anche una manovra pericolosa, il volante si tocca solo in caso estremo o in caso di fuori pista se il pilota beginner dall'ansia che puo succedere non reagisce ... in ogni caso sinceri auguri e appoggio a questo personale che si trova passeggero di clienti che la maggior parte non hanno mai preso in mano una supercar o entrati in pista e di colpo si trovano a fare i schumacher della vita perche hanno pagato un ticket da due giri ..... auguri ....
Istruttore pessimo! Mette ansia a gogò.il ragazzo ti ha sorpreso e quindi hai cercato in tutti i modi di mettergli pressione poi con quelle mani sul volante è fastidiosissimo.
Io non so che coraggio debba avere una persona, un istruttore, per far guidare in pista sta gente che alle prime curve già si vede quanto sono sdatti... ho il terrore solo a guardare
@@TheBrando60 appunto, per la stessa ragione che non si può dire che non è talentuoso, neanche si può dire che lo è. Il mio post "Talentuoso de che" Era in risposta a chi aveva scritto che era un pilota talentuoso. Il talento alla guida non si può sicuramente giudicare dopo avere guardato due curve fatte con a fianco un istruttore (de me cojoni) rompicoglioni che secondo me non ha nessuna balia della guida sportiva/veloce. A meno che il corso non fosse di "Guida sicura". Scherzi a parte, oramai è pieno di corsi di tutti i tipi, con pseudo specialisti. Ha fatto l'istruttore anche un ragazzo mio amico che ha corso in macchina assieme me. Tutto avrebbe potuto fare meno che l'istruttore... perché...non è sufficiente tenere giù il piede...ci vuole anche tecnica, esperienza e non per ultimo la capacita di trasferire i concetti in modo chiaro...merce rara
@@TheBrando60 si vede già da come parte. Tira una marcia a limitatore senza motivo, invece che frenate belle decise, preme il freno e lo molla 2 o 3 volte mettendo in crisi tutto l'assetto della macchina, volante che viene girato di scatto, traiettorie completamente a caso. Per capire se uno è in grado di portare una macchina non è necessario farlo andare ai 200 km/h. Io trovo che l'istruttore, nonostante abbia visto che il ragazzo non fosse in grado di guidare veloce, l'abbia comunque supportato nella maniera migliore cerando di fargli capire come si porta una macchina in pista.
Insegno a guidare anche io,
non un auto in pista su asfalto ma il concetto è lo stesso.
Questo istruttore crede di poter fare eseguire in tempo reale le istruzioni per guidare correttamente al cliente, cosa che crea solo interferenze nel feedback col mezzo.
Inoltre è più agitato del cliente.
Le istruzioni per fare rimanere nella "comfort zone" chi sta imparando vanno fissate bene durante il briefing della "lezione" di guida.
La domanda, per esempio, sulla conoscenza del tracciato andrebbe fatta prima, come cercare di capire quanta esperienza e "manico" ha il cliente, nonché la sua attitudine.
Per non parlare delle mani sullo sterzo......avrebbe fatto innervosire chiunque.
Mi dispiace ma la passione non si trasmette in questo modo.
Esattamente, io al primo giro sarei sceso e lo avrei ringraziato. Pagavo e mai più ci sarei andato
@@markia8214
Professionalità = 0
Empatia = 0
Simpatia = 0
E forse anche 0 manico.....mi viene il dubbio
@@markia8214se fossi stato io l'istruttore al contrario avrei ridato i soldi al pilota e l'avrei fatto scendere dopo la seconda curva
Con tutto il rispetto, la pista è un altro pianeta rispetto alla strada. Qui, l'istruttore ha forse esagerato un po' ma si è reso conto subito che il ragazzo al volante non aveva un minimo di concetti di pilotaggio e considerando il valore dell'auto, la potenza del motore e i muri di Imola....Piuttosto, certe macchine non andrebbero proprio fatte provare a chi è palesemente "acerbo" ma qui si apre un altro discorso.
@@andreagiovanelli_exige8 Io sono dell'idea che prima di far girare la gente su certe piste con certe macchine, bisognerebbe prima accertarsi del livello del cliente e in caso di non-idoneità consigliare altre piste per sviluppare le abilità necessarie.
L'istruttore che mette le mani sul volante è di un nervoso incredibile, nemmeno a scuolaguida fanno così
QUESTA è MOLTO PIù DI UNA SCUOLA GUIDA... ALTRO CHE MANI SUL VOLATE
Irritante.. a scuola guida era un panico… nessuno tocchi il cazzo di volante mentre guido cazzo HAHAHAHA
E te credo , voglio vedere te a 200 con uno che guida così 😆
Sta portando ad oltre 200km/h un bolide da 200e passa Mila euro … non ascolta …ti credo !
Mi ricordo a scuola guida militare, anni fa, trattore pesante da 18 tonnellate e tre assi, e il cannone Bofors 40/70 al traino.
Buttati nel traffico cittadino, senza doppi comandi e l'istruttore che tirava delle bastonate allucinanti sul volante, a 2 cm dalle mani, tutte le volte che facevi qualcosa che non gli piaceva.
Da appassionato del settore ,ho partecipato a diversi eventi simili ma solo pochissimi ti fanno un briefing accurato con lo studio delle traiettorie,punti di corda e staccate percorrendo la pista con alla guida un pilota vero. L’istruttore,indiscutibilmente un professionista ma dovrebbe fare solo il pilota perché ha trasmesso al ragazzo solo ansia per 3/4 dei 2 giri sapendo che non conosceva la pista. Le sue mani sul volante non si possono guardare!Fortunatamente ci sono istruttori che capiscono le difficoltà di chi è alla guida e li aiutano a migliorare utilizzando altri modi e toni…lo scopo è quello di divertirsi e non di essere cazziati!
Dopo un minuto ti avrei mandato affanculo!!! Metteteli un limitatore a 80 all' ora ma lasciatemi guidare in pace cazzarola!!!😂😂😂
0:43 "non so che marcia tu sia"... letteralmente il display della 488 sul lato passeggero
non c'è display lato passeggero
Di tutti i video del genere che ho visto questo è senza dubbio quello dove l'istruttore fà al meglio il suo lavoro..ti ha fatto guidare una 488 pista sfruttando una buona parte di potenza in una pista vera, ti ha seguito molto bene in ogni staccata spiegandoti il perché devi fare in un certo modo.. dall'altra parte però vedo un ragazzo che ha poca conoscenza delle traiettorie, della pista e del trail braking..credo che se ti avesse lasciato libero la ghiaia la vedevi
Esatto
Vedeva il muro, altro che la ghiaia...
andava a zampe all'aria :D
Totalmente d'accordo con te
Uno paga circa 140 euro a giro per farsi una esperienza, avere un rompicoglioni così di fianco sono solo soldi buttati
Istruttore bravissimo. Io sono istruttore di vela e conosco cosa significa saper insegnare a condurre "il mezzo". Bravo anche l'allievo pilota, bel video, mi sono divertito.
Ci vediamo domani allora
@@mimmocuozzo3366 magari!
What a driver! Love this Italian passion - that's why it is called motor valley
Conosco da anni il ragazzo che ti faceva da istruttore, pilota che corre da tutta una vita con diversi campionati vinti. Normalmente guardo con depressione e sdegno i video di questi istruttori isterici che ti mettono le mani sul volante.
Qui però non eri nel parcheggio di VAIRANO dove ti fanno cambiare a 2000 giri e se superi i 60 ti fanno scendere.
Qui sei a Imola, in una pista vera, l’istruttore ti sta facendo scaricare almeno l’80% del contagiri, quando non ti lascia andare a limitatore.
Con una 488 significa che stai andando a velocità che un’auto “da tutti i giorni” nemmeno si sogna.
Credimi, conoscendo il suo occhio e la sua competenza, se ti ha detto che senza aiuti eri a muro….eri a muro.
Esatto, infatti mi sembra che il pilota fosse nel panico
E ci sta, gli aiuti servono a quello, non ci vedo nessun demerito anzi, sarebbe strano il contrario.
Si ma si sa, nei commenti trovi sempre i piloti professionisti che denigrano l'operato altrui. Poi magari guidano il 1.5 TDI e alla prima curva vanno pure dritti
Secondo me l'istruttore è fenomenale, considerando tutto.
Non vedo istruttori in panico, ma vedo un incapace dietro al volante che non ascolta un istruttore che cerca di spiegargli almeno le basi della guida in pista.
Il punto è che il target è completamente sballato, le basi della guida in pista non le impari in due giri a Imola, le persone vogliono solo fare un giro con una macchina che non hanno la possibilità di guidare a cose normali.
@@giovannimannolini5963 magari i clienti potrebbero evitare di credersi dei fenomeni?
@@utterlybonkersdaddy5299
Ma feomeno dove, fa le curve in terza/quarta a 70 all'ora con una Ferrari, se uno per divertirsi va li con una Clio va più veloce.
@@giovannimannolini5963 tu ovviamente parli dalla base della tua pluriennale esperienza in pista, vero? 😂😂😂 probabilmente non hai manco guidato una trazione posteriore in vita tua.
Semplicemente è un ragazzino che non sa le basi di guida normale!!
Solidarietà all'istruttore
Quelle mani in continuazione sul volante sono molto pericolose
in realtà con le sue mani corregge l'errore che l'allievo sta facendo.
Ma se stava fuori dalla corda dove cazzo doveva mettergli le mani? Nel culo?
È più pericoloso il pilota che vuol fare senza ancora sapere.
Mi sembrava di vedere mio papà quando mi aiutava a fare pratica col foglio rosa col golf. Capisco la sua apprensione, dato che se sono i primi giorni che guidi avere un auto potente può essere più difficoltoso, in quanto premendo leggermente l'acceleratore già iniziava ad accelerare (rispetto ad esempio a una panda), ma mi ricordo che stava appeso alla chiave e al freno a mano pronto a fermarmi in qualche modo. ahahahah. Rischiava di fare peggio.
Tutto altro che panico istruttore stra bravo ti ha fatto guidare bene altroché !
ma perfavore.. da chiedere soldi indietro
@@mattis-vk6qi 👀👀👀👀
Io al solo pensiero di avere da parte uno che magari è la prima volta che guida macchine del genere in una pista simile a più di 200 e nemmeno lo conosco...avrei paura..tanta stima all'istruttore...
Ma non vedete che il ragazzo alla guida non prende manco le traiettorie giuste?!!! Umiltà ragazzi
Questo ti insegna ad andare in pista… avercene di cosi!
A tutti i pilotoni da tastiera vorrei sottolineare che se l'istruttore non avesse fatto cosi, si sarebbero stampati a muro almeno una decina di volte.
A parte le mani sul volante (odiose) e il continuo diacutere (che distrae) l'istruttore è bravo. Dice delle cose corrette da pista, come il frenare forte all'inizio e non alla fine. Sarebbe meglio spiegare certe cose prima di salire in macchina, far vedere la pista su un foglio e spiegare curva per curva e poi salire in macchina.. a quel punto parla, ma un po' meno.
Il briefing si fa sempre prima.. dopo c’è chi arriva in pista credendosi e chi non si comporta da so tutto.. la cosa più difficile per i neofiti é riuscire a capire la pista, seguire ciò che ti dice il copilota.. non è x nulla semplice guidare certe macchine di sto calibro
Conosco di vista il ragazzo perché è della mia stessa città.
Al volante ci sa fare ma so che di recente ha avuto problemi con la legge a causa di gare cittadine non autorizzate con macchine modificate.
Noo ahaha, mi spiace
"Bastano due marce per fare sta pista"
HAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
scalare poi frenare è un grosso errore.L'istruttore mette giustamente le mani sul volante per farti frenare a ruote dritte
"Si vede che c'hai voglia di dare gas"
Dovevi dire : Leave me alone I know what I'm Doing 😂
ahah...cit. Kimi Raikkonen
È evidente che il ragazzo non ha esperienza e faceva fatica. Giusta la risolutezza dell’istruttore
Secondo me per fare l'istruttore, qui o a scuola guida, devi essere tanto ma tanto coraggioso. Non sai mai chi ti capita al volante
si vede che volevi spingere però purtroppo se non fai almeno 5 giri per prendere un po di confidenza in più sia con la macchina che con l'istruttore e molto difficile andare forte
Gli istruttori che ho conosciuto io sono di elicotteri, ma la sostanza è la stessa (insomma...): ci stanno super piloti che alla minima sbavatura si attaccano alla maniglia e altri che finchè non arrivi al limite vero di safety stanno serenissimi.
Pilotare e insegnare sono due lavori diversi, al massimo complementari.
Al minuto 4:50 istruttore nel panico con mano stretta sul volante, a 180 km/h ruote dritte con duecento metri di prato davanti, male che vada.
Se ne accorge anche lui tant'è che pochi secondi dopo gli cala la strizza e assume un tono super pacato.
Capisco che forse non hai mai girato in pista con una cavalleria del genere ma dio santo.
Ogni frenata era un parto (cioè, volevi tirare la staccata a ruote sterzate?), traiettorie zero e praticamente facevi il contrario di quello che diceva l'istruttore.
Imola non è un kartdromo, è un circuito di F1.
Si deve seguire la traiettoria ideale per poter correre in sicurezza.
Normale sia agitato, purtroppo queste auto sono delle armi, se sali pensando di essere troppo bravo, o un pilota, rischi di tirargliela nel muro. Molto bravo secondo me, fin troppo paziente. Le staccate sono da autobus, se non ti corregge lo sterzo vai lungo più di una volta. Guidare una Gt del genere in pista non è per tutti.
A “le staccate sono da autobus” ho riso più del dovuto.
Qui io vedo un istruttore equilibrato serio e preparato e un allievo che pensa di essere su SUPER MARIO KART con YOSHI
A me sembri più tu nel panico, che con una macchina che non hai mai guidato su una pista della quale a malapena sai le traiettorie pretendi di voler guidare più forte ma dimostri un'indecisione al volante notevole. A volte basterebbe riconoscere i propri limiti e godersi il momento per quello che si è capaci di fare...
Ma nel pacchetto era compreso anche il trituramento di maroni?
Quando alla guida di un'auto da 500cv ci sta un incapace altro che trituramento... e se non capisci che questo in pista era un pericolo, dato che gli errori e l'incapacità sono palesi, desumo che tu abbia il medesimo livello di guida sportiva e avresti fatto la medesima magra figura...
@@stefanof.j.982Fenomeno tu sei nato gia programmato? O hai imparato,le basi le devono apprendere tutti bravi o meno…se non le sai non vuol dire un cazzo sul talento o l abilità…se non ti insegno la programmazione al computer che cazzo mi fai a fare un programma?!? POI una volta insegnato…e appreso STA LA VALUTAZIONE…il ragazzo non sapeva le basi…come non le sa il 98% della gente…(che crede di sapere) ma non c è niente in cui vergognarsi…basta imparare
@@RBStream-GHETTO-BOYS il fatto è che prendono guidatori della domenica abituati alla Citroen LNA e li sbattono in pista senza preparazione. Queste esperienze sono un nonsense incredibile, meglio allora farla in strada a 30 orari col vento tra i capelli
Il ragazzo alla guida sembra molto talentuoso, mentre ho trovato l'istruttore troppo pignolo e spaventato.
Probabilmente era invidioso delle abilità del pilota.
Largo ai giovani !!
🤣😂🤣😂🤣😁
@P B Da come parli si capisce che non hai nessuna esperienza riguardo a supercar e tempi cronometrati in pista.
Il compito degli istruttori è quello di spronare gli allievi e farli migliorare.
Pazienza, non è uno sport per tutti...
@P B concordo pienamente con Enrico la bravura di un istruttore sta anche nel capire il livello di chi guida e aiutare piloti di talento a crescere
Pilota molto bravo, ma quando curva a sinistra dovrebbe girare un po' più il volante... istruttore tecnicamente bravo ma umanamente potrebbe fare di più.
@P B te la puoi vivere anche più serenamente però, va bene l'invidia ma c'è un limite a tutto
Ma perché tenevi giro così bassi
...istruttore con il manico, percorso senza panico
la conosci la pista?
si, me la sono studiata.
forse intendeva quella della Playmobil
Hai fatto recensioni? Ti ha scritto il loro avvocato?
Guidi quel ferro lì e non lo tiri? Istruttore troppo conservativo
Ha detto che bastano due marce per fare questo giro il che è assurdo. Anche il "molla in gas senza frenare" è un pessimo insegnamento. A sto punto se andavi con la macchina tua ti divertivi di più.
È la stessa cosa che mi è successo con un istruttore e io che guidavo una lambo...ad un certo punto mi son messo a guidare come con gran turismo tirando e frenando all'ultimo abbestia 😂😂😂😂poi ho provato una Impreza wrc con un altro istruttore che mi gasava e mi sono proprio divertito...tutto logicamente in sicurezza perché mi spiegava bene il comportamento dell'auto😊
D'accordo che lui deve ascoltare l'istruttore, però fino ad un certo punto.
Non è gratis l'esperienza, l'auto viene noleggiata per essere usata, e non per staccare 500mt prima, quando l'auto potrebbe staccare a 100mt dalla curva.
Sì, potrebbe staccare a 100m dalla curva nelle mani di un pilota professionista, non di uno che paga e va a farsi 2 giri dopo essere sceso dall'utilitaria con 100 cv😂.
Non sapeva neanche quale fosse il freno, altro che a 100 mt 😂
Ah sì? Tu avresti fatto uguale, tranquillo, se non sei in grado di giudicare la palese impreparazione del "guidatore" significa che stai allo stesso suo livello e ti avrei fatto anche io staccare "500m prima"...
@@stefanof.j.982 AHAHAHA fidati non sai di che parli, corro in Lotus e legend cars quindi se non si sa è meglio rimanere in silenzio👍🏻
@@Francescokappa1 Sì, certo, allora sei cieco... forse era bene che stessi in silenzio tu...
Che bellissima una sensazione unica che almeno una volta dovrebbero provare tutti nella vita guidare in pista una FERRARI come dei veri e propri piloti di Formula 1 🏎️
Io non capisco cosa ci sia di divertente/utile in una esperienza del genere.
Girano con gomme stradali fredde, senza sapere quali traiettorie seguire, marce utilizzare e, soprattutto dove frenare (una volta lo fa frenare a 250 metri, un’altra a 150…).
Non viene insegnata la frenata in pista e l’uso dell’acceleratore e’ parzializzato.
Non entra mai in funzione l’ABS
E poi, le mani sul volante del “istruttore”, il tono agitato e le informazioni confuse… senza parlare del “…conosci la pista ? L’hai provata sui videogiochi 🤣)
Se volete divertirvi, risparmiate i soldi e provate una auto meno potente ma, da pista vera.
Ma che istruttore è? Ti dice mille parole al secondo e ti mette solo confusione. Dovresti dimostrare chiarezza senza riempire di dubbi chi prova
Bravo Simo, in effetti l'allievo e' "difficile"......🙂
Ma che istruttore e corso è?
Impossibile guidare con uno che non solo ti dice quando accelerare, frenare, quali marce usare, ma addirittura che ti mette le mani sul volante. . .
Non so chi posta questi video, non penso ne gli istruttori ne i gestori di questa attività, perché é pubblicità super negativa. . .
Chiunque sappia un minimo guidare e voglia divertirsi (senza essere trattato da incapace), non spenderebbe mai un euro per doversi subire uno che ti parla tutto il tempo e ti vuole telecomandare. . .
Chi spende sti soldi lo fa perché vuole divertirsi, non per essere un burattino che esegue quello che l'istruttore a fianco ti dice. . .
Molto meglio spendere anche il doppio dei soldi, o gli stessi soldi fittandoti un'auto molto meno costosa di una Ferrari del genere e girare per fatti tuoi in una pista e divertirti.
Con un'auto di 300/350 cavalli e 40/50 mila euro di valore, da solo in una pista ti puoi divertire molto più che guidando un'auto da 600/700 cavalli e 200/300 mila di valore con un'istruttore a fianco che ti rompe le palle e leva il divertimento dal primo all'ultimo secondo. . .
Dove si possono noleggiare queste auto di cui parli?
È giusto così, se l'istruttore c'è un motivo ci sarà, altrimenti tanto vale far andare chiunque da solo e al primo rettilineo si stampa contro il muro o alla prima curva va in testa coda rischiando di distruggere l'auto. Un pilota sa esattamente i punti precisi in cui bisogna frenare, accelerare ecc... Non possono tralasciare perché ci si fa male e si rischia di pagare tanti soldi, molti più di quelli che si spendono per fare 2 giri di pista.
luigi è normale ci sia delle regole, un auto costosa con il rischio di romperla, ma soprattutto partire in un attimo in testacoda e farsi male contro il muro se permetti ha ragione l istruttore. E comunque sbagliava a frenare . Io ho corso in kart, noleggiate un 2t 125cc 6 marce , accelerazioni da Ferrari come questa, non ci sono istruttori accanto.
@@simonerastelli5729 dove puoi lasciare 10-15k di deposito...comunque con 55000 60000 euro in inghilterra ti fanno un bolide nuovo di pacca che altro che sta rossa.. ovviamente devi imparare a gestirlo non si scappa ma se lo rompi paghi tu...e fai come cazzo ti pare
Nei commenti leggo solo fenomeni da bar che non capiscono nulla di guida e non capiscono nulla delle responsabilità che ha l'istruttore... Venite in pista e pensate di essere dei piloti quando nemmeno sapete usare il volante, per non parlare del freno , del gas e del cambio ... " Mi piacerebbe frenare dopo " .... Sai cosa vuol dire mettere a muro una macchina del genere? No comment.
Questo video è un esempio di come il talento in Italia venga sempre affossato. Solidarietà al pilota, sentiremo parlare di lui
Meno male che l'ha "affossato", altrimenti avrebbe visto la ghiaia da vicino
questo commento è un esempio di quanti italioti qualunquisti esperti dei poveri esistano in Italia. Solidarietà alla tua famiglia, spero non sentiremo mai parlare di te.
Peccato davvero….un talento puro,possibile vincitore di mondiale F1 e della 24 ore di le mans ….” affossato” 😂😂😂😂 da un istruttore messo lì a fare il suo lavoro,( dopo anni di corse ,guide,corsi) a salvaguardare la salute sua e del “ campione in erba “….. poveri noi…..che commenti….
lo chiamate istruttore?un istruttore vero e serio non mette mai le mani sul volante.MAI
😂 sta cazzata dove l’hai letta?
O perlomeno aspetta di aver sbattuto contro il muro della prima variante...
Io vedo solo un istruttore che ha detto cose giuste, forse un po’ invasivo nei modi ma ha detto tutte cose giuste, avessi modulato una volta la frenata…
Ma come fa ad avere le marce?
Chiamami… che la Guido io… un altro che correva nella Carrera cup … un certo Mastroianni se non erro.. con una Porsche in Sardegna durante un test drive .. dopo alcune cose che gli dissi mi stacco i controlli .. e su strada aperta al traffico…a una rotonda uscì di traverso e mi disse “ così noooo c è polizia che ci osserva”😂
Un po' irritante l'istruttore...
Mi hanno detto che non fa più così da quando sono andato io e gli ho dato gli schiaffi.
@@pincopallino4568 uahaha ma dai no... addirittura?!🤣🤣🤣
che lavoro logorante è fare l'istruttore in queste giornate...
mha in agricoltura cercano braccia..
prima volta che vedo un istruttore che ti dice perchè hai frenato? perchè hai scalato? :D
Fa bene l'istruttore a richiamarlo ..povera makkina
Invece di mettere la mano sul volante a questo punto poteva prendere una bacchetta per dargli le bacchettate
Se mi aspettavano salivo anch'io con loro così mettevamo tutti e tre le mani sul volante 😀😀
Ma ce la fai? Quello non sa minimamente guidare in pista, non ha proprio le basi...
Fin troppo calmo direi, la prima cosa da imparare quando si usa una macchina è saper fare una frenata. Cosa che non entrerà mai in testa se si buttano in pista con la sola convinzione di accelerare
Tutti che si credono Hamilton…mi fa imbestialire chi critica chi cerca di insegnare al meglio come guidare una supercar in una PISTA come quella di Imola. Ho abbastanza esperienza per dirti che l’istruttore è stato fin troppo clemente con te, se ti avesse lasciato mano libera avresti rovinato un gioiellino.
hai la patente?
Con uno che guida come te non mi farei nemmeno accompagnare a fare la spesa con la grande punto 1.2 fire
Mi sembra un corso in frenata😂
per questo motivo non prendo piu' pacchetti del genere... ti trattano come se fossi un pivello a scuola guida... poi una radio cosi' a fianco anche no!!!! dopo 30 anni di patente istruito da un pivello....
Allora io non sono uno del mestiere e correggetemi se sbaglio, ma la mia impressione è che “l’istruttore” si è cagato in mano nonostante l’allievo avesse grande controllo del veicolo solo perche prendeva le curve strette in fretta(nonostante le governava benissimo) secondo me dovrebbero mettere gente piu preparata e meno raccomandata a fare da istruttori esaminatori o quello che sia
L'allievo non aveva nessun controllo,guarda meglio
Ecco, si vede che non sei del mestiere. Grande controllo??????? Sì, per andare a muro. Traiettorie: conoscenza zero. Come si stacca: conoscenza zero. Utilizzo delle marce: conoscenza zero. Circuito: conoscenza zero. Io l'avrei fatto scendere dopo 300m....
Sto guardando alcuni video perché anche io andrò a provare una Ferrari 488 con 5 giri a Misano.. Sinceramente spero che gli istruttori non siano tutti così.. Va detto comunque che con 2 giri di pista come nel caso di questo ragazzo.. Non puoi pretendere tanto.. Non conosci la macchina.. Non conosci la pista.. Sicuro non è un pilota.. Però mettere le mani nel volante ed essere così aggressivo.. Non porta a nulla!!
Detto ciò la pista la conosco bene.. La macchina ha 4 ruote.. ( in terra non ci si va).. 😁😁Spero che lascino un po' più di libertà!!
Io uno così lo vado a segnalare. Io pago un pacchetto per avere un logorroico fastidioso essere che oltre capirci poco non sa nemmeno gestire un ragazzo alla guida. Io vado in pista comunque per divertirmi e basta, ovvio che bisogna essere sicuri, l’istruttore d’altronde serve proprio per correggere e insegnare a guidare senza pericolo ma con uno così anche andando ai 40 all’ora sarebbe pericoloso oltre che fastidioso
a me sembra una gran pugnetta fare un esperienza del genere con qualcuno vicino che rompe cosi le palle, non è un giudizio sull'istrutore per carità, ma solo una mia opinione, guidare una ferrari su un circuito in questo modo neanche se mi ci pagano sopra
Che nervoso vedere che ti mettono le mani sul volante
"mi piacerebbe frenare un po' più..." hai perfettamente ragione secondo me, staccare ai 150 in quel punto è ridicolo..così come rilasciare il gas a metà rettilineo..ecc..però in 2 giri non ti fanno spingere/divertire per contratto mi sa'
Il fatto è che se a fine rettilineo mi arrivi lungo, e hai lasciato il gas già a a metà rettilineo, se dai tutto gas e freni dopo al posto di andare "solo" lungo rischiando comunque di fare seri danni, finisci direttamente nel ghiaione o peggio contro il muro, poi sono cazzi. Un minimo di margine deve farlo avere l'istruttore e questo si vede che è preparato, l'ha fatto divertire ma in sicurezza.
Ma quale contratto e contratto ! Sempre a cercare il complotto per dire che rubano soldi e cose simili. È ovvio che se fai più di 4/5 giri ti lascino osare di più ma semplicemente perché non sanno chi si trovano davanti. Vedo gente che al simulatore va a sbattere dopo neanche un giro nonostante i mille consigli dati, pensa ad uno che non ha mai gestito 700 e più cavalli su una pista tecnica come Imola.
Ciao, ho personalmente provato l'esperienza questo fine settimana, le persone sedute al tuo fianco sono seri professionisti con probabilmente una famiglia a casa che li aspetta, e sono sicuramente in grado di capire alla prima curva se sei in grado di portare la macchina oppure no... se poco poco te la cavi ti fanno andare, chiaro che togliendo marce in pieno rettilineo non gli stai dando tante speranze di tornare a casa tutto intero 😀... fossi stato io al posto dell istruttore gli avrei messo il limitatore a 80 e alla prima distrazione mi sarei eiettato fuori dalla macchina 😀😃🙂🙃
Lavoro spesso e volentieri negli autodromi e speedway e non hai idea di quanta gente abbia visto rovinare la vettura dei test perchè pensavano di guidare una panda.
Il mio preferito fu un ragazzotto che si girò e picchiò in pitlane perché non si aspettava una risposta cosí "brutale" dell'acceleratore (una f430).
@@francescofraviga4047 Più che il simulatore (che ha una fisica che esula dal mondo reale, quindi spesso esageratamente difficile e/o buggata, e senza il feeling dal culo della realtà), io farei l'esempio dei kart a noleggio, dove arrivano sempre i pischelli fenomeni, i piloti mancati, che dopo un turno di prove magari a confronto con chi ci sa andare, e 2-3 piallate contro le protezioni, se ne vanno con la coda tra le gambe. Giusto per dire...a supporto del tuo pensiero.
Parzializza!
Io lo avrei zittito, si vede che il ragazzo sa il fatto suo, lo ha fatto frenare ad ogni curva troppo presto.
Pago e devo potermi divertire, in sicurezza, ma non con un istruttore che mi fa innervosire, che mi tocca sempre lo sterzo. Poi due giri, esci al primo e rientri al secondo, praticamente non fai un giro completo.
Sì, sa proprio il fatto suo, un vero pilota.... un pericolo vivente senza alcuna base di guida sportiva. E se non lo capisci (è PALESE!) significa che stai al medesimo livello...
Gli taglierei quella mano ho capito che più del 90% degli instruttori sono da buttare
Ok, tutto quello che volete, capisco la buona volontà e tutto, ma gli istruttori che tengano le mani in tasca per favore . Non è possibile che per una semplice modifica di traiettoria mi devo ritrovare tre mani a gestire la macchina.
Il ragazzo ha sbagliato qualcosa? Ok, va bene, ma non roviniamo queste esperienze dove ti fanno pagare un occhio della testa per un massimo di dieci minuti mettendo le mani sul manubrio senza alcun tipo di pericolo/emergenza.
Istruttore teneva margini molto ampi . Mollare il gas prima di aver scollinato prima della piratella e frenare a 300 metri dal tamburello...probabilmente facendo bene
Ma è del mestiere questo ?
L’istruttore è perfetto , purtroppo è il guidatore che non ascolta i consigli.
Panico? Sta facendo il suo mestiere, impara a guidare poi ne parliamo!
Ma scusa se mi metti le mani sullo sterzo mentre guido ti arriva Na gomitata sui denti
Ma cosa criticate l'istruttore. Il pilota è una professione, non basta mettersi al volante per diventarlo. Questo video è la prova tangibile. Frenata, traiettoria, marce. Il ragazzo non è ha azzeccata una. Bisogna farne di strada!
subito dopo i box voleva subito sgassare... e poi alla fine non sa neanche frenare.. 😂😂😂😂😂che soggetti
Non è facile né per chi guida la prima volta, né essere istruttore in questo caso. Qui si va subito fuori pista.
Se al volante ci fosse Alonso camuffato 😅 l'istruttore si sarebbe incazzato uguale 😅
Mi sembrano un po' sopravvalutati francamente
È piu la confusione che gli fa che quello che gli insegna..ma per favore
Eh cavolo viene trattato come se fosse un pilota di aerei principiante che deve effettuare un atterraggio d'emergenza.. proviamo a fargli fare dieci secondi senza dirgli cosa fare... metterebbe ansia anche ad un pilota di f1
sono race coach di professione e responsabile di pista in Ascari Race Resort, uno dei resort racing piu' esclusivi al mondo dove facciamo corsi performance one to one.
Una cosa che un istruttore di professione non deve fare mai fare è toccare il volante al guidatore ! questo oltre che togliere confidenza al guidatore in fase di guida, è anche una manovra pericolosa, il volante si tocca solo in caso estremo o in caso di fuori pista se il pilota beginner dall'ansia che puo succedere non reagisce ...
in ogni caso sinceri auguri e appoggio a questo personale che si trova passeggero di clienti che la maggior parte non hanno mai preso in mano una supercar o entrati in pista e di colpo si trovano a fare i schumacher della vita perche hanno pagato un ticket da due giri ..... auguri ....
Ma chi ci crede coglione
Ragazzi provate voi a salire su una Ferrari e non toccare il volante con uno che non l’ha mai guidata
Non e’ un istruttore, quello !
Ma io pago per fare solo 2 giri?
A me sembra uno bravo istruttore...
Io devo pagare 2 300eueo per guidare una ferrari per cambiare 2 marce? Ma per favore ...
Il massimo della comicità..😂
💯💯💯💪💪💪
Istruttore pessimo! Mette ansia a gogò.il ragazzo ti ha sorpreso e quindi hai cercato in tutti i modi di mettergli pressione poi con quelle mani sul volante è fastidiosissimo.
Che spreco di soldi…. Mani sul volante e “frena ora” ai 300 metri…. Che tristezza questi istruttori
Ma come fai a pagare per una cosa così? Praticamente è scuola guida. Che divertimento è?
arrivare a limitatore con una 488 è una delle cose più inutili del mondo. è turbo
Guidare in pista veloci e bene è molto difficile…. Provare per credere… ma le mani sul volante NO……
Io non so che coraggio debba avere una persona, un istruttore, per far guidare in pista sta gente che alle prime curve già si vede quanto sono sdatti... ho il terrore solo a guardare
Pilota talentuoso de che?
😂😂 ma come fai a dire che non è talentuoso se non gli ha fatto superare gli 80......lo faceva frenare a 350 metri prima.
Se non scrivono stronzate non sono felici 😂😂
@@TheBrando60 appunto, per la stessa ragione che non si può dire che non è talentuoso, neanche si può dire che lo è. Il mio post "Talentuoso de che" Era in risposta a chi aveva scritto che era un pilota talentuoso. Il talento alla guida non si può sicuramente giudicare dopo avere guardato due curve fatte con a fianco un istruttore (de me cojoni) rompicoglioni che secondo me non ha nessuna balia della guida sportiva/veloce. A meno che il corso non fosse di "Guida sicura". Scherzi a parte, oramai è pieno di corsi di tutti i tipi, con pseudo specialisti. Ha fatto l'istruttore anche un ragazzo mio amico che ha corso in macchina assieme me. Tutto avrebbe potuto fare meno che l'istruttore... perché...non è sufficiente tenere giù il piede...ci vuole anche tecnica, esperienza e non per ultimo la capacita di trasferire i concetti in modo chiaro...merce rara
@@TheBrando60 si vede già da come parte. Tira una marcia a limitatore senza motivo, invece che frenate belle decise, preme il freno e lo molla 2 o 3 volte mettendo in crisi tutto l'assetto della macchina, volante che viene girato di scatto, traiettorie completamente a caso. Per capire se uno è in grado di portare una macchina non è necessario farlo andare ai 200 km/h. Io trovo che l'istruttore, nonostante abbia visto che il ragazzo non fosse in grado di guidare veloce, l'abbia comunque supportato nella maniera migliore cerando di fargli capire come si porta una macchina in pista.