Formula 1, Montezemolo: "RIMPIANTO? Non aver portato Ayrton SENNA alla Ferrari"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • In un'intervista rilasciata ai colleghi di #CasaSKYSport Luca Cordero di Montezemolo torna a parlare di Formula 1, di Ferrari e del rapporto di amicizia che lo legava con Ayrton Senna ma che non è mai sfociato in una collaborazione in pista. Un vero rimpianto, sottolinea l'ex Presidente della Rossa, che dal suo arrivo a Maranello sino all'ultimo giorno di attività a Maranello ha lavorato sodo per rilanciare il Reparto Corse e la produzione di vetture stradali. Il suo lavoro è stato ed è sotto gli occhi di tutti anche se con la direzione di Marchionne prima e Camilleri poi la produzione di è leggermente allargata per fare fronte ad un mercato che nel corso di questi anni si è allargato con l'apertura di nuove strade commerciali, tra cui quella cinese. Un brand incredibile a cui Montezemolo è riuscito a portare molto del suo con un unico rimpianto, ovvero quello di non aver mai visto il casco giallo di Ayrton nell'abitacolo di una Rossa. Di questo, ma anche di Jean Todt, di Stefano Domenicali e dei piloti dell'era Montezemolo (Alesì, Berger, Barrichello, Irvine, Salo, Badoer, Schumacher, Raikkonen, Massa, Fisichella) ne abbiamo parlato con chi gli anni di Montezemolo Presidente Ferrari li ha vissuti in prima persona, ovvero Paolo Ciccarone (inviato F1 Automoto.it). Ciao Emiliano Perucca Orfei Masterpilot

ความคิดเห็น • 82

  • @giovannisilvetti2810
    @giovannisilvetti2810 4 ปีที่แล้ว +15

    Ho sempre ammirato Montezemolo , in Ferrari ha rivoluzionato tutto ed ha ottenuto grandi successi

  • @AngeloGallesio
    @AngeloGallesio 4 ปีที่แล้ว +9

    La F1 non c è ma Cicca si! Grazie a tutti e due, siete fantastici. E' una grande soddisfazione sentire questi racconti. Dovreste farne una serie a parte. Grazie ancora.

  • @LucaServato_97
    @LucaServato_97 4 ปีที่แล้ว +7

    Il più talentuoso pilota che ci fu' sulla scuderia più vincente della storia, un vero peccato non averlo potuto vedere.

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 4 ปีที่แล้ว +1

      @Liko E chi sarebbe invece il più talentuoso?
      Un tedesco "schiantatosi sugli sci" che correva col NIENTE vicino(certo MAI avuto, LUI, Campioni del Mondo in Squadra o futuri tali) e che beneficiò solo di una Super-Ferrari, dal 2000 in poi, e di una Benetton(IRREGOLARE) senza concorrenza alcuna: Williams in rifondazione dopo il cambio di Regole a fine '93 inizio '94, McLaren in crisi fino al '97-'98 e Ferrari in Work in Progress anche se già in lenta rinascita(con l'arrivo di J. Todt)😅😅😅?

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 4 ปีที่แล้ว +1

      @Jason Voorhees Di certo SEMPRE meglio del "Mangia wurstel", caduto sulle nevi😁😁!!!

    • @marbet2395
      @marbet2395 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@Anpi-xx6mynon sono mai stata una fan di Schumacher, ma una cattiveria simile è imperdonabile. Zero rispetto proprio eh?

  • @matteoarzuffi1964
    @matteoarzuffi1964 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie a Emiliano e Ciccarone.... Una testimonianza bellissima sulla storia della Ferrari legata a Montezemolo e al sogno di Senna in Ferrari...

  • @VinGee33
    @VinGee33 4 ปีที่แล้ว +6

    Pensate alla combo Senna 641/2 del 1990 Presidente Montezemolo... Prost pur vincente era sempre soporifero, troppo politico.
    Se non erro già Enzo Ferrari voleva Senna alla Ferrari... che peccato non averlo visto mai correre in Ferrari

  • @luigisanna7920
    @luigisanna7920 4 ปีที่แล้ว +2

    Non sapevo del pre contratto riguardo ai primi anni 90', ricordo si che fosse infuriato ai primi test del 94' perche quella vettura era troppo estrema, ma credo anche che senza quel tragico 1' Maggio lui avrebbe poi vinto il Mondiale, la vettura del 95' avrebbe avuto sicuramente uno sviluppo "suo" e nel 96'/97' era tornata ad essere un astronave... quindi dubito che mollasse una vettura così dominante. Ricordo che Luca, Luca parlò del 96', ma disse anche "se avremmo preso lui, non avremmo preso Michael....", certo però che con quel tipo di contratto, quello di Michael (il caro Schumacher, come diceva l'Avvocato)... forse anche il Brasiliano avrebbe vacillato, ovviamente se The Magic fosse passato alla Ferrari nel 92', probabilmente sarebbe ancora con noi ma siamo nel campo dei se!

  • @stefanobaroni8212
    @stefanobaroni8212 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie veramente per queste storie! Tu e il Cicca siete un' copiata fenomenale, e gli aneddoti che raccontate sono impagabili per chi ama il motorsport! Grazie di esserci!

  • @RosarioPiroTaxi
    @RosarioPiroTaxi 3 ปีที่แล้ว +1

    A 0:35 un'immagine da sogno. Ayrton alla guida della Ferrari F1-2000, Rossa della stagione 2000, la prima mondiale con Michael Schumacher del dopo Scheckter e seconda mondiale costruttori dopo la F399. Immagine semplicemente impossibile - PURTROPPO - in quanto il GRANDE Ayrton ci lasciò durante la stagione 1994.

  • @stefanosalmoiraghi5453
    @stefanosalmoiraghi5453 4 ปีที่แล้ว +4

    Con voi la quarantena passa più facilmente!!! Grazie
    "Le vedi quelle tribune là? Quando guiderò per la Ferrari verranno giù dall'entusiasmo" cit.
    Purtroppo dopo questa intervista emerge il rammarico per un binomio incompiuto e fantastico, Che spettacolo sarebbe stato vedere Senna guidare la Ferrari con il V12 di Maranello!!!!
    Ho qualche domanda, spero in una risposta di voi addetti alle corse.
    Ma xké alla Williams ingaggiano il miglior pilota sulla piazza e non seguono le sue direttive per la nuova macchina?cosa successe? Senna era stato dentro la FW15/B, aveva effettuato test a ripetizione quindi perché sbagliare così clamorosamente la FW16 dopo le modifiche richieste?
    C'è qualche aneddoto?
    (vedi cupolino a V poi arrotondato, sospensioni posteriori poi risaldate xké si crepavano, pance sbagliate; oggettivamente Senna aveva ragione ad arrabbiarsi con il team.

    • @el_Regaz
      @el_Regaz 4 ปีที่แล้ว +1

      diciamo che newey era un progettista votato alla efficenza dell'auto, in sostanza eri tu a doverti adeguare ad essa, basta chiedere ad ivan capelli ed alla sua mano destra come soffriva di vescicole perché strusciava contro il telaio x azionare la leva del cambio.

  • @hnobab8686
    @hnobab8686 4 ปีที่แล้ว +2

    Che dire... dobbiamo sperare che la F1 inizi il più tardi possibile per goderci queste retrospettive UNICHE ..almeno per me che all’epoca 93/94 ero un F1 fan / teenager e divoravo i giornali specializzati autosport autosprint rombo , stanno venendo fuori tantissimi episodi inediti.. grazie e complimenti ad entrambi

  • @robertoognibene2119
    @robertoognibene2119 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per tenermi compagnia durante questa quarantena. Argomento molto interessante, peccato che il sogno di Montezemolo (e di noi tifosi ferraristi) non si è mai realizzato. Potresti parlare dell'avventura di Nigel Mansell alla Ferrari?

  • @IlVeroVladTerzo
    @IlVeroVladTerzo 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per la mezz'ora che ci avete regalato, parlare di vecchi aneddoti della F1 e soprattutto del presidentissimo non stanca mai.. Bravi bravi..

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 4 ปีที่แล้ว +5

    Avete dimenticato di dire che le nuove regole 1994 proibivano le sospensioni attive e per la Williams fu una mazzata visto che dominava con quelle. Senna si ritrovò una macchina inguidabile.

    • @dr.younannowzaradan4448
      @dr.younannowzaradan4448 4 ปีที่แล้ว +1

      Antonio Fiori
      Si, era inguidabile ma alla fine un pilota normale come Hill non vinse il mondiale solo grazie alla prima ladrata compiuta da Schumacher. Senna nel 94 avrebbe vinto e l’inizio della cavalcata per il 4 mondiale sarebbe cominciata proprio il primo maggio ad Imola.

    • @robb00
      @robb00 2 ปีที่แล้ว

      @@dr.younannowzaradan4448
      Se ne sei convinto tu............

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 ปีที่แล้ว +4

    Montezemolo è stato il salvatore della Ferrari come auto di serie e per la Formula 1. Sono i fatti a dirlo.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 ปีที่แล้ว +2

      Marchionne è stato un disastro su ogni piano

    • @luigisanna7920
      @luigisanna7920 4 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Infatti senza Marchionne a quest'ora la Ferrari sarebbe in mano straniere e la Fiat.... un lontano ricordo. Ma di quale piano parli, su quello sportivo Marchionne più che investire tutto il possibile non poteva fare, ci sono anche gli avversari sai? Si chiama sport... Marchionne il Gruppo lo ha salvato, Montezemolo seguiva solo la Ferrari. Eppoi Montezzemolo vinse quando aveva il Pilota migliore e la macchina di riferimento, nell'era turbo hanno fatto un disastro che ancora dura... un vantaggio tecnico incolmabile e fino a che c'è stato Marchionne la Ferrari di F1 stava recuperando.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 ปีที่แล้ว

      Luigi Sanna la penso all’opposto. Marchionne ha tagliato tutti gli investimenti nel gruppo che ora ha la gamma prodotto più vecchia dell’intero settore. Ha posto le basi per la rovina della Ferrari con l’aumento di produzione. La scuderia è allo sbando di fatto senza nessuna guida capace. Situazione piloto disastrosa. Nessun piano industriale mai ultimato. Marchionne è stato il becchino del gruppo.

    • @luigisanna7920
      @luigisanna7920 4 ปีที่แล้ว

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Ma se Morto scusa... come la guida... ci vorrebbero dei Medium con i controcazzi, cazzo. Te sei libero di pensarla come vuoi ma i dati quelli sono, Anno 2003 d.C. la Fiat era fallita, punto, poi voi giratela come volete ma lo stesso Umberto Agnelli disse: "dovremmo prendere in considerazione l'idea di non produrre più automobili". Quindi perche tirare in ballo Marchionne con Montezemolo... cazzo centra, Marchionne era al di sopra di lui, e lui (Luca, Luca) nel reparto corse aveva fatto disastri, non solo in campo tecnico ma anche Umano facendo perdere almeno 2 Titoli ad Alonso..... poi di quali tagli parli che la Ferrari F1 è la più sponsorizzata, ha pagato al lordo e continua a pagare cifre che solo la recente Mercedes si è avvicinata con Hamilton, costruiscono tutto in casa, spendono e spandono in Motorhome FARAONICI, sviluppano continuamente e te me parli di tagli? Senza Marchionne oggi la FCA non esisterebbe e la Ferrari ti ripeto sarebbe finita altrove... se le cose non le sai, informati, perche scrivere a cazzo seguendo il gregge del web se fanno solo figure de M!

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 ปีที่แล้ว

      Luigi Sanna è esattamente quello che penso del tuo scritto disinformato totalmente.

  • @giammarcovinaccia6492
    @giammarcovinaccia6492 4 ปีที่แล้ว +1

    Che belli i racconti che fanno tanto sorridere! Bravi e grazie!

  • @lorenzopucci1823
    @lorenzopucci1823 4 ปีที่แล้ว +16

    Che ladrata di Prost. I francesi hanno sempre messo mano ai regolamenti, in tutti gli sport, per favorire i propri atleti. Guarda il ciclismo... mi ricorda qualcosa di anglo-tedesco.

    • @lorenzopucci1823
      @lorenzopucci1823 4 ปีที่แล้ว +1

      @@manumanu620 allora sul regolamento ok è una truffa. Ma sulla power unit sono d'accordo.

    • @lorenzopucci1823
      @lorenzopucci1823 4 ปีที่แล้ว

      @Jason Voorhees si si, tie' prendi uno zuccherino.

    • @lorenzopucci1823
      @lorenzopucci1823 4 ปีที่แล้ว

      @Jason Voorhees meglio un po' di miele, che quello artificiale fa venire il mal di stomaco.

    • @lorenzopucci1823
      @lorenzopucci1823 4 ปีที่แล้ว

      @Jason Voorhees non l'ho capita, diciamo pure che hai vinto va.

    • @el_Regaz
      @el_Regaz 4 ปีที่แล้ว +2

      @@manumanu620 però nel 1989 son tornati i motori aspirati su pressioni della ferrari, per favore smettiamola di credere la ferrari come "i buoni" e tutti gli altri i "brutti e cattivi" come nei cartoni dai.

  • @adrianzanoli
    @adrianzanoli 4 ปีที่แล้ว +3

    Ayrton Senna voleva vincere... all'inizio degli anni 90 la Ferrari lottava per le posizioni più arretrate, Schumacher dovette costruire l'intero team.

  • @87Visor
    @87Visor 3 ปีที่แล้ว +1

    A voglia Montezemolo di rimpiangere Senna! Pe rironia della sorte, se c'era questo pre-accordo stilato già dal 1989, la Ferrari avrebbe potuto salvare la vita di Senna, approfittando del licenziamento di Prost e quindi di far correre il brasiliano già dal 1992, almeno fino a quando sarebbe stato assunto Schumacher, o anche farlo correre insieme al tedesco per (che ne so?) un paio di anni.

  • @brian_power01
    @brian_power01 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimi questi aneddoti! Vi prego Emiliano e Paolo continuate a portarcene altri così!

  • @Wallee788
    @Wallee788 4 ปีที่แล้ว +4

    Sei un grande MasterPilot! Grazie!

  • @semperoccultus
    @semperoccultus 4 ปีที่แล้ว

    ciao.su alcune tematiche Montezemolo e stato lungimirante galantuomo generoso altruista,ci sono altri aggettivi cui non si addicono a un manager di elite' come appunto Montezemolo.alcuni cambiamenti in ferrari tipo l'asilo interno con presidio pediatrico privato,i permessi per maternita' ai giovani padri ,varie stanze giochi e di riposo per le mamme in gravidanza ai primi mesi e i bonus produzione.queste sono cose da mecenati.Marchionne le voleva limitare ma legalmente non poteva farci nulla.gli azionisti appogiarono Montezemolo per queste scelte aziendali.( come fece Dallavalle alla Todt e altrove).

  • @VinGee33
    @VinGee33 4 ปีที่แล้ว +4

    Bellissime Foto delle 640 e 641/2 👍

  • @Leopardo_Bianco
    @Leopardo_Bianco 4 ปีที่แล้ว +1

    Inoltre, oltre Senna per il 90/91, ci serviva già il giovane newey, e il V10 più leggero e compatto come quello della Renault. Non quel mostro del V12.

  • @MMNicola111
    @MMNicola111 4 ปีที่แล้ว +1

    Emiliano è simpatico ma si deve sempre inventare storie che non ne esistono,anche perché quando guidava Ayrton Senna lui non era nemmeno nato...Senna era abituato a guidare in McLaren con il volante fuori l'abitacolo,mentre in Williams non solo lo aveva in dentro,ma non aveva spazio per girarlo perché con le nocchie delle mani sbatteva sui bordi della centina,ma non perché lui era grosso e grasso,Nigel Mansell e Damon Hill erano più alti di lui di almeno 5 cm,ecco perché chiese la modifica urgente per poterlo girare senza difficoltà,ma come disse Frank Williams al processo di Bologna il grande brasiliano gli scrisse un foglio con ben 30 modifiche da apportare alla monoposto.

  • @lucacavarretta9609
    @lucacavarretta9609 4 ปีที่แล้ว

    O finalmente qualcuno che parla dei bei tempi o quasi, dimmi cosa ne pensi del mio pensiero.
    Reputo la superbia la stalla del cavallino rampante, rammentando cosa successe con Nuvolari e fangio...
    Oppure vietare ad alcuni ingenieri o per meglio dire papà di alcune auto ai compleanni delle stesse..

  • @dariopolato2748
    @dariopolato2748 4 หลายเดือนก่อน

    È stato un bene che non sia venuto, ormai era verso fine carriera, stava arrivando un giovane tedesco con fame di vittorie e di imporsi, Schumacher comunque a mio modesto parere l’ho sempre trovato più completo di Senna e i numeri lo hanno dimostrato.

  • @darioboni9293
    @darioboni9293 11 วันที่ผ่านมา

    Su Felisa non si dice mai che urlava spesso e che aveva imposto un clima di terrore.

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie
    Bellissimi ricordi 👍

  • @cinziat.
    @cinziat. 4 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe stato bello forse, io Ayrton lo vedevo in Mc Laren Forever !

  • @svetlanaromanov3464
    @svetlanaromanov3464 4 ปีที่แล้ว +1

    Eso son bulos de Montezemolo. Ayrton Senna estaba como loco por pilotar en Williams porque queria ser campeón del mundo y sabía que Williams era el equipo más fuerte y con el mejor coche de la parrilla

  • @giuliopetrosino5543
    @giuliopetrosino5543 4 ปีที่แล้ว +4

    Peccato che il buon Dio a voluto un autista personale di nome Ayrton Senna.

  • @cristhianmotteran873
    @cristhianmotteran873 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Emiliano,la lancio li,perché non pensi di fare un putantone sul periodo f1 alfa/autodelta?magari con un focus su chiti ecc...grazie 👍👍

    • @CabRideZeta1A
      @CabRideZeta1A 3 ปีที่แล้ว

      E quello sarebbe un puntatone? 😂 nessuno sa di che stai parlando tra l'altro...

    • @cristhianmotteran873
      @cristhianmotteran873 3 ปีที่แล้ว

      @@CabRideZeta1A perché regna l’ignoranza di gregge,esiste solo la Ferrari

    • @CabRideZeta1A
      @CabRideZeta1A 3 ปีที่แล้ว

      @@cristhianmotteran873 ma non direi proprio, ho sempre amato McLaren e apprezzato Bar-Honda, Williams e Jordan...ma un focus su cose passate inosservate e di nicchia chi se lo fila?

  • @marbet2395
    @marbet2395 3 หลายเดือนก่อน

    La FIA con Balestre faceva una politica schifosamente e palesemente nazionalista puntando su Prost e difendendo in maniera troppo aperta le sue esigenze. Senza la politica Prost avrebbe vinto solo due titoli e Senna 5. Senna, essendo palesemente più forte di Prost senza bisogno di guadagnare punti nei salotti della politica, fu quello che patì di più la politica francese. Il problema dell'abitacolo c'era sia per Senna che per Hill (4 cm di differenza in altezza non cambiano), anche Hill aveva gli stessi problemi, solo che Hill non era nella posizione di lamentarsi. Newey ci ha messo un po' a capire che che nella macchina ci deve stare un pilota.

  • @gt-fh2sq
    @gt-fh2sq 4 ปีที่แล้ว +1

    ci tocca rimpiangere Montezemolo, purtroppo oggi ci sono brave persone ma non leader, elkan ha avuto una eredità che non sa gestire

  • @mmonti75
    @mmonti75 4 ปีที่แล้ว

    Montezemolo for President! Ma la storia di Bassetti non la ricorda nessuno?

  • @Leopardo_Bianco
    @Leopardo_Bianco 4 ปีที่แล้ว +1

    Senna aveva 34 anni nel 94. Se arrivava alla Ferrari nel 96, dunque 36. Quando schumacher vinto il suo 7 titolo nel 2004, Senna sarebbe stato 44 anni. Onestamente non credo che con i suoi anni avrebbe fatto quello che ha fatto Schumacher. Questo in riferimento alla sui foto della Ferrari 2000 con il casco di Senna. Per quanto mi piace Senna, sono contento che alla fine era arrivato Schumacher e c'è dato 11 bellissimi anni. Puoi Senna con alla Ferrari ci sarebbe stato il rischio di Schumacher alla williams o alla McLaren con tanti anni di pochi trionfi rossi.

  • @aleman9922
    @aleman9922 4 ปีที่แล้ว +1

    comunque paolone e un enciclopedia! fantastici!

  • @luigiv97
    @luigiv97 4 ปีที่แล้ว +1

    Qui le parole di Montezemolo su Senna :) th-cam.com/video/6dWVxfLz0EA/w-d-xo.html

  • @lovetrilogy
    @lovetrilogy 4 ปีที่แล้ว

    19:56

  • @denvercolorado
    @denvercolorado 4 ปีที่แล้ว

    Ho guardato il documentario su Netflix e ragazzi si vedono cose...federazione Francese, pilota Francese (Prost) e scandali tipici della F1, ma molto meno nascosti di quelli odierni. Guardatelo perchè merita.

  • @gabrielefratesi1856
    @gabrielefratesi1856 4 ปีที่แล้ว +1

    Montezemolo mi manca......

    • @gabrielefratesi1856
      @gabrielefratesi1856 4 ปีที่แล้ว

      @Jason Voorhees è vero... Io in Montezemolo vedevo un vero tifoso e un grande ferrarista mi è dispiaciuto tanto... Camilleri non mi piace mi piaceva di più Marchionne molto di più.....

    • @gabrielefratesi1856
      @gabrielefratesi1856 4 ปีที่แล้ว

      @Jason Voorhees è proprio così e con Camilleri alla guida non ho molte speranze... Non lo vedo coinvolto.... Mi sbaglierò spero.....

  • @paoloa677
    @paoloa677 4 ปีที่แล้ว

    Felisa è un dinosauro!

  • @francescobasile5706
    @francescobasile5706 4 ปีที่แล้ว +1

    Pace a l Anima, sua ma il 94 non avrebbe mai vinto il mondiale anzi aveva un carattere particolare non accettava di correre con auto medie già sapeva che schumi lo stava surclassando in tutto

  • @claudiomarucci4114
    @claudiomarucci4114 4 ปีที่แล้ว

    la ferrari non avrebbe vinto il titolo con senna non aveva la squadra giusta

  • @stefanoorsi9511
    @stefanoorsi9511 4 ปีที่แล้ว

    Una bestemmia...
    E profonda ingratitudine verso chi ha vinto più di tutti...